Sono stati discussi i seguenti argomenti: Commercio, Difesa, Economia, Energia, Esteri, Geopolitica, Industria, Mare, Navi, Politica, Rassegna Stampa, Sicurezza, Storia, Trasporti.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 13 minuti.
09:30
Buongiorno gli ascoltatori di Radio Radicale Lorenzo venni in studio per la rassegna di geopolitica di mercoledì ventiquattro marzo due mila dieci oggi parliamo delle ambizioni navali e marittime della Cina
Queste ambizioni sono dettate da due principali considerazioni gli interessi di carattere commerciale e quelle strategico militari
Si tratta naturalmente di volersi garantire la percorribilità delle autostrade del mare che negli interessi cinesi sono dei vettori bidirezionale
Portano le merci cinesi verso tutto il mondo e tornano sugli stessi sulle stesse autostrade del mare con le materie prime necessarie a nutrire lavorarci e crescita economica del Paese naturalmente
Si tratta poi di proteggere questi interessi commerciali strategici da parte della Cina e ci vuole una flotta navale militare proporzionata per garantire la sicurezza dei transiti
Su questo tema vi proponiamo una serie di spunti una serie di articoli ed analisi che sono state pubblicate recentemente cominciamo con un articolo che è stato pubblicato sulla rivista
Folena affaire se
Pubblicata nel numero di marzo aprile due mila nove
Il palcoscenico del ventunesimo secolo questa analisi è firmata da Robert Capa ma che ha un ascoltato analista geopolitico corrispondente della settimana di Atlantic
Ma anche alla lista presso il CNS che era una un importante centro studi di Washington e che ha prestato anche dei suoi analisti all'Amministrazione Obama
Il l'Oceano Indiano spiega Kaplan sarà il palcoscenico per le sfide del ventunesimo secolo grande la Regione del grande c'è nel piano
Infatti copre tutto l'intero arco dell'Islam dal deserto del Sahara l'arcipelago indonesiano
In altre parole più che un carattere geografico l'oceano indiano e anche un'idea combina infatti la centralità dell'Islam con le politiche energetiche globali e la crescita dell'India e della Cina
In fa manifestare così la realtà di un mondo multipolare India e Cina con le loro aspirazioni le grandi potenze così come per la loro ricerca per la sicurezza energetica
Hanno spinto i due Paesi a spostare il loro sguardo volge lo sguardo dalla terra verso il al mare eppure qui Presidente se la tesi che esprima catrame c'è ancora spazio per gli Stati Uniti
Che dovranno mantenere la pace e continueranno a salvaguardare gli interessi globali tra cui contrastare il terrorismo i pirati i trafficanti fornire assistenza umanitaria
E soprattutto gestire la mediare la competizione tra India
E Cina
Perché il novanta per cento come faccio globale circa il sessanta per cento di tutto quello del petrolio viaggiano oggi via mare spiega che aprono la globalizzazione adesso possibile
La spedizione economica di container e petroliere l'Oceano Indiano per l'Oceano Indiano passo circa metà di tutto il traffico dei container globali
Per di più il settanta per cento il Totta Lafico totale dei prodotti petroliferi passa attraverso l'oceano indiano nella sua via dalla Medioriente verso il Pacifico
E mentre questi beni sono in viaggio devono poi attraversare alcune autostrade principali tra cui il Golfo di Aden e Oman e così come alcuni dei principali
C'è poi opponente cioè le strozzature del commercio cioè barda e il manderebbe e lo stretto di ormoni e lo Stretto di Malacca
Il quaranta per cento della commercio globale passa attraverso lo Stretto di Malacca il quaranta per cento di tutto il petrolio passa attraverso lo stretto di Holmes dunque il la scacchiera d'oceano indiano incluse anche le coste dell'Africa orientale sta diventando una vasta ragnatela
Di commerci energetici dunque il Governo cinese scrive Capanna già adottato la strategia della collana di perle per l'oceano che consiste nella insediare una serie di porti in Paesi amici lungo lei coste nord dell'oceano tutte queste attività sane innervosendo forte mentre il Governo indiano ad esempio i due Paesi hanno ormai interessi politici e commerciali in competizione contrastante
