04 GIU 2011
intervista

Festival dell'Economia. Gli Stati europei dal salvataggio al dimagrimento. Interviste a Giulio Napolitatno e a Mariolina Sattanino

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Trento - 22:44 Durata: 8 min 59 sec
A cura di Alessio Grazioli
Player
Strumenti straordinari per uscire dalla crisi e per i debiti sovrani.

L'Italia ha bisogno di scelte lungimiranti; Economia e politica estera cruciali per l'Europa.

"Festival dell'Economia. Gli Stati europei dal salvataggio al dimagrimento. Interviste a Giulio Napolitatno e a Mariolina Sattanino" realizzata da Emiliano Silvestri con Giulio Napolitano (professore), Mariolina Sattanino (giornalista, Rai - Radiotelevisione Italiana).

L'intervista è stata registrata sabato 4 giugno 2011 alle 22:44.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Banche, Borsa, Crisi, Finanza, Finanza
Pubblica, Grecia, Italia, Mercato, Unione Europea, Usa.

La registrazione audio ha una durata di 8 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Giulio Napolitano

    professore

    Ordinario di Diritto Pubblico allUniversità di Roma Tre Diversi gli strumenti straordinari di intervento allo scoppio della crisi finanziaria in Usa, Regno Unito ed Europa. La crisi si ripercuote sui debiti pubblici. Consapevoli della possibilità di fallimento gli Stati europei creano prima strumenti bilaterali poi uno strumento comune e infine un organismo permanente per la stabilità finanziaria. Le riforme della governance, anche se intergovernative, rappresentano un passo in avanti. Per gli Stati oggi ill problema fondamentale è il consolidamento della finanza pubblica. L'Italia ha bisogno di scelte lungimiranti.
    22:44 Durata: 5 min 23 sec
  • Mariolina Sattanino

    giornalista (RAI)

    Inviata a Bruxelles Stati Uniti d'Europa: ideale accantonato con la crisi. L'Europa ha necessità assoluta di trovare punti di aggregazione reali e di politiche comuni in economia e politica estera. L'Europa a due velocità è prevista dal trattato di Lisbona ma ha connotazione negativa; andare avanti sul terreno dell'integrazione. La questione del brevetto europeo.
    22:49 Durata: 3 min 36 sec