Intervista a Valerio Onida sulla riforma costituzionale della giustizia approvata dal Consiglio dei Ministri
Per i microfoni di Radio Radicale siamo in collegamento con il professor Valerio Onida Presidente emerito della Corte costituzionale nonché professore di diritto costituzionale presso l'Università di Milano buona sera professionale per la
Allora lo il motivo di quei sta telefonate di queste interviste quella di conoscere qual è il suo Parella sua prima impressione rispetto alla riforma della giustizia la riforma costituzionale la giustizia presentata presso all'ultimo l'ultimo Consiglio dei Ministri
Diciamo su un certo momento registra come valutazione politica sportivo comunali principio articolato sul merito
Per quanto riguarda presentata in generale a me pare corre altre iniziative di questo Governo divertivo colori buttati sulla Cantù cambiare la Costituzione ad affrontare i problemi reali tre distinte sono e sono gravi
Sono anche altri provvedimenti per evitare la riforma del processo civile da tempo locale ci sono delle piccole scuole secondo me anche detta strada cambia la Costituzione quando istituendo il tizio sono così difficile da prima di tutto
Conosciuta
Per esempio diatriba tanto tempo il problema del decesso di numero di di tribunale anche chi collega Del Balzo tecnico allora credo che nessuno ma di sopprimere
Oppure responsabilità diceva la scuola di formazione dei magistrati è stato deciso con l'ordinamento giudiziario cosiddetto cartelli dal due mila e le non ricordo male
Come i dieci minuti
Sin da allora nostri e non è ancora partita
Sono stati delineati i concorsi io stesso sono un componente della RAI delineato delle Consiglio Direttivo ripercorrere alcune partite
Dico che bisognerebbe affrontare i problemi reali sul sul territorio andando alla sostanza
Invece che punto lanciare riforma costruttore queste valutazioni di ordine generale
Portando al merito incarichi in questa riforma ci siano alcune cose su cui si può ragionare
E poi ci sono alcune vecchie
Lì dentro il plico ciclico piuttosto che ricordi dal punto di vista
Della
Per garantirli mi permette di autonomia della magistratura così esprimere quelle positive sono le da parte delle carriere in sé tra l'altro come tale è compatibile anche con la Costituzione vigente
Parti arriva però a sdoppiare il CSM producono meno neanche poi una cosa tanto utile addendum su questo terreno isolamento si può fare
Carriere più più nettamente separate prevalgono tra pubblici ministeri giudicante naturalmente evitando qualche forma di sottoposizione anche anche diciamo sotterranea anche
Grazie
Diciamo che non vincola il non non non manifestamente evidente all'esecutivo l'Errico rappresentato da Bangkok riproporrete oggettivo anche appunto in forme subdole per quello che voglio mettere da parte delle carriere
Si può ragionare può avere una una è un tipo di informazione come quella precedente
Accolta dal noto accolta dalla dittatura che per la squadra come dire del pianeta potrebbe essere positiva come invito come pure l'altro aspetto
Su cui credo non si può ragionare
La proposta di istituire una Corte disciplinare distinta dal Consiglio superiore
Però ammette proposta gravata da tempo quindi propone
Ancora una volta un accordo con due tetti ore una per il PM ha una pelle per i giudici non so se questo tema e una composizione con o che presenta dei membri laici
A suo tempo disponibile ad una composizione concreta i membri laici ma anche perché prima di perché amministrativi mescolando le magistrature potrebbe non essere una cosa cattiva in ogni caso diciamo di il problema l'idea di fare una Corte disciplinare
Ho parlato dell'organo di amministrazione
Non mi pare negativa
Invece gli aspetti un periodico pericolosi sono altri
E sono prima di tutto una forte iniezione
Di membri di deviazione politica nelle due sezioni due Consigli superiori che vengono ipotizzati
Perché
Altrimenti bisogna come dire temperare evitare
E cerchi di corporativismo della dei dei magistrati aggredire per questo servono iniezione schiettamente politico partitica non ci mettete metà e metà dei membri degli altri partiti voglio vedere poi concreti con che tipo di secondi argomenti gli aggiornamenti
Però come era prima di realizzato perché ricordiamo che la la la riforma prevede un cinquanta per cento nel Medioevo SMD né in terra di natura propone
Probabilmente
