08 GIU 2010
dibattiti

Nazione e Stato. L'Italia di Ricasoli e di De Gasperi

CONVEGNO | - Roma - 10:36 Durata: 4 ore 19 min
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
Convegno organizzato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Bettino Ricasoli con la collaborazione della Fondazione Alcide De Gasperi e della Fondazione Spadolini - Nuova Antologia.

Convegno "Nazione e Stato. L'Italia di Ricasoli e di De Gasperi", registrato a Roma martedì 8 giugno 2010 alle ore 10:36.

L'evento è stato organizzato da Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Bettino Ricasoli.

Sono intervenuti: Gianfranco Fini (presidente della Camera dei deputati, Popolo della Libertà), Maria Romana De Gasperi
(vicepresidente della Fondazione Alcide De Gasperi), Cosimo Ceccuti (presidente della Fondazione Giovanni Spadolini), Sandro Rogari (presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni ricasoliane), Francesco Paolo Casavola (presidente emerito della Corte Costituzionale), Pierluigi Ballini (docente di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze), Agostino Giovagnoli (ordinario di Storia contemporanea, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Sandro Bondi (ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Popolo della Libertà), Lorenzo Ornaghi (rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Angelo Varni (docente di Storia Contemporanea, Università di Bologna), Simona Colarizi (ordinario di Storia Contemporanea, Università La Sapienza di Roma).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cattolicesimo, Chiesa, Costituzione, Cultura, Dc, De Gasperi, Democrazia, Economia, Italia, Parlamento, Partiti, Politica, Religione, Ricasoli, Risorgimento, Stato, Storia.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 4 ore e 19 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci