Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 28 novembre 2011 , condotta da Lorena D'Urso .
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Csm, Giustizia, Magistratura.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 31 minuti.
Rubrica
Dibattito
10:00
09:30
9:43 - CAMERA
12:42 - CAMERA
13:50 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
Buonasera a tutti benvenuti ascolto lo speciale giustizia hanno appaia chili per abbassare provvisoriamente il numero dei detenuti nelle carceri premesso che il Parlamento che deve assumere
Una posizione sulla ministri sia è che se lo facesse il Governo ci sarebbe l'invasione di campo
Il Ministro della Giustizia Paola Severino in un incontro informale con la stampa questo oggi
Ha detto di pensare a un pacchetto di provvedimenti implementando le misure alternative per una soluzione duratura che consenta di alleggerire
Le carceri è garantire le vittime dei i reati per il ministro il carcere rappresenta un'emergenza ma è uno dei terreni su cui è possibile trovare un'intesa politica
E lei si è già ammessa al lavoro ed è commenta che il problema non si possa risolvere con un unico toccasana una ma con un provvedimento molto articolato che contenga una serie di interventi al centro appunto la scelta di implementare
Le misure alternative al carcere per stabilizzare i flussi dei i detenuti a un livello rispettoso della loro dignità questo per quanto riguarda il carcere poiché domani e dopodomani il il ministro ne illustra alla Parlamento davanti alle Commissioni giustizia di Camera e Senato
Le sue linee programmatiche è ovviamente da Radio Radicale viene daremo come sempre conto intanto noi questa sera il corso lo speciale giustizia e ci occuperemo
Dei lavori del plenum del ventiquattro novembre scorso plenum che ha approvato una delibera
Della terza Commissione che assegna
Duecentocinquantadue sedi ai magistrati i vincitori dell'ultimo concorso
Ma è cosa è successo è successo che il Quirinale
Ha fatto riscrivere alla CSM la delibera per l'assegnazione delle sedi ai giovani magistrati vincitori del concorso dell'ultimo concorso appunto
Raccomandando di tener conto della legge delega sulla revisione delle circoscrizioni giudiziarie dunque gli uffici giudiziari
Destinati ad essere soppressi
E il nuovo provvedimento ha diviso il plenum mentre il precedente era stato unanime se la maggioranza dei consiglieri ha rivendicato di aver seguito criteri oggettivi e di aver tra l'altro respinto un'ottica da nonnismo da caserma
I contrari hanno parlato di una delibera che non solo non rispetterebbe le esigenze prospettate dalla Quirinale ma che avrebbe escluso uffici giudiziari
Già in situazione di grave sofferenza che devono far fronte alla nella presenza
Della criminalità organizzata la spaccatura si è consumata in questa seduta straordinaria che stiamo per ascoltare tredici sono stati
I voti a favore espressi dai consiglieri di unità per la costituzione la corrente maggioritaria di centro dei magistrati dai laici di PdL
E PD dalla primo Presidente e dalla Procuratore Generale della Cassazione
E sei i contrari i Consiglieri di Magistratura Indipendente diaria il cartello dei togati di sinistra Magistratura democratica e Movimento per la giustizia è un astenuto e L'Indipendente
Paolo Corder
Le modifiche ai criteri di assegnazione hanno comportato un lavoro di parziale redistribuzione illustrato dalla Presidente della terza Commissione il togato di unità per la Costituzione
Alberto Liguori la scelta del Consiglio è scritto nel documento illustrato da Liguori
è quella di immaginare una geografia giudiziaria che tenga conto da un lato dei principi contenuti nella legge delega e dall'altro del fatto che talune sedi seppure indicate nei recenti bandi di concorso sono rimaste
Con gravi scoperture di organico per mancanza di aspiranti e con questa delibera
Verranno assegnate le sedi di lavoro hai duecentocinquantadue
Magistrati vincitori del concorso con questa distribuzione territoriale il trentatré per cento al nord il sei per cento al centro
Il quaranta quattro per cento al sud il diciassette per cento alle isole
Saranno cento settantasei settanta per cento quelli assegnati
A funzioni giudicanti settantasei cioè il trenta per cento a funzioni che requirenti ma richiamo dunque ascoltare questa seduta del ventiquattro novembre scorso il primo intervento che sentiremo e quello della vice Presidente Michele Vietti
Terza Commissione individuazione delle sedi da assegnare magistrati nominati con DM cinque agosto due mila e dieci Consigliere Liguori mi consenta
