L'intervista è stata registrata venerdì 23 dicembre 1988 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Disegno Di Legge, Droga, Governo.
La registrazione audio ha una durata di 33 minuti.
Rubrica
18:00
18:30
9:03 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
FILOSOFO
Qualche settimana fa in una di queste conversazioni che teniamo a Radio Radicale venerdì io parlavo con Giorgio Galli e all'opposto a Luís una domanda ed era questa
Fino a qualche anno fa
Era una diciamo così comune convinzione
Direi ottimistica del larga parte di studiosi di politica d'altro che in fondo nella crisi dell'ideologia ormai la politica si avviava verso una sorta di razionalizzazione una sorta di lei Cinzia azione assoluta per cui fare politica andrebbe sempre svolto su un piano di razionalità e al limite di efficienza nazionale in sostanza con la crisi dei vecchi miti delle vecchie ideologie marxismo ed altro che avevano imparato invece nei decenni presso il precedente
Ma io portavo a Galli un dubbio cioè che da qualche tempo questo ottimismo della ragione fosse incrinata da qualche presagio da qualche presentimento
Di crisi negativa di involuzione di ritorno a una politica fondata sopra se non il mite l'ideologia le paure
Le angoscia il razionalismo ed una società non facilmente controllabile ora riprendere ma il discorso andrà più avanti questa indicazione vorrei porre subito la domanda al professor Gianni Vattimo che al telefono professore di filosofia teoretica all'Università di Torino
Che allungo anche sulle colonne del giornale torinese la Stampa attribuito puntualmente questo dibattito sopra la diciamo la laicizzazione della politica nell'abbandono dei vecchi miti forti
Diciamo della ideologia contemporanea a professor Vattimo diamo subito la parola
Perché ci dica cosa pensa di questo mio diciamo così sospetto professor Vattimo prostrazione sembra condivisibile del problema
O qualche dimensione includere qualcosa cioè mettiamola così la razionalizzazione e la politica avviene oggi
Diciamo la la citazione e la razionalizzazione il rientro buono proseguire per la vita politica del rifiuto sociale mentre oggi in tratta è minacciata da due parti e minacciata da un lato dal ritorno di posizioni mitologiche e dall'altro paura ma riduzione della razionalità a livello di pura funzionalità insomma la la forza di queste grandi paura che ogni tanto si fanno strada mettiamola troppo vecchio a mollare aspettiamo l'ecologia che anche questo è un grosso problema e tanto più marcata quanto che Mou dall'altra parte
Una il processo di razionalizzazione dovevi per sociale
Società del sospetto pr e incapace di ricitati profitti progettualità vera come come dire l'uso tragici che io sono la cultura italiana oggi c'è una ripresa i dipendenti spalle esistenzialismo per esempio di idea della condizione umana come condizione entrarci proprio ti invito abbiamo dimenticato visto fondatore non so oggi sulle prime pagine dei giornali non si parla di Antigone Tippett dei miti greci come fossero la il modo di organizzare per il nostro disco sull'altro politica attuale dallo Stato ER per per questi orizzonti undici e anche nostalgia per un'epoca che sembrava più creativa voglio dire
La la razionalità e minacciata dall'esterno da eventi entrambi
Che succedono e che sono come sempre hanno non prevedibile nell'accadere per la vittoria forse proprio sempre una catena disturbante sorge un nuovo problema anagrafiche
Del terremoto l'ambiente integrato e dall'altra parte però all'interno c'è un aspetto e stanchezza della razionalizzazione perché qualche essa dia luogo ad una una sorta di appiattimento c'è un'alleanza di i problemi ed i problemi aveva questo mi sembra mi sembra un'altra condizione attuale la rete perché questo è stato recentemente sulle colonne della Stampa e poi anche su altri giornali indicato da Galli della Loggia che era stato presentato poco naturalmente polemicamente con laico preferito cioè come uno che prendeva atto della tratta certo fare insieme di fallimenti della morale laica che non sa proporre valori assoluti era secondo me è giocato a sua tra questi due estremi uno
