Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 29 agosto 2011 condotta da Lorena D'Urso .
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Csm, Giustizia, Magistratura.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 22 minuti.
Rubrica
Dibattito
10:00
09:30
9:43 - CAMERA
12:42 - CAMERA
13:50 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
Buonasera a tutti benvenuti ascolterò sversare giustizia questa sera vogliamo tornare sulla seminario promosso dalla Consiglio Superiore della Magistratura e delicato
Alla decimo anniversario della raccomandazione diciannove due mila del Consiglio d'Europa sul ruolo del Pubblico ministero negli ordinamenti penali europei
E da quello seminario in sostanza è emerso che occorre non un modello comune ma quanto meno princìpi comuni per i pubblici ministeri europei abbiamo già sentito nei giorni scorsi la relazione introduttiva affidata alla Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione
Antonio Mura che indicava alcuni aspetti di questi princìpi comuni
In sostanza diceva che il Pubblico Ministero curare l'interesse generale della collettività e allo stesso tempo figli a carico dell'efficienza
Nel sistema penale inoltre a ha dei doveri verso l'individuo sia esso vittima o imputato è nei dieci anni passati dall'emanazione della raccomandazione alcuni principi sono stati portati a uno stadio più avanzato
In particolare nonostante a livello europeo prevalga la strutturazione gerarchica delle procure questa gerarchia non è ottusa e punta una crescente indipendenza di giudizio e di azione del singolo PM
Pur nel rapporto di subordinazione in un passaggio in particolare il documento di cui si celebrava il decennale che cala il delicato tema del rapporto tra
I pubblici ministeri è la politica e alcune norme attualmente all'esame del Parlamento italiano
Gli Stati infatti si
Pini legge al punto undici
Devono fare in modo che i membri dell'ufficio del pubblico ministero possano adempiere al loro mandato senza ingiustificate interferenze
E senza rischiare di incorrere
Al di là di quanto ragionevole in mere son servita civili penali o di altra natura dal mio punto di vista il sistema è tale e hanno risponde a tutti i criteri indicati dal Consiglio d'Europa AST piegato o ancora il dottor mura
Che però vede spazi di riflessione di miglioramento nella mancanza
Di strutture specialistiche analoghe alla procura antimafia in altri settori come ad esempio la lotta al terrorismo e punto
Dolente per il sistema giustizia in Italia il Budget dell'azione giudiziaria in altri Paesi è garanzia di indipendenza da noi
è determinato totalmente dall'esterno ultimo tema la trasparenza negli altri Paesi europei è costume comune che i PM relazionino pubblicamente in diverse forme almeno sulle linee generali cui si ispira
L'azione penale si potrebbe fare anche e in Italia e l'obbligatorietà dell'azione penale non è un ostacolo non è dunque questa sera vogliamo farvi ascoltare e la a seconda parte
Di questo seminario in particolare siamo sempre alla prima aggiornata perché poi appunto l'iniziativa ricordiamo organizzata dalla festa e dalla Nona
Commissione della Consiglio superiore della magistratura si è conclusa nella giornata del cinque luglio con una tavola rotonda presieduta dalla vicepresidente del CSM Michele Vietti
Alla quale hanno preso parte fra gli altri anche il presidente della Commissione Giustizia del Senato Filippo Berselli del PdL era Capogruppo democratica alla al Senato Anna a Finocchiaro
Dunque sentiamo ancora una sintesi della
Del seminario che si è tenuto a Roma il quattro luglio scorso il tema era lo Statuto del pubblico ministero e la la sessione è l'ha preceduta dalla consigliere laico della P.D.L. in quota P.D.L. Nicolò Zanon dice Presidente della sesta e della Nona Commissione di Palazzo dei Marescialli
Ora
Volpi ossia di dare la parola l'ASI mio simile
Dalla Russia
Giudica Fonseca mi suscettibile è una brava bella procuratore generale dipartimento a Bernard cooperazione giudiziaria internazionale
Ora la la parola prego
Anche me
Grazie signor Presidente sottoporre
Vorrei ringraziare gli organizzatori di questo conferenza di questo seminario per avermi invitato ha decretato me e gli altri partecipanti stranieri
E gentilmente l'oratore dorme parlare più vicino al microfono per cortesia mi devo scusare sette mio aspetto nono la giacca non indossa una giacca
Ho lasciato la giacca casa purtroppo
E forse ci sono tre motivi per questo prima di tutto sono troppo anziano
In secondo luogo
Ero troppo felice di venire qui in Italia
E in terzo luogo
Sono appena tornato tutto a dal di Agenzia euro a Seul un viaggio molto lungo
Ed è
Di queste tre ragioni io preferisco la seconda ovvero che ero troppo felice di venire qui in Italia
Ma ciò nonostante sono molto felice mi sento abbiamo aggio senza giacca
E forse mi capirete penso
Vorrei dire che la raccomandazione diciannove del due mila non è stato un documento rivoluzionario questo documento riflette dottori approcci comuni
E lei pratiche comune dei libri Paesi europei in Stati membri del Consiglio d'Europa dell'epoca
Mai
Nonostante il suo caratteri raccomandazione una le disposizioni di questa
Raccomandazione penso che si
Si tratti di è disposizione carattere fondamentale che fondamentale per tutti i nostri Paesi
E
Forse ci è aiutano ci aiuteranno o meglio Farkas sviluppare a far crescere i nostri uffici dei pubblici ministeri
Non l'opposto parlare lui del ruolo dei procuratori del ventunesimo secco no non sono abbastanza anziano per farlo
Ma vorrei soffermarmi su alcuni aspetti relativi allo Statuto dei procuratori nella Federazione Russa
Tenendo conto
Ne alcune disposizioni della raccomandazione diciannove delle due mila vorrei dire
Perché ufficio del pm in Russia
Ha una storia di circa duecento anni ed è stato stabilito dall'ordine imperiale Rousseau da Pietro il Grande
Lui a
Stabilito l'ufficio del Governatore generale ed è stato lui
A dire che questo governatore generale terrebbe
Avere il suo ok se nel suo occhio e dovrebbe quindi invito a vigilare su tutte le attività dei funzionari nel Paese per evitare la corruzione
E una
Gestione
Inappropriata ma adesso
Come sapete
Ci sono sistemi
O uffici Tele A procurare crea hanno
Confusione di procura in casi penale
E nera Federazione Erasmus abbiamo funzioni più ampie e in questo riguardano lo statuto della
Grazie l'ufficio del pm nella Federazione russa non è molto corretto forse fra Cesano perché si parla di mister pubbliche francesi infatti
Ma francamente nel nostro Paese e l'ufficio del pm
A
Funzioni molto vaste euro
Poteri che vanno al di fuori dell'ambito penale e il compito principale del nostro servizio
Quello di vigilare
Affinché tutti gli organismi statali municipali
Sia opzioni ottemperino a alla legge
Questo è un compito di carattere generale
Vorrei inoltre dire che
Nel nostro Paese
L'ufficio del pm
Si chiama
Procura Tura in locazione
Esso
Che in alcuni Stati Uniti e l'ufficio il pm viene tradotto come la
Può Curia come la Procura
E
I pubblici ministeri vengono chiamati i procuratori penso che sappiate
Che
Impero romano c'era un funzionano chiamato procurato
Forse sarebbe meglio
Tradurre nel l'Ufficio tutela pubblico ministero della Federazione Russa come la Procura della federazione russa
Ma
La nostra traduzione
Effetti
Storica Capo Ufficio del Piano e noi abbiamo
