L'intervista è stata registrata lunedì 24 ottobre 1988 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Auto, Inquinamento, Roma, Traffico, Verdi.
10:00
15:30
09:30
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:30 - Roma
12:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Catania
ASSESSORE ROMA
ASSESSORE ROMA
ASSESSORE ROMA
SINDACO DI ROMA
LV
A Palazzo Chigi neanche pesce sottraiamo chiamato ancora la linea che si sta declinando come se è possibile predisporre ordinanze fra l'altro ci sono dei vincoli sono negativi alle disposizioni ministeriali sul i poteri del sindaco la città di Roma su questa materia una fare delle dichiarazioni è prematuro siamo ancora definendo i criteri di comportamento non siamo entrati ancora nel merito sessione favorevole o contrario prodotto so un ministro della Repubblica di chi dica bene il suo diritto poterci dedicare come il diritto di non amministratori locali criticare i ministri veri comportamenti non certo attenti di fronte ai problemi della città di Roma zero diventerà un caso nazionale
E diventa un caso nazionale dopo Roma anche Milano pensa di introdurre questo provvedimento ma noi non abbiamo ancora deciso se introdurre o meno siano definendo come migliorare il traffico a Roma e come educare i cittadini ai utilizzano i mezzi pubblici Circles posto che vengono dalla cittadinanza ma io Walküre fosse la cittadinanza che sto facendo per esempio quella di chiudere delle grosse arterie diplomati stimato al mezzo pubblico immaginate anche se provocatoriamente invece le targhe alterne via Nomentana
Da Montesacro fino a San Pietro fosse destinata solo i mezzi pubblici certamente molti cittadini non utilizzerebbero più la macchina e avrebbero finalmente un servizio rapido per raggiungere la destinazione vale solo una parte dei pareri tecnici pare escluso che si estende al proprio vento s'era preso tutto il raccordo anulare cosa sta emergendo su quello comunque dovesse essere preso l'ipotesi è comunque all'interno della città comunque è ancora prematuro parlarne credo che ci vuole una riunione quest'oggi
Grazie era questo l'assessore Oscar Tortosa socialista assessore all'Anagrafe del loro comune di Roma che era uscito un attimo dall'opinione del Comitato per il traffico dell'assessore tortuoso già nei giorni scorsi si era dichiarato contrario a Prodi
Quinto targhe alterne tuttora uscirono assessore altra rigorosamente morì democristiano assisteremo al Comune di Roma e Lazio davvero
Valore
Ora battuto sabato fuori da questa prima riunione ma come se
La presenza del sindaco approfondito presupposti giuridici dell'ordinanza se concordata che bisogna preparare un'ordinanza che non abbia fondamento motivi sanitari genici si emette mandato a un gruppo di funzionari tecnico per la ripartizione di approfondimento una possibile ordinanza per motivi di traffico venerdì mattina riconvochiamo la commissione gli assessori per esaminare la proposta di deliberazione su queste motivazioni di carattere giuridico quest'dopo il lavoro svolto questa mattina ecco ma decesso diciamo delle polemiche politiche le sono emersi un rinvio anche per sedare questi problemi calmerà molti non c'eravamo
Azione fare polemiche politiche oggi in Commissione da una commissione di lavoro di studio bisognava capire se l'ordinanza delle targhe alterne ordinanza possibile o no credo che sia un fatto fondamentale su questo
Abbiamo approfondito i vari aspetti che la ripartizione ha presentato agli assessori non vi è stata la possibilità di definire questa mattina proprio perché le motivazioni grattacieli non sono di facile individuazione c'è questa questo mandato funzionari della potatura della ripartizione per portare una proposta concreta se questa vasta con tanta passione ipotizza è parte del cuore una cosa AGEA nell'eventualità
