Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 8 marzo 2010 , condotta da Lorena D'Urso .
Tra gli argomenti discussi: Anm, Giustizia, Magistratura.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 59 minuti.
15:30
15:30
9:31 - CAMERA
15:02 - SENATO
8:30 - Parlamento
8:30 - PARLAMENTO
8:30 - Camera dei Deputati
9:15 - Senato della Repubblica
9:30 - Senato della Repubblica
9:45 - Senato della Repubblica
11:00 - Senato della Repubblica
Buonasera a tutti i dati Renato Urso benvenuti all'ascolto dello speciale giustizia i magistrati italiani chiedono al Parlamento una legge che preclude ai giudici di candidarsi alle elezioni regionali nella stessa zona
Dove hanno esercitato la giurisdizione così come avviene per i magistrati che si presentano alle elezioni politiche nazionali
Inoltre intendono rivedere dopo ben quattordici anni il loro codice deontologico per affrontare la questione morale soprattutto alla luce della recente coinvolgimento di alcuni magistrati
Vedi il Procuratore aggiunto di Roma Achille Toro in procedimenti penali come quello dell'inchiesta sulla G otto
Lo ha decisoria il parlamentino dell'Associazione nazionale magistrati che organizzerà un gruppo di studio per mettere
In campo i nuovi i paletti lo ha deciso dicevamo nel sabato scorso nel corso appunto della consueta riunione della Comitato direttivo in particolare ANM
Chiede alla Parlamento intervento legislativo che adegui
La legge elettorale per le amministrative a quella per il Parlamento nazionale introducendo un divieto per i magistrati di partecipare alle elezioni assumere incarichi di governo nelle amministrazioni locali
Nei luoghi dove hanno precedentemente esercitato la funzione giudiziaria
Secondo l'Anm sarebbe un errore rinunciare alla presenza di magistrati e le istituzioni rappresentative ma allo stesso tempo è necessario fissare regole
Rigorose per evitare commistioni tale funzione giudiziaria e l'impegno politico per questo sarà
Istituita una commissione di studio per individuare modifiche alla Codice deontologico e allo Statuto dell'NM che fissino paletti sui temi della questione morale ed è il rapporto tra magistratura
E politica
Aggiungiamo noi speriamo che questa commissione di studio raggiunga a dei risultati concreti in tempi accettabili staremo a vedere intanto e questa sera come sempre vogliamo farvi ascoltare
La riunione una sintesi della riunione che è durata oltre tre ore sabato scorso in Cassazione il Comitato direttivo centrale
Sentiremo dapprima le due relazioni del Presidente Luca Palamara e del Segretario Giuseppe Cascini
E poi a seguire gli altri interventi secondo il presidente dell'Anm bisogna evitare situazioni opache bisogna passare dalle parole ai fatti non si può arretrare di un millimetro servono magistrati
All'altezza trasparenza e credibilità nel lavoro che svolgono
E la riforma del
Codice
Deontologico riguarda tre punti il diritto all'elettorato passivo l'opportunità di candidarsi nella territorio in cui si è esercitata la giurisdizione il ritorno in magistratura
Delle toghe che hanno scelto di di tentare la strada politica è davvero sarebbe necessario un paletto del genere
Per il segretario invece Cascini è giusto che i magistrati si possano camminare ma non è utile ad esempio che vadano a dirigere le altro a fare gli assessori alla sanità con riferimento alla vicenda Toro
Che lo ricordiamo si poi dimesso dalla Magistratura dopo il coinvolgimento dell'indagine sugli appalti del G otto che si è aggiunto che si è trattato di un episodio molto brutto ma a differenza di quanto ha fatto la politica
La magistratura non ha ceduto a riflessi corporativi o di protezione
Dopo l'intervento del Segretario Cascini sentiremo l'intervento di Antonietta Fiorini che invece segretaria del nel gruppo di Magistratura indipendente la corrente moderata poi sentiremo
Antonello ardito muro della Movimento per la giustizia articolo tre il Segretario ancora il Segretario generale di unità per la Costituzione
Marcello Matera il Consigliere Nello Rossi di Magistratura Democratica e infine
Altri due interventi quello del
Presidente della Giunta distrettuale di Bari Salvatore Casciaro e del Presidente di Magistratura Indipendente Stefano Schirò ma iniziamo ad ascoltare
Il la relazione introduttiva del presidente dell'Anm Luca Palamara
Sicuramente dal punto
Della collocazione
Centrale
Molto delicato
Qua
Dove prima di affrontare un problema realmente punti salienti nell'ordine del giorno che sono appunto quelli costituiti dai punti numero
Tre quattro
Di consentire che però brevemente anche di fare breve accenno al punto numero due cioè quello relativo
Alle determinazioni sull'ufficio stampa
Rispetto all'ultimo Comitato direttivo centrale del cinque dicembre ultimo scorso
Chiedevo appunto pubblicamente confermarlo il fatto che il nostro precedente ufficio stampa nella persona del dottor Angelo Scancarello
Si è dimesso in quanto
Appunto ritornato alla sua precedente attività lavorativa
E penso che seppur brevemente questo come dovere Direttivo Centrale debba costituire l'occasione anche per tracciare quello che è stato Leicester essa con l'ufficio stampa nella persona del dottor centralità più in generale appunto con riferimento proprio all'istituzione di questo ruolo di questa figura
Che come è noto è stata una valida per l'Associazione nazionale magistrati
Atteso che per la prima volta nella storia centenaria
L'ANM è inteso dotarsi di un ufficio stampa
è stata appunto è stato direi
Un esperimento proprio perché di questo si trattavano avendo ora fonti precedenti da poter fare
Diciamo che sarà sicuramente
Un'esperienza molto importante per quanto
Ci ha riguardato sia per quanto riguarda ovviamente il rapporto diretto e personale d'ufficio stampa sia soprattutto per quanto riguarda
I rapporti tra ANM e mass media
La figura del dottor cercherebbe indubbiamente è stata una figura di rilievo nel senso
Che si scelse l'anno scorso fu mandato e il carico di questo Comitato direttivo centrale di
Individuare una figura professionale comunque che aveva un suo particolare curriculum professionale
Essa un'esperienza che indubbiamente ha avuto bisogno
Chiaramente di essere messa appunto ci sono state cose
Che hanno funzionato meglio rispetto a cose che hanno
Funzionato o peggio certo è
Che per quanto ci riguarda la figura il ruolo dell'ufficio stampa in questo anno è stata
è una figura che noi riteniamo oramai indispensabile nella vita dello svolgimento dell'attività dell'Associazione nazionale magistrati
Questo perché nell'ultimo anno spesso e volentieri venne messo al centro dell'attenzione del dibattito mediatico
E questo perché la voce dell'ANM è stata spesso richiesta
Dalla stampa
Con la necessità di creare un momento di collegamento tra quella che l'attività appunto della Giunta del Presidente del segretario gli altri componenti ed il mondo della informazione
Ed è per questo motivo poi meglio
Figurano soffermare anche colleghi
E Cascini Morosini deve illustrare meglio
Le modalità con cui si è svolto questo incarico
Che la Giunta
Ritiene quanto mai necessario è indispensabile che la figura dell'ufficio stampa
Sia una figura che debba continuare a sussistere all'interno dell'Associazione nazionale magistrati
Tutti noi riteniamo oggi etniche proprio all'esito della delle dimissioni del dottor Cianca Rella questa
Personale figura dell'ufficio stampa
Debba oggi individuarsi
Sta
Arriva dalla cassa
Grazie
Agitazione
La
La figura dell'ufficio stampa abbia
Oggi
Individuarsi nella figura della dottoressa Rosa Polito della quale noi che abbiamo allegato il del verbale
La figura della dottoressa Rosa Polito indubbiamente sua figura è diversa
Chiedo scusa
Va bene un lapsus era il curriculum ovviamente che già dentro la cartellina della dottoressa rosa poi con la quale
Dall'esito delle
O
All'esito diede le dimissioni del dottor Ciani Carell abbiamo iniziato
Di una collaborazione si tratta di una figura professionale
Diversa rispetto a quella del gratuito Cianca relativi
Dell'inizio di questa attività si è rivelata dimostrano molto utile soprattutto con quelli che sono stati importanti
Appuntamenti che si sono svolti nel mese di gennaio contro tutti mi riferisco all'Assemblea delle cosiddette sedi disagiate poi inaugurazione dell'anno giudiziario più in generale anche per quella che è stata la successiva attività dell'Anm che soprattutto negli ultimi mesi
Ed è anche nell'ultimo mese è stata molto al centro dell'attenzione una valutazione che ovviamente
Rimettiamo all'approvazione del Comitato direttivo centrale segnalando però per quanto ci riguarda
Ripeto la necessità
E il fatto che questa figura Contini ad esserci
Svolta questa breve premessa sul l'ufficio stampa
Vorrei maggiormente addentrarmi su quello che è il punto tre
Della
Del dell'ordine del giorno
Con riferimento all'aggiornamento del Codice deontologico con la nomina di un'apposita commissione
Per la verità già
Al Comitato direttivo centrale del cinque dicembre ultimo scorso
La giunta esecutiva centrale iniziò a dibattere al suo interno sulla necessità che a distanza di quindici anni dalla sua entrata in vigore quattordici anni dalla sua entrata in vigore
Si ponesse mano anche alla revisione del codice deontologico
Con riferimento principalmente alla necessità e alla esigenza di
Aggiornare il nostro codice deontologico a quelli che sono stati i mutamenti che nella nostra vita politica sociale avuto
Ma soprattutto anche con riferimento determinati temi e questioni sul uguali
La giunta esecutiva centrale si in questa Giunta esecutiva centrale si numerosità del suo insediamento
E ha inteso
Essere presenti
Mi riferisco in particolar modo alla tema della questione morale in magistratura
E al tema anche
Delle delle modalità di partecipazione del magistrato alla vita politica amministrativa sono temi imbriferi sproporzione modo oscuro della questione morale che per la verità noi già iniziamo ad affrontare
L'anno scorso
All'epoca dei cosiddetti delle cosiddette questioni Salerno Catanzaro e partendo da
Delle riflessioni
Che al nostro interno hanno trovato fin dall'inizio molta cura
Tema della dirigenza al tema della scelta i dirigenti degli uffici giudiziari tema in una relazione al quale
La giunta esecutiva centrale a evidenziato la necessità
Di selezionare dirigente all'altezza e soprattutto
In uffici molto dedicati e particolari
Per anche con riferimento a quelle che sono state le innovazioni introdotte dall'ordinamento giudiziario tema sul quale senza ombra di dubbio utenze
Abbiamo sottolineato la necessità di continuare nell'opera intrapresa appunto dall'amico del Consiglio Superiore della Magistratura e ma soprattutto la necessità di continuare a passare dalle parole I fatti
E su questi temi indubbiamente i fatti degli ultimi giorni
Hanno riproposto l'attenzione
E in relazione a questi fatti già la Giunta esecutiva Centanni rispetto del un ruolo
Delle iniziative della magistero singole inchieste ritiene però con molta
Fermezza e decisione di non dover arretrare di un villino sul tema dalla questione morale in magistratura chiedendogli pretendendo sempre
E dirigenti e la scelta di dirigenti all'altezza è chiaro che questo tema della questione morale però non può essere
Come dire limitato solo ed esclusivamente al tema della selezione della scelta dei dirigenti
Perché è un tema che inevitabilmente poi Giorgini ci porta
A dover affrontare anche quelli che sono i comportamenti del magistrato con riferimento
Al tema dei cosiddetti doveri e al tema dei cosiddetti dove deontologici