Immaginare o no una un altro tipo di componente dell'attuale composizione di come non è cattiva la moneta unica figura l'autonomia e l'autogoverno sosteneva che questo
Temperamento dovuto alla presenza di membri laici
In ogni caso questo mi sembra già un elemento negativo
Buttato noto che
Questore
Lotti riproduce esattamente chi avrei pubblicamente i capelli giudicati perché le piccole cose di questo implica composizione da questo punto di vista
Sì
L'altro aspetto molto negativo è quello della polizia giudiziaria in cui
Oggi dipende come città direttamente dal pubblico e l'ufficio del pubblico ministero per l'impiego certo prontezza funzionale
E che invece non sarebbe più agevole la dipendente diretto del pubblico ministero poi la polizia e per definizione arredi presente strutturali dell'esecutivo e con molotov in cui l'esecutivo potrebbe fortemente condizionare l'attività di indagine
Se avessi potrebbe potrebbe magari allontanare emendabile poco noto alla polizia
Perentorio non vuole trattenuta rientri quattro al modo di
Reperirle
è
O intervenire indagine che li fanno quindi secondo me invece questo del delitto entrò volevo dichiaro merita affatto di essere modificato e riprendere da qualche leader dev'essere lo strumento a disposizione della nella magistratura inquirente
Le garanzie per i cittadini non si notizie non si cercano potenziando la polizia si cercano potenziando semmai appunto la
Il
Livelli giudizio l'intervento del
Della magistratura giudicante evitando gli eccessi che qualche punto il ministero può in cui in cui costruito può incorrere per esempio ci può essere anche un problema di
Migliore coordinamento interno alle singole procure
Già oggi qualche parte in questa direzione evitando la diciamo dal
Le iniziative del tutto isolato e dei singoli pubblici ministeri questo per una strada su cui si umano richiede riforme costituzionali
Insomma il tema della responsabilità dei giudici nato dei magistrati su cui lo giudico che quella quella formula di utilizzare la riforma non è una
Qual è adeguata perché ci vorrebbe parificate completamente la responsabilità delle aiutati a quella degli altri pubblici funzionari da questo come la Corte con gli italiani tornino a mille novecentottantanove non è possibile perché
Siamo il magistrato Petrone giudice giudice
Per discutere quando giudica trasmette a qualcuno troverete colui a cui la Tortora energia nelle aspettative lampanti dalla dottrina litro del giudice non serve più libero di di giudicare
Piena come di in piena libertà ottantasette vedete è una responsabilità i però oggi la legge lo prevede
Prevede come è noto tutta per dolo o colpa grave
E
Solo mettere un reato responsabilità diretta cioè si può fare azionava ecco demeritato mettere
Negli altri casi di dolo o colpa grave del cittadino danneggiato può agire nei confronti dello Stato il quale poi però si è rimasti umanitario quello che era il punto del cittadino cambi molto è questa quest'ultimo aspetto idoneo professori in questo momento particolarmente caro istanza
Io perché poi nella è appunto ne abbiamo una legge che veramente molto molto dettagliata ma poi i casi denunciati effettivamente sono stati veramente di un numero miserrima o se non quasi prossimo lo zero
Quanto sarebbe molto interessante approfondire richieda comunque sempre dei fatti perché la legge quadro centodiciassette dell'ottantotto soprattutto dopo il referendum alcuni o con l'accusa di aver capito referendum però ha stabilito un principio di responsabilità
Prima di tratti telefonato la Corte Costituzionale ha giudicato sostanzialmente conforme alla quota alla Costituzione e scritta terrestre che sia una ipotesi
Operato concreto e in sei Capi il problema non è tanto teorico ma quanto materialmente concreto insomma come accoglierò i principi sono sta
Internazionali principio cittadino perché si tiene dalle adesso un milione di firme subito un danno ingiusto per effetto di ho nato a Roma il mercato può appunto quando questo aiuto discenda dal dolo o colpa grave che sono anche definiti sono sono
Indicate relegare le in casa riusciamo con dovrebbero aiutato abbia pertanto ecco negligenza inescusabile trascurato
In fatto contraddetto un fatto che incontrovertibilmente
Approvato
Vorrebbe
Ecco
Allora perché eventualmente
Non non ha funzionato in pratica se non non credo che il filtro previsto dalla legge quel discutibile
Ad inquadrarlo prevedere un preventivo giudizio di ammissibilità prima decidendo prima di poter dire ottenesse la una pronuncia di ammissibilità in limine quindi
