02 GIU 2011
intervista

Festival dell'economia - i confini della libertà economica: le quote rosa nei CdA. Interviste a Corrado Passera ed a Monica D'Ascenzo

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Trento - 20:35 Durata: 5 min 28 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
"Festival dell'economia - i confini della libertà economica: le quote rosa nei CdA. Interviste a Corrado Passera ed a Monica D'Ascenzo" realizzata da Emiliano Silvestri con Corrado Passera (consigliere delegato e CEO Intesa Sanpaolo), Monica D'Ascenzo (giornalista de Il Sole 24ore).

L'intervista è stata registrata giovedì 2 giugno 2011 alle ore 20:35.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Donna, Economia, Europa, Famiglia, Italia, Lavoro, Legge, Management, Pari Opportunita', Pensioni, Privato, Societa', Turchia.

La registrazione audio ha una durata di 5
minuti.

leggi tutto

riduci

  • Corrado Passera

    consigliere delegato e CEO Intesa Sanpaolo

    Più difficile per le donne fare carriera; in molte aziende c'è volontà di superare queste difficoltà. Un CdA con uomini e donne ha maggior diversità positiva quindi miglior attività di controllo e idee nuove.
    20:35 Durata: 1 min 38 sec
  • Monica D'Ascenzo

    giornalista de Il Sole 24ore

    Autrice libro dal titolo: "Fatti più in là" Europa verso il 40% delle donne nei consigli d'amministrazione. In Italia calendarizzata per il 27 giugno una proposta di legge bipartizan che prevede, per composizione CdA delle imprese pubbliche e private, il 20%. per il primo rinnovo; dal secondo al terzo mandato il 33%. Le percentuali attuali della presenza delle donne in CdA e top management: l'Italia dietro la Turchia. Il mancato sostegno delle strutture sociali (nonostante l'aumento dell'età pensionabile) per la conciliazione lavoro-famiglia. In Francia due figli per ogni donna; in Italia 1,4.
    20:37 Durata: 3 min 50 sec