Prima della sua relazione di dare comunicazione
Della lettera che il Consigliere del presidente della Repubblica per gli affari dell'amministrazione della giustizia mia indirizzato in data ventuno novembre due mila e undici signor Presidente il Presidente dalla Repubblica
Ha preso atto che nella seduta straordinaria da lei convocata per le quindici e trenta del prossimo ventiquattro novembre due mila undici sarà trattata la proposta di delibera per la terza Commissione già presentato all'adunanza plenaria
Del sedici novembre ai sensi dell'articolo quarantacinque comma tre del regolamento interno il cui esame è stato allora rinviato proposta avente ad oggetto le sedi da assegnare i magistrati nominati con via mi cinque agosto due mila dieci in proposito
Il Presidente Napolitano mi incarica di comunicare di aver apprezzato il fatto che come emerge dalla sua motivazione la proposta si sia ispirato ad un criterio oggettivo di assegnazione delle sedi
Ha rilevato peraltro che il criterio non appare coordinato con le esigenze discendenti dei principi affermati dalla legge di delega centoquarantotto due mila undici sulla revisione della geografia giudiziaria
Ed espressivi di un indirizzo convintamente condiviso sia dal nuovo Governo nelle sue dichiarazioni programmatiche alle diciassette diciotto novembre due mila undici sia dal Consiglio superiore da ultimo nella Risoluzione tredici gennaio due mila dieci
Sia dallo stesso capo dello Stato nel saluto curare i magistrati in tirocinio del ventuno luglio due mila uno conosce Lords D'Ambrosio
Ciò detto solo
Che
La terza Commissione e suo Presidente Consigliere
Liguori hanno provveduto nelle more tra la comunicazione del Quirinale e
La seduta odierna di plenum a rimodulare la proposta
Tenendo conto
Come
Credo
Fosse
Doveroso fare delle osservazioni e e dunque quella che ci verrà illustrata sarà una proposta diversa da quella rinviata dalla seduta del sedici novembre due mila undici
Chiedo scusa se posso terminare vorrei in ogni caso prima della relazione
Dare atto con sincero apprezzamento del lavoro che la Commissione e il suo Presidente hanno compiuto sia nella fase precedente sia in quella successiva alla comunicazione
Del Quirinale come
Grande generosità disponibilità di tempo e anche grande senso
Istituzionale nel lavoro poi
Di adeguamento successivo rispetto alle indicazioni del Quirinale ossia la Camere solo dei lavori Pepe
Come risulterà dalla proposta sostitutiva che oggi sta presentando il Consigliere Liguori stamattina in Commissione non c'è stata unanimità nella volontà di sostituire la precedente proposta
Io a loro fatto mette anche a verbale e quindi esplicito anche in questa circostanza che io invece faccio mia la proposta che oggi viene sostituita da Consigliere Liguori quindi io chiedo che venga messo in discussione come proposta alternativa
Alla proposta presentata dal Consigliere Liguori la proposta che era già all'ordine del giorno peraltro avvenuta qui allo del giorno all'unanimità della Commissione
E ritengo che anche appunto perché la nuova proposta non viene all'unanimità qui dove si ha consentito a me fa propria la proposta che questi livelli quello GiviTi IVA io vi presento al proposte consigliere Liguori e quindi dei criteri e venga considerata come alternativa
Alla proposta di maggioranza essendo che amento che in Commissione io andato in minoranza sulla proposta iniziale che quindi di poter relazionare come relatore di minoranza già proposti minoranza sulla proposta già ex Liguori che
Faccio mia
E chiedo anche Presidente scusi ex articolo quarantatré comma dieci del Regolamento che trattandosi di una questione particolarmente delicata questa discussione di oggi vengano anche a nome dei consiglieri Pepe e Virga
Venga previsto un aumento dei tempi di discussione previsti dall'articolo quarantatré comma dieci del quarantanove come dice Mario Mauro quarantatré
Va beh intanto la presidenza valuterà la sua richiesta intanto consigliere Liguori faccia la sua relazione
Abbiamo innanzitutto presidente la ringrazio del pensiero che ha inteso rivolgere la terza Commissione
Che nella sua interezza
Ha lavorato con senso di responsabilità proprio per
Consentire finalmente innovazione di magistrati di iniziare il loro percorso professionale
Che dal tirocinio mirato in pochi porterà finalmente sul territorio dove ce n'è bisogno come il pane di forza lavoro
E proprio in quest'ottica che
Maggiormente lo scrupolo c'è stato per individuare in questo delicato settore della politica giudiziaria la mobilità del Consiglio Superiore criteri oggettivi e predeterminati
Partendo da un dato che purtroppo è sotto gli occhi di tutti ed è inutile nasconderlo
Ci sono
Forti criticità su questa materia perché ad una sempre più pressante importante anche lo qualitativo domanda di giustizia noi rispondiamo con un contingente forza lavoro inadeguato
Quali le cause che mi sono permesso di individuare oggettivamente
Di questo bilancio negativo e cioè aumenta la domanda di giustizia la forza lavoro diminuisce e quindi
C'è questo gap quasi incolmabile
Innanzitutto storicamente
E per avvicinarsi all'uso del Consiglio è indubbio che il rallentamento che c'è stato in materia di assunzioni ha contribuito a tempo prego detta opera le nostre piante organiche così come le scelte
Dell'Esecutivo in materia di collocamento a riposo hanno anticipato come dire molti magistrati molti colleghi
A scegliere una via anticipata per evitare che ciò che legittimamente in quaranta il servizio avevano
Versato le tasse lo Stato gli venisse addirittura prelevato se non rateizzato quindi una progettazione io la vecchiaia un sogno infilando anche in questa circostanza
Ma torniamo a noi il bilancio perché negativo perché i dati freddi non si presta a uno ad un altro ad alcune interpretazioni
La nostra pianta organica considerando soltanto le funzioni che i limiti giovani magistrati possono svolgere quindi epurato dotati
Le funzioni dava le masse di sorveglianza e via dicendo sono aggiornate al quattordici novembre a ottocento quarantacinque unità
In particolare mi sono premurato di dettagliare questa cifra
Sono scoperte cinquecento novantaquattro posti lato giudicante e duecentocinquantuno posti di pubblico ministero
L'equivalente di percentuali lato giudicante alla percentuale il tredici per cento sull'ATO giudicante del quattordici per cento
Altra annotazione critica i vantaggi e gli svantaggi di quella che io ho definito l'iter concorsualità di questo Consiglio cioè i balzi ordinari per trasferimenti che abbiamo effettuato
Negli anni precedenti in particolare nel corso dell'anno due mila dieci e due mila undici
Questo tipo di campione esaminato apportato a questi dati abbiamo bandito un qualcosa in tre bandi come mille settecentoventisei posti
E allorquando abbiamo tirato le fila di queste di queste di queste iper concorsualità abbiamo raccolto in termini di copertura poco più di un terzo di mille settecento sessanta posti pubblicati
Ovviamente la diagnosi e la seguente il vantaggio di questa copertura con grande percentuale è andata verso le aree metropolitane oleari più grandi con un depauperamento di Tripoli medio-piccoli
Si è stata registrata come risulta i consiglieri che
C'è stato un forte indici di gradimento dei magistrati italiani per le sedi disagiate e quindi le sedi incentivate con benefici economici di carriera nei nei due anni esaminati due mila dieci due mila undici è triplicata qui abbiamo coperto
In in maniera esponenziale gli uffici con
Disagio per legge
Aggiungo Pilato il dato positivo ultimo ricorderete che l'articolo trentasette della manovra finanziaria del luglio due mila undici comportava qualche problema sulla distribuzione dei MOT
Per le funzioni di Pubblico Ministero il giudice penale grazie a Dio legislatori intervenuto sull'articolo tredici comma due ha eliminato l'impalcatura
Il secondo comma ragion per cui
Non c'è più il vincolo
Di destinazione di pubblici ministeri e di i giudici monocratici negli uffici con la scopertura superiore al trenta per cento quindi possiamo sprigionare la forza lavoro su tutto il territorio
Andiamo alla fase che io ho definito geognostica dei nostri problemi la coperta come tutti sapete se lo sappiamo è una coperta piccola o come si suol dire troppo corta da ultimo le emorragie che pocanzi abbiamo registrato una unità di moto ha scelto
Altro concorso ragion per cui dai due cinquantatré iniziali che erano quelli
Vincitori di concorso tra i cinquecento banditi quindi qualcuno dovrà interrogarsi del come mai su cinquecento bandite ne assumiamo solo due cinquantadue
C'è qualche problema forse che non dipende da noi ma
Fuori da questo Consiglio sta di fatto che la forza le unità che possiamo utilizzare oggi sono duecentocinquantadue per ottocentoquarantacinque necessità sul territorio
Io come dire ricordo un po'a tutti quello che è accaduto
Lunedì sera quando la nota del Quirinale che il presidente Vietti Galletto e chi vi ha anticipato via mail qualche giorno fa rispetto al mio progetto depositato col quarantacinque la Losco settimana
