Sono stati discussi i seguenti argomenti: Benedetto Xvi, Cattolicesimo, Chiesa, Cristianesimo, Politica, Rassegna Stampa, Religione, Statistica, Turchia, Vaticano.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 36 minuti.
Rubrica
Dibattito
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10:30 - Camera dei Deputati
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11:45 - Camera dei Deputati
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Assai assente
La rassegna stampa vaticana
Di Giuseppe Di Leo
Investimenti in questa
Per
Buongiorno presentata a Edimburgo una delle più dettagliate mappe sulla diffusione del cristianesimo nel mondo con una proiezione dei dati sui prossimi quarant'anni
Queste mappe statistiche naturalmente sono utili anche essendo argomenti i processi
Anche religiosi come quelli politici sociali economici non possono essere esaurientemente solo spiegati attraverso delle statistiche ma tante
Avvenire di del tredici giugno a presentato questa mappa in sintesi
Nella quale fra l'altro si legge
A professare la fede in Gesù Cristo oggi sono due miliardi e trecento milioni di persone
E nel due mila cinquanta cristiani e musulmani insieme rappresenteranno i due terzi della popolazione mondiale
Ed è proprio da questa intuizione che è nato l'atlante del cristianesimo globale il primo atto atlante che incrociando i dati di duecento diversi studi
Prova ne rizzare i trend sul cristianesimo le religioni nelle diverse aree del mondo
L'attaccante un'iniziativa ecumenica nata nell'ambito della Conferenza di Edimburgo
L'incontro svoltosi dieci giorni fa per commemorare il centenario del primo garante incontro missionario Inter confessionale svoltosi proprio nel mille novecentodieci in Scozia
Il cristianesimo è professato oggi dal trentatré virgola due per cento della popolazione mondiale una quota che lo pone abbondantemente al primo posto fra le religioni
Il dato interessante però
Che si tratta al grosso modo della stessa percentuale rilevata nel mille novecentodieci
La crescita dei cristiani nel sud del mondo è stata bilanciata dal declino dei Paesi di antica radice cristiana con il risultato che esattamente come un secolo fa due terzi dell'umanità restano comunque non cristiani
Quanto alle altre religioni mussulmani sono il ventidue virgola quattro per cento della popolazione mondiale
Nel mille novecentodieci erano il dodici punto sei per cento gli indù il tredici punto sette per cento gli agnostici il nove virgola tre per cento
I buddisti il segno di punto otto per cento i fedeli delle religioni tradizionali cinesi il punto il sei punto sei per cento
Incrociando tutti i dati raccolti l'Atlante azzarda una previsione al due mila cinquanta
Stimando una popolazione complessiva di circa nove miliardi duecento milioni di persone
Due miliardi e mezzo in più rispetto alla popolazione attuale per i cristiani prevista una crescita in termini assoluti anche percentuali però minima in quest'ultimo caso
Tra quarant'anni i cristiani potrebbero essere tre miliardi
E duecento milioni che vorrebbe dire il trentacinque per cento del mondo ma il vero balzo in avanti atteso per quella data è quello dell'Islam
Con quasi due miliardi e mezzo di fedeli pari al ventisette per cento della popolazione mondiale
L'altra proiezione interessante il crollo dell'agnosticismo in termini percentuali passerebbe dal nove punto tre al sei punto uno per cento
Con un calo dei non credenti anche in valore assoluto a conferma che il ventunesimo secolo
Sarà il secolo delle religioni
Staremo a vedere perché ci sarà
Un bella una bella analisi di Christian Rocca sulla metamorfosi turca pubblicata dal Sole ventiquattro Ore di giovedì scorso accompagnata poi
Da un'intervista dello stesso giornalista a sole Josè il che professore di Scienze Politiche all'Università
Di stampo Ulla il rischio dice il professor sull'isola è lei l'eccesso di retorica religiosa nei discorsi dei leader politici turchi
Professore stiamo per perdere con la Turchia e la domanda del giornalista risposta di Poselli le cose non cambiano così facilmente
Con la fine della guerra fredda la guerra in Iraq con lo spostamento del centro di gravità strategica dall'Europa