Comunico articolo l'articolo cento ventinove la nostra Costituzione che parla proprio dell'ufficio del pm
Ci sono vari paragrafi
In questo articolo
E secondo la nostra Costituzione
Nessuno questo articolo
Fa rientra nel capitolo poteri giudiziari
Ma sono
Perché coloro che hanno redatto la nostra Costituzione
Non sappiamo bene dove collocare l'ufficio del pm noi no non era un organismo legislativo o esecutivo
Nei un organismo o il giudiziario vero e proprio
Non sapevano bene dove collocare questo ufficio e hanno deciso
Di collocare all'interno del capitolo che ricordava appunto i poteri giudiziali ma naturalmente nel nostro Paese inno all'ufficio del pm i nostri che a me non hanno poteri di carattere giudiziario
Giudiziario scusate
è un po'l'invenzione che è stata ha fatta dai
Coloro che hanno redatto la nostra Costituzione quei secondo nostra Costituzione e l'ufficio del pm della Federazione Russa
è
Un sistema
Unificato e centralizzato
Dolore ieri PMP lavori inferiore sono subordinati ai procuratori di
Livello superiore
Ovviamente sono super Penati alla procuratore generale della Federazione Russa una sorta di piramide se vogliamo
Al vertice della piramide abbiamo il Procuratore generale della Federazione Russa
E il Procuratore generale della Federazione Russa viene nominato dal Consiglio della federazione
Quindi la Camera superiore del nostro Parlamento
E viene nominato sottoposto della Presidente della Federazione Russa e vorrei dire
Che una settimana fa il signor cieca
è stato eletto per il suo secondo mandato come procuratore generale della Federazione Russa
E procuratori delle costi
Componenti costituenti della nostra federazione sono nominati dal procuratore generale
Con la forza dei cosiddetti soggetti della Federazione Russa questa approvazione
Deve essere dato dall'organismo legislativo di questi
Questi elementi costituente
Ho attraverso una decisione comune del Governatore dell'organismo legislativo
Di questi elementi costituenti Emma dipende
E pendente dalle cost delle costituzioni in vigore in questi
Elementi costituenti altri portatori vengono nominati in genere dalla Procuratore generale
Quindi le competenze Lucrezio nel funzionamento del nostro ufficio del pm
Regolamentato da una no legge speciale la legge federale elvetico del a Milano centonovanta dunque
Legge che è stata poi successivamente emendata
E
Posso ribadire che l'attività dell'ufficio del pm nel nostro Paese
A come scopo quello di assicurare lo stato di diritto
L'uniformità il rafforzamento della legalità ma nel suo insieme tutto il Paese la tutela dei diritti umani e che le libertà
Non che degli interessi della società e dello Stato
Si tratta
Di compiti ufficiali costituzionalista vige la costruzione del nostro ufficio del pm in Russia vorrei
Aggiungere che la raccomandazione contiene
Una serie di disposizioni che stabiliscono diversi elementi dello Statuto del procuratore nei procedimenti penale
Ed è possibile individuarne individuare tre categorie prima di tutto gli standards e determinano le funzioni e il ruolo del procuratore in procedimenti penali
Il ruolo chiave del procuratore eccetera noi secondo uno in esposizione che stabiliscono i requisiti e in materia di qualità professionali morali ed etiche qualità etiche del che il procuratore dovrebbe vera
E
La terza categoria è rappresentata dai princìpi garantiscano l'autonomia del procuratore nell'esercizio delle proprie funzioni
Vorrei
Parlarvi brevemente della funzione il ruolo del procuratore nei procedimenti penali prima di tutto correttivi reca nostro Paese
Abbiamo un po'l'obbligo di
Dell'esercizio dell'azione penale
è in base all'articolo uno della legge nessuno dell'ufficio del pm
Nell'ambito della giustizia penale il procuratore
A la competenza
Di vigilare sulle autorità statali
Esercitare attività di polizia
Si svolgerà indagini anche di carattere
Ovvero di supervisionare scusate darsi coraggio l'attuale supervisionare le indagini anche l'indagine marea vi prende parte nell'azione penale così come previsto
Dal codice di procedura penale della Federazione russa e dovrei dire
Che fino a questa no
L'ufficio del pm
Hanno
Ampia hanno dei propri Dipartimenti di indagine o i propri investigatori insomma diversi anni fa
Nel Comitato per le indagini
Poi è stato fu costituito nell'ambito dell'ufficio del pm aveva un grande grado di autonomia
Questa decisione dovuta a
Una seria dentro motivazione
In un servizio magari non ci potevano essere investigatori
E
Persone Camp vigilavano sulle loro attività
All'ANAS fine dell'anno scorso è stato attuato una rete speciale
Quando un comitato
Di indagine speciale è stato costituito
ENI aventi come funzione e lei ha funzione dell'indagine è stata esclusa dalle competenze e dalle funzioni della SR dell'ufficio del pm o c'è abbiamo solo il compito di
Mantenere
E l'azione penale nei tribunali sopra vigilare sulla
Legalità e l'ottemperanza alla legge
Da parte lei coloro che svolgono le indagini buona comporre inoltre detta dirette
Tra gli obiettivi il nostro Presidente Medioriente
Allora dal Forum economico a San Pietroburgo anche dichiarato che
C'è qualcosa che non bandinella
Sistema che regolamentarle indagine
A presupposto che alcune funzioni aperti per l'indagine non potrebbero essere
Restituite l'ufficio del pm e lui intende
Fa riferimento indagini su realizzi
Che vanno contro all'interesse pubblico prima
E in primis la corruzione
Era reati commessi da
Coloro che svolgono lender indagini funzionari pubblici
Legislatori ed è per questo che
Stiamo aspettando una legge federale anche dovrà essere adottata forse entro la fine dell'anno
E alcune funzioni inerenti alle indagini che riguardano soprattutto ai casi più grati verranno restituiti all'ufficio del pm nostro Paese questa è l'intenzione del nostro Presidente
Ma tenendo conto del fatto che
In Parlamento
Ebbene
E il
Siamo a e il Presidente a la maggioranza
Io ritengo che se verrà presentata una progetto di legge in Parlamento però poiché manata anche una legge al riguardo
L'oratore chiede quanto tempo
Quindi per quanto riguarda la
Paragrafo tre di questo articolo l'articolo dello riguarda della nostra legge
Il Procuratore e i
Tante agendo in Corte Franza la legge
Fanno parte i procedimenti ricorrono in appello contro sentenze decisioni adottate dal Tribunale in caso queste siano in contraddizione con la legge
Quindi la base per lo Statuto procedurale del procuratore è stabilito nel Codice le previsto dal Codice di procedura che non è che stabilisce che il procuratore l'autorità incaricata entro i limiti delle competenze stabilite
Tali Codice dal suddetto Como generale
Ma autorizzato quindi a svolgere per conto dello Stato l'azione finale nei procedimenti
Riciclare
Sulle attività procedurale degli organismi preposti alle indagini ivi comprese le indagini preliminari
E procuratori Nunzia sono responsabili perché l'azione penale l'ambito Telethon cedimenti penale per tutti i casi penale perché il procuratore come
Rappresentante dello Stato
Il tende l'interesse pubblico i procedimenti
Inc potete il produttore IMI questi procedimenti
Ovviamente sono in linea con il paragrafo uno della raccomandazione
E dovrebbero essere sottolineato che se
Vengono riscontrate evidenze di un manuale reato penale l'ambito delle attività di vigilanza svolte dal Procuratore Fuzio
E lei sarà tenuto a emanare una decisione motivati al fine di inviare i vini oggettivi documenti materiale
Ad una
