L'intervista è stata registrata giovedì 5 ottobre 1989 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Benzina, Inquinamento, Verdi.
La registrazione audio ha una durata di 10 minuti.
10:00
15:30
09:30
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:30 - Roma
12:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Catania
LV
Nei giorni scorsi è stato lanciato un al armee sulla benzina verde da il congresso della Società italiana di fisica particolare dal fisico Bologna chiese Ottavio Vittori che ha denunciato con me la benzina verde gli affetti da benzina verde siano peggiori di quella che contiene il piombo quella che normalmente usiamo o oggi sulle nostre strade nei nostri autoveicoli e praticamente la equiparata per il danno ambientale per il danno alla salute a il di Isella al gasolio ecco li abbiamo in collegamento Massimo Scalia deputato verde che anche lì e fisico e si occupa di questi problemi e mi per il gruppo parlamentare verde ed a luci vogliamo fare dare un'opinione su questa denuncia oggi che
Europeo si è orientati per la benzina verde che cosa significa questa rinuncia e che cosa c'è di vero fai da te tutto io lo chiamerei quella benzina che conoscendo il veglione il governo
Vuole porre in vendita a cinquanta lire al litro meno per la super infatti questo non abbiamo anche denunciato da tempo è un modo di dire sicuramente che ingenera equivoci non abbiamo anche detto è un modo di dire truffaldino è notorio e non non c'era bisogno del congresso cioè che va ben cosiddetta verde sicuramente ha un contenuto di piombo trascurabile quindi da questo punto di vista inaccettabile però aumenta suo tenore indietro car pooling aromatici che non sono soltanto responsabili di quel nero fumo che chiamato Black Carbone ha avuto un po'attività effimera sui giornali base sono responsabili penso ad esempio al perdurava pensavano che uno di questi dovevo pure di effetti segretario sicuramente grandi pentole cancerogeno quindi contaminanti tutto il campo da un falso problema e sbagliato chiama dove di una bambina che che a contenuto in piombo trascurabile altro un contributo idrocarburi aromatici più elevato della benzina col piombo e quindi sicuramente aumenta una componenti e quindi anche tossica con effetti sanitari anche e preoccupanti il discorso che come prima credono solo venerdì facciamo da molto tempo per quanto riguarda la benzina da un lato è quello la pena di cercare di ricorrere ad altre forme di combustibile ma qui il discorso diventerebbe più lungo se vogliamo aiutare le diciamo ci vuole una berlina e che non abbia e piombo che abbia un tenore di Luca eppure aromatici
Inferiore al trenta per cento in particolare del pronostico al di sotto del due per cento e ci vogliono sicuramente le marmitte catalitiche su questo verso allo scopo hanno il ragionamento che faceva o almeno che i giornali hanno riportato fisico Vittorio al congresso della sinistra dovrebbe perché davvero le bretelle Pearson uno strumento magico se è vero quello che è stato affermato cioè che la rete comma con marmitte catalitiche provoca
La produzione di nerofumo che non senta marmitte forse sarà un errore di tanto perché onestamente ho fatto poco credibile al contrario letteratura corrette sostiene ma va benissimo che ci facciano misure di verifica sostiene che l'adozione delle migliori marmitte catalitiche consente di abbattere gli idrocarburi aromatici per oltre novanta per cento e in conclusione poi vorrei anche ricordare che aiuto penseranno sospetto di inquinano messo come concussione i motori a scoppio per guardare tutti non si deve fermare solo al più un bossolo agli idrocarburi aromatici allora di nuovo rispetto a cose che si possono fare Re subito mi prossime leggi la somma dei una pensilina senza piombo a basso tenore idrocarburi aromatici più marmitte catalitiche e quella quel dispositivo diciamo così che che ho consente di aver ed è una situazione accettate dal punto di vista ecologico e sanitario perché questo mi si consenta richiamarlo combinato disposto cioè benzina senza piombo a basso tenore di Rovati più marmitta catalitica appunto a poco più un po'e vorrei ricordare
Riduce la quantità di trascurate il monossido di carbonio e gli ordini del giorno dove sono un'altra componente peraltro venire incontro
Ecco ma insomma per quanto riguarda la benzina verde così come sarebbe Mendo