Ed è questo il tema che noi vogliamo inquadrare sotto il profilo della cosiddetta trasparenza e credibilità del magistrato di lavoro del magistrato
Chiedendoci e interrogandoci appunto
Sull'attualità delle previsioni oggi contenute nelle Codice deontologico
E sulla necessità
Sviluppo di silenzio per piacere complicati per piacere o di silenzio sempre
Avverrà
Prego
Sulla necessità appunto di
E
Fa tremare efficiente riesco
Quando i dirigenti
Relatore
Grazie albanese grava lasciasse no
Turismo ed esce questi per piacere per piacere
Pesce mattino dice
E quindi di interrogarci sull'attualità di previsioni che riguardano anche i comportamenti dei magistrati
Che noi ripeto vogliamo affrontare sotto il profilo della credibilità e quindi interrogarci chiederci quali sono i comportamenti che il magistrato di ritenere
Con riferimento ovviamente sia il tema delle indagini e comunque già
O ovviamente disciplinato a livello disciplinare ma più in generale
Dicevo sotto il profilo della credibilità e trasparenza dei suoi comportamenti sotto il profilo evidentemente delle frequentazioni ENI dei rapporti
E anche con la politica tema sul quale
E vogliamo ulteriormente soffermarci cercò di affrontare anche il tema dei rapporti del magistrato con la cosiddetta vita politico amministrativa
In relazione al quale
Tema abbiamo sottolineato in una recente verbale di Giunta e in dichiarazioni pubbliche tre aspetti
In primo luogo quello del cosiddetto diritto all'elettorato passivo perché la Costituzione attribuisce
Tutti quanti quindi anche
Evidentemente al magistrato
In secondo luogo sulla opportunità di candidature i luoghi nei quali si è esercitata la giurisdizione
Tema sul quale vogliamo ampiamente riflettere anche
Con la revisione della Commissione del
Codice deontologico
E in terzo luogo anche sotto il profilo
Del del cosiddetto ritorno in un armadio cura del
Magistrato che poi ha deciso
Di partecipare e pratiche scelte appunto in politica
E di lasciare
La magistratura anche sul punto indubbiamente ci sono importanti decisioni della Corte costituzionale ma noi riteniamo che non si interno già prima
Bisogna affrontare questi temi queste discussioni a livello di revisione del codice deontologico è chiaro che tutti questi temi che io illustro
In maniera molto generica sono temi e che necessita di ulteriore approfondimento perché necessitano appunto per questo motivo riteniamo che la nomina di un'apposita Commissione che possa serenamente collegialmente discutere e dell'attualità di queste dimissioni certo è che il dato di fondo
Pertanto deve dire e quello di e capire e comprendere in quelli su quelli che sono i percorsi nell'attività del magistrato soprattutto i percorsi cosiddetti paralleli le modalità attraverso
Le quali poi queste nomine
E politiche amministrative vengono effettuate
Riteniamo su questo punto di dover affrontare la questione in maniera molto chiare molto nette che ovvio che di questi temi si discute anche in politica oggi la politica discute per piacere per piacere
Oggi la politica discute da quale momento in poi
E stabilire la cosiddetta
Candidatura
Alle elezioni politiche noi riteniamo di dover dare un segnale molto forte su questo tema
Di voler come dire innalzare la soglia della credibilità e della trasparenza al nostro interno riteniamo appunto che il tema della questione morale debba essere particolarmente sentito all'interno della magistratura
In maniera tale appunto da
Evitare e che ci possono essere situazioni opache poco chiare nobili
E su questo la giunta esecutiva centrale ripeto molto ferma nel voler affrontare in maniera chiara netta e decisa questa situazione anche all'interno della magistratura
E ovviamente al dibattito di questo Comitato direttivo centrale
Il compito di stabilire
O meno promosse provvedere alla revisione del codice deontologico come quando nominare questa Commissione come
E quando comporta
Passo poi illustrare brevemente e
Il tema delle riforme in atto
Sul tema delle riforme in atto
è un tema quanto mai
Come dire oggi
Difficile perché passare il tempo però rimaniamo a livello tra virgolette degli annunci che non trovano poi
Ulteriori confermai
Dimodoché diventa difficile seguire tutto quello che viene ripeto annunciato a livello di dibattito politico legislativo certo è che questo Comitato direttivo centrale
Viene dopo un'Assemblea che noi abbiamo svolto il quindici gennaio in Cassazione
Una assemblea molto partecipata che aveva come principale tema è oggetto la cosiddetta desertificazione delle procure
Diciamo che su questo punto la Giunta esecutiva centrale si sia molto impegnata
Che riteniamo proprio grazie anche alle
All'impegno che la Giunta esecutiva centrale al dibattito
E con un posto che in occasione del quindici gennaio
Si è svolto in Cassazione che ha visto la partecipazione di tanti magistrati tutti Italia molti dei quali giovani che abbiamo come dire apprezzate accolto favorevolmente altrettanto favorevolmente abbiamo accolto quelli che sono state le aperture del Parlamento del Governo sul punto con riferimento in particolar modo evidentemente
Alla deroga del divieto prima di salire rima nominati svolge le funzioni giudicanti
E requirente e colpisce questo devo dirlo sul punto
Chiedevi siano stati interventi anche di
Consiglieri dell'attuale Consiglio superiore della magistratura che abbiano omesso di ricordare e quello che fu un piano deliberato dell'Assemblea del quindici gennaio ultimo scorso
Chi l'ha due punti molto chiari e precisi il primo l'introduzione della deroga al divieto di magistrati di prima nomina
Il secondo strettamente collegato al primo perché tutti quanti sappiamo più o meno sia qualche anno pure quindi in servizio in magistratura che questi attuali vincitori di concorso avrebbero poi preso servizio nel marzo del due mila undici mai lo sapevamo un po'tutti quanti
E o perché lo sapevamo ramo ritenuto di dover sopperire a questa
Lasso temporale con l'istituto delle applicazioni extradistrettuali semestrali che come anche
I componenti del Consiglio Superiore della misura ricorderanno nel primo aprile del due mila e nove questa è giunta esecutiva centrale rappresentò in maniera molto chiara una pubblico incontro apposito supera della magistratura
La necessità di derogare dall'altro la disposizione dell'articolo centodieci dell'ordinamento giudiziario che poneva dei divieti e dei limiti circa le applicazioni e il passaggio dal giudicante
E dal requirente e mi auguro appunto che questa posizione venga come dire oggi rinnovato invertita circa il ruolo il compito che l'ANM sul punto potrà dare quindi per riteniamo
Che fermo restando il giudizio negativo che abbiamo a più riprese Espresso sul tema dei trasferimenti d'ufficio
Si possa ricorrere in maniera netta e chiara l'applicazione di all'applicazione dell'articolo centodieci un ordinamento giudiziario in modo
Da consentire di e tamponare la falla e di poi mettere consentiva appunto al al sistema di entrare a regime quando nel marzo due mila undici
I giovani vincitori concorso potranno scegliere le sedi evidentemente senza intenti punitivi o vessatori nei confronti i vincitori dell'ultimo discorso perché anche questo un altro
Tema che spesso proposti a sproposito leggiamo
Come dire che da qualche parte nulla di diverso rispetto a quello che fino al dai due mila sette è stato sempre fatto in magistratura e oggi di quello parliamo parliamo di
Nessun non diciamo in magistratura
L'ulteriore tema delle riforme indubbiamente ci riporta poi dovete affrontare quelli che sono stati
Degli annunci sul tema del processo penale rimane sullo sfondo il
Disegno di legge sul processo breve su quale novità ulteriori non ve ne sono rimane e sullo sfondo ulteriormente il disegno di legge mille quattrocentoquaranta così come rimane sullo sfondo anche il tema attuale della cosiddetta competenza aumentata per la la Corte d'Assise e sulla quale
Competenza poi a breve appunto ulteriormente saremo chiamati ad averne interloquire e discutere
Uno dei temi che è stato come dire spesso sottolineato sul punto anche e dagli interventi del ministro e la netta distinzione dei ruoli tra l'attività del Parlamento e l'attività della magistratura il ministro più volte ha ripetuto che il Parlamento
Che fa le leggi che spetta
Ai magistrati applicarle noi siamo come dire
Ben consapevoli di questo ruolo vorrei sottolineare però
Il fatto che non meno di tre settimane fa è stata nuovamente la stessa Commissione giustizia della Camera a chiamarci per volere interloquire sul tema delle intercettazioni questo a riprova ovviamente
Ove mai ce ne fosse bisogno e che il ruolo che lei nel mio ruolo di che si svolge appunto sotto il profilo del carattere tecnico che un fronte ma sul quale
L'Associazione nazionale la giunta esecutiva centrale più in generale l'ANM intende
Ovviamente fornire il suo contributo così come abbiamo fatto l'esempio anche
La giornata di ieri per non parlare solo ed esclusivamente il docente che riguardano il penale sul disegno di legge mille centosessantasette di riforma del processo del lavoro dove abbiamo evidenziato in maniera
Chiara due aspetti di criticità che sono rappresentati dalla cosiddetta sterilizzazione del ruolo del giudice del lavoro
E dalla dazione dell'accesso del lavoratore appunto al giudice con limitazione l'articolo ventiquattro della Costituzione
Al di là delle riforme del processo civile del processo penale qua mi avvio alla conclusione rimangono ovviamente sullo sfondo anche il tema delle così dette riforme ordinamentale e mi riferisco in particolar modo a quelle del Consiglio Superiore della Magistratura
Recenti articoli di stampa hanno
Evidenziato
La volontà o i tentativi dell'attuale maggioranza di Governo dighe procedere ad una riforma del Consiglio Superiore della Magistratura
Con delle variazioni una prima operazione rappresentava la modifica della legge elettorale una seconda variazione modificati invece dall'opposizione del Consiglio subito della magistratura una terza variante rappresentata invece dalla modifica della sezione disciplinare
Abbinato in queste varianti alla così detta proroga dell'attuale e il Consiglio Superiore della Magistratura
Sul punto sono chiare N.B. posizioni che da sempre
Noi abbiamo avuto su questo argomento abbiamo espresso forte criticità nei confronti dell'attuale sistema elettorale
è quello del due mila due tanto è vero che appunto fino alle cinque dicembre
Ultimo scorso abbiamo discusso della possibilità di eleggere delle autorità
Di aggirare quelle problematiche con le cosiddette primari abbiamo espresso
Perplessità su questa legge dure due ma è chiaro però
Che interventi che possono andare nel senso della limitazione dell'autonomia e dell'indipendenza del Consiglio Superiore della Magistratura con sezioni disciplinari esterne sono
Proposte interazione alle quali
La nostra posizione che stiamo rifiuto di ben deve essere molto netta perché
La Sezione disciplinare esterne al Consiglio Superiore la magistrale chiaro che introduce
Un tema di forte limitazione all'autonomia è la indipendenza della magistratura
Così come con riferimento al tema della proroga dell'eventuale proroga del Consiglio Superiore della Magistratura abbiamo necessità di un Consiglio Superiore della Magistratura
Che funzioni abbiamo necessità
Di
Istituzioni che mai come in questo momento debbono tradire la pienezza
Della facoltà del proprio agire non
Essere limitate nello svolgimento nella loro attività
Per questo che comunque noi saremo sempre pronti alla
