La conferenza stampa è stata organizzata da Partito Socialista Italiano.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Costituzione, Psi, Referendum, Riforme.
La registrazione audio della conferenza stampa dura 1 ora e 30 minuti.
Rubrica
09:30
9:03 - CAMERA
10:00 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
Cominciamo lo riterrà opportuno aspettare qualche minuto
Ma nel presentare questa
Questo disegno di legge costituzionale
Modifica l'articolo settantacinque della Costituzione
Presentato dal gruppo socialista del Senato
Mi pare opportuno premettere al di là del sottolineature di carattere tecnico
Della precisazione del carattere innovativo
Di quanto noi proponiamo rispetto al regime vigente il significato politico chiarire il significato politico di questa iniziativa cioè noi
Da tempo abbiamo avviato una riflessione
Sulla
Attualità costituzionale
Di alcune garanzie
E di alcuni istituti che caratterizzano anche il sistema politico vigente
Ed è una riflessione che tocca sia i rami Altichiero Kamil cosiddetti bassi
Delle istituzioni
Ma è soprattutto una riflessione che tocca istituti portanti
Che hanno tuttavia una datazione politica diversa cioè sia istituti costituzionali
Che sono coevi o quasi coevi
Alla nasce dalla Repubblica all'avvento del nuovo ordinamento costituzionale sia istituti costituzionale che impedisce hanno una hanno avuto uno sviluppo più recente
E quindi una disciplina non è più vicina cioè noi riteniamo che il problema non sia soltanto quello
Di aggiornare quella parte degli istituti costituzionali
Che sono vecchi sul piano della razza di origini ma sia quello di riverificare
All'interno di un ammodernamento complessivo di alcune delle più significative istituzioni di verificare quella che l'ha resa pratica di alcuni istituti che erano e sono caratterizzante dell'attuale sistema costituzionale
Quindi il fatto che questi istituti siano stati realizzati in tempo o siano stati realizzati ritardo
Nulla toglie e nulla aggiunge in ordine ad una verifica che riguarda proprio l'attendibilità pratica degli istituti stessi
E il discorso non è privo di significato politico
Se noi dividiamo in due fasce lo sviluppo costituzionale del nostro Paese e se nella seconda fascia collochiamo gli studi più recenti io mi riferisco al referendum
Mi riferisco alle regioni mi riferisco anche altri istituti che potrebbero essere realizzati ancora in questo ulteriore fase di attuazione costituzionale e che però possono nascere già asfittici cioè possono nascere senza tener conto di un dibattito e di una prova dei fatti che frattanto si è verificata
Ma io penso per esempio vi sono ancora importanti norme che attengono ai rapporti economico-sociali
E che non hanno trovato una disciplina una di una convincente disciplina legislativa per alcuni di essi il dibattito impara abbastanza avanzato pensa al diritto di sciopero per altri mi riferisco all'autogestione ancora siamo di fronte ad una a così ad un dibattito una maturazione politica del problema che è abbastanza acerba
Tornando al referendum uno abbiamo fatto un bilancio l'abbiamo fatto anche a Rimini
Dell'istituto referendario
Per come esso concretamente ha funzionato nel nostro Paese si tratta di un importante istituto
Che si è realizzato tardi
E la cui disciplina risente di un particolare clima politico
Quello cioè degli anni immediatamente successivo al mille novecentosessantotto ma risente anche di una serie di condizionamenti che danno alla disciplina un carattere contingente perché erano i condizionamenti che scaturivano da fatto di dovere presto accedere all'istituto referendario
Tenuto conto anche di
Alcune iniziative legislative può prima divenuta legge poi che probabilmente si volevano sottoporre alla consultazione popolare qual è il bilancio dell'istituto referendario per come si è realizzata nel nostro Paese è un bilancio che presenta luci ed ombre
Ha creato importante nuove occasioni di accesso
Alla partecipazione democratica
Ha creato anche una cultura nuove diverso delle occasioni di aste di di accesso
Alla verifica dal basso
Ha creato anche un'organizzazione
Di queste occasioni di accesso nuove e diverse ha creato possiamo dire anche una leadership
Della democrazia partecipativa così intesa però ha creato anche delle deformazioni a fronte delle quale noi intravediamo rischio
Che si pervenga ce ad una svolta azione
Politicamente assai negativa di un istituto che viceversa se amministrato con equilibrio e con saggezza
Rappresenta un formidabile strumento di verifica non soltanto della bontà mi riferisco al merito dei provvedimenti che si del Parlamento ma anche della stessa legittimazione dei
Delle assemblee rappresentative cioè un referendum il quale sottopone a fronte di alcune grandi questioni nazionali
La volontà espressa dal Parlamento ad una verifica popolare diventa anche un momento importante per legittimare concretamente nei fatti la stessa attività e lo stesso comportamento dei rappresentanti popolare
Una delle ragioni e non credo che si tratti di una così riflessione degli scienziati costituzionale
Che potrebbero legittimare per esempio
Uno scioglimento anticipato delle Camere scrivevano i giusti pubblicisti qualche decenni ha detto e un uso del referendum che dimostrasse sempre bocciato dal paese proposto iniziative legislative che viceversa passavano in Parlamento
