Speciale Giustizia
Buonasera a tutti benvenuti all'ascolto lo speciale giustizia dedicato questa sera all'attività del consiglio superiore della magistratura il CSM infatti ha criticato
Il disegno di legge del Governo in materia di arretrato civile che pur
Giudicato condivisibile nella diagnosi negli obiettivi contiene secondo Palazzo dei Marescialli
Interventi emergenziali ma non un progetto di riforma del sistema soprattutto non affronta due punti ritenuti imprescindibili la carenza di organico e la revisione della geografia giudiziaria
Il plenum il tredici luglio scorso ha approvato con sedici voti a favore l'astensione dei tre laici del PdL Palumbo Romano e Zanon il parere formulato dalla sesta Commissione
Di il Palazzo dei Marescialli sulla DDL due sei uno due approvato dal Consiglio dei Ministri il nove febbraio scorso concernente interventi in materia di efficienza del sistema giudiziario
Al parere sono stati poi allegati e votati in tre emendamenti proposti dal Primo Presidente della Cassazione Ernesto Lupo relativi
Alle parti del DDL che riguardano i ricorsi in Cassazione
E nella cosiddetta motivazione breve della sentenza
Il DDL ha osservato il CSM affronta il tema della lentezza dei giudizi che non riguarda solo l'Italia ma tutti i Paesi dell'Unione europea che come l'Italia
Sono coinvolti nella riduzione delle risorse finanziarie disponibili per la giustizia a causa della crisi economica mondiale su questo serve una
Mia riflessione ampia che deve essere svolta con avvedutezza e collaborazione istituzionale concreta reale e di lungo periodo
E ancora scrive il CSM con il disegno di legge si propone l'introduzione di soluzioni organizzative di rimedi processuali che tutta la io non appaiono in grado di incidere sulle cause strutturali della denunciata dilatazione ma pur riconoscendo
Alla provvedimento lo sforzo elabora attivo per individuare misure funzionali e ridurre il contenzioso civile pendente il CSM ritiene che le proposte del Governo non affrontino
E due principali carenze del sistema individuate appunto nelle
Endemiche carenze degli organici
E la superate ormai inattuale geografia giudiziaria dunque per il CSM
Non appare ulteriormente rinviabile sia una seria e condivisa riflessione sulle modalità attraverso le quali adeguare la distribuzione degli uffici giudiziari sul territorio nazionale alle mutate caratteristiche
Socio economico del Paese così come viene l'elaborazione di un piano pluriennale che garantisca la completa copertura degli organici bella magistratura
Noi questa sera vogliamo farvi ascoltare il dibattito su questo provvedimento dibatte do che in realtà si è svolto in due sedute e la prima del sette luglio e poi appunto quella del tredici luglio in cui il parere Paredes critico del CSM è stato
Approvato ricordiamo che
Il parere era stato richiesto dall'ex ministro della giustizia
Angelino Alfano appunto Palazzo dei Marescialli anche accolto i tre rilievi critici mossi dal Primo Presidente della Cassazione Ernesto Lupo sul DDL varato lo scorso febbraio in Consiglio
Dei Ministri e dal quale sono state stralciate alcune misure trasferite recentemente nella
Manovra il relatore della pratica era il consigliere di unità per la costituzione Riccardo Fuzio
Legislatore ha previsto che ciascun ufficio giudiziario
Tralascio le modifiche apportate
Dal decreto legge
è si riferisce ai cristiani Tribunale di Corte d'appello si doti di un programma per la gestione del contenzioso civile pendente
Faccio rilevare che con questo parere si è espresso apprezzamento per questa scelta del legislatore
è peraltro si è rilevato che
è una come dire normativi di azione
Di una
Non solo di una prassi ma di una espressa prescrizione che tutti i capi degli uffici hanno
Per ora di merito ma in realtà anche fatti propri anche dalla Cassazione
Di dotarsi di programmi
Per obiettivi
Quindi individuare il carico di lavoro e cercare di smaltirlo nel più breve tempo possibile
Quindi questa aspetto positivo è per così dire un po'neutralizzato dal fatto
Che sì finisce per prendere atto di una situazione già esistenti all'interno degli uffici giudiziari
L'aspetto più criticabile
Della
Per un verso soprattutto
è quello di aver PP individuato
Il contenuto di questi programmi attraverso anche
Obiettivi di rendimento dell'ufficio che tengano conto di dei carichi esigibili di lavoro dei
Magistrati
Credo che questa dizione abbia
Due
Angoli
Di
Prospettiva la prima
è quello che pare che solo oggi il
Ministro si renda conto che
Il lavoro dei magistrati e su come dire tassi elevati tant'è che si parla addirittura di esigibilità
Di contro
Introduce acquista il massimo della criticità
Introduce nella l'ordinamento una nozione di carichi esigibili che è sconosciuta attualmente alla nostro ordinamento
E che quindi potrà creare ulteriori problemi nel momento in cui
Nella prima versione si attuali di cui stiamo discutendo e si parlava di carichi individuati d'intesa tra Consiglio e ministeri ma in ogni caso si pone il problema di individuare i dati sulla base dei quali
Il Consiglio dei Capi degli uffici possano individuare per ciascun ufficio qual è il carico massimo esigibili per i singoli magistrati
Non dico altro sulla articolo uno
E passo all'articolo due
Con il quale
Il
Disegno di legge ancora una volta
Da veste normativa a quella che in questo caso era una prassi diffusa in tantissimi uffici giudiziari cioè quello di
Stipulare delle convenzioni con Consigli dell'ordine scuole
Professionali dei Consigli dell'ordine università per le scuole di formazione per le professioni legali per avvalersi
Di
Giovani laureati
Ho laureandi che potessero svolgere un'attività di ausilio e di assistenza I magistrati
Dico
Che ancora una volta si giunge tardi a dare veste normativa
Ad una prassi generalizzata e che ancora una volta
Presenta quindi aspetti positivi ma anche aspetti negativi gli aspetti negativi
Apparire della Commissione stanno nel fatto che
Si sceglie la strada della privatizzazione della
Giurisdizione
Perché oppure non determinando il contenuto effettivo di queste
Attività di assistenza
In realtà queste convenzioni hanno
Lo da un lato
La difficoltà di essere
Vagliate in maniera
Concreta sulla loro ammissibilità perché non si sa sulla base di quali criteri
Prima del Consiglio giudiziaria
Colleghi decreti sarà il Consiglio superiore possa determinare
Fino a che punto si possa spingere il singolo capo dell'ufficio
A sottoscrivere una convenzione con la quale
Le università ma il panorama delle
Delle convenzioni che sono state portate a conoscenza anche del
Consiglio Superiore ha visto anche impegnati alcune
Enti il territoriali come Comuni Province Regioni
Possano ecco offrire il loro ausilio agli uffici giudiziari senza intaccare quelle immagine di
Prudenza nel a vere rapporti con istituti che possono anche essere parti Linde giudizi in corso futuri trattati dinanzi a quegli uffici giudiziari
Per di più il la la differenza che si può creare attraverso queste convenzioni
è quella che solo in determinati uffici quelli di più grandi dimensioni
Ho localizzati in certe aree del Paese
Possano essere
Sottoscritti e così
Ampliando ancora di più quella forbice e che esiste tra uffici giudiziari di zone nelle quali magari c'è la possibilità
Di offrire
Un ausilio economico in maniera un po'più limpida e trasparente da altre zone del Paese nelle quali
è difficile sottoscrivere queste convenzioni
Di più e chiudo
Pare anche enti finanziatori terzi
Che proprio questa dizione mi porta
A ad affermare questa volta a titolo personale non della Commissione
Che si rischia davvero di privatizzare l'attività
Giudiziaria sicure rendo conto che allo Stato l'unica convenzione sottoscritta tra l'altro non più di
Anzi esattamente un mese fa
Dal tribunale di Milano
Non vede all'interno dalla Convenzione un'espressa finanziamento perché vede la possibilità di avvalersi di da parte di alcuni magistrati del Tribunale di Milano
Di giovani laureati che sono forniti dalle universitari dei Consigli dell'ordine però questi ma col collaboratori del giudice
Che non possono
Perché profilo alla fine perché
Essere diciamo pagati dallo Stato verranno retribuite attraverso borse di studio finanziate dall'Associazione bancaria italiana questo a mila
L'ultimo riferimento che faccio e che si conclude proprio perché è stato sul punto
Stravolto in
Diciamo positivo o negativo perché sicuramente anche su quello ci dovremo esprimere e l'articolo sette del disegno di legge che prevede per
Offrire risorse ancora alla attività
Della giurisdizione un aumento del contributo unificato limitatamente nella parte del disegno di legge che si riferisce solo al civile
Del contributo per l'impugnazione delle sentenze di primo grado
Questa parte dell'aumento del contributo unificato è stato rivisto in maniera ponderosa
Nutrita dal testo del decreto legge che
Estende questo aumento del contributo unificato a tutte le cause
Con perfetti poi di
Individuazione di un fondo speciale sul quale dovremmo reintervenire
L'ultimo dato che quindi credo di poter rassegnare alla
Consiglio
Rispetto al quale ho ritenuto di chiedere eventualmente la conclusione di questo dibattito
E che il decreto il disegno di legge non prendeva in esame assolutamente quelle che erano le cause e poi di questo
Consolidamento dell'arretrato
Che erano le stesse cause poiché hanno determinato
Le condanne che derivano dalla attuazione della cosiddetta legge Pinto la legge Pinto non viene Presa in esame è questo a mio parere
Sicuramente lo abbiamo segnalato alla fine del parere
Un risultato non positivo proprio perché si deve coordinare l'attività di smaltimento dell'arretrato con quello che può essere l'effetto
Ed in ultimo qui senza ancora una volta quello che ho già detto altre volte alcuna intenzione di
Creare un rapporto polemico o di conflittualità con il ministro
Oggi e
Esprimiamo un faremo le l'unico parere richiestoci dal ministro ma in assenza del ministro
Un ministro che su questi temi così importanti
A ritenuto di non confrontarsi con il Consiglio Superiore della Magistratura
Perché vedete e problemi che stanno al fondo di questo disegno di legge sono problemi
Annosi problemi sui quali lo stesso Ministro aveva iniziato una interlocuzione nelle relazioni dell'anno giudiziario
E che coinvolgono da un lato la responsabilità del Consiglio Superiore della Magistratura
In quanto il
Consiglio si deve interessare non solo dalla nomina dei dirigenti ma anche
Degli aspetti organizzativi e dall'altro la responsabilità del ministro
Per la il funzionamento e l'organizzazione di servizi della giustizia
Con riferimento al personale di magistratura e al personale amministrativo rispetto a questi temi noi avremmo gradito di confrontarci
Con il
Ministro non solo attraverso dei documenti scritti ma perché la complessità dei problemi richiede un confronto Franco
E a questo punto chiudo così come ho già detto un confronto che
Si ispiri
Spiace dirlo non più a
Una leale collaborazione ma una reale collaborazione che credo
Sia mancato in questo contesto
Con non solo il ministro attuale ma con
Problemi che risalgono anche amministri precedenti e sui quali
Credo che continuiamo a
Sottovalutare quello che il risultato finale di una giurisdizione che non va sul piano dell'efficienza grazie Consigliere Fuzio consigliere Marini prego
