21 LUG 2011
intervista

A 10 anni dal G8 di Genova: un ritratto del movimento No global dalla viva voce dei suoi protagonisti.

SERVIZIO | di Diego Galli - Radio - 12:27 Durata: 42 min
Player
Vittorio Agnoletto, Fausto Bertinotti, Luca Casarini, Piero Bernocchi, Susan George, Haidi Giuliani, Alex Zanotelli.

Le speranze dei No global prima di Genova, i rapporti con Rifondazione comunista, il dibattito sulla nonviolenza, le forme di organizzazione e il rinnovamento della politica.

Un servizio realizzato grazie all'archivio sonoro di Radio Radicale (con la collaborazione per le ricerche di Gabriele Carracoy, Federica Favuzza, Lorenzo Ascione).

Registrazione audio di "A 10 anni dal G8 di Genova: un ritratto del movimento No global dalla viva voce dei suoi protagonisti.", registrato
giovedì 21 luglio 2011 alle 12:27.

Sono intervenuti: Diego Galli (responsabile del sito internet di Radio Radicale), Vittorio Agnoletto (GENOA SOCIAL FORUM), Fausto Bertinotti (già segretario del Prc), Donatella Della Porta (Docente di sociologia presso l'Istituto Universitario Europeo), Susan George (presidente del Transnational Institute), Marco Bersani (componente del coordinamento nazionale del Forum dei movimenti italiani per l'acqua), Luca Casarini (leader dei Disobbedienti), Alex Zanotelli (sacerdote, sociologo), Piero Bernocchi (COBAS), Haidi Giuliani (madre di Carlo Giuliani).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Antiglobalizzazione, Diritti Civili, Diritti Umani, G8, Genova, Giuliani, Movimenti, Nonviolenza, Ordine Pubblico, Politica, Prc, Societa', Storia, Violenza.

La registrazione audio ha una durata di 42 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Introduzione

    Diego Galli

    responsabile del sito internet di Radio Radicale

    12:27 Durata: 1 min 20 sec
  • Vittorio Agnoletto

    GENOA SOCIAL FORUM

    In questo spazio dello speciale per il decennale del G8 di Genova, vogliamo fornirvi un ritratto di quei giorni dalla viva voce dei suoi protagonisti, e allo stesso tempo mostrare la ricchezza dell'archivio sonoro che Radio Radicale ha costruito negli ultimi 35 anni. La prima voce che ascoltiamo è quella di Vittorio Agnoletto. Agnoletto era il presidente della Lega italiana lotta all'Aids, e divenne il portavoce del Genoa Social Forum. E' il 18 luglio 2001 il giorno in cui è stata effettuata questa registrazione. Il G8 deve ancora iniziare. Non c'è stato ancora nessun corteo, nessuna violenza, nessuno scontro con le forze dell'ordine. Sentiremo la carica di entusiasmo di Agnoletto, i motivi principali della contestazione del G8 e anche il tentativo - visto con il senno di poi forse ingenuo - di tenere insieme sotto la dicitura impropria di disobbedienza civile le più varie forme di protesta, dalla sfondamento della zona rossa allo sdraiarsi per terra per farsi portare via. L'occasione dell'intervento di Agnoletto è un concerto di Manu Chao, uno dei cantanti simbolo della contestazione di Genova.
    12:28 Durata: 4 min 41 sec
  • Diego Galli

    responsabile del sito internet di Radio Radicale

    Fausto Bertinotti

    già segretario del Prc

    La prossima voce è quella di Fausto Bertinotti, allora segretario del Partito della Rifondazione comunista. E' il 19 luglio 2001. C'è stata la manifestazione pacifica dei migranti quel giorno, il primo giorno del grande evento. Il tentativo di Bertinotti di rappresentare politicamente il movimento si incontra, almeno all'inizio, con una certa disponibilità dei leader No global a favorire l'operazione, tanto che negli anni successivi molti di loro saranno eletti in parlamento nelle liste di Rifondazione comunista. L'avvicinamento ai No global, operazione condotta con grande convinzione da Bertinotti, ha provocato anche un tentativo di revisione del bagaglio ideologico di Rifondazione, come l'abbraccio delle nonviolenza, la rinuncia al comunismo del novecento, un tentativo di rinnovare le forme organizzative del partito politico.
    12:33 Durata: 4 min 57 sec
  • Diego Galli

    responsabile del sito internet di Radio Radicale

    Donatella Della Porta

    Docente di sociologia presso l'Istituto Universitario Europeo

    Rifondare la politica. Quello che non si riesce a fare in Italia, ed è forse questo il nodo contro cui si arenano tutti i processi di cambiamento nel nostro Paese. Una politologa, Donatella Della Porta, dell'Istituto Universitario europeo, senz'altro la maggiore studiosa in Italia del movimento No global, affronta proprio il problema della riforma della politica dal punto di vista dei manifestanti di Genova. Si tratta di un convegno organizzato dal Social forum di Firenze l'11 marzo del 2002, intitolato “Movimento di opposizione sociale e difesa della democrazia”.
    12:38 Durata: 5 min 16 sec
  • Susan George

