L'intervista è stata registrata martedì 17 gennaio 1989 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Aerei, Militare, Sicurezza, Traffico.
La registrazione audio ha una durata di 34 minuti.
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CONTROLLORE DI VOLO
ASS. PILOTI LINEA
E sempre sul sullo sconfinamento degli aerei militari sulle rotte civili nel Tirreno centrale e meridionale ascoltiamo ora coloro che sono poi i diretti interessati oltre i piloti quelli che vivono questi attimi di attenzione di momenti di terrore vero e proprio quando un aereo militare si avvicinò Nerio civile i controllori di volo nella giornata di lunedì sedici gennaio al centro di controllo del volo civile Dell'Anna Brassens l'azienda nazionale autonoma di assistenza al volo al volo civile di Ciampino un centro che controlla praticamente quasi tutta l'Italia da Firenze in giù fino ai confini del e del delle dello spazio aereo una tale verso la Francia e giù verso la Tunisia quindi è il tutta l'aria calda interessata poi dalle esercitazioni militari American bene tra la Sardegna e la Sicilia nel Tirreno ecco nella giornata di ieri immagino che abbiate vissuto momenti piuttosto tesi al telefono abbiamo Paolo Turrini controllore radar di Regione uno dei passi
I livelli fra i controllori per quanto riguarda l'esecutività nell'operatività e Paolo Turrini e della libertà la lega italiana dei controllori di volo ecco come avete vissuto questa giornata di ieri
Ma diciamo
La diciamo la giornata di routine in quanto quel piccolo andamenti come lei ha detto diciamo quando parte del lavoro non dico quotidiano ma diciamo quello già previsto prevedibile per quanto riguarda noi tomba di
Chiude nel Tirreno cioè diciamogli
Succedono molto di frequente
Perché perché quelli del cerchio ritorno fatte proprio nell'medio Tirreno basso Tirreno tramite portaerei quindi faccia delle portaerei che hanno un loro centro di controllo radar chiaramente nota un che prevede per il controllo dei traffici militari viene fatto dal controllo radar della porta re oppure tentare navi che tifano questi velivoli militari e un dovremmo diciamo venti come fra pensando che c'è questo ulteriore controllo alcune volte evidentemente proprio per intero pare e qualche velivolo cd mille che può passare su cui donne ieri militari vanno a identificare il Polo civile a diciamo
Troppo ampio sotto controllo radar questo
Ecco insomma lei può raccontare un po'la giornata di ieri è vero che non c'erano proprio vie alternative arrivo via alternative da consigliare ai piloti che bigotti di e probabilmente vivendo attimi anche attimi di tensione vedevano queste tracce degli aerei militari sulla l'orario via dunque
Io posso dire una cosa che pilota civile all'atto del piano di volo qui di partenza conosce quali sono le prove di più citazione e fra tutto al comandante del velivolo scegliere le ripartenze delle rotte alternative che vengono comunicate all'al al pilota o a
Al centro di controllo che agevola proprio la compagnia quindi il pilota per per prendere quel troppe alternative e allora ieri cos'è successo se agli atti i piloti no diciamo il pilota evidentemente
Papera di quel programma evidentemente perché cari sono andati troppo vicino al velivolo civile ho detto ma sicuramente non mi farei prende tanto dal panico in quanto
Ci sono tutti i controlli sia da parte padre quanto riguarda al controllo radar no per quanto riguarda il controllo radar della portaerei al comma ed è chiaro che in quegli è il notam avvertiva che era in corso queste esercitazioni venti
Giovane ci sono tempo di nota ma che avvertono i piloti dico
Attività chiaramente tesi ma lei specificamente ieri erano i piloti a conoscenza di questa dichiarazione o meglio voi li ha
Anche come controllori di volo avevate il notam specie ferrovie diceva che queste esercitazioni erano in corso da tempo per cui vanno anche dentro paccheri contro la
