Con Lorenzo Strik Lievers (RAD).
Tra gli argomenti discussi: Amministrazione, Docenti, Istruzione, Ministeri, Minori, Partito Radicale, Riforme, Scuola, Studenti.
La registrazione audio della conferenza stampa dura 1 ora e 13 minuti.
Rubrica
Commissione
09:30
RAD
RAD
Ma dunque io volevo
Illustrare il senso della posizione sicura duramente critica che ho assunto in Commissione ecco a questa legge riforma delle
E appare a partire intanto da una
Che viene fa perché mi viene fa
Si dice
E ci sarebbero delle manovre
Qualcuno dice il partito trasversale per insabbiare la riforma del
Il pericolo sembra una grande riforma approfittare delle
Qui credo che
Capirossi più due cose che sono in pericolo una è la scuola elementare orientare volete pertanto disco primo e secondo altri
Sindacati
Rilascio seconda corrente in pericolo solamente in parte la stessa cosa semplice ecco nei dettagli più perché così come concepite pubblica queste legge rappresenta una minaccia nel merito che è l'interprete fate da soli
Parto da questo da tutti
Cioè
Nella legge sull'articolo quindici
Che
Un manifesta della abolizione libertà insieme
Perché l'articolo quindici
Dice
Che la scuola elementare
Parificate non parificata sostanzialmente vere uniformare alla scuola di Stato
Distinguendo fra scuola parificata e scuola autorizzata con la sua rifiutata come sapete è quella che rilascia titoli di studio calcola utilizzate non rilascia ora per la scuola parificata
Si prevede l'obbligo che oggi altrimenti non esiste
Non è così
Di uniformarsi
Agli ordinamenti agli novantotto agli organi agli agli ordinamenti della scuola
Attualmente
La convenzione che le scuole parificati firmano spero che nella terrificante
Prevede che la scuola si impegna a uniformarsi alla agli ordinamenti della scuola di Stato quanto agli orari e ai programmi
Se voi togliamo questa limitazione quanto agli orari programmi abbiamo invece la l'obbligo di uniformità totale bianche l'obbligo di
L'obbligo
Sumeri questo modulo tre insegnanti
Che è una precisa scelta pedagogica
Piazza Enzo
In base a una certa tv
Incrocio a che può ovviamente non essere polizza in data ad altri tributi del giudizio ad altri liturgie pedagogico mette in discussione la possibilità di esercitare discutibili volge lo produco Pio secondo certi criteri pedagogici esperta effettiva infelice radicalmente ad esempio l'esempio che ho fatto altre volte
Sulle scuole montessoriano che richiedono la centralità di una figura di docente non potrebbero più essere perfetta può svolgere gli stessi programmi pur avendo gli stessi orari quanto si vuole non potrebbero più essere pentita
Il che significa
Anche per quel che riguarda le scuole parificate violare clamorosamente l'articolo trentatré della Costituzione
Il quale dice che la legge stabilisce quali
Le condizioni per la per le scuole
Che vogliamo ottenere la parità
Le quali comunque sono libere giocato l'unica cosa chiara l'unica con come che la costruzione dice chiaramente rispetto alle scuole
Indicate e che sono libere
Allora su Repubblica gli stessi potrà gli stessi orari gli stessi ordinamenti
Aboliamo l'articolo trentatré della Costituzione riguarda la parità la riforma del rischio
Peggio ancora se possibile per le scuole Petruzzi riguarda le scuole autorità ci sono scuole che non danno non concedono titoli di studio
Quindi ovviamente devono avere degli obiettori
No
La la la funzione della della scuola autorizzata
E quella costituzionale non è ovviamente quella di essere la infettive speculativa
Scuola di recupero semplicemente penso legittima ma insomma non è un bene che costituzionalmente costituito da tutelare
Tutelata dalla Costituzione la libertà
Dire scuole altri non parificate perché è una riserva
Diciamo di libertà ulteriore di insegnamento oltre a quella che contabile cioè garantito alla scuola pubblica perché chi vuole farsi può frequentare scuole
Il primo diversamente diversa altre dalla scuola pubblica lo potrà fare estese
Senza oneri per lo Stato ma
Qui noi abbiamo l'obbligo istituiamo l'obbligo che nemmeno il fascismo era permesso istituire
Di per le scuole autorizzante di seguire rigidamente
I programmi della scuola di
Attualmente la legge del ventotto
Rete del fascismo richiede dello Stato etico quando l'Italia era ufficialmente lo stato vestito con la sua verità
La legge del ventotto dice
Che le scuole autorizzate seguono di massima i programmi fordista
Di Massimo vuol dire che c'è un margine di libertà
Che significa
In sostanza vuol dire
Grosso modo le scuole parificate scuola così da poter avere l'autorizzazione devono garantire una preparazione venire equivalente per col dettato poi facciano come lo facciano secondi percorsi immobili seguendo le le correlando le materie come voglio compiute dall'altra
Questo viene abolita
Quindi veniamo ad affermarsi
Tempo di principio la pedagogia dista
L'ha scritto insieme la verità pedagogico evitato cioè una è una sola verità per la perché come è ovvio
Dire programma vuol dire una cosa neutra
Ma vuol dire
Una impostazione educazione che corrisponda certi criteri certo chiede più doppio
Tant'è vero che quando si è sempre passato da ai vecchi programmi nuovi programmi coro generale di tutti è stato passiamo da una certa immagine del bambino vecchi ma il bambino a una nuova immagine del bambino
Questo vuol dire che se noi imponiamo a tutti
La medesima mi rincuora vincoliamo tutti i rami dell'immagine del bambino
Pensieri pensieri pedagogici nell'odio di esportazioni filosofica Berti diversi Mario folle e questo poi non è che quel rito un ulteriore margine perché tempera leggere tentò tutto il resto rimane in vigore dice che le scuole che non ottengono l'autorizzazione primo chiude
Per cui
I capi delle su varie scuole
Metodo
Le scuole
Le scuole Montessori année le scuole come quelle che hanno magari hanno programmi in parte pubbliche altre
O anche le scuole le scuole di lingua quella piccola scuole indietro sporadicamente in Italia sono con l'autorità
Le grandi città
Con l'americana la scuola che segue i programmi della scuola americana da qui in Italia lo status giuridico di scuola utilità
Infatti
Senta non ha più attriti finita interpretato l'articolo quindici
Abbiamo proprio lo Stato in sede che da Colico allo Stato etico in una misura quali nemmeno il fascismo lire immagina prostitute dico scrivere le proprie
Ma se questo diciamo in questo senso la cosa è clamorosa e patente
Però
Con il meccanismo perverso dicevo
Un meccanismo perverso dei modulo dei tre insegnanti su due Craxi così come concepito
In realtà la violazione della la cancellazione i fondamenti l'insegnamento interviene anche l'alcol
Che la scuola pubblica oggi ogni insegnante responsabile quello che fa
Nell'ambito programmazione
Nell'ambito dell'obbligo del rispetto dei programmi nella eccetera eccetera ma
Ciascuno ecco responsabile se e quindi a
Gode di tutti i margini libertà di insegnamento che gli ordinamenti credo
Se noi abbiamo un meccanismo
Una collegialità
I tre insegne
Che insieme sono titolari della classe e insieme secondo la legge devono assicurare unitarietà dell'insegnamento taglienti prevede
Il centro sia unitario che cosa succede nel momento in cui
I tre insegnanti nel suo rapporto fra di loro
Si determinerà frumento una maggioranza due vorranno insegnare in un certo e quindi certi criteri
Che non è d'accordo allora ognuno si è sicura l'unitarietà di inquinamento
Violando la legge e ponendo il bambino stazione ma
L'ordinanza i sette e gli otto anni si trova di fronte a insegnanti che litiga
Che col passare delle ore se
Gli impongono criteri impostazione completamente diverso magari parlano male dell'altro ad un clima di insofferenza reciproca quel percorso concreta
No così ecco il cioè se
Un gruppo un gruppo di tre persone in cui in cui si crea una tensione quello che viene dunque dovunque c'è un un risalita dalle università alle scuole medie al ai gruppi parlamentari a dove qualunque qualunque
Si determinano dedizione che è un fatto molti siti in molte sedi ho fatto semplicemente positivo
Ma quando questo si esercita
Vede sul sul sul sulle spalle
Di in ordine differente ha detto interna quieto e disorienta
C'era
Ma questo punto quattro subito dopo
Ma dal punto di vista dell'insegnante i casi sono due
Chi è minoranza o subisce insegna contro coscienza
Subisce una violazione ricadere sui dettagli finalmente oppure l'ho scritto viola la legge determina tutte conseguenze gravi
Quindi e
Una situazione Dello senza precedenti perché
In tutti gli altri ordini di scuola
All'università in più
In tutte le situazioni in cui c'è una presente di diverse utili
Non c'è questo obbligo di unitarietà verifica vent'
I piccoli
A un liceo
Sono insegnanti diversi verso gli impegni hanno posizioni diverse ma non ha l'obbligo di riformatore che votano a maggioranza ciascuno orge esercita la sua libertà di insegnamento
Cosa che a scuola secondaria superiore l'ho fatto soltanto positivo per i ragazzi perché un ragazzo maturo
Mai nell'età pineta della regione di fronte a voci diverse prova elementi in crescita sulla sua capacità critica
Mentre il bambino piccolo
E schiacciate lasciato perché non è in grado di affrontare in grado di reggere
Provoca ocra cerchio ma Cho
In tutte le altre firme
Punto di collegialità dell'insegnamento ognuno ha toccato infatti
Nel quale mi pare no con queste riforme
Che sindacati intendono tanto come grande ostilità sindacali che viene conquista
Per maestra elementare unica figura
Con l'Italia la condizione di docente finta libertà di
Fare una cosa più gradita finta
Anche su questo presentato
Ho tentato emendamenti vorrei il perfezionarle perché il
Efficace ancor più complicato liquidità
Quanto al medico
Della
Agli effetti tattico pedagogico
Questa struttura
Gli insegnanti ve già molto corretto
Voglio dire che
Perché una cosa sia chiara io non sono mi pare che non ci sia su nessuno che ci sostenga
La difesa tout-court del vecchio insegnanti
E qui
Anche uniche fonti troppo evidenti per cui la vecchia figura degli Stati Uniti com'era concepita una una volta effettivamente è insufficiente e ero che
Ci sono insomma Turate esigenze nuove
Il maggiore
Dietro completezza della ambito in ambito didattico educativo sono certo c'è il problema di segnare anche discipline che una volta non veniva designato appena
Ok per cui è evidente che c'è una necessità di avere
Elementi di specializzazione anche pluralità di voci
Ma quello che ha detto è che tra queste liti interne sentite un po'in tutto il mondo
Che io sappia registi nessun Paese ha vinto
Che abbia risolto il presidente
Cancellando la figura degli insegnanti perché fu
Ci son tante formule tutto state trovate conclude evidente in un sempre c'è
Scuole elementare un insegnante che il punto di ricevimento centrale per il bambino che quello che facciamo gira date le certezze e poi ci sono altre e hanno volti non è affatto marginale
Che importanza e che concorrono a chi magari programmano insieme centrale luppolo Bondi positivo ausiliari marginali ma di effettivi compartecipi della progettazione della
Impresa educativa
Ma senza inficiare questa figura diritti circa
Calcoli scuole crescono ci
Le tante scuole di metodo diverse che sono stati sperimentati in Italia da efficiente
Quelli a cui
Il primo tutte hanno delle formule diverte con una dall'altra ma sempre Alba guardando questo dato essenziale
Questo è un elemento è un elemento essenziale
Per il bambino a meno che non non riteniamo che non ci sia differente tra il bambino e un adulto probabile eccetera
Il bambino
La persona deve crescere
Il re crearci
Dire creare spesso le condizioni di forza di robustezza
Per arrivare essere in condizione
Poi il
L'età adulta licenziare privato Pizzi
Il dato un certo grado di maturazione di affrontare
Compiti diciamo della criticità
Questo uno la pronta a fare mature che delle forze qual è il fatto di avere delle certezze
L'America infantile
Un elemento essenziale diritti tempo piccolo potrà confermare è un elemento essenziale per consentire la crescita diciamo delle capacità della della della certezze cede la sicurezza di sé per poter affrontare di opinioni diverse confronti rapito la stracciamo le le esigenze e da questo punto di vista il potere sapere appunto delle certezze di punti di riferimento solidi a livello alcolemico di fare essenziale
A questo la
Disegno di legge i propri ipocritamente risponde dicendo che certo la programmazione educativa deve assicurare l'unità ricadente nel però altre assicurare l'unitarietà di riferimento cospicui
Anche con più insegnanti correzione
Forse il Comune Progetto
E poi c'è quindi tre persone altri dieci persone
Insomma che hanno solido
Piccoli punti riferimento comune tutto si può fare
E quello che è stato fatto in gran parte
Nella sperimentazione
Ma quando invece le più esperte di TAC e qui vorrei citarvi questo
Purtroppo e così la la relax la famosa relazione prestata molto strombazzata
Della la relazione della ministeriale sulla sperimentazioni
Che tutto un grande elogio di questa sperimentazione è stato detto è stato sperimentato tutto tutto funzione
Questa relazione dice che condizione essenziale per
Successo
Esperimenti è stato il fatto che questi nascevano a gran parte delle finanze motivati concordi
Convinti
Presentare attività di
Ma nel momento dice dice sempre l'azione nel momento in cui si passerà invece a l'obbligo generalità
Necessariamente avremo in molti casi
Quindi anti
No anche consigli accordo fra di loro e quindi interna conseguenza è quella di provocare gli esiti catastrofici concessi prepara al alla formazione
Quindi siamo questo insieme davvero mi pare
Mi pare prospettare il quadro di una riforma che non è le protesi riformazione Faithful temi come dire le riforme meglio rifrequentare anche il conteggio
Questa è una riforma in peggio
è una riforma in peggio che
Nasce
Da un male intesa
Tutela l'interesse è un sindacato
Ma lei intenda perché
E al c'è stata una preoccupazione
Tutelare fusti di furti lavoro che
Posti di lavoro
Perché a considerare in pericolo dato il calo demografico
E per tutelarlo si è scelta questa strada però
Mi mentre poteva benissimo
Impianti preparazione coraggiosamente mettere in collezione
Il corpo docente di assolvere
Ai compiti più completi
Oggi pone alla scuola senza però provocare
Questi questi rifiuti
Francamente variamente catastrofici emettendo io credo poco convinto in me in prospettive in difficoltà gravissime molti contenuti
Il
Senta proprio nessuna utilità senza nessuna e sentenze sulle necessità
Qui quali
Quali
Inizio
Io ho presentato in complesso gli emendamenti piccoli ovvio fattorie nella cappellina solo quelli più significativi gli altri della
Che variamente cercano di Corviale
Intanto adesso il fumo che uno studente per le procure ma intanto
In vario modo io cerco di introdurre quello non c'è nella legge cioè la tutela delle libertà gli ultimi
Il pentimento nella scuola pubblica
La tutela delle del pentimento nel quartiere
Propongo anche
Una serie di emendamenti diciamo a scalare
Per quel che riguarda la questione del modo
C'è un emendamento sì io propongo e alcuni poi conseguenti a questo che prevedono invece che la struttura a modulo la struttura a
Insegnante centrale più e gli specialisti diciamo
Specialisti però in funzione di contitolari
Della
Prego io conferma viene alle mani contitolari della della della
Se questo non potesse essere accolta
Allora io propongo che
Sia
Pur con la contitolarità con
Tre insegnanti eccetera però sia assicura
Una presenza in classe
Bruni classe col numero maggiore di ore di finora neanche in modo da assicurare in un'altra forma insomma spesso lo stesso
Sì è questo anche in generale
Non potete essere accolto
Almeno
Il tre pacchetti perlomeno questo si è assicurato
Per i primi venti
La prima e la seconda tentare dove porre inconcepibile
Comunque poi o anche un altro emendamento tutti su un altro piano proprio vuole prendere atto
Della
In realtà che su questa questione ci sono opinioni e valutazioni diverse
Che hanno diritto e hanno legittimità
E allora
Io propongo che Cinieri generalmente non soltanto per i primi due anni
Tutto l'arco
Ciclo elementare in modo diverso da scuola a scuola conto delle esigenze delle comunità dalle dalle concezioni
Del corpo docente si possono adottare soluzioni diverse
Affidando affidando alla alla responsabilità
Dei degli insegnanti quella di esercitare mi chiedo una libera scelta l'assunzione di responsabilità consentendo così
Anche
Sperimentale di provare di cambiare di ma soprattutto perché e di sperimentare di esercitare il diritto di morire
Alla alla libera alla leadership
Ci sono altri
Altri punti ma che adesso mette
Specificare
Meglio
Sì
Si ridiscuta
Quindi ecco come c'è una valutazione politica
C'è un finale o preliminare che vorrei fare
Cioè a me pare che inconcepibile
E eviterei gravissimo
Che
Volessero accettassero
Di far passare così come sul testo la legge
E le forze politiche che per
A partire da storie e da posizioni diverse dovrebbero essere se fossero coerenti
Dovrebbero e s'impegna molto prima culto prima qualifiche Dinoi
A pubblica delle riforme insomma ci sono
I cattolici
Che da sempre
A torto o ragione io adesso non voglio entrare in questa questione ma si presentano come i paladini della libertà di
Hanno sempre sostenuto la richiesta if
I finanziamenti pubblici alla scuola privata nome della libertà di insegnamento
Io ritengo che non sia concepibile integrato
Che
Coloro che hanno parlato in questo modo accettino una legge così fa poi le soluzioni possono essere e altro la cecchino code mi pare in conci
Mi pare
Incredibile
E questa legge possono volerla addirittura come pare sia i socialisti
Dopo che negli anni scorsi
Lo ricordate
Il Partito socialista in particolare molto niente Claudio Martelli affluisce erano impegnati a risiedere
Le importazioni del cibo tradizionale
Indumenti cotto a fronte della libertà di una ma maggiore libertà di insegnamento di una
Di uno svecchiamento nonché della sburocratizzazione nel garantire autonomia per garantire libertà garantire possibilità di scelta gli insegnanti e le famiglie
Conta
I comunisti ma i comunisti che come io il il senso profondo del loro dibattito oggi ad prescolastica e quella proprio dell'abbandono
E il delle vecchie impostazioni giacobine deve da Stato etico
Erano quindi vecchio marxismo leninismo per dire
Prioritario il valore del libertà prioritario e il valore laico dello Stato laico Stato non ideologico lo Stato non ha una sua verità
Sì proprio sulla scuola invece
Vogliono
Con riferimento solo per rispondere a una miope
Pressione perché domanda domande locale mi pare vero
Pare aver inconcepibile per cui io quello che proporrei in questa sede
Francia all'opinione pubblica
E un appello
A essere
Un altro coerenti con per
Le alle altre forze politiche
E un appello
Al mondo della scuola
Perché non venne
Ha una logica sindacale appunto mio cultura
Le proprie ragioni profonde
Le ragioni profonde la propria dignità
Di tutti e ciascuno
E anche ai cittadini
Questo non l'ho detto vedrete negli emendamenti
Anche da questo punto di vista dell'incidente
I volontari delle famiglie sono cancellati
Per quel che riguarda la questione
Il tempo pieno il tempo prolungato del tempo Prete
Qui ci sono tempo lungo tempo è da questo punto di vista prova tutto nella legge e per la questione fondamentale in cui c'è però un problema di esigenti diverso è profondamente dirigente volontà domande profondamente diverse che esiste un campo competitività tutte ciascuno
E che sono dimentica
La scelta delle famiglie lunedì
E questo violazioni gravissime da un alto dirigente sociali fondamentale quelle a cui risponde il tempo pieno
Ho liriche che fondamentale di libertà direttori sanitari venti la famiglia che invece vuole non vuole affidarsi al tempo pieno perché ritiene di volere o potere dedicare molto tempo all'educazione secondo i propri criteri propri figli qui in molti casi Michele potrà
Indi da un estremo all'altro
E illiberale le autorità
Ho intinto Vichy anche se ci sono se la scuola a arrivasse a formulare ipotesi diverso
Quindi antecedente alle insegnante pluri vogliamo privare le famiglie il diritto
Dicendo dove si deduce materialmente possibile dell'Impregilo più scuole siano più opzioni non cioè questo
Non c'è un diritto della famiglia e dire io voglio mio figlio lo voglio affidare a questa questa polvere codino che cosa è questa no
Quindi anche qui famiglie la gente ho il costo troppo nel senso che l'appello che io voglio lanciare
Con la disponibilità Tarquinia
Cercare di rappresentare il più possibile le in questa sede le ragioni le Regioni interverranno
Che possono venire fuori anche Walter a
Scuola
Per migliorare e non per migliorare questa legge così come la legge la legge
Legge sul preventivo e ultima cosa proprio in base a tutte queste ragioni io credo di
Base al
Clima del dibattito che sta cominciando soltanto ora preventiva il dibattito su questa legge importante al di fuori degli ambienti dei dei competenti e sta cominciando ad
E io devo dire che
Credo di poter rivendicare qualche merito
Perché
All'inizio del prima delle vacanze mi son trovato in commissione Istruzione di fronte alla domanda che era unanime
Di passare
Di trasferire il dibattito in sede legislativa
Era dovuta con il programma esplicito di approvare il voto e su tutte le leggi in questo testo in sede legislativa in Commissione interpretata all'aula senza sottotenenti battitura della tante per di occorreva definita irritando valida richiesta non lo non lo concessa credo che nato in questo sia un brivido posso
Per il tempo domande
Inerente
Quanti rispettivamente
Preferisce
Qualificare
Scelte
Pena consapevole
Abbia
A giudicati residente a
Casa questi
E allora io mi sono chiesto nell'ambito
Chi viene in Umbria fiscale
Quali
Garantire una parte del reddito ecco io volevo chiedere volevo chiederti come il tentativo di far fronte a questa minaccia metà minacciano l'eliminazione della legge con ottocentoventi che ha permesso
La sperimentazione di di Pozzati ieri quasi tutto quello che ogni momento camuffato poi portato con me e come terreno di linee di crescita adesso con questi nuovi ordinamenti questo tempo che non viene praticamente eliminati poco poco alla volta sparirebbe Rafael soffocato
E anche qui c'era una una delle delle possibilità finale famiglie di di ritenere poi scegliere intervenuta dev'essere una volontà educativa
E io volevo capire poi tra le tante cose prediletto arrivare prima sul sui mobili
Io non operative per proprio a a Parma del tempo pieno ho lavorato sempre in questo ci credo e non voglio andare avanti ancora
Sui moduli o altre esperienze di colleghi che dicono come situazioni
Peccato però e però mi chiedo una riforma stiamo facendo che indubbiamente ENI immeritato degli incontri importantissimi quanti recitiamo anche ai clienti
E vero le maestre che troveranno a litigare che programma
Figure diverse ma è perché trova per la prima volta a lavorare delle colleghe con le quali poi non condivisione di principi alle siamo abituati a fare questo ed è quello che la nostra professionalità ci garantisce anche la capacità di essere all'altezza di molte situazioni
Danzano chiesta
Da difficoltà dell'insegnante
Sarà anche il fatto di dover poi rendersi disponibile a relazionare con una diagnosi molto alto
Una riforma che
Senta una parola in difesa di quello che il bambino non solo dal punto di vista libero che può essere il bambino in mezzo a questo triangolo perversa
Ma di quello che inutili ricerche all'interno di un gruppo così numerosa quali venticinque classe voglio dire la le insegnanti troveranno poi a relazionare cinquanta settantacinque
Di questo che cosa sente torrone cosa farei che che che tipo di e questo riguarda poi la rapper Giavara per convertire
Compaiono allora forse di interesse ma questo
Va concerto riterrà
Sui tempi
Della legge
Come come testimoni diciamo siamo molto più interessante sentire come si sviluppa pervenire in un senso o nell'altro almeno in questa fase
No allora quanto per quanto riguarda il tempo pieno io sono
Profondamente raccordo che sia una esperienza da tutelare perché risponde delle esigenze obiettive
Ed è
Perché perché anche vero che all'interno del spenti tipo Pierson Tardelli esperimenti molto interessanti molto ricchi molto molto positiva
Ma qui devo dire c'è un problema la difficoltà su cui ci si scontra
Per la difesa del tempo pieno a cui io poi faccio corrisponde anche una difesa del diritto invece delle famiglie a avere un tempo scuola che non primitivi di tre famiglie invece altri cento son due diritti che stanno e ma ecco il rispetto al alla questione del tempo pieno la difficoltà che ci viene opposta
E quella di ordine finanziario
Questa è la e lo scoglio e di fatti su questo andremo a confrontarci su questo so che anche io non so i comunisti in realtà che cosa avevano loro in cui si dibatte generale hanno sostenuto una
Miglioramento della legge da questo punto di vista cioè di una di un maggiore tutela del tempo pieno
Però la però
Per ora emendamenti non ne hanno presentati
E hanno detta
Incontri con i sindacati che dato che loro vedevano i pericoli di mutamento della legge in senso peggiorativo loro sono favorevoli hanno cambiare niente non so se con comportamenti avrà quindi e qui c'è un problema di difficoltà si tratta di vedere stessi trovarvi gli spazi per
Per migliorare anche da questo punto di vista la legge
Qui noto in tutto i vincoli di ordine finanziario sono sono molto pesanti quindi c'è un problema impone
La la squadra finisco la no finisco quindi questo ciò questo è lo stato del e lo stato del del problema
Quanto all'altra cosa giustissima il il qui non abbiamo di riserva altri insegnanti su due classi
O addirittura quattro su tre peggio ancora quindi abbiamo se siamo seri insegnanti che devono che si può ipotizzare debbono conoscere educare settanta bambini trentacinque anni è una fatta da furbi
è Napoli è una follia e la politica perché vuol dire proprio rinunciare alla personalizzazione dell'insegnamento vuol dire rinunciare alla come a insegnare conoscendo i bambini vuol dire va
E io da questo punto di vista io ho presentato le appunto un emendamento che
Che fare che elimina la struttura dei tre insegnanti se vorrà
Se venisse accolto il problema sarebbe risolto se non viene accolta
Uno più
Uno centrale
Più diciamo dei ministri anti chiami settore
Come si fa antartici nascondersi fine nelle scuole inglesi come si fa svizzera come si fa scuole Montessori come si fa no
