02 GIU 2011
intervista

Festival economia di Trento. Interviste a Lorenzo Dellai e ad Innocenzo Cipolletta, che hanno inaugurato l'evento

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Trento - 15:52 Durata: 9 min 31 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
"Festival economia di Trento. Interviste a Lorenzo Dellai e ad Innocenzo Cipolletta, che hanno inaugurato l'evento" realizzata da Emiliano Silvestri con Lorenzo Dellai (presidente della Provincia Autonoma di Trento), Innocenzo Cipolletta (presidente dell'Università degli Studi di Trento e Senior Economic Advisor di UBS Sim Italia).

L'intervista è stata registrata giovedì 2 giugno 2011 alle ore 15:52.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Berlusconi, Corporativismo, Crisi, Democrazia, Diritti Sociali, Diritto, Economia, Gelmini, Globalizzazione, Governo, Istituzioni,
Istruzione, Italia, Politica, Riforme, Stato, Sviluppo, Territorio, Trento, Universita'.

La registrazione audio ha una durata di 9 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Lorenzo Dellai

    presidente della Provincia Autonoma di Trento

    Un festival dedicato ai confini della libertà economica; l'obbiettivo del festival è il superamento del concetto di limite, di confine, come separazione. Dialogo e relazione come superamento della corporativizzazione giuridica tra diritti e principi. Va superata la distinzione tra chi pensa al business e chi deve pensare ai diritti sociali; tutti hanno il dovere di pensare ad uno sviluppo sostenibile. Dibattito, riflessione, fiducia; arrivare a scenari nuovi e diversi per i quali non ci sono ancora, culture politiche, istituzioni democratiche globali e regole finanziarie ed economiche globali adeguate. Dal festival un messaggio di fiducia. Le due fasi con le quali il Trentino ha fatto fronte alla crisi.
    15:52 Durata: 7 min 10 sec
  • Innocenzo Cipolletta

    presidente dell'Università degli Studi di Trento e Senior Economic Advisor di UBS Sim Italia

    Investire nell'istruzione, settore cruciale. La riforma Gelmini è un passo in avanti ma il Governo è insufficiente, con limitate ambizioni. Quadro preoccupante per il futuro delI'talia. Entro la fine del 2011 il rinnovamento dell'università di Trento, che resta statale ma guarda al territorio.
    16:00 Durata: 2 min 21 sec