Cosa che sta innescando ulteriore competizione soprattutto in ambito navale già nel mille novecentonovantatré un altro esponente
Della della esercita liberazione popolare cinese Zhao manchi aveva proclamato non possiamo accettare ancora
Che l'oceano indiano sì all'oceano dei soli indiane se dunque
Questa è la crescente competizione tensione su cui dovranno mediare gli Stati Uniti secondo Kaplan alla luce anche e soprattutto del della competizione tra Cina ed India
Vediamo ancora dove porta questa lo sviluppo del degli interessi commerciali e strategici cinesi passiamo ad un'altra analisi questa è stata pubblicata sul cena prevista
Che è una newsletter pubblicata dalla gente sta un foundation altro centro studi di Washington è firmata da uno dei principali esperti cinesi Russel sia OP
Ed è intitolato implicazioni strategiche dell'accesso della Cina al porto di trascina dove il porto della Cina è lo piazzato strategicamente al confine tra Corea del Nord in Russia
Vicino alla foce del sul bacino del fiume Tuma n e al Mar del Giappone la Cina infatti in quell'area non ha
Un un accesso al mare però all'accesso al fiume che può essere percorribile e
Gli viene garantito attraverso il contratto con la Corea del Nord
Un intero mondo a sua disposizione al porto di trascina appunto che si trova strategicamente tra il bacino del fiume Tumaini e il Mar del Giappone
Questo accordo proposto che è un già avviato ma dovrà essere rinnovato su qui i cinesi stanno investendo moltissimo anche se con estrema discrezione sottolineo analista
Statunitense garantisce alla fine il tanto sospirato accesso al Mar del Giappone
Ciò mi intera la presenza cinese nella Regione così come aumenterà gli interessi del traffico commerciale
In una in un'area quella punto relativamente quel sente quella ch'quale che il Mar del Giappone
Questi sviluppi tra gli altri hanno innescato preoccupazioni regionali soprattutto da parte dalla
Corea del Sud del Giappone circa le implicazioni strategici delle crescenti attività cinesi nella relazione
Che possono essere interpretati in due maniere cinesi la vedono così si tratta di superare della alla con la catena delle isole e cioè che include il mare giallo al mare dell'Asia
Della Cina orientale e il mare della Cina del sud che molti analisti cinesi considero una strategia di contenimento statunitense nei confronti del loro Paese
Un futuro scenario possibile da un'ampia capacità questo porto Regina la sua locazione strategica nel Mar del Giappone e anche quello di provvedere alla Cina un punto di accesso verso la via dell'arte controverso lo stretto di latte russa
Sebbene la Cina non abbia un interessa una rivendicazione diretta nei confronti dell'Artico i leader cinesi stanno cominciando affondare i loro interessi verso la Regione del nord
Così scrive Russel Schiavone la sua analisi pubblicata sul primo numero della newsletter cioè brief
Dunque la Cina punta anche all'articolo sebbene non ne abbia come dire rivendicazione territoriale dirette passiamo un altro un'altra fonte questa volta si tratta di un rapporto che è stato pubblicato dalla sì perché è un importante centro studi di Stoccolma specializzato in soli strategici internazionali e armamenti
La Cina si sta preparando alle rotte navigabili dell'Artico durante immensi estivi un attico senza ghiaccio senza ghiaccio potrà infatti garantire alla Cina più brevi
Rotte di spedizione possibile accesso alle risorse naturali e gli incentivi per una più stretta cooperazione tra le nazioni dell'Artico specialmente i Paesi nordici
Ma soldi solleva anche le possibilità di una nuove tensioni internazionali secondo questo studio
Dunque quali sono i due interessi cinesi nell'Artico
Accorciare le rotte commerciali di navigazione verso l'Europa i mercati nordamericani
E il possibile accesso alle vaste risorse naturali non sfruttate per sostenere l'economia cinese si parla di un venticinque per cento della delle riserve di poi di petrolio e del gas che si dovrebbero che si troverebbero sotto il al Polo nord di questo si parla
In quanto la Cina farsi Bassano sicuro mia sul commercio con l'estero con circa metà del suo Pilla dipendente dalle spedizioni