Ma siamo siamo ancora scusare per essere chiari siamo ancora alla fase in cui si sta studiando la come fare d'ordinanza questa importante se non si fa se non si riesce a all'ordine anzitutto resta un'assenza allora inutile affrontare problemi di conseguenze se non riusciamo a montare l'ordinanza stiamo esaminando su comunque la Giunta aveva indicato la possibilità di effettuare l'ordinanza dell'ordinanza difendibili Ritual tartare di far il tema dal ministero dei lavori pubblici e alla proposta di deliberazione no venerdì di uffici porteranno una proposta dighe ordinanze esaminati ordinanza di ordinanza sequestro costruirmi anzi è possibile effettuare perché notizia no
No no perché stiamo appunto esaminando scartati motivi ripeto di carattere sanitario igienico se per motivi di traffico è possibile montare giuridicamente un ordine sinistra devo dire gravi
Nomine realizzare questa che sia importante meno affatto secondario di mattina si unisce sempre questa convenzione senza le quali nuove cosa quindi questa cover motivata su questo tipo di indirizzo di lavoro c'è anche Maria Eugenia D'Amato Zaratti assessore allora bisogna però dobbiamo fare tre ore mentre i petrolieri igienico sanitari ed escludere che venga preso in udienza calcio allo stato dei fatti sì se poi remote le ragioni saranno modificate sessennale domani si è aggiunta targhe alterne avanzata saranno la madre no se
Il dovrà
Venerdì questa Commissione dovrà evidentemente seminari propensa ad Atene ma anche tutto il pacchetto una mozione pacchetto de la Beauté il traffico gli ho presentato in giunta che la giunta in qualche modo va approfondito e arricchito quindi presenteremo questo pacchetto di proposte complessive che può raggiungerci sia mentre farà proprio con un'ordinanza la conformazione delle comode la da Catania sono più lontano dove
Siamo alla fase di studio stiamo profondendo problema sorelle siano state o no abbiamo pilota secondo che Lionel non è stiamo approfondendo i problemi da problemi di carattere generico non la pace che è comparso risoluzioni si sta profondendo problema e speriamo di trovare una soluzione come la Giunta aveva indicato sorella comunicato stampa il Comune davano ormai la delibera in discussione al Consiglio comunale queste confermando certo andremo il consiglio comunale di salute un'altra non passa per un'altra Giunta questa realizzeremo apre una Giunta e poi si andrà in consiglio comunale pare e ancora c'è un pochettino volumi creati sono state
Basa serie di proposte questa mattina ma comunque rimangono a livelli troppo all'importante questo discorso della consistenza giuridica dell'ordinanza che a base di tutto altrimenti non avanzi esaltando ogni mattina segnare in mattinata attraverso la stessa non dare essendo notizie sensazionali Allianz sono avvelenati arredate reazionario alza bisognerà per rivedeva lana lieve ravioli al consulente confrontiamo il nodo politico la vicenda lei Assessore al traffico il comune di Roma democristiano un ministro della Repubblica del governo il ministro per le aree metropolitane il cognome socialista a criticato la la scelta decisione ancora però non formalizzata di un provvedimento generale però dopo questo dibattito Roma sulle targhe alterne anche Milano capitale industriale d'Italia pensa di emulare OP lui questo provvedimento targhe alterne sta diventando un fatto nazionale
Grasso non si può non conosco esattamente la decisione di altri Comuni prenderanno certamente sopra le targhe alterne han problema nato perché negli anni passati non si è affrontato in modo serio il problema del trasporto pubblico la vicenda anche ultima per come stata penalizzata dalla mancanza del decreto per i Mondiali età inconsistente capacità finanziarie per realizzare un trasporto di traffico pubblico certamente pone poi l'attenzione delle amministrazioni locali provvedimenti conti gente particolari in questo senso va letta la proposta del sindaco delle targhe alterne non ci sono problemi di contrapposizione interno di blocchi maggioranza
Non ci sono partiti correre per ricontare Isis opposizioni posizioni persone posizioni legata a persone che hanno esperienza di tipo diverse l'una dall'altra in questo senso ci muoviamo e speriamo di trovare una soluzione comunque unitaria ripeto la città ecco ma lei si è già dichiarato contrario a questo proprio
Tutto le associazioni ambientaliste in genere hanno detto che comunque sarebbe un problemi provvedimento tampone di basso profilo e che l'unica soluzione sarebbe quello di puntare a un grande sviluppo del trasporto pubblico
Ti pare sottolineando quello su ferro assume metropolitane veloci tram legge tram veloci per la città e questo è anche un discorso di sta facendo appunto in altre città
Grosse metropoli italiane ecco ma il Comune fino adesso non ha mai preso in considerazione questo nella precedente amministrazione né questo no volete voi come assessore a Trapattoni mi pare un qualche auto che io debbo debbo chiarire assolutamente non è vero assolutamente questo
E che purtroppo quando si fanno provvedimenti complessi come quello in cui abbiamo presentato in giunta la volta scorsa non si approfondiscono gli elementi strutturali ma solamente nelle menti sensazionale con le targhe alterne rappresentata in giunta era giunta concordato una memoria per il do mirato con le Ferrovie dello Stato che recupera Roma duecentocinquanta chilometri ferrovie significa potenziare il trasporto pubblico nell'aria metropolitana e quindi riuscire a modificare i rapporti trasporto tutta gomma ferro come oggi l'ottanta per cento su gomma del venti per cento fu sul ferro fanno forse è molto più accettabili significa evidenziare e in qualche modo stimolare il trasporto pubblico rispetto al trasporto privato superstar Ferrovie dello Stato non sarà non cambieranno mai all'interno del centro della città esiste invece abbia al centro la città esistono duecentocinquanta chilometri ferrovie con tanto di Federico cartine abbiamo presentato in giunta si tratta di poter riuscire a porre al servizio della città questo è il senso del progetto mirato che dal filobus
Credo boss è una battaglia che gli ambientalisti hanno proprio a suo tempo per toglierli bisogna sempre ricordarsi la Roma ecco però ancora la maggior parte dei tram a Roma sono antiquati e addirittura di fine Ottocento larga la volendo l'Arpacal già anch'Valcomp affatto una commessa per l'acquisto dei tram mettere un piano tram della città che sia evidentemente moderno risponde residenza di oggi grazie assessore ancora cogliamo al volo altre battuto dell'assessore Angrisani socialista contro l'altro
Ripeto assessore ritiro bando
Ma
Scusa dando affrontando vado in questione nel modo serio cioè al di là della drammatizzazione dalla vicenda esistono una serie di problemi che sono i problemi di sempre cioè quelli quasi banali l'aumento dei vigili l'aumento del mezzo pubblico un delle corsie preferenziali delle strade preferenziali e così via questi sono le cose assolutamente prioritaria poi c'è un momento no assolutamente d'emergenza drammatico che è quello che incide sui giorni a cavallo e ho immediatamente precedenti al Natale cioè dal diciotto al ventitré e di di dicembre e M. naturalmente le Mura Aureliane che devi sono un luogo dove se la gente in qualche modo si avventura penetrarlo e poi può essere che non ne riesce neanche ad uscire più e allora secondo me giustamente la Giunta deve intervenire per quei giorni invitando intanto gotici diciotto ventitré intanto invitando tutta la cittadinanza a una migliore maggiore socialità in qualche modo incredibile del mezzo Pubblico non tutti coloro che lo posso comprendere lo prendano e incredibile che le macchine siano ma con una persona per ognuno e così via dicendo e allora per questo momento ecco di maggiore socialità fra i cittadini questo va determinato in qualche modo però il provvedimento non a mio avviso non può essere quello e delle targhe alterne non può essere quello di una sperimentazione non può essere quello di una vigilia di un avviso del della risoluzione del problema con le targhe alterne ma esclusivamente lo ripeto con tutti i problemi di di sempre quei problemi ai quali prima mi riferiva che dall'altra parte invece un provvedimento veramente di emergenza veramente limitativo del traffico in modo anche tra ma dico in quei giorni dove lo ripeto se qualcuno si avventura verso la città può essere anche che non esce più dopo una riunione stamattina scongiurato altresì lo faccio ma per l'amor di Dio queste sono delle questioni che attraversano
Tutti i partiti perché ci sono delle questioni effettivamente attraverso tutti i cittadini che poi sono delle discussioni di sempre ecco nel momento che il malato è grave che cosa si fa abbiamo
Somma che ci sono delle medicine ci sono c'è una continuità eutanasia secondo me è un fatto molto negativo cosa Pagliara Giovanni emana non è esattamente che cosa ha dato basta solamente di andare a raggi
Di andare a giochi nei Lager risiedervi venerdì verticale no venerdì alle nove continuare venerdì alle nove poiché sono una serie alcune degli sette assessori sette sette assessori sono una serie di e di indicazione di per poste
La cosa importante è che la Giunta vuol fare e questo mi sembra che l'idea principe madre forte la giunta col fare questa né portare una iniziativa è veramente per determinare in primo luogo un grosso innesco zone a livello anche nazionale non è pensabile che il Governo intervenga sulla grande viabilità sulle autostrade e così via in questo modo poi limiti proprio intervento per innalzare il nostro Paese a livello per ora il Mondiale ma deve ricordarsi anche delle grandi città e questo lo stiamo facendo non solo da soli possiamo facendo addirittura anche con il sindaco di Milano di di Genova di Torino e così via perché tutti ormai stanno partecipando a questa e a a questa a riflessione generale da targhe alterne come una provocazione dall'arretrata averne dall'altra parte e dall'altra parte è importante intervenire su questo su questo momento dramma dico qual è quello del del Natale e dall'altra parte invece bisogna fare le cose bene o si fanno le cose oppure diventa tutto molto più difficile misura in in modo ciclico aveva riconfermato con forza la sua
Proposte
Lo ripeto il sindaco ha ha detto che lui è interessato a far comprendere a tutti i cittadini che non è pensabile abbandona questo modo appunto la città addirittura tagliando il venti per cento delle dei fondi per quanto riguarda la grande viabilità e le infrastrutture a una città come Roma
è impensabile affrontare questo tema ormai da dieci anni in modo ciclico ogni nove mesi riaffrontarlo appunto nello stesso modo ecco o troviamo al bar mostrava mai messo in cantiere nulla circa il potenziamento reale dei trasporti pubblici soluzioni europee Metropol tale leggere tram veloci moderni non del mille ottocento nuovi cantieri di metropolitana corsie preferenziali sorvegliate quindi rigidamente occupare solo dei mezzi pubblici ma insomma sono ormai dall'ottantacinque che l'amministrazione cambia tono Computing che viene una nazione rispetto a un precedente assetto gestione della città quand'è che ci saranno questi risultati con
Tre infatti io dicevo scherzosamente al sindaco che quegli assessori che hanno in qualche modo la responsabilità poi per per esempio non aver fatto il concorso che l'angolo ormai il concorso da vigile urbano che il blando ormai da un paio d'anni il chiaro acquisto di macchine attrezzature per i vigili urbani e così via dicendo su una serie di profili ti che potevano esser presi esclusivamente per inerzia dei singoli assessori non sono stati attuati a quegli Assessori ecco cristianamente gli dicevo sarebbe il caso che per penitenziali si mandasse gli si togliesse la macchina di servizio quelli si manda asset non so per sette giorni invece di sette a lei Maria sette volte sul mezzo pubblico lei usa i mezzi pubblici no io la macchina di servizio e e credo di fare quotidianamente appunto la mia parte in questa città e ecco sono convinto che è venuto il momento per fare le cose che oggi sono diventate banali quando si parla del mezzo pubblico le corsie preferenziali nel momento che son vent'anni che si prometto annunziato non vuol dire che forse sono proprio impraticabile allora non arriva al sindaco ma per l'amor di Dio anzi un grande contributo è un rafforzamento della sua idea perché lo ripeto si è voluto appunto drammatizzare tutto ma il problema esiste ed è per