Naturalmente giustamente come hanno per tempo i piloti Quintet citazioni ebbene magari che vengano stravolte o effettuate infonde dove c'è meno tra lo civile questo altolà perché naturalmente l'errore
Vanno sempre in agguato riporta imporre tagliare o qualcosa può anche non andare consente comunque io ho ricevuto uno
Informazione una denuncia in pratica da parte del segretario generale della DPL l'associazione dei piloti professione associazioni professionali piloti di linea il comandante Angelo Consalvo dico il quale egli stesso ha vissuto un'esperienza del genere e ha detto che quel giorno il dodici il nota mi informava di una esercitazione militare nel bacino dello Ionio a sud della Cala
Via e della Sicilia e non nel Tirreno dove invece poi lui è incappato in un aereo militare questo qui naturalmente bisognerebbe andare a vedere l'ente militare che AN
Il notam
Fino a che il raggio di azione
Andavano i velivoli oppure diciamo che lei sa benissimo che le acque interna più o
Più o meno al centro è una quinta teatrale per cui della portaerei inviato già in quelle acque o fratture in quelle acque padroni citazioni su due autonome che inizialmente aree tramite e quello degli Esteri viene appiattito però diciamo il meglio chiudendo Centuripe non so per pavida tutte ovvie e per cui con accadere che qualche velivolo militare porta in pare la rocca di qualche velivolo ma ripeto continua a ripetere che la corte
Vede il grave endo
Grave
Le coste non vengono fatte nel dovuto modo cioè non c'è controllo di questi traffici militari può mettere grave che invece le Roy allo o il non controllo da parte dell'ente militare o da parte dell'ente civile in questo caso noi non viene
Situato nei dovuti modi ecco senta mi scusi ma gli episodi di questi giorni e questi ultimi che sono stati denunciati dei piloti come li ritenete gravi hanno che mi sembra che lei sta un po'minimizzare no no no no no
Io ritengo che qualche intercettazione grave peraltro da come spettano le è una mio il mio giudizio da professionista secondo me è grave perché
Possono accadere degli errori imponderabili e che possono mettere in gioco la vita di molte persone senz'altro è grave ripeto dovremmo cercare tutti quanti di di migliorare le cose
Coltellini trattamento dei debiti cieli senta però ieri c'erano otto non c'erano rotte alternative come hanno denunciato i piloti cioè benché il rock alternativo per quanto riguarda il
Da sud a nord ci sono
Sono ecco i piloti io non è conveniente a le ma i piloti ieri
Il notizia appare sui giornali di oggi riferiscono che dal centro radar di Ciampino gli è stato risposto no non non o dà consigli artigli rotte alternative perché sono comunque tutte interessate da questi sconfinamenti o dall'esercitazione
Ero in quanto segue popolando nel centro Tirreno effettivamente o va bene tra o affini traffico andando verso nord e chiaramente è tutto interessato dai Chiodi per cui amo ho detto orchestra o torna indietro praticamente città in mezzo ma e diciamo la l'operativa dove verifica poi partenza Interbanca poi ora atenei piegare una rotta alternativa chiaramente molto prolungato Della Rocca prevista diretta a
Decine di minuti di volo in più che chiaramente alla compagnia non è remunerativo per quanto riguarda la compagnia ecco ma queste rotte alternative vengono pianificate di routine tasso variabile praticate di routine no perché lei
Uno quindi
Avrebbe pianificato in partenza alloggiava sua rocca pianificata dalla dalla compagnia in collaborazione con l'azienda però su richiesta del comandante
Il notam radical chic eccetera possono essere pianificate in partenza delle rotte alternative che vengono diciamo poi
Girate all'ente di controllo che le approva peraltro ecco ma allora ripeto i piloti avrebbero dovuto mo'
Scegliere delle rotte alternative nel senso avendo avuti notam perché il volere altri poteri non è possibile che allora così entrate Hammadi così il discorso è questo praticamente la colpa è dei piloti o no
Vola mettiamo sul colore
Su questo piano loro la colpa dei piloti i piloti conoscendo determinati notano di percezione sono scendere in partenza delle rotte alternative allora gli scatti osé oppure su informazioni del centro dei compro
No il centro di controllo può dettare delle europee alternative al pilota che già sì ma comunque insomma ieri le potevano sceglieranno ce l'avevano questo è l'orientamento in merito al tempo da Palermo
Pare dare
Ma da Cagliari rotte alternative le le avrebbero
L'altro ce l'avevano ma come mai questo non è avvenuto allora questo non lo deve dire a me ma lo dovrebbe dire al pilota alla compagnia ma anche il controllo di volo non può non avrebbe dovuto copie consigliare questa lotta al tema andò perché il notam
E Lotito è tua Carmela per cui mi sono pronti tiene e emette trasforma beneficio che il pilota e il comandante che decide quando al piano di puro e decide debiti questi notammo quindi interessano solo solo informative al pilota noi riconosciamo anche noi
Però se il pilota volta appare dietro una profonda soggette che situazione comprarlo papà per
Esercitazione fino a che livello vale uno eccome
Ci vuole ha capito senta voi e voi come centro di controllo premente di tutto il Sud vitali del centro-sud Italia se avete da lamentare delle carenze di struttura cioè lei non siamo andati proprio della lega italiana contro
Ori siamo andati proprio e abbiamo già comunicato al ministro più volte anche con c'è
Più volte anche all'organo di stampa abbiamo
Denunciato queste carente dal punto di vista di
Pure e abbiamo lamentato anche carente per quanto riguarda l'organico e carente per quanto riguarda il l'aggiornamento professionale e specialmente la normativa professionale dei controllori
Quindici solo queste carente e tecniche logistiche e diciamo anche per quanto riguarda la poca
Sulla vita quel pecora
Se diciamo hanno tutti quanti anche gli organi di stampa senta mi scusi torniamo alla alla situazione concreta operativa questi sconfinamenti con che frequenza avvengono può quantificarli poi fare un ordine di gran
Esatto
Di qui avvengono
Che ne so quanti al mese qualche online ovvero di frequente cosa significa di frequente del per essere uno al giorno come può essere diciamolo uno al gioco una media
Pare comunque avvengono passo l'avvenire di frequente ci sono alcuni giorni che ci sono delle citazione a Baghdad
Diciamo come come superficie come va abbastanza
Fa
Beh diciamo ci sono i giorni buoni giorni cattive dipende dalle cuccette vedrà vero però questo giorno buono drogati e non si può stabilire prima si va un po'così dice ma speriamo non ricevono più
Lei vede piccola cosa che incombe non possiamo fare niente in quanto questi giorni elettore vengono stabilite dall'Aeronautica militare dalla difesa
Da qui ecco a voi l'avete messo la possibilità di dire a alle strutture militari guardate che c'è un aereo militare che sta per intercettare uno civile e avete un contatto continui abbiamo in contatto col centro di etichetta eccentriche
Ripete qualche parte non vi preoccupate che trovo sotto controllo radar della difesa e questo cosa significa che non c'è il rischio ebbe per la
L'operatore non capiamo che c'è o non c'è perché il livello militare che sotto operativamente parlando cioè quando ha infatti operativa non è in
Contatto diretto con il centro di controllo sì però insomma il centro radar sia militare sia quello civile nulla potrà fare vere per evitare un eventuale incidente una
Così perché complicato Rolla ieri chi parla con gli aerei militari ecco e che
Età rientro e
La nave italiana o quella non che sono aerei operativi zona di dire
Età solari operativi decide la portaerei diciamo americana sono incerte chiglia
Analogo cento ricomparve quattro su una portaerei echi poco in tormente contattare questa porta è resa
Che cos'è la portaerei si rende conto quando in tormento un suo era entrato in orario via civile il pilota dello stesso parere del jet militare si rende conto che può essere entrati Mario via civile ma io penso
