24 AGO 2010
intervista

Sinodo metodista-valdese. I temi in discussione nelle parole di Maria Bonafede, da cinque anni moderatora della Tavola Valdese

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Torre Pellice - 10:16 Durata: 11 min 44 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
"Sinodo metodista-valdese. I temi in discussione nelle parole di Maria Bonafede, da cinque anni moderatora della Tavola Valdese" realizzata da Emiliano Silvestri con Maria Bonafede (pastora e moderatora della Tavola Valdese).

L'intervista è stata registrata martedì 24 agosto 2010 alle ore 10:16.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Chiesa, Diritti Civili, Immigrazione, Laicita', Matrimonio, Omosessualita', Politica, Religione, Storia, Valdesi.

La registrazione audio ha una durata di 11 minuti.
  • Maria Bonafede

    pastora e moderatora della Tavola Valdese

    La relazione della Tavola Valdese al Sinodo, i cui lavori si svolgeranno a Torre Pellice dal 22 al 27 agosto, si apre sul tema della corruzione, con la citazione di uno scritto di Paolo di Tarso: l'esortazione a non rassegnarsi al male e testimoniare il bene nelle scelte e nella vita di tutti i giorni; un invito ai credenti ma e anche a chi della Chiesa non fa parte. I temi proposti dalla Tavola Valdese alla discussione dell'assemblea sinodale delle Chiese Metodiste e Valdesi nelle parole di Maria Bonafede, da cinque anni moderatora della Tavola Valdese: Essere Chiesa insieme: una riflessione sull'accoglienza dei fedeli immigrati. Laicità dello Stato, Otto per mille, l'appuntamento dei centocinquant'anni dall'Unità d'Italia. Particolare importanza il tema della benedizione delle coppie omosessuali, che ha suscitato qualche protesta e sul quale nel Sinodo sarà possibile una franca discussione. Il senso del triangolo rosa che molti molti membri del Sinodo portano appuntato sul petto.
    10:16 Durata: 11 min 44 sec