Bisogna affrontarlo nel modo serio che lo ripeto da una parte e trovare per esempio non più delle corsie ma delle strade preferenziali come giudica la posizione espressa da un suo collega di partito che fa il ministro il ministro per le aree metropolitane Tognoli è giusto
Mi dice una cosa giusta che è il il provvedimento delle targhe alterne un provvedimento discriminatori un provvedimento a favore di chi ci ha due-tre ma chi a favore di Licia non so la macchina di servizio e così via però non risolve il problema e anzi è in pratica e questo è vero ed è per questo che io un attimo fa o ribadito l'essenzialità di non prendere un provvedimento di targhe alterne di non prendere un provvedimento ed in sperimentazione ma di prendere un provvedimento per i sette giorni lo ripeto del Natale qui siamo tutti d'accordo credo che come lei anche ai giornalisti vandalica spero il sindaco no nessuno tutti quanti ci poniamo la stessa cosa poi ognuno la pensa in modo diverso sul sul metodo anche terrei la pensa che il problema delle delle delle delle morti nel nell'autostrada si risolve con centodieci allora io invece credo che il problema di di tanti tanti guasti in autostrada e si poi si risolve con unanimi l'azione per i mezzi pesanti un la cintura di sicurezza una serie di provvedimenti e così via dicendo comunque ciò che noi non siamo d'accordo sull'obiettivo però poi sul metodo c'è un provvedimento semplicistico che poi può essere che si risolve anche in un grido manzoniano bene e che è quello di dire tutti a casa invece un altro che dice se c'è un un un periodo assolutamente limitato dovette
Giustamente bisogna invitare i cittadini a non uscire di casa a farsi accompagnare e così via dicendo e dall'altra parte facciamo le cose che da sempre dobbiamo realizzare grazie
Sembrava fotografico bene questo ed hanno che sono connesse ad una politica
In questo provvedimento di cui lei
Principale ispiratore le targhe alterne insieme però esse posteggiato all'interno della sua stessa giunta nel comitato quattro punto tre erano contrari
Ma io non metterei questa così quest'schieramenti mentre contrapposizione c'è un è un tema che indubbiamente richiama in campo una grande Possi Ida di confronto di idee di questioni quindi questo senso io non la metterei in termini di schieramento anche perché adesso nel nel nel comitato che si è riunito si va approfondendo da parte di tutti la questione quindi ecco non non puntare troppo sugli escrementi resti fanno mettere in moto meccanismi di tipo politico di contrapposizione di tipo politico che poi ci portano lontano dalla esaminare con serenità e con capacità di proposta il provvedimento in quanto tale l'insieme dei provvedimenti e qui ho noto questo che purtroppo e capisco anche perché indubbiamente il tema stimola molto il confronto la fantasia noi non abbiamo a individuato come provvedimento solo quello delle targhe alterne ma abbiamo individuato una serie di provvedimenti importanti che si stanno mettendo a punto quindi assieme una lite ne saranno sarà varato un piano per migliorare i servizi pubblici beh certo migliorare la possibilità di movimento dicono ci saranno delle misure come ad esempio i limiti di velocità si discute centodieci centotrenta così dice faccio l'anche un pacchetto le cinture di sicurezza l'aumento sono l'aumento della sicurezza sulle strade ci sarà anche quest'altro pacchetto asserito c'è è stato individuato lo abbiamo messo anche nel comunicato stampa a suo tempo la Giunta ci sta ci deve ritornare sopra per mettere appunto in maniera precisa i provvedimenti relativi ecco quindi direi discutiamo e confrontiamoci informiamo la gente su tutto le proposte che sono state fatte le ministro delle aree urbane Tognoli socialista Amin e sulla Repubblica ha criticato questa sua scelta
Ma io
Prendo atto che ogni opinione anche la più qualificata e importante anche in una funzione di al analisi discussione anche su il che fare come dicevano alcuni maestri del pensiero socialista