Autorità preposta all'indagine per considerare per verificare l'opportunità anche
Esercitare l'azione penale
Oltre
Inoltre scusate il Procuratore rossa ha la
Il diritto di
Supervisionare l'ottemperanza con i requisiti stabiliti dalla legge federale per quanto riguarda l'eccezione registrazione l'elaborazione di eventuali notizie di reato di richiedere
A indagini gratuita preposto alle indagine di porre fine ad eventuali violazioni della legge regionale che sono state
Riscontrato nel corso delle indagini preliminari revocare eventuali decisioni ahimè non ragionevole illeciti la
Prese dagli gli investigatori relative all'iniziazione la sospensione di un'indagine per erano la chiusura di un caso penale
Per il procuratore ha il diritto di approvare l'atto d'accusa voi archiviare il caso canaletta
Ulteriori indagini senza
Le indagini vengono considerati incomplete
Nonché
Se le
Violazione del centro impediscono che il caso venga trattato dal tribunale ma a causa delle
Problemi delle difficoltà sorte nel corso dell'indagine e ovviamente
Ovviamente il compito principale del
Procura è quello di mantenere in Aula nei tribunali l'azione penale
Quindi questa disposizione
Ci permettono di considerare il procuratore il PM come una figura chiave
Il sistema grosso del giustizia penale vorrei aggiungere
Che ci sono varie autorità preposte alle alle indagini
Presidente del Comitato investigativo della Federazione Russa popolari e Ministero degli interni
Che a
Il punto i propri uffici o dipartimenti o divisioni
Investigativa
A livello federale
A livello delle autorità costituenti poi
Le unità investigative
Presente in
Nel ufficio il reame contro il Cal traffico di droga un po'in oltre cento un comitato investigativi
Nel servizio di sicurezza federale
Inoltre c'è un comitato investigazione presso la dogana
La dogana federale
Nel nostro Paese il procuratore il diritto
Di vigilare sulla legalità delle loro azione di loro
Gli atti organizzazioni svolte da questi organismi
Per quanto riguarda le qualità professionali morali Electric la Turchia
Vorrei dire che
Naturalmente è un prerequisito importante o per i procuratori da quello di esercitare le proprie funzioni ma efficace
Scusate per esercitare efficientemente data faccia nella qualità di coloro che ricoprono Ufficio del Piano eccetera necessario avere degli elementi
Particolare ovviamente un'appropriata formazione prima e dopo la nomina
Con una tipizzazione impeccabile e esperienza lavorativa propriamente
L'atmosfera in ufficio dopo il procuratore lavora debba essere tenuta in conto inoltre potrei dire anche
Nella nostra legge sull'ufficio della PM
Esistono anche le situazioni che riguardano le qualifiche per coloro che desiderano o no
Seria nominati alla sarà nominati aperta su ufficio dell'apporto nonché alcune distrazioni che va in tutto il Consiglio dovrà essere cittadino della Federazione Russa
Un
Possibilmente una legge
Rimangano Laurelli e c'è n deve avere necessarie car qualità professionale e morale ad essere anche capace dal punto di Sassari stanotte svolge nelle funzioni ufficiali
Perché deve svolgerlo
Inoltre ancora nei aggiungerei che
Il principio dell'indipendenza dei portatori esercizio delle provocazioni
Un principio che
Racchiuso nella nostra legislazione ENI dopo la nomina presso l'ufficio piena ma in queste persone procuratore dovrebbero prestare giuramento
è una violazione grave di questo giovamento potrebbe
Apportare hanno
Misure disciplinari seria
Inoltre vorrei dire anche
Cioè un codice dentro logico per i procuratori che è stato adottato
A dal procuratore generale della Federazione Russa Lenovo spreco cogente al nostro Paese hanno anche delle Carenzi è a livello giuridico per l'esercito le proprie funzioni
Come ad esempio
Eventuali reati penali che
Impediscono ai procuratori esterni esercitare le proprie funzioni
Le vorrei oltre dire che
Fino a quest'anno
Sviluppatori continua anche di una l'immunità
Immunità da eventuali
Procedimenti penali c'è
è stato un ordine
In base al quale poca traccia navale
Può imporre delle sanzioni
E
Quindi scusate
Si scusa l'oratore
E quindi concedere che si proceda penalmente anche contro poco chiari ma da perché quest'anno non esistono più questa immunità c'è anche un'immunità scusate
C'è un'immunità
Solo per quanto riguarda eventuali responsabilità in ministre attive se il Procuratore compie un reato il carattere amministrativo allora
Nel caso deve essere riportato al solo al Procuratore superiamo aree che dovrà
Poi avviare
Comunque cedimento disciplinare contro con la persona in questione vorrei anche dire che nel nostro Paese
Ci sono molte funzioni al di fuori dell'ambito penale
La maggior parte del tempo e nella maggior parte l'attività dei procuratori nei nostri Paesi
è riguarda soprattutto che se funziona al di fuori dell'ambito premio naturalmente nel nostro ufficio dei procuratori dei pubblici ministeri e cioè
Settore specie eccetera specializzato in coloro che
Ovviamente
I procuratori che si occupano dei casi se non anni a
Fanno parte di uno al Dipartimento e mentre coloro che esercitano funzioni al di fuori dell'ambito penale fanno parte di altri Dipartimenti e vorrei anche dire anche
Che nel campo penale
Il servizio dei pubblici ministeri della Federazione russa
Il diritto
Pietre rendere decisioni in merito all'estradizione di persone in base al liceo il Procuratore generale
O il suo vincere può decidere
Se
Concedere l'estradizione di un altro soggetto in un altro Stato naturalmente questa sì questa decisione
C'è una decisione per cui si può correre in appello
E posso dire che qualsiasi azione o omissione da parte di proporre
Può essere oggetto di un appello in tribunale e in base nella nostra Costituzione
Idee ventuno ogni azione o omissione da qualsiasi funzionario a livello regionale municipale statale
Può essere oggetto di un appello in tribunale cioè ci si può appellare contro l'eventuale decisione
Vedo che il tempo a mia disposizione per
FS o che è finito
Quindi
Vi ringrazio per la vostra attenzione
Grazie mister segni in
Abbiamo ascoltato
Con molto interesse questa descrizione di un organo che ha un
Se posso dire
Pervasivo compito di controllo della legalità
Vorrei dire che quando nel dibattito italiano si attribuisce questo ruolo al pubblico ministero fosse si esagera perché qui
La Procura Tura
Possiamo prendere esempio rosso scrive al caso
Nel dibattito italiano di prendere più questo è un controllo di legalità a trecentosessanta gradi cioè
Il compito nelle procedure penali ma ci sono molte altre cose questioni per il dibattito sono nate numerose
Accomunano i due relatori il fatto di essere come dire provenire da Stati federali una delle questioni che ci potremmo porre in che modo
La forma federale dello Stato incide sull'organizzazione se incide che magari non incide o incide solo in parte
Incide sulla organizzazione del pubblico ministero nel pomeriggio ci sarà uno spazio per il dibattito potrebbe essere una delle questioni che emergono
Tutto il resto organizzazione gerarchica la nomina politica in qualche modo
Soprattutto nel caso che la Federazione Russa scemo spetti
Ci interroghiamo
Però oggi attualmente prevista ove è previsto un così breve che dopo riprenderemo
Cinque minuti di pausa e poi ricominciamo
Carrellata di realtà
Europea come vedete anche molto diverse e abbiamo il piacere di dare la parola passibili Tisato bocca chi
Public prosecutor generava filiere dice