Confronto la valutazione di quelle che saranno proposte non meri annunci in relazione ai quali evidentemente in maniera molto più compiuta potremmo far sentire e Palermo la nostra voce vi ringrazio per l'attenzione
Ben altro lavoro
Certo
Diamo la parola Cascini
Sempre crescente integrerà grazie
Intervengo solo su
Alcuni dei temi all'ordine del giorno che
Ricalcoli elemento diverso dal dibattito
La la questione dell'ufficio stampa
Io
Ovviamente la penso come Luca
è necessario mantenere
Collaborazione per
La indenne in questo settore
Però
Una una riflessione da parte nostra e imposterà sulla
Ruolo la funzione di utilità all'ufficio stampa secondo me
Può essere
Per avere un approccio realistico la questione e che eviti poi di
Trovarsi qualche
Distribuzione dovuta affari statalizzazione delle aspettative rispetto
Al
Alla figura professionale dell'ASI
La nostra esperienza ci dice che le regole dell'informazione sono regole
Proprio dell'informazione
Non modificati da una piccola associazione come la nostra
E nemmeno da un professionista quanto affermato attrezzato
Non è solo e tanto anche se incide il fatto che Sistema informativo italiano sia controllato da aziende che fanno riferimento al Presidente del Consiglio
Questo incidente che ovviamente Presidente del Consiglio
Un interlocutore non seguite favorevole della magistratura associata
Ma devo dire che certe regole di
Funzionamento i meccanismi informazioni riguardano tutte le redazioni dei giornali di azione delle televisioni anche non appartenenti a quello schieramento o a quella compagine proprietaria
E cioè loro si muovono secondo regole proprie scelgono i magistrati priorità intervistare magistrati da invitare le trasmissioni
Di prescindendo dalla MM non prendono minimamente in considerazione quello che ci può dire
Il rappresentante per i rapporti con l'informazione
Bene
Per cui noi avremo sempre che
Su certe trasmissioni di RAI due ci saranno determinati magistrati su certi criteri ce ne saranno altri
E
Alcuni non riconoscono l'ha in mente altre riconoscono sotto certe persone cioè ci sono alcuni magistrati sono stato durante l'emendamento uno invitati ma insomma io penso che su questo un addetto stampa può fare
Quindi pensare che
Una figura del genere possa rompere questo meccanismo e poi dire hanno ha funzionato perché il meccanismo è stato rubato secondo me è un errore di prospettiva momenti per poi decidiamo
E noi riteniamo che si debba proseguire questa esperienza dobbiamo però deciderlo con un sano realismo
Una figura dell'addetto stampa serve a supportare l'attività di comunicazione della gente del CTC quando assume delle iniziative tenendo conto del fatto che però questo quel sistema delle regole
Servizi gratuiti dei rapporti con le agenzie di stampa di diffondere i comunicati di elaborare in maniera tale che siano più digeribili per il mondo dell'informazione ma francamente pensare a
Un'alterazione dei rapporti di forza sul piano della comunicazione ed una pia illusione che poi necessariamente comporta ha una grande illusione quiz noi riteniamo
Noi riteniamo che sia utile per questo
Deve essere informati per tempo di quello che succede
Di avere notizia della
Questioni
è per tenere i rapporti con le agenzie e con
I giornali e anche come dire in un'attività di collaborazione nella redazione dei comunicati all'esterno
Ma andiamo che si possa
Fa
E anche per questo io penso che forse
La la diversa figura professionale della
Dottoressa Polito che noi proponiamo oggi sia più aderente a questo tipo di attività
Chiedendo all'Ufficio Stampa e nel Veneto fare cioè una maggiore presenza quotidiano maggiore
Costanza nell'impegno
Senza pretendere più dica
Seconda questione
La questione le
Le varie questioni che stanno dentro il punto tre
Della dell'ordine del giorno perché
Col col da quando noi abbiamo deciso di inserire questo argomento all'ordine del giorno poi sono successe delle cose che hanno in qualche modo arricchito
Questo tema lo hanno talmente arricchito che forse siamo anche
Oltre
Il tema del Codice deontologico
Brevemente l'ha già detto pure qui ci sono più questioni
C'è la questione della
Partecipazione dei magistrati elezioni politiche
Non lo so se lo possiamo dire già oggi qui ma insomma evidente che ci sono dei difetti della normativa
In batteria elettorale
Finiamo i saluti abbattuto
E il CIPE la cifra che sarà
è evidente che ci sono delle
Dei gravi difetti della legislazione elettorale perché mentre se uno si cambia elezioni politiche non può farlo nel luogo dove esercita sulle funzioni che se non viene eletto può rientrare in quel luogo anche se viene eletto al rientro non può rientrare
I magistrati possono fare il Sindaco nel luogo in cui hanno esercitato fino al giorno prima le funzioni possano essere chiamati a fare l'assessore
E possono candidarsi elezioni comunali provinciali regionali anche nel luogo dove hanno fino al giorno prima esercitato le funzioni e questo è in difetto della legislazione che noi in un fondo secondo me possiamo tranquillamente
Segnalare indipendentemente dalle questioni sull'elettorato passivo perché poi
E l'occasione che fa l'uomo ladro e dichiaro che finché non c'è una normativa del genere
La e dei pioppi tipo la normativa CEE perché più appetibile candidai magistrato il prefetto queste regole valgono
Uguali per
Altri funzionari dello Stato
Nel luogo in cui esercitato la funzione però
Io penso seriamente che la
Possibilità di candidarsi esercitare ruoli amministrativi nel luogo in cui si è svolta la funzione ha un duplice pericolo quello che venga strumentalizzato ciò che è accaduto nell'esercizio della funzione oppure di magistrato strumentalizzi la funzione per farsi notorietà e acquisire notorietà alcolisti candidarsi alle elezioni
C'è anche da dire lo dico francamente che è una riflessione più generale sul contributo dei magistrati alla vita pubblica secondo me può essere fatto nel senso che io francamente mentre trovo seria
La questione della partecipazione del magistrato alle assemblee legislative
Perché soprattutto nei Parlamenti imbottiti di avvocati che ci siano dei magistrati portino anche l'esperienza della giurisdizione dentro la fase di formazione delle leggi
è una cosa importante alla quale
Penso che sarebbe grave rinunciare sarebbe una perdita per il Paese rinunciare una cosa del genere mi domando e vi domando fino a che punto sia così utile che i magistrati di cui non è astratto
Gridano le ASL
Camminassero attesta
Le ultime
Chiamale assistiamo all'altro non è colpa mia Vetrella comprensibile in questo l'abbiamo
Maggiorazioni faccio la mia stessa azienda nel Chaco al personale o alla o altri
Altri settori di questo genere cioè qual è la competenza specifica o altro di un pubblico ministero che mi fa l'assessore alla sanità
Ve lo domando
No dal punto di vista della buona amministrazione perché mentre per il magistrato legislatura io lo capisco molto bene
Cioè il magistrato assessore vinte perplessità e allora mi domando fino a che punto questa
Questo impegno sia utile alla collettività e sia utile alla magistratura
Vi è poi un altro aspetto di magistrati che apparentemente
Non hanno mai avuto nessuna partecipazione attività pubblica non hanno mai fatto nulla non hanno nemmeno fatto inchieste eclatanti o indagini di particolare rilievo e improvvisamente ti ritrovi
Capolista listini bloccati partiti di maggioranza di ritrovi Sottosegretario al Governo
Uno a secondo me
Il diritto di domandarsi che
Quali tipo
Quali tipi di relazioni
Ci sono state prima
Inoltre
Perché non trasparenti non conosciute è un'amicizia antica debiti compagno di scuola
Con il capo del partito non ci sono delle frequentazioni salotto
Ci sono altre frequentazioni
Poco piacevoli come nasce
Questa candidatura sono tante queste candidature
Secondo me è giusto domandarsi
Che spesso sono da magistrati non politicizzati
Nostro magistrati non pulita che implicitamente
Scoprono questa vocazione politica e fino al giorno prima arriva
Secondo me invece domandarsi come avviene questo perché
A che fare con una la trasparenza
Se il percorso della vita professionale di un magistrato in qualche modo può
Gettare anche un'ombra sulla sua partecipazione alla politica questo diciamo
E punto di vista c'è un altro punto di vista che cosa
E secondo me questo la nostra Commissione dovrebbe valutare come si può
Regolare un'associazione nei confronti dei suoi associati
Che decidono indipendentemente dalle regole che il legislatore mette dalle regole di opportunità che noi valutiamo
Dimettere
Può l'associazione fare delle scelte anche mettere dicano nei confronti
I propri aderenti che scelga un percorso che noi riteniamo non
Adeguato
Ma non compatibile con le nostre regole di opportunità io presento leggo spesso sui quotidiani delle dichiarazioni di un magistrato ancora magistrato mettendo il primo iscritto l'Associazione nazionale magistrati che svolge il ruolo di sottosegretario agli interni che dice delle cose sulla giurisdizione sul ruolo della giurisdizione sul rapporto fra il giudice la legge
Tra il giudice e la legge
E te e sul rapporto tra utili che sono secondo me agghiaccianti
Allora mi domando chi ha scelto un percorso politico impegno
E a
Acquisisce una concezione del rapporto tra poveri del rapporto tra organi dello Stato che come e così lontano dalla nostra cultura alla nostra tradizione
Al
Non per le dichiarazioni IVA per le scelte politiche personali
Io posso dire dopo dodici anni che in questa persona sta a fare altro e ansia perché deve essere un via associato alla libertà e di un'associazione e io vorrei capire se questa Commissione
E noi istituiamo riesce a darci degli strumenti per dire noi possiamo fare delle scelte perché siamo un'associazione ci diamo delle regole secondo le quali noi valutiamo negativamente una scelta
Personale che continua a essere legittima libera eccetera
Però ci rendiamo conto che quella scelta decide
Un legame di appartenenza qualche minuto
Terzo tema che si è innestato su questo è quello della questione morale
Abbiamo purtroppo avuto
Un episodio molto brutto di recente
Rispetto al quale
Io penso che
La nostra relazione sia stata
Adeguati
Alla gravità della situazione e in qualche modo abbia segnato una differenza rispetto a
Il voto di viaggi dire
Delle classi politiche o degli altri
Il CD pulita perché noi abbiamo immediatamente segnato
Una distanza dei comportamenti individuali non abbiamo come dire ceduto nessun riflesso corporativo
O di protezione ecco secondo me
La riflessione sul Codice deontologico
Nella Gennaro impiegato solo perché loro sì forse quindi si tratta anche di riflettere su alcune modifiche statutarie cioè di vedere se
Perché il Codice deontologico fissa di comportamenti non delle sanzioni mentre forse si tratta di stabilire se voi dobbiamo dotarci anche di uno strumento pesci interessi
Un comportamento contrario
A delle regole che noi ci diamo possa determinare una sanzione
Tipo quella delle soluzioni
L'associazione fino
Contiamo di certe cose non si fanno quasi uno facciamo quindi forse ci sono degli spazi più che
Da Codice deontologico addirittura la modifica statutaria però secondo me questa può essere un'occasione
Ripeto supera questo tema
Questo è un aspetto che va approfondito può essere l'occasione per dire noi
Che in qualche modo in questo momento
Denunciano
La gravità
E la corruzione nella politica la diffusione di questo fenomeno la necessità di
Non limitare i poteri investigativi della magistratura ma allo stesso tempo avvertiamo lavori in via della necessità