Ricchi perché loro pianifica l'operazione vedendo il
E
Sovrastanti la zona in cui opera ossequio tempo
Solamente il problema è un altro quando due velivoli riconoscibile che fa in contatto col centro di controllo Ricci di mobilitare invece che è in contatto con con il centro di controllo militare enti nel traffico in quanto le opere certo lo diverte per cui io non posso avvertire lei riuscì vele
Guardi che c'ha una traccia o due traccio tre tracce che le stanno venendo da destra a sinistra oppure la quota perché dico non avendo in contatto Lello militare non sono poiché questo era militare va dritto pirateria la vita finì scende
Tale ha capito e questa mi pare una situazione molto rischiosa certo certo questo glielo posso sinceramente quando i controlli
Di velivoli sono curati da più enti ed accolte rifiuta perché le autorizzazioni gli ordini vengono dati da due
Tutti che non fanno gli affetti che autorizzazione paracadutata dall'usura e quella data dalla setta qui si apre un problema politico secondo lei chi dovrebbe avere il
La diciamo così in una certa gerarchia di valori per il coordinamento globale delle delle del del controllo aereo eccetera il quello civile o quello militare beh diciamo nel paccheri militari
Sono riservate agli spacci alimentari perché ce ne sono in Italia dove fanno esercitazioni super
No Michelino Nova laddove invece siano qua
Secondo il mio punto di vista laddove ci sono traffici
Il ministero dei trasporti dell'aviazione civile dovrebbe avere giurisdizione in quegli spazi quindi anche subordinando ad essa amministrazione del difese cioè istituendo un
Coordinamento con supervisione vostra nei confronti dei militari per Lecce questioni attinenti al volo cicalino fa impressione ecco e quindi voi in questo modo
Avete mai chiesto di poter avere un modo di contattare queste portaerei che fanno partire ieri quando questi sconfinano tema per contattare ed è portare bisognerebbe telefonare al al nipote perché
Per i col ministero degli Esteri telefono all'ambasciata appare l'ambasciata della prova cioè ci mette in contatto con la porteresti capisce che cito e il velivolo viaggia generalmente a novecento chilometri all'ora
Può fare tutto questo qualche per per poter contattare la portaerei che ha pianificato a suo tempo città era Colletti con le con le con il ministero degli Interni oppure con l'aviazione una certa leggerci racchiude o con l'Aeronautica militare diciamo e quindi con la versione ci
Ora che porta
Sono purtroppo
O andiamo sul Buontempo la la professionalità
A delle dei controllori abbia il sopravvento su queste cose qua e cassetta ma voi avete mai fatto nulla in questo senso già
Abbiamo fatto già da tempo ed diciamo temple abbiamo fatto delle richieste e delle dei rapporti
Chi su queste interferenze dei militari con i civili già da molto tempo e gli organi sia militari che civili
Altro conoscono queste cose qua bene non è il terzo nel senso mi scusi voi snellita e poi anche come presente ove l'altro versante allora solo come letta come pure
Proprio ecco ma parliamo invece anche come litiga LICTA cioè come qua con un sindacato rappresenta dei controllori Enrico perché volta dato magari uno sciopero non lo farà anche per chiedere il coordinamento del delle rotte civili con quelle rime militari son
Al con la possibilità di influire sulle filiali miliario vi ripeto che gli scioperi che stiamo facendo noi e quello che Dinoi ancora ribadiamo che noi vogliamo lavorare in sicurezza ed avere tutte le le tecniche e professionali adeguate per svolgere il nostro lavoro ecco io tra l'altro arriva un po'in cose concrete che significa questo significa più tutto ristrutturazione di tutta la tecnologia che non
Stiamo usando e vecchi sì ma lei pensi che noi stiamo usando qui dentro sto preparando al centro di controllo stiamo usando delle apparecchiature date dalla radio militare