Mi ha trovato dinnanzi ad un anno che io ho definito con le parole del Presidente Marini che ogni volta mi illumina e mi guida
Anche nel mio lessico lo individuato lo od altro natura di un atto di indirizzo ecco era le parlo del personale di stamattina quindi le faccio mie nel senso che ha indicato alla terza Commissione
Forse anche al suo Presidente una indicazione un indirizzo non dico vincolante ma del quale si doveva fare fare debita considerazione
In quest'ottica o preso atto della legge delega
Chiedo così sintetizzato martedì mattina oggi e giovedì mattina oggi giovedì quindi voglio ricordarvi che il ventiquattro trentadue trentasei ore c'è stata questa presa d'atto con una
Rimodulazione per come dire aderire I all'indirizzo del Quirinale questo è il dato istituzionale quindi è per spirito di servizio per ossequio
Istituzionale che quel quarantacinque oggi viene ritirato da me
Assumendomene le responsabilità e un rimodulato in adesione ai principi indicati dal Capo dello Stato pertanto il suo consigliere giuridico
E allora
Mi sono posto questo problema fino ad oggi
Io chiamo non solo io ma spero sia una fase di coesione nazionale quindi anche il Consiglio superiore si parla si pone nega propositiva anche con l'Esecutivo e con le fonti che ha indicato il Capo dello Stato
Le fonti che mi dovevano guidare chiedono guidarci erano rappresentate la legge delega in materia di nuova geografia giudiziaria la numero centoquarantotto del quattordici novembre due mila undici
La risoluzione consiliare del gennaio due mila dieci in materia di circoscrizioni e l'intervento augurale che il Capo dello Stato
Ha fatto nel luglio del due mila undici ai magistrati in tirocinio
Ho sintetizzato il proposta quali fossero come dire le indicazioni che l'indirizzo che veniva dato dalla dal private all'al Consiglio superiore e ho così sintetizzato riduzione degli uffici di primo grado
Permanenza degli uffici per provinciali è
Lì definizione di taluni assetti territoriali
Ovviamente questi assetti territoriali io l'ho individuati come quegli uffici giudiziari che non hanno
Una corrispondenza con la circoscrizione provinciale quindi ho individuato ho immaginato
Che dove si divide dovessimo dire che l'Italia in due categorie gli uffici avente sede in Provincia e gli uffici che non hanno che hanno un comprensorio territorio diverso dalla Provincia
In questo secondo ambito cioè gli uffici non provinciali quali sono stati i criteri presenti legge-delega
In questa fase si è detto i criteri oggettivi e omogenei per ridefinire gli uffici non provinciali sono i seguenti dovrei tener conto lì con me stesso
Della estensione del territorio del numero di abitanti dei carichi di lavoro degli indici di sorpresa degli affari della specificità dei territori che qui vengono dettagliati
Dovrei tener conto del dato infrastrutturale
Del tasso di impatto criminale
E lui razionalizzare il servizio giustizia in aree metropolitane questo era il tema che
Chi vorrà condividere questo progetto hanno guidato la rimodulazione
Del
Del della della proposta che sto per illustrarvi a questo punto memore è fedele a quel progetto che oggi ho ritirato
Il fatto è nutrito solo di criteri oggettivi e predeterminati e quindi scientifici perché i Consiglieri troveranno nella mia relazione le tabelle allegate
Ufficio per ufficio e il commento che farò potrà essere testato valutando se quello che dico a una scientificità come da tabella allegata quindi il datore di lavoro e relazione più tabelle allegate
E allora
L'ultimo passaggio di politica giudiziaria non ha inteso il Consiglio chi vi parla sostituirsi al Governo in tema legato ma intenso in questa fase
Presentarsi con un'offerta di leale collaborazione con l'esecutivo di turno che oggi era qui al Consiglio sopra la magistratura la presa al ministro Severino
Questo era lo spirito che mi ha animato e quindi passo alla fase progettuale cosa si è progettato
Alla luce dei criteri in legge delega e
Gli obiettivi di politica giudiziaria abbiamo inteso così raggiungerli
Distinzione tra uffici provinciali aventi sedi in città capoluogo di provincia giudicanti e requirenti e uffici con comprensione territoriali diverse chi si assume rimarranno
Due punti per ragioni oggettiva esenzione territorio numero abitanti specificità bacino d'utenza infrastrutture tasso impatto criminale aree metropolitane
Con questo tipo di indicazione numerico l'unico indirizzo che non si è potuto seguire ma per cause non imputabili
A nessuno dei protagonisti che qui oggi stiano dialogando sono i carichi di lavoro e l'indice delle sopravvenienze degli affari