Che questa questa gravissima questione
Non sia lasciata solo al momento della repressione penale da parte della magistratura perché questo sovraccariche
Il potere giudiziario ministro sovraespone lordo che lo mette in difficoltà
E che quindi spetterebbe alla politica di dotarsi di strumenti per prevenire
Questi fenomeni forse il caso che noi una riflessione sulla possibilità di darci delle regole
Di trasparenza di correttezza
Serietà
Del comportamento dei magistrati nella vita di relazione nei rapporti e i rapporti con i centri di potere decidere affaristico economiche
E altro
Può essere un segnale anche di capacità della magistratura di guardare al proprio interno e di darsi delle regole rigorose
E di carattere punto deontologia quelle che stanno molti metri prima della linea di confine
Dell'illecito penale dice delle cose che non si fa
A
Incidono sulla trasparenza
Dei comportamenti
Ovviamente c'è un posto non posso pensare in questa sede
Risolvere questo io penso che possiamo mettere le persone che hanno già lavorato al Codice antologie quelle che hanno studiato
Queste questioni a riflettere attorno a questi temi perché si potrebbe dare secondo lei una risposta seria e complessiva finisco sul punto
Dell'Assemblea di gennaio e delle determinazioni
Sulla
Destinazione dei magistrati nelle sedi disagiate
Ed i magistrati di prima nomina
E io ho l'impressione che a volte si faccia
Un errori di valutazione sulla distinzione di
Si confonda tra ruoli istituzionali errori associativi il o sindacali questo caso allora
è chiaro che i costi che c'è una legge dello Stato che prevede i trasferimenti d'ufficio il Consiglio Superiore magistratura dovrà applicarla meeting dentro le regole della Costituzione
Associazione dei magistrati è contrario
E contro i trasferimenti d'ufficio
E farà quello che è possibile fare per un'organizzazione
Libera l'Associazione dei magistrati
Per impedimenti trasferimenti d'ufficio abbiano luogo
Questa fa parte della normale dialettica fra un'istituzione all'associazione
Le istituzioni applicano le leggi secondo
I loro doveri e ovviamente rispettando la Costituzione noi riteniamo
Di opporci
A questo
Nel passaggio
Il nostro senso istituzionale ci ha portato a offrire delle alternative
Non è necessario associazione lo fa no passo dopo anche difende interessi alla categoria senza necessariamente offrire dei sacrifici della categoria per trovare delle alternative ma l'abbiamo fatto
Abbiamo detto derogava centodieci perché derogando centodieci ne possiamo utilizzare i magistrati disponibili andare in quelle sedi
C'è stato detto che non si poteva fare abbiamo preso atto
Ma la nostra proposta forte era quella utilizziamo prima di utilizzare i magistrati in tirocinio di Giarda già disponibili andare a coprire quegli uffici in deroga alle attuali
Disposizione chiedere che la somma sostrato magistrati di essere d'accordo i trasferimenti d'ufficio mi pare
Quindi chiederci di tradire la nostra
Funzione che anche una funzione sindacale difesa degli interessi
Della nostra
Le categorie non presente in ufficio non li voglia e quando ci saranno daremo un supporto i colleghi interessati per verificare le possibilità di opporsi a questi provvedimenti per evitare che questi
Abbiano luogo perché la nostra posizione su questo è l'ultimissima permissiva non è
Con la deportazione dei magistrati che si risolve il problema
Delle sedi si erge vi ringrazio
Ormai acquisito preferenza
Già
Chiaramente
Esatto
Viene quanto elevato al trenta
Altrove
Arriva
Penso sorvola quindi intervento siamo d'accordo sul
Tre appartenuto siamo d'accordo su questa interpretazione di ordine del giorno cioè partiamo dalla Codice deontologico
E poi diamo seguito abbiamo dagli argomenti studiati
Abbastanza
Niente davanti al Codice ontologica ci sono iscritti a parlare
Sul codice deontologico al massimo
Si allora in
La forza dello Stato
Per non fare
No
Niente se intervengo anche su queste cose
Non avevo già intenzione anzi lo lo hanno subito nonostante l'inversione che mi avete concesso ha proseguito con l'ufficio stampa eloquio anche subito per intenderci se potevo meridione sostanzialmente
Noi non abbiamo nulla da dire questo e non è un argomento mi appassiona noi a Naba sapete le nostre posizioni
Non ci appassiona perché magari è uno strumento essenzialmente della gente non decenni c'è
Così avete deciso che fosse per amor di Dio Polito sa Carella su tutte persone stimabilissima e noi non abbiamo nulla da dire però è inutile che stiamo a parlare di qualcosa su cui andrei oggettivamente poco a
Se se fossimo dentro forse qualche
Modo in certe situazioni lo avrai utilizzato in maniera più più cogente come si suol dire allora dicevo due sinteticamente sul discorso del Codice deontologico come diceva Luca Palamara
Chiamiamola per quella che la questione morale sono mi fa piacere che la il
Ci dice oggi incomincia a discutere di questo anch'io credo che non sia questa
La la cioè la
Non non esauriremo certamente l'argomento considerandola
Difficoltà delle cose che abbiamo da
Affrontare e perché come giustamente diceva che Giuseppe le cose sono successe dopo il vostro ordine del giorno sono cose devo dire
Deflagranti devastanti dolorose
Richiamato faccia chiamiamole così torce perché per il per i magistrati sono fosse sono più che spiacevoli sono cose oggettivamente doloroso senza entrare nel merito di nulla perché
Non possiamo entrare ci mancherebbe altro ci sono
I colleghi che stanno facendo il loro dovere io mi sono riguardata quindi devo dire
Do merito al
La cioè che di avere
Anche senza avere queste cose lui preso il discorso che molte volte non si vuole affrontare che poi sempre abbiamo lasciato andare io mi sono rivisto in questi giorni
Le norme del del nostro voglio dire le le nostro Codice deontologico tempo e mi sono chiesta
Dobbiamo fare qualcosa nel senso che abbiamo su quello che c'è scritto è chiaro ma io pensavo Pezzano fino Monai alieni
Già altri episodi ci sono stati in questi anni episodi a questo siamo cerchiamo di essere più al voglio dire una cosa prima di tutto
L'accennato Giuseppe di fronte a questi episodi che non sono i primi che ripeto
Sono episodi però isolati cioè la magistratura è un corpo sano è un corpo che dall'interno riesce a reagire ripeto pregiudicati risultati di quelli che saranno richiesti ma credo che veramente
Poche categorie possano dire questo ti faccio un appunto vi faccio un appunto se mi consentite
Affettuoso e su questo riprendo momento l'argomento del dell'ufficio stampa in questa situazione per esempio a Breno attraverso l'ufficio stampa comunicato con una
Scusatemi non voglia sia retorica ma con maggior passione che mi siamo corpo di persone sane e che quello che succede
Che è successo anche in passato l'Ipost sono episodi che non coinvolgono la stragrande maggioranza dei magistrati e questo forse potremmo anche cercare
E avresti dovuto cercare di comunicare
Voglio dire ed in questo per esempio anche per fare
Per far non capire perché sottolineare alla politica questo che colpirà invece costantemente e soltanto ad attaccarci noi siamo capaci di edifici ci proviamo a reagire grandi temi e allora dico abbiamo scritto tutte quelle belle cose
Come mai
All'alba del terzo millennio succedono queste cose simili cioè io questo su una serie di cose sono scritte lì dovrebbero far parte del DNA del magistrato
Capito io questo dico ma con questo
Cioè non voglio deresponsabilizzare
La categoria dico probabilmente siamo stati estendiamo
E dobbiamo stare
Scusa Nora perché mi dovete ascoltare
Perché
Lozano molto grave quelli perde il pelo nell'elenco
Per
Dicono
Lo straniero possono e non però
L'occhiello
Citasse può darsi che le mie stiano
Non stavo dicendo questo venendo perdonami cosa intelligente io neanche voglio fare la figura della persona troppo sciocca però
Chiaramente non mi riferivo al fatto del codice mi riferivo al fatto che fa il magistrato chi sceglie di fare il magistrato per come la penso io e continuerò a pensarlo secondo me deve avere un DNA diverso
Cioè c'è la casa ce l'avete detto sono se le ha dentro non ci sono codici etici non ci sono regole non ci sono norme certe giacché l'ergastolo unitario domicili fanno qua
Aumenteranno le pene per la corruzione continueranno a corrompere voteranno a concludere
Questo è pacifico anticipa il discorso delle riforme
Non agonista erano intercettazioni non valide altre intercettazioni forse l'evoluzione
Le eviteremmo prima e meglio inutile per dire no quindi la questo punto di vista devo dire per me questa situazione che si sta ripetendo sono episodi isolati ma sarebbe a una situazione spiacevole perché mi mi fa interrogare su quello che io credo che debba essere
Perché credo che sia e debba essere la l'al la sostanza dell'asta di magistrati delle interessarsi e del decidere della vita degli altri allora benissimo la riflessione ben venga la riflessione che quale dovevamo scrivere appunto l'abbiamo scritto allora qualche cosa comunque nonostante questo
Non funziona allora vediamo come possiamo noi dall'interno cercare
Di riportare come devo dire il senso
E il senso dell'onore il senso della dell'onestà giacché in alcuni casi
Evidentemente forze veniamo tra volte siamo stati travolti
Anche noi che siamo uomini e donne come tutti da questa società che negli ultimi anni è andata Sempre più scivolando verso l'assenza di regole l'assenza di
Di tutto evidentemente io vedevo nella gente
Che facesse un mestiere fosse già attrezzata di altri più capace di resistere evidentemente non è così e questo dobbiamo prendere
Io non ho capito una cosa nel vostro discorso allora per quanto riguarda
L'aggiornamento le riflessioni condivido quello che avete detto entrambi quindi non sto a ripeterlo non voglio farvi perdere tempo però voglio capire dove lo vogliamo fare come lo vogliamo fare secondo noi cioè secondo
NI è una riflessione questa che deve essere fatta eccezione io credo che sia il CDC che vede riflettere su queste cose poi se eventualmente
Vogliamo
Voglio dei anche organizzare una Commissione che poi butti giù concretamente ma la linea politica e le scelte sulla questione morale si tedesco devono essere fatte in questa sede
Quindi io da questo non so se voi intendevate questo se intende rate delegato anche perché tra l'altro
è il momento di dare come Risolo un il dato un segnale forte segnale forte dobbiamo se
Su queste cose che non sono semplici sicuramente però non incominciamo a discutere e a farle dire come la discussione sul sesso degli angeli noi dobbiamo uscire Saddam esser capace poi
Di far sintesi credo che non manchi la capacità di confrontarsi
E quindi non
Così abbiamo organizzato il tutto e poi ne riparliamo al prossimo CDC magari per concludere
Tanto per dire sulla questione della politica e quindi delle candidature eccetera io devo dire come gruppo io personalmente ma che un gruppo sarei
Dico per propongo al civici di oggi di fare una riflessione immediata e di mettere formalmente mettere per iscritto in un documento qual è la posizione che cioè non va bene non va più bene e lo diciamo da decenni
Se no facciamo anche su questo non abbiamo solo dove bisogno di parlarne in una Commissione ve lo dico
Perché e stiamo parlando da anni siamo tutti d'accordo diciamo e non va bene non si candidino va esercitato perché c'è il rischio io direi la certezza della doppia strumentalizzazione non va bene che uno ricopra cariche amministrative con valenza politica
Se di questo siamo convinti oggi quel tavolo per iscritto chiediamo al Parlamento di colmare un vuoto legislativo perché questo è