E quindi e praticamente la potenzialità quindi la struttura tecnico organizzativa diciamo con il metro radar mezzo computer ormai vecchia superata
Se diciamo il anche per quello che riguarda il nerbo del pesce mentre della lingua inglese in rete scemenze professionale tutte queste cose e quindi la loro cattiva
Ciclica no la questo se tornare tutte rivendicate su questi nuovi stiamo facendo gli attuali scioperi quello dei medici quello di ieri e quello del diciannove e quelli che verranno fino a violenta perché nel il nostro interlocutore è l'azienda Gabrielli da che e è importante che che ci ha fatto un certo lavoro loro di ristrutturazione etica ammodernamento edizioni diciamo potenziamento del
Piano attuale anche in vetta ai novanta che ci saranno i Mondiali e al novantadue con la deregulation cioè cioè che significa novanta novantadue chi
In termini di operatività causa di comportamenti Carmelo per unità accade questo qua che alcuni che l'incremento di tra
Dico e attuale quello dell'ottanta diciamo della loro portato dell'ottantotto era incrementato l'incremento prevedibile che ancora previsto nel novantasei
Cinque quindici a parole incrementa e potenziale e ci l'augurio è che mentre il potenziale del traffico dall'altra parte invece non c'è un incremento strutturale e che per
Tale ma ben poco verrà comunque se continua così tra aerei che cascano
Velivoli militari che si mette a inseguire nebbia e scioperi di credo che il traffico aereo calerà provare i tempi e i miei Centroamerica assoluzione glielo posso dire dal punto di vista professionale e quello che perché all'azienda e le
Ministero dello Sport il ministro che ha molta buona disponibilità diciamo per fare queste commissioni noi abbiamo sfondato che il birra buonissime disponibilità veramente uno nel tuttora detenuta posso
Ride tutta diciamo quei rimettere in moto tutta questa macchina che renda possibile proprio quest'tra l'aggiornamento questa ristrutturazione tecnica del controllo
Traffico va bene io la ringrazio allora per queste questa dichiarazione errata proprio per quello bene io spero che anche l'Italia ska ad ottenere soprattutto per quanto riguarda la sicurezza del volo ciò che chiede che io
Dico l'ultima cosa fare la val
Show prego gli organi di stampa tutti i quartieri di diciamo Irene Pivetti e ha
Lanciare un appello che questo venga fatto perché più si va avanti e le cose peggiorò se non vengono attuate determinati piani che erano già stati fatti Benna ringrazia allora prego no
Ed era questi Paolo Turrini membro dell'esecutivo nazionale della LICTA la lega italiana i controllori del traffico aereo quelle sindacato di categoria dei controllori degli uomini radar
Paolo torrini e controllore radar di Regione delle centro di controllo del volo civile
Diciamo Pino una centro molto importante perché controlla da Firenze all'Elba e poi fin verso la Francia e tutta la Sardegna tutta l'area del basso Tirreno del Tirreno centrale Meridione alle e fin oltre la Sicilia fino alle coste della Tunisia e finì là dove si estende lo spazio aereo nazionale a che finanche alle isole Lampedusa e Malta Pantelleria e poi ancora il centro di Ciampino controlla
Anche al di là del della catena appenninica fino al dove può aprire all'operatività del centro di Brindisi che controlla tutto il basso
E medio Adriatico e e poi con Padova vi è un altro centro e controllo per quanto riguarda il traffico era dell'Alta Italia
E del dell'Alto Adriatico e verso l'Est verso la Jugoslavia quindi il centro controllo
Di Ciampino oggi è nell'occhio del Ciclone come pure lo fu nel mille novecentottanta quando accadde l'aereo abbattuto da un missile lanciato per errore d'nel corso di un'esercitazione militare