Richiedere pertanto il mondo si rivolta a questa generazionale perché nascono ritorno le grandi fa paura
Del passato tirreniche possibili oppure l'epidemia diciamo dell'inquinamento atmosferico se non quella della
Dall'altra parte Bettelli sarà questa mancanza di fiducia questo diminuita fiducia nella morale
Internazionale
Era anche rosa all'interno da una specie di nostalgica per
La capacità progettuale che avevano i profeti per così dire il politico ragionevole e razionale per rapporti fra uomo come tutti gli altri fare i conti che non aveva dei grandi progetti che non muove più ok largamente dalla politica
Rischia preventiva entrare
La professionalizzazione della politica le grandi partite avranno bisogno di invito e per ora io non ci credo affatto che per fortuna vittima Putin totalmente le preme recuperata per tra tre tenta problemi enormi esterni alla sul tema della razionalità che presentano per troppi e all'interno una sensazione di impotenza progettuale legata all'appiattimento dalla la razionalizzazione
Sì molto interessante questa chiarificazione razionale diciamo no
Che hai dato Vattimo e tu hai quindi ti sono fenomeni esterni che fanno parte della storia è la storia al punto che propone sempre dei problemi che saranno appunto l'inquinamento o altro e quindi a risolverli ma dì per dì appaiono come minacciose
Ma qualcosa di minaccioso verso d'altra parte c'è un senso diciamo così di Nostalgia quasi appunto verso epoche in cui sembrava che la progettazione dell'immaginazione che la progettualità dell'uomo una volta dolore può dare di più no ecco ma c'è secondo me
Vorrei appunto più turbolenti un terzo elemento di crisi è quello un punto che non interessa perché i primi due di fatto appartengono anche a come dici tu dici alla storia abbiano una fatti nuovi bisogna prenderne atto e quindi che il problema di confrontarsi
Ma l'altra parte la stanchezza all'invito del giramenti o dello stadio alla parte che queste non certo no caratteristica del tempo dell'essere umano
Ma c'è una strumentalizzazione a mio avviso di questo doppio questa doppia presenza che diventava un inquinante fattore inquinante del far politica cioè attualmente ho l'impressione che vi sia nel mondo dei politici
Nel gente che alcune diciamo così
Tendenze che intendono utilizzare questi Paure queste fobie questi nazionalità per costruire un modello di politica vediamo appunto all'ambiente o vediamo la droga tu hai citato proprio perché l'avvocato sono assolutamente d'accordo
Tanto che bisognerebbe tener fermo ad un altro punto base della diciamo per la laicità moderna ed è una certa conflitti sempre per ridiscutere un certo distinzione non superabile tra morale e politica perché oggi non so quando si propone fini
Può dire e detentore di spinello riformatore di spinello perché la la società può ammettere con me
Lecito un comportamento di questo genere coperto una commistione
Che può premoderno tra moralità e politica costruito come le nuove borse europee terribile perché uno che dice questo potrebbe anche essere accusato di voler giustificare le ruberie e le tangenti
Tutte naturalmente non è questo il punto puntuale fino a che a che livello possiamo rinunciare alla legislazione dello Stato alle imprese la vita politica che che era indicava anche la tolleranza la libertà per ciascuno che riparati tutto quello che vuole finché non viola pare libertà altrui ora noi siamo in un ordinamento che per qualche ragione credo come dire per qualche ragione puramente legata agli interessi dei singoli e non voglio fare una decostruzione così fanale degli atteggiamenti politici teatrale capace perfino di di adesso una retto disciplinare della vita sociale una specie di intensificazione della disciplina sociale
Con la scusa che la politica non può allontanarsi più di tanto dalla morale non so come dire quando richiedente che devono pulire tossicomani
In quanto consumatori e questo mi sembra veramente una di quelle cose drammatiche che ritorna verso lo Stato etico cioè ritorno verso lo Stato che si fondava su una certa scelta tenta di Rita
Che violava la la libertà di coscienza New York attorno non non sono sostenitore dalla cultura della droga tenero Khatami sembrano persone poi non so
Che diventano Mario Giro non meno me interessa assolutamente non credo
Alla possibilità per la droga riaprire nuove esperienze come perché ci credevano so mettiamo blocca Benjamin patrono degli esperimenti con la Jean scrivendo quello che vedevano figuriamoci io Petrova fino alla fine ma era non mi interessa mi sembra una via del tutto chiuso ma detto ciò non voglio neanche
Precludere alla gente e fare della propria vita quello che vuole allora posso Exor parlano farlo se vedo uno che più sionista buttando dalla finestra il paragone che fanno gli amici per discutere di questo trovato perché titolato attenti perché Prodi spiegargli tutto ma che potevo per evitare che chiedo tenerlo legato da particolare diretto carceriere lo ha sul momento se uno spaccato del tutto ha buttato giù da una finestra posso cercare di afferrarlo per un piede per Lupo vento orientale alla chiacchierata
Ma non vorrà mica aspetti a limare o condannare scenica che richiede Socrate che richiede andiamo
Che la tempera delle buone ragioni mi dispiace per lei voglio cercare di evitarlo con documentazione razionale ma non certo legandola una catena buono ora il quarto questo discorso qui in quanto complesso perché tutto vediamo se c'è una progettualità possibile non generano un prurito sociale quella di ripensare tecnicamente la distinzione tra politica e morale in modo che non ci siano delle coppie chiodi che poi vanno in qualche modo a vantaggio solo più noti disciplinamento sociale Chiurchiù richiesto bisognerebbe
E valesse il principio di realtà vecchio piuttosto per fare tutto ciò che vuole finché questo motore della pareri per cautela mi pare che in questi giorni hanno celebrato a Milano i duecentocinquanta Hermann verso la lira nascerebbe capire queste cose avrebbe l'aveva considerato hanno direi largamente perché cercavo spesso la bocca con queste cose morì perché e poi
Perché aveva delle cose su
Sulla disciplina sociale e perché no gran parte dei notevoli anche per esempio no non rispetta insomma veramente per la proposta
Di legge sulla droga a me sembra voti di una scandalosa vita assunto e nessuno ci fa caso allora buoni i punti di Cuba di va be'siamo nelle tecniche
Quali sono più che fare filotto e quindi studioso di un certo livello del linguaggio umano della della sua diciamo così articolazione sociale anche di ciò che essa significa quali sono i temi di fondo
Di non condivisibili condivisibilità del progetto della droga sulla droga di di gli umori ma allora adesso abbiamo posto le colleghe del terrore per
Effetto di una famiglia di Samarcanda peraltro anch'io non ero tanto d'accordo su come è stata condotta in molti aspetti poi l'ha venduto troppo questo genere qua però la la ministro Russo Jervolino che poi è intervenuto a un certo punto almeno quando Vittorio il petto ha fatto una filippica contro il fatto che la del progetto di legge non era conosciuto per mette fretta perché non so no non ho letto i documenti Parlamento ho letto quello che c'è nel retro sui giornali e mi pare che non sia dubbio che il progetto deve tutto il principio della Don liceità legale per consumo di stupefacenti sì ora questo secondo me è una violazione della libertà individuale perché governo ottocentesco che volete proteggermi dalla Cecchi targhetta sulla masturbazione non è mica tanto lontano per questo
Le scelte anche a quell'epoca pensavano che si trattasse ciclica ma strutturale e il Governo doveva fare una legge anti perturbazione applicare ma sarà più facile questa Amedeo perché si capisce cosa voglio dire il il canone sopra il tono non circa un'ora e proprio vedere chi in in mantenendo si ebbene ma Viglione laico moderno dello Stato riuscirebbe a sostenere queste cose qui altro è secondo me dire che un un governo può diciamo in base a maggioranza dei soci patinato rientrati nel Parlamento