Lo dicevamo già nell'altro sedici a questo punto su questo secondo me oggi siamo in grado
Con la riflessione di tutti già di intervenire sul resto io chiedo che sia ovviamente fatto una discussione approfondita secondo acredine che avete indicate quelle che
Successivamente la querela vado oltre sulle sulle riforme non dico niente perché abbiamo secondo me già detto tutto nel senso che per ora processo bene fermo
Se lo riprenderanno martedì le elaborazioni sono sono mi pare condivise sostanzialmente non ci sono dubbi potrebbe andar bene tra cinque anni se ci avessero dato nel frattempo i mezzi forse i termini hanno previsto sarebbero anche troppo lunghi ora è semplicemente un'illusione
Al cittadino e un'ulteriore mazzata che ricadrà sulla testa di magistrati quando lo faranno i processi nel tempo il loro avranno stabilito
Per quanto riguarda l'intercettazione ho già detto voglio dire sicuramente
Anche lì bisognerà che intervengano che si intervenga qualche modo per evitare
Il ludibrio di pubblicazioni di cose che assolutamente non sono conferenti con l'indagine però da qui
A
Impedire mi pare che ci sia una distanza siderale
Sulle sul resto delle cose non non mi pare che
Ci sia in questo momento molto altro da aggiungere e
Poi insomma lascio ai colleghi che interverranno successivamente di precisare se ci saranno
Delle
Degli esperti
Io
Sì anch'io
Parlo rapidamente dalla vicenda dell'ufficio stampa perché credo che
Diciamo di condividere abbastanza integralmente l'approccio che è stato dato dalle relazioni introduttive
Non c'è dubbio che
Ci confrontiamo
In un campo che non è il nostro
Dove le regole dove sono le nostre dove
è difficile incidere
Sulle regole della dell'informazione
Devo anche dire però che
Io
Diciamo da da soggetto esterno che ha
Osservato
L'ultimo periodo di rapporto tra
L'Associazione magistrati i mezzi di comunicazione
Non ne ho avuto una impressione diciamo così negativa rispetto al passato
Ma anzi ho avuto in alcune occasioni la sensazione netta che forse qualche piccolo miglioramento ci sia stato in questo rapporto
Ora lo aspettarmi chiaramente dire
Se questo miglioramento il dovuto
Alla presenza di un professionista che avrà
Sicuramente dato dei consigli si farà impegnato in questo senso però devo dirle che esempio oggi riflettevo stamattina che ho visto
Rocco utilizzare molto più spesso rispetto al passato
Lo strumento degli interventi sulla radio
Che diciamo il colto invece esso è stato sempre molto abbandonati non non so se questo dipende da una precisa scelta da un'opportunità contingente
Ma mi è sembrata per esempio una iniziativa molto molto utile anche perché io per esempio o
Quel poco di informazione che riesco a percepire poche eccepisco dei tragitti con la macchina per andare al lavoro per tornare a casa difficilmente altro purtroppo assume di tempo
Cioè dico questo perché
Alla fine la vicenda dell'ufficio stampa sia appunto correttamente impostato dal punto di vista che la vede un ausilio uno studio tecnico una figlio professionale
E su quelle su quelle supposti che chiaramente sappiamo dico poteva andare ad incidere in maniera
Diciamo rilevante su quello che un sistema
Altro
Rispetto
Al nostro
Mi sembra debba esperienza debba proseguire
Spetta sostanzialmente diciamo alla Giunta dire appunto poi quali sono i meccanismi per migliorarlo perfezionato questo rapporto o qual è il professionista che meglio si può adeguare
Alle esigenze della Giunta fissa che ha fatto questa esperienza quindi o di chi di
Proseguire su questa strada attuale quella che è l'indicazione
Chi viene dalla Giunta diciamo mondo drammatizzare in un senso o nell'altro il problema ma
Diciamo continuare a sperimentarlo cercare di migliorare il clima
Credo invece che il
Il grosso CTC di oggi
Debba sicuramente essere incentrato su questo problema nell'arco di
Deontologico e più in generale sul problema della questione morale ultimati
Diciamo tonda da tempo
Sotto vari profili e sotto vari aspetti
Nei nostri interventi che sicuramente ha avuto come dire un'accelerazione dal punto di vista dell'attualità ma
Che secondo me nemmeno civile influenzare più di tanto perché il tema della questione morale sul tappeto diciamo delle discussioni della magistratura da da alcuni anni
E sul punto io credo che lui
Dobbiamo
Privati che un approccio
Come dire complesso al clima perché appunto diverse sono le questioni che si pongono diversi sono ritiro gli argomenti e probabilmente diversa e anche
La la possibilità di trovare soluzioni io
Dico subito che
Non c'è dubbio che questo argomento sia innanzitutto un argomento ma Comitato direttivo centrale e che venga prima
Rispetto alla ipotesi di nominale pare una Commissione che sicuramente ci può aiutare in una fase
Più strettamente poi anche esecutiva o di approfondimento tecnico del clima venga prima una valutazione politica
Fatta all'interno del Comitato direttivo centrale
Non so se si possa esaurire oggi o se debba essere anche aggiornata continuare un percorso di riflessione ma io credo che il Comitato direttivo centrale dei denti
Trovare il modo di
Fare una riflessione
E anche di concludere questa riflessione quanto meno con una mozione politica che metta
Diciamo in campo alcuni punti fondamentali del tema
Prima ripeto innanzitutto politico il Politecnico da risolvere con una
Commissione e i tempi sono più di uno
è stato detto bene io concordo con l'approccio che ha dato il Segretario generale i temi sono molteplici
Cioè per esempio il tema del rapporto tra i magistrati e la politica o meglio dei magistrati entrano
In politica assumono incarichi politici
E questo tema secondo me a due campi di
Confronto
Uno e il campo
Delle possibili riforme
Di cui la magistratura può farsi come dire ente soggetto promotore chiede
Alla politica perché in questo settore innanzitutto vivono le regole le leggi i singoli cittadini magistrati si confondono con quello che è l'ordinamento e fanno delle scelte la magistratura associata occuperò fare una riflessione occorre
Diciamo alla politico dica la politica che al giudizio della magistratura associata certe cose vanno cambiate certi possibilità è giusto che continuano ad esistere certe altre per esempio sono convinto che è giusto che
Vadano riviste
Il magistrato che assume un importante incarico in un Ente locale da un punto di vista amministrativo dello stesso luogo in cui esercita le funzioni secondo me questa è una possibilità che i
Dal punto di vista della diritto del cittadino magistrato va rivista non c'è niente di male a ripeti che questa regola e chi
Decide di fare il magistrato sa che questo diritto non può
Sì ad altri
Sono convinto sicuramente che dovrà mantenere ancora la possibilità di entrare nelle assemblee elettive parlamentare ma che cosa succede quando
Finisce il mandato intende che entrare in magistratura
Questo è un problema secondo me questo è il problema della riflessione della magistratura associata non è il problema di andarci che il problema di quello che succede quando
Intende terminare l'esperienza politica che lo ha
Caratterizzato da un punto di vista politico e quindi è diventato soggetto non più imparziale dal punto di vista il suo appoggio ad alcune questioni quando intende rientrare in magistratura che cosa succede
Che cosa dobbiamo dire come proposta
Quindi questo il tema della associazione rispetto alle riforme formati
Poi c'è il tema invece parallelo dell'associazione che si dà le sue regole come associazione nel Codice deontologico e che quindi affronta questi temi
Al suo interno diciamo con una autonomia normativa interna e di valutazione di comportamenti
è stato detto il magistrato ti la
All'improvviso assume diciamo un incarico ad un certo tipo UE
Occorre valutarne o se ne può valutare l'impatto rispetto
Alla funzione che esercita e così via ce ne sarebbero tante ma circo soltanto di focalizzare Intini di una riflessione poi ogni intimamente Libè merita attenzione
Poi c'è la questione morale chiede cosa ulteriore
Diciamo anche più ampio di naturalmente di questo clima
Che equità questione locale naturalmente diciamo occorre volevo fare una riflessione per individuare quale lo spazio del Codice deontologico rispetto non soltanto a quello che è il penale avanti rispetto a quello che il disciplinare
C'è uno spazio che non è disciplinare ma che diciamo di valutazione deontologica da parte dell'associazione
Questo il tema diciamo secondo me poi da offrire ad una approfondimento tecnico della
Ipotetica
Commissione quale voi questo spazio se ci sono delle sanzioni
Perché è stato detto bene tutto sommato singoli leggiamo il nostro codice deontologico dice tutto e niente
Solo quattordici quindici articoli se ricordo bene
Che dicono tutto di quello che un magistrato dovrebbe fare
Ma poi dicono nulla perché non mi ricordo ma anche è stata fatta una riflessione un magistrato di abbia violato il codice deontologico
E quindi bisogna ricominciare daccapo e porsi il problema delle sanzioni non esiste
Lo sappiamo bene
Una condotta da valutare se all'esito di quella valutazione non c'è una qualche sanzione è un'associazione può naturalmente al suo interno porsi questo problema e stabilire quali debbano essere
E quali anche voglio dire
Diciamo una garanzia del chi viene in qualche modo anche
Valutato di questo comportamento
E c'è fosse perché c'è già scritto nel Codice deontologico
Un significato qui la questione morale collegato alla Questura e professionale
Perché nel Codice deontologico c'è già scritto ci solo numerosi articoli che si riferiscono a come
Il magistrato deve rispettare alcune regole Stival ad esempio l'Ilva la memoria del Giudice che rispetta gli orari dell'udienza del giudice che
Non
Diciamo Kooning difficoltà dal punto di vista organizzativo i testimoni eccetera ma voglio dire c'è uno spazio della questione morale che tecnicamente legata ad una questione professionale che fosse
Anche da questo punto di vista merita da parte dell'associazione una
Ulteriore riflessione
Diceva Antonietta Fiorillo noi oggi dobbiamo uscire per esempio con una
Che siamo punti per esempio sulla questione dei rapporti del magistrato che entra in politica
Facciamolo subito
Io sono come dire sono d'accordo sul fatto che non bisogna perdere tempo
E sono anche convinto che su alcune
Cose siamo più o meno tutti d'accordo
Però diciamo mi pongo come riflessione che fosse copre oggi non è il caso perché siamo in piena campagna elettorale
Fosse proprio oggi andare a dire che un magistrato che si è candidato
Del luogo dove magari esercita le funzioni può postali è un problema di interferenza sinceramente con chi l'ha fatto questa città otto nemmeno si ci sia o chi sia voglio dire
Ma probabilmente se aspettiamo un mese e mezzo non succede nulla da questo punto di vista
E questo fossero dobbiamo avvenuti valutare perché
Voglio dire abbiamo aspettato qualche anno probabilmente prima di fare questa riflessione se ci aspettiamo
Un altro mese un mese e mezzo non non succede niente però eccetto che
Una mozione diciamo fa parte di questo Comitato direttivo centrale che possa
Individuare i punti
Della riflessione i punti più importanti su cui
Fogli cocente e anche il metodo su come procedere credo che si possa tranquillamente
Fare oggi esempio che mi
è importante fare una riflessione prudente attenta ma
Comunque attuale
Sull'apporto del magistrato
Con il fuori ruolo poi gli incarichi extragiudiziali come gli incarichi adesso Pinto soggetti che rappresentano nelle varie anche dell'Amministrazione l'esecutivo