E ho il piacere di dargli pertanto la parola contribuzione
Grazie grazie signor Presidente
Rischio rischia di deludere viene
Ed il terzo Paese federale di cui sentirete un rappresentante oggi il Belgio e come la Federazione Russa la Germania
Un Paese federale un Paese federale un po'particolare poiché la giustizia sono nazionale
Non è stata federali Pizzata fino ad oggi quantomeno e quando lo dico e con molta cautela
Poiché il Belgio da oltre un hanno eletto i propri rappresentanti in seno al Parlamento e da un anno
Non abbiamo ancora trovato un accordo politico il quale giustifichi che si abbia un Governo e quindi dobbiamo essere il solo Paese al mondo che continua con
L'autogoverno le elezioni si sono svolte ma non vi è stata alcuna conseguenza e quindi si sono sempre gli stessi ministri che discutono sempre degli stessi problemi è il baggianate quindi noi
Un Governo dopo un anno speriamo di averne presto monopoli che nelle materie come le nostre diventa urgente ci sono
Problemi che richiedono una soluzione il Parlamento che lavorerà deve risolverli ma con coalizioni che cambiano ed è quindi una situazione alquanto surrealisti
Ma il Belgio il peso del surrealismo e quindi questa realtà è quella che noi viviamo tutti i giorni il Belgio neanche
Un antico paese ha ereditato il Codice napoleonico lo statuto del pubblico ministero si è voluto molto poco nel corso degli ultimi anni fino alla data prossima
Al mille novecento novantotto una epoca difficile letta o cade il caso di tu un nel caso che ha scosso l'istituzione giudiziaria in Belgio si trattava
Di una persona del dottor De Giacomo che aveva sottratto dei minori che gli aveva sequestrato e violentato e quindi
Questo caso aveva sconvolto l'opinione pubblica è ovviamente il mondo politico a
Dovuto procedere a delle riforme profondi insieme riguardanti il funzionamento della giustizia
Soprattutto i servizi di polizia erano implicati poi che erano interessati poiché abbiamo vari servizi di polizia uno aveva conservato delle informazioni segrete non l'aveva
Rivelate agli altri neanche i magistrati e quindi insieme ha ritenuto che questo atteggiamento
Aveva indotto dei ritardi nella verifica dei fatti
Coi esso aveva prodotto delle conseguenze gravissime per le parti lese per le vittime
Questo per il rilievo do io l'ho vissuto da vicino all'epoca ero direttore del Gabinetto del Ministro della Giustizia
A livello del nostro Statuto questo è possibile
Mi ricordo soprattutto la battaglia per il mantenimento dell'indipendenza del pubblico ministero perché
Perché alcuni volevano approfittare dell'occasione che era data ossia di aver di sfruttare l'emozione del pubblico per compromettere per pregiudicare l'indipendenza del pubblico ministero e le riforme che si sono succedute sono state buone
Ma
Poiché abbiamo ottenuto dei progressi significativi soprattutto per l'indipendenza dello Stato se il Pubblico Ministero
Infatti a tale epoca risale la creazione del Consiglio Superiore della Magistratura
Che è l'omologo del vostro Consiglio Superiore della Magistratura c'è un istituto né situazione che noi richiedevamo da tanto tempo e che non esisteva in Belgio e oggi abbiamo
Un'esperienza di dodici anni
Un'esperienza che però non ci soddisfa ancora pienamente sono contento di essere accolto dal Consiglio superiore della magistratura italiana ma per dirvi che abbiamo forse ancora e delle cose da imparare dall'esperienza italiana poiché nostro consiglio superiore a due difetti innanzitutto
Costituito al cinquanta per cento da magistrati eletti ma anche al cinquanta per cento quindi la metà dei membri sono provengono dalla società civile sono esterni alla magistratura
Il che mi sembra una buona idea ma nominati dal Senato
Quindi la difficoltà e che la rappresentanza della metà del Consiglio Superiore oggi fatta dei gruppi può ITC dai partiti al potere e quindi si rileva spesso sfortunatamente una mancanza di indipendenza
Per quanto riguarda questi rappresentanti del Gruppo politico del Senato
La seconda difetto è quello di non essere sempre rappresentativo della magistratura
Non abbiamo i capi degli uffici che sono esclusi dalla composizione nessun capo degli uffici giudiziari quindi ha rappresentato e a volte abbiamo la
Sensazione di non essere compresi dal Consiglio superiore della magistratura che non conosce a fondo il Ministero che noi esercitiamo anche la Corte di Cassazione non era presentate vi è solo un membro della Corte di Cassazione in seno al Consiglio superiore della giustizia e troppo poco rispetto a quarantaquattro membri quindi
Vi sono dei problemi che
Si pongono tale livello abbiamo molto discusso all'epoca della competenza del Consiglio Superiore della giustizia
E ne discutiamo sente nel molto il vantaggio principale di tale consiglio è quello di presentare al Ministro della Giustizia dei candidati magistrati è il
Merito principale di tale Consiglio e il Ministro della Giustizia un nome in ampi e i candidati che vengono presentati dal Consiglio superiore della giustizia questo va detto può rifiutarsi di farlo a volte accade ma solo per una mancanza di motivazione per un problema di motivazione ma non interviene sull'opportunità sui colori politici tutto questo è scomparso e devo dire che un passo
Avanti enorme rispetto alla situazione che vivevamo prima prima ed ho iniziato del resto la mia carriera in questo modo qualsiasi giurista che voleva diventare magistrato
Primo approccio che doveva compiere era quello di affidarsi a un Portit o politico o di recarsi presso un partito politico dicendo vorrei diventare magistrato volete sostenere la mia candidatura
Beh non è neanche tanto tempo fa che questo sia avveniva assente si sceglie un po'
Un partito al potere faceva Bingo e si poteva essere nominata se si apparteneva ad un partito che rimaneva all'opposizione per dieci anni e mai
Si era si aveva la possibilità di entrare nella magistratura la stessa casa per le promozioni disse
Si era chiesto il sostegno di un partito
Sia ero magistrato di un certo livello per dieci anni ci si trovava bloccati nella propria strada carriera poi che il partito di appartenenza non era al potere non era quindi possibile negoziare una propria promozione
Era un sistema veramente nullo molto deplorevole che oggi non esiste il Consiglio lo ha anche un
Un ruolo di ruolo di formulare dei pareri sui progetti di legge può anche svolgere dell'indagine ha un ruolo di controllo sul funzionamento delle istituzioni giudiziarie
Ed in particolare può ricevere delle denunce alle querele la partita
Di magistrati o dalle parti delle vittime di utile qualsiasi persona che può vorrei una querela ma non ha un molti mezzi per svolgere tali indagini e quindi via qualcosa che andrebbe organizzato organizzava le formazioni ha perso questo potere abbiamo creato un istituto di formazione
A latere del Consiglio Superiore della giustizia è stata una decisione secondo me un po'poco fortunata poiché funzionava bene
Le cose funzionavano bene ma vi è un problema probabilmente di influenza politica ora il Consiglio Superiore vorrebbe allargare le proprie competenze
Alla disciplina al Settore disciplinare ma non è l'ottica che è stata scelta poi che il Governo il Governo provvisorio
Presenterà un progetto di legge che non va in tale senso sia conferire un potere disciplinare al Consiglio superiore della giustizia questo viene espressamente escluso