Capisco che tutti gli interventi possono essere anche criticati e criticabili cerchiamo tutti noi di sforzare la nostra fantasia sul che fare questo è più importante che fare un un lavoro di crimini che consenta di vivere di ieri le gli interisti hanno da sempre abbiano sempre da sempre fatto molte proposte sempre sul miglioramento del servizio pubblico quindi il che fare test
Va individuata in molte sedi convegni seminari di studio e così via dicendo
Ma
Problema cresce
Probabilmente sono state anche individuate delle proposte poi la loro pratica
Attuazione il loro effettivo beneficio probabilmente non è stato sempre entusiasmante
Comunque le priorità la che la giunta dell'al governo della città si applica se la considera il problema del traffico no non è la prima volta abbiamo preso anche in passato provvedimenti importanti e quindi sotto questo aspetto si tratta di continuare impegni
Arci su questo tema grazie incontriamo il consigliere Pepe al Comune di Roma Paolo Guerra che nei giorni scorsi è uscito con una dura nota di polemica nei confronti del provvedimento targhe alterne Paolo come giudichi tutta questa vicenda la riunione di oggi anche le dichiarazioni
Il sindaco c'è il problema è che ci troviamo di fronte all'ennesimo cause se l'abbiamo visto assessori in cui ho ognuno cerca di portare acqua al mulino del proprio partito assessori che vengono smentibile partiti di appartenenza
Il proposte abbastanza confusionaria e non precise e soprattutto una proposta quello delle targhe alterne che potrebbe avere un senso semplicemente se comportasse la messa in opera contemporanea di provvedimenti che potesse per risolvere il problema del traffico ma successivamente al problema al periodo delle targhe alterne purtroppo ci troviamo di fronte ad una proposta che non sfocerà in niente bis che cosa vuol dire ci chiediamo nuovi della lista per dal Comune di Roma e queste le target per lui dovranno proseguire in eterno ecco la domanda ce la poniamo abbastanza i incavolati e da quanto è successo la scorsa settimana in in consiglio comunale ecco in quanto c'era in discussione il piano d'investimenti tanto otto novanta cene in discussione il bilancio di previsione noi avevamo fatto delle proposte ben precise per l'acquisto di nuovi mezzi pubblici avevamo fatto d'accordo con il WWF una propone emendamento in cui chiedevamo la metanizzazione dei mezzi a perché la abbiamo fatto delle proposte altrettanto ben precise per il per la reintroduzione a Roma dei filobus per l'ampliamento della rete tranviaria cioè e per tutta una serie di i spesse che avrebbero potuto o dopo un per i io do anche se necessario sarebbe stato tutto da da da decidere da vedere di targhe alterne avrebbe portato a un cambiamento nella mobilità cittadina in questa modo rimane soltanto una proposta punitiva per i cittadini una proposta che non porterà a niente perché vorrei vedere io ecco verranno fatte probabilmente questi percorsi preferenziali per gli autobus
E questo comporterà per centinaia di migliaia di automobilisti a Roma ma per almeno trecento mila turisti visto che si dice siano seicento mila auto in circolazione dei giorni a Roma di dover prendere i mezzi pubblici quali mezzi pubblici ci chiediamo ecco vorrei dire che io me ne dovranno andare a piedi accogliendo e abbiamo l'impressione che purtroppo assessori Essien purtroppo abituati ad andare con le macchine di servizio non si rendano conto veramente di quello al di là della cosa il fatto visivo non si rendono conto veramente di tutte le difficoltà che hanno i romani che hanno i cittadini nel doversi muovere da una parte alla
Altra di Roma per motivi di lavoro per motivi spesso non seri ma spesso anche serie indifferibili ecco la questione targhe alterne sta diventando nazionale dopo Roma anche Milano anche altre città cominciano a ventilare ipotesi di discutere se introdurre o meno questa misura il ministro per le Aree urbane quindi desse il terminale al governo sul sui problemi del traffico delle città e si è già dichiarato contrario quindi c'è già un dibattito tutto quanto che avviene a livello nazionale non è un fatto più soltanto della capitale come giudichi tutto questo cioè quali soluzioni a questo punto su scala non soltanto locale come intervenire per le città che non solo pensate per il traffico automobilistico di vaste proporzioni sì senza dubbio ho qui il problema è un pochettino