Ora voglio dire che questo Bilancio ricco di luci e di ombre ricco di luci per gli spazi nuovi chi ha concesso all'iniziativa popolare ricco di ombre per un certo spreco che si è realizzato
Quanto a uso dello strumento referendario esige un intervento del legislatore che peraltro non deve avere carattere patologico alcuni istituti che vivono spesso dopo molto vicini alle zone calde del sistema politico
Sono oggetto di uno e correndo precoce o in ogni caso un istituto come il referendum
E uno di quegli istituti che dopo un certo lasso di tempo corso del quale ha dato complessivamente buona provo discreta prova di sé deve essere rivisto cioè deve essere aggiustato
Deve i legislatori intervenire
Perché alla luce dell'esperienza si rimedia da alcune disfunzione acqua all'istituto ha dato luogo quale la disfunzione macroscopica che noi registriamo
La disfunzione allo scopo Ica si riferisce alla eccessiva facilità
Alla eccessiva facilità dell'accesso all'istituto referendario
E quando noi ci preoccupiamo in ordine a tale lamentata eccessiva facilità dall'accesso non ci riferiamo ovviamente soltanto un problema di costi economici del referente
Anche se emergono dei dati più che allarmanti interessanti
Su l'uso che concretamente è stato fatto del re del referendum e sugli effetti che esso ha prodotto sul sistema politico sia nazionale che regionale per esempio a fronte di una legislazione
Regionale mi riferisco alla Regione Lombardia
Che disciplina minutamente il referendum e Chiello supporta con dei mezzi consistenti messa a disposizione della stessa Regione pare che sia sorto un ceto di professionisti del referendum i quali fanno di mestiere i promotori dei referendum per poter lucrare sui contributi che la Regione messa a disposizione in quanto per ogni firma raccolta viene prevista una certa così come certa d'azione di contributi comunque dico al di là di questi particolari che se volete attengono alle influenza che l'istituto referendario avuto sugli stessi comportamenti
Politici o sui comportamenti degli addetti a lavori mi pare che un dato possa essere condiviso cioè il referendum se deve essere un momento di seria verifica della volontà popolare
In ordine a scelte che devono essere grandi scelte del Parlamento
Deve essere amministrata con equilibrio con saggezza il che significa che l'accesso al referendum deve essere razionalizzato in termini un po'più seri rispetto a quelli attualmente previsti
Il problema quale e soprattutto quello del numero minimo dei sottoscrittori della domanda referendaria
Cioè non si tratta di rendere difficile all'accesso all'accesso al referendum ma si tratta
Di rendere seria la domanda referendaria nel senso che un consistente numero di sottoscrittori normalmente garantisce in ordine
Alla stessa fondatezza della domanda referendaria io mi riferisco alla fondatezza politica e non mi riferisco alla fondatezza giuridica
Per la quale altri organismi dello Stato intervengono e dare un parere preventivo ma la fondatezza politica cioè l'attendibilità della domanda referendari
Deve essere suffragata da un congruo numero di firme che già in partenza lasciano presupporre che esiste una parte consistente del Paese che effettivamente vuole interrogarsi
Sulla validità di un grande provvedimento esitato dal Parlamento
Nel momento in cui il referendum o viceversa diventasse uno strumento diverso diventasse uno dei tanti strumenti dei quali lei minoranze possono disporre per realizzare all'interno di questo sistema politico
Una battaglia politica di opposizione particolarmente intensa noi avremmo una ridefinizione dell'istituto referendario che però ne snatura il grande carattere di strumento della partecipazione popolare
Se i referendum cioè venisse attratto nell'ambito di quelle che sono i normali mezzi
Di opposizioni alle maggioranze
O ai governi noi avremmo un istituto ridefinito ma ridefinito in una direzione opposta a quella prevista dalla Costituzione noi riteniamo che i segnali per questa ridefinizione negativa dell'istituto vengono proprio dall'uso che ne è stato fatto
Negli ultimi anni
C'è poi un problema
Di migliore organizzazione della domanda referendaria
Di definizione anche di alcune compatibilità non abbiamo avuto il sistema dei referendum ma piogge o tendenzialmente questo sistema ma a consolidarsi voi avete presente le ultime occasione riferendo are provocate radicale
Dove le domande referendarie sono state più di uno indubbiamente anche il meccanismo di raccolta delle firme favorisce questa tecnica del referendum a pioggia noi però vogliamo fermarci con l'iniziativa socialista del gruppo senatoriale all'aspetto fondamentale del problema
Cioè la serietà della domanda referendaria può essere adeguatamente accertata solo attraverso il numero di firme che si è più alto di quello attualmente previsto dalla legge e qui ci si proponevano due strade
Cioè o no o individuare un indice un indice
Un indice percentuale un rapporto sottoscrittori popolazione tale da consentire un quorum variabile prevedere per esempio il quattro il cinque per cento
Del corpo elettorale
Come
Quorum necessario per la validità della domanda referendaria o scegliere e viceversa
A formula tua le Marie maritata rivalutata quella di un numero fisso di sottoscrittori