Fare quello che può per scoraggiare certi comportamenti te eccome voglio dire ci sono i problemi di vita associata in cui io devo in qualche modo assoggettarli alla maggioranza ma perché problemi non non devono andare oltre la l'obiezione di coscienza possibile mi sembra che è tutto qui discorso io rispetto i semafori rossi e verdi perché ovviamente no crea dei problemi alla circolazione fra trovare anche agli altri no però tutto credo che nel caso dell'obiezione di coscienza per per le armi esattamente il punto in cui è una cosa riguarda me la mia vita individuale gratuitamente riconoscendo eccetera a quel punto io non devo essere meno dovrebbe essere proibito di seguire la via libera decisione sulla via rispetta negletta Mirello
Più difficile tanto per farlo cioè se se della copertina ovvero Nina costassero oggettivamente tantissimo mi sembra giusto che chi la vuole prima parte perché come il prete e pratica il costo è praticamente creato dei governi che lo proibiscono tanto è una violazione della libertà individuale
Ecco capisce però abbastanza chiara primo problema di obiezione di coscienza e io non voglio che dopo aver fatto tutto quello che si può per per potermi a certe cose che sembrano l'opinione per la maggioranza
Allora le leggi possono ovviamente riflettere allora se c'è una cosa possono violare la crescente richiesta alla coscienza individuale e anche il ruolo interpretati nei confronti della ditta
Ecco io decido che voglio fare degli esperimenti con con le droghe più varie per naturalmente chiarito che cosa avete comportano mentre pirata è attento e che per questo credo che perché anche con l'alcol tabacco più in quanto non si impicca troppo ricche ragazzi le nozze non faccio del male agli altri devo essere libero di fare per la mia vita è quello che voglio
Allora Vattimo siccome appunto io introdotto questa conversazione proprio sulla questione della razionalità e irrazionalità devono meccanismo dalla politica come metodo come strumento per la politica Alwan pressione a domanda la la la riconverte provvede la passione che il problema della droga diciamo di sì certamente esiste no ed è un problema di intensità cinquanta sessanta settanta venti rispetto al cento per cento diciamo ha una sua intensità una problematica sociale
Ma io credo che il grosso problema che in fondo inquina la situazione
E che ciò che diciamo di più interessa ma la droga ma e in parlare sulla droga
Come strumento come meccanismo come forma di di diciamo per indurre una sorta di immaginario sociale di ma che serva per scopi della politica e di fatto quello che Intini e e quello che interessa è che si parli di una droga in un certo modo
Scatenando i fenomeni di nazionalità sociale che su cui poi si costruiscono percorre quel per ora ancora più anche più scandalosa perché e propria del drogato tener premuto
Cioè spremuto prima perché gli si fa pagare la OPA troppo grazie premuto poi perché spesso i sistemi di educazione comporta una specie di lavaggio del cervello cioè comporta una specie di introversione tale della disciplina sociale predominante che come uno tre
Perché il prato appunto rieducato in un gulag
Occorre tempo premuto poi in quanto immagine sociale dei politici sette non solo ai politici nel senso vacanziero il mercato ittico Italia recentemente consigliere ma proprio Aldo al ad una rilevante ed è molto importante del problema della disciplina sociale esploso aperto sai le cifre dei morti per droga sono altrettanto ma
Adesso è una banalità dire che non sono niente in confronto ai morti sulle strade del giorno di ferragosto non allora
Perché dai il problema non c'è il problema della circolazione stradale non ci appare così drammaticamente inteso io non credo che sia solo perché la FIAT ha interesse che non si parli male purtroppo perché mi sembra troppo banale e che la questione gradualmente più attente mobilità come vede il papà o in fondo le nostre conoscenze e una nella motivazione della vita sociale e politica molto più intensa che la problematica del cratere tratto dal balcone per cadere dalla bicicletta o per farci male noto mobile che sfruttano
La che verso un voto il problema droga