Verso i Paesi produttori di energia e certamente verso est
Era inevitabile che la Turchia giocasse nella politica internazionale un ruolo diverso da quello precedente
Abbiamo en che una economia molto più forte
Che uno Stato capace di realizzare i suoi progetti ciò che preoccupa e il linguaggio lo stile le intonazioni e religiose usate dal Primo Ministro per spiegare l'evoluzione del Paese e sulla
Turchia accentua ancora
Un articolo che stavolta firma di Marco Ventura sul Corriere della sera del diciotto giugno
Intitolato Una storia turca racconta perché l'Europa non è laicista e senza Dio di che si tratta scrive Ventura
Erano ad ancora nascosti da qualche parte
Padre madre e due figli iraniani convertiti al cristianesimo se le autorità turche li avessero trovati gli avrebbero rispediti in Iran incontro a gravi pene forse anche la morte per la loro attività religiosa
La corte di Strasburgo ha condannato la Turchia per non aver dato un loro assillo ora possono uscire dal nascondiglio nel riprendere a lavorare per la chiesa protestante armena di Istanbul
E possono dedicare a testa alta alla vita al proprio credito grazie all'Europa la Corte dei diritti dell'Uomo di Strasburgo infatti può sbagliare è uno strumento nelle mani di chi lo adopera
Ma è la realizzazione straordinaria di un grande ideale della grandezza solo europea di una religione sottratta agli interessi nazionali di una giustizia sulla religione al di sopra di privilegi venduti alle grandi chiese dai Governi
Se in molti Paesi prosegue ancora Ventura di almeno uno spiraglio di vita per le minoranze religiose
Ciò si deve alla Corte di Strasburgo i giudizi della Corte smentiscono ogni settimana i piagnistei piagnistei sull'Europa laicista e senza Dio
Sull'Europa dei muri bianchi infedeli ed entità e tradizioni
Sulla libertà religiosa l'Europa ha spinto i Paesi più evoluti e interrogarsi dove necessario
A migliorare invece i Paesi più isolati o arretrati quelli che sostengono la retorica anti Strasburgo del Governo italiano sull'obbligo di crocifisso
Nelle scuole non vogliono che l'Europa disturbi la religione nazionali di più la famiglia protestanti di Ankara Pushime dal altana e programmare la propria fede grazie all'Europa
Al riguardo poi reperta religiosa ricordo che ieri pomeriggio
Cessata Piazza Navona a Roma una manifestazione la
Libertà religiosa con un intervento conclusivo di Marco Pannella e un bell'articolo
Devo dire quello di Enrico Beltramini sul Riformista il quindici giugno innesto sulla pagine internazionale
Riguardo al ruolo che
Kennedy quando divenne Presidente degli Stati Uniti ebbe
Per
Farò notare
L'importanza delle religioni nel dibattito pubblico non s'descrive Beltramini l'arcivescovo di Denver abbia invece a nell'università di Battista di Houston
Ha affermato il contrario
Invece scrive bel tre mini uno degli effetti collaterali del dibattito sulla fede di John Kennedy sull'eclissi della religione dalla politica americana liberale
Il dubbio fondamentale di pastori protestanti su Kennedy si concentrava sulla volontà e possibilità di un politico cattolico di proteggere la propria indipendenza dall'influenza dell'Autorità clericale
Ovviamente questo dubbio costringeva che immediate affermare la propria autonomia dal Vaticano
E la netta distinzione tra Stato e religione
D'altra parte una volta diventato presidente Kennedy fu legittimato non soltanto muoversi indipendentemente dalla Chiesa cattolica ma dalla religione tout court in altri pauroso lenti in altre parole
L'autonomia della politica dalla religione generò l'arrivo la marginalizzazione di quest'ultima
Ma questa è soltanto una parte della storia il discorso di Chennedy prosegue Beltramini non mi no dalle fondamenta il ruolo dei cattolici nella vita politica americana
E questo per la semplice ragione che la riaffermazione della separazione tra Stato e Chiesa fu nel mille novecentosessanta un atto politico a favore delle minoranze religiose americane
E quindi anche dei cattolici
La separazione tra Stato e Chiesa insieme al grande tema del pluralismo religioso che ne è l'inevitabile complemento era anche il grimaldello attraverso il quale i cattolici di altre minoranze religiose
Gli ebrei musulmani etc potevano finalmente bypassare la conventio ad excludendum che gli marginalizzata in America
Esisteva una storiografia accurata poderosa sull'evoluzione del cattolicissimo americano e di come esso sia passato da una chiesa di immigrati una chissà di integrazione intendendo con Chiesa molto di più di quella espressa
Dalla gerarchia riassumendo
Conclude Beltramini e se è il discorso di Chennedy senz'altro sterilizza o la propensione religiosa della politica liberale certamente Aprilia i cattolici la porta della politica come gli eventi successivi dimostreranno
Per restare ancora agli Stati Uniti
L'Osservatore romano del quindici giugno ci dà notizia della riunione dei vescovi americani
Che chiede
Ha chiesto più diritti per i migranti in America in America inteso come i continenti quindi non solo gli Stati Uniti
Scrive l'organo ufficioso della Santa Sede un nuovo appello al Governo degli Stati Uniti per assicurare il varo di una riforma legislativa sull'immigrazione ingiusta e comprensiva è stato lanciato nel corso della quarta consultazione regionale
Delle conferenze episcopali delle Americhe svoltasi a Washington alla riunione oltre all'arcivescovo Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i migranti e gli itineranti monsignor Antonio Maria Vegliò
Erano presenti Arcivescovi e Vescovi in rappresentanza di Lippi scottati di Stati Uniti
Canada Messico IT Honduras Panama Repubblica Dominicana Guatemala Costarica in Nicaragua
Alla voce dei presso un lì si sono uniti gli appelli di G. sfitti e dei rappresentanti delle nove maggiori comunità evangeliche negli Stati Uniti
Nella nota dei vescovi si esprime solidarietà Papa Benedetto sedicesimo che in occasione dell'ultima plenaria del Pontificio Consiglio della Pastorale per i migranti ha chiesto alle Nazioni di rendere praticabili occasioni di ingresso nella legalità
Favorendo il giusto diritto al ricongiungimento familiare alla sigla il rifugio compensando le necessarie misure restrittive contrastante o il deprecabile traffico di persone
Al Congresso degli Stati Uniti è stata presentata ad aprile
Una proposta che traccia le linee guida per una riforma del sistema dell'immigrazione accolta dall'episcopato locale come un importante primo passo che contiene alcuni punti per esempio quelli concernenti le misure restrittive
Che per la Chiesa tuttavia andrebbero ulteriormente discussi
Un articolo de Angiolo Bandinelli sul foglio del diciassette giugno pone al centro
Due temi il valore della morte e poi quello della croce cristiana su quest'ultimo aspetto
Spesso commessi naturalmente scrive Bendinelli una notizia un evento che dovrebbe richiedere il riserbo silenzio solitudine
Almeno così si raccontano che siamo irresistibilmente portati a comunicarla parteciparvi la con altre
Se non anche con l'estraneo
Ne diamo notizia in ogni modo ci fa comodo un mezzo di informazione il cui stesso nome necrologio
Potrebbe farci orrore i giornali hanno sempre la rubrica dei necrologi basta telefonare si fa l'in sé nozione
Tanto al millimetro e a questo punto può succedere che un laico Popper rispetto alla sede del defunto anche quanto non condivisa un po'per nostalgica di corso di un target per tutte
Possa chiedere che nel necrologio sia inserita la croce
Appagamento si capisce e la croce occupa un certo spazio dovrebbe essere appetita
Ma può succedere che la detto all'abbisogna di un noto giornale romano fermamente laicista ci risponda al laconicamente al telefono per dirci no noi la croce non la inseriamo
Sul tema della croce
Il crocifisso detto se dicessimo
Intervenendo rivolgendo un discorso e rappresentanti della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa che egli ha ricevuta chi nei giorni scorsi
A fra l'altro ricordato il valore del cristianesimo sull'euro in Europa e sulla cultura europea e poi anche il valore del crocifisso
Di questo intervento di cui avvenire oltre l'Osservatore romano hanno riproposto
Gli interventi integrale il testo integrale
Vi leggo alcuni stralci gli eventi politici che hanno avuto luogo in Europa alla fine del secolo scorso affermato Papa Ratzinger le hanno finalmente permesso di respirare con i suoi due polmoni
Per di utilizzare l'espressione di Giovanni Paolo secondo
Tutti sappiamo che c'è ancora molta strada da percorrere per rendere questa realtà effettiva
Gli scambi economici e finanziari fra l'est all'ovest europei si sono indubbiamente sviluppati ma c'è stato un reale progresso umano un punto di domanda
La liberazione da ideologie totalitarie non è stato utilizzato unilateralmente per il solo sviluppo economico a detrimento di uno sviluppo più umano nel rispetto della dignità e la nobiltà dell'uomo
E non a volte ignorato le ricchezze esso spirituali che hanno modellato l'identità europea ancora un punto di domanda
Dinanzi alle sfide attuali che il mondo e l'Europa devono gestire nella mia ultima in ciclica Caritas in veritate ho voluto attirare l'attenzione sulla dottrina sociale della Chiesa
Il sul suo apporto positivo alla costituzione della persona umana della società
Il cristianesimo ha proseguito il Papa ha permesso all'Europa di comprendere cosa sono la libertà la responsabilità e l'etica che impregna hanno le sue leggi e le sue strutture societarie
Il marginale il cristianesimo anche attraverso l'esclusione dei simboli che lo manifestano contribuirebbe a privare il nostro continente della sorgente fondamentale che lo alimenta
Instancabilmente che contribuisce alla sua vera identità
Effettivamente il cristianesimo è la fonte dei valori spirituali morali
Che sono il patrimonio comune dei popoli europei valori ai quali gli Stati membri
Del Consiglio d'Europa hanno manifestato il loro incrollabile attaccamento nel preambolo dello Statuto del Consiglio
D'Europa
Do mentre o fare una un senso Gonzalez sa ente scopo di Cordoba dallo scorso febbraio scrive il foglio del sedici giugno e perché
Parla di questo vescovo il foglio
Il suo mandato in Andalusia scrive il foglio è stato oggetto delle attenzioni dei media di tutto il mondo molto fanno discutere in questi giorni le prese di posizione in di vescovo Gonzales nei confronti dell'Islam in particolare il no che ha ripetuto e musulmani che chiedono di pregare nella cattedrale della città la me scritta
Tre i Governi favorevoli e mussulmani cioè quello di Zapatero dice Fernandez Gonzales Zapatero
A un progetto preciso con l'Islam
E questo Progetto purtroppo riguarda Cordoba intende fare della città il centro di quell'alleanza delle civiltà alla quale chiede che tutte le Regioni si impieghino
Assieme alla Turchia sta portando avanti questo progetto senza rendersi conto di cosa significa per i turchi
Per i mussulmani Cordoba il loro Sam Sonni per riprendersi la città occupare la cattedrale innervare tutta l'Europa della loro presenza
Zapatero vorrebbe che la Chiesa cattolica si adegui a questo suo progetto ma la sua alleanza noi non possiamo aderire
Due mesi fa Zapatero prosegue ancora il foglio lanciato accordo ma il primo grande raduno di questa alleanza
Inizialmente il premier spagnolo pensava che il Vaticano aderisse e in effetti dalla Santa Sede all'inizio non sono arrivati i messaggi chiarissimi
Poi però ci siamo consultati queste sono le parole del vescovo di Cordova ci e ci siamo parlati anche il Vaticano capito di cosa si trattava e non ha mandato nessuno
A Zapatero sono bastate le parole dell'arcivescovo di maturità il cardinale Rocco Carella che alla domanda se la Chiesa avesse intenzione di partecipare al summit ha risposto ho rotto un da mente no cioè assolutamente no
Come deve impostare la Chiesa il dialogo con l'Islam chiede il foglio al
Prelato risposta del vescovo deve tornare al Sinodo speciale del mille novecentottantacinque
Quanto Papa Wojtyla spiegò la giusta interpretazione del dialogo interreligioso sancito nel Concilio
Dopo il Concilio vi furono troppe aperture maldestro i mussulmani devono essere accolti ma accolti nel giusto modo
Come vedete voci
Diverso e di sensibilità diverse all'interno eleggibile alchimie cattoliche europee sul tema nei rapporti con l'Islam un intervento importante a mio modo di vedere è santo
Il testo del dell'udienza di mercoledì scorso da parte di Benedetto sedicesimo che ha parlato del metodo teologico e filosofico di San Tommaso D'Aquino
Il testo di questa udienza è stato riproposto integralmente come sua tradizione sua abitudine dall'Osservatore romano del diciassette giugno bene propongo i brani