Sempre in quell'epoca nel mille novecento novantotto a molte cose sono state cambiate i servizi di polizia sono stati riorganizzati
Lauto Rita
Del Pubblico Ministero è stata sancita in una materia di indagine
è stata una scelta operata anche questi questa veniva anche per il passato ma questa autorità è stata rinforzata poiché la polizia
Aveva voto una responsabilità nel caso di tuo il Ministero pubbliche deve intatto il garante del rispetto della legge e la legge dice che le indagini devono essere svolte nel rispetto del diritto della difesa
Con
La massima onestà ecco quindi sembra vera alcuni punti basilari delle caratteristiche del Consiglio Superiore della giustizia e il Pubblico Ministero
Bene ho fornito una relazione scritta non riprenderà oggi tutti i punti di tale
Relazione ne indicherò solo alcuni e il Pubblico Ministero in Belgio fa parte dell'ordine giudiziario quindi una compone ente insieme ai giudici fa parte nello stesso istituto giudiziario noi istituzionalmente siamo legati al giudice questo ci sembra molto importante e noi ci teniamo
A rimanere accanto il giudice ho sentito dire prima un'osservazione in tale senso è un desiderio anche della magistratura belga quella di di dirigo di rimanere uniti le grandi caratteristiche sono quelle
Dei pubblici ministeri dell'Europa dell'onestà effettivamente il Pubblico Ministero ha belga è un corpo gerarchizzata Toro
Esercita un'autorità su coloro che si trovano in posizione subalterna e il Procuratore generale può fornire
Delle indicazioni generali e che sono vincolanti per tutti i membri nell'ufficio del Pubblico Ministero di competenza della Corte d'appello ma per quanto dei guarda
Non per quanto riguarda i casi individuali
L'abbiamo cinque procuratori generali ventisette procuratori del re procuratori
Quindi tv e minori
Ogni procuratore del re dipende da un procuratore generale e quindi io ho nove procacciatori deluse alle mie dipendenze nella mio circondario e abbiamo dei circondari di circa due milioni di persone
La seconda caratteristica del pubblico ministero belga è la sua indivisibilità e il pubblico ministero interviene in udienza nona nome proprio ma a nome del pubblico ministero dell'ufficio del pubblico ministero in modo globale
Terza caratteristica la più importante l'indipendenza
Si manifesta sia nei confronti dei tribunali che nei confronti del Governo federale quindi la legge prevede espressamente tale indipendenza nei confronti anche
De
Magistrati dell'ordine giudiziario del giudicanti e quali non possono nel criticare nel censurare l'azione del pubblico ministero che il Pubblico ministero esercita
Ed è questa una caratteristica bellica la propria sorveglianza sul funzionamento delle Corti dei tribunali
Bene non arriviamo al punto dei nostri amici della Federazione Russa male
Se la giustizia non funziona bene se vi sono dei ritardi se vi sono dei problemi
Di legalità e il pubblico ministero sorveglia il funzionamento decoro delle Corti dei tribunali per quanto riguarda il Ministro della giustizia l'indipendenza è relativa
Se effettivamente sapete che il Belgio anche un po'rese che prevede la discrezionalità dell'azione penale si può decidere cosa perseguire cosa non il che si oppone una politica penale una politica penale che dipende
Dalla responsabilità del Ministro della Giustizia dinanzi al Parlamento ma la legge prevede che il Ministro della Giustizia elabori lacrime
La politica penale con il Collegio dei procuratori con i cinque procuratori generali
Nasce quindi ogni anno ogni mese abbiamo una riunione con il Ministro della giustizia in cui si citano si parla dei grandi orientamenti di tale politica penale approviamo anche delle direttive delle circolari che sono obbligatorie per tutti i membri dell'ufficio del pubblico ministero
Importante rilevare vi do un esempio
Al fine di rendere il discorso più concreto una delle ultime riunioni riguarda le violenze intrafamiliari in Belgio avevamo rilevato che il pubblico ministero non era efficace nella lotta
Alle violenze domestiche la polizia la polizia neanche quindi abbiamo cercato di avere la nuova politica
Qui indizi speso tempo ad ascoltare le vittime e ci si rese conto che molte donne in particolare solo il tre per cento degli uomini sporgono querela erano soprattutto delle donne che sporge una querela
Quando per uno schiaffo fatto notino un mentre per dieci anni avevano subito delle pressioni delle violenze gravissime quindi si è pensato utile
Dare un'attenzione particolare a questo tipo di criminalità di reato e da allora
Abbiamo enormemente sviluppato questa lotta contro questo tipo di criminalità e o adesso le cose funzionano molto me Elio quando una donna si presentava in un commissariato di polizia in passato in Procura dicendo di aver subito delle violenze familiari
Domestiche e le si diceva di abbandonare il domicilio oggi
Le cose vengono affrontate in modo diverso ci si rivolge al marito e invitiamo il marito ad abbandonare il domicilio coniugale un solo un esempio per darvi concretezza di ciò che cerchiamo di realizzare ampi
Per quanto riguarda il Ministro della Giustizia il ministro poi incoraggiare e obbligare la procura a avviare un procedimento è l'ingiunzione positiva obbligarci a esercitare un'azione
Ma in alcun caso può darci delle ingiunzioni negative quindi non può mai
Dei tassi di esercitare l'azione penale questo un esempio è un punto fondamentale
Ne ho parlato delle no almeno dei magistrati e quindi non ritorno su questo punto l'evoluzione della carriera e altrettanto importante per quanto riguarda l'ufficio del pubblico ministero abbiamo degli incarichi
Degli incarichi che diritti veri
La in un il sistema che non funziona molto bene poiché e l'ha mandato direttivo e di sette anni non Renna rinnovabile dal due mila e sette abbiamo inventato un altro sistema
Demandate dei cinque anni rinnovabile una volta
Tramite valutazione quindi dieci anni in tutto con una bella operazione
Ogni cinque anni ma la Corte Costituzionale ha annullato questa disposizione
Di legge poi che prevede che dei magistrati giudicante vengano valutati e la Corte costituzionale ha ritenuto tutto questo contrario alla Costituzione cioè i magistrati giudicanti non potevano essere valutati da tale valutazione non poteva
Difendere una rinomina zone ad un incarico direttivo speriamo che il Ministro della Giustizia del Parlamento ripresenti nome al progetto e quindi non sappiamo bene che cosa ne sarà di noi ma siamo qui
In mezzo al guado la valutazione dei magistrati avviene a livello di tutti i magistrati e del pubblico dell'ufficio del pubblico ministero ma non giudicanti lo Statuto ha finanziario
Lo statuto finanziaria previsto per la legge quindi è una garanzia che noi abbiamo
Il fatto che sia la legge a prevedere il nostro Statuto quindi
Nessun problema ci sono delle preoccupazioni per quanto riguarda le finanze pubbliche quindi oggi si riparla di diminuire o di sopprimere una serie di
Sistemi e pensionistici di pensioni e quelli che ritengo e come in altri Paesi la pensione considerata
Come uno step uno stipendio differito alla procedura disciplinare bene vedremo che cosa ne sarà
Non è mi dilungherò su questo punto vorrei forse esso loro ancora due minuti signor Presidente concludere dicendo che che da trent'anni
Io faccio parte del pubblico ministero ho sempre conosciuto dei tentativi di attacco all'indipendenza
Del Pubblico Ministero sotto varie forme ed è nella natura delle cose