Le Lelio Italia il DC nove di Ustica in cui morirono ottantuno persone all'epoca il controllo radar dell'intera copertura sul mare fra Roma e Palermo in pratica nelle Tirreno non era ancora completato oggi non siamo più a quei livelli il centro Ciampino controlla tutto lo spazio aereo e quindi è in grado di poter eventualmente anche effettuare questo coordinamento con nelle strutture militari e poi non si capì dice proprio il perché e gli americani francesi ebbero continuare a effettuare esercitazioni in mare ha così trafficata dalle rotte civili aeree ma anche a quelle della navigazione perché no nell'Alto Tirreno del nel nel al centro del Tirreno e non magari spostarsi più in là dopo la Sardegna verso la Spagna dove tra l'altro no anche molto più spazio per manovrare
Il giallo del gioco Torno per oggi martedì diciassette gennaio è quello degli aerei militari che incrociano le rotte civili finalmente il caso è scoppiato diciamo finalmente perché fin dall'epoca di Ustica del dramma dell'Abb ti mento di undici nove Italia sul cielo di Ustica l'ipotesi che le esercitazioni militari in corso sulla basso Tirreno sul Tirreno meridionale disturbasse non è rotto i militari è apparsa chiara all'opinione pubblica ma per anni è stato tenuto all'oscuro la gran parte del pubblico italiano dei lettori del Giornale ali degli telespettatori della opinione pubblica in sostanza il problema sta sbucando fuori ora come eccezionale gravità nella sola giornata di lunedì sedici gennaio quattro sconfinamenti chiamiamoli così via per i militari supporto e civili e sono stati denunciati addirittura dai piloti dagli stessi piloti ieri che hanno sudato fuori do nel vedere sulle tracce radar aerei non identificati che lo stesso e centro di controllo di Ciampino non potesse fornire a rotte alternative questa e ormai cosa della cronaca non ricorderei
I numeri degli aerei il volo così via dicendo le potete trovare su ogni giornale nella giornata odierna ma è una cosa che va avanti da parecchio al telefono abbiamo il segretario generale dell'associazione professionale piloti di linea la APPI PL una sigla che
Quando si
Tratta di scioperi del personale che vola viene sempre indicata come responsabile dello sfascio dei trasporti nei cieli italiani oggi invece si trova a dover fare questa denuncia
Per la sicurezza la tranquillità e la vita la salvezza della vita di tutti coloro che debbono ricorrere agli aerei come mezzo di trasporto segretario Consalvo comandante con Salva con lei stesso alcuni giorni fa ha vissuto una drammatica esperienza
I danni che stiamo denunciando queste cose questi questi fatti purtroppo non ci ha mai venute alla luce oggi grazie all'interessamento del del i mass media dei i giornalisti anche nell'opinione pubblica stanno venendo alla luce questi fatti che da anni su il giorno no giorno dodici alle ore quindici e tre ma appunto a me personalmente è successo il controllo del traffico aereo di romane avvisarla che in rotta per Roma c'erano il il controllore rilevava le tracce di aerei sconosciuti sul suo radar a questo punto non c'era are guardare fuori grazie alla questi giorni di di ottima visibilità si è potuto evitare si è potuto evitare
Un qual che poteva essere tragico e quindi
Abbiamo visto l'aereo no noi non l'abbiamo visto la io speravo di non vedere l'aereo perché ravvedere Dario significava a quelle velocità li significava significava effettuare delle manovre brusche con danni ai passeggeri era alle strutture della della dell'aeromobile cioè arrivare a vista è già un
Grandissimo rischio per arrivare a
Vista significa
Traffici invece di solito è il tema del controllo
Traffico aereo che ci separa dai traffici questa la e la dicitura giusta quindi in quella fase lì abbiamo dovuto condurre il volo a vista quindi separarci da soli dai carnefici traffici sconosciuti che il controllo non avrei
Il riporto di quota quindi non avendo riporto di quota non poteva separarci ecco questo cosa significa in termini
Concreti cioè sono aerei militari quelle con quelli che non danno indicazioni sulla loro quota sulla loro velocità e così via dicendo pertanto sono sono aerei militari
Che stanno effettuando delle esercitazioni sul basso Tirreno su tutto il Mediterraneo noi noi stiamo cercando appunto di sensibilizzare i politici clienti tutore affinché queste esercitazioni vengano effettuati al di Foro dell'al di fuori del delle aerovia di