Perché mi pare significativo farlo
Affermato Papa Ratzinger il motivo principale dell'apprezzamento nei confronti della tipologia di San Tommaso risiede non solo nel contenuto del suo insegnamento ma anche nel metodo da Tommaso D'Aquino adottato soprattutto la sua nuova sintesi distinzione tra filosofia teologia
I Padri della Chiesa si trovavano confrontati con diverse filosofie
Di tipo platonico nelle quali si presentava una visione completa del mondo e della vita includendo liquidare la questione di Dio e della religione
Nel confronto con queste Filosofia il loro stessi avevano elaborato una visione completa della realtà
Partendo dall'assedio Santo elementi del tra turismo per rispondere alle questioni essenziali degli uomini questa visione passata sulla rivelazione biblica elaborata con un po'la turismo corretto alla luce della fede
Essi la chiamavano la filosofia nostra
La parola Filosofia non era quindi espressioni di un sistema puramente razionale e come tali distinto dalla sede ma indicava una visione complessiva della realtà costruita nella luce della fede
Ma fatta propria e pensata dalla ragione una visione che c'è tutto andava oltre le capacità proprie della ragione
Ma che come tale era anche soddisfacente per essa per San Tommaso d'incontro con la filosofia per cristiana di Aristotele apriva una prospettiva nuova
La filosofia aristotelica era ovviamente una filosofia elaborata senza conoscenza dell'antico del Nuovo Testamento una spiegazione del mondo senza rivelazione
Per la sola ragione
E questa razionalità conseguente era convincente così la vecchia forma della filosofia nostra dei padri non funzionava più
La relazione tra filosofia che ho Lucia farà fede e ragione
Era da ripensare esisteva prosegue ancora Benedetto sedicesimo una filosofia completa e convincente in se stessa una razionalità precedente la sede
E poi la teologia un pensare con la fede nella fede
La questione è pressante era questa il mondo della razionalità alla filosofia pensata senza Cristo
E il mondo della fede sono compatibili
Oppure si escludono non mancavano elementi che affermavano l'incompatibilità tra i due momenti ma San Tommaso era fermamente convinto della loro compatibilità
Anziché la filosofia elaborata senza conoscenza
Di Cristo qua si aspettava alla luce di Gesù per essere completa queste è stata la grande sorpresa di San Tommaso che ha determinato il suo cammino di pensatore mostrare questa indipendenza di filosofia
E teologia nello stesso tempo la loro reciproca relazionalità è stata la missione storica del grande maestro
E così si capisce che nel diciannovesimo secolo quando si dichiarava fortemente l'incompatibilità tra ragione moderna e fede Papa leone decimo terzo indicò San Tommaso come guida nel dialogo fra l'una e l'altra
Insieme con l'accordo tra ragione e fede prosegue ancora in questo intervento il Papa si deve riconoscere d'altra parte
Che esse si avvalgono di procedimenti conoscitivi differenti la ragione accoglie una verità in forza della sua evidenza intrinseca
Mediata o immediata
La fede invece accetta una verità in base all'autorità della parola di Dio che si rivela
Questa distinzione assicura l'autonomia tanto delle scienze umane quanto nelle scienze biologiche essa però non è qui vale a separazioni
Ma implica piuttosto una reciproca e vantaggiosa collaborazione
La fede infatti protegge la ragione d'ogni tentazione di sfiducia nelle proprie capacità la stimola ad aprirsi a orizzonti sempre più vasti
Tiene viva in essa alla ricerca dei fondamenti e quanto la Regione stessa si applica la sfera soprannaturale del rapporto fra addio uomo arricchisce il suo lavoro d'altra parte non è soltanto la fede che aiuta la Regione
Anche la Regione con i suoi mezzi può fare qualcosa di importante per la fede
La correttezza dei ragionamenti teologici e il loro reale significato conoscitivo si basano sul valore del linguaggio teologico che esse conto San Tommaso principalmente un linguaggio analogico
San Tommaso affondato la dottrina dell'analogia oltre che su argomentazioni squisitamente filosofica anche sul fatto che con la rivelazione
Dio stesso ci ha parlato ci al dunque autorizzato a parlare di lui ritengo importante richiamare questa dottrina essa infatti ci aiuta a superare
