27 AGO 2010
intervista

Sinodo metodista-valdese - odg sul crocefisso nei luoghi pubblici. Acquilante: fuori dal quadro costituzionale italiano gli argomenti del Governo contro la sentenza della Corte europea

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Torre Pellice - 18:05 Durata: 6 min 56 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
"Sinodo metodista-valdese - odg sul crocefisso nei luoghi pubblici. Acquilante: fuori dal quadro costituzionale italiano gli argomenti del Governo contro la sentenza della Corte europea" realizzata da Emiliano Silvestri con Massimo Acqilante (presidente Federazione chiese evangeliche).

L'intervista è stata registrata venerdì 27 agosto 2010 alle 18:05.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Cattolicesimo, Chiesa, Corte Europea Dei Diritti Dell'uomo, Costituzione, Governo, Italia, Protestanti, Religione, Scuola, Valdesi.

La registrazione audio ha una durata di 6
minuti.

leggi tutto

riduci

  • Massimo Acqilante

    presidente Federazione chiese evangeliche

    Il sinodo delle chiese metodiste e valdesi : fuori dal quadro costituzionale italiano e lesivi del principio di laicità dello stato, gli argomenti esposti dal Governo italiano nel ricorso presso la Grande Camera della Corte europea dei diritti dell'uomo in opposizione alla sentenza del 3 nov 2009 (Lautsi vs Italia). Necessario riaffermare che la scelta religiosa è personale e avviene all'interno della coscienza della singola persona; che è necessaria la separazione tra stato e chiesa. Necessario tuttavia aggiornare il principio di laicità; sarebbe veramente produttivo per la convivenza italiana se lo stato, invece sposare la causa di una parte, si adoperasse per organizzare, gestire e garantire spazi pubblici di discussione.
    18:05 Durata: 6 min 56 sec