Potere devono confrontarsi e regolarmente si cerca di intervenire dirette mente nella punizione dei reati e credo che questo sia un punto che dobbiamo sempre avere chiaro in mente
Qualunque siano le tradizioni
Vigenza avranno Sempre dei tentativi di pregiudicare lo statuto del pubblico ministero e quindi per me la raccomandazione un documento esemplare
Che dobbiamo diffondere che dobbiamo utilizzare ogni volta
Che ciò sia necessario e noi lo facciamo in Belgio ne parliamo a livello del Parlamento quando il Parlamento desidera ascoltarci
Cosa che avviene regolarmente questo documento molto prezioso
Seguirò Antonio un nuovo seguiva Antonio Mura quando Cipro poneva di ristudiare la raccomandazione per cercare di ammodernarla
Con una nel nostro con una sfumatura se ciò va nel senso di una modernizzazione di un nel miglioramento dei diritti nessun problema
Ma non deve essere l'occasione per ritornare su una serie di punti che erano stati considerati come acquisite nell'anno due mila e quindi bisognerà essere molto cauti su questa questione terza
Terzo punto conclusivo ogni magistrato deve essere
Attento nella propria praticava quotidiana poiché i tentativi sono avvolta subdoli tentativi di influenzare dei fascicoli anche come ho conosciuto
Come ho avuto l'occasione di vederlo da parte anche
Di magistrati e quindi qualcosa di molto di più insidioso del mondo politico che si infiltra nel nostro lavoro ma anche da parte di colleghi che cercano di orientarci in tale ho tale senso
Cioè quarto punto conclusivo un altro punto importante l'indipendenza
Non riguarda solo il mondo politico però otto anni
Sono stato magistrato competente in materia economica e finanziaria e quindi ha avuto a che fare con dei fascicoli con dei casi a volte estremamente importanti
Se posso dire che a volte le pressioni sono terribili bene far sì che si prendano delle posizioni
Nell'ambito dei casi in cui gli interessi economici sono importanti in cui ci sono personaggi in vista implicati
Quindi a volte si schematizzare indipendenza rispetto al mondo politico ma anche questo aspetto è molto sensibile hanno anche recentemente
Ah vuota che fare ad un fascicolo che riguarda il mondo dello sport abbiamo l'indagine è importante che riguarda un club
Di calcio molto importante
Le pensioni sono state
Fortissime il calcio è qualcosa di sacro in Belgio e credo anche in Italia quindi quando si ha a che fare con una club del la Cal sono et si troveranno Sempre delle pratiche che non sono proprio conforme alle leggi economiche e fiscali perché si trovano sempre nei modi e per ingaggiare i giocatori quando non si hanno i soldi e quindi quando si comincia a scavare aveva svolge dell'indagine posso dirvi qual è la difficoltà di trattare questo tipo di fascicoli ma ovviamente va fatto quinto punto e concludo
Attualmente siamo sotto pressione in Belgio si vuole creare un comitato di controllo sul pubblico ministero è una nuova idea del Parlamento nel quale trova che non siamo abbastanza controllare e ci chiede
Appunto di proporre un'alternativa e quindi cercheremo di immaginare nell'ambito di un gruppo di lavoro come all'interno dell'ufficio del pubblico ministero ossia possibile avere una maggiore controllo cosa che attualmente non avviene e poi tutti i nostri Paesi vivono una crisi economica bisogna essere quindi molto attenti e la raccomandazione lo dice l'efficacia del pubblico ministero
La crisi economica non deve fornire l'occasione per diminuire i mezzi di cui noi disponiamo per svolgere le nostre indagine e questo è un vero pericolo
Ora abbiamo
Sempre
Dei tentativi per far sì che le sospese siano diminuite le gli stanziamenti di bilancio sono d'accordo bisogna fare delle economie bisogna essere attenti alle finanze pubbliche ma
Verso la a metà di settembre o di ottobre non più dobbiamo trovarci in una situazione per la quale constatiamo di non aver più soldi e che non è quindi è più possibile svolgerò rogatoria o fare una telefonata e quindi bisogna essere molto attenti e vorrei ringraziare il Consiglio superiore
Della magistratura italiana per l'organizzazione di questa riunione che è molto utile poiché credo che sia veramente di grande attualità o quanto meno e ciò che ho cercato di dimostrarmi oggi grazie
Grazie precisato coccarda questa relazione molto completa sia per le informazioni
Sulle competenze del Consiglio su quello della giustizia belga sia per le cose interessanti che ha detto in tema di rapporti col ministro perché
Interessante che in un sistema retto dall'opportunità dell'esercizio dell'azione penale le linee di politica criminale adesso ben capito vengono concordate
Dal Ministro con un collegio di di procuratori questo è un modello di un certo interesse infine anche grazie per questa perorazioni in favore dell'indipendenza molto interessante vedere che la difesa dell'indipendenza non è necessariamente legata all'obbligatorietà dell'azione penale o ad altre
Peculiarità tipiche italiane ma
Viene rivendicata fortemente anche in Paesi che non hanno questo tipo di
L'esperienza grazie ancora la parola adesso Miss alle Calle che magistrato di collegamento del Regno Unito in Italia a cui diamo con grande piacere la parola
Grazie buongiorno a tutti prima di tutto voglio ringraziare il Consiglio Superiore della Magistratura
Pelle invito di venire a parlare io oggi io darò un quadro di al sistema Bellingardi del sistema della pubblica accusa
In Inghilterra in cava insonne o pomeriggio parla era una collega ai irlandese ITO Teresa MUD un che darà poi una un quadro del sistema irlandese
Oggi i cittadini di fare il discorso in italiano ente Spiro che sarà chiaro
Come ha detto faccio faccio un quadro di un sistema della pubblica accusa Henning altera in Galles però è importanti
Tutti gli incarichi ci sono infatti crei diversi e distinti sistemi giudiziari né Aurino unito
Ci ringrazierà incumbent che le giurisdizioni più grandi la Scozia e l'Irlanda del Nord
Io sono scossi si così di borsa impresa hotel lineari che ci sono questi intrighi verso i sistemi però parlarono sul sistema dell'incauti regale
Niente sistemi giudiziari Catherine unito in pubblico ministero alla discrezionalità dell'azione il penale
Il cancro SIC Hitchens arresti è io dipartimento caverna attivo responsabile ideali esercizio dell'azione penale
Nei casi di procedimenti penali nei su cui indaga la polizia dell'India opterei cale
Il cancro ossificio in sei perché il mio dipartimento che il Dipartimento della pubblica accusa è stata fondata soltanto nel mille novecentottantacinque
Secondo la legge britannica chi si chiama Rossi Ficino far senza esatti chiede all'ottantacinque
E poi io cancro si finisce in sei mesi ha cominciato ad operare nel mille novecentottantasei così a un Dipartimento molto giovani
In
Capo del nostro Dipartimento è il direttore della pubblica accusa l'ufficio del direttore della pubblica accusa e in realtà è stato fondato molto prima nel mille ottocento settantanove
E all'epoca ai suoi porterei erano limitati a casi particolarmente gravi e delicati
Perlomeno i successivi cent'anni la maggior parte dei processi penale la polizia ha continuato ad occuparsi delle indagini ed è un processo penale
Nei primi anni de del ottanta in seguito ad una serie di Tristan che tristemente i nostri errori giudiziari una commissioni indipendenti vede alla corona
Che si chiama la Commissioni fare
