22 DIC 2010
rubriche

Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio- il libro di Giordano Bruno Guerri (Edizioni Mondadori)

DIBATTITO | di Mohamed Ba - RADIO - 00:00 Durata: 1 ora 11 min
Player
Ospiti in studio Raffaele Panico, Antimo Della Valle, Pino Pelloni e Giordano Bruno Guerri.

Modera Mohamed Ba.

Il fenomeno del brigantaggio.

L'unità d'Italia.

il Risorgimento.

Puntata di "Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio- il libro di Giordano Bruno Guerri (Edizioni Mondadori)" di mercoledì 22 dicembre 2010 condotta da Mohamed Ba che in questa puntata ha ospitato Giordano Bruno Guerri (storico, giornalista e scrittore), Raffaele Panico (giornalista, professore , già Capo redattore del giornale "Avanti"), Antimo Della Valle (scrittore, giornalista, saggista,
esperto di storia e relazioni internazionali), Pino Pelloni (giornalista, scrittore, critico letterario e teatrale, filmmaker, saggista e storico del costume).

Tra gli argomenti discussi: Bottai, Brigantaggio, Cavour, Chiesa, Clericalismo, Donna, Fascismo, Garibaldi, Guerra, Lega Nord, Libro, Lingua, Mezzogiorno, Musica, Nord, Razzismo, Risorgimento, Storia, Sud, Tecnologia, Unita' Nazionale, Vaticano, Violenza.

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 11 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Giordano Bruno Guerri

    storico, giornalista e scrittore

    Raffaele Panico

    giornalista, professore , già Capo redattore del giornale "Avanti"

    Antimo Della Valle

    scrittore, giornalista, saggista, esperto di storia e relazioni internazionali

    Pino Pelloni

    giornalista, scrittore, critico letterario e teatrale, filmmaker, saggista e storico del costume

    Giordano Bruno Guerri ha diretto "Storia illustrata", "Chorus" e "L'indipendente", è stato direttore editoriale dell'Arnoldo Mondadori Editore, presidente della Fondazione Ugo Bordoni, docente di storia contemporanea in numerose università straniere. Attualmente è il Direttore del Vittoriale dannunziano. Autore e conduttore di trasmissioni radiofoniche e televisive . www.giordanobrunoguerri.it
    0:00 Durata: 1 ora 11 min