Sull'ultima critica perché
Bisogna
Essere un po'diciamo
Ci viene richiesto un parere diamogli il pavé ora il fatto proprio del confronto
Un altro discorso si pone su un piano diverso perché
Se non ci viene richiesto un parere ti chiamo per concernente il compenso del servizio su un parere criticano il ministro perché non si confronti il confronto è un'altra cosa dall'attuale quindi
Non solo ecco sui invenzioni chiamerei la pensione sono problemi molto grossi mucchio di carte primo
Il problema del finanziamento privato io qui ci andrei molto molto cauto
Perché
Non stiamo privatizzando un po'tutto eccetto il c'è questo momento dovuto del privato ora il privato o meno la giustizia secondo me
Va se deve coniugare con molto ma molto trans
Vengo poi al secondo punto che è ancora il punto delicato proprio l'aumento del contributo
Siamo attenti anche in cui
Perché l'aumento del contributo che entro luglio potrebbe essere un polo scoperto l'America si espone ampio di Vietri
Temono di costituzionalità anche abbiamo già conosciuto
Che
Che contrasta con noi il diritto di ciascuno due giugno in giudizio per la tutela dei propri diritti e internet qui
Cioè
Io mi permetterei cui di
Mi rivolgerei allargando l'agricoltore che è stato così puntuale
E al Presidente pene
Una riflessione dato che dobbiamo dare un parere il dato che
Siamo tutti d'accordo per la prima volta che ci viene richiesto questo perché potrei provare forse con una una maggiore riflessione
Che il nonno alle diciotto dopo che
Siamo
Circa
Arrivando all'uso dei geologi seduto al momento del voto in corno un ruolo per un cappuccino quindi io questi due punti io mi permetto di sottolinearlo sono appunti estremamente delicati
è il finanziamento privato cioè in teoria
Io non ho nulla contro il finanziamento indirettamente privato è ovvio questo qua il giardino però questo pone una serie di problemi
è un anno a nonno o in un secondo punto è ancora ripeto più delicato infine permettono richiamare l'attenzione al donatore sul momento il contributo
E
Ora qui in buona sostanza l'aumento del contributo al quale logica risponde parliamoci chiaro una volta per sempre risponde al momento di dire
Poi siccome ci sono troppe cause troppe giudizi perché
Se non sbaglio il dottor dicevo questo male pregiudizio vede poi però
Ben speso anche agli altri giudizi e a uno che vuole a giudizio del pagare deve contribuire a pagare un appalto il giudizio io questo penso che si possa attuare
Che e poi il problema verrà proliferazione dei giudizi eccetera questo fa un settore più patologica diversa
Che non quello di dire a chi deve agire tu devi deve pagare tolto e questo
Enologica quale e questo parliamoci chiaro
E quello e per le venti centimetri debbono come ricordava Antonio Brancaccio non si possono fare tre gradi di giudizio
Non manchi invece vuole agire per venti centimetri di omologare il diritto di agire rilievi vie no deve pagare due milioni di contributo perché questo è impossibile
Penso che sarebbe ben possibile che in mente un censimento che venga risolto come accade in molti un Paese come dovrebbe accadere anche a noi in unico grado con sentenza motivata ma era per la prima
Ecco quindi io su questo mi permetterei di avere
O è questo e questa è una parte dell'osservazione che l'invito dato le diciassette e cinquanta ventidue certo orologio qua
Più scandisce il tempo in maniera
Ossessiva
Otto per oggi ricordo poi il passare del tempo e mi fermo qua
Grazie non ce n'è uno naturalmente prendiamo atto del suo suggerimento la realtà che stiamo già ormai discutendo quindi ormai
Rinviamo andiamo avanti
Consigliera Carbonelli
Sin grazie Presidente lo innanzitutto volevo esprime apprezzamento per il Consigliere Fuzio perché si è sobbarcato nelle scorse settimane un enorme lavoro nelle zone
Alla preparazione di questo Paese in relazione anche a tutte le altre incombenze che ci sono da fare e qui al Consiglio
Noi abbiamo presentato unitamente consiglieri Pepe e Virga un emendamento che è stato depositato stamattina e che quindi credo sia stato già visionato da tutti gli altri Consiglieri con i quali parimenti chiediamo sostanzialmente di sopprimere di sostituire sostituire praticamente IPA vada forte tre a pagina
Mille trecentonovantanove in alto che si riferisce all'annosa questione dei carichi esigibili non sto qui adesso ripetere tutti problematiche connesse a questa
Anna hanno queste espressioni di carichi esigibili perché su questo punto la magistratura associata c'è un dibattito molto forte da alcuni
Anni ormai su questa questione con Dio rimando al testo del parere però devo dire che è importante qui esprime apprezzamento invece per questo disegno di legge nella parte in cui appunto introduce per la prima volta a livello di normazione primaria
L'espressione carichi esigibili pere per la quale espressione molti magistrati danni si battone avanza una richiesta in questo senso sono state evidentemente ascoltate da chi alla responsabilità politica di occuparsi anche di queste questioni qui a questo punto di vista massimo apprezzamento per l'intervento certamente anche da questo punto di vista le mie nell'intervento e in parte e ha in parte criticabile ma devo dire che l'ultima versione
Del decreto legge a risolto i problemi che c'è un inizialmente perché inizialmente l'organo di autogoverno e in un certo senso a una mamma un compito limitato invece nelle persone finale praticamente i carichi esigibili vengono attribuiti come individuazione a Consiglio Superiore magistratura che quindi recupero alla sua funzione di governo autonomo in anche in questo campo Guido questo con la lista massimo apprezzamento per l'intervento
Ministeriale qui devo dire sviamento io non condivido molte delle critiche a Fontana fatte nei confronti del ministro si è detto mancato al confronto ma il confronto si fa anche attraverso la richiesta di pareri anche la richiesta di parere un momento di confronto perché il ministro appunto chiesto un parere evidentemente questo palesato chiesta sarà poi così io ho dato anche dal ministro che da questo punto di vista limpido a me su questo punto non c'è stato un rifiuto di confronto anzi c'è stata una richiesta di confronto perché la richiesti pareri viene dal ministro
Poi devo dire un altro aspetto molto importante e qui ringrazio e sia il consigliere Fuzio ma tutta la Commissione perché è stato accolto diciamo sì uno un suggerimento che è avvenuto altri Consiglieri circa indicazioni al ministro sull'opportunità che fosse queste convenzioni che vengono stipulati è opportuno che questi specializzandi
Venga nell'ufficio di iniziare al secondo anno e non al primo anno perché
L'arrivo di questi di questi specializzato secondo anno dà maggior risalto a un contributo all'ufficio più che aspetto formativo per gli stessi specializzandi quindi una crisi che c'è necessità questo è molto importante
Le convenzioni sono strumento utile però importante qui ribadire che non ha nessun alibi i responsabili politici della giustizia per non offrire risorse alla e al sistema giustizia perché chiaramente offrire convenzioni non significa praticamente non si può più fare concorsi per gli amministrativi che sono bloccati qui su questo beh se chiari che la convenzione non risolve i problemi
Ma bisogna ugualmente insistere perché il Ministro addotti tutte lì strumenti organizzativi si occupi ex articolo centodieci del servizio del funzionamento del e giustizia
Giustamente diceva il presidente Marini e quindi invitiamo faccio un breve cenno
La cautela per i finanziamenti dei privati perché qui non solo ci sono grossi problemi di opportunità ma rischiamo di creare una giustizia materico Pardo perché avevo la giustizia federale perché io immagino già nota avremo fondazioni bancarie
Confindustria nel nord Ponente che finanzierà eventualmente progetti e i primi sono
Ottimo e che invece in altre realtà e geografica del nostro territorio nazionale ci siano grosse difficoltà e quindi avremo degli uffici che l'hanno una marcia in più perché l'hanno mai tre possibilità di sfide se finanziati qui su questo ha molta cautela
Poi devo dire anche qui devo dire sott'sostanzialmente bisogna dare atto io non io sono uno di quelli che ho molto criticato e confermo le critiche
Alla politica governativa in materia di processo penale materie forme costituzionali ma sul fronte delle riforme ma del civile devo dire che questo Governo
In particolare il Ministro Alfano ha fatto molto devo dire prevede che se si vanno a confrontare le richieste che aveva fatto l'Associazione nazionale magistrati all'inizio
Di questa esperienza governativa
Ed è devo dire molte di quelle richieste sono state poi oggetto di precisi disegni di legge da parte del Governo in materia civile
La stessa mediazione mai fermi esso non voglio dilungarmi su questo elenco ma tutti quanti sanno benissimo che bassa appunto fare un raffronto tra le schede dati dalla società la giunta esecutiva centrale all'inizio di questo Governo al Ministro Alfano e i progetti di legge
Diciamo così non tutti andati a buon fine perché i Parlamenti sono emanati ma i progetti di legge iniziativa governativa presentata amministra giustizia sono notevolissimi da questo punto di vista non si può assolutamente divenuta sul fronte delle prospettate riforme in materia civile
Io poi e implementare annuncio adesso anche che laddove l'emendamento che abbiamo presentato insieme ai colleghi Virga e Pepe
E non venga come è presumibile ritenere non venga accolto dal Consiglio e chiedo sin da ora ex articolo ventisei comma quarto la votazione per parti separate del parere
Grazie consigliere Sciacca prego
Sì tre punti
Non c'è dubbio che abbiamo salutate salutiamo
Il la richiesta di parere com'è esattamente quello che da mesi chiediamo anche su tante altre cose
E quindi da questo punto di vista non c'è dubbio che la richiesta di parere un momento di confronto però
E come dire purtuttavia
Dobbiamo anche riconoscere che
Se la richiesta di parere
è
Il minimo sindacale diciamo che si deve chiedere nell'ambito della leale collaborazione il minimo sindacale ed esigibile che si può richiedere nell'ambito della leale collaborazione tra istituzioni dello Stato
La spiegazione credo che tutti noi abbiamo che si vada al di là della minima soglia di esigibilità e che la leale collaborazione posso dispiegarsi in modo concreto del reale in tutte come dire quei settori in tutte quelle
Quei problemi che ci affliggono dico questo perché il mio in confronto Consigliere la Caniglia
Più volte sottolineava come se ci sia stato un effettivo confronto in questo caso
Io nel lo riconosco non loro avviso però così integrale così dispiegato per come dovrebbe essere perché su una serie di questioni che sono sottese al contenuto di questo
Di questo disegno di legge per gli interventi previsti manovra finanziaria avrebbero richiesto una presenza è un'interlocuzione col Ministero di giustizia è molto più approfondita molto più puntuale
Arriverà al plenum la prossima settimana
Una delibera del quale noi proprio lamentiamo questa mancanza di confronto del rileviamo come su un piano straordinario per la digitalizzazione che proprio a che fare con la materia di cui essa oggi pomeriggio stiamo discutendo
