26 APR 2010
dibattiti

Il Battaglione Universitario della Repubblica Romana

CONVEGNO | - Roma - 00:00 Durata: 3 ore 18 min
A cura di Delfina Steri
Player
Giornata di studi dedicata al ricordo dei giovani universitari romani che combatterono al fianco di Giuseppe Garibaldi durante l'esperienza della Repubblica Romana del 1849.

La giornata di studi è organizzata dal Dipartimento di Storia moderna e contemporanea dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma in collaborazione con il Comune di Vallecorsa, il Comitato di Roma dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano ed il Consiglio nazionale delle ricerche-Unità di ricerca Giorgio La Pira.

Convegno "Il Battaglione Universitario della Repubblica Romana", registrato a Roma lunedì 26
aprile 2010 alle 00:00.

L'evento è stato organizzato da Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Sono intervenuti: Antonello Biagini (professore ordinario di Storia dell’Europa Orientale all’Università La Sapienza di Roma), Pierangelo Catalano (ordinario di Diritto Romano all'Università degli Studi La Sapienza di Roma), Lauro Rossi (professore), Maria Pia Critelli (rappresentante della biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea), Laurent Reverso (professore), Alberto Becherelli (ricercatore), Andrea Carteny (ricercatore).

Tra gli argomenti discussi: Costituzione, Cultura, Francia, Garibaldi, Giovani, Italia, Politica, Ricerca, Risorgimento, Storia, Studenti, Universita'.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 3 ore e 18 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci