L'intervista è stata registrata mercoledì 15 febbraio 1989 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Csm, Dc, Dimissioni, Disciplinare, Magistratura.
La registrazione audio ha una durata di 20 minuti.
Rubrica
9:03 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
DC
L'undici novembre ottantotto deputati socialdemocratici socialisti verdi e radicali e firmano e prima firmataria la democristiana Fumagalli Carulli il ministro di grazia e giustizia una interrogazione dica al ministro di Grazia e giustizia per i gravi ritardi
Per cinque mesi a due anni e mezzo nel deposito delle sentenze la sezione disciplinare del Consiglio superiore l'abbiamo già parlato a radio radicale dei firmatari c'eravamo ermellini e e ricordiamo che da alcuni mesi prima uno e poi successivamente altri due di di i componenti l'azione disciplinare del Consiglio superiore della connettività per la Costituzione si sono dimessi la sezione è paralizzata che sta ma sulla riunione degli ultimi due mesi straordinaria perché c'era un processo in prosecuzione e e le dimissioni no state fatte chiedendo di conoscere i nomi dei responsabili dei ritardi la sezione disciplinare per imitare il discredito sull'intero collegio miscela di battere l'abbiamo già trasmesso da radio radicale il consigliere laico democristiano dal Consiglio superiore la penta parlò di una crisi della più alta funzione istituzionale esercitata dalla consiglio e chiese nuove elezioni della disciplinare minacciando le sue dimissioni dallo stesso Consiglio superiore quindi rischiando così di far fare l'nove lezioni non solo per l'azione disciplinare ma per tutto il Consiglio ne fa tappa Vassalli in questi quattro mesi ci è stato confermato c'è prete non ha risposto a questa interrogazione al Consiglio superiore le decisioni per risolvere questa crisi vengono rimandate di volta volta non resta che parlare a questo punto prima di tutto con e chi ha con me questa interrogazione innescato il il meccanismo che abbiamo esaminato il queste ultime settimane anche seguendo le sedute del consiglio e che esaminiamo in questo servizio e cioè l'onorevole Ombretta Fumagalli Carulli ex componente del Consiglio superiore della magistratura alla quale chiediamo un commento piovuto è un commento sulle linee generali o quelli che ritiene siano i punti essenziali di questa vicenda io ritengo
Che sia una vicenda molto chiara vecchi fosse l'opinione pubblica non ancora avvertito nella sua particolare e delicatezza i Caravita perché io ho presentato questa interrogazione parlamentare che innanzitutto perché e mi preoccupavo del pregiudizio via alcune garanzie quali in particolare il fatto che non vengano depositate con tempestività le sentenze disciplinari del CSM le idee anzitutto il diritto del magistrato inquisito difetti è vecchia vita e la propria posizione non sono ma vedi anche il diritto dello stesso magistrato di impugnare la sentenza disciplinare sì
Conto nostro ordinamento è possibile impugnazione davanti alle sezioni unite della Cassazione è un diritto questo di impugnazione chi non ha soltanto il magistrato ma anche il ministro di Grazia e Giustizia ecco perché mi rivolgevo al mi visto dichiarazioni giustiziato mandandoli che cosa intende fare per togliere di mezzo questa grave situazione che gli impedisce un suo preciso diritto dovere impugnazione di un provvedimento disciplinare che davanti alle sezioni riunite della Cassazione e da ultimo la situazione pregiudica anche l'interesse del cittadino cittadino ha diritto di sapere pane tipo di magistrato ha davanti sia un magistrato che per esempio avuto un processo disciplinare che e si trova a essere condannato o assolto è bene che cittadino sappia per quali ragioni non basta che ci sia il dispositivo
La sentenza disciplinare occorre anche che si estese la motivazione è una creazione di trasparenza poi alla fine quella che mi ha mosso a a favore questa interrogazione parlamentare ettari e che consiglio superiore della magistratura che l'organo che vede anche sollecita che la magistrature risse che tempestiva
Si metta un po'in quella situazione del medico che non curarsi spesso e come può Consiglio superiore dire ai magistrati di essere tempestivi nel deposito delle sentenze se e lo stesso Consiglio superiore non usa lo stesso metro ecco di fronte più a tutti questi interrogativi che non possono non allarma anche l'opinione pubblica io ho usato quello che il meccanismo chissà che Button i parlamentari che è un meccanismo che abbiamo solo per con egoistico desiderio di sapere qualcosa mai nome dell'elettorato che noi rappresentiamo chiedere alle istituzioni
Perché non agiscono la dove agisce dove dovrebbero agire ora queste interrogazione presentata appunto in novembre come diceva lei non ha avuto ancora risposta neppure per il ministero ministro a tutt'oggi visto versanti che poche persona squisita e competente da un punto di vista professionale illustre professore di diritto penale a tutt'oggi non ha detto nulla ecco questa mancanza addirittura di venire a rispondere in Parlamento
A metà reiterate non solo mio interlocutore queste che solo il ministro io non posso rivolgere un'interrogazione al Consiglio superiore della magistratura ma lo stesso Consiglio superiore della magistratura che pure conosce questa interrogazione e perché una copia di un esempio inviata anche al Consiglio superiore età sì e mi pare che in questi mesi avrebbe quanto meno dovuto dire i nomi delle persone che
Che sono così ritardatari io posso comprendere benissimo la situazione dei consiglieri che si sono dimessi per la sezione sezione disciplinare perché non vogliono essere coinvolti in un discredito generale nella mia Inter l'azione per lamentare non facevo né nome né cognome avevo saputo dell'esistenza di queste questa situazione della mancanza di deposito ma non sapevo chi fossero i responsabili evidente si e i componenti della Sezione disciplinare e che hanno depositato tempestivamente le sentenze si sono trovati appunto coinvolti in un generale discredito e Cochi in tutti questi medici il Consiglio Superiore della Magistratura non è abbia avuto neppure il coraggio perché in definitiva si tratta di coraggio di dire almeno i nomi potersi che sia soltanto uno due che male quindi sia assai più limitato di quanto potrebbe apparire o no se è questo che il tema a me pare che
Particolarmente dichiarate ecco quindi mi par di capire che a questo punto in sostanza secondo lei i nomi dei responsabili e di questi ritardi avrebbero potuto ma volto a far chi dare adito a una risoluzione di questa crisi per esempio con nuove elezioni oppure se questo non accade appunto come lei ha detto cinque Siva perpetuare una autentica crisi perlomeno legittimazione l'operato l'azione disciplinare
Direi di sì una crisi di legittimazione ma addirittura che ne è anche una crisi di rappresentatività delle sezioni disciplinari qui discorso e più politico diciamo così istituzionale si è verificato negli ultimi tempi chiede alcuni componenti della sezione disciplina ma che originariamente cioè quando vennero eletti tre anni fa appartenenti a uno schieramento moderato siano passati invece tra le file degli schieramenti più più a sinistra
E allora la composizione della sezione disciplinare a causa di questo spostamento non è più rappresentativa delle varie sfumature ideali che ci sono all'interno del Consiglio superiore della magistratura questo e quei dati io definisco come una crisi di rappresentatività mi rendo conto che un'affermazione per così dire solo politiche da un punto di vista istituzionale una volta che un magistrato è stato eletto come componente della sezione disciplinare
Rimane tale non si deve poi porre un problema sì rappresenti veramente la corrente che all'origine lo aveva mandato di e nocchiere i Dolce Home fairplay di tipo generale dovrebbe imporre andrà che ai componenti della Sezione disciplinare che stesse di costituiti a una sezione disciplinare che sia rappresentativa un po'di tutte le componenti ideali in caso contrario si rischia di innescare una una grossa crisi addirittura anche una grossa attenzione io non so come si potrà risolvere esattamente questa questa crisi del sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura può darsi anche che si possa arrivare a ma elezioni di nuovi componenti essendo semi dimessi terreni sino ad ora oppure può darsi addirittura che questa situazione conduca uno scioglimento delle sezioni disciplinari vorrei far notare che questo su di me into the sezione disciplinare che potrebbe tutti quel modo ipotetico potrebbe determinare addirittura uno scioglimento del Consiglio superiore della magistratura e proprio questa prospettiva teorica per fare della pratica so che cosa avverrà di un potenziale scioglimento del Consiglio superiore della magistratura a sua volta po's che è una specie di deterrente all'interno del Consiglio superiore della magistratura da parte di ARPA anche componente che e magari si vedrebbe schierato da una certa parte consentirà schieramento moderato a schierarsi a favore di quelli si vogliono andarsene si rischia addirittura di mantenere una sezione disciplinare tutta spostata a sinistra e appoggi e verità che una
Uno scioglimento della del Consiglio Superiore della Magistratura e stesse
Mi scusi un inciso a questo punto lei ha detto la questione la rappresentatività cioè che il fair play e consiglia un certo tipo di rappresentati vita che in qualche modo per sia appunto illustrativa sia proporzionale a il gli schieramenti del consiglio quindi se per caso si arrivasse a una soluzione in cui i membri dimissionari la disciplina che appartengono alla corrente
Fossero venendo sostituiti semplicemente senza elezioni con i nomi di un'altra corrente sicuramente questo video non verrebbe rispettato eccetto no potrebbe lire
Il De Canis mo'potrebbe essere per la verità ha rimesso a posto certo senso di sistemato con grande semplicità un a componente e supplente della sezione disciplinare appartenente chiamiamola lo schieramento moderato e diktat che non si è non ha ancora abbandonato questo spiegamento moderato potrebbe andare a sostituire come componente il sì tipo un componente invece di quelli chiede i transfughi perso da sinistra tanto per fare dei nomi poi esso non possono Bocca di tutti e noto chi era chiedi originariamente componente di Magistratura indipendente tuttora Magistratura indipendente
E molto sensibile è stato molto sensibile negli ultimi tempi a quegli schieramenti di sinistra che sono direi antitetici alle ai propri ideali della sua corrente ecco sera Chieti c'è componente effettivo passa sei sei componente supplente e al posto dire chiedi andasse uno dei supplenti adesso i nomi non li ricordo con precisione ma c'è ma certamente ce ne sarà pure qualcuno moderato saved ristabilito proprio quella rappresentatività dicevo queste al fair-play di prima interprete avesse che avvertito dagli stessi componenti ognuno dei quali nella sua coscienza sa benissimo come come la pensa e come si spiega vorrei aggiungere anche una cosa perché si è arrivati a tutto questo perché lei si è arrivati preleva forte politicizzazione dei magistrati se i magistrati non fossero così politicizzati tutto questo problema delle presidente attività probabilmente non ci sarebbe anche lo schieramento in correnti rappresenta una forma di politicizzazione della magistratura
Accetto bisogna valutare le cose per come sono e non come per come si vorrei però e come sono attualmente Chiellini dettagli sfumature impiega ali all'interno del Consiglio superiore non si trovano rappresentati in modo adeguato nella sezione disciplinare con una semplice sostituzioni si eviterebbe in fondo assai varie Pierre corrette la sezione disciplinare perché non si arrivi a questo per me può più un mistero francamente io non riesco a capirlo continente ci vorrebbe un intervento adeguato da parte
Piccante autorevole personaggio ecco mi scusi qui c'è infatti un altro problema recentemente nel senso i mesi scorsi è stata data notizia che vi era stata una piena delega da parte del Presidente del Consiglio superiore presidente La Repubblica col sì grazie al vice presidente Mirabelli mi pare che in questa situazione cioè dopo quattro mesi diciamo così in cui non si riesce a vedere nessuna soluzione ecco forse e e si potrebbero esaminare e che mi ismi appunto diversi da quello che la delega sinora adoperata
Qui io risponderò
Ritenere facendo dando per scontato alcune affermazioni che però non so se siano vere cioè è vero ok il Presidente della Repubblica ha fatto una delega generale del vicepresidente oppure non è così
Secondo il mio punto di vista una dei dei greci minerale da parte del presidente Berisha il vicepreside se il Consiglio superiore finirebbe spogliare il potere del Presidente della Repubblica stesse no prenderà una specie di presidente onorario e non so fino a che punto sia corretto popolo istituzionalmente può darsi che qualcuno che espone da beh anche qui cedente Consiglio superiore al magistrato né che fosse sempre più è seduto tra questi da da Cossiga o prima ancora di aperitivi queste vero anche ai nostri tempi veniva fatto una dei i delicati volta in volta certe Richini delegata l'allora vicepresidente a presiedere per ogni singola seduta se è vero quello che si dice e cioè che c'è stata una delega generate credo ok siamo in un meccanismo istituzionalmente completamente diverso altro e la situazione di fatto chiedete a poi dicevi il Presidente della Repubblica presiede che poco o nulla alta come lei chiede si dica chi da un punto di vista istituzionale dei ITT ritto e il vicepresidente atto che è sempre presiederà imitare una situazione
E molto molto Atitech senza
Ecco allora possiamo o concludere a questo punto forse con Pinocchio una doppia domanda io voglio dire da una parte rimane questo silenzio anche di Vassalli si ci può dare una sua interpretazione del perché significa dall'altra quale potrebbe essere assorbito una soluzione per uscire da questo stato di crisi significata tessile inziative saldi però non so come in
Per prestarlo non sono certo l'interpretazione autentica della volontà di passarle questo me ne riguardo bene può darsi che Vassalli e ritenga di non avere poi nulla da dire poi chiesi tratta di questioni appunto in per una al Consiglio superiore della magistratura se così fosse io OP eterei che quanto meno dal punto di vista dell'esercizio del suo potere di impugnazione dei provvedimenti disciplinari versarli dovrebbe niente a che al Consiglio Superiore della Magistratura notizie in ordine alle ragioni di tanta lentezza io mi auguro che ci siano a le ragioni che io non conosco per mia ignoranza e che una volta dette in Parlamento possano ritenermi soddisfatta come interrogante temo molto che e il silenzio si stenda perché era mia sensazione e che questo Consiglio Superiore della Magistratura Fossa rifugi Fogliardi rifugiarsi un po'troppo in una specie di limbo o in qualcosa che non è più da casa di vetro a mare da casa completamente con le le finestre oscurate e questo non sarebbe bene per vita de dei nostri istituzioni anche il modo con cui questo Consiglio superiore della magistratura for Common agli ordini del giorno
E con cui vengono presentate al plenum le varie pratiche abbastanza curioso difficile da capire e molto difficile capire per i giornalisti presenti tutti sanno che c'è da pubblicità dei lavori del Consiglio e quasi impossibile faccio un esempio quando io ero componente del Consiglio superiore della magistratura arrivavano le pratiche il vicepresidente dei geni partito ruoterà pratica formulata per esempio nei seguenti termini praticare di trasferimento d'ufficio ex articolo due del magistrato Luigi Rossi per ragioni di incompatibilità ambientale attualmente non si fa più così si dice pratica numero cinquecentodieci dell'ottantasei senza indicare dal raggio pone la persona eccetera se non c'è nulla da osservare che si intende approvato poi chiedi la pratica viene svolta in Commissione non in regime di pubblicità medicine di riservatezza e i giornalisti o comunque il fu ecco presente non può sapere esattamente come è andata la situazione in commissione elevati mezz'ora proprio la pubblicità dei valori Antei dei lavori del del plenum in nostro così gli ho superiore della magistratura aveva cercato di innovare rispetto a quello precedente introducendo la pubblicità perché ci sembrava che non fosse solo una frase retorica quella che le istituzioni devono essere una casa di vetro ci sembrava il gusto che all'esterno si sapesse quell'ottiene il Consiglio superiore effettivamente etici Theta
Il l'attuale consiglio non ha bloccato la nostra modifiche regolamentari della pubblicità dei lavori mappe che vi è indirette più sotterranei se vogliamo io le definirei più ambigue e di fatto rende impossibile una teca pubblicità questo mi pare il grave e copie quindi alcun punto turno pur con la partitura domanda anche
Sì devo dire che il quadro che finora aveva tracciato a in qualche modo come dire spostato l'attenzione da alcun fatto specifico se pur grave come la crisi della sezione disciplinare del Consiglio superiore a una visione più complessiva di tutti i lavori del Consiglio sicuramente attentamente e critica dicevo però ecco appunto cosa si può fare almeno ritornando al contingente certificazioni Cina a suo avviso cioè quali sono i meccanismi anche se in parte qualcuno ha già pronunciato per uscire fuori da questo tipo espressa
Un meccanismo l'ho già detto prima basta fare una sostituzione un consigliere che che appartiene alla sezione disciplinare come membro supplente diventa membro effettivo facendo appunto uno scambio e altre altre soluzioni e potrebbero essere nuove elezioni per nuovi componenti della Sezione disciplinare bene io
La ringrazio naturalmente su questo argomento vedremo poi di tornare in funzione di quelle che saranno le le scadenze della cronaca
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