Non c'è stata alcuna interlocuzione preventiva o meglio non c'è stata nessuna interlocuzione successiva perché il Piano già in corso di esecuzione non è ancora formalmente non ne sappiamo nulla detto ciò non posso che e per ragioni dei dai tempi parola per parola sottoscrivere l'intervento che il presidente Marini da parte sua ha fatto su quello a cui che possono significare tutte queste convenzioni che via via Fura dai giorno i vari uffici giudiziari
Rappresenta una come dire una risposta probabilmente sulle spese forte patologica a un disservizio strutturale rispetto al quale non si riesce a smettere nessun tipo di pezza o meglio le uniche pezzo che si riescono a mettere solo pezzo che vengono richieste agli a abbia ab extra Arno
In capo a terzi soggetti con
Belle non pericoli
Ma veri e propri ormai disastri territoriali perché
Diciamocelo chiaramente in tutta una serie di
Territorio queste convenzioni non partono perché hanno difficoltà a partire perché ci sono rapporti con le istituzioni locali con gli enti locali gli arresti estremamente complicati da una pervasiva
Diffusione della criminalità organizzata e dei colletti bianchi e allora questo è bene che ce lo diciamo ultimo rilievo l'emendamento sui carichi esigibili e il riferimento contenuto
Sui carichi esigibili
Io sono rimasto abbastanza colpito come dire dalla presenza di spirito di questo
Di questa previsione che così in modo diciamo tempestivo fa riferimento e carichi esigibili dimostrandosi perfettamente a conoscenza di tutto il dibattito che c'è all'interno
De la magistrature italiane dell'Associazione nazionale magistrati
Spererei che uguale sensibilità vi fosse da parte del Ministero di giustizia su tutta un'altra serie chiaramente di richieste che all'interno dell'associazione magistrati vi sono
Vuol dire che i carichi esigibili stanno particolarmente a cuore al mio ogni dal
Al Ministero di Giustizia così siccome stanno particolarmente a cuore a una parte della magistratura italiana cioè però
Una riflessione sicuramente più ampia che senza negare il disastro dei carichi di lavoro che affligge grandi e grandi e piccoli uffici tenta di fare una riflessione più ampia
è sicuramente più articolata sull'esigenza di coniugare
Una valutazione dei carichi di lavoro un'esigenza di qualità
Bella risposta giurisdizionale e soprattutto tenta di rifuggire dagli artifici statistici perché
Questa particolare attenzione che viene riservata in questo disegno questo disegno di legge I carichi esigibili
Presupporrebbe un impegno proprio del Ministero della giustizia sull'ambito della statistica giudiziaria che sinceramente non è dato cogliere nel senso che tanto più sarebbe credibile una reale volontà di individuare carichi esigibili per i magistrati italiani in quanto lo stesso Ministero
Cinque potesse fornire un sistema di valutazione statistica degli uffici giudiziari adeguato alla un paese che ormai entrato nel terzo millennio grazie
Grazie il Consigliere Vigorito prego
Delibera sarà frutto del lavoro
Sesta del Consigliere Fuzio credo che sia la delibera particolarmente importante è importante perché
A monte di questa delibera c'è un tentativo da parte del Ministero primo tentativo con qualche
Possibilità di arrivare in porto vidi affrontare il tema dell'arretrato nel settore uscite
La premessa è che io non sono d'accordo con quello che ha detto il Consigliere RACANELLI circa le diffide efficienza dell'Inter degli interventi
Governativi nel settore civile
Non sono d'accordo perché in questi anni al di là delle enunciazioni ricordo che al primo un circa un mese dopo essere stato nominato Ministro il
L'onorevole Alfano intervenga come sanzionare l'asse del per l'Associazione nazionale magistrati riprendendo il facendo propria buona parte delle proposte
Che erano state fatte in quella sede dall'Associazione nazionale magistrati del due mila otto oggi oggi siamo
Due mila undici il Ministro Alfano sta per lasciare il suo incarico e dire che non una di quelle promesse sono state mantenuta
Sarà fatto un intervento normativo nella
Due mila e nove in tema di processo civile ma tutti coloro che lo esamina romano nel valutare uno la portata assolutamente limitata rispetto rispetto al processo
Si promise in sei mesi era previsto in sei mesi l'intervento sulla semplificazione dei riti i sei mesi sono diventati due anni e soltanto in questi giorni è stato proposto il il disegno di legge sulla semplificazione dei riti
E quant'altro ci sarebbe ci sono molte altre cose da dire sicura sarebbero molte altre cose da dire ma non è assolutamente il caso di affrontare questo
Io il Progetto di legge governativo invece un progetto di legge che
Si confronta almeno in questa fase comma
Un paio di tematiche importanti quelle delle quella delle convenzioni e seguenti di utilizzare i soggetti
Essermi all'amministrazione della giustizia per partecipare al lavoro giudiziario con la doppia finalità una di ausilio al lavoro giudiziario e un altro di formazione e questo è molto importante
Anche rispetto rispetto all'Avvocatura l'Avvocatura che trova un momento di formazione comune con con il lavoro giudiziario
Ma non solo questo c'è il tema della dell'eliminazione degli arretrati
C'è il tema di ogni inizio di abbozzo di ragionamento su quello che qualcuno chiama ufficio del giudice qualcun altro gli all'ufficio del processo ma che è una nuova modalità di organizzazione del lavoro giudiziario il parere redatto dal
Consigliere Fuzio riprende puntualmente questi punti e mi pare assolutamente condivisibile sotto questo punto di vista quello che il tema su cui strisce soffermati e su cui
Credo
Ci sia il tempo di spendere due parole è quello che ritorna ormai da anni
Come dei carichi esigibili o leggo nella proposta di emendamento sostitutivo
Che questo concetto i carichi esigibili di lavoro che in sé un concetto del tutto indeterminato non si capisce bene che cosa
Significa che strumento di garanzia della qualità della risposta giudiziaria e della dignità della funzione giurisdizionale
E in via mediata mezzo di tutela dei magistrati una prospettiva disciplinare ecco io fu questo secondo punto voglio fare soffermarmi perché sono anni
Che si dice che
Il concetto di carichi esigibili l'individuazione di un carico esigibile è uno strumento per salvaguardare il magistrato di fronte alle iniziative disciplinari ora
A me sfuggirà qualcosa quest'anno in disciplinare abbiamo trattato centotrentasei procedure
Abbiamo trattato procedure per i ritardi nel deposito dei provvedimenti ed erano tante
Procedure perché qualcuno ha prodotto un livello di sentenze troppo basso
Io non ne ho viste
E non le ho trovate nemmeno nella giurisprudenza o giugno disciplinari di questi anni
è questo che significa significa semplicemente che il problema non c'è
Non c'è un problema disciplinare legato alla quantità delle sentenze pronunciare dal giudice c'è un problema disciplinare riguardino che riguarda l'organizzazione del lavoro
E il fatto che accada che alcuni giudici sub hanno un carico di lavoro tale che in non ti consente
Non mi consente hanno
Poi sono chiamati a gestire dei ruoli tali
Che non gli consentono
O meglio mi mettono in difficoltà di fronte all'organizzazione del
Del lavoro
E allora se questo se questo è il tema
Il problema non è di individuare dei carichi esigibili
Peraltro
Al a livelli
Indefiniti il problema è di creare uno un sistema di organizzazione del lavoro che salvaguardi i magistrati
Di fronte al rischio di essere chiamati
A pronunciare un tale numero di sentenze
A organizzare il proprio lavoro in un modo tale da non poter far fronte
Alla alla tempestività del del deposito signor non indicare il numero minimo di sentenze da scrivere e qualcosa di indefinito peraltro
E anche discutibile sistema di individuazione di questi carichi che viene individuato viene attribuito assegnato al capo dell'ufficio nell'originale formulazione addirittura in relazione il rapporto con il ministro che quindi andrebbe stabili
Quali che quantità di
Di sentenze non c'era un giudice oggi genericamente nella nuova formulazione di questi giorni riferita all'organo di autologo agli organi di autogoverno
Insomma io credo che il problema non sia questo il problema dell'organizzazione
Del del settore civile e quindi di fronte a a una serie di passaggi positivi sono in questo progetto di legge alcuni dei quali solo alcuni sono stati ripresi
Anche nel
Disegno di legge governativo io credo che il parere ed hanno espresso un parere era da condividere ma non condivido minimamente l'emendamento sostitutivo sul tema dei carichi esigibili
Grazie
Allora il mio primo Presidente prego
Rete OCCAR-EA due punti toccati finora di questo Paese
Il primo punto riguarda l'articolo quattro
Che purtroppo non è allegato il testo del disegno legge invece sarebbe utile
Questo lo dico alla Segreteria da dalla Commissione quando c'è un parere su un disegni di legge allegare anche il testo in modo che è più facile in riferimento a comunque il contenuto si desume
E l'ho visto anche poi a casa della norma
Quindi a pagina quattordici tredici in alto e qui mi riferisco a quest'articolo questa spigolo concerne specificamente la Corte di Cassazione quindi mi riguarda direttamente ecco grazie
Ecco questo è utile allegarlo quattro nella nella contestabili se il decreto legge
Hanno
Che cosa si dice in quest'articolo quattro
Nei procedimenti civili pendenti davanti alla Corte di Cassazione
Aventi ad oggetto ricorsi avverso le pronunce pubblicati prima della data di entrata in vigore della legge diciotto giugno dell'anno è stato e cioè prima del tre o quattro luglio potrei ricordare male ma è una di queste due date qui del due mila nove
La cancelleria vista le parti costituite dell'onere di presentare istanza di trattazione del procedimento
Io dico signori enunciati se non c'è questa istanza di tra di presenti di
Di trattazione del procedimento entro il tre va presentata nel termine di sei mesi dalla ricezione dell'avviso
Quindi che si inserisce questa norma a tutte le sentenze emanate fino altra in luglio quattro luglio adesso abbiamo un po'di
Di pazienza nel non mi ricordare il termine diventano questi dati primeggiare in vigore di questa legge determina quindi è una Massa rilevantissima di ricorsi perché sono la maggior parte delle pendenze dall'azione civile calati dice
Per questi ricorsi occorre alla cancelleria faccia un'istanza
Ma c'è un abisso bene ai sensi degli un'istanza
L'istanza queste presentata entro sei mesi dalla ricezione della crisi
Questa norma per come è congegnata mira ad accelerare i processi male aspetto paradossale se non modificata con qualche in qualche modo e il punto però
Inserito nella secondo me ne sparire
Ah les affetto di bloccare
L'attività della Cassazione in ordine a questo tipo di ricorsi casi penso a maggior parte dei costi
Nel senso che
Una volta entrato in vigore questa norma non si può più decidere nessun ricorso di questa che rientra in questa categoria
Occorre a quel punto fare prima l'avviso aspettare i sei mesi dalla ricezione della divisa e dopodiché sì può decidere se c'è l'avviso di trattazione ovverossia attenta se non c'è stata l'istanza in trattazione
Che indica che significa tenuto conto che ho fatto ho fatto vedere si tratta di sessanta mila ricorsi