Dalle aerovie che vengono utilizzate dalla da traffici civili ecco ma mi scusi perché questi è limitare incrociano le tracce civili lei ha
Rinvia i civili è questo io
Per quale motivo loro hanno delle quote dagli spalti ben definiti però spesso sconfinano
Quindi vanno a interessare poi lei lo vive di ero mobili civili ecco ma di che nazionalità sono queste ieri sono italiani beh questo non lo so anche per
Lunedì è successo per molto più grave
Mobile la BMW mille ottanta proveniente da Milano con destinazione pal mo'circa sessanta miglia tale intercetta
Phantom di nazionalità sconosciuta intercettare significa identificare identificare
Era intercettore
Ed è appunto di che nazionalità è largamente ecco perché è successo lunedì quindi i nostri i nostri piloti il comandante Boninelli il pilota triestino si son trovati con questa revoca di faceva a li faceva al popolino cioè lo inseguiva dei alla coda esatto la nona in seguito anche davanti quindici se lo sono visti dai davanti e con
Però non sono riusciti a identificare queste ero mobile ecco ma a questi velivoli militari non hanno delle apparecchiature sofisticate per poter riconoscere l'altro aereo per identificarlo ancor prima di arrivare a vista per sapere che sta su un aereo via civile i loro hanno tutto però purtroppo succedono succedono strane cose questo è inspiegabile non
Riusciamo a spiegarci per quale motivo succedono il contatto radio nemmeno viene mai instaurato in questi casi no no no loro la fu frequente diverso dalle nostre hanno altre frequenze radio prima dal centro radar di Ciampino sono in grado di contattare questi Erion meglio no lei le basi di partenza delle di queste esercitazioni e segnalare il fatto cioè no Ciampino l'Europa Mario porto militare anche se poi destinato anche al controllo civile si il controllo civile solo per i civili non non ha un controllo militare però è una struttura militare che potrebbe benissimo usufruire quindi di un rapido contatto con i centri operativi militari e questo può aver
Poi in cui in questi casi qui sono sono secondi attimi e quindi con tutte le la burocrazia che cioè se lei prende un telefono militare prima di parlare con con di dovere passano delle ore ecco male
A Ciampino non dispongono del quadro aggiornato delle esercitazioni giorno per giorno momento per momento e quindi anche fare i cross pronto con il traffico civile trenta altro loro ce l'hanno
Però a volte succedono questi sconfinamenti e loro sanno che devono operare in una determinata zona e a determinate quote in quel controllo si questi sconfinamenti per loro sono sono inammissibili e allora dunque anche una
C'è un problema operativo a Ciampino che dovrebbero poter subito contattare gli eremitani avvertirli che stanno per
Sconfinare nelle rotte civili con il rischio di gravi catastrofi nel fatto allora ci vorrebbe un coordinamento più serrato coordinamento migliore fra
Il tra il controllo civile e quello militare ecco chi è il di di chi è la responsabilità di gestione del centro operativo radar del controllo di volo civile a Ciampino la al e l'arabe e l'araba anche la possibilità di poter avere questo coordinamento con le strutture militari
Guardi non ho capito la domanda perché mi hanno mi hanno interrotto una mi scusi mi spiace
Da dicevo lana va alla possibilità di operare questo coordinamento e penso che si Capra
Verso facendo pressione sui politici e quindi sui milita
Si potrebbe instaurare questo coordinamento cioè c'è una responsabilità da parte del ministero della Difesa italiano nel nulla nel non affronta are un rapido coordinamento delle sue strutture di controllo del volo ai fini della sicurezza del volo civile questo potrebbe anche darsi io io personalmente non lo so però le posso le posso dire che è un coordinamento più adeguato potrebbe potrebbe evitare quell'episodio ecco dunque questa è una vostra richiesta ne avete anche altre dal punto di vista tecnico della gestione del Bo
