24 APR 2011
dibattiti

Informazione, referendum e diritti dei cittadini

DIBATTITO | di Roberto Spagnoli - RADIO - 12:20 Durata: 52 min 3 sec
Scheda a cura di Enrica Izzo
Player
Trasmissione condotta da Roberto Spagnoli andata in onda domenica 24 aprile, con la partecipazione del professor Stefano Rodotà e del deputato radicale Marco Beltrandi e con un'intervista di Emilio Targia a Giuseppe Giulietti.

Con le norme introdotte nel "decreto omnibus" la maggioranza cerca di vanificare i referendum su nucleare e privatizzazione dell'acqua.

L'opposizione denuncia il tentativo di far mancare il quorum per evitare il voto sul quesito che chiede l'abrogazione della legge sul "legittimo impedimento" voluta da Berlusconi.

Il vero obiettivo del governo, denunciano i radicali, non
è però tanto quello di evitare il voto, ma di demotivarlo, spingendo gli indecisi a disertare le urne anche con la complicità della Commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai che non approva il regolamento della campagna referendaria.

Un nuovo esempio della inarrestabile aggressione alle istituzioni in atto; un altro episodio di attacco ai diritti costituzionali dei cittadini; un ennesimo capitolo della "peste italiana" che i radicali denunciano da molto tempo.

leggi tutto

riduci

  • Stefano Rodotà

    professore emerito di Diritto Civile all'Università "La Sapienza" di Roma

    Marco Beltrandi

    deputato, membro della Commissione Parlamentare di Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi (Candidati radicali nel Partito Democratico)

    12:20 Durata: 52 min 3 sec