Che rientrano in questa categoria
Tenuto conto che sono due parti almeno da ogni ricorso bisogna fare centoventi mila avvisi al minimo il che vuol dire che la casa è bloccata per questi ricorsi che non possono essere trattati
Fino a quando non si spenderanno spedì l'anno centoventi mila avvisi al minimo se non di più
Perché quando reso più tattica vi sono dei più e si aspetta i servizi c'è un riferimento nel parere a questo problema non non mi pare molto molto molto esplicito
A questo punto occorre che noi e occorre che ci sia una precisazione
Che questo meccanismo di sospensione di fatto è una sospensione del
Decisivo verde dalla trattazione del ricorso
No terrazzina quanto la si manda l'avviso
E in modo che a questo punto almeno si continua a decidere
Perché io l'ho esaminato con il decreto legge all'esame ritenere al testo della legge avrebbe determinato i rinvii anche delle nei ricorsi già fissati per l'udienza di discussione non si poteva motivo decidere cioè Vaccaro è un modo
Scusate ma devo essere sincero a me e sorda però
Improvvisato di fare norme cioè questa è una norma fatta per accelerare licenzi l'aspetto quale sarebbe stato di bloccare tutti i giudizi tutte le informazioni sulle sentenze emanate fino al tre luglio due mila no
Quindi
Io credo che dobbiamo prendere posizione molto netta su questo aspetto e dire che occorre emendare quest'articolo quattro prevedendo che non c'è nessun effetto sospensivo fino a quando non si spedisca l'avviso
Per l'istanza di riassunzione in modo che progresso si tratta i ricorsi può decidere fino a quando l'avviso nota
Questo è il primo punto che riguarda specificamente ricorso per Cassazione e quindi riguarda pure l'appello poi la nomina a toccare le sue cose ormai ovviamente mutatis mutandis il discorso va esteso anche ai giudizi di appello che sono anche previsti nell'articolo quattro
Articolo cinque ed è il secondo e ultimo punto che tratto motivazione Brehme dalla sentenza
C'è tutto un meccanismo nel quale non voglio entrare in cui si prevede che il giudice fra una motivazione Brehme dopodiché a richiesta di parte se la parte Volin pugnare previo pagamento una certa somma sta la motivazione era integra
Il parere che abbiamo steso che la Commissione e ringrazio la Commissione e relatore di aver fatto un parere estremamente analitico che condivido
Mostra in maniera evidente non lo riprendo tutto perché basta leggerlo quanti problemi questa norma pone
Per cui la mia opinione complessiva e che i problemi che essa pone sono maggiori delle utilità che ne possono derivare
Perché come si dice in un passaggio è facile che è una parte
Perché ci sia poi un andazzo per cui si chiede sempre poi questa motivazione non
Di insomma diciamo incidendo sulla quella che
Il l'agenda del giudice connessa in una serie di complicazioni
Il mio il mio intervento su questo conto punto mira soltanto a
Per quella che è la mia visione ad essere un po'più decisi
Nell'affermare nell'affermare una valutazione negativa di questa norma la si intuisce un po'da tutti i problemi che nella relazione vengono posti
Che appunto
Ne pone dei problemi forse desumere conclusivamente da questa seri problemi offerti in via interpretativa che poi l'innovazione e un'innovazione noi valutiamo negativamente scusate la brevità ma basta rileggere tutto il parere perché rendersi conto come questa conclusione poi chi
Ho condividete le singole osservazioni non può non condividere anche allora io vorrei che fosse espressa in modo più netto appunto un giudizio negativo su questa innovazione la verità è invece
E che e dobbiamo lavorare parlo come
Mentalità come forma mentis degli usi civili soprattutto per una motivazione che sia stringata in tutti i casi a livello di merito come di Cassazione
Qui ho opportunamente debbo ringraziare il relatore Fuzio si ricorda a pagina quattordici diciotto in alto si riporta un mio provvedimento del ma ventidue marzo due mila undici e per la Cassazione ho invitato con meccanismi
Che sono garantiti perché sono frutto di decisioni collegiali non del singolo estensore ad adottare veri i tassi di ricorsi che non implicano esercizio di nomofilachia la motivazione cosiddetta semplificato
Però vi posso dire se ne parlava del consiglio direttivo per oggi
Che abbiamo avuto dalle due e mezza e mi veniva denunziare vada qualche come nel Consiglio direttivo la difficoltà
Che questo tipo di orientamento che pure in provvedimenti miei accorti da una parte di colleghi positivamente
Per parecchi altri colleghi nel abbia resistenza è difficile che un collega accetti che suo ricorso che ha davanti a un ricorso routinario che non implica nessuna non vuol dire che e nessun impegno da Corte di Cassazione
Quindi io credo che dobbiamo noi impegnarci perché si realizzi un cambiamento di forma mentis rango di costume della maggiore essenzialità di motivazione
Almeno nei casi che questo consentono più che ricorrere a normative che complicano enormemente
Sia la disciplina sia poi l'operatore pratico dei giudici quindi a mio parere nettamente negativo e vorrei che questa negatività precisa fosse
Espressa nella relazione che pure si desume implicitamente un po'dalla lettura globale per quanto riguarda l'articolo cinque
Ringrazio il Consigliere Fuzio Chambre dovuti condizioni Presidente LEA
Perché avevamo già parlato io poi non ho più fatto visto l'esito del decreto legge aveva già preparato un emendamento
No
Va be'
Speravo che appunto lo stavo chiedendo un suo funzionario in condizioni di eliminare
No come non il modulo lo recuperato i colleghi sentì ingressino eliminare gli altare diversi
Dall'ecologismo sassarese atteso in questa sede in cui si è proposta
Per poter fare le cose anche con un precisione con anche per poter accogliere
Compiutamente le proposte del primo Presidente
Se noi considerassimo chiude la discussione
Ci prendessimo questi giorni da qui al prossimo plenum per redigere l'emendamento che il Consigliere Fuzio gli emendamenti che il Consigliere Fuzio occorre occasione dopo e presentare compiutamente
A quel punto avremo da
Votare
Il documento così emendato per parti separate come è stato chiesto dal Consigliere Racanelli ma
Sarà l'unico adempimento che ci toccherebbe fare all'inizio del prossimo plenum io proporrei anzi dichiara che questa è la cosa più saggia perché altrimenti ora
Dovremmo mettercela produrrebbe un parere a vedere dove inserire le osservazioni Cosimo De Marini per
Confermato Cipriano che Promofin perché io
EasyJet comporta che
La sezione non contraddica l'altra e soprattutto che tutte queste merito consentito convivere perché
Miolo approvato diventa
Del primo Presidente
Perché
è ovvio
Che anche
Il discorso dei trentamila ricorsi dei quaranta mila ricorsi sono piccole piccole
Riforme queste che
Fanno realizzate percorse il giorno dopo una sentenza della sezione cioè ce n'è unico Presidente sorride palleggio esattamente all'opposto
Delle Sezioni unite è ovvio che impone ha bisogno l'avanzo o cosa agli avvocati
E generale in sede come gli avvocati solo per il centro aveva fanno le cause ma allora cambia perché ritengono che le cause qualche volta possono andare bene
Ora quando invece dice no guarda che
Poi piangere in greco ma ho il volantino ma comunque poi sta è una giurisprudenza che come si usa dire il diritto vivente il discorso si chiude
Quindi io concordo perfettamente con quello che diceva te io pregherei il viottolo in sé
Ci può aiutare per la prossima settimana ormai così uno spazio
Imputabile certamente
Al nostro l'alcol fa Cotral nostra compromessi varco inviavano sommersione ma se tenendo conto di questo
Per poter presentare qualche piccolo un parleremo solo di queste due signore funziona allora l'osservazione dell'accordo femminile anche io
Vi rivolgo sì oppure il ritardo è breve scorso il conferimento per
La sulla
Il fare è stato approvato e per il lavoro che ha svolto
Presidente prego possiamo luogo sicuramente non solo lo spirito e a manca il contenuto dei due emendamenti
Ribadisco anche se è un problema evidentemente personale che va
Nel sito testé contenenti devono essere fatte non l'ho fatto prima se deve avere che
Il parere è non solo la il risultato del lavoro della Commissione è risultato di un lavoro di base del fatto dall'Ufficio studi in particolare al collega tronco
Io ritengo che veramente
Lo ripeto
Il parere è
A più voci
Esprime queste valutazioni consigli anche per votazioni preparati quindi
Gli indirizzi io ringrazio il Manni perché a volte quello che può apparire una scortesia da parte mia nasce solo da quel
Io credo che
Si attesta contato che ognuno qui dall'anima
Grazie alle sue funzioni ora la seduta è tolta resta stabilito come come ci siamo intesi prima
Maggiore sesta Commissione parere sul testo del disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri interventi in materia di efficienza del sistema chiedo scusa ai fini della verbalizzazione della proposta precedente si intende che la proposta a e votata nella versione interamente sostitutiva a suo tempo depositata relatore
Che facciamo Consigliere Fuzio
Brevemente su questo parere su cui ricordo la discussione generale è stata dichiarata chiusa e quindi rinvio e soltanto per votare
Chiedo scusa non vorrei
Correggerlo ammassano star è stata rinviata per la discussione ella formale acquisizione di emendamenti presentati dal prima Presidente
Che
Inviterei a
Comunque il verbale della scorsa riunione in cui non presiedevo io dato che il Presidente ha dichiarato chiusa la discussione ed inviato per il voto comunque avendo lei depositato degli emendamenti ovviamente ha facoltà di illustrarlo di
Teniamo conto che la discussione è chiusa quindi paghiamo al più degli emendamenti
No io vorrei ripeto poiché è stata presentata prima di discutere il mio emendamento
La cortesia
Che partecipi prima Presidente perché ricordo bene che aveva annunciato questi emendamenti che stamattina sono stati depositati
Non vorrei togliere latte Parolari devo chiedere a Carlo presente non si preoccupi primo Presidente si vuole illustrare i suoi emendare la RAI e l'utente si Presidente H anche lui avrà l'onere di intervenire nella discussione quando e come lo riterrà
Nella precedente discussione sulla parete presentato dal
Sesta Commissione la votazione in plenum si era già dato atto
Il nella parte finale che il parere
Per così dire ancora attualità
Solo limitatamente agli articoli uno e due del disegno di legge numero ventisei dodici
Abbiamo ritenuto
Anche attraverso una interlocuzione che si è svolta ieri in Commissione
Di integrare ulteriormente ecco io Presidente se ritiene interromperei la
La relazione perché voli da tondi vista logico il mio è
A posteriori del parere sul quale invece ci sarebbe
L'intervento dell'emendamento il presidente Lupo
Lei ha presentato comunque un emendamento
Finisca di illustrarlo poi Presidente vorrei fare un'altra volta che dopo averlo illustrato voi non ho potuto parlare insomma
E non voglio far polemica lei talora sembra coi equo proseguo
Quindi in
In Commissione ci siamo interrogati
Sulla opportunità o meno di prendere atto che in corso d'opera
Il Governo a inserito nel decreto legge numero novantotto del sei luglio del due mila e undici
O l'articolo trentasette che ha trasportato agli articoli uno e due del disegno di legge in esame all'interno
Dei commi
Del
Primo e secondo comma del articolo trentasette
Così come
Il l'articolo due primo comma riguardava la predisposizione di programmi
Per
Da parte dei capi degli uffici per la gestione dei
Carichi relativi e processi pendenti e il
Se il secondo comma invece sì riferisce alla inserimenti nella
Quarto comma dell'articolo trentasette che abbiamo maggiore facilità di lettura allegato al all'emendamento ha inserito invece la possibilità per i capi degli uffici di
Sottoscrivere convenzioni per la formazione professionale degli uffici giudiziari
La Commissione a
Ritenuto di porre in evidenza che rispetto alle disposizioni del decreto legge
Parrebbe opportuno che il consiglio si esprimesse probabilmente a breve
In una risoluzione
Sulla la contenuta di queste disposizioni del decreto legge
Questo perché
E qui senza voler
Come dire
Suscitare la riflette la le le le
Le tesi di chi ritiene che noi rincorriamo il Parlamento il Governo
Ci sono hanno modo di vedere due elementi che meriterebbero di essere
Di essere posti alla riflessione di questo Consiglio il primo elemento è che i programmi di gestione del contenzioso
Prego
Viene
Dell'IRE viene nel decreto legge indicato come un onere che i capi degli uffici devono svolgere entro sessanta giorni dall'entrata in vigore la legge
Il che significa che tutti i i capi degli uffici giudiziari italiani devono
Procedere alla redazione di questo programma entro il quattro di settembre
Siamo al tredici di luglio alla l'entrata in vigore del sei luglio però
I capi degli uffici sappiamo tra l'altro che sono impegnati nella redazione probabilmente già proiezione
Delle tabelle degli uffici giudiziari e questa norma può creare
Dei problemi in connessione a quanto
Riguarda prego l'articolo
L'ex articolo sette del disegno di legge che oggi è stato trasfuso
Negli commi dal sei
Ai successivi che prevede attraverso la elevazione generalizzata del contributo unificato
E quindi del costo dell'accesso alla giustizia la possibilità di reperire fondi
Che verranno destinati in un
Unico fondo distribuito tra
Settore magistratura ordinaria civile amministrativo è destinato al da una parte a coprire le spese per i nuovi concorsi in magistratura e per misuri incentivanti del personale amministrativo e della giustizia
è per
Una ulteriore parte dovrebbe essere destinata alle spezie degli uffici giudiziari ivi comprese la possibilità
Di
Creare delle misure incentivanti anche per il personale di magistratura andando in deroga all'articolo nove della vecchia manovra finanziaria che riguardava per appunto il trattamento economico dei magistrati
E poiché la attribuzione di queste somme poi
Determinata anche in funzione dei
Conseguimento di obiettivi di smaltimento dell'arretrato evidente che
La possibilità di
Consentire la distribuzione di somme al personale di magistratura si pone in diretto collegamento con la redazione di programmi di gestione del
Del contenzioso pendente
Tra l'altro nel solo settore civile e non in quello penale che può
Determinare dei problemi dal punto di vista della
Gestione degli uffici di tutti gli uffici giudiziari italiano
Da ultimo segnalo che
Quindi le considerazioni e
Le osservazioni positive o critiche al contenuto del disegno di legge relativamente a queste due norme cioè quelle dei programmi di gestione del contenzioso e alla sottoscrizione delle convenzioni
Valgono le osservazioni già espresse nel parere anche con riferimento a
Il modalità con i quali vengono
Indicate le linee attraverso cui
Negli uffici giudiziari possono sottoscrivere queste convenzioni
E in particolare c'è da segnalare che nella
Comma quattro della
Comma cinque anzi dell'articolo trentasette le convenzioni potranno essere sottoscritte anche con la partecipazione di
Terzi enti terzi finanziatori
Ulteriore elemento di
Non dico distonia ma insomma certamente di novità in un Panorama che vede anche le risorse per la giustizia estremamente ridotte da un lato incrementate attraverso queste forme di incentivazione
Rispetto alle quali credo che la preoccupazione del Consiglio superiore sia nel senso che si potrebbero determinare delle forti disparità
Tra uffici giudiziari che se per un verso possono essere legati in senso positivo alle maggiori capacità organizzative dei dirigenti peraltro Aversa non possono non far porre in evidenza la
Delicatezza di vedere sfavoriti eventualmente degli uffici giudiziari che è per mancanza di copertura degli organici non sono in grado di raggiungere obiettivi di contenente oggi se ne di
Smaltimento del contenzioso pendente
Grazie primo Presidente
Grazie io nella
Seduta del sette luglio del plenum anche se non erano presenti in tanti ho già illustrato due emendamenti alla relazione
Sul disegno di legge governativo posseduti dalla D tre perché il il terzo emendamento è consequenziale assecondò
Gli ho distribuiti anche se purtroppo vedo che la stampa che io ho fatto meglio a casa mia personalmente un mio computer qui è stata distribuita alla stampa con vuoti di qualche lettera ma credo che si capisca anche se con un po'di
Di sforzo
Praticamente adesso io non vorrei rifare il discorso che ho fatto che sarebbe una ripetizione perché
è era presente l'altra volta che verrebbe punito dalla sua passa Izzo nel sentire cose Cheli perché sono ripetute per luglio mi limito così a richiamare
E il gli obiettivi di questi due emendamenti
Ripeto il teste conseguenze al secondo e di coordinamento il primo il primo con l'emendamento
Veniva evitare che il disegno di legge nella parte in cui
Sì applichi si applica alla Corte di Cassazione e mi riferisco in particolare all'articolo quattro del disegno di legge e per fortuna
Era entrati in una prima formulazione dalle leggi e poi invece non è avrebbe determinato se fosse entrate senza simbiosi elegge il blocco dell'attività della Cassazione nel senso che
Pur di promettendo si d'accelerazione dei giudizi di cassazione avrebbe determinato l'effetto opposto perché bisogna a seguito di questo articolo quattro secoli gente non è lungo
Inviare per tutti i ricorsi presentati entro il quattro luglio due presentati prima avverso sentenze depositate prima del quattro luglio due mila nove
Che sono nella maggioranza dei ricorsi in Cassazione civili ovviamente parliamo del civile bisogna le che il che la cancelleria e mandi un abisso
A tutte le parti costituite
Per vedere se
Fanno l'istanza di
Riassunzioni stanza di perché è un'istanza in grado di trattazione questa il termine della del ricorso sta
Possono fare questa istanza entro sei mesi dalla ricezione dell'avviso
Tenuto conto che gli avvisi sono ho fatto i conti si tratta di cinquantacinque mila ricorsi più o meno pendenti rientra anche in questa categoria calcolando che due parti per ogni ricorso anche se alcuni corsi hanno più di due parti ma
Si devono Tarzia togliere quelli che non sono costituiti quindi si tratta di uno oltre cento mila avvisi da fare alla cancelli
Dall'altra insieme ci aspetteremo i sei mesi dalla ricezione e nel frattempo non si può decidere la causa il ricorso sino alla stazione sostanzialmente paralizzata per tutti questi ricorsi
Anche quelli già fissati il giorno in cui entra in vigore invasi in vigore la norma se c'è un ricorso già di chiamata dalla discussione lo si può decidere perché a quel punto c'è il blocco derivando dalla implicito sospensione e allora
Primo emendamento che e io proporrei col primo Percolla nella legge il perché basta aggiungere al nella normativa i procedimenti pendenti
Chi che rientrano nella categoria sono sospesi soltanto dopo l'invio dell'avviso di carcere
Per cui fino a quando non c'è l'inviolabilità Algeria il ricorso può essere deciso
E in modo da consentire anche una certa gradualità
Agli atti evidente a dirmi di non c'è
Se momenti in cui si spedisce lavis ovviamente a quel punto il ricorso non si può decidere se non si aspettano i sei mesi dalla ricezione dell'avviso perché se non c'è una istanza di trattazione il ricorso distinto il giudizio che stimo
Quindi questo è il primo emendamento mi pare piuttosto evidente nelle sale senso etico poche parole sì evita il blocco della
Della della della Cassazione
Il secondo invece è meno evidente nella sua nella suo contenuto nel senso che può avere un margine di opinabilità e quindi mi pare che il primo veramente sardisti eliminare a livello tecnico un inconveniente della normativa
Frutto forse di non non di scelta ma di non eccessiva ponderazione
Invece secondo mi rendo conto che a e che il terzo che meramente consequenziale al secondo a una o margini di opinabilità si tratta di prendere posizione
Su questa innovazione del disegno di legge l'articolo cinque motivazione Brehme dalla sanità
Nella relazione
Presentata dalla Commissione cioè non ci sono molte riserve su computo molti la segnalazione di molti problemi derivanti da questa innovazione ma si esprime un'opinione
Che a meno tra le righe si legge di piuttosto sì insomma indotto inconvenienti ma non c'è una posizione netta invece la mia posizione tecniche espressa nell'emendamento vi prego di leggere anche sulla base
Dei rilievi e dei problemi che derivano da questa innovazione invece nettamente negativa
Io credo che la motivazione breve sia un fattore di complicazione e non di facilitazione e di accelerazione dei giudizi e questo ovviamente vale per tutti non vale solo per la Cassazione il discorso di prima relativo alle stazioni soffrano invece adesso un discorso che relativo a tutti i giudici come l'articolo cinque perché
Ma perché diciamo ardita di tutti i problemi soprattutto per quanto riguarda i giudizi
Su oggettivamente o oggettivamente complessa in cui reazioni individua bene una serie di dubbi e di problemi che si può e di complicazioni ma soprattutto parlando del giudizio normale cosa succede che il giudice sappiamo giugno civile si studia il ricorso si fa una certa esse studia scade il
Il la causa visto che parliamo anche devo se non su tutto il merito si studia la causa arriva una certa confusione predispone la sentenza si è fatto una certa idea e quindi a quel punto
Predispone la decisione
Qui il problema si sarebbero due momenti una primo momento dice quei pochi quegli elementi che non sono pochi scarsissimi perché deve indicare
Come dice
La mia le fonti deve indicare sommariamente a verbali fatti rilevanti le fonti di prova
E i principi di diritto su cui la decisione è fondata
Anche con esclusivo riferimento a precedenti conformi ovvero a contenuti
Specifici gli scritti difensivi o di altri atti di causa quindi certe elemento quindi riversare fa venti chiara e deve riassumerli nel verbale di decisione dopodiché però la parte
Ha la possibilità a distanza di di quindici giorni di chiedere la motivazione integrale
Perché fa tante sentenze come avviene del giudice civile l'elasticità
Il caso una volta deciso passa nel dimenticatoio DOP riprendere a seguito dell'istanza del giudizio di una motivazione lunga quel certo caso
Significa ritornare a studiare e pertanto i dettagli e uno si ricorda Lilia invece non dopo
Che ha fatto altri ricorsi se anche dimenticato
E quindi significa a quel punto poche
Io credo applicando a me mi sarei preparato le due stesure