Solo tutti i punti sulle quali
Sui quali
La riflessione necessaria sui quali
Le soluzioni possono essere anche difficili e complesse ma anche
Vanno posti sul tappeto nel momento in cui c'è una discussione aperta sul codice deontologico e più in generale sulla
Questione morale ed ero
Che
Si tratta
Rispetto ai problemi anche degli ultimi giorni di casi isolati e assolutamente vero che la magistratura sostanzialmente un po'possano che
Soltanto
Diciamo
In pochissimi casi pochissime situazioni si è trovata a doversi confrontare con gli errori dei singoli
Che sono avvenuti
Dei singoli però lui abbiamo
Come sappiamo bene la responsabilità DS che un
Corpo dello Stato che ha un Dodic in più
Aldo vive diciamo della moglie di Cesare atti deve essere assolutamente limpida e
Non attaccabile su questo presupposto la nostra riflessione deve partire vi ringrazio
Mi
Quando
Indubbiamente
I temi i termini messi sul tappeto
Mi impongono
Delle riflessioni a tutto campo
Che
Però
Ritengo di farcela
Assolutamente
Il
Compiacere proprio oggi dopo aver sentito le due relazioni introduttive
Ma soprattutto dopo aver sentito gli interventi che mi hanno preceduto
E una prima riflessione che faccio e quella
Che è stata già poco anticipato
Abbiamo tutti la consapevolezza del fatto che
In questo Paese
Che sempre di più si sta
Caratterizzando pensiero
Il disfacimento istituzionale
La magistratura e ancora
Nonostante tutto corposa
Però questo impone alla magistratura la seconda riflessione
Anticipata in parte Antonello partitura io condivido
Questo tipo di impostazione
La consapevolezza impone
Un
Tasso di responsabilizzazione
Cultura
Il magistrato non si può tirare più indietro
Di fronte alle sue responsabilità
E non lo può fare
L'associazione che lo rappresenta
Sono d'accordo
Quando
Cascini fra
Una
Distinzione netta fra
Il ruolo
Dell'istituzione il ruolo politico dell'Associazione nazionale magistrati
Questo non va assolutamente dimenticato
Mi piace che sia stato ho ricordato ancora una volta
E mi consente e mi facilita il compito per dire senza mezzi termini che
Su tutti gli argomenti che sono stati introdotti oggi
Unità per la costituzione e assolutamente in linea con quello che
A
Concretamente fatto in questi mesi
L'accento la gente dell'associazione
Lo dico innanzitutto con riferimento
Al discorso delle procure
Il ruolo politico assunto dall'Associazione è
Un ruolo che non
Condividiamo
Senza riserve
Anzi mi permetto di dire qualcosa di ulteriore sull'argomento
Un legislatore
Che dopo tre anni
Dal dato di quella sciagurata a norma del divieto
Continua nonostante
Che
Interi uffici giudiziari e noi sappiamo che non sono solo più gli uffici giudiziari
No
Questo intessuto ma anche quelli del nord
Continua imperterrita a difendere quella norma del divieto eh una classe politica irresponsabile
E questo tipo di consapevolezza che noi abbiamo
Ebbene
Che sì ricordi continuamente
Poi tutti gli interventi che si sono proposti
Ci sono suggerimenti da parte della Giunta fanno benissimo ma sono tutti dei palliativi
è possono servire
Esclusivamente a tamponare una situazione di emergenza
Ma non si può pensare all'amministrazione della giustizia
Chiudendo
Più di fatto gli uffici giudiziari attenzione
Quei luoghi dove
Sì esercita l'azione penale in questo Paese
E allora il vero
Obiettivo e proprio
Il controllo
A futura memoria dell'azione penale
Così come condividiamo
L'ultimo
Comunicato della Jack
A proposito del processo
Era opportuno
Ebbene nella magistratura imprevisti caldi pubblica composta chi pensa viene che sono le disfunzioni delle normative che si propone
Mi consentirete però di dire che forse
Ci aspetteremmo qualcosa di più incisivo
E soprattutto di più chiaro
In relazione
Alle
Notizie che leggiamo
Con particolare preoccupazione sulle testate giornalistiche
Di ipotesi
Di modifiche costituzionali decidesse
E
Del
Ventilate ipotesi di proroga dei
L'attuale consigli
I magistrati non possono
Che
Essere
Attaccanti al
Rispetto delle regole
E tra
Alla funzionamento fisiologico sistema
E alla fisiologia
Del funzionamento delle istituzioni innanzitutto l'istituzione
Dell'autogoverno
E
Badate bene cioè
Io ho letto
L'utilizzo non di argomenti ma di pretesti
Perché
Cosa c'entra
La proroga eventuale del Consiglio Superiore della Magistratura
Con la necessità
Di
Procedere alla copertura delle sedi
Disagiate
Questa esattamente fa parte della fisiologia del sistema
E su questo punto
Ne chiediamo alla gente di essere molto fiati
Questione morale e mio figlio alla conclusione
La questione morale
E la questione delle questioni
Proprio
Per le cose che o fino a tardi
Se
Con la passione che
Opposto anche negli interventi di chi mi ha preceduto
A
Un senso la scelta che ognuno di noi ha fatto nel momento in cui
Ha vinto quel Benedetto o maledetto concorso
Non possiamo non
Tener conto che la questione morale che ritorna ciclicamente
E ritorno soprattutto come viviamo
Nei momenti di maggior
Crisi
Delle
Per le istituzioni democratiche e anche repubblicane
E
Soprattutto in quei momenti in cui si perdono
In questo Paese i punti di riferimento etico
La questione morale
Ha ragione Arturo quando dice si sviluppa sicuramente
In tre direzioni
Lui mi ha aggiunto due
Rispetto a quella della quale avevamo parlato
Si era parlato fino
Fino fino ad allora cioè
Si era posto
Al centro il discorso della rapporto fra magistratura Empoli
Però giustamente è stato ricordato
Che
La questione morale anche questione professionale
Ma
Coinvolge anche
Il rapporto con i fuori ruolo
E con gli incarichi a questo giudizio
Dicevo all'inizio il mio intervento che sono particolarmente soddisfatto
Nel sentire gli interventi che ci sono stati
Perché queste sono
Posizione
Che noi stiano
Comma uno decisione
Ma
Passando
Nel silenzio
Più o meno generale
Da qualche anno mettendo continuamente sul FAS
E sono
Molto chiaro
Magistratura e politica
è vero
Va fatto
Il distinguo al quale faceva riferimento Cascini un conto e la partecipazione all'attività legislativa
Un altro
Conto e la partecipazione di magistrati
All'amministrazione locale
Tu
Appunto se non si parla poi di direzione di Asti
è evidente che i problemi sono diversi ma un punto mi pare assolutamente
Di
Assoluta chiarita gli e di chiarezza per quanto ci riguarda
Il magistrato che sceglie la dignità politica
Non può tornare a fare il magistrato
Qui non ci sono se e rimane
O noi ci mettiamo in testa una volta per tutte
Che
Si tratta di due mondi che oggi non possono essere più sovrapponibili
Se abbiamo questo tipo di consapevolezza
Abbiamo anche la forza di fare delle proposte
Al legislatore
Certo
Dovremmo pensare anche
A detta letti per chi
Va
A svolgere un'attività
Di
Amministrazione in sede locale
E anche su questo argomento devo dire che la posizione più chiara L'Assunta appunto proprio per me
La
Per giunta dell'Associazione nazionale magistrati
Sull'ultimo episodio che emerso agli onori della cronaca
Personalmente non ho condiviso
Il pasticcio che è stato fatto
In sede istituzionali probabilmente le regole lo consentivano però ci sono i profili di opportunità
Sui quali
Dalla Giunta
Nella sua competenza politica venga fatto ad esprimersi comizio espressi
Fuori ruolo una volta per tutti
Per tutte dobbiamo affrontare questo discorso di fuori ruolo
Non c'è io non ho nulla contro i colleghi che diligentemente
Mettono le proprie energie a disposizione
Delle
Tele istituzioni nell'attività del fuori ruolo
Ma una cosa è certa
Il fuori ruolo di oggi è un fuori ruolo completamente diverso rispetto a quello di dieci anni fa
Un
Una volta il magistrato
Dava al ministero negli uffici legislativi
E
Offriva il supporto tecnico
Per risolvere anche delle questioni
Politico amministrativa oggi fuori ruolo e diverso il magistrato mette a disposizione le proprie energie
Per
Scelte
Tutta
Diverse
Prese
Nelle sale nelle nelle stanze
Della politica secondo logiche della politica
Se non abbiamo questo tipo di consapevolezza allora possiamo affrontare
Consentita anche il discorso di futuro
Un'ultima notazione proprio sui fuori ruolo
Io credo che sarà molto difficile per la magistratura
Continuare
A pensare
Di poter
Difendere
L'opposizione sulle scoperture
Laddove poi
Nella sostanza
Noi
Ci troviamo di fronte
A
Posizioni numericamente molto superiori rispetto a quelle
Tradizionalmente intese di fuori ruolo perché a qualcuno dovremmo pure spiegare
Perché oltre trecento magistrati stanno in giro per il mondo
A qualcuno furono dovremmo spiegare
Questi
A me sembrano
Che siano i temi sui quali il confronto va fatto
E questa è la seguente Comitato direttivo centrale
Si nomini
Probabilmente si dovrà nominare una Commissione
Composta da tutti i Gruppi e mi pare di capire che
C'era c'è una
Assoluta disponibilità anche di Magistratura Indipendente
Perché
Si metta in condizione poi il Comitato direttivo centrale
Di
Assume
Membro rideterminazione
Chiaro
Su questi
Assume
Il segnale deve essere forte
Per il codice deontologico
Perché il codice deontologico non è solo un pezzo di carta
Oggi
Probabilmente
Ci può consentire
Di costruire
Tutti insieme nella diversità ovviamente che ci caratterizza
Una identità di una magistratura
Che
E ulteriormente responsabilizzata in relazione a tutto quello che sta accadendo Rollo nel Paese
Vi ringrazio
Perennemente perché molte cose sono state dette mi pare
Che lucidamente
Cascini nella sua introduzione ha detto abbiamo alcune esigenze
Cerchiamo di riflettere
Sugli strumenti per
Soddisfare queste esigenze
La principale esigenze secondo me e quella di riflettere sul complesso di trasformazioni
Che si sono verificati in modo molti campi nella vita istituzionale e politica
E che ci impongono lo facciamo continuamente ma ci impongono anche di mettere alcuni punti fermi
Sopra apporti della magistratura
Con la politica con
Temi tradizionali della presenza dei magistrati all'interno dei Ministeri delle istituzioni
Contini più generali nella condotta del modo di essere del magistrato per la sua vita sociale se la sua vita quotidiana
Allora noi dobbiamo capire perché in effetti per questo alla riflessione è stato giusto cominciare oggi
Cioè non è che se per caso di denominato la Commissione quale chiama dire quanto noi vogliamo affrontare un problema familiare la Commissione il problema lo vogliamo affrontare cominciamo a discutere oggi qui sapendo che però è un tema di grande grande spessore che va
E banalizzato e che
Secondo me sul quale
Qualunque riflessione nostra deve essere anche sorrette
Da davvero da un ragionamento forte su alcune
Trasformazioni profonde che si sono verificate Jugovic accettarle seguendo la linea che hanno dato alcuni colleghi io appartengo a un'aria credo in magistratura che ha sempre
Rivendicato il valore
Straordinario il dinamismo l'innovazione e la responsabilità della politica
Credo che davvero questo sia un tratto di Magistratura Democratica
Ma oggi che cosa dobbiamo registrare non vogliamo negare certo queste caratteristiche anzi auspichiamo che queste rimangano le caratteristiche dalla politica che troppo spesso le smarrisce
Però oggi vediamo che ci sono delle trasformazioni alcuni del tutto oggettive
Molte delle cose che ci diciamo sul rapporto tra magistrati e politica molte delle cose hanno subito una trasformazione solamente per le modifiche del sistema elettorale del sistema rappresentativo
è evidente che il passaggio al maggioritario al proporzionale e poi un ritorno Mazziotti nel quadro di una democrazia bipolare