Abbiamo scelto questa seconda strada abbiamo scelto questa seconda strada per confermare ad un atteggiamento di assoluta lealtà verso la disciplina vigente ma anche di lealtà
Nei confronti di di un'esigenza che ormai dal paese viene reclamata Bamba gran voce di rivalutazione dell'istituto che comporta quinti necessariamente un aumento del numero dei sottoscrittori però io voglio dire un'altra cosa quale poi lo scopo pratico di questa nostra iniziativa lo scopra arrivo di questa nostra iniziativa e quello di aprire un confronto su questo terreno
Voi vedete le dalla lettura anche
Della del disegno di legge che è estremamente snella nella parte propositiva che non si va oltre alla ridefinizione del quorum
Non si viene a a toccare il problema della disciplina delle occasioni di accesso
Però voglio subito premettere che da questo punto di vista l'iniziativa dei senatori socialisti non è un'iniziativa chiusa cioè non è una iniziativa che si conclude
Con la revisione dei quorum minimi è un'iniziativa che in itinere potrà anche arricchirsi di suggerimento e proposta alcuni quale verranno dallo stesso partito socialista in ordine per esempio ad un perfezionamento delle occasioni eccesso perché mentre diciamo
Che è troppo facile raggiunge il mezzo milione di firme per la domanda referendaria diciamo che il spesso complicato o macchinoso il meccanismo di raccolta delle firme difficile l'accesso ai pubblici uffici per chi vuole aderire alla domanda referendaria e questo un problema sul quale bisogna tornare
Tuttavia lo ripeto il carattere pratico dell'iniziativa e quello di aprire una vertenza referendum o se volete
Che momento dall'aspetto
Dalla incongruenza oggi particolarmente lamentata di una non serietà presunta se volete della domanda referendari vuole rimettere in discussione e ridisciplinare tutti i meccanismi che oggi organizzano che oggi organizza l'istituto del referendum
Nei particolari poiché così della filosofia di questo disegno di legge
E della articolato si tratta di un articolo unico vi parlerà il presidente del gruppo al Senato perché l'iniziativa è stata appunto elaborata dei senatori socialisti
Ecco prima di illustrare nei particolari il disegno di legge che il gruppo socialista del Senato ha presentato permettetemi anche di presentare i senatori presenti
Che sono i due vicepresidenti bassa che si è assentato perché deve partecipare alla riunione dei capigruppo mia sostituzione il senatore bassa che senatore Scevarolli il senatore boh zelo segretario del gruppo
Il senatore Spinelli sottosegretario all'interno e il nostro consulente e collaboratore sui problemi istituzionale costituzionali
Il professore Scozzafava e ultimo e naturalmente più importante del nostro gruppo il senatore Silvano Signori membro della direzione del partito
Perché l'iniziativa perché così come ha già detto il compagno andò
I tempi erano maturi per aggiornare la nostra Costituzione all'articolo settantacinque l'articolo settantuno della nostra costituzione
Proprio per vicende passate e recenti
Io cito due casi uno molto conosciuto da voi credo l'altro poco conosciuto ma secondo me altrettanto grave sotto un certo aspetto
E c'è il primo il referendum sulle liquidazioni
Che ha tenuto bloccato il parlamento
Per settimane per mesi
E che soltanto proprio all'ultimo momento si era riusciti a scongiurare dopo che ormai gli enti periferici comuni
Avevo no erano stati costretti a mettere in movimento la complessa macchina
Dell'organizzazione elettorale e quindi con un esborso di denaro
Non indifferente
E comunque delle grosse difficoltà anche
Il secondo caso
Io ho visto fuori della caserma della mia città
Dove ogni tre mesi arrivano reclute del Car alpino
Ho visto raccogliere delle firme contro il servizio militare obbligatorio e per la istituzione di un servizio militare volontario
è evidente che le reclute
Scioccata ancora dal cambiamento decisamente grande
Della vita di casa con la vita militare non appena escono per la prima volta in libera uscita firmano tutti per il servizio militare volontario e non per il servizio militare obbligatorio
Loro sanno quale tipo di conseguenza potrebbe comportare
Una cosa
Del genere
E quale tipo di pericolosità incinta in un esercito di mestiere in un esercito di professione
Ed è anche questo uno dei motivi che ci hanno convinti della urgenza
Di presentare il disegno di legge
Di riforma dell'articolo settantacinque
Non ci siamo limitati soltanto
A da un mentale il quorum di firme che d'altronde tiene conto semplicemente e direi esattamente dell'aumento
Della popolazione iscritta nella lista elettorale
Del mille novecentoquarantasei quando il costituente
Voto l'articolo settantacinque gli elettori erano ventotto milioni espliciti
Nel mille novecento ottantuno al trentadue trentuno dodici mille novecentottantuno gli iscritti a votare per la Camera dei deputati dove votano anche i diciottenni Senato è un altro discorso
Gli iscritti a votare sono quarantatré milioni novecentosettantanove mila passiamo cioè da ventotto milioni a quarantaquattro mila
Che cosa comporta questo
Quando noi stabiliamo dell'articolo uno
Che
Il referendum
La richiesta la proposta di referendum deve essere sottoscritta dal due virgola tre degli scritti questo significa sulla base degli iscritti nelle liste elettorali del trentuno dicembre mille novecentottantuno