Questo perché ce lo siamo detti in più dibattiti consiliari per ragioni
Relativi a
Registi informatici non adeguati non attrezzati per software che virgolette non pescano tutto quello che il mestiere del giudice e non la faccio più lunga perché qui
Voglio solo ricordarvi come o
Precisato alla mia proposta la delibera del tredici luglio sul piano di digitalizzazione
Proposta al Presidente Sciacca un canovaccio itinerante di quello che sto dicendo è un test per dire che se avessimo avuto dei dati omogenei azionari
E fossimo stati in grado ogiva riesce dica di pesare gli uffici avremmo scoperto come scrivo nella proposta
Il reale penso degli uffici chi è abbondante e chi sovrabbondante ma il disegno già giudiziario della geografia risale come diceva il Consigliere Auriemma a legge Rattazzi
Del mille ottocentosettantasette quindi non di chi ovviamente oggi qui se dopo due secoli se ne sta occupando
Ma
Preso atto che l'unico indirizzo presenta marito e non possiamo tener conto perché
Non avevamo lo strumento scientifico per pesare gli uffici e ripeto
Il parere dato relativo ai carichi di lavoro e all'assessore se vogliamo fare
Con questi limiti
Abbiamo pensato a due obiettivi
Gli utili i limiti e le indicazioni del Capo dello Stato e l'indice di gradimento alla mobilità da parte di magistrati in servizio cosa abbiamo fatto
Abbiamo con un metodo tecnico creato una banca dati nazionale sulle scoperture generali aggiornata al quattordici novembre due mila undici
Abbiamo campionato in questo modo duecento settantacinque uffici così suddivisi centonovantatré uffici se venti in Provincia e quindi definiti provinciali
Di cui centotredici aventi
Indicazioni funzioni giudicanti e ottanta con funzioni requirenti eh ottantadue uffici lamenti serie in città capoluogo di provincia
In adesione alla legge delega sono venute fuori due banche dati una ripeto per uffici province una per non uffici provinciale ed a queste banche dati oggettive
Abbiamo sviluppato con la teoria dell'insieme mistica sette Gruppo agli uffici
Individuati con metodo oggettivo predeterminato scientifico nel dettaglio ufficio numero uno e lo troverete nella proposta non vera nella proposta chiamato ufficio un ufficio provinciale giudicante
Guida tabella numero uno uno uno
Abbiamo ripeto
Campionato centotredici uffici giudicanti abbiamo filtrato questi uffici giudicanti ordinando Little scopertura decrescente
Abbiamo individuato la pianta organica superiore alle sedici unità e abbiamo individuato il minimo di percentuale
Per l'assegnazione dal dieci per cento in su a significare che quegli uffici che adesso registrato la percentuale al di sotto di questa legge non avremmo assegnati perché nella disgrazia sopravvivono questo il dato
Cos'è accaduto all'esito di questa assegnazione commuovo questo tipo di filtro oggettivo abbiamo consumato centotre quote di ma otto disponibile sulle duecentocinquantatré
E abbiamo allineato gli uffici questo il criterio oggettivo di cui ma elevando così
Oggi lo faccio ufficialmente ovviamente riconosco che il Capo dello Stato ancora noto lo ha riconosciuto abbiamo allineato con il metodo anche Vigorito crea
In Commissione discusso in lungo e largo di questo tema che è condiviso allinea allineato gli uffici con questo primo
Prima iniezione di moto sui territori dal ventidue per cento al cinque per cento partendo da uffici che ne erano al quaranta in su
Seconda operazione non ve la faccio lunga e simile al gruppo numero uno per
Per il Gruppo numero due si chiama uffici requirenti provinciale guarda tabella due e la scientificità di questo metodo e lì testimoniata infinite lì
Campionati ottanta uffici provinciali requirenti il filtro l'ordinazione in maniera decrescente piante organiche con
Con unità superiore alle dieci minimo percentuale di assegnazione l'undici per cento
Cosa è successo notando uffici pensiamo a reati a ventiquattro abbiamo consumato col Gioia assegnazioni automatiche cinquanta quote dimostro allineati gli uffici del Pubblico Ministero in Italia dal diciannove per cento al sei per cento
Totale del giro corsa resto quote cento perché cento più cinquantatré fa centocinquantatré da due a cinquantadue sono cento quote utili da distribuire a questo punto abbiamo creato
Quella banca dati che dice che vi dicevo testata sull'indice di gradimento che i magistrati in servizio hanno mostrato in fase di mobilità
Cos'è accaduto che nel corso del due mila dieci e del due mila undici abbiamo sviluppato tre bandi di concorsi ordinari e due per sedi disagiate