Pone dei problemi completamente diversi rispetto al passato sotto il profilo dell'elezione del magistrato della sua presenza in certi organismi perché è chiaro che se lo scontro diventa radicale
Fra due fronti io non sono più tecnico o anche un magistrato che il Parlamento dà un contributo all'attività legislativa immediatamente prego collocato
Ho con me o contro di lei poi c'è un problema noi l'abbiamo cominciato a discutere date e può cambiare il nostro atteggiamento dispetto attivi che tradizionalmente abbiamo affrontato in un altro in un altro modo l'oggi
Ancora da questo punto di fondo quello di cui parla adesso
La politica fa delle cose strane rispettata statura almeno apparentemente estere da un lato
Continue accuse di politicizzazione
Dall'altro come dire l'inglobamento di alcuni
Oggi molti di noi duramente quale secondo me laziali di fondo perché accade un paradosso che la magistratura
Che la magistratura viene accusata di politicizzazione
E noi siamo qui tutti i tipi i primi a essere accusati di politicizzazione e poi per altro verso chi debba ditemi ingloba
E questo è un tema che noi dobbiamo affrontare poi dovrebbe aggiorniamola rapporto magistrati e politici perché oggi la politica vuole promuovere premia un rapporto subalterno
Della magistratura con il mondo politico e assenza contrasta le accuse di politicizzazione un rapporto dignitoso firmò di contratti di contrapposizione ideale
Di
Argomento contro argomenti
Per questo accada i paradossi che giustamente venivano spacciati ciò che abbiamo dei parlamentari i quali prima di fare una filippica contro la magistratura politicizzata
Stamattina ci fanno credere naturalmente voglio essere blasfemo ma
Una nuova Immacolata Concezione
Cioè cioè
C'è gente che ha avuto un Immacolata Concezione alla politica perché non riconosciamo nessuno perché non i veglioni sperano posto è un caso dobbiamo credere a questo mistero allora non ci crediamo naturalmente no però
E quello che viene brandito perché quello è un rapporto subalterno che viene premiato è un'altra e naturalmente un altro aspetto è questo delle candidature locali o localistiche per cui insomma a livello locale mi in blocco qualcuno che
Che in un certo momento rappresenta qualche cosa
Io una volta di strumentalizzazione aveva bene al ditta Fiorita probabilmente di duplice strumentalizzazioni che è una cosa che però non ci interessa quindi noi dobbiamo ragionare il rapporto politica magistratura in questa chiave
Rivendicando un'autonomia un modo di essere
Ed era stesse questioni fuori ruolo
è chiaro che noi perdiamo qualcosa nel porre problemi in questi termini perché io ho sempre pensato Presidente cioè la presenza di magistrati in tutta una serie di luoghi fosse un fatto che arricchiva la magistratura
Ricordava le istituzioni dobbiamo capire se ci sono ancora però le condizioni minime o no questo è il punto perciò dobbiamo riflettere seriamente quando ci sono e quando non ci sto
Tra l'altro dicendo guardando un po'anche al di là nella magistratura ordinaria discute seriamente in queste cose
Ma le altre magistrature discutono l'abbiamo ritenuto in pensione
Cioè abbiamo gente che passa dal fare il giudice assai non cambiasse in un Gabinetto ma senza fuori ruolo ci stanno dentro cioè fa contemporaneamente magari non è il capo di gabinetto il vice capo di Veneto esterno Staffelli
Spero indicibile decide questioni decisive perché il Governo c'è c'è il gioco delle astensioni quando si parla del mio ministero come dice il giudice amministrativo ma dobbiamo capire anche questo non vorrei che noi ci autoflagellazione
Cioè ragionassimo solo è giusto che noi ragioniamo chiaramente di nove innanzitutto di noi però poi dovremo pure secondo me sarà giusto
Che noi poniamo il problema anche l'indipendenza delle altre magistrature o della questione morale delle altre magistrature perché altrimenti accade che noi in questa
Giusta anzi di cercare indipendenza finiamo poi con l'essere emarginate a vantaggio di altre magistrature che invece offrano quel rapporto subalterno se non vogliamo in questo il volto
Sono molto importanti e mi pare che oggi
Stiamo facendo dei passi avanti
Per dire appunto questione morale quanti aspetti dalla questione morale detto questo detto questo io voglio fare un'aggiunta però sulle tecnicalità diciamo come l'affrontiamo
Già qualche cosa prima accennato nelle relazioni possiamo inserire tutte queste cose
All'interno del codice etico
Pezzi del codice etico sia innanzitutto teniamo presente che il nostro Codice etico è stato voluto da leggi dello Stato che hanno detto all'associazione di categoria scrivete un codice etico quindi c'è un legame e c'è un dato istituzionale
Però credo che non tutto possa dare del Codice etico perché il codice etico dover essere un modello ideale
Altre cose le dobbiamo dire in questo riprendo una
Una notazione che
Dica Scicli dobbiamo dire rispetto al nostro Statuto cento dobbiamo dire noi
Alcuni magistrati che fanno determinate scelte
Non possiamo anche
Non c'è più una lira vinceremo dagli archeologi continueremo a discutere con loro però non possono essere più o meno dell'Associazione nazionale magistrati
Proprio perché l'Associazione nazionale magistrati vuole questo rapporto paritario con ogni interlocutore
E non vuole rapporti subalterni con la politica non credo che ci sia niente di male insomma del nel sancire che un'associazione fissa i requisiti per l'adesione o meno
A se stesse e quindi come come dico dei temi dei temi da discutere su questo terreno servizi ci sono
Sono stimolanti dobbiamo attestare attenti a non fare i Savonarola ma perché
Questo ci nuocerebbe nuocerebbe anche a causa della giurisdizione però a porre dei paletti se spiegando e rendendo comprensibile ostensibile a tutti il senso del nostro ragionamento
Per il resto insomma
Sapendo che viviamo in un contesto difficile naturalmente
Molte delle cose
Delle posizioni che ha dovuto prendere Associazione nazionale magistrati su temi generali sono sacrosante
Per esempio una riflessione seria
Su questo tema
Su queste innovazioni che vengono introdotte in materia lavoristica
C'è una è una una riflessione che noi dobbiamo fare
Io voglio dire mi solamente una battuta grandi giuslavorista Mancin diceva dell'arbitrato
L'arbitrato ha una caratteristica che è il luogo e lo strumento della trasformazione dei diritti di indennizzo questo è un problema che oggi questa è la via che si vuole dare
Ci sono ci sono dei ragionamenti Natale faccia apertamente sapendo però che voi siamo tutori dei diritti e questa è questa
Come dire a questa linea dobbiamo dobbiamo rimanere legati quello che non
Quello che dobbiamo scongiurare oggi un commentatore mi ricordo
Politico diceva è insomma proposta dell'ultima vicenda elettorale delle liste di cui non voglio parlare naturali che diceva
Si delinea un contrasto fra la democrazia e leghisti lo stato di diritto Quirico guai azioni
Cioè se io ho sempre pensato e sperato di vivere in uno Stato democratico di diritto sei linee è una delle due cose si immagina un contrasto ce ne andiamo tutti a casa
Purtroppo però oggi queste quello che si dice cioè c'è una politica di lana
Dati vedere i cittadini che si possa aprire tutto un contrasto tra democrazia è stato diritti degli esempi di questo tipo di contrasto sono termini di trattazione sono presenti delle dittature sono l'esempio dell'oppressione insomma quindi
Auguriamoci che questo non avvenga capiamoci perché questo non avvenga
Senza
Rapporti subalterno con alcuno perché quello che abbiamo questa nostra moralità prima se uno non ha rapporti subalterni con nessuno venne al mondo degli affari che nel mondo la Società dei nel mondo della politica
Allora davvero insomma incarna quelli viali magistrato altrimenti se si tristi sceglie la via subalternità non c'è più speranza per nessuno
Io ho soltanto due parole corpo
Quella che interventi che mi hanno voce
Volevo dare ecco alcuni spunti di riflessione al dibattito innanzitutto sulla profilo dell'addetto stampabile vorrei ma senz'altro
Voi senz'altro dire che ho apprezzato enormemente come
Credo anche i colleghi della della Giunta Barresi colleghi del distretto di Bari gli interventi della Giunta esecutiva centrale detti direi che nel complesso c'è stato un
Un aumento enorme secondo me di capacità di penetrazione anche mediatica di quello che è stato il nostro messaggio non so se questo lo si deve addetto stampa
O ad altre Roma
Papi mente si deve anche al valore dei componenti della giunta esecutiva centrale che sono usciti diciamo veicolare per usare un termine
Non
Ma un po'più bellissimo ecco il nostro messaggio in questo periodo
Sulla nominativo ecco ho dato un'occhiata al curriculum e ho visto
Più che altro in cui da cronista giudiziario ecco non ho ben capito quali siano le funzioni dell'addetto stampa e la mia è una domanda che che formulo ai colleghi della della gente ecco se si tratta
Spose conti in una situazione quale quella in cui noi ci troviamo potrebbe essere attiva un analista politico forse
Se lo scopo è quello di migliorare la nostra capacità di comunicazione
E di trasmissione di certi messaggi
In una contesto politico di forte contrapposizione quale quello in cui viviamo
E poi ecco mi chiedevo anche memorie delle di qualche elemento di contestazione che oppure si è rilevato in passato trapelato anche sulla mail lista con riferimento al nome del precedente addetto stampa
E soprattutto alle funzioni in concreto esercitate
Se anche questo nominativo sia stato scelto in una rosa di nomi e con quali criteri ovviamente per poterlo anche io a mia volta a riferire in sede locale se qualcuno me ne facesse
Una richiesta in tal senso con riferimento invece all'altro punto del Codice deontologico
Mi è piaciuto ecco il richiamo l'ultimo richiamo sulla cerchiamo accordi di non fare di non essere ecco dei Savonarola da un certo punto di vista non ci neghiamo il fatto che determinare in questo contesto un approfondimento sui temi del Codice deontologico nominare una Commissione pubblicizzare il tutto inevitabilmente si presta a strumentalizzazioni è chiaro come il quando si decise non so di affrontare una investitura per i candidati accessi M. con le modalità delle
Delle primarie o assimilabili
Venti uffici chiedemmo se all'esterno poteva sembrare l'alcova di una modalità e di individuazione dei candidati al Consiglio
Che non può venisse dalla base ecco altrettanto con riferimento a una situazione qualche quale questa del Codice deontologico sicuramente sì queste all'esterno a strumentalizzazioni del tipo i magistrati
Sono stati costretti a mettere mano al nuovo Codice deontologico perché la categoria in effetti presenta alcuni aspetti di oscurità con riferimento ad alcuni componenti
Ed è quello che noi andavamo sempre dicendo così politici potranno tranquillamente intervenire su questo versante al di là di questa considerazione
Ovviamente
Non esclude perché una componente di analisi noi dobbiamo farla ecco mi chiedevo se questa analisi e questo approfondimento potesse essere sotto un certo profilo già interno
Nel senso che c'è un codice deontologico che prevede una serie di comportamenti anche una serie di compiti per i dirigenti degli uffici che lasciando inalterato l'assetto quale si potrebbe vedere ecco di terminare
Tanti anche il Consiglio tramite
Giusti interventi un'opera di sensibilizzazione anche con riferimento ai capi degli uffici
Nell'analisi di
Comportamenti nella verifica di situazioni poco chiare e al fine di incentivare gli interventi anche perché non resti tutto fondamentalmente sulla carta
La cosa che un pochino mi