Alcune obiezioni dell'ateismo contemporaneo il quale nega che il linguaggio religioso sia fornito di un significato oggettivo e sostiene invece che abbia solo un valore soggettivo semplicemente emotivo
Questo obiezione risulta dal fatto che il pensiero positivi distico e convinto che l'uomo non conosce l'essere
Ma solo le funzioni sperimentabilità è la realtà
Con San Tommaso con la grande tradizione filosofica noi invece siamo convinti che in realtà l'uomo non conosce solo le funzioni oggetto delle scienze naturali ma conosce qualcosa dell'essere sesso
Per esempio conosce la persona questo era solo una parte ampia parte da me citata del la
Testo dell'udienza di mercoledì scorso il Papa e l'ho fatto perché
Questo è un testo tra i più importanti direi magistero ratzingeriane noto sul tema del rapporto tra fede e ragione
Ripeto testo pubblicato dall'Osservatore romano del diciassette giugno ci sono stati ci sono stati di
Laissez quindi di del vescovo Luigi Pardo venisse ucciso
Qua due settimane fa
In me la Turchia Fabrizio Contessa Osservatore Romano il quindici giugno scrive un figlio della Chiesa ambrosiana che diventato figlie Padri della Chiesa in Turchia ma soprattutto un vero discepoli di Cristo
Che ha dato tutto se stesso per l'annuncio del D'Angelo e per la vita di coloro che gli erano stati affidati così il cardinale arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi ha ricordato il vescovo cappuccino Luigi Pardo che esse vicario apostolico di Anatoli assassinato
Il tre giugno esca Inveruno sulla costa mediterranea della Turchia lo ha fatto accogliendo
Nel la mattina del quattordici giugno in Duomo il corpo del martoriato presso le per i funerali
Dopo quelli presieduti lumi Dissette nella cattedrale di spendere un dal Nunzio apostolico in Turchia monsignor Lucibello ad accogliere per l'ultima volta monsignor Paglia dovesse oltre trenta vescovi
Circa trecento sacerdoti tra cui numerosissimi religiosi Cappuccini oltre migliaia di fedeli presenti Sottosegretario agli Esteri Stefania Craxi in rappresentanza del Governo il vice Presidente della Camera munizioni UPI
Il sindaco di Milano letizia Moratti e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni
Rappresentare la Santa Sede l'arcivescovo ed Monfalcone già Nunzio apostolico in Turchia che il sette novembre due mila quattro il primo vescovo Luigi Pardo chiese sull'omelia del cardinale Tettamanzi
Antonio Socci sul libero
Del sedici giugno ha qualcosa da ridire scrive soci
Alleggerirlo media del cardinale Tettamanzi sembra quasi che monsignor Padova esse sia scorsi si è spento dopo lunga e dolorosa malattia
Certamente offrendo le sue sofferenze per il bene della Chiesa ma niente di più certo c'è un passaggio fugace in cui Tettamanzi parla di violenza insensata i tragica contro di lui
Ma che cosa vuol dire cos'è questa non meglio identificata violenza
Un fenomeno anonimo Mark questa storiella dei pazzi isolati scrive soci ogni volta che un musulmano turco attente alla vita di un pastore cristiano
Da Don Santoro a papà cui chi guarda non crede più nessuno l'unico che ha usato parole un po'più chiare stato monsignor Franceschini vescovo di Smirne in Turchia
Che è stato vescovo vicario dell'Anatolia prima di Padova il se intervenendo in Duomo alla fine della messa funebre Franceschini ha citato ciò che non si nota dovesse aveva scritto i suoi fedeli
E sono documenti preziosissimi I ha scritto cari fratelli a noi forse non è chiesto di testimoniare la nostra fede sino al martirio ma è pur vero che ci ha chiesto di testimoniarlo
Tutti oggi conclude soci lo dipingono come uomo del dialogo e dell'amicizia verissimo però monsignor Paglia dovesse parlava esplicitamente di martirio
E ne parlava mettendo ben conto come una prospettiva possibile e non esitava parlare esplicitamente della Turchia come terra di martirio
Sulla pagine italiana spicca il fatto che i magistrati ci hanno chiesto di ascoltare il
Cardinale
Crescenzio Sepe Cardinale arcivescovo
Di Napoli riguardo alla questione
Delle i passaggi di proprietà immobiliari di case nel fenomeno della cosiddetta
Cricca di cui abbiamo anche parlato settimane scorse
E Ferruccio Sansa
Sul fatto quotidiano del diciotto giugno
Fa un ritratto dire abbastanza efficace Landella scesa del cardinale
Sette la sua carriera anche ecclesiastica scrive Sanza il Giubileo del Duemila almeno per una persona è stato un anno di grazia
La definitiva ascesa di monsignor Crescenzio Sepe comincia quando il tre novembre mille novecentonovantasette
Viene nominato Segretario generale per l'Anno Santo sia oggi in Vaticano chiedi che cosa portò la scelta su monsignor Sepe la risposta è unica anche se declinata con aggettivi diversi
Concreto per alcuni pratico peraltro insomma la tipologia non c'entra Crescenzio sempre soprattutto un uomo di mondo una persona che sa trattare con tutti con i potenti e con la gente comune e si fa amare dalla stampa
La persona giusta per il Giubileo decine di progetti in discussione
Con trecentocinquanta miliardi da amministrare e qui che matura il rapporto tra monsignor Sepe Guido Bertolaso Angelo Balducci e Francesco Silvano un legame scrive ancora Ferruccio Sansa un legame stretto tanto che il Vaticano lo sancì ufficialmente nominando Balducci gentiluomo di sua Santità
Un titolo poi prudentemente cancellato dagli albi vaticani del due mila undici
è soltanto però l'inizio sette piace Giovanni Paolo secondo
Da cui nel mille novecentonovantadue riceve la nomina di segretario della Congregazione del clero Sepe alle spalle coperte dal Papa anche quanto diventa
Papà rosso cioè il numero uno di propaganda affidi ancora con Papa Wojtyla
Sì anche qui bisogna essere gente concreta perché il dicastero vaticano gestisce all'epoca centoventi miliardi di lire l'anno oggi ottanta milioni di euro
E ha un patrimonio immobiliare
Immobiliare che vale Mezzaroma
Sepe trasforma il dicastero in un regno personale finché non trova sulla sua strada monsignor Malcolm Ragni che viene nominato suo Segretario
Vicino a San Pietro ricordano che monsignor Malcolm vanità avrebbe avuto qualcosa da ridire sulla gestione molto concreta di monsignor Sepe e chi sa se è vero che proprio per questo Malcom Running Fini a fare il Nunzio in Bangladesh
Col Papa Ratzinger i dubbi di monsignor Malcom gradito però tornano a galla così monsignor Sepe torna nella sua campagna
Diventa arcivescovo di Napoli e qui dopo gli anni tra i potenti riemerge il lato popolare comincia il suo postulato con una visita Scampia quanto i rifiuti o rischiano di soffocare la città
Il cardinale porta in processione il sangue di San Gennaro
Concludo questa puntata di rassegna stampa vaticana ricordando che anche teologo Josef Ratzinger ebbe modo di scrivere sui Mondiali di football sono in corso presso i mondiali di calcio in Sudafrica
Cominciato il l'undici
Di questo mese termineranno messo in dopo cioè l'undici luglio
Lo spinello scrive l'Osservatore romano del diciotto giugno il calcio interesse affascina milioni di persone in tutto il mondo tocca qualcosa di radicalmente umano
Scriveva nel mille novecentottantacinque l'allora cardinale io se fa Ratzinger in un Testo raccolto nel libro su gamba Hasbro benissimo
In occasione dei mondiali di calcio duemiladieci Humanitas la rivista di antropologie cultura cristiana della Pontificia Università Cattolica del Cile
Allora ripropone per intero nel suo sito secondo il cardinale l'allora cardinale Ratzinger indiani di calcio con la loro periodicità quadriennale hanno un'enorme impatto su una moltitudine mensa di persone per questo bisogna chiedersi
Dove si trova la base di questo potere come gioco di squadra scriveva il Cardinale Ratzinger il calcio obbliga un ordinamento di Ciocchetti proprio all'interno dell'insieme unisce attraverso l'obiettivo comune
Il successo dell'insuccesso di ciascuno sono basati sul successo e sull'ingiuste sull'insuccesso
Dell'insieme la libertà vive della regola e della disciplina che in parte ad elargire congiunto e lo scontro corretto insomma anche il calcio offre
Agli o se fa Ratzinger l'occasione per fare
Ragionamenti alti
E con
Questo si chiuderà puntato odierna di rassegna stampa praticano all'appuntamento come sempre per domenica prossima grazie per l'ascolto e buona giornata
Assai essa
Abbiamo trasmesso la rassegna stampa vaticana DJ set per il
Questa
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