Che le firme debbono superare il milione milione e tre mila firme qualcosa del genere
Perciò abbiamo praticamente raddoppiato
Passando da cinquecento mila a un milione undici mila cinquecentoventisette parla precisi
E naturalmente
La percentuale comporta delle modifiche in più o in meno a seconda dell'ultima situazione
Elettorale delle liste elettorali
Ci sono altre due novità che noi abbiamo introdotto
Ci sono due soluzioni
Sì
Cinque anni
Questa è percentuale due virgola tre degli iscritti
Perché comunque è corretta educazione dunque però primo forniamo alle otto in per cento alla riapprovazione inviare comunque avete il testo aggiornare a nuovo ho l'altra novità è questa
Che io non possono chiedere
Referendum popolare
Anche i Consigli regionali
I consigli regionali devono essere cinque
E possono a loro volta chiedere
Con delibera dei consigli regionali
Referendum popolare
La terza novità è che oltre il due virgola tre per cento di iscritti a votare per la Camera dei deputati la raccolta delle firme
Deve essere esercitata in tutte le regioni con un minimo di tre mila firme per ogni regione
E questo proprio per evitare ecco che ho citato prima il il caso delle reclute che escono dalla caserma
E firmano tutte di corsa per l'abrogazione del servizio militare obbligatorio per evitare una raccolta di firme soltanto nella città di Milano soltanto nella città di Roma
Che potrebbe comportare da parte dei cittadini di Milano e di Roma la chiamata alle urne e dell'intero Paese per un referendum
Queste sono le novità dell'articolo uno che riguardano l'articolo settantacinque
Vi è poi abbiamo tenuto conto della iniziativa popolare che oggi comporta la presentazione di almeno cinquantamila elettori
Abbiamo ridotto il numero da cinquanta mila a quaranta mila lettori per dare più forza e anche più spazio a quest'ora
Proposta questo tipo di proposta che raramente viene esercitato da parte dei cittadini da parte degli elettori
Ecco questo è la sostanza della nostra proposta così come aperto già il compagno onorevole Ando
Non è una proposta provocatoria
è una proposta che abbiamo lungamente discusso
E meditato è aperta naturalmente come d'altronde tutte le leggi che presentiamo al contributo e quindi a quelle modifiche che si riterranno opportune
Pensiamo di aver fatto cosa giusta nel momento giusto
Questa è una delle iniziative a questo livello che come gruppo del Senato intendiamo prendere è la prima iniziativa di questo tipo altre ne prenderemo nel prossimo futuro
Non va dimenticato che partì proprio dal gruppo socialista del Senato
Quella iniziativa che portò il posto ai diciottenni fu quella un'iniziativa socialista
Il vuoto e diciottenni fu una Cosa Nostra
E oltretutto ci è parso logico far seguire a quell'iniziativa
All'aumento della popolazione elettorale anche una iniziativa sul referendum sull'articolo settantacinque modificato così come noi abbiamo
Ho tra l'altro qui ci sono anche vi credo che possono servire
Una copia degli scritti regione per regione che da questo totale di quarantatré milioni novecentosettantanove mila
Sesto
Stima
L'aggiornamento
Allora ma
Avvocato fece inducendo proprio
No io volevo aggiungere una cosa se mi consentite che questa iniziativa del gruppo senatoriale ovviamente
Non è avulsa da un disegno complessivo che il partito presente persegue
Con riferimento all'attuazione del programma di Rimini
Cioè abbiamo definito tutta una serie di punti caldi punto istituzionale caldi
E abbiamo individuato dei rimedi che a Rimini abbiamo chiari meno abbiamo reso pubblici adesso si tratta di tradurre il programmino iniziative legislative affinché all'interno delle verifiche politiche
Di queste cose non si parli alla lontana ma si possa parlare avendo presente alcune soluzioni concretamente organizzati quindi la proposta sulla regolamento nuova regolamentazione referendum e altre che verranno sul terreno istituzionale sono null'altro che la trasposizione in termini di iniziativa legislativa
Di quel tipo di analisi sullo stato delle istituzioni che abbiamo fatta a Rimini
Prego
Cuneo
Temo
Ha detto
La seconda
Spunti
Vediamo
Vediamo
Ora
Frenare la logica ne ne io va benissimo no prospettiva accentuare che sia sì Signorini
Presso
Ma in modo
Quando Mimmo morbosa
Collega
Fa io ritengo che
A ma
Così come
Perché
Io il precisa relativo giudiziario
Di
Cento
Qualunque
Assai o
Ministero la vostra strada militare poi la
Emilia c'è una ragione il consiglio Walter
Ma comincio dall'ultima domanda Jack la chiama già rilevanza tecnica
Il problema del due virgola tre e la previsione delle tre mila firme come soglia necessaria regionale rispondono due filosofie diverse la prima risponda alla fondatezza politica dalla domanda referendari il primo requisito
Il secondo invece risponde ad una preoccupazione di carattere garantistico se volete
C'è evitare che possano aversi dei referendum contro una prigione e quindi il coinvolgimento generale anche delle Regioni minori seppur una soglia così limitata
Evita che la domanda referendaria possano essere una domanda di aggressione
Di una parte del Paese contro un'altra
L'altro è di evitare un limite parallela queste opposto che vi sia una caratterizzazione localistica del referendum cioè che sia un referendum che si incentra su interessi esclusivi di alcune regioni siccome l'istituto del referendum è previsto anche dalla legislazione dell'istituto regionale