E questo appunto ovviamente elimina questo questo diverse non se non passa questo credo che sia
Vede vele il ducale distinguiamo duecento per la scuola sta io io ritengo questa legge debba innovare solo per quel riguarda le scuole statali per quel che riguarda le scuole private
Sì le la la il fondamento scopriva per la libertà quindi scelgano quindi con le riferì le scuole
Parificate che attualmente devono sì devono seguire come come già ora seguono i programmi della scuola di sta ma che non siano obbligati ad avere anche la formula dei tre insegna se lo vogliono lo fanno sono voglio non lo fa
La scuola autorizzato ovviamente una nessun obbligo di coordinamento di nessun tipo poi fare dieci insegnanti ne fa dieci vuol fare uno ne fa uno come come come crede come perché questo ed è fondamentali da fare quindi questo deve riguardare soltanto la scuola
La la scuola pubblica e rispetto anche a un'osservazione fece lei prima certo quando io dico bisogna che le famiglie possono scegliere bisogna che possono scegliere nell'ambito la scuola pubblica evidente se poi vogliono scegliere fuori la scuola pubblica questo ovviamente un loro diritto ma e il compito primo dello dello Stato
E quello di assicurare la facoltà la il diritto alla libertà di insegnamento era libertà di scelta per le famiglie
Nei limiti del possibile ovviamente nella scuola pubblica non possiamo veramente in un paese di dieci mila abitanti offrire dieci scuole con dieci questo è evidente però sopra nei limiti del nei limiti delle possibilità questo è un'esigenza primaria da da sicura
Spesso
Mettersi d'accordo con con liberazione siete d'accordo con loro che quando loro chiedo che ci siano delle sovvenzioni per le scuole non statali laddove si decidesse chiede più insegnanti ma io credo che no loro quello che mi pare da quello che ho visto che l'opposizione sulla loro posizione
Oggi alla Camera uscito diversamente da quello che ho visto il dibattito alla Camera c'è stata soltanto una preoccupazione tra queste sovvenzioni adesso loro dicono
Son d'accordo con noi diciamo noi siamo
Momento qualche se
Odierne queste due ieri c'è stata la richiesta di Formigoni che si è incontrato a Strasburgo confondeva
Per il pubblico
Ed è quello che ha detto Formigoni poca impegnato portare questa cosa antica
Ecco questa è stato preceduto dalla comunicato Movimento Popolare
Che otto cioè ho
Noi siamo al all'insegnante unico e in subordine siccome questo crea delle delle delle dei grossi squilibri rispetto al perché porre dovrebbero attrezzarsi assumendo quindi nuovi nuovi maestri noi insegnanti Gelmini ci vorrebbero dei finanziamenti ulteriori ah ecco quello che che mi sembra di poterlo fare questo che diciamo da parte di queste di autorganizzazione che attorno si sottolinea come invece puoi parlare con questa fede fatto invece dell'obbligo del di di accettare non solo i moduli anche tutto grandi programmi
No deve rimettere in campo manca forse no ricollocare devo dire come per per obiettività devo dire questo era uscito un pochino al al dibattito alla Camera
Almeno da parte ma quest'anno è stato posto soltanto prove dei soldi Ceci imponente i tre insegnanti in più
Allora aumentati i soldi per la scuola di Stato
Qui inserì dibattito al Senato da parte Falcucci
E poi gli altri democristiani
E fuori di qui del Movimento Popolare oggi è anche le prese di posizione del sabato della settimana scorsa invece mettono anche loro in primo piano ti trovi in libertà
Cioè no ha l'obbligo e devo dire dalle informazioni che mi pare emergere che ci sia un largo rientra mentre della Democrazia Cristiana che qui al Senato e non
Di far cadere questo articolo quindici udì abolirlo del tutto quindi ripristinare la situazione così come o di o di notificarlo secondo le proposte che analogamente diciamo le proposte che ho ho avanzato io
Certe un mini Castle sono d'accordo non son d'accordo se passi rimanesse questo se rimanesse articolo quindici sui finanziamenti beh io devo dire
Non voglio non voglio neanche ammetterebbe di poche righe articolo quindici ma grazie ma se rimane si rimane così certo c'è un precedente
La legge tre otto due su università quando Sphinx un imposti degli obblighi ulteriori alla scuola alla all'università private e si è corrisposto chi si è riconosciuto finanziamenti più
Cioè se noi ed è difficile sostenere e difficile sostenere che si impone un obbligo di assunzione di personale
Alle scuole parificate senza nessuna sovvenzione cioè davvero è una una
Chi accetta questo articolo quindici mette in grave difficoltà
Chi sostiene la posizione secondo cui le scuole private devono devono dispersi entrambi per sta questa questa è una realtà perché ma devo dire mi pare che oggi l'orientamento che mi par di vedere Democrazia Cristiana sia quello coerente con i principi e non con qualche piccoli interessi di bottega di salvaguarda gli interessi di libertà
Perché per quello che riguarda i moduli di insegnamento l'impressione mia ad approvare posto in essere se è vero che così come sono disegnati nel nel testo di legge sembra così come armatura grazie con
Trenta però in ogni caso siccome qui si tratta di applicare nuovi programmi il problema
Da quello che ho capito ripeto da profano e che si tratterebbe comunque di un compromesso per cui quando si dice tot per me è meglio questo questo tipo Fest si tratta se non ho capito male di un comune
E qui il il maestro unico in sostanza scompare comunque e questo Forche che volevo da profano ripeto mettere in evidenza il mese non è qui non è il discorso del maestro unico o un modulo il maestro unico scompare comunque perché la necessità di questa legge è quella di applicare molto grandi che introduce perfino nuovamente queste discorso presentati da quello in premessa e oggi non c'è nessuno che sostenga il vecchio maestro unico
Oggi si sono oggi si dice posto che ovviamente occorre una pluralità di presenze
Io organizziamo questa pluralità di presenze garantendo anche la figura centrale che ha una evidente che è un'esigenza fondamentale e garantendo la libertà di insegnamento di tutti insegnanti oppure no
Con il modulo
Col modulo dei tre insegnanti con lo stesso numero di ore ecco sullo stesso piano eccetera non garanzia la figura centrale nella libertà d'insieme
Questa è la la questo è il nodo cioè le diciamo quello che più emblematico forse l'articolo quindici quello che agli effetti pratici quello che agli effetti pratici a gli effetti più sconvolgenti naturalmente e tutto il resto
Ma entrambe le cose sono nodi di confronto nodo i piccoli grande confronto politico