Che Andrea giudicato dalla con l'organo competente manifestamente infondata l'azione esaltata a priori ma non credo questo filtro interposta
Davvero impedire che si è fatta valere costruita nei casi in cui responsabilità c'è
Ma ripeto questo che
Cittadini tenta una responsabilità in termini un po'come dire approssimativi potete chiedere una sentenza che da Tortona titolare che ha ragione a Caio
E poi in Appello viene rovesciata Caio torto e chi più ha ragione tra quello che alla fine risulta
Avvincente
Può capitare che arrivi a dire il contratto ma li praticano comune allora non ha dato non è una considerazione
Ma non è accettabile quelle istituirlo fatti apposta per correggere gli errori per arrivare il più possibile vigilia
Ad una ad una soluzione dice ultima immaginare che si chiami responsabilità del magistrato il primo è stato poi con l'appello allo stato giuridico
Per vedere se è sicuramente un paradosso però non era tanto un problema sulla legge ma la sua sulla sua concreta applicazione avrebbero tre per raccogliere provvedere
Sul campo come ha funzionato come non ha funzionato perché tutto questo io non ho molti elementi devo dirlo Roma città una ricerca approfondita fatta su queste cose sarebbe utile farlo
In settimana ecco questo
Poiché così uno se vogliamo c'è un'ultima chicca in quel
Al progetto di riforma e credo che sia la concessionaria allora alla lega cioè la modifica del centosei della Costituzione
Prevedendo più ampiamente di quanto oggi non si è prevista la possibilità di giudici elettivi
Cioè non solo per le funzioni riservate a giudici singoli ma più in generale
Ora ancora una volta che il problema e di difendere
La la giustizia
Una lista per la ricerca non politicizzata oggi tutti credo che vogliono questo non quello molisano FS non rinviata nel suo corso OTA allora
Sì ma ricca
Diverse da quelle del fare giustizia cioè ad applicare correttamente il tema di quell'altra legge allora immaginavo giudici eletti in Italia gli unici eletti un'altra per i più politicizzati del mondo
Buon lavoro al meglio il profilo fiscale ma dove non esiste la digitale per azione di poteri come quello abbiano chiaramente
Era un'altra cultura volentieri dato sì nella
Amodio diceva repubblichini elettivi che poi dicono in maniera che lo stesso indipendente comunque nella nostra e penso che l'auto situazioni invece del primo sarebbe il più colpito
Il più provano a
Avoli politici per politico partitici
Siamo i giudici di maggioranza non è pensabile qualcosa che hanno
Ma questo naturalmente la riforma c'è soltanto l'accenno perché si allargherebbe la possibilità credo appunto in omaggio alla
Antiche aspirazioni della lega e poi dovrebbe seguire una attuazione legislativa
Qui entra assessore per quanto riguarda invece i membri su designazione politica c'è una parte quella destinata i magistrati togati che verrà indicata per sorteggio ovvero coloro i quali potranno poi aspira e all'elezione dovranno essere provati qual è questo qua qual è la valutazione su questo elemento di democrazia ateniese innestato all'interno del ministero in un acquario negativo ma relatore possibile l'olio
Non credo che ci sembra che sia incompatibile con l'attuale previsione dell'articolo centocinque della Costituzione è un un meccanismo di selezione dei magistrati eletti al Consiglio Superiore che prevede una fase di sorteggio
Può anche avere un suo ritorno scompaginare i giochi delle correnti questo è credo l'intento è evidentemente positivo perché
Perché è un elemento negativo nera rappresentante dei giudici del CSM appunto dalla forte influenza delle correnti non solo l'aumento delle siano poi anche nel momento della
Della gestione
E quindi da questo punto di vista si può ragionare su questa ipotesi studiare un meccanismo del elettorale che introducendo elemento casuale come il sorteggio potrebbe concordato scompaginare i giochi delle correnti
Poi non so proprio mettetevi sempre come al solito si tratta di vedere come come viene attuato un sistema Curcio sono in concreto un sistema elettorale
E a proposito di questo come l'acqua che invece volevo chiederle qual è la sua opinione in ordine al fatto che questa riforma costituzionale prevede poi ben undici deleghe legislative ordinari quindi anche la possibilità di modificare le maggioranze per
Poter stabilire il contenuto concreto della