Noi riteniamo che il referendum che pone in gioco chiama in causa interessi e valori di carattere nazionale deve essere tale e questo interesse nazionale va documentata anche nella organizzazione delle anche nell'organizzazione delle sottostà delle sottoscrizioni quindi in una sola parola uno ad uno solo espressione possiamo dire che il coinvolgimento minimo è così potremmo definire l'istituto per tre mila firme il coinvolgimento minimo di tutte
Le regioni vale a eliminare spinte eccessivamente localistiche o viceversa
A a diluire il rischio il pericolo che vi può essere di un referendum volto ad aggredire particolari interessi regionali
Poi il problema della congruità delle firme da questo punto di vista potrà essere anche discusso ma io ritengo che una volta salvaguardato questo valore garantistico prevalente tutto risulta più chiaro
Per quanto riguarda invece l'aggancio che Orlando poneva Travaglia rendez riforme referendum beh io ho già detto che
Un progetto istituzionale
Complesso di per certi aspetti totalizzante quale quello dalla grande riforma non può realizzarsi a spicchi c'è occorre un'unica filosofia che caratterizza poi le varie iniziative e le varie proposte
Per quando riguarda il referendum io ritengo era iniziato proprio da referendum ritengo che chiarisca uno dei dati fondamentale della nostra posizione cioè noi riteniamo che una riorganizzazione su base impropriamente definita decisioni Istica dello Stato non avviene a scapito degli spazi di partecipazione ma viceversa avviene contestualmente a rafforzamento di alcuni spazi di partecipazione tradizionale cioè non è assolutamente vero
E non è assolutamente credibile come taluno affrettatamente ha fatto ha detto ha scritto che esista un'equazione autorità libertà in ordine alla quale ogni rafforzamento od ogni ogni razionalizzazione che interviene all'interno del sistema
Dell'autorità
Debba creare
Debba realizzare degli attentati a regime delle libertà io credo che oggi lo scontro si realizza su un terreno diverso
Siccome non si tratta di realizzare un sistema garantistico quale quello che poteva immaginare il nostro costituente guidare a ciascuno uno spazio ben presidiato
Con gli strumenti e tradizionale dello Stato borghese ma viceversa si tratta di realizzare un garantismo dinamico perché oggi le aggressioni alle libertà dei singoli non sono quelle che immaginava il costituente
Ma sono diversi e tra l'altro oggi l'interesse non si presenta più sul terreno degli interessi individuare l'interesse del singolo ma Cinderella si presenta con interesse diffuso quindi di grande collettività io credo che anche gli strumenti di presidio di queste libertà
Si realizzano attraverso uno stato di conti che pesa di più e che funzionamento c'è uno Stato che decide più in fretta e che nelle condizione poi di garantire effettività alle proprie decisione promuove anche conferisce una qualità diversa a regime delle libertà
E allora applicando questo discorso referendum il problema non è soltanto quello oggi per il nuovo garantismo di moltiplicare il numero delle occasioni di accesso alla partecipazione ma viceversa di tonificare nella qualità
Ma abbiamo da un'esperienza quale quella dalla politica istituzionale gli anni settanta voi si rivela che moltiplicando le occasioni di accesso non la scuola la sanità nei quartieri si migliorava la qualità della vita democratica del nostro Paese
Poi si è visto che senza affrontare alcuni problemi nodali che attenevano al rapporto tra individuo e sistema politico la situazione non cambia
Perché il sistema dei partiti si allargano a macchia d'olio e non non creavamo l'occasione di partecipazione ma nuovi parlamentini e soprattutto si creava la logica nell'agenda è chiamata a queste nuove funzioni
Del nuovo parlamentino e quindi al nuovo sistema parlamentare
A mio giudizio o viceversa
Ridare
Poteri pregare poteri veri alla comunità in una forma che non abbiamo organizzazione mi riferisco uno schema di massima dell'attività parlamentare
Ma che al tempo stesso però viene a convogliare interessi reali e interesse reale a mio giudizio esigono quindi un accertamento preventivo
Serio della consistenza dell'interesse per questo noi chiediamo di aumentare il numero dei sottoscrittori dalla domanda referendari rientra proprio nella politica della grande riforma c'è uno Stato che conta di più nel senso che decide meglio e più presto
Ma anche nuovi strumenti offerti alla collettività per interferire pesantemente
Per l'Inter ferire in modo significativo nei processi decisionali mai che si tratti di collettività ben individuate ben organizzati e in relazione alla quale sia una presunzione quanto meno
Di rappresentatività se volete dell'interesse a cui si forniscono questi nuovi strumenti
Il perché è due virgola tre
Ma oggi ci sembra congruo punto un tetto
Di un milione circa di sottoscrittori e nel momento in cui vi sono
L'andamento demografico fa registrare oscillazioni o cadute è chiaro che
Con quella con quel tipo di indice percentuale noi adegueremo anche il tetto della delle firme necessarie per la domanda riferendo Ali per quanto riguarda l'ultima domanda spazi iniziative che sono venuto a occupare i partiti o credo di di avere già detto appunto
Vorrei aggiungere qualcosa
Sulla domanda relativa alle tre mila firme per ogni regione