Ha concluso che non era opportuno per la polizia di occuparsi sia delle indagini
Che idea o perseguimento di reati
Era necessario operare una chiara Emmenthal separazioni tra questi funzioni per consentire i l'equità e la qualità delle decisioni e per quali questi ragioni
La legge idee prospiciano fra senza pensare dell'ottanta cinque I istituito io clan grossi circenses verso
Creando per la prima volta un'autorità indipendenti dalla pubblica accusa a livello nazionale
A capo di questo Dipartimento e poi è stato posto il Direttivo ori della pubblica accusa o accusa
Io ho mandato originario devo Crown prostituisce in sei Aversa era limitato è molto diverso ispettor Dipartimento attuale
All'inizio da quando è stato istituito il CPA es
Il campo si fissa in sarebbe essa visto Bari trasformazioni
Da un ruolo di avvocato che dai istruzioni limitandosi a preparare io caso per poi affidarlo ad un bar resto indipendenti così ad un avvocato indipendente
Fino ad ora ad un servizio altamente professionale e che con volto dall'inizio delle indagini e per tutto il resto devo procedimento
Tutto l'attività svolta dal Dipartimento della pubblica accusa e soggetto a un nostro leggi sui diritti umani che è del mille novecentonovantotto
I cambiamenti più significativi negli ultimi anni per il dipartimento della pubblica accusa e un fatto che illustra un prospicienza verso
è ora RAS responsabile della DC visioni di formulari i capi di accusa in casi gravi e complesse
è ora abbiamo anche i nostri pubblici ministeri o avvocati interni che presento hanno i casi davanti al tribunale anti ai ai anche ai tribunali all'Alta Corte alla cortile alla corona
Come ha spiegato il direttore della pubblica accusa il capo avviamenti devo dal Dipartimento della di
Di pubblica accusa e l'attuale i direttori si chiama Chio stamattina sì ci sia è un bel titolo di un bar esterni indipendenti di un livello auto
In qualità di direttori della pubblica accusa
Lui è responsabile in bellezza del PCI siano dell'azione penale di processi penale in questioni di diritto e della politica della giustizia penale
I direttori della pubblica accusa vieni nominato in via indipendenti mediante concorso aperti tu hai giusto e dissolto i nostri direttori vengono nominati per un period il PD tempo CRIF fissato
Che non momenti tra i treni e i cinque anni
Fino a ora tutti i nostri direttori della pubblica accusa sono stati nominati da o dato da un professioni degli avvocati
Dal mille novecentottanta o cinque ad oggi non abbiamo ancora avuto un direttore dalla pubblica accusa chi è vieni dall'interno del nostro Dipartimento così chi quest'anno è unica
Avvocato un bare est indipendente che prima di assumere in questo luogo lavorava per un
Chambers optare stress e lui faceva predominio norma aumenti la difesa è un esperto di diritti umani
La Ciani ingenuo che un nostro un ministro per la giustizia penale in
Supervisione all'attività devo direttori della pubblica accusa e risponde dell'operato del CPS al Parlamento
Il rapporto i rapporti tra il direttori della pubblica accusa e allerta ogni cenno sono stabiliti secondo la nostra legge il prossimo Ficino fa senza destare
Che la legge che poi a istituito i nostri il mio dipartimento
Di recente è stato anche gratificato un protocollo tra latte anni genero ed il direttore della pubblica accusa
Ne ho quali vieni stabilito come dovrebbe essere articolato il loro rapporto mi rendo conto che forse sei sembra forse
Per l'esperienza italiana sembra un un rapporto strano difficile da capire però in realtà funziona bene
Il Direttore ed alla pubblica accusa il SerT cita i suoi Pati poteri nell'ambito delle istituzioni da un procedimento penale
Ed è la condotta dei procedimenti giudiziaria
E in maniera indipendenti applicando la legge nonché un framework i principi normativi stabiliti da un nostro Codice per i pubblici ministeri
Unitamente a qualsiasi altra linea guida che può essere immesso dal direttore dalla pubblica accusa spesso o dalla Ciani cenno
Noi parliamo diciamo usiamola se questa parola suo Ovra intendente sorprendenti così Pacciani genero del ministro sopra intendi o direttori della pubblica accusa
Non vieni né alla nostra leggi istruisce attivamente definito cosa vuol dire sopra intende ENI
Ma può essere il miglior di finito comico direttori della pubblica accusa Isaia circa le sue funzioni indipendenti soggetto alla supervisione impegna la Ciani Gennaro
Che risponde al Parlamento del lavoro della pubblica accusa
Però da Cheney genera un non è informato nei a un compendio con con involge mento nella condotta de al maggior parte di singoli casi né un rinnovo neo inghiottire Galles
Abbiamo anche un direttore amministrativo che è responsabile della gestione quotidiana che consente poi al direttori della pubblica accusa di concentrarsi sull'attività della pubblica accusa
Questioni di diritto è la politica della giustizia penale
Brevemente il Dipartimento e ordini fattore in critici aree
Ogni Area a un Procuratore Capo
C'è un quartier generale che a Londra e ai è agli occhi nel nord dell'Inghilterra abbiamo quello che chiamiamo un'aria per tua lei che si chiama
Fra un prossimo circenses resistere che è un servizio fuori l'orario dell'ufficio così ci sono dei pubblici ministeri che lavorano Soltan tanto per questo servizio si piastre e danno consigli e assistenza alla polizia fuori dell'orario dell'ufficio
Allora lavorano soltanto per questo
Divisioni dal dipartimento e non fanno altro
Poi abbiamo per ogni area abbiamo ed è una ministro attori che gestisce di business dell'ufficio
I quartieri in generale è diviso Ingo ora in realtà in due grossi gruppi o divisioni c'è uno che si chiama si riesca imbroglio che comprende i due divisioni
Una divisione antiterrorismo e criminalità specializzata chi sono i casi più delicati
In cui di tutti i casi di estradizione mandati di arresto eccetera poi abbiamo anche una divisioni criminalità organizzata e Vicenti mente e hanno stabilito un gruppo una divisioni prego i fronti grandi frodi truffe
I CPS queste di difendermi differito forse i più grandi in studio legale in euro in unito
Che si occupa ovviamente su questi elementi di casi penale a circa otto mila dipendenti di cui circa trenta per cento sono pubblici ministeri
Il nostro compito in qualità di principale otto Rita della pubblica accusa il CPS ha il compito di consigliare e la polizia in casi di eventuali procedimenti penale in
Nei casi più grossi e più importanti PM coinvolto dall'inizio dell'indagine non puoi Dari direzioni o istruzioni alla Polizia perché non abbiamo proposte ieri in India o spedire gallese
Però può dare i consigli è ovviamente e la polizia non momenti prendi consigli perché risulteranno al momento sembra oppone esito devo processo così in tutti i casi più grossi
Di di terrorismo così si cosa siamo convolti dall'inizio
Abbiamo il compito di rivisionato i casi presentati dalla polizia
Stava a dobbiamo stabilire i capi di imputazione in tutti i casi alta accezioni di casi minori prepari ammicca prepariamo i casi per il Tribunale
è
Faccio presentiamo i casi anche in tribunale
Abbiamo un codice che si chiama i codici per i pubblici ministeri è il secondo questo Coggi scemi chi noi decidiamo se dobbiamo esercitare l'azione penale
Il direttore della pubblica accusa e responsabile delle missioni dei codici e per i pubblici ministeri sempre ai sensi della legge che ha istituito il Dipartimento