Grazie avesse avuto una non meglio per stare tranquillo una volta così a del caso abbia questo malato la stesura breve che può essere un modo per chiudere perché se poi non si è chiesto un c'è richiesta di stessi distretti motivazione normale il non c'è impugnazione quindi
Ma è sempre un qualcosa di positivo per il giudice Madaro rifatta stante anche la motivazione è lunga più dopo da quasi una lunga sempre deve essere stringata Imola non tornare poi sul giudizio perché tutta l'agenda del giudice che come si accenna
Nella relazione dalla Commissione che lo sviluppo in modo un po'più ampio
Preciso un po'meglio in questo mio emendamento viene assaltare e quindi credo ecco perché ritengo che sia più un fattore di complicazione che non ti semplificazione del lavoro
Inserisse su quella sentenza
Però mi rendo conto che è un'opinione l'aggancio a quello che ha detto e l'azione ma ne traggo delle conseguenze un po'più decise
E e soprattutto aggiungo l'osservazione che secondo me e la soluzione è quella di
Mantenere di riuscire a rispettare
Il
La prescrizione normativa che vuole settembre succintamente motivate noi abbiamo io ho citato anche autori dottrina per non limitare a citare mia opinione che parlano di eccesso di motivazione soprattutto quelli alternanza civili
C'è una proprio c'è un
Abbordare di di di di di di considerazioni di punti di un affetto poi di tante non è che un effetto solo di chi scrive anche perché poi in sede di impugnazione semmai si è troppo pignoli anche la Cassazione dall'opinione già troppo sul vizio di motivazione
Dovrebbe esserci un po'un'attenzione di tutto il sistema delle dei giudici civili a scrivere meno possibile a mutuare da esperienze straniere
La Francia eccelle in senso opposto che lattanti ok lo estende a tutti i tipi di giudizi noi dovremmo invece essere capaci di
DVD di graduare
La le intendiamo ti razionale a seconda del tipo di giudizio per la Cassazione
Eccitata dei ringrazio il relatore della Commissione che hanno citato un mio provvedimento del marzo di quest'anno in cui proprio cercato di invitare i colleghi del civile dispera iniziare i tipi di motivazione con decisione del collegio
Quindi non condicio affidata all'estensore minore collegi decidere se da fare una motivazione stringati stima Ortona motivazioni invece più rotondo siamo saliamo di Cassazione che ha a tutti e tre i contenuti per essere persuasiva
Per il terzo emendamento è consequenziale al secolo
Vorrei aggiungere queste quello ha detto l'altra volta ecco cercavo di assumere nel minor tempo possibile ma
Potere eccellente vorrei aggiungere visto che si è introdotto il decreto legge
Leggo dalla relazione del Commissione
Se capisco bene che la Commissione propone di approvare a Brera una risoluzione sul decreto legge picchetti anticipo subito due osservazioni sul decreto legge che mi sembrano importanti
La prima osservazione nel senso come rilievo di base in cui di in cui si esprimeva già e il Consigliere Fuzio cioè mi pare assurdo che si ponga un termine
Per elaborare e mi riferisco articolo trentasette comma tre
Norma transitoria
Per elaborare un programma
Per la gestione dei procedimenti civili
Perché è una cosa piuttosto impegnativa subacuto nei nostri uffici si ponga al termine del quattro settembre due mila undici
è un termine che non è mio uso spesso per la legge ci esposizione da perché quella legge si applica alle era sospensione dei termini processuali non determini amministrativi come questo quindi noi imponiamo ai capi degli uffici giudiziari che vanno in ferie dal ventidue
Luglio di fare in quel periodo feriale sostanzialmente questo programma ma sarà una presa in giro chi lo farà cioè si dirà poche righe per dire ho fatto il proprio emendamento è una cosa seria è un problema di questo genere esige il coinvolgimento di tutte le strutture dell'ufficio deve in ogni sezione è una cosa estremamente complessa
Quindi io direi la mia proposta ed in questo aggiungo quindi una proposta
Positiva al rilievo che è stato già fatto dal Presidente fugge sulla evito di là di questa data
Che credo che questa norma transitoria può essere soppressa senza problemi perché
La norma a regime prevede che il termine per la elaborazione di una presenza di questi programmi
Sia il trentuno gennaio di ogni anno finisco subito
Quindi il trentuno gennaio due mila dodici può essere benissimo il termine per la presentazione di questo programma direi che
Ciò consente di fare a partire dal sei settembre una cosa seria è un programma serio elaborato e discusso cambio l'ufficio
Secondo e ultimo rilievo
Nell'articolo trentasette quando si parla di tutti gli usi Carlo del G sei sentiti i Consigli dell'ordine quindi locali non è molto chiaro se sia per quanto riguarda il programma sia per quanto riguarda le convenzioni
Si si riferisca comprenda o meno la Corte di Cassazione
Io sarei propenso a farla qua a comprenderla e vorrei che fossero scritto espressamente per evitare problema interpretativo che ritengo essere le due norme siano positive
E quindi rileverei che non è non si è data espressa nella relazione e farei una un rilievo perché venga espressamente inclusa la Corte di Cassazione non è neanche scusa
Chiaramente quindi si può pure dire però insomma visto che facciamo di osservazioni sul testo del decreto legge vorrei che ci fosse in sede di conversione una precisazione espressa nel senso della inclusione della Corte di Cassazione saprei strumenti di
Gestione programmata dell'ufficio che io trovo positivo
Ecco dato che rilegato grazie dato che il relatore ha espressamente detto nell'emendamento aggiuntivo che viene presentato oggi che sul decreto legge
Sì farà una risoluzione
A parte i successiva direi evitiamo oggi di anticipare la discussione sul decreto legge salvo per quello che è strettamente attinente al parere già espresso perché se no finiamo di duplicare le questioni
Se è in atti rinuncia Consigliere Vigorito
Consigliere Vigorito
Qualche osservazione su sui temi e sono stati sollevati oggi che mi sembrava abbastanza abbastanza rilevanti seguo più o meno
La scansione che ci ha dato il presidente Lupo la questione dell'articolo quattro effettivamente si tratta di una norma anche a mio avviso
è un po'improvvisata
Perché presentare come già in qualche modo era stato evidenziato nella relazione della Commissione un doppio ordine di profili un ordine di profilo un ordine riguarda il profilo organizzativo cioè le la necessità di
Operare una notifica Pierro un numero di i provvedimenti di cause superiore alle cinquanta mila il che significa oltre a centomila hanno notifiche quindi sotto questo punto di vista sono d'accordo
Profondamente d'accordo con il contenuto dell'emendamento della Presidente c'è anche un altro profilo che di carattere un pochino più tecnico
Perché in effetti il concetto di contumacia in Cassazione e ancora è una cosa un po'particolare e molto spesso in Cassazione la Costituzione avviene poi al momento della discussione
Quindi la mancata notifica
Del ricco dell'invito a costituita ampi diciamo a presentare l'istanza di sollecito in Cassazione
Comporterebbe l'estinzione del giudizio ed è un meccanismo che se può avere qualche senso in primo grado
Neamt e in qualche misura in secondo grado e a molti di meno nel nel giudizio di Cassazione in generale l'estinzione si accompagna nel nostro ordinamento va una consapevole
Omissione di attività in questo caso omissione consapevole attività non c'è o almeno non c'è una una pari un trattamento equiparato delle due parti quindi mi sembra norma anche tecnicamente molto molto discutibile
Altri due temi poi il discorso la nuova formazione articolo trentasette commi uno e due mi sembra francamente un pasticcio
Perché prevede la formazione di questi programmi nei tre prevede che i programmi siano formati d'accordo o meglio in relazione tenendo conto dei carichi esigibili determinati
Dagli organi di autogoverno non si sa bene quali
O della si dice che tutto questo c'è il programma deve essere completato nei sessanta giorni dall'entrata in vigore del
Del
Dell'anno ma
Insomma l'impressione di una norma in cui si affastella una serie di concetti orecchiate i senza nessuna logica complessiva comprensibile
A questo si aggiunge terza questione il problema dei contributi
La previsione di un contributo generalizzato per i giudizi di primo grado travolge anche una
Pluridecennale
Impostazione che era quella di
Come dire dare un trattamento favorevole ANAS giudizi nei quali erano implicati soggetti tradizionalmente deboli
Per esempio le cause di lavoro spetta le cause di lavoro viene viene introdotto il contributo unificato un contributo unificato
Molto alto quindi cioè
Quest'ulteriore elemento a
E mi fa piacere che nella nell'emendamento si
Come dire
Prevede un intervento specifico del Consiglio su questo tema che io credo sia abbastanza delicato il dei il rischio è che
Questa esigenza sentita da tutti e da noi tante volte ribadito all'efficienza della giustizia rapporti a diciamo cancellare
Una serie di principi che sono stati
In questi decenni il cardine del sistema della giustizia soprattutto civile nel nostro ordinamento e dobbiamo stare molto attenti a un'operazione di questo genere e continuare a chiedere al legislatore che a situazioni diverse
Vengano applicate discipline diverse quindi la vedo sotto questo punto di vista come un'operazione molto pericolose molto
è molto grave
Chiudo su un tema che meriterebbe invece un'ampia discussione che è quello della
Motivazione Brera
Devo dire che dal punto di vista individuale io mi sento di condividere totalmente delle le osservazioni del del presidente Lupo nel senso che non credo non credo sulla base del della mia esperienza esperienza giudiziaria
Che sia un meccanismo che realmente si è in grado di
Facilitare il lavoro del giudice proprio le cose che diceva il Presidente
Devo però osservare che
Anche tra i magistrati danni è in atto un dibattito perché
Da parte di alcuni si sostiene invece che questo può essere concretamente uno strumento
Come dire per facilitare il lavoro
Quindi immagino che ci sia la possibilità di un
Organizzazione individuale del lavoro del magistrato
E anche in qualche misura dell'ufficio che consenta di
Utilizzare questo strumento in qualche in qualche modo quindi rispetto a questa cosa
Ripeto pur avendo personalmente delle le perplessità nello stesso senso sollevata dal Presidente
Io sarei del parere di non bocciare totalmente la proposta
E in qualche modo sollecitare i giudici a uno sforzo di fantasia per di organizzare il proprio lavoro individuale
In modo tale da utilizzare quello che oggettivamente può essere un vantaggio che che è costituito dalla mancanza sa di
Motivazione estesa
Per
Tutta una una serie di di di sentenza sono anche molto d'accordo e con questo chiudo che perché sarebbe opportuno una una sorta di rivoluzione culturale nella nella magistratura italiana nel senso che
Dopo bisogna abbandonare la logica delle sentenze trattato che ci asset guidato per decenni
E passare per ad una logica di Saint di sentenza
Più più ristretta peraltro una logica che prevista dal legislatore che nel due mila nove modificando le norme del Codice di procedura civile ha invitato
Di fatto i magistrati a o una modello di motivazione diverso da quello tradizionale ovviamente come tutte le rivoluzioni di questo genere deve passare
