06 OTT 2010
dibattiti

Le nuove politiche per l'immigrazione. Sfide e opportunità - Presentazione del libro a cura di Marcella Lucidi e Valentina Cardinali

DIBATTITO | - Roma - 16:39 Durata: 2 ore 13 min
A cura di Enrica Izzo e Pantheon
Player
Presentazione del libro a cura di Marcella Lucidi e Valentina Cardinali, che raccoglie gli interventi della seconda edizione dei "Dialoghi asolani".

Registrazione audio del dibattito dal titolo "Le nuove politiche per l'immigrazione. Sfide e opportunità - Presentazione del libro a cura di Marcella Lucidi e Valentina Cardinali", registrato a Roma mercoledì 6 ottobre 2010 alle ore 16:39.

Dibattito organizzato da Fondazione Farefuturo e Fondazione Italianieuropei.

Sono intervenuti: Pietro Piccinetti (presidente dell'Associazione Dialoghi Asolani), Marcella Lucidi (responsabile delle politiche
per l'immigrazione e la cittadinanza per Italianieuropei e Farefuturo), Valentina Cardinali (responsabile delle politiche per l'immigrazione e la cittadinanza per Italianieuropei e Farefuturo), Andrea Olivero (portavoce del Forum del Terzo Settore), Franco Pittau (coordinatore del Dossier statistico immigrazione della Caritas/Migrates), Josè Angel Oropeza (capo missione dell'OIM (Organizzazione mondiale per le migrazioni) per l'Italia), Francesco Aureli (responsabile Policy e Advocacy di Save the Children Italia), Ferruccio Pastore (direttore del FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull'immigrazione)), Mario Ciampi (direttore della Fondazione Farefuturo), Andrea Peruzy (segretario generale della Fondazione Italianieuropei).

Tra gli argomenti discussi: Agricoltura, Asilo Politico, Associazioni, Berlusconi, Cina, Cittadinanza, Clandestinita', Costituzione, Cultura, Decessi, Democrazia, Diritti Umani, Donna, Economia, Edilizia, Emergenza, Europa, Famiglia, Fondazioni, Governo, Immigrazione, Integrazione, Istituzioni, Italia, Italianieuropei, Lavoro, Libro, Maroni, Mediterraneo, Mercato, Occupazione, Parlamento, Permesso Di Soggiorno, Pil, Politica, Produzione, Qualita' Della Vita, Sicurezza, Societa', Solidarieta', Unione Europea, Violenza.

La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 2 ore e 13 minuti.

leggi tutto

riduci