Sono stati discussi i seguenti argomenti: Asia, Esteri, Europa, Geopolitica, Kazakistan, Mar Caspio, Mar Nero, Rassegna Stampa, Russia, Trasporti.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 8 minuti.
Rubrica
Commissione
09:30
Buongiorno agli ascoltatori di radio radicale con la rassegna di geopolitica di venerdì quindici ottobre due mila dieci oggi con la rassegna vogliamo occuparci di un Progetto che sembra
Cominciare ad avviare i primi passi si tratta di un progetto già molto valutato nel corso del passato anche da lontano passato
Ma che non ha mai diventato qualcosa di concreto ora invece sembra
Esserci questa possibilità si tratta del piano per
L'idea grande idea di una grande opera quella cioè di collegare due mari
Il Mar Caspio e il Mar dazi sopra e quindi il Mar Nero
è un
Canale una via d'acqua che si potrebbe creare che
Però poteva avere una portata come
Risvolti geopolitici estremamente importanti
L'analisi che vi vogliamo proporre quella che ha pubblicato la gente sta un foundation è che un centro studi Washington specializzato ignorasse ed è firmata da uno dei suoi analisti di affari internazionali di sicurezza a Roma Musa Veschi
Il Piano del canale Eurasia è stato ripreso
Una gruppo di lavoro congiunto Russo kazako deve presentare una proposta per la costruzione di questo canale Eurasia così se denominato che colleghi Caspio il mare di azoto e quindi il Mar Nero
Questo progetto comporta ampie ramificazioni geopolitiche da un
Più grande commercio di transito attraverso l'Eurasia
A nuovi progetti energetici all'accesso marittimo per le Regioni bloccate dell'Asia centrale con la Russia il Kazakistan e la Cina tra gli altri che possono beneficiare
Dal commercio energetico crescente delle lezioni economiche tra Europa e Asia
Questa via d'acqua per il Po prevista pianificata di settecento chilometri a un prezzo stimato di quattro virgola cinque miliardi di euro
E una capacità di transito calcolato annuale di settantacinque milioni di tonnellate
In essa potrà secondo la versione attraversare le aree russe del Daghestan della calmi sia stavano polo la Provincia di arrosto fredda che stavano Regione abbastanza in guerra diciamo con soprattutto terrorismo islamico
Che servirà come condotta per il commercio del petrolio così come con altri beni e materie prime la banca per lo sviluppo durante l'Eurasia ha già stanziato due virgola sette milioni di dollari per l'uso di fattibilità del canale Eurasia
L'idea di costituire un canale che i colleghi il Mar Caspio il Mar Nero non è affatto nuova la Russia considerato la costruzione di una simile di attacco molte volte la complicazione tra cui quelle ricorrenti hanno spesso
Bloccato questo progetto almeno trenta progetti correlati erano sotto esame già ai tempi dell'impero russo
Oggi la costruzione di questa via attacco è una possibilità reale sebbene non senza preoccupazione collegate soprattutto a l'enormità dei costi economici
Alla mancanza di acqua per riempire il canale ha un impatto ecologico verso
Coloro che sottopone a questo però certo sulle ulteriormente sostengono che c'è poco bisogno di un canale in quanto il Consorzio della gasdotti odio lo doti del Caspio e poi l'Abacus esaminarla tira Osama e il baco nuovo Rossi esche sono tutti il gasolio tutti
Hanno già un sacco di spazio per ulteriori espansione ed allargamenti quindi potenzialmente del flusso e ancora alcuni porti i russi della via d'acqua del svolgo donna
Che un vecchio canale con la capacità di transito circa undici mila editore latte possono essere utilizzati in maniera migliore
Però se il Kazakistan ad ogni modo prosegue nella lista statunitense sembrano determinate lanciare questo ambizioso progetto geopolitico
Nel due mila sette l'allora Presidente russo Vladimir Putin è auspico l'espansione delle acque delle vie d'acqua all'interno del Paese dichiarando che un canale
