21 AGO 2011
intervista

Intervista a Domenico Acquilante: il discepolato come progetto di vita e di società.Tasse: d'accordo con Bagnasco ma serve coerenza. Gesù ci ricorda: o Dio o Mammona

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Torre Pellice - 10:24 Durata: 12 min 3 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
Un brano del vangelo di Matteo ricorda la compassione di Gesù per un popolo prostrato.

Il popolo italiano oggi è "atterrato" anche da una classe dirigente che taglia i ponti con la storia.

Gli evangelici italiani e il Risorgimento.

Carceri e immigrazione: In Italia si fatica a interiorizzare il fatto che il singolo, l'individuo, è portatore e detentore di diritti individuali.

"Intervista a Domenico Acquilante: il discepolato come progetto di vita e di società.Tasse: d'accordo con Bagnasco ma serve coerenza. Gesù ci ricorda: o Dio o Mammona" realizzata da Emiliano Silvestri con Massimo
Acquilante (pstore metodista e presidente della Federazione delle Cheise Evangeliche in Italia).

L'intervista è stata registrata domenica 21 agosto 2011 alle 10:24.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Bagnasco, Carcere, Cattolicesimo, Chiesa, Concordato, Costituzione, Crisi, Cristianesimo, Cultura, Democrazia, Diritti Civili, Diritti Umani, Economia, Evangelici, Giustizia, Immigrazione, Italia, Politica, Protestanti, Radicali Italiani, Religione, Riforme, Risorgimento, Storia, Tasse.

La registrazione audio ha una durata di 12 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Massimo Acquilante

    pstore metodista e presidente della Federazione delle Cheise Evangeliche in Italia

    Il culto solenne d'apertura del Sinodo 2011 delle chiese metodiste e valdesi: la compassione di Gesù (un progetto di società in alternativa all'arroganza dei codici religiosi) per un popolo prostrato. Gli evangelici italiani e il Risorgimento: una riforma religiosa come completamento della rivoluzione politica. Concordato: strumento lesivo di una democrazia vera. Pagare le tasse, essere cittadini; condivido ciò che ha detto Card Bagnasco. Qui inviterei un po' alla coerenza sappiamo tutti che alla Chiesa Cattolica vengono praticati sconti grandiosi da questo punto di vista. Questo non è giusto. Nel sermone sul monte Gesù parla chiaramente: o servite dio o mammona. La questione dei diritti individuali è centrale oggi nelle democrazie occidentali, in particolare in Italia.
    10:24 Durata: 12 min 3 sec