E che comportano proprio questioni grandi questioni di principio cioè se la scuola di italiana è la scuola di uno Stato laico cioè di una conosco conosco di uno Stato che non ha una sua verità da imporre ma che se mai lo strumento attraverso cui ciascuno espone la sua verità oppure se lo Stato che ha una sua verità
Niente
è una costatazione io oggi
Nel senso che questa mattina è stato commissioni
Questo è una
Cioè agiscono data in Conte Antonio Calenda incontrerà prese di posizione c'è stato un dibattito in Commissione in cui c'è stato una serie di interventi molto autorevoli molto chiari diversi senatori democristiani che hanno posto problemi di modifica delle leggi
Così Johnson sui democristiani sono liberale citate prese di posizioni autorevolissima
Del senatore Valitutti che presidente del Partito liberale ci sono state anche prime prese di posizione in questo senso del partito socialdemocratico di senatori socialdemocratici quindi tramite la maggioranza c'è ci sono state prese di posizione anche di singoli esponenti socialisti
State per Acquaviva fattore dichiarazione pubblica possono so di altri non so se sono usciti pubblicamente ma insomma nel dibattito interno socialiste ci sono posizioni dice differenziate sono poi insomma verso quale sarà l'esito complessivo di questo di questo dibattito
La seduta di stamattina è stata significativa da questo punto di vista è perché ci si è fermati su un mio emendamento o se volete vi posso riposto
Sul primo primo comma dell'articolo uno tanto per cominciare della dell'articolo uno se avete il primo emendamento che avete il fascicolo
Entrata stamattina c'è stata una prima una cioè le il dibattito generale esaurita svolto tutto di patteggiare adesso siamo in sede di discussione di emendamenti stamattina c'è stato
Il dibattito sull'articolo uno che è stato votato e io avevo proposto un emendamento
Perché proponeva due punti molto significativi
L'uno vedete la prima frase del nell'articolo che dice la scuola elementare nell'ambito dell'istruzione obbligatoria concorre alla formazione dell'uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione
Io ho proposto una inversione dell'ordine parole che non è innocente
Perché io ho detto concorre secondo i principi sanciti dalla Costituzione
Alla formazione dell'uomo e del cittadino
Per chiarire
Che
Non è che l'uomo il cittadino si debbono formare secondo i principi della Costituzione
Chi sarebbe
Fare entrare dalla finestra lo Stato etico che la Costituzione alcune scuole dalla porta perché significa affermare che c'è una verità
A cui si devono uccidevo rifermare per cui quel cittadino che per questo per quell'aspetto anche per tutti non sia d'accordo con la Costituzione non ha diritto dire l'opinione
Invece il giro devi dire che concorre secondo i principi la costruzione e la formazione come cittadino cioè è un metodo quello per la costruzione consente dei contenuti di valore
E poi proponevo per maggior chiarezza di dire che la scuola fa tutto ciò garantendo la libertà di insegnamento
Su questo c'è stato un dibattito molto interessante
E sono intervenuti
Il senatore Zecchino
Senatore Bompiani
Democristiani
Dando pienamente ragione all'istante
Con una riserva di si è detto ma in fondo quando si dice il i principi sanciti a Costituzione libertà d'insegnamento è
è compresa e va be e questo può essere una cosa che si può su cui si può essere la Corniche sullo sullo spostamento diciamo per chiarezza
C'era pieno consenso
Lì c'è stata un'obiezione del ministro
Che in sostanza vorrebbe mi pare lasciare legge come
E quindi ne è uscita per ora una soluzione di compromesso per cui si è votato un ordine del giorno
Che chiarisce l'interpretazione l'articolo in questo senso
Con io da parte mia non ho insistito a questo punto visto che c'era un consenso da parte democristiana socialdemocratica
Su questo molto meno da parte comunista devo dire
C'era un consenso su questo io ho accettato di non mettere in votazione l'emendamento
Perché ritengo che se poi come spero più avanti
Ci saranno delle modifiche leggi per cui la legge comunque dovrà tornare alla Camera allora in sede di Aula
Si potrà fare anche questa modifica che non costa nulla che cioè diventa costoso politicamente per chi vuol difendere la legge soltanto se in quanto modifiche in quanto obbligherebbe a tornare carnale la Camera però è significativo questo input c'è stato un impegno robusto democristiano da questo punto di vista mi pare che quindici sia una disposizione parte di nell'ottica di una parte consistente Ricci a
Così a portare almeno qualche modifica adesso vedremo però nel sì collettiva
Segnalo che c'è stato anche qualche giorno fa un articolo del senatore Zecchino
Sul Mattino di Napoli che sosteneva
Degli Enti di riforme poi sono uscite in questi giorni non è riuscito in passato uscite del perito unzione molto autorevoli i pedagogisti cattolici
Cox ragazzi che hanno chiesto
Modifiche
Mi pare che la situazione sia aperti
Abbiamo concluso sull'articolo uno
Che è stato che è stato approvato
Che è stato curato così come con diciamo per il momento ecco intesa un pochino politica va be cioè io comunque in Aule riprodurre ripresenterò questo questo emendamento questi questo emendamento contro nelle ovazioni
Col c'è rende abbastanza importante attinente alla alla libertà di insegnamento
Tutti se riferito spesso alla costituzione che proprio l'articolo trentatré che io penso citarsi dice la legge nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità deve assicurare adesso in piena libertà
E ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali allora la domanda è questa se questo voglio dire la parte pubblica non si disinteressa di quello che avviene nell'ambito della libertà di insegnamento ma comunque vuole che siano per lo meno la Costituzione vuole che ci sia un esercizio di conformità e di controllo diciamo su questo su questa attività
Ecco non pensi che ci ci possano essere degli ordinamenti che siano
Così elastici così in grado di accettare l'autonomia delle singole scuole anche pubbliche tali che gli ordinamenti per la scuola elementare valgano sia per la scuola pubblica che la scuola privata io come insegnante penso proprio di potermi ritrovare in una scuola che responsabilizzi tutti gli organi collegiali che li faccia funzionare no e che quindi mi dia ampie possibilità
Di Scelta rispetto alla pedagogia da attuare alle tecniche da attuare e che dovrebbe essere tali che anche le scuole private da no io le garanzie che alcuni obiettivi la scuola li raggiunga soprattutto in quelle che chiedono la parità come la Costituzione dice
Quindi ecco su questa cosa qua perché lo esclude che ci sia questa possibilità di o ordinamenti