Preoccupa in genere e doveva fare degli interventi addirittura statutari
O addirittura con possibilità anche di sanzioni espulsi veda contesto associativo
In una situazione quale quell'attuale che è una situazione
Sul
Versante politico nazionale secondo me fortemente emergenziale ecco penso che modifiche cambiamenti
Legati a un assetto statutario debbano essere di lungo termine e non essere in qualche modo vince il dibattito da situazioni patologiche quale quelle in cui noi attualmente ci troviamo per la vita politica
Nazionale per il contrasto tra i poteri
Dello Stato ma invece ecco che in una prima questione fisiologica
Di prospettiva di medio lungo termine
Con riferimento voi al versante del passaggio tra politica e magistratura
Io
Non credo che ci siano situazioni di difficoltà in sé
Pertanto di darsi a livello locale
Se un magistrato esercita funzioni civili o anche
Funzioni penali dibattimentali è chiaro che il problema si è posto
Con riferimento anche è inutile negarlo nascondersi dietro un dito con riferimento al contesto locale pugliese nell'ipotesi in cui un magistrato requirente che fa parte di un pool eppure indaga trecentosessanta gradi
Abbia in qualche modo assurto anche vivono nella della della della cronaca giudiziaria
Per indagini contro un singolo esponente politico governativo ecco laddove
Questa candidatura avvenga sul versante politico contrapposto e addirittura nell'ala
Come dire più oltranzista della opposizione politica si può esperte attivamente a un
Discredito complessivo non soltanto
Secondo me che la funzione ma anche indubbiamente dell'atto e dell'attività di un intero gruppo di magistrati impegnati a tutto campo
Con riferimento ai rivali schieramenti politici
Ci sono state tante indagini e quindi non
Non certo catalizzate soltanto con riferimento
A e singoli esponenti governativi
Ecco
In ogni caso
Aggiungo anche che una modifica
Sul piano legislativo difficilmente passerebbe perché ci sono secondo me
Politica nel senso di impedire
La possibilità dei magistrati di candidarsi nel contesto territoriale proprio erano
Questo forza applicherebbe
Soltanto non si applica soltanto noi come giustamente è stato rilevato da Cascini si applica anche ai prefetti e questori e quindi sarebbe accaduto complicato che questo divieto di passaggio
Divieto di candidarsi all'interno del contesto territoriale venisse diciamo
Avallato da una modifica legislative questo senza
Quindi si tratterebbe soltanto di intervento nostro a livello
Di
Codici
Deontologico
Che
Fosse insomma andrebbe adeguatamente soppesato è valutato in tutta la sua
Complessità del tema secondo me in relazione alla diritto di elettorato passivo di cui abbiamo prima ha parlato ho concluso
Finale
Possiamo
Ecco
Ora
Dalle
Taglio
Se oggi dovessimo andare hanno chiuso il primo almeno
Brescia ad eliminare
Aveva
Attorno
Della
Amministrava non approfitterò ad una proposta
Parlerò solo della cosiddetta questione morale per in coerenza con quanto
Chiesto indetto dal Segretario oggetto al nostro Segretario generale Antonietta Fiorillo perché per noi come è stato anche ricordato da altri oggi
Il tema dei tempi il tema dei temi
Su questa su questo argomento devo esprimere
Un senso di soddisfazione per alcune cose che sono state dette che ho sentito
è un senso di perplessità
E di insoddisfazione per altre cose comincio dalle cose buone così le cose meno buone saranno sentite con maggiore comprensione con maggiore disponibilità le cose buone che
Ho avvertito
In tutti gli interventi lavolta che il
Il Comitato direttivo centrale
Si faccia carico complessivamente come
Organismo collegiale in cui si elabora la strategia associativa di questo problema
Ho sentito parlare con soddisfazione sulla scia anche di quanto diceva Antonietta necessità che ci sia una sorta di mozione del Comitato direttivo centrale che se non si potrà assumere oggi potrebbe essere assunta di una prossima
Riunione magari rispettando quell'esigenza di scadenza elettorale politica del Paese che incombe ma insomma si faccia carico di questo
Invio dirò di più che
Poi vedremo molto bene che il il compito di vecchio centrale tracci le linee culturali e ideologiche di questa
Presa di posizione sulla deontologia
Vedrete molto bene che la Commissione che si dovesse restituire lo fosse una Commissione esterna
Di saggi ma una Commissione composta da componenti del Comitato direttivo centrale perché il tema è un tema non solo tecnico è un tema
Politico associativo ideale e secondo me non ci può essere frattura tra il Comitato direttivo centrale ciò che la Commissione dovrà elaborare
Comunque vedremo la Commissione molto snella molto Stella
E molto bella tempi di lavoro
Accelerati
Quindi preso atto di questo debito dato positivo qualche preoccupazione perplessità
Perché
Vi posso parlare con franchezza
Questo tema ricorre correntemente e per chi come me non è proprio dieta di primo pelo devo dire che è un tema che
Taglia tutta la storia dell'associazionismo dei rapporti tra associazioni e politica in tutti i tempi
E devo dire che
C'è il pericolo che ho avvertito anche ascoltando qualche intervento oggi
Che ci sia una sorta di
Pregiudizio morale sulla questione morale
E cioè che
Alcune cose
Alcune contiguità alcune affinanze assonanze alcune affinità
Siano mobilia buone
E altre non uscivano
Ora è evidente che
Certi fatti specifici
Ci potranno essere le situazioni assolutamente deprecabili
Ma io credo che se noi affronteremo il tema dicendo che alcune cose sono buone nobili altre non sono buone nobilmente così con la visione pregiudiziale
Noi lo faremo né un servizio alla questione etica non faremo fare passi avanti all'associazione e credo che anziché peggio strumenti realizzeremmo la questione
Deontologica e morale all'interno della magistratura cioè faremmo il peggio che si possa fare affrontato questi temi
Voglio dire con chiarezza ho sentito oggi fare dei riferimenti episodi specifici su cui non entro però il tema tocca tutti già in un'altra occasione ho ricordato che partecipando a dibattiti
Politici organizzati dei partiti mi sono trovato con molta soddisfazione vedere che i rappresentanti dei partiti politici provenivano interamente dalla magistratura
Questo
Ridotte
Di tutto
Anch'
I partiti importanti
Io non voglio fare però insomma prestava riscontrato importante magistrato
Copriva un patrimonio importante dell'organo di autogoverno che in quella posizione è stato candidato è stato eletto
Ed è diventato un protagonista la politica senza soluzione di continuità non è questione di io lo dico perché questo tema o lo portiamo a trecentosessanta gradi con una posizione di terzietà
E allora faremo fare un passo avanti altri venti
Altrimenti faremo sempre nella logica della strumentalizzazione e allora è meglio di niente
Però
Non meglio non metterci
Mi avvio
A fare qualche considerazione con
Il tema
Il tema
Ciò detto qualcosa che non va
Mi correggerete solo
Voglio solo sfugge
Il tema riguardante
Che non solo i rapporti magistratura e politica ma i rapporti all'interno della magistratura
E son saremo
Sufficientemente efficienti
E terzi sennò ci faremo carico del problema tra
Impegno associativo
E Bassetti degli uffici
Se non ci faremo carico
Dell'andirivieni giurisdizione
Uffici amministrativi con andata e ritorno
Perché
è vero quello che è stato detto che
Oggi la situazione particolarmente delicata
Ripeto
Ma questo non significa che l'Associazione non debba vigilare nella sua completezza sulle situazioni che si vanno a determinare
C'è un problema
In generale di trasparenza su cui il la magistratura per prima
Deve fare una parola di chiarezza
Vedi
Se tutto il necessario di denuncia di mobilitazione ma certamente
Di chiarezza
Un'ultima
Considerazioni
Su questa strada si gioca la nostra credibilità
Allora noi dobbiamo
Doppia tutti
Sganciarsi radiologiche delle appartenenti
Se il porremo impostare questi discorsi che solo nobilissimi ma sono anche delicatissimi sono anche
Il futuro dell'associazione
Dobbiamo avere la forza di denunciare tutto ciò ed noi risponderemo essere tenuta
Le timidezze
Gli opportunismi cito azionari e localistici dobbiamo metterli da fare
Io mi sarei aspettato in qualche caso qui devo dire con franchezza un bagaglio maggiore opera di presenza di denuncia anche in sede locale per dire discutiamo in questa situazione mi ricordo vi ricordo e mi ricordo
Noi abbiamo avuto
La forza il coraggio
Un'utopia di fare una crisi Giunta su una
Notizie di stampa di controllare
Augusto istanza ecco
Quindi mettendo a repentaglio gli assetti associativi abbiamo fatto questo
Non si capisce perché
Gli stessi pesci gli stessi misure altri molto meno non semplice opera di diffusione o si possa fare su altri personali chiudo
Lo parlo del
Delle riforme perché
Il punto f e questo se quello che va da dire riguarda comunque sempre l'aspetto deontologico l'Assemblea e c'è stata in Cassazione
Lo dico proprio ho avuto modo di dirlo perché non mi è stato consentito riparlare data la ristrettezza che è stata male organizza
Non so chi l'ha organizzato qui non è un problema del personale perché non si organizza un'Assemblea di questa importanza una scadenza temporale
Rigida e soffocante come somma così sceglie un'Aula che alle tre
Degli utenti
Non ci fa trovo anche
Inopportuno e il dibattito aspettato troppo
Giustamente
Interrotto perché chi ha impedito a molti
Di parlare quindi il futuro nelle logiche le logiche delle
Degli impegni
Associativi della pluralità associativa
Vi prego di rispettare fila
Dialettica interpello voi grazie
E come fa la prima parte della riunione del comitato direttivo dell'Associazione nazionale magistrati e si è tenuta sabato scorso a Roma
Al termine di questa riunione è stato deciso che sarà istituita una commissione di studio per individuare modifiche al Codice deontologico dopo ben quattordici anni allo Statuto dell'N M che fissino paletti sui temi della questione morale e del rapporto tra magistratura e politica
In sostanza i magistrati chiedono al Parlamento una legge che preclude a ai giudici di candidarsi alle elezioni regionali nella stessa zona
Dove hanno esercitato la giurisdizione così come avviene per i magistrati che si presentano alle elezioni politiche nazionali
è inoltre intendono rivedere il codice deontologico per affrontare la questione morale dopo il recente coinvolgimento di alcuni magistrati
è in procedimenti penali come quello dell'inchiesta sul G otto
Prima di concludere lo speciale giustizia ancora una uniformazione sarà massiccia in tutti i tribunali italiani
L'adesione dell'avvocatura mercoledì prossimo alla giornata di astensione dalle udienze dall'attività giudiziaria indetta per sollecitare l'approvazione della riforma e la professione forense
è il no a modifiche che indebolisca no il testo approvato dalla Commissione Giustizia del Senato
La previsione
E dell'Organismo unitario dell'avvocatura dopo la riunione di sabato scorso con i rappresentanti dei consigli degli ordini in tutta Italia delle associazioni forense e con la Corte la partecipazione del Consiglio nazionale forense
E dalla massiccia partecipazione dei penalisti alla protesta è convinta e l'Unione delle Camere penali certa anche nella riuscita della manifestazione in atti tale che si terrà
Lo stesso giorno cioè mercoledì dieci alla Teatro Capranica a a Roma ma che come sempre radio radicale seguirà
Termina qui speciale giustizia a tutti grazie per l'attenzione dall'area Durso è una buona ascolto dei successivi programmi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0