Che commettesse i due mare il Caspio lazo non solo avrebbe provvisto alla i Paesi che si affacciano sul Mar Caspio con l'accesso fino al Mar Nero al Mar Mediterraneo
Ma poteva cambiare qualitativamente la loro posizione geopolitica e permette di diventare potenze marittime
Questo progetto la avrà bisogno del contributo allo sviluppo delle contribuire allo sviluppo delle regioni del sud della Russia e del Caucaso
La Porta forma del Caspio piena piena di campi di petrolio del gas si calcola che si stima che i depositi Petrone l'aria siano tra il sei il dieci per cento delle riserve globale il canale permetterà alla Russia di migliorare e potenziare
La sua influenza nelle dinamiche di sviluppo del Kazakistan e secondo una lista trovata nordista Russo geopolitico
Alexander di Udine potrebbe portare a un nuovo cartello del petrolio uguale a quello dell'OPEC se l'Iran e l'Azerbaigian dovessero aggiungersi a questo schema
Se l'iniziativa del canale Eurasia si realizzerà o no ingessati regionali
Posso esplorare parla vero altre opzioni per il trasporto che riguarda la Cina Azerbaijan Georgia Afghanistan Iran
Per mercati globali regionale sia per via mare che per terra la costruzione del canale prosegue l'analisi della gestante foundation la costruzione di questo canale Eurasia
Aprirà la via per espandere il transito dei cargo dall'asse centrale dalla Cina verso il mare del il Mar Nero e l'Europa quindi ancora altre ulteriori di e per le merci cinesi
Oggi in Cina e Unione europea si hanno traffico non uno interscambio commerciale una relazione commerciale che soprattutto quasi completamente attraverso il mare
Come infatti il traffico via terra che riguardo circa il due per cento del totale
Dei cargo che volontà la loro OPA e l'ARSIAL
Il commercio della se con l'Europa quindi offre immensi potenziare per i Paesi dell'Eurasia partitamente la Russia il Kazakistan che possono capitalizzare sulla loro posizione geografica e beneficiare dall'espansione
Delle infrastrutture regionale continentali nelle aree dell'energia del commercio del trasporto le autorità in Russia hanno già ottenuto dei negoziati sia con l'India che con la Cina
Per i lavori di Ingegneria di costruzione di Idro costruzione che si tratta di dire sostanzialmente Pechino infatti ha espresso il proprio desiderio di finanziare la costruzione di questo canale dell'Eurasia
Ciò potrebbe avere conferire a questa grande opera uno Stato si internazionale
Potrebbe garantire più rapidità e meno costi nella nella riproduzione nella costruzione e generale milioni di dollari in tasse di transito per il Kazakistan e la Russia
Mi è sempre ispettiva facendo i giusti raffronti opportune in questi Paesi di transito potrebbero ricevere qualcosa come tre miliardi di dollari
Di tasse annualmente in conclusione l'analisi da Jenson foundation
Che poi posso canale Eurasia è una manifestazione di espansione dello spazio economico del continente delle un asse in generale e per l'Asia del è una sua centralità articolare questa espansione procede nei campi del trasporto dell'energia e del commercio
Porterà con sé se realizzato cambiamenti geopolitici nel Caspio che nelle regioni dell'Asia centrale
Dove Russia Cina e Kazakistan la solo posizionati più favorevolmente per capitalizzare i loro ruoli come centri di transito di energia e di commercio
Se completato questo canale il potenziale di aumentare questi trend e questi ruoli di questi tre Paesi
Producendo così un'ulteriore configurazione sulla scacchiera euro si attica
L'analisi di Roma Moseleschi esperto né fare internazionali e sicurezza alla Jenson foundation che ci parla di questo canale Eurasia uno Progetto congiunto Russia Kazakistan a cui la Cina è interessata e poi per veramente cambiare
Il panorama di questa Regione cioè tutto con la nostra rassegna ligio politica di questo oggi non saremmo ringrazia per l'ascolto appuntamento a mercoledì prossimo ore sette
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0