E poco in riferimento via all'indotto delinquenziale generale all'ordine antimafia stradali eccetera e per un problema però alla all'immaginazione interiorizzazione dei trattati e Alberto venne effettivamente è vero è una droga soprattutto una droga sociale che il il rilettura drogata e la società che parla dei drogati molto spesso facendone un'occasione di auto compiacimento di discussione in mobilitazione di paure interiori pittorico dramma collettivo dico che tutto questo sia da manovrato in qualche modo perverso dico che però su su questi aspetti per fermarsi più fare dal è una pulizia delle nostre anime in qualche modo di fare una classico Marsico analisi collettiva per vedere cosa diavolo ci mettiamo lì dentro perché è troppo alta proprio un tempo su cui si scarica come del capro espiatorio c'è un'alternanza c'è un autore franco americano francese René Girard che ha scritto che i prelievi sul capro espiatorio come cento della costituzione della vita sociale
E società fissi organizza o scaricando su alcuni quindi ritmiche vengono poi realizzate effettuato
Come dire le colpe della il magrebino entra in personale l'odio eccetera ora ma anche persino il tono con cui spesso e droga proviene coccolato intervistato ascoltato con una specie di sacrale esattamente effettuata capro espiatorio è il colpevole
E il colpevole di tutti i nostri arriva in quanto colpevole anche sacro di è una figura divina l'udienza è in contatto con Longo vado con l'auto proprio veramente sbatte contro il capo espiatorio si potrebbero non è una cosa a cui non ho mai trenta quindi precisa la che potrebbero benissimo ricostruire completamente aperta nei confronti droga troppe sull'unica in carica tutto il termine demoniaco sociale sul criterio anche per la realizzazione di questo demoniaco emettono dei perché l'intervento che nella terza marcatura al irrogate era proprio un tono untuoso rispettoso pietoso
Avete paura di accusa che troppo terrificante non si è mai visto tanti drogati come in quest'ultimo mese o due mesi televisione è un continuo diciamo non si trova l'occasione per l'appunto e farli vedere apparire
Le amministrative forse doveva tenere per evitarle perché gran parte delle nostre tradizioni un'altra domanda volevo farti sempre su questa chiave dicono che la cosa interessava un pochino per me in questo momento questa conversazione diciamo
Cioè la mia impressione che quasi chinati così a ospiti ma in fondo si valorizzi l'ipotesi di un video l'immaginazione
Che è bene che la società non ci siano lo ripeto la parola Lager e tu mi hai suggerito questa cosa dei laghi cioè dei puntigliosi in cui no isolare venni diciamo così appunto dei questi fenomeni negativi della società e fare in prenderli in quel in questo modo che tu visibili cioè diamo l'indirizzo con cui si va avanti in questa dibattito Whole Lotta alla droga è quell'ideale sarebbe che ci fosse in Italia non trecento cinquanta quanti sono comunità terapeutiche ma cinque mila no e ogni paese l'unicità in ogni quartiere vivono comunità terapeutica con il sacerdote o Hillary Golo entusiasta che voi ecco in modo da creare questa testudo organico
Di bandiera
Che servano poi in fondo come un mondo continuato Riva allevato ce l'abbia bisogno di questo secondo me lineare e questa è una lotta alla droga continua
La la la popolarità una ridda di comunità terapeutica oltre che ovviamente dall'esigenza reale poi non dimentichiamoci ma come gli ospedali diciamo come appunto dall'avvocato di famiglia e crea interrogato che non sanno veramente che cosa fa però
Nasconde anche appunto che il teatro il parere di una più bisogno di Pepe Giovanni tre
Luoghi di che sono intermediari rispetto e disciplina
Allora questo secondo eh
Corrisponde al di là del problema specifico però perché ripeto esiste non voglio affatto sottovalutarlo soprattutto per le persone che ci sono qualche tempo anche un problema a mio parere intensificato in modo rendendoli sadico
Dal mercato clandestino proprio perché ogni però senza voler minimizzare diritti problemi al di là di questo giorno più l'idea che la società non può non essere un sistema non volante e che bisogna costruire sempre più tartarughe dove si mettono in restituito marginalizzati ricevuta uno dei indette che mi pare uno dei compiti più spaventate dalla politica anche dell'etica