E abbiamo discusso a lungo
E siamo arrivati a questa determinazione
Partendo da una considerazione che il nostro è un Paese che sino ad oggi sempre avuto un'alta partecipazione degli elettori al motto
Se vivessimo non so in un Paese dove gli elettori raggiungono il cinquantadue e il cinquantatré per cento
Nella media noi tipo di votazione
Allora effettivamente ci sarebbe da pensare che il numero fisso di tre mila per delle piccole regioni come la Valle d'Aosta l'Umbria la Basilicata
Potrebbe essere troppo alti
Ma proprio perché via partecipazione quindi vi è coscienza heavy anche partecipazione quelle che sono le vicende del Paese abbiamo ritenuto che eguale partecipazione vi sarà
Quando qualcuno chiederà all'elettore di sottoscrivere un referendum e quindi abbiamo stabilito questa cifra di tre mila naturalmente così come abbiamo già detto prima
Tutto questo non è che noi partiamo diciamo tre mila punto e basta si potrebbe anche arrivare ad una percentuale invece di una cifra proposti una proporzionale invece di una cifra fissa ecco si tratta di vedere bene il meccanismo per evitare di complicare lo ancora di più parecchie in questo modo per ogni regione
Coloro che raccolgono le firme dovrebbero non soltanto conoscere il numero degli elettori e ma e quindi dover fare anche lì
In tutte le regioni un certo lavoro di di di percentuali e quindi di calcolo pensiamo che il numero di tre mila sia un numero facilmente raggiungibile quando la proposta è seria e naturalmente se la proposta è poco seria o è finalizzata soltanto ad una determinata categoria di cittadini una cosa ecco che allora le tre mila firme non sia d'accordo ma questo sta a significare che il referendum popolare monetarie
Poi il due virgola trentuno forse non restano c'è
Da solo
Sì
E poi il regolamento dove manca del Senato perché qui parliamo dissennata un problema Tosi prevede la modifica la legge protagonista sì ripeto
Sì al cuore aveva
Bene racconta
Sebbene è chiaro che tecnicamente impossibile
Questa interni perché così contare grazie
Ondeggia materialmente complessa perché
Gli enti locali ovvero dovrebbero dovrebbero tra l'altro d'accordo
Senza motivo settanta cioè tecnicamente complessa questo dovrà avvenire successivamente con legge ordinaria c'erano sono troppe irregolarità contestualmente almeno c'è una conversazione tra dall'altra parentele servizi raccolte quindi
Così
Consiglio
Seconda domanda è il problema
La Corte costituzionale importantissimo Parlamento
L'esperienza tutti mi hanno portato la prima
Per il problema investito sembra
Che quesito
Ci dica domani sarà lo pressoché Alfonso comprensibile poi salvando dall'oblio Cosimo nato comprensibilmente significa spendere miliardi ecco non solo dominati così
Quindi sì vengono proposti quesito rimasti prima confuse posta a carico avvenuti secondo un problema
Cassazione la cassazione attualmente purtroppo che dopo le firme
Stato
Avvocato cinque metri
Questa fa allora
L'avvocato protesta vocalist inglese
Sì lo per contro una divertimentificio secondario dove vorrebbe
L'uomo interrogazione sempre dentro le segrete stanze governativo spetti al fondo è una Ugo Pirro e una rete eviterà la prima secondaria Selvazzano dentro casa numero mille novecento prezioso ma insomma una za fino alla conclusione avrebbe è un'altra cosa ordinario il lo so voglio dire qua facciamo problem solving prima canoe cioè faccia Jack dalla Cassazione
Che oggi vengono introdotte le sentenze eccetera revoca cingalese del Monza sei carrozze a firma farlo cattolica quindi a ostilità variegati da
La sua persona come individuo valido ora quindi da cento euro simmetrico Cardazzo cosa del tutto marginali
Controlli qui possiamo una strada contenuta settantotto faceva il Caro parlamenti
Provvedere modifica settanta perché se poi il motivo Morris avesse una giustificazione
All'iniziativa che gente
Se entro il quale il Parlamento può modificare Nicola Zingaretti dodici giugno e poi così quando già questa avvenuta
è vero che il Parlamento alcune
L'avvocato Lillo ammettere modifica già
Senza giustificazione certo voglia
Il revisore
Tribunale sempre racconta intonata sgradita fondamento benissimo sarà la curva Margherita servizi rapide
Ho presentato cercano il modo motorizzati
Nelle ultime undici quale
Certo senza assunte resti fissato il coniglio penso avvenuto ma
No il problema ufficioso di mese in mese mese
Perduta le domande Nicola risulta non può rimanere intatta se si presentano
Acquisito
Rimane niente risparmiare completamente staccato
Non posso Fondazione dove spine ma vorrei ricordare che aproposito delle questioni che lei poneva è stato presentato dal governo un disegno a dire simile che reca in numero atto Camera numero mille novecentocinque anche se c'è un ritardo da parte della dell'esame di questo provvedimento presentato
Fin dal mille novecentottanta e di cui uno con denso qui in alcuni punti il contenuto se poi vuole che scende maggiori particolari posso anche fa e cioè sono il decentramento delle operazioni di controllo delle firme
Dei sottoscrittori della richiesta di referendum addirittura a livello di tribunale mago di corte d'appello
Secondo anticipato il giudizio della Missa de esibita del referendum da parte della Corte costituzionale rispetto al procedimento di raccolta e verifica delle sottoscrizioni