Abbiamo visto da Trapani a Savona a Torino attenendo a Venezia
Che cos'è accaduto in questi bandi che abbiamo testato statisticamente scientificamente il cosiddetto indici di gradimento per questi uffici
Li abbiamo inseriti gruppo tre chiamati uffici non provinciali giudicanti e requirenti va di tabella tre
Gli uffici campionati sono stati ottantadue non provinciali filtri ordinati se media decrescente matematica con scoperture iniziale
Abbiamo qui inserito il filtro
Per gli addetti ai lavori tre o due sa Sal essa significare i lì i posti
Non c'è che dichiarati senza aspiranti o senza aspiranti legittimati intere concorsi successive abbiamo congelato per rendere il disagio nazionale la pianta organica al quattordici per cento assegnando solo dal quindici in su
è su questa base per non incappare in una disparità di trattamento che la matematica volte
Non considera
Abbiamo effettuato un correttivo l'abbiamo motivato dicendo se le avessimo dato questo giro di assegnazione ad uffici
Che hanno prenda la pianta organica e quattro da quattro a sei unità e che sono a rischio di economia
Non per scelta mia
Avremmo portato questi uffici allo zero per cento di scopertura finale ragion per cui matematica vedere abbiamo estromessi da questa assegnazione per mantenerli ha un indice di scopertura a certa B B
A questo punto è successo che abbiamo consumato con questo giro di
Quote motto sessantuno quote allineamento finale degli uffici non provinciale giudicanti requirenti con quelle caratteristiche dal ventitré all'otto per cento
Cosa accada questo punto delle quote finali ce ne rimangono trentanove
Perché la torta ma mano che viene servita al tavolo si assottigliano le fette quelle che rimangono vediamo se ne in maniera oggettiva abbiamo creato un quarto gruppo che abbiamo pensato agli uffici specializzati solo con gli uffici del minorile e del lavoro
Che hanno tanti di piante organiche esigue ma hanno la domanda di giustizia enorme pensate al minorile che ha una competenza distrettuale e la a questi uffici non potevamo andare un po'di ossigeno di ho pensato al minorile al lavoro che lo piccole
Piante organiche e abbiamo distribuito quote
Portando anche questi uffici ad un livello accettabile di criticità quando la scopertura abbiamo servito
Undici quote morto portando il finale a ventotto quote infine abbiamo assegnato sei quote
E di morte agli uffici con riserva di legge e cioè i notti euro aventi i requisiti
Di legge della centoquattro per ragioni di salute ed è la centocinquanta del due mila cinque per ragioni di coniugio militare
Rispetto ai quali la legge lì candida alla prescelta assoluta e quindi sono atti dovuti di conseguenza ne abbiamo assegnati li abbiamo individuati per sedi di residenza
Sono rimaste venticinque quota a questo punto cosa abbiamo fatto abbiamo creato
Una serie di uffici come vuole la legge venga qui sono mossi in quel reticolo normativo primario di legge delega Camera e Senato
L'abbiamo individuato gli uffici ad alto tasso di impatto criminale e la tabella sei come fa Floris nelle sue trasmissioni quando richiama
Qualcuno da fuori studio
E quindi vi dico che il criterio da leggi centoquarantotto legge-delega è la seguente la base dati uffici giudicanti e requirenti non provinciale tasso di impatto della che metà organizzata
Per contenzioso penale quattro sedici dice dall'alto
L'indice di gradimento che hanno avuto i giudici in servizio per questo tipo di ufficio con queste caratteristiche abbiamo
Individuato una pianta organica per esempio ritagliata su Santa Maria Capua Vetere
Che viene definito non provinciale solo formalmente ma ricordo a me stesso che ha
Sul suo territorio Caserta che Provincia e al
è una pianta organica di settantuno unità come quale Santa Maria Capua Vetere batte Aldo o più province italiane vedi senza fare nomi che hanno al massimo trentacinque quaranta unità saldava gli anni a settantuno alla scopertura
Del ventisette per cento lato giudicante
è altro tipo di scopertura l'atto pubblico ministero la medesima tipologia si appartiene a Nocera Inferiore
Perché la DDA di Salerno i dibattimenti li sviluppa su uno c'era inferiore con pianta organica di ventidue
Giudicanti gliene e e sette in Procura scoperture quarantuno al quarantatré per cento su questo tipo di uffici sta con i
Patto il tasso Crina sul territorio abbiamo ritagliato una motivazione ad occhio e abbiamo consumato undici quote per arrivare a quattordici
Sto per concludere
E spero che il Senato rimasto nei tempi
Rimangono
Poche quote li abbiamo chiamati uffici giudicanti e requirenti