Che siano efficaci nei due sensi visto che poi la la Costituzione lo chiede che in qualche modo le le scuole private no io non garanzia di equipollenza di trattamento tra i bambini o in questo caso il bambino gli adolescenti
Ma io certamente come come già detto sto battendo mi perché nella scuola pubblica ci sia a magistrato ma maggiore possibilità che però al momento scusi mi sembra sicura tante le prospettive al momento sono sono pessimi
Quindi questo è il primo punto
Il secondo punto è che mi pare che la come tutti i geni l'articolo della Costituzione dice che
Nel fissare i diritti e gli obblighi e statali delle scuole non statali la legge deve assicurare avesse piena libertà
Punto fondamentale quello che giustifica l'esistenza del comprate inchieste abbiano libertà poi sicuramente i diritti e gli obblighi sono quelli di un trattamento equipollente il che significa in sostanza gli stessi programmi
Ma che poi all'interno da scuola funzione in un modo piuttosto che nell'altro questo è se uno a me non piace certo una scuola autoritaria
Neanche nei rapporti ma se un privato con l'istituire una scuola che al suo interno né me né i rapporti interni
Funziona paradossalmente funziona con un principio non collegiale
E subito appare
Se se Lou Gehrig deve garantire deve garantire degli standard di insegnamento e questo deve deve garantire scuola a poiché all'interno abbia un ordinamento piuttosto che l'altro
Che voglia
Perché voglia l'insegnante unico Temple vogliono insegnante unico
Se sono in grado di agli insegnanti undici che che facciano tutto tutto quello che programmi richiedono beh pace vogliono fare a scuola solo la mattina la FAO sono nati no quindi orari no questo è previsto anche gli orari no la cosa Squatriti
La scuola parificata dell'esistenza cesoiamento ma sì appunto l'orario cioè ma
Eccepito a quel fondale se no che senso ha che che si faccia le scuole le scuole private no diciamo che non si possono fare scuole della cioè con la squadra nel senso lo score martedì consentiva di fare delle cose diverse fra la scuola pubblica difensore
No qualcosa
Silone salvaguardi
Le scuole in modo diverso
Ecco poi possono trovare
San Polo forte
Nel resto della legge laddove poi si parla ad esempio di organico di insegnanti che lì mi sembra che sia
Un ibidem che c'era possibilità di fare no una scuola ricca una scuola diversificata pone la loro assenza di farne una povera
Brutta ecco
Che dicendo dal giornalista che
Che sicuramente un elemento di elasticità la scuola e di possibili alternative opzioni deriva dalla diminuzione degli alunni per classe sia se noi avessimo come punto di riferimento il non
La logica dice troppo e
La di organizzare i gruppi gli organizza gli insegnanti gli apprendimenti disciplinari presenti intorno ai laboratori come una però ma dice ma che qui non ha più riscontro nei testi precedenti presente in quello blocca era ci
No delle soluzioni
Proprio ecco qui invece non c'è più tutto questo no e
Sto questo numero
Crosta tutto quanto tre insegnare
No ripeterà due Class la cosa che prima facevano in un
Più anche un atteggiamento diverso un approccio diverso all'apprendimento quindi ecco lì
Diversa rispetto a questo
E che ci sembra
Per dare l'Est elasticità e
La risposta è
Che pongono al primo punto il problema è che spingono e sappiamo che in
Minaccia uno sciopero per la fine di novembre se non passa no e che s'di questo problema della
Coniugare però problemi dell'occupazione con una riforma reale insomma non una riforma fatta a spese della scuola
Un problema un problema Garda studia i vincoli i finanziari
E in quella e coerente locali carico con
No così così come fa a
Va
Be'
Costeggia resta queste
Forma che il cui costo è in
Mi ritiro calcolata perché così come è fatta
Funzione per forza di cose perché di più ecco aggiungiamo quest'altra cosa
Tutti i progressi attaccano noi forze oscure della reazione in agguato
Ente sostengono che bisogna andare progressivamente al al maestro lavora a
A se noi facciamo adesso con questa legge un in le funzioni qualcuno dice cinquanta mila insegnanti un'infornata di assunzioni di maestri non laureati quando è quell'IMEI Mestre curati con le assumiamo i due mila cinquecento
Oltretutto
Pubblico
Non lo so questa io unico punto
Scusa con
Poi
Se non ricordo male da
Maestri dovrà andare sono calcolati in otto mila sette
E chi ci guadagna sarebbero calcolati in base
Rispetto al calo demografico
Allora basta Pato che verrebbero non non è significa ecco a voi questa cifra ottobre sempre in una parte dei nuovi assunti a
Ustioni ecco insomma
Sicuramente ecco
Nel luglio non le ho fatte io non ho gli elementi in io non posso non voglio dire una cosa che poi che non sono in grado di controllare
Il meccanismo prevede nuove nuove assunzioni e sicuramente prevede di diritti anche a Hitler ipotesi del
Del maestro laureato in cui sta discutendo la Camera in sede di ordinamenti universitari prevede
Chiusura velenosi sono bloccati dall'articolo sei
Dice che gli organici sono oggi era
Omonimo dal tre l'idea
Si libera nacque il
Il meccanismo porta
Fatti avvocato
Anomala provincia di Roma non
Risulta che grosso modo in cinque anni dovrebbe
Per perlomeno tre mila posti di lavoro se si considera che per provincia di Roma ci sono due mila cinquecento classi a tempo pieno su otto mila cinquecento classicista complessivamente allora il tempo pieno sparisce quindi
Venire spariscono due mila cinquecento in sei so che devono essere riciclati
Per i moduli escono ottocentoventidue poste di attività intende
Cosa grave noi Benz sparisce spariscono quelle due mila e cinquecento casi perlomeno in parte che non avendo più nella scuola pubblica la scuola a tempo pieno saranno costrette Acilia fare scelte di scuola privata quindi
Proiettata nei cinque anni la legge i dati in tempo per l'esaurimento del tempo pieno ai provveditori per mettere a regime i nuovi moduli andremo sicuramente perlomeno provincia di Roma dove poi il tempo pieno non è così come esteso perché abbiamo situazioni come Milano come Torino dove stiamo al sessanta settanta per cento dei bambini
Per il tempo pieno quindi la la mia
Io penso che
Comunista che all'interno del del del Parlamento si fa carico di questo bene occupazione serietà
Se ne fa carico al in modo assolutamente Niobe insomma non pensando che sicuramente una parte del dell'utenza della scuola pubblica verrà dirottata verso la scuola privata il conseguente calo dei posti insomma
E quindi
Settimana prossima
Prenderà
Sempre una seduta allunga mercoledì mattina
Poi c'è Laura quindi
Credo che nel vivo delle delle questioni più di fondo costiere si entrerà nella la stima successive