Terzo la proroga dell'effetto abrogativo del referente un questo non se ne fece una sola domanda ma lo voglio dire per completezza al novantesimo giorno successivo a quello dalla pubblicazione gazzetta ufficiale del DPR che dichiara l'avvenuta abrogazione della legge
La previsione che il procedimento referendario già avviato possesso ininterrotto non solo in caso di abrogazione totale delle disposizione del sottoposte ma anche in caso di sostanziale modifica
Cinque era impugnabilità Landi le sezioni unite della Cassazione dell'ordinanza di cui al precedente punto quattro ovvero di quella con la quale l'ufficio centrale per il referendum
Dichiaro non essere intervenuta modifica sostanziale e possibilità che il Presidente della Repubblica affissi ove necessario
Una nuova data di convocazione degli elettori non oltre l'ultima domenica di diluvio quindi anche superando la questione del quindici giugno
E Sesto nuova disciplina lo svolgimento uno di più referendum contemporanee con la previsione di una schiera che contenga più quesiti
Tutto questo
No no c'è io non sono sceso in particolari cioè capo è con cioè nella nel disegno di legge ha detto appunto anche questo che la domanda deve essere posta in termini e sostanziali succinti e facilmente comprensibili al all'elettore
Vuole
Va bene
E gliela
Di incagliare
Di Abu
Già l'abbiamo detto che questa una prima iniziativa
Abbiamo ritenuto di dover cominciare con il referendum proprio perché alcuni casi recenti ci hanno spinto in questa direzione
La nostra conferenza programmatica di Rimini e prima ancora della conferenza programmatica di Rimini
Una un seminario
Dei due gruppi parlamentari della Camera e del Senato ha tenuto due anni fa nella nell'aula nell'auletta di Montecitorio avevano già evidenziato e hanno evidenziato la necessita di alcune modifiche
Di alcune leggi di fondamentale importanza in questo settore
Le posso dire che noi stiamo lavorando già
Quando e stiamo studiando una modifica della legge elettorale che riguarda l'elezione dei senatori
Stiamo lavorando e stiamo studiando
Ed è stato oggetto giardinetti
Il seminario di discussioni di dibattiti non soltanto tra di noi
Un modo diverso
Di legiferare tra i due rami del Parlamento
Ecco sono tutte cose che
Sono lo studio ma non per rimanere poi in un cassetto o per figurare soltanto su una rivista specializzata o in una raccolta di impressioni e di interventi e di conferenze
Ma siamo venne determinati portare avanti questo tipo di discorso che rientra nella logica della politica del vostro partito e quale partito appunto si è avviato anche sulla strada delle riforme istituzionale quando queste riforme si rendono necessarie come riteniamo si rendano necessario le proposte l'ho fatto
Sì li sono istituti che vanno anche perfezionati
E vanno perfezionati non soltanto con riferimento alle modalità di accesso dall'istituto facilitazione all'accesso ma anche alle conseguenze pratiche che dall'uso di quale di questi strumenti di democrazia diretta di scendono nell'attività parlamentare Angers con riferimento alla vincolatività degli stessi cioè noi riteniamo che alcune una una un atteggiamento tutto sommato di svaluta azione
Di questi istituti non sia derivato soltanto dal fatto che si tratta di istituti poco accessibili o di rimedi poco praticabile ma si è rivelato dal fatto che si tratta di rimedi senza conseguenze pratiche sul piano del risultato
Cioè se noi in sede anche di riforma delle attività parlamentari non prevediamo delle conseguenze necessari e tipiche a queste iniziative non avremmo fatto nulla per dare più rilevanze più incidenza pratica le stesse se per esempio nell'organizzazione dei lavori parlamentari non prevediamo l'obbligatorietà
Di alcune prese in considerazione e tutta una serie di conseguenze relative nell'ambito dei lavori parlamentari ed è chiaro che la petizione un'iniziativa popolare strano null'altro che così atti di testimonianza
In ordine ad una generica volontà democratiche espresse in forma di legge di petizione
Però il problema è che esiste oggi un processo disco utilizzazione delle strutture rappresentative che anche di fronte ad una razionalizzazione delle occasioni di accesso alla democrazia diretta non si è adeguata poi sul piano della considerazione delle stesse
Cioè il Parlamento oggi appare affetto anche da questo punto di vista da come possiamo dire da una crisi di isolamento rispetto alla comunità nazionale comunica poco e male
Una delle prove di questa situazione delle per gli elementi più significativi provenire proprio dato dallo scarso destino
Che a cui sono condannati istituti fondamentali in una democrazia rappresentativa guarda la petizione un'iniziativa popolare
Ci sono altri problemi
Cioè scusi non ho capito l'ultima
Be'no lui è il problema già della del vuoto
Il problema
Tra il voto degli italiani all'estero attiene anche alla questione alla questione di metodo
Cioè noi non possiamo introdurre delle modificazioni serie della legge elettorale in forma surrettizia noi dobbiamo con chiarezza dire allora che questi provvedimenti si scrivano in un processo faticoso certo non facile di revisione della legge elettorale
Bisogna che sul piano quindi anche della negoziazione politica si riconosca che la materia non è irrilevante ai fini di una complessiva revisione della legge elettorale