Residuali provinciali e non provinciale tabella sette rilevanza del territorio Province non tredici uffici individuati
Ufficio che non hanno avuto assegnazioni con i criteri precedenti quindi neutri e pronti a servire molto anche su questi territori infiltrati
I filtri sono stati quello della
Pianta organica ordinate mina decrescente per scopertura iniziale
Per il giudicante abbiamo scelto tagli e di piante organiche delle dieci unità in su per il pubblico ministero dalle sette in su risultato abbiamo segnato tredici quote
Dieci con i criteri di cui sopra abbiamo fatto un'eccezione ma come è nostro costume la devo motivata la parte finale e abbiamo detto che questi tre uffici li indico
Che non sono né in Calabria né al sud ma sono un po'più su rispetto a una
E cioè la procura di Lodi la procura di sonde la procura di lecco che oggettivamente hanno delle caratteristiche
Voi individuate in piccolo un criterio oggettivo finale nella parte finale l'atto perché la proposta perché questi uffici
Hanno registrato negli ultimi due anni due mila dieci luglio due mila undici
Tutte le o due sa salda accette tre o due bandi conclusi senza aspiranti legittimati con l'aggravante che questi uffici non ha avuto copertura neanche
Con le sedi a copertura disagiati nel compiere etici economici per con quello di carriera cioè in questi uffici praticamente
I giudici italiani non ci vogliono andare per ragioni legittime che non spetta a lei ammette né a voi penso sindacale
Alla fine della corsa l'ultimo sottogruppo non è un gruppo non sottogruppo di sedici seggi che hanno il timbro di sedi a copertura necessaria perché
Con recita la circolare del due mila nove hanno come si suol dire
Le caratteristiche per essere dichiarate tale il criterio e le specificato
Chiudo ringraziando con il cuore e con forte
E nazione il funzionario il signor Mascagni a Mario che testimoniano che è stato impareggiabile per il contributo tecnico che a fuoco che ha fornito a chi ha creduto in questo progetto in venticinque ore
La superava Motta
Persona di assoluto spessore professionale e consentite diverse e sorveglianza il partito al dottor Adilardi dottoressa Miccoli senza dimenticare i veri protagonisti
L'assistente il mio assertore Cosentino e l'assistente dottoressa Calabrese Daniela del Consigliere Di Rosa rispetto alle quali sabato e domenica abbiamo giudicato le simulazioni che hanno consueto questo risulti ringrazio
Grazie a lei Consigliere Racanelli
Grazie Presidente
Devo dire che io sicuramente mi unisco all'apprezzamento per il grande lavoro che ha fatto il Presidente la Commissione unitamente a tutta la struttura e quindi non ripeto i ringraziamenti perché obiettivamente il lavoro fatto è stato notevole eticamente è stato fatto
Non solo da tutte le persone ricordate ma anche da tutti gli altri magistrati segretari che sono in terza Commissione
Tecnicamente anche i consiglieri hanno contribuito per quello che hanno potuto nelle elaborazione delle proposte
Devo dire che sono anche un po'in difficoltà perché io ritenevo che la prima proposta quella presentata e che veniva già colmo di con quarantacinque dallo scorso plenum del Consiglio fosse una proposta abbastanza equilibrata che fosse la mente meritava doverosamente una rilettura a seguito delle osservazioni da prendere la massima considerazione provenienti dalla consigliere giuridico del Presidente della Repubblica e quindi al Quirinale
Però un un conto è la tenere nella dovuta considerazione queste considerazioni con contesto Avoltri integralmente perché chiaramente qui siamo di fronte la proposta di oggi che il Consiglio per i nuovi devo dire poi dall'alto
Con insomma sezione una settimana è cambiata completamente l'avvocato possa votata all'unanimità dalla Commissione dopo una settimana viene completamente stravolta pur prendendo atto delle osservazione se la Repubblica io ritengo che praticamente
Il Consiglio dovrà tener conto queste cose azioni ma da tener conto anche di discosti
De delle valutazioni
Del percorso di riflessione che la Commissione aveva fatto perché altrimenti rischiamo veramente di essere considerata una Commissione praticamente lavoro così senza nessun punto di riferimento e non è stato così perché in quella mia proposta c'è stata una grande la vocazione a cui peraltro ha contribuito in prima persona il Presidente ligure che producono settimane evidentemente ha ritenuto completamente di stravolgere
Il senso di quella proposta dico stravolge perché secondo me
La proposta appunto presentata che è una proposta che poteva tranquillamente essere