Sì ma la prossima è prevista una seduta credo dalle nove alle dieci e trenta rivela
C'era ancora cosa chiedere chiederti perché non entrarci dentro tutto il
Insomma di questa con intero uno volutamente non si è parlato di questa riforma che sta mentre sulla testa di tutti
Lega sono beh non vi giuro che stiamo facendo di fronte al ministero della Pubblica istruzione
Se non li si sono limitati a scrivere quello che può abbiamo mandato Pallanza nel trafiletto ma tranne
Della federazione comunista sono venuti andiamo un attimo discusso di quest'
Le volevo dire è una che chiaramente è stato detto Marta costi però perché lo Stato non può tirare fuori
Chiedo
La scuola dove non si
Creare fuori quarantatré miliardi per i libri di testo cioè ritorniamo di nuovo Altis
Nel bambino che si vede i rischi descritto nella lista dei poveri perché il libro di testo non se lo deve comprare
Ma chi li ha visti io ho mai vista immagino quello che succederà
Una prima questa bambina non so quando imparerà gli atti quando avrà la possibilità di avere libera di testa e che gli atti concreti ce l'avranno no che dovrà attendere
Quando arriverà a questi Luca rassegnato cosa no io non ho avuto Dassault un ariete una bambina
Che ha dovuto aspettare questo quando nelle quindi ricordo quando veniva in classe
Risiede e liberò i librai anch'io ero contenta di monete nella lista dei bambini poveri
Adesso che abbiamo le liste
Una grandissima qualità nella perché anche di questo insomma
Finita
Impiego punto se qui almeno almeno che non passi la la scelta sciagurata di non toccare la legge per non rimandare la Camera spero che questa cosa venga corretta perché nel incivili da generale mi pareva di notare che il problema è stato sollevato da varie parti il barile di notare un clima di consenso se non altro sul
Questione questo è materia che riguarda il diritto allo studio e non e non le solennità definiva che s'
Dividendo va espulso dal dalla dal dibattito e per legge l'ha messo in altra sede stima essersi si può ritoccare questa mattina
Io credo riusciremo a conquistare il fatto che ci sia dell'comunque rigetto nella camera questo anche possa essere risolto i sottosegretari
Negli anni alta il nuovo con il
Sì diario e il libro di lettura che quanto continua ad avere un prezzo limitato proprio perché lo deve pagare la struttura pubblica allora
Hanno invece gli allievi e genitori sono già organizzati con deliberare venti con dei lotti che non sono affatto contenuti anch'io voglio sapere
Nella nell'in una famiglia quanto inciderà costa di il mantenimento di un bambino in una scuola imminente
E comunque qualcosa che mi premeva di più anche queste del tempo pieno e lo ribadisco è stata una conquista ed è un'esigenza che assolutamente non si può far finta di non sentire esami realtà che fanno assolutamente no tutelate il tempo pieno non va e congelato le conserve lite avvenuta sua espansione tu stessa hai detto entro pieni sono legati ai costi costa mantenere un tempo pieno
Costa nella misura in cui
Il tempo pieno un momento di crescita veramente perché è nato perché bisogna fare i bambini
Basti dire delle possibilità di crescita invece poi è stato in alcune realtà ghettizzato così come le attività integrative che si vogliono eliminare perché superflue ma perché
Però di possibilità in più che si davano
Ai bambini per ma cresce no che poi cosa devono fare i panni esponendo i media perché poi ci sono le strutture private dove devono andare appare la ginnastica dovevano andare a fare e dove deve andare ad avere le loro livelli duro momenti diverti ma perché la scuola lo Stato non può garantire questo insegnanti dello Stato non sono in grado di reggere una competitività un confronto con le strutture private
Andiamo incontro anche a queste che sono le esigenze
Festa di mi sono trovato a lavorare
Le attività integrativa ha lavorato in ogni
Trecento alunni l'ho fatto fatto al meglio ha avuto dei grossissimi risultano in calo pagato poi criticamente ma ciò ho fatto ciò creduto e ho visto che risulta che sono vero perché per forza condannati come inutili inservibile dietetica integrative soprattutto il tempo pieno
Perché che il tempo pieno costa costa la mensa perché si vuole eliminare il problema aumenta lo sappiamo ma cos'è successo l'anno scorso
A proposito della mente
Così il problema delle nemico astinenza eliminando il tempo pieno
Come si fa a proporre un tempo lungo
Tempo pieno chiedendo all'insegnante
L'operare sui moduli addirittura nel tempo di mattina e di pomeriggio su due classi in
Lo straordinario le ore di straordinario come mi chiedo con quale coeve
E serietà si può chiedere ai ministri
Io mentale dismisura e sul numero di ore e calcolando sempre che esista una realtà di venticinque alunni per classe
Tre le compresenze significa lavorare gruppi ristretti che quanto di meglio tutta la pedagogia auspica per i bambini
Apporto dovrebbe essere uno a dieci a dodici questi ristabilisce e si sottolinea Luca venticinque siglato per non volere assolutamente guardare il bambino guardare le esigenze e i bisogni del bambino in domeniche di Visconti di continuità da parte dello Stato
Solo questo e solo questo quello che c'era io ho dei dubbi
Scusate se è poco Marenco se possiamo concludere su questo pare tutte queste sono
Che fare molto importanti
Per quanto mi riguarda cercheranno di
In tal modo nel modo più efficace possibile poi speriamo qualcosa forti e questo porterà qualche cosa
Pare che forse c'è quei centri conclude la conferenza stampa queste maestro stiamo no
Qui
Qui
Qui
Qui
Qua
Qua
Qua
Quella
Qui
Qui
Quindi
Qui
Qui
Qui quindi qui qui quanto
Quest'
Quattro qui
Quindi
Qui
Qui
Qui
Quest'
Queste
Qui
Qui qui
Qui qui qui
Quelli
Quindi qui
Qui quest'quant'
Qui
Quest'questi
Quelli
Quindi
Qui
Quest'
Qui
Quindi qui
Qui
Qui quel
Qui qui
Qui qui qua
Qui
Quindi questo
Qui
Qui
Qui
Qui qui
Qui
Qui quella
Quest'
Qui
Quindi
Qui
Qui
Qui
Quella
Quanto
Qui
Qui
Qua qui
Questo qui
Qui
Qui
Quanto qui
Qui
Quest'
Quest'quanto qualche
Quanto quindi quando qui
Quanto
Qualche
Questa quindi
Qui
Qui
Qui
Quanto qui
Quindi
Qui quattro
Quest'
Quindi
Qui
Qui qui quindi
Qui
Qui
Quindi
Quindi
Quest'
Qui
Questo
Quindi
Qui qui
Qui
Qui
Qui quella
Qui
Qui
Quindi
Qui qui qui
Qui
Quindi
Quanto qui
Quattro
Quindi
Qui
Quindi quindi
Questi
Qui qui
Quindi
Qui
Qui
Qui
Qui
Quindi
Quest'
Qui
Quattro
Qui
Qui
Quanto
Qui qui
Quindi
Qui quindi
Quanto qui qui
Qui
Quindi quanto qui qui
Quindi
Qui qua qui
Quindi qui
Qui
Questo
Qui
Qui
Quindi questo quest'
Quindi
Quindi
Qui
Qui questo
Quindi
Qui
Quindi
Qui
Qui quindi
Qua
Qui
Quella
Qui
Quindi
Quindi qui
Qui
Quella
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0