E poi dobbiamo anche stabilire precisi e i criteri di compatibilità tra quanto introduciamo di nuovo nel sistema elettorale attraverso una legge che prevede il voto chiedere all'estero
E quando invece fissa la Costituzione
Quindi
C'è di fatto è stata così
Sì
E volevo
Ok questa legge
Ecco nove però se noi prevediamo prevediamo che la Commissione di merito per esempio legislativa deve scrivere all'ordine del giorno entro una certa data e comunque entro una certa data sede se volete referente
Dire un sì o un no che i cui effetti poi possono disciplinasse dagli beh noi abbiamo quanto meno dato uno spazzino l'utenza necessarie all'iniziativa popolare tale da consentire sembra un riscontro in positivo o negativo dal Parlamento ad una domanda dell'elettorato
Sì
Al
Io
C'era
Ma andremo per approssimazioni successive cioè per chi ha seguito il dibattito di Rimini
è chiaro cosa
Non Bindi andiamo con strategia del rinnovamento istituzionale abbiamo individuato alcune esigenze fondamentali che abbiamo esposto tutto così chiarito tutta una serie di percorsi necessari
Per poter dare risposte esaurienti ci rendiamo in conto anche che su questo terreno vi è un problema di consenso politico
Perché non si tratta soltanto di modificare norme costituzionali ma si tratta di rinnovare atteggiamenti mentalità conformismi vecchi e nuovi che determinano delle vere e proprie resistenze politiche ora talune resistenze così
Sono razionali perché inspiegabili sul piano delle convenienze politiche
Altre sono irrazionali perché non sono spiegabili sul piano e convenienze politiche c'è un generico attaccamento all'esistente che determina una che determina poi di altri atteggiamenti di conservazione di ragionevole conservazione dell'esistente anche in presenza di disfunzioni visibili noi quindi sì faremo altre proposte che realizzano
Gli intendimenti che abbiamo esposto a livello programmati
Riteniamo che in
Primo Piano
Vadano posti problemi che attengono alla funzionalità delle assemblee rappresentative
C'è un Parlamento che non funziona che funziona male
O che funziona con ritmi e secondo rito ottocenteschi già
Costituisce un elemento di scadimento di scadimento significativo del sistema democratico
Ma per esempio completare per quando riguarda il funzionamento interno di grave al parlamento che se una cosa a portata di mano non ci vuole revisione costituzionale completare il processo di adeguamento dei due regolamenti credo che sia un obiettivo prioritario e si tratta di quelle piccole riforme che però cambierà anche i costumi politici ne vedo una prova con riferimento alla nuova calendarizzazione del lavoro della cava deputate e deputati alla disciplina
Dei lavori
Enzo ne abbiate molte cose no
Ma
Passa dall'avvocato
Se
Molti
Invece uguale noi per quanto
Avvocato
Certo
Adesso futuro passa ora anzi
Cinquantuno
Procedura
Certo certo seguo seriosi cioè vari problema cerchiamo di chiarire una cosa che il corpo elettorale no no no il corpo elettorale non viene allargato dalla legge sul voto relativo al voto degli italiani all'estero
Le modalità di voto cambiano col essi male sembra averlo solo chiedo a ciascuno o da casa propria anziché venire in Italia quindi non si altera
C'è un elenco quarantacinque milioni novecentosettantanove c'è un elenco suppletivo presso ogni Comune
Devo dire che finora tutto il dibattito sul voto degli italiani all'estero fa riferimento peraltro alla destinazione del voto referendum e altro istituti similare non sono toccati si parla del elezione delle assemblee rappresentative
Di turno
Bene da a
Qual è questo quello del Governo
A questo del governo Mario
Ma senatore scrive ed ha detto che la elevate emozione nel segno della Camera ha cominciato l'esame ce va avanti lentamente si sta andando avanti lentamente sta andando avanti questo è vero però e mi riferisco anche alla sua precedente domanda esiste una precisa correlazione tra la se in Regione visione costituzionale e poi e la revisione della normativa di esecuzione chiamiamola così
Quindi è impensabile che si modifichi l'uno senza che se a depurare influenze nemmeno edifica sull'altro io credo che questa proposta
Del gruppo senatoriale socialista passando accelera anche per le altre
Proposta libertà
Come
Può
Esprimo se non vi sono la Regione ha detto introducendo ecco ma avevo premesso queste avevo premesso io stesso se sue preoccupazioni che chiaramente cambiano anche le modalità bisogna facilitare anche l'accesso sente dovranno cambiare molte dovevamo cambiare dal regolamento del Senato regolamento dalla Camera
Le modalità certe i tempi termini tutte queste cose tutto bene sì due parole di ringraziamento
Mi pare che sia stato utile questo incontro anche per uno scambio di opinione che c'è stato
Il mio augurio è che presto ci si ritrovi con un'altra volta la proposta ci saranno proposte anche dei nostri colleghi della Camera perché come abbiamo detto tutti quanti riteniamo non soltanto giusto ma indispensabile aggiornare alcuni istituti perché questi istituti un po'sono invecchiati un po'sono stati rotti Zatti anche per un certo tipo così come diceva prima
Il compagno andò per un certo tipo di resistenza che si incontra o che si scontra
In questi istituti e quindi l'augurio che ripeto di rivederci presto ancora un grazie a tutti quanti buongiorno
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0