E questo
Legge fornisce le linee guida su principi ingegner generale intatto Licari quando si prendono le decisioni
Relativi alle azioni penale
I principi generale di questo codici
Sono i seguenti Franco Rossi che c'era scusi pubblici ministeri devono essere qui indipendenti obiettivi
Non devono permettere che qualsiasi opinioni personale la relativa alle origini etnica o nazionale al senso alle credenze religiose
Alle opinioni politiche o all'orientamento sessuale ITO sospetto
Per la vittima hotel testimoni influenze se le loro decisioni non devono essere influenzati da pressioni inopportuni o indebiti ISEF citati da qualsiasi fonte
Poi Ivo codice ISIN chiama il
Le fu Crutzen scusi così
Lei dice la decisioni di perquisire comprende i due Stati
Al primo Stato stadio è la prova probatoria
Noi chiamiamo dei e vedendo show speci specie se la causa non supera la prova probatoria non devi procederei indipendentemente da quanto possa essere importanti o grave
Se la causa soddisfa alla prova probatoria
Il programma Rossi che ci ha visto e Ivano decidere inserirle Ezio citazione dell'azione penale e nell'interesse pubblico
Al secondo stadio è la prova dell'interesse pubblico preparandosi efficienza
Intenta o procede con un'azione penale soltanto quando la causa superata uno
Entrambi i due Stati
La prova probatoria i PM devono avere la certezza che esistano prove insufficienti per fornire i
Una prospettiva realistica di verdetto di colpevolezza contro ciascun importa imputato per ciascun capo di accusa
Devono considerare quale possa essere la tesi della difesa e come essa possono influire sulla tesi dell'accusa
Una prospettiva aria all'Istica di verdetto di colpevolezza è ovviamente un testo obiettivo
Significa che una geriatria o un collegio di magistrati opportunamente informati in conformità con la legge
Tende con maggiore probabilità a dichiarare il colpevole l'imputata della presunta accusa
Questo è un teste separato da quello che devono applicare i poi tribunale il penale estesi una giuria un tribunale i dovrebbe dichiarare colpevole ed imputato
Soltanto se ha la certezza assoluta della sua colpevolezza
All'atto dell'AGCI visioni in merito alla sufficienza delle prove per perquisire una causa
I tram Rossi che già giusti i pubblici ministeri devono valutare se le prove e possono essere riutilizzate e sono attendibili lei e ne autunni caldi se le prove non destano alcuna preoccupazioni
Mentre in altre le prove possono risultare in meno falliti di quanto non sembrassero inizialmente in i clan prossimi generosa più più eccelso devono porsi le seguenti domande le prove possono essere utilizzati in tribunale
è la seconda alle proprie sono attendibile
Forse la parte ed è un nostro testo più difficile quando dell'interesse pubblico
Nel mille novecentocinquantuno workshop Ross schiera all'epoca alla termini Gennaro
Pronuncio quando per noi è la classica dichiarazioni dell'interesse pubblico che è stato sostenuto da tutti i successivi a termini Gennaro
Lui ha detto in questo Paese e non è mai esistita la regola di perquisire i otto Mantica menti presunti riattivo penale
Ha aggiunto che Lezza egizio dell'azione penale
Dovrebbe aver luogo laddove risulti che reato alle circostanze e delle quale è stato commesso siano tale da richiedere mio perseguimento nell'interesse pubblico
Per i centri mente prego ovviamente migrante migranti in tanti casi la decisione
Non è difficile perché ci saranno provi sufficienti per una riga logistica prospettiva di condanna eh valutarie l'interesse pubblico spesso non è difficile
Però ci sono altri casi che sono più difficile o è ovviamente io Procuratore deve anche esso attestare le conseguenze da leggi uccisioni di perquisire o meno anche rispetto alla vittima
Nonché di qualsiasi altro apparire espresso dalla vittima o dalla sua famiglia per i tempi
Ovviamente il loro punto di vista e importanti ma non è
Soltanto quando che prendiamo in considerazione in
Aggiunse ad esempio potremmo
Talvolta perquisire i casi di violenza domestica anche se la vittima ci chiede di non procedere in
Come pure in alcuni casi di morti a causa di guida pericolosa così forse per voi l'omicidio colposa
Allora euro che in un guidatore abbia una stretta relazioni con la vittima è la famiglia della vittima non vuole che il sito CIPE si procede dobbiamo valutare se portare avanti l'azione penale
Poi Vicenti mente infine
Il direttore della pubblica accusa dovuto anche mi tenente alle linee guida per casi di suicidio assistito per il quale è l'opinione pubblica in Gran Bretagna si è divisa
E lui ha dubbi dovuto emettere una seria di
L'iniquità per indicare in quali casi sera più probabile il fare illazioni penale Ichino di
Di cercare di chiarire la posizione in questo settore
L'interessa il pubblico deve essere considerato in ciascun caso Doris esistano provi sufficiente per fornire una prospettiva realistica di per diritto di colpevolezza
Normalmente si esercita l'azione in penale a meno che esistano fattori di interessi pubblico contraria all'azione penale nettamente superiori a quelle a favore comica ASI di cui ho Pajno parlato
Anche se possono sussistere i fattori di interesse pubblico contrarie ovazioni penali in un caso particolare
Spesso ovazioni penale i dovrebbe procedere e quei fattori dovrebbero essere presentati al tribunale per la valutazione è un momento della pronuncia della sentenza
E secondo me in quale spesso anche in casi di violenza domestica e molto meglio secondo mi portare i dava anti al tribunale un caso di quel genere e lasciare in poi la decisioni al giudice o alla giuria
I tram cancro spingersi Pubblici Ministeri devono valutare attentamente ed è
Qua menti prova e di contro delle azioni penali
I fattori di interesse pubblico che possano influire sulle decisioni di perquisire dipendono in genere e dalla gravità del reato e dalla condizioni dell'indagato per esempio se ha precedenti penali alcuni fattori possono accentuare la necessità di esercitare illazioni penale ma altri possono indicare che sarebbe preferibile lei in già prenderei un altro corso da azioni noi abbiamo
Anche degli alternativi e in alcuni casi della
Procedimento penale
Finisco qui perché non voglio andare oltre io stendo grazie
Ecco l'avete sentito non un modello comune ma principi comuni per i pubblici ministeri europei è questo
Il quadro emerso nel corso delle due giornate di lavoro promosse nel luglio scorso dal Consiglio Superiore della Magistratura
E dedicate al decimo anniversario della raccomandazione diciannove due mila del Consiglio d'Europa sul ruolo del pubblico ministero negli ordinamenti penali
Europei noi abbiamo ascoltato in particolare quest'oggi la prima giornata il del quattro luglio scorso e poi l'iniziativa lo ricordiamo
Organizzata dalla sesta dalla Nona commissione di Palazzo dei Marescialli si è conclusa appunto il cinque luglio con una tavola rotonda che ci riprova ripromettiamo di farvi
Ascolta nei prossimi giorni presieduta dalla dice Presidente dello stesso CSM Michele Vietti alla quale hanno partecipato fra gli altri anche
Il Presidente della Commissione giustizia del Senato Filippo Berselli del PdL
è la capogruppo democratica al Senato Anna Finocchiaro
Anche per questa sera termina qui lo speciale giustizia a tutti grazie per l'attenzione da Lorena Durso una buona ascolto i successivi programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0