Ci sarebbe un grande guadagno si la rotta di spedizione da Shanghai ad Amburgo si accorciasse di sei mila quattro detto chilometri durante il periodo estivo con i costi di assicurazione sulla dote tradizionali di al canale di Suez che sono schizzati alle stelle
A causa soprattutto della pirateria i paesi del nord del policy nordici posso diventare la nuova nuovo accesso nuova autostrada della Cina
Verso
L'Europa e da tempo che il Governo cinese ha cominciato ad allocare fondi extra destinati alla ricerca artica questa il rapporto preparato
Dal sì perché racconta agli interessi cinesi nei confronti dell'articolo si tratta un documento semi ufficiale in quanto
Si tratta di una ricerca commissionata che finanziata dal Ministro degli esteri norvegese
Che aveva totalmente interessi parte in causa in queste sviluppi per quanto riguarda il Polo nord chiudiamo con un'ultima lettura abbiamo detto che questa crescita commerciale
Cinese e crescita anche militare perché poi bisogna accompagnare anche con la presenza navale adeguata per garantire il commercio la sicurezza commerciale
Viene vista con un certo nervosismo abbiamo visto soprattutto dall'India Francia avviene l'India si sente circondata ma anche negli Stati Uniti circolano
In ambienti delle letture abbastanza potremmo definire anche pare a noi che da perché
Perché si teme che prima o poi si arrivi e a un a una appunto come dire a un conflitto tra i due Paesi che questo porti necessariamente poi una competizione che possa anche tracimare in un
Conflitto una sovrapposizione di interesse
L'esempio con cui vogliamo chiudere è un articolo che è stato pubblicato su una importante rivista di politica internazionale la rissa si chiama orbe essere pubblicata dall'effetti arreca un altro importante centro studi di Washington
Fa capire anche qual è il tenore le opinioni che circolo su questa materia
Ed è una fiction ed è intitolata come gli Stati Uniti perse non la guerra navale del due mila quindici anni di passi falsi strategici nelle politiche oceani
Strategie navali è una forza meritare in declino hanno spianato la strada alla sconfitta a nel mare marittima degli Stati Uniti nel due mila quindici
Dopo decenni di Budget in doppia cifra di aumenti di Budget di spesa militare in doppia cifra Lella
Il dell'esercito di liberazione popolare
Del cinese stavamo aveva operato ha portato a termine alcuni dei più impressionanti sistemi militari al mondo tra cui
Nuovi missili balistici a medio pranzo Amedeo medio raggio accoppiando questi nuova forza navale sì metrica con una strategia marittima visionaria ed una politica oceanica la Cina sia garantita che tutti gli elementi del
Di potenza nazionale erano andare verso la promozione dei propri obiettività dominazione del Mar della Cina orientale
Gli Stati Uniti in contrasto avevamo compiuto un declino della forza navale che li aveva portati ad avere solo dieci portaerei sparpagliate per il globo
Con una strategia marittima concentrata sul partnership di basso livello e con politiche oceaniche nazionali che avevano
Ridotto gli interessi strategici a vantaggio della libertà di navigazione dunque tutto era pronto per Hilla sconfitta marittima e questo articolo racconta come la Cina
Distrusse la portaerei George Washington nel Mar della Cina orientale nel due mila quindici
La ricaduta politica da questo disastro la fine di settantacinque anni della dominazione militare statunitense nell'Oceano Pacifico cementato la posizione della Cina come egemone asiatico
Questa è la riassunto del astratte a dell'articolo una fiction pubblicata sulla Vistola bis perché è importante comunque capire a che livello che tipo di idee circolo negli Stati Uniti perché
L'autore James Crans Cannone esattamente come dire un un romanziere un nove lista si tratta infatti di un ex consulente
All'ufficio di per le politiche oceaniche all'ufficio piani strategici presso il capo di stato maggiore degli Stati Uniti un ex consulente militari che adesso lavora
Per interesse civile e l'articolo nella sua fiction come gli Stati Uniti perso la guerra navale del due mila quindici
Con quest'ultima segnalazione ringraziamo per l'ascolto un assoluto da Lorenzo rendite l'appuntamento è a venerdì prossimo le sette circa
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