Come dire anche dentro la testa dei dei giudici oltre che nella nostra percezione
E ad esempio vi faccio un riferimento in le nostre valutazioni sui giudici sono valutazioni che si fanno tenendo conto di sentenze che vengono scritte con il vecchio criterio
Probabilmente tra i criteri di valutazione dovremmo in individuare dei criteri che siano in grado di
Come dire
Farla sviluppare far crescere una modalità di motivazione che più adatte a questo tipo di di esigenze probabilmente la motivazione breve non risolve il problema però io non
Come dire dare una chance a questo strumento di operare quindi sotto questo punto di vista invece
Non saranno sono contrario all'approvazione del secondo
Consigliere Pepe
Io parto dall'inizio
Brevetto condivido assolutamente era
La proposta del Presidente Lupo in ordine alla ulteriore forma di motivazione sia per problemi di carattere organizzativo che questo vorrà perché il giudice deve ASP
Deve tendenzialmente già fare dalla doppia motivazione è questa breve quelle estesa perché non potrà altrimenti organizzare il proprio lavoro ricordiamo tutti Francesco non ricordo anche che fa il giudice civile
Noi già abbiamo diverse forme di motivazione e tutto in ultimo di fino al mattino e sono tutte modifiche tendente ad hoc alla forte semplificazione
Con duecentottantuno sexies noi abbiamo già risolto i problemi legati alla scelta fra motivazioni tradizionale e la motivazione diciamo veloce
In una esigenza di accelerazione semplificazione noi
Prendiamo le cose più complicata e mi sembra un ossimoro una contraddizione in termine per semplificare vendiamo le cose più complicate quindi io credo che l'emendamento del Presidente Lupo risponda proprio a questa esigenza evitiamo di complicare
Quando già ci sono gli strumenti per la semplificazione moti Fazio motivazionale però attenzione sul problema motivazionale come giustamente indicato nell'emendamento del Presidente è un problema di carattere
Globale e complessivo
Perché il giudice di merito di primo grado si trova di fronte all'esigenza motivazionale legata anche al Giudice di impugnazione e soprattutto anche alla Corte legittimità che molte volte annulla per difetto di motivazione
Dunque giusto l'esigenza rappresentata nella proposta di emendamento di farne questo oggetto di un confronto di carattere formativo più che organizzativo formativo che coinvolga il giudice di primo grado ma anche giudice di secondo grado ma anche i giudici legittimità
Perché il problema e giudici di merito è quello di rispondere anche alle istanze che provengono legittimità che molte volte annulla per difetto di motivazione
Quindi un problema di carattere formativo su cui il Consiglio credo vorrà diciamo impegnarsi al massimo
Per quanto riguarda gli problemi problemi legati all'articolo trentasette
Voglio ricordare e giusto l'indicazione del Presidente Lupo secondo cui è uno quasi diciamo sostanzialmente sarà una bozza di di di di relazione quella che si farà in quanto cinque giorni che deve essere fatta entro il quattro settembre
E quindi è giusto chiedere un'ulteriore proroga di questo tema e poter fare un programma di smaltimento che rispondano ad esigenze legate alla valutazione dei flussi
Però voglio ricordare
Francesco Vigorito che in questo caso un programma parziale è un programma o che non deve assolutamente tener conto dei carichi di lavoro perché i carichi lavoro in questo caso non sono indicati articolando sette ma se ne può fare deroga
Perché non so esperti quarantasette lo prevede
Anche in assenza delle determinazioni dei carichi di lavoro di cui al comma uno lettera b
Non riesco a comprendere con riferimento a questi organi gli ATO Governo quali sono questi ATO organo di autogoverno che individuano i carichi lavoro l'orgoglio di autogoverno che indica i carichi lavoro i magistrati nel Consiglio superiore
Un'istanza che proviene da tutti i magistrati italiani quindi di di individuare i carichi di lavoro credo che sia importante per il Consiglio di superiore fare questa scelta soprattutto nel momento in cui e il legislatore che c'era impone
A questo punto voglio ricordare anche il nostro emendamento che emendamento che trova una diciamo una rispondenza di carattere tecnico a quelle che sono io e quello che l'intervento richiuso tout grazie di legislatura avuto chiaramente distinguere il concetto di Stendhal diventi mento rispetto per cui c'è la norma della legge centoundici rispetto al concetto di carichi lavoro esigibili
Nei ne parla come uno strumento di carattere organizzativo davvero non vedo come in questa prospettiva
Il consiglio superiore la magistratura voglia dire di no allo strumento che ha una valenza siamo in primo luogo organizzativa ma anche altre diciamo altre finalità che cerchiamo di individuare nella proposta di emendamento
Se questa è una richiesta che proviene dal tutto alla magistratura e proviene anche ai dirigenti che attraverso i carichi lavoro esigibili vorranno meglio organizzare il proprio la propria attività e l'attività degli dei tribunali davvero non riusciamo a capire nulla perché si voglia di l'anno anzi forse il concetto di carico di lavoro che è stato questa volta individuato e che nel decreto legge del decreto legge viene demandato soltanto luogo odiato con ma escludendo l'intervento del ministro cosa che noi criticavamo giustamente nostro nel parere che oggi stiamo valutando credo che sia una una una cosa molto importante
Parlare di pareri di carichi di lavoro potrà anche essere un unico mostro mento uno un modo per poter meglio anche concepire
Le stando di rendimento quattro nessuna valutazione che possa passare anche promozioni un po'diverso rispetto a quello che è stata fatta in questi anni quindi questo senso
Credo credo che il Consiglio Superiore possa cogliere l'occasione per dire sì con la proposta che proviene da tutti i magistrati italiani e anche dirigenti gli uffici giudiziari che sui carichi lavoro sui flussi imposto tutti i programmi organizzativi
Avviso che io ancora quattro iscritti a parlare il Consigliere Borraccetti
Dunque su
Rapidamente su alcune questioni partendo degli emendamenti del presidente Lupo che condivido in parte che condivido il primo solo con una richiesta di chiarimenti siccome si propone sostanzialmente di
Una una integrazione del
Leggi nel senso
Per il nel senso i procedimenti pendenti sono sospesi soltanto dopo l'invio dell'avviso di cancelleria
Questo significa che sarebbe la Corte a decidere quali e vengono decisi e quali vengono poi fatti oggetto di questo invio dell'avviso del biglietto di Cancelleria
A me pare che vada bene volevo però un chiarimento rimarrebbe sostanzialmente rimesso alla Corte
La decisione sui ricorsi che verranno decisi senza neanche un riferimento temporale mi pare
Su questo volevo un chiarimento proprio di tipo organizzativo
Sulla motivazione breve a me pare che va
Proposta impari sia abbastanza problematica sulla istituto della motivazione breve
Nel senso che sottolinea una serie di perplessità
E a me sembrerebbe sufficiente essere qui d'accordo con il Consigliere Vigorito con le ragioni che lui ha risposto
Per cui
Questa bocciatura netta che viene dagli emendamenti due e trenta il Presidente Lupo sarebbe forse eccessiva perché già la proposta di parere sulla motivazione breve
Meglio sul meccanismo previsto per adottare la motivazione breve esprime una serie di perplessità e quindi io manterrei il testo così come
Terzo il programma attuare annuale
Anche qui condivido il rilievo del presidente Lupo sulla norma transitoria però in generale
In generale mi chiedo anzi non mi chiedo segnato che c'è una annesso di
Collegamento tra questo programma toilette e il progetto tabellare complessivo per cui consiglio superiore qualche cosa deve essere messo in grado di dire su questo programma annuale non soltanto di esserne pura e semplice recettore
Passivo e anche questo secondo me nel disegno di legge anzi nel decreto legge non viene proprio detto terzo punto sulle convenzioni
Qual è il ruolo del Consiglio Superiore sulle convenzioni se non ricordo male nel testo del decreto legge che sostituisce che
Stralcio degli articoli del disegno di legge si parla di Consiglio giudiziario o di costi che è un rispondi Consiglio di giustizia non so di Consiglio e Giunta e Consiglio formidabile giudiziale ad essere consiste
Molto
Fa
Se dovessi fare il Consiglio giudiziario
Per la magistratura ordinaria ecco anche questo per esempio e un'espressione dire ambigua è poco perché
Non è chiaro che cosa si riferisca perché non esiste un organo così concepito
Infine
Trovo un po'punto in dati i tempi stretti non so se noi avremo tempo prima della
L'intervallo estivo di fare una nuova risoluzione sul decreto legge per cui mi chiedo se e questo lo chiedo al relatore
Ma lo chiedo un po'tutti se
Non sia il caso di esplicitare alcune osservazioni critiche come quelle che sono state fatte dal presidente Lupo sul
Programma provvisorio e quello sul ruolo del Consiglio sia in relazione al programma del provvisorio si relazioni alle convenzioni già fin d'ora in questo progetto
Così
Sì io ho già detto che pregavo di non parlare del decreto legge vecchie e vive come dire che sia un atto di una prova un prossimo intervento però vedo che il mio appello cade nel vuoto
Consigliere Fuzio al sugo sull'ordine dei lavori ha steso la sola discussione perché si può veramente
Abbiamo tempi ristrettissimi
Allora
Io credo
Che sul pare EIRE in generale che noi abbiamo fatto considerando che
Gli articoli sulla motivazione breve verso l'istante per sarà una a futura memoria
Io sarei nell'idea di approvare gli emendamenti del Consigliere Lupo tra il primo emendamento
Perché dico questo perché lo spazio per pronunciarci nel senso proposta dal Consigliere Lupo a Primo Presidente Lupo
Potrà essere eventualmente recuperato dal Consiglio in un momento in cui questa normativa rientrerà in
Carreggiata attraverso una nuova proposta che questo è un disegno di legge che è stata stralciata Stalin secondo me verrà riproposto in qualche altra
In qualche altra corsia
Invece
Chiede e che quindi senza dare spazio ulteriori perché oggi parlare oggi delle norme sul decreto legge
Io mi sono limitato proprio in consonanza con quanto avevamo discusso in
Commissione ieri a dire oggi non possiamo inserire in un
Parete più ampia delle osservazioni specifiche
Però credo che sia necessario che il Consiglio a brevissimo entro la prossima settimana approvo
Sei sette paginette cinque paginette
Solo con una norma che mi si dirà noi rincorriamo il legislatore però se il modo di legiferare e che
E e se non mi si può avvenire a dire ancora Val noi siamo in ritardo
Astratta che il CSM in ritardo noi oggi
Dobbiamo parlare perché ci troviamo di fronte ad un meccanismo che è già entrato in vigore e potrà creare delle grosse
Differenziazioni tra tutti gli uffici giudiziari e su questo che io credo che il Consiglio debba prende una posizione esterna pacatamente e ci stiamo a fare
Nel momento in cui sono fatte queste difficoltà sono sorte pare perché è mancata un'interlocuzione non mi si dica che noi abbiamo ritardato nel parere
è è che le evidenziazioni poste e in e nei essa terminate oggi la prima Presidente nasce l'ha fatta che il processo di Cassazione non è conosciuto