Resta un problema di prospettiva un problema di cercare di per quanto mi riguarda di disincentivare l'uso delle del del mezzo privato ecco volevo fare un altro esempio Roma esistono un parco auto un milione seicento mila macchine di cui soltanto seicento mila sono in circolazione con le targhe alterne cosa succede che probabilmente le altre ottocento mila macchine che normalmente sono ferme cammineranno si muoveranno o almeno gran parte di queste macchine al posto delle spade delle trecento mila la metà delle seicento mila in circolazione che verranno bloccate per cui ecco è un problema che non risolve assolutamente la questione e per questo gli interventi Tognoli gli interventi anche abbastanza pure a livello nazionale contro questa proposta che ritengo folle io credo che si debba andare invece gli incentivi sezione del mezzo pubblico e per andare in questa direzione è necessario investire considerare che ad esempio che il problema traffico è importante e forse senza dubbio credo anzi più importante ad esempio di cui lo dica in pratica il mondo ed allora se si trovano i soldi per quindici venti giorni di sport e per un periodo in cui l'Italia sarà e sotto gli occhi del mondo credo che altrettanto debba muoversi con investimenti che l'amministrazione con
E anche con l'aiuto dello Stato perché è sotto gli occhi e del dell'opinione pubblica mondiale per il traffico Roma ci siamo sta sempre ci saremo sempre finché il problema non viene risolto ecco e perciò varie troppo precisa su cosa proporre cioè cosa bisognerebbe fare se non le targhe alterne oggi doma
Ogni ecco la chiave è una serie quali provvedimenti deve varare il consiglio comunale o la Giunta e con la Giunta secondo me dovrebbe andare in una direzione investimenti maggiori per l'acquisto di nuovi mezzi pubblici incentivare al mare sì ma il la trasformazione di percorsi viari periferia centro di selvatiche esclusivamente ai mezzi pubblici se vediamo durante il periodo di Ferragosto Dante mandare da facciamo un esempio per andare da Prati o per andare ed era Monte Sacro al centro di Roma ci vuole un quarto d'ora perché perché gli autobus seguono una certa direttrice tra una strada completamente libera ecco tutto questo è impossibile in un periodo normale ed allora dobbiamo invece creare questi percorsi preferenziali e e dare la possibilità al cittadino di comprendere che più utile usare e i mezzi pubblici e non la propria macchina con la propria macchina per arrivare da una zona all'altra di Roma se Snc Sarin ora con i mezzi pubblici della possibilità di averci non quarto d'ora venti minuti ecco disincentivare in questa direzione e nello stesso tempo cercare anche di i intaccare veramente nonostante i quello che ha detto l'assessore Di Bartolo non c'è e non ci sono veri veri rischi era con di inquinamento atmosferico anche questo che credo che non sia vero perché questi esami questi accertamenti vengono fatti in zone molto limitate di Roma in tre quattro punti e sempre gli stessi romana città inquinate perciò moltiplicare le isole pedonali
Dotare metà rizzare i mezzi di trasporto pubblici ecco io credo andare in questa direzione di convincimento soprattutto nei confronti dei cittadini sull'utilità di utilizzare il mezzo pubblico mezzo pubblica in cui è possibile se non trovare può passerei ritrovare almeno posti in piedi e soprattutto potersi muovere da una parte all'altra di Roma in tempi nettamente inferiori a quelli che possono impiegare utilizzando le biglie proprie Houghton ecco il Comune il problema è che non sta andando in questa direzione il Comune ha in programma di
Stupire cavalcavia strade allargare strade e va sempre più verso la strada degli incentivi trazione di quello che è il trasporto privato e questa è l'ottica sbagliata che farà fallire le targhe alterne che farà fallire qualsiasi progetto dell'amministrazione comunale grazie
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0