Quello del rimedio noterebbe che però a livello sociale ma non ospedalizzato insomma abbiamo sempre più persone
Che per qualche ragione il riflesso di ristrutturazione industriale scrittura diventano marginali
La società sembra rifiutare il proprio Coppi tutti assorbirli perché amo con un'attività culturale più intensa come la vita collettiva meno un po'almeno drammatica e allora però cerca di togliersi dai piedi
Mettendo le o qua o là come il problema dei vecchi e poi tentò ieri pieno o anche del tempo da un attivo di quelle che sono i Rizzo nel Paese paradossalmente la troppo nel tempo libero appunto convogliata daranno così va be'una marginalizzazione lì energie diritta e chi produce attraverso dalla febbre la produzione che non è assorbito da niente che internet diventa Purple pagine diventa vagabondaggio diventano ma firmò obiettivo o spirituale si e e la società attende ha detto al ecco la ospedalizzazione o la criminalizzazione della ghettizzazione si qui cioè c'entra tutto un discorso più generale sulla razionalità della politica in Parlamento
Perché sono anche altri aspetti del nostro ragionare quotidiano la politica deve accompagnare attivamente alla razionalizzazione economica
Non so quando si discute sui modelli economici italiani
Si dice spesso Beckwith bisognerebbe che la politica fosse più fatto da imballaggio perché rispettarne i più adatti alla vita economica ora io credo che un certo livello di maggiore ragionevolezza economica nel campo della politica ci dovrebbe essere però non mi in modo che la politica possa coincidere con l'autonomia perché mi pare evidente una sorta di il tema dei rimedi cioè l'economia dargli nella lotta per l'esistenza purtroppo allora si può tentare che ne so un sistema politico un sistema politico economico che i soggetti del tutto questo Arbe non considerare più l'economia politica una legge di natura però secondo me tutto questo poi all'esperimento dei sistemi socialisti probabilmente si vede che non funziona allora oltre vera può essere concepire di più la politica come o sistemati
L'imitazione il rimedio di attenuazione tale prodotti per lo sviluppo dell'economia questo però poteva concepire la razionalità politica comune e più e l'Africa più etica più paradossalmente a mio parere più assistenziale che non progettuale sviluppatori e tanta una concessione molto economiche dica della razionalità politica dipende poi alla fine della catena una concezione dei gruppi marginali come tante che deve essere rinchiuso da qualche parte scritto tranquillamente ma che non globale come ma nel Settecento quando malamente da un'altra contestazione da politico un po'più elastiche un po'meno razionalistica economicistica nasce l'idea di una società che apre a amplia gli spazi per la ma finalità e qualche cosa non va dei allora i vecchi il perché nel battute del villaggio paradossalmente potrà dovrebbe poter circolare certo però se adesso la società non fa altro che interessarsene e scaricarlo sul sulle spalle delle famiglie le quali poi intanto sono prese nella razionalità economica lavorava la mattina la eccetera è un'altra maniera turpe folla di farlo però
In qualche posto ciò che i profili non è non vediamo chiaro neanche noi ancora bene dietro a tutte queste proposte il tempio ricandidature tipico pulita nati strutture tre vignette tecnici Zarate fatte per tenerti
E
Para parallelamente l'idea di una quantità di proibizione che creano dei cardinali che vengono Betti effettivamente vuoi per marginale dopodiché la società può andare avanti secondo le sue luminoso strutture razionale tutto questo mi sembra uniche pericolosi l'ultima domanda Massimo
Perché la cultura della laicità nel senso moderno come dunque diceva per l'appunto che per l'idea smussare i gli elementi duri dell'esistenza delle colonie eccetera e riaprire un discorso di appunto di riavvicinamento di rientro del marginale sempre più nel ciclo epico dalla società perché questa concezione e oggi così terribilmente minoritaria
Primo ore non è che della politica più che una cultura lo magari sì vedendo maggio non è che prevederebbe che
