14 APR 2011
intervista

Giornate della laicità: nella città del tricolore, una mostra della satira.Intervista al presidente Istoreco Mirco Carrattieri

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Reggio Emilia - 11:00 Durata: 12 min 13 sec
Player
Fino al 25 aprile esposte a Reggio Emilia anche le opere dello storico disegnatore de: "l'Avanti!" Giuseppe Scalarini.

"Giornate della laicità: nella città del tricolore, una mostra della satira.Intervista al presidente Istoreco Mirco Carrattieri" realizzata da Emiliano Silvestri con Mirco Carrattieri (Presidente Istoreco).

L'intervista è stata registrata giovedì 14 aprile 2011 alle 11:00.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Bandiera, Cultura, Italia, Laicita', Politica, Reggio Emilia, Satira, Storia.

La registrazione audio ha una durata di 12
minuti.

leggi tutto

riduci

  • Mirco Carrattieri

    Presidente Istoreco

    Il presidente dell'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea racconta la genesi del tricolore italiano, in origine stendardo della Repubblica Ciaspadana. Illustra poi i contenuti della mostra: "Asini, muli, corvi e maiali", titolo che ricorda antiche testate satiriche oltre alle caricature animalesche che le satire contrapposte riservavano ai nemici. Carrattieri passa poi a illustrare i contenuti della mostra, allestita dalla Consulta torinese per la laicità delle istituzioni, che si sviluppa su due piani: cronologico (diviso in cinque sezioni) e tematico. La mostra è aperta fino al 25 aprile presso il palazzo Casotti in Piazza Casotti. Negli stessi giorni a Reggio Emilia un'altra mostra espone le opere di uno storico disegnatore satirico dell'Avanti, organo del Partito Socialista: Giuseppe Scalarini, confinato a Ustica dal regime fascista. La mostra è aperta nei locali del polo archivistico in Via Dante, 11.
    11:00 Durata: 12 min 13 sec