Punto con cinquanta lire di meno al litro e senza l'obbligo della marmitta catalitica è più dannosa o e comunque il livello insomma di danno ambientale di danno alla salute è inferiore comunque la benzina col piombo
Corretta chiamarla benzina verde quanto alla dall'autorità difficile fare pelle valutazioni a priori stato capito quello che ho detto prima vale a dire che la cosiddetta benzina verde non ha il piombo il quale sicuramente un componente dannoso per la salute poi appunto aumenta e si discute tra parentesi quindi case petrolifere dicono che l'aumento è limitato entro il venti per cento in più allora abbiamo dati li ha forniti quattro ruote ad esempio in cui l'aumento di un idrocarburi Roma dice molto più rilevante e quei acqua spavento corrispondere un altro un maggior rischio ambientale totalitario allora quale più d'allora adesso troppo difficile rapido perché oltretutto ci vorrebbero Epidemiologia e misure che oggi ancora non si hanno
Esso diciamo in me per l'appunto senza quindi l'obbligo delle marmitte catalitiche sicuramente
Noi abbiamo sostenuto che c'è chi mette in giro queste ad assolutamente bisogno osare marmitte catalitiche e ci stupisce appunto la conclusione a cui arriva da lettori che invece con le marmitte catalitiche sarebbe ancor peggio aspettiamo dei racconti perché quello che lui sostiene un po'in contrasto con quanto abitualmente appunto la letteratura pur
Come dalle presente sì band per esempio negli articoli che sono stati pubblicati così ci si riferisce per esempio all'esempio di Los Angeles dove si dice che fu tutto usando ancora questa termino del la benzina verde ha coinciso con l'aumento del nero fumo nell'attimo sorella Lola corre
Non dimostrata cieco che sono chiacchiere tentata di fare appunto misure rilievi e nella chiarezza concreto e spero che non ho capito il nostro discorso cioè non chiediamo verde una trentina che dovrebbe creare in questo modo un'aspettativa positiva i consumatori mentre invece appunto positivo non può essere una volta che lo definisce con correttezza e quali sono i dati del problema si tratta di adottate soluzioni che sulla base dispositivi di abbattimento di inquinanti già oggi disponibili consentono per davvero un uso di un combustibile che reti minor danno possibile credo che sia questo il problema e non
Tanto di fare in modo generico molto qualitativo qui su cui poi punto non sanno neanche misure ecco poi voglio dire in prospettiva c'è da fare il disco
Posso proprio di nuovi combustibili come l'etanolo e altre forme comunque le macchine elettriche eccetera pro su quello voglio comunque
Sono peraltro il traffico cittadino da molto tempo sosteniamo che il primo provvedimento è quello che evitarlo periodicamente recuperare anni di cooperare aria ciclabile privilegiare trasporto collettivo e fatto tutto questo poi pensare anche ai mezzi di trasporto conosca noi siamo molto ad esempio su metri trasporto collettivo che utilizzino elettricità sicuramente perché è stato uno sbaglio penso a Roma per sostanzialmente mandato nel mio ordine soprattutto il parco tranviario che c'era sicuramente invece molto interessante pensare assoluzione già oggi disponibili raggirata autotrazione elettrica che ad esempio consapevole ricaricate per quanto riguarda gli accumulatori contraddizioni di celle fotovoltaiche Roma ci sono tante per così dire potrebbe mettere sopra queste pensiline e pannelli in celle fotovoltaiche cioè quei dispositivi chiude trasformano l'energia solare direttamente l'energia elettrica e avremmo delle notazione di carica per gli accumulatori tenete a trazione elettrica insomma si possono evitare molte soluzioni come sempre e in tutte le vicende così complesse non c'è mai con una sola risposta ma bisogna pensare a una pluralità flessibile di risposte avendo ovviamente dal nostro punto di vista con l'obiettivo fondamentale quello da un lato e di avere un trasporto compatibile con l'ambiente salute dall'altro e mi sembra forse un po'il problema più assillante a vere una città costruibile da parte dei cittadini che non vengano arroccati sta
Soprattutto poi integrati per cui flusso costante e continuo enorme di autovetture che attraversano ogni giorno va bene la ringraziamo Massimo Scalia deputato verde per questa conversazione sulla
Senza piombo marmitte catalitiche sulla denuncia del congresso della Società italiana di fisica per quanto riguarda la cosiddetta benzina verde bene Ring latin Graziano è risentirci
Qua
Qui
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0