Perché erano in piedi vera e propria nelle cose che non è tanto una spiegazione logica assicurarmi voglio dire
L'analisi di Tambo materialistico dialettica nella nella storia e potrà potrebbe rispondere a questa domanda in termini di mantenimento di strutture del Torino
Però effettivamente ed è per questo che poi quei canali sempre meno popolare diventa sempre più difficile riportare a interessi economici anche maschera a sublimare ideologizzati quello che ci succede nella società Jamal Buso in fondo quando pensava alla la repressione addizionale faceva un discorso portoni arricchito da trattare cioè la repressione che società moderne debbano non è più strettamente richiesta alle ragioni economiche degli interessi però continua continua io non ho mai capito bene qual era l'avete dei perché inverte eccetera una rupe voglio dire che paradossalmente siamo ribalta e ad una sorta di spiegazione della storia del dominio anche interventi nervosi ideologie che può essere combattuta via tutti hanno della della proposta di riforma e di strutture sociali e politiche stia però sul piano più ma intensificazione della cultura secondo me i politici ci sono le persone perché sono importi brutalmente detto
La una forma di emancipazione forse l'unica che abbiamo inventato in Occidente eh
La pluralità d'azione e lo storicismo paradossalmente perché ci vuole dire Doktor ma a me sembra ideologia e utopia pensava agli intellettuali come classe detta dello sviluppo sociale autonoma proletariato che invece era quello su cui puntavano Marco Luchetti perché era da tempo e che avendo letto vanta Weltanschauung nei suoi studi
Non poteva più essere prigioniero della propria ideologia non aveva più quelle quelle limitazioni che le classi dominanti aveva no invece il proletariato non aveva secondo Marc perché era espropriati oramai non abbiamo altra come di un'altra delle ossa che la l'intensa assimilazione della nostra tradizione culturale come deposito di valori che sono sempre più esplicitamente relativi dati e come dunque il capo faccio di indurre uno stato d'animo di tolleranza di laicità nella politica ed altro vedo mi sembrano del tutto insufficienti le analisi che tentano di riporta fare aperte in cerca dei meccanismi del potere era quindi allora la scarsa popolarità del della modernità dalle città politica che che cercano di portare tutto questo a al sistema degli interessi tecniche talmente mascherato forse anche con con le forme quei meccanismi studiati da Marco che teoricamente per riportare a zero si può soltanto tentare di scardinare uno di modificarlo attraverso un'accentuazione della sua quanto al luogo recita interno attraverso insomma una pluralità delle vicende moderno attraverso il riporto di tutto il mondo ma loro presunta base economica e magari a una loro modificazione sulla base dell'essenza umana generica come penso dava la teoria del proletariato rivoluzionario
Già purtroppo tutto questo diciamo così
Questo proliferare questo crescere su perfetta della del dell'economia molto un bar ma è diventato un mito di destra e non più di sinistra ma questo è un altro problema io vorrei ringraziare qualcuno per questa conversazione
Vattimo ha indicato ha dato indicazioni erano conversazioni è fare cose scritte da terrorista tratta
Diciamo di procura cose molto interessanti sulla funzione possibile l'intellettuale per correggere questa sfida questo richiederebbe un'altra conversazione sul fatto che oggi l'intellettuale troppo spesso un tubo alterno
E non ha una sua Camurri anche struttura strumento diventato troppo lontani proprio ahimè ahimè Marmolada ragione da sinistra
Vediamo anche qui sono difficili chiesi le divisioni tra destra e sinistra perché questo bisogna ridire rivalutare un pochino ma sicuramente tradizionale
Benissimo grazie a Vattimo e ci auguriamo che a questa conversazione possa servire alla così a questa battaglia questa iniziativa questo momento di grande grande confronto civile in particolare è un tema che la droga che in questi giorni mi pare sia purtroppo di Grosso col grazie a Vattimo
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0