Riforma costituzionale del potere che permanga lo riconosco però si parla di Velletri sono undici rimanga leggi le catene animati rinvia leggi dall'Emilia il termine improprio chiedo scusa per il bene della Giunta dove viene per forza di cose oggi che la Costituzione
Attuale ci sono
Corsi superiori a cento euro eccetera però alcuni hanno lamentato il fatto che cambierebbe se c'è un un ricorso eccessivo e cambierebbero poi i numeri necessari per stabilire il contenuto volevo cercherò con le Regioni non prima
Perché questa non mi sembra una critica particolarmente tornata ma credo che oggi il sistema costituzionale Co.Ge la Costituzione non può dire tutto stabilisce dei principi e poi al seggio ovviamente a cui è demandata nel rispetto dei principi da l'attuazione
Ora questo ricordo mi sembra che ci rimane sullo stesso livello grosso modo introducendo tutte le cose di merito che appunto siccome sono pericolose qua con la composizione a metà e metà
Dei Consigli superiori
Ma insomma il rinvio alla legge in parte mi sembra
Linearità
Normale avere un'unica azienda tecnica il deformare vorrei chiede invece il suo parere su una cosa che era di Khalid molto a cuore cioè il principio dell'obbligatorietà dell'azione penale lo sappiamo gloriosa una volta importante perché ne sappia come di fatto poi procuratori non riescano a perseguire tutti i reati commessi sul territorio quindi c'è una vasta alternativa lasciarlo ma
Lei ma
Io lo condivido con lei proprio perché
Può accadere alti e spero che oggi che al fine di fatto diciamo così discrezione derivante dal fatto che non tutti non si riesce ha portato a termine tutti i procedimenti tra l'altro una delle cause e la prescrizione
Nel caso proveniente dal partito nell'applicazione come è noto è stata abbreviata anche recentemente anziché cinque
Crimini voglia chiaramente del perché
Null'altro sempre il fatto infatti finita esimermi poi una mi sia di fatto garantita la proporzione appunto
Ma io penso che il perimetro priorità che è essenziale perché è una ferita la modalità attraverso cui si garantisce l'eguaglianza dei cittadini di quanto la legge penale
Ora impatto si riscontra che cioè non non viene osservata pienamente pulirlo
O a continuare l'elemento e far funzionare l'apparato giudiziario
E lì dentro delle forme di controllo perché si intende non avvenga che aveva contenuti tecnici venga messo nel cassetto e lasciata dormire fino a quando
Momento vedrà intervenga la prescrizione copre dovrebbe essere
In realtà è che quella riforma e quelle Invest invece si mantiene
Formalmente l'obbligatorietà ma che dice che dovrà essere l'attività requirente dovrà essere esercitata secondo criteri stabiliti dalla legge non si capisce che ci possano essere
E poi però la cosa che
Purché il sospetto è che qui si vede che il ministro ogni anno viste dal Parlamento sui criteri il gettito dell'azione penale che
Chiaramente
Sentiamo nasconde una volontà di politicizzazione di quelli dell'IPI diciamo di affinamento ora alla sede politica tecniche dei criteri e non può essere utile telepass obbligatorio i criteri devono essere tagliato da portare a compra poco compimento tutti i procedimenti aperti come tutti i reati non affidare alla politica lasciarli questi sì e questi altri no perché mai impegnative di quelle dimensioni
Consorzi Nantes purtroppo ed ho capito ma questa è la stessa o si è obbligatorio benissimo se dobbiamo far fronte all'appalto in modo tale che tutti i reati
E non ci atti vengano perché quelli colto il punto non gerarchico ma di fatto matematico il pediatra o deciderà il Parlamento chi li ha con quali rischi perché e quali no ecco allora perché la procedura installatori delle danzatrici
Lascia qualche perplessità perché poi non pensasse il potere politico sentirai i magistrati sul territorio o se invece farà delle scelte automaticamente per politica lo poche parole le scelte politiche
Natura politica
Beh porgere al Parlamento di fare di reddito sostituirci
A criteri organizzativi o altro Parlamento pace Pepoli
Suo complesso quindi professore lei ritiene quindi che l'il nostro sistema di
I divi reclutamento i concorsi che non hanno una che non hanno una durata standard le abbiamo circa mille cinquecento magistrati mi nell'organico potrebbe risolvere il problema è la magistratura
Dotandoli anche il tutti quanti quei
Le infrastrutture necessarie magari introducendo con maggior forza la telematica nell'ambito del processo
Cioè che secondo lei questo sarebbe sufficiente a garantire
