25 AGO 2010
intervista

Sinodo metodista-valdese - Benedizione coppie omoaffettive: intervista a Giuseppe Platone

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Torre Pellice - 17:18 Durata: 7 min 55 sec
Scheda a cura di Valentina Pietrosanti
Player
"Sinodo metodista-valdese - Benedizione coppie omoaffettive: intervista a Giuseppe Platone" realizzata da Emiliano Silvestri con Giuseppe Platone (pastore della chiesa valdese, direttore settimanale "Riforma").

L'intervista è stata registrata mercoledì 25 agosto 2010 alle 17:18.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Argentina, Chiesa, Diritti Civili, Evangelici, Germania, Milano, Omosessualita', Religione, Unioni Civili, Valdesi.

La registrazione audio ha una durata di 7 minuti.
  • Giuseppe Platone

    pastore della chiesa valdese, direttore settimanale "Riforma"

    Nasce dalla Chiesa di Milano, sollecitata da una coppia di fedeli, la richiesta di portare all'attenzione del Sinodo la discussione sulla benedizione delle coppie omoaffettive.Evitare fughe in avanti e decidere insieme per arrivare non solo a un riconoscimento ma anche a un momento liturgico e cultuale come la benedizione. Vicenda complessa, su cui non ci sono obiezioni di fondo ma che deve fare i conti con diversi stadi di maturazione.Altra questione aperta: il rapporto con lo Stato che tarda a colmare un vuoto legislativo sulla materia delle unioni civili. La vicenda della benedizione di una coppia di donne, già unite con cerimonia civile in Germania, benedette dalla chiesa di Trapani. Gli effetti della decisione del Sinodo. L'esempio della comunità valdese di Rio della Plata (Argentina)
    17:18 Durata: 7 min 55 sec