In Italia ecco bisognerebbe migliorare
Rare questi coordinamenti migliorare diede vita pare che ci siano questi sconfinamenti io avevo indicato di di spostare il tutto al di là della Sardegna tra la Sardegna le Baleari dove ci sono aerovie con con bassissimo traffico civile e li potrebbero fare tutte le loro esercitazioni e anche
Sul bacino mediterraneo c'è un forte flusso di traffico civile quindi in inaudito che succede nostre cose ecco possiamo quantificare quanti aerei mediamente passano in quella zona in
Il tratto del basso Tirreno nella regione compresa fra la Sardegna evitare centrale e e la Sicilia ma guardi ce ne stanno circa un centinaio allora di aerei C Vieri civili che un centinaio allora quindi proprio siamo a livello di di migliaia durante il giorno nel fatto
E e di aerei militari in queste esercitazioni che frequenza hanno queste esercitazioni noi delle rileviamo attraverso attraverso le
Inoltre quindi oggi che ieri e l'altroieri sui notarla riportavano che avrebbero dovuto esercitarsi al c'era un'esercitazione in corso
Tra la Sicilia la e la Calabria cioè al sud della Calabria c'è un un triangolo che è chiamato
Di settantuno nel Tirreno e
Io ero è nel Tirreno nello Ionio e lo Ionio ha quindi però non doveva interessare le questi bolidi invece poi sono stati intercettati sì seguito anche dal
Dal nota ma riportava che dovevano esercitarsi in quella zona lì invece gli sconfinamenti probabilmente o altre esercitazioni non segnalate su avvenute sul sul basso meno sul basso più
Renault ecco quindi addirittura i militari non fanno sapere nulla delle loro esercitazioni questa è la cosa più grande o meglio addirittura ingannano dicono e fanno parte poi si è lontano dalla Banca e dall'altra sei e quindi c'è un un quasi una criminale volontà di incocciare negli aerei civili questo penso questo l'ha detto lei
Spesso lo dico io perché il criminale volare sulle rotte civili con rischio di collisione resta un rischio estremamente rilevante ma infatti noi perciò denuncia molte cose perché ci rendiamo conto di cui
Rischio che corriamo ecco quanti sconfinamenti si verificano in media diciamo così all'anno e allora no guardi in un giorno
Noi ne abbiamo denunciati ne abbiamo del del denunciati quattro altri ma che non sappiamo io penso che qui che facciamo una media sono tanti e ne sono veramente tanti però c'è una stima e Laveno un non la posso parlarti ma perché ieri ieri cioè siamo stati quattro magari altri giorni quando non ci sono attività
Nel nessuno ecco quindi Martin ma non la posso fare
L'impressione che si siano diventati quasi quotidiani chi adesso stanno venendo 'ste cose probabilmente visto la presenza dell'arrestato
La prova è probabile che in questi giorni continueranno questi sconfinamenti anch'quindi dunque ecco c'è e questa presenza della delle flotte nato delle flotte americane che e in relazione anche questi sconfinamenti c'è un ha specificato causale in nesso di causalità Massi infatti sono sono eredi secondo me sono neri americani stanno facendo
Benissimo la ringrazio comandante Consalvo grazie a lei e ricordiamo che questi era il segretario generale della a TPL l'associazione professionale piloti di linea di Luigi Consalvo che ha denunciato come e segretario Uto della TPL gli sconfinamenti ieri militari in questi giorni nel basso Tirreno dove sono in corso esercitazioni fra virgolette militari di forze americane di forze nato nella sola giornata di martedì sedici gennaio ben qua Trovo volte ben quattro episodi di sconfinamenti ieri militari sulle rotte civili hanno messo in a grave rischio la sicurezza del volo civile in Italia nei giorni precedenti altre si erano verificate e uno di questi episodi lo ha vissuto in prima persona lo stesso comandante Consalvo su un aree rossonere ovviamente da lui pilotato
Penale
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