E un'effettiva obbligatorietà dell'azione penale su tutto e tutti al mondo Locride per certo che credo che le misure di tipo organizzativo e quindi anche del corridoio perché è uno strumento indispensabile poi
Sul terreno dell'azione penale può ancora lavorare
Su ipotesi di penalizzazione cioè di
Abolire del mercato che non merita unica quali
Sottile qualche forma di sanzione quindi ridurre
Carico
Poi delle procure da questo punto di vista sommati dovrebbe essere un mix di misure per rendere il davvero funzionante la
L'azione penale che peraltro non è poi l'unico aspetto che funzionamento l'altra con la polizia civile il problema grandi io però volevo riferirmi proprio quest'ultima sua considerazione la depenalizzazione funzionale al miglioramento del sistema e giudiziario
Pannella però denuncia anche
Ingresso con il sistema carcerario che nel suo interno nella sua integrità sia i i soggetti usi sia coloro i quali si devono Arrigucci
Soffrono ho veramente di una crisi senza senza precedenti nel nostro Paese questa riforma non toccherebbe in nessun aspetto il pianeta carcere qual è il suo il suo pensiero riguardo a ciò
Era il problema di carattere certamente un problema qualche capitolo di ius sul numero di detenuti rispetto ai posti disponibili nei secoli sovraffollamento tra l'altro ha portato come è noto
è una sentenza di condanna della Corte di Strasburgo a cui credo abbiano fatto seguito centinaia se non migliaia di ricorsi
Gli altri detenuti i ricoveri per aprire riferisce abbiamo per gli ascoltatori che era riferito lo spazio minimo garantito ad illustrarlo preclusa
Poi però ha recato compresi i reati ha un aspetto che riguarda la magistratura perché come è noto c'è la magistratura
Un apposito magistratura che si occupa del carcinoma di rottura di sorveglianza e istituzione conoscere molto positiva nel
Nessuno chiede che il magistrato dovrebbe per colui che è appunto sorvegliare e garantisce i diritti dei detenuti per prima cosa
E che poi funzioni sempre cogliere qualche volta ed utile corrotto è un po'il paradosso che
Lainati sono perfino diciamo amministrazioni penitenziarie funzionari dell'amministrazione
Che sono più attente
A
E più aperti e per esempio a all'uso delle misure di misure alternative qualche volta doveva riguarda proprio dei magistrati vengono chiude perché descrittivi
O un po'forte per per paura della e quindi non nos preposte
Una maggiore sorveglianza funziona
Perfettamente come la sinistra immaginata forse anche perché c'è anche la un po'di carichi di lavoro il merito delle procedure perché uno che casca nel carcere che che quei suoi occhi vede cosa perché parla con i detenuti e invece oggi magistrati
Lamentano che i cantanti tante cose da fare che implicavano sulla carta sulle carte
Non si decidono sulla validi competenza conoscenza dell'uomo nella persona che provenendo Venezia ed è una scarpa che dovrebbe essere migliori il proprio virgola coibentati declino economico
Ricalcolo il Trattato dice anche i parlamentari che vanno
è una realtà
Permetta percorribile vorrei citare sempre la mia parte insomma Rita Bernardini tutti parlamentare ho ritrovato allo scadrebbero molto la colpa grande merito del per l'attenzione Parmalat dovremo sempre avuto al mondo ma soprattutto perché sanno trust prendo questa attenzione anche loro colleghi parlamentari a me non sono più solo i radicali
A visitare i carcerati ma sono i parlamentari in piena totale straordinarietà all'attacco non procedere Tizio o Caio ma appunto per rendersi conto di per collaborare
E poi il possibile per farle consecutive del logica
Reperire delle iniziative politiche
E noi attenderemo con ansia professore io la ringrazio per questa precauzione complessiva ed esaustiva di
Testo costituzionale che qui non ho capito male per lei è una base
Dovrà essere poi approfondite sviluppata quindi il punto di partenza e non certo non certo di arrivo
Non c'è un punto d'arrivo Marco non è un fondo di perpetrare largamente sbagliato anche già ci sono alcune cose come ho detto su quelli
Perdonare ma poiché molte altre cose invece in cui
La partenza il Paglia tante perché va verso la direzione opposta a quella dovrebbe andare
Premesso che non mi rimane che ringraziarla ringraziamo il professor Valerio Onida Presidente ma è una trattativa in corso una nonché professore di diritto costituzionale all'Università di Milano grazie ancora e buon lavoro grazie