Nei meccanismi così come hanno apposto il discorso è la motivazione breve che va verso i giudici di merito che allora si riferiva prevede una
Compressa valutazione di quello che l'attività bellissime qui l'abbiamo Assessore mi sembra separa solo abbiamo direi tutto ma lei ha confermato quello che peraltro avevo già detto che mi sembra ovvio
Noi oggi di votiamo il parere sul disegno di legge dopodiché la Commissione
Farà se ritiene il parere
Nei tempi più brevi possibili sul decreto legge sperando di riuscire ad arrivare in tempo
No ma quando lo stand alone ha richiesto il parere veloce cavare purtroppo non temo che non vale centimetri ha comunque individua però impegno etico ovviamente dipendente dal tempo della Commissione allora Consigliere Corder
Brevemente solo sui gli emendamenti del Primo Presidente allora il primo quello della sospensione avviso
Sono ovviamente d'accordo tuttavia
Imponiamo anticipato il Consigliere Borraccetti volevo dire sostanzialmente le stesse cose cioè ho qualche perplessità sul
Sulle modalità nel senso
Procedimenti pendenti sono sospesi soltanto dopo l'invio e non sono sospesi e punto come dice la la norma ma non c'è il rischio appunto che poi si lasci la decisione della successione delle varie sospensioni a
Alle cancellerie della Cassazione
In relazione alle
Possibilità di fare effettivamente questi avvisi e qui inviare gli avvisi
E quindi mi chiedo se
Ho qualche perplessità se questo meccanismo sia un meccanismo corretto poi dopo di che
è evidente che questa è una norma assolutamente contraddittorio c'è una delle varie norme che vengono inserite senza comprendere
E senza pensare alle ricadute concrete organizzative su uffici che sa che sono già in grande difficoltà
Tra l'altro c'è l'altro un altro comune aspetto cioè invidio degli avvisi di cancelleria significa che si sospende nel momento in cui si invia alle all'avviso o quando o quando si avrà la certezza della Keliki rinvio è andato a buon fine altro problema
Se poi la sua seconda molti sulla motivazione io
Condivido le osservazioni che ho fatto il Consigliere Vigorito e anche il Consigliere Borraccetti ovverossia
La la norma è discutibile nelle modalità con le quali ha scelto modalità anche ancora una volta che non tengono conto delle ricadute organizzative questa volta sulla pelle dei singoli magistrati
Questo è evidente tuttavia ho qualche perplessità sul fatto che il messaggio che potremo dare
Dicendo essendo molto più netti rispetto al parere è un messaggio
Che potrebbe essere letto da tutti i magistrati italiani come una sorta di stoppata quel processo culturale che porta una motivazione semplificata
è iniziato io in questo caso credo che il legislatore incredibilmente fosse appunto una tantum abbia anticipato una rivoluzione culturale doverosa
Contro le sentenze trattato io non voglio demonizzare sentenze approfondite
Ma certo è che gli immigrati in un sistema scarsità di risorse occorre prendere atto occorre andare
A motivazioni semplificato ore la modalità con cui visitatore cento qui è sicuramente
Un po'cervellotica che crea problemi però io
Dire una cosa del genere significa dire no ma in fondo in fondo questo processo lo possiamo anche bloccare perché la motivazione
Belle annate lede le caratteristiche sono che sono non problematiche quindi è un messaggio che io non mi sentirei di condividere io in fondo che io che
Si debba andare cominciata con il diritto societario in cui c'era la sentenza che per relazione riferiva sulle consulenze tecniche da lì è iniziato un processo legislativo che secondo me
è assolutamente doveroso quindi io non non sarei d'accordo su questo emendamento potrebbe lanciare un messaggio a mio avviso non del tutto corretto
Consigliere Nappi
Sì intervengo a sostegno agli enti di gli emendamenti del Primo Presidente
Per quanto riguarda l'articolo quattro
Qui è stata esportata una norma che era stata già sperimentata metri la gente le giurisdizioni amministrative
E
E lì
Se non ricordo male soprattutto si trattava anche di giudizi di primo grado soprattutto almeno per la Corte dei conti
Il poi non può funzionare allo stesso modo questa normale nel core davanti alla Corte di Cassazione perché
L'articolo duecentodieci del Codice di procedura civile prevede che l'estinzione del giudizio di Cassazione comporti il passaggio in giudicato delle sentenze di merito già pronunciate e io ho qualche difficoltà a immaginare
Che le parti non fa non pongono una una richiesta di prelievo
D'altra parte la la proposta del Presidente Lupo
Di
Affidare anche se non so se si fosse nel suo intento ma anche a a una valutazione
A un assetto discrezionale della corteccia una selezione dei ricorsi
Anche a questi fini cessa vede verificare
Quali sono i ricorsi nette nei quali si può prevedere che la parte rinunci e fare l'avviso per quelli
E i verde vedere di non fare l'avviso di non sospendere per quelli che dalle dall'esame delle carte sì si può ragionevolmente prevedere che non non nonno comunale non vedranno una rinuncia della della parte quindi
A me quell'idea questa quest'idea che ci sia una una scelta discrezionale da parte dell'istituzione su quali il premio di corsi
Per quali ricorsi dare l'avviso alla parte che deve formulare istanza di trattazione nomi credo che sia un elemento di razionalizzazione del sistema piuttosto che quello tranciante
Della sospensione per tutti con avvisi di cinquanta mila per cinquanta mila ricorsi
Per quanto riguarda il problema della motivazione il problema del motivazione un problema culturale cioè non si può o non ci si può illudere di risolvere questo problema con norme di questo di questo tipo
Beh correttivi di idea di fare la motivazione a richiesta che io sento di proporre da molti anni nell'ambiente nel della magistratura è un'idea
Delle Italia e rinunciatario perché
Le le parti per lo più
Decidono di impugnare o meno sulla base della motivazione perché turca a tutti chiederanno la motivazione quanto meno per perdere tempo per per riflettere
Queste queste disposizioni servono solo per appesantire io credo che noi dovremmo riaffermare per tanti anni in questo Paese si è parlato di supplenza delle imprese e i giudici
Sono molti anni che qui noi assistiamo a una pretesa di supplenza del legislatore nei confronti della giurisdizione questi problemi
Sono responsabilità nostra e lo dico nel bene e nel male lo dico anche per denunciare le carenze dell'organizzazione giudiziaria il legislatore se ne stesse un po'qui detto
Se ne stesse un po'persi ci lasciasse il tempo di pensare ed organizzare il nostro lavoro questa pretesa di andare a a dire l'altra motivazione breve tenuti alla fine si è quello del è una
è un appesantimento inutile
Sono problemi culturali di cui noi abbiamo la responsabilità
E noi dovremmo il legislatore dovrebbe fornirci gli strumenti le attrezzature dovrebbe modificare circoscrizioni piuttosto che pretendere disdice spiegarci quando dobbiamo quanto eccome motivare
Quindi io sono del tutto d'accordo con i modi emendamenti del Presidente Bush Azzi consigliere Marini
Vorrei ripetere che sono sono d'accordo quindi però vorrei aggiungere ne ho parlato l'altra volta non ho avuto il tempo e me ne scuso
Vedi fare una
Emendamento scritto per quanto riguarda le spese di giustizia
Improprie telegraficamente si dice contributo unificato a natura tributari attuate buttar finisca niente perché natura tributaria può essere vantarsi home imposto
Ora se si tratta se l'altura tributaria e nel senso di tasse quindi è collegata all'impugnazione
Secondo me nulla quaestio rientra anche del filone giurisprudenziale dalla Corte che ne ammette la legittimità nei limiti e dormono eccessività avrei invece delle difficoltà grosse
E e a ipotizzare una entrata tributario nel senso
Di un'imposta cioè di richiedere alla parte il pagamento di una somma a titolo di imposta per questo contrasta
Palesemente con cinquantatré e e non si può richiedere ad una parte per una prestazione per una attività quale quella dell'impugnazione
Del tutto legittima questo contrasterebbe con il ventiquattro con cinquantatré quelli poi però attiene al decreto legge sì sì no io me
No no ebbe questo in quelle azioni amo io l'avevo così butta proprie e mi
Chiedo scusa se mi affido al tradizione orale perché
La volta precedente abbiamo finito alle otto e poi non ho avuto il tempo oggi formalizzarle quindi se ci sarà il tempo io una
Piccolo emendamento in questo senso
Mi riservo di fare consigliere Zanon
No Presidente io mi richiamavo alla sua impostazione io so che all'ordine del giorno c'è parere chiesto al ministro sul disegno di legge poi naturalmente
Si
Nessuno ha colpa di nulla ma si il tempo impiegato è stato
Questo nel frattempo
La politica ha le sue esigenze legislatore anche è una parte del DDL finita in un decreto legge allora
è un caso che le due cose in parte si sovrappongano però io oggi credo che noi ci occupiamo del disegno di legge e basta certo poi se le dinamiche consiliari proceduralmente corrette prevederanno un passaggio in Commissione l'apertura di pratica
è un parere il parere su quello che
Sull'atto normativo che ci sarà perché a questo punto questa è un'altra questione
Sono totalmente d'accordo con le regole italiane presto dialoghi che ci occupiamo di questo
Ecco questo è il dibattito sulla parere richiesto dall'ex Ministro della Giustizia Angelino Alfano al Consiglio superiore della magistratura sulla disegno di legge
Per abbattere l'arretrato nel settore civile che secondo Palazzo dei Marescialli si scrive ancora nel quadro degli interventi emergenziali e non in un progetto di riforma organico e strutturale della giustizia
Il parere è stato votato il tredici luglio scorso dal plenum con sedici sì l'astensione di tre dei tre consiglieri laici del PdL Zanon romano
E Palumbo ciò che il disegno di legge propone secondo il CSM di introdurre soluzioni organizzative e di medico sessuali che non appaiono in grado di incidere sulle cause strutturali della dilatazione dei tempi di definizione dei giudizi
Pur apprezzando lo sforzo da parte del Governo di ridurre il contenzioso civile pendente secondo il CSM ancora una volta non risultano affrontate
I due principali carenze strutturali che il sistema che costituiranno sempre un ostacolo insormontabile all'attuazione dei
I principi dettati dall'articolo centoundici della Costituzione sul giusto processo vale a dire le endemiche vacanze degli organici ad oggi pari a mille duecentottanta unità
E la superata ed ormai inattuale geografia giudiziaria e dunque appunto per questo motivo il CSM ha dato questo
Parere e critico sul diesel mio di legge
Palazzo dei Marescialli a anche accolto treni rilievi critici mossi dal primo presidente della Cassazione Ernesto Lupo l'avete sentito sulla disegni di legge varato appunto lo scorso
Febbraio in Consiglio dei Ministri e dal quale sono state
E stralciate alcune e misure trasferite recentemente nella
Manovra
Questo dunque per quanto riguarda l'attività di il Palazzo dei marescialli anche per questa sera si conclude
Qui scusate giustizia a tutti grazie per l'attenzione dall'area D'Urso da una buona ascolto dei successivi programmi di Radio Radicale
Puntate recenti
- 18 Apr 2024
- 17 Apr 2024
- 15 Apr 2024
- 13 Apr 2024
- 12 Apr 2024
- 11 Apr 2024