    presidente del Transnational Institute

    Il Genoa Social Forum viene dopo Seattle, e si collega a una rete transnazionale di attivisti che a Genova ha una sua rappresentazione negli ospiti chiamati ad intervenire nei dibattiti. Uno dei riferimenti internazionali del movimento è senz'altro Susan George, del Transnational Institute, un centro studi fortemente critico nei confronti delle politiche della Banca mondiale e dell'Organizzazione mondiale del commercio. Ascoltiamo il suo intervento a uno dei dibattiti organizzata dal Genoa Social forum durante i giorni del G8.
    12:43 Durata: 1 min 58 sec
  • Marco Bersani

    componente del coordinamento nazionale del Forum dei movimenti italiani per l'acqua

    Diego Galli

    responsabile del sito internet di Radio Radicale

    Il prossimo intervento è quello di Marco Bersani, di Attac Italia. Attac, acronimo di “Associazione per la Tassazione delle Transizioni finanziarie e per l'Aiuto ai Cittadini”, nasce in Francia nel 1998 per sostenere la campagna per l'introduzione della Tobin tax, e oggi è presente in 55 paesi del mondo. Marco Bersani oggi è uno dei portavoce del Forum dei movimenti italiani per l'acqua, l'organizzazione che ha proposta i referendum sull'acqua pubblica votati recentemente. Come sentiremo nel suo intervento, il tema della privatizzazioni dei servizi pubblici locali e dei beni comuni era già presente all'epoca. In 10 anni è uno dei semi piantanti a Genova che hanno prodotto i loro frutti. L'intervento è il primo di una serie che prendiamo dall'assemblea del Social forum nazionale che si tenne a Genova esattamente un anno dopo i fatti del G8 del 2001.
    12:45 Durata: 4 min 21 sec
  • Luca Casarini

    leader dei Disobbedienti

    Diego Galli

    responsabile del sito internet di Radio Radicale

    Luca Casarini è il leader del centro sociale Pedro di Padova e delle Tute bianche. A Genova guida il nuovo movimento dei Disobbedienti. Prima del G8 proclama una “dichiarazione di guerra” contro i capi di stato e annuncia la strategia della disobbedienza civile. Proprio sui metodi di lotta si concentra la parte del suo intervento all'assemblea del Forum sociale nazionale che vogliamo proporvi.
    12:50 Durata: 4 min 44 sec
  • Alex Zanotelli

    sacerdote, sociologo

    Diego Galli

    responsabile del sito internet di Radio Radicale

    Disobbedienza civile e azione diretta. Fanno parte del repertorio di tecniche della nonviolenza gandhiana, ma in quei giorni sono in molti, non solo tra i radicali, a contrapporre la nonviolenza gandhiana ad alcune pratiche di lotta adottate dai No global. Ascoltiamo la lettura della lettera di padre Alex Zanotelli inviata all'assemblea del Social forum.
    12:54 Durata: 3 min 15 sec
  • Piero Bernocchi

    COBAS

    Piero Bernocchi, leader dei Cobas, risponde a Zanotelli e minimizza il pericolo di infiltrazioni dei Black bloc nei cortei No global. La cosa è particolarmente rilevante detta da Bernocchi perché il primo episodio di devastazione da parte dei Black bloc a Genova avvenne proprio a partire dal corteo organizzato dai Cobas, il 20 luglio 2001. La questione dell'atteggiamento da tenere nei confronti delle aree antagoniste più violente sarà uno dei temi più scottanti che attraverserà quel movimento e che continua a riproporsi in occasione delle vertenze più conflittuali, come l'opposizione alla Tav in Val di Susa, o le manifestazioni dei precari a Roma.
    12:58 Durata: 2 min 26 sec
  • Haidi Giuliani

    madre di Carlo Giuliani

    Diego Galli

    responsabile del sito internet di Radio Radicale

    La morte di Carlo Giuliani è assurta a simbolo dei fatti di Genova, e negli anni successivi, come spesso succede, è divenuta un'icona delle ferita subita nel 2001 da quel movimento. Un'icona fortemente sentita, come si avverte ascoltando il caloroso applauso che saluta l'intervento di Haidi Giuliani, madre di Carlo. E questo è anche l'ultimo intervento di questo breve e necessariamente sommario ritratto del movimento No global realizzato con il materiale di archivio di Radio Radicale.
    13:00 Durata: 9 min 2 sec