Siamo così oggi valutato dal plenum attraverso la presentazione di qualche opportune emendamento che venisse in conto alle giuste esigenze in particolare attraverso la
Riduzione dei posti attribuiti ai tribunali cosiddetti sopprimendo il
Qui preliminarmente devo fare una riflessione nel senso io ritengo che sia giusto che il Consiglio lanci anche un segnale di quelle zone al precedenti risoluzioni del Consiglio ha fatto
Alla legge delega che è stata approvata dal Parlamento al discorso il presidente la Repubblica temono di non si fa i conti con la legge vigente ce n'è non sa
Amo né se e quando questa legge delega verrà esercitata perché non è primo caso in Italia di leggi delega e che non vengono esercitate non è la prima volta che non mi stupirei
Se fra otto mesi noi siamo al punto di partenza e nessun Governo ha deciso esercitare questa delega perché possibile successo già in altri casi nel nostro Paese
Ma soprattutto il problema è un problema da valutare sotto il profilo di questi tribunali
Perché che cosa andiamo a dire noi dei colleghi che attualmente sono in questi tribunali che sarebbe o eventualmente sopprimendo i e che sono a stagione di gravissime carenze d'organico parlo di tribunali che hanno cinquanta sessanta per cento di scopertura
Cosa possiamo dire con il collega e che sono in cinque a Reggio un tribunale che praticamente vedrà presenta dieci persone che diciamo a nomi adesso per l'incontro a questa possibile legge-delega incominciamo Noè sopprimerli facciamo l'eutanasia interna sia per via amministrativa o non mi sembra questo qua
Si poteva si doveva ragionare in termini di una giusta distribuzione di risorse ma non i termini brutali con i quali è stata affrontata da parte del
Della Commissione a maggioranza della Commissione
Ma chi sono poteva alto accampate indicazioni io sommessamente mi permetto di rilevare che in data nel fino al novembre di quest'anno è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale
Un decreto del Presidente della Repubblica decreto il Presidente La Repubblica datato ventiquattro agosto due mila undici
Decreto con il quale veniva rideterminata la pianta organica dei giudici di pace
Evidenzio che alla data del ventiquattro agosto era già vigente il decreto legge che prevedeva i princìpi direttivi della legge delega in materia di revisione delle circoscrizioni ebbene in questo di quell'azione pubblica che evidentemente anche organi che non si tiene conto della legge delega
E giustamente alcuni osservatori
Sulle induisti giuridiche hanno fatto presente l'osservazione ma come c'è una legge delega voi fate un nel decreto dividere le piante organiche senza tener conto di questa legge delega esso allora evidentemente anche lì Tata ha fatto un discorso nel senso che a me del ministro che aveva si lamenti insistito
La la lettera e l'emanazione di questo D.P.R. evidentemente poi mente non era del tutto convinto che andasse in porto la legge delega perché questa rideterminazione delle piante organiche è stata fatta sulla base di della legge vigente non certamente il decreto legge di prevedere criteri direttivi quindi questione ad un criterio che doveva bilanci io ricordo qui le date decretazione pubblicamente quarta agosto il decreto legge e del tredici agosto
Ma non solo ma l'effetto perverso per questo dico che secondo me è stata brutalmente stavolta quella
Quella proposta iniziale e che noi ci siamo tanto battuti per chiedere al Parlamento di ottenere una deroga per i giovani magistrati che vanno svolge anche funzioni requirenti bene il passaggio dalla prima proposta a seconda proposta abbiamo un calo di ben dodici unità
Che vanno degli uffici dire quei venti perché si parlava prima c'è un circo ottantasei pubblici ministeri adesso usato possa rimaniamo settantacinque evidentemente non è così necessari lentamente dal precisa di coprire le procure perché se ne facciamo una cioè di questo tipo di lentamente non era proprio così impellente questa esigenza delle procure
Ma non solo abbiamo effetti perversi dal punto di vista della distribuzione di questi posti
Perché le pubblichiamo posti
E quali aspirano magistrati che sono in servizio in erano anzianità di oltre dieci anni di servizio che non riesco ad andarmi alcuni posti perché sono posti sono se pensa di pubblicati sempre coperti
Un mese avendo tanto per fare riferimento pubblichiamo un posto alla Procura della Repubblica di Genova dove attualmente le vacanze sono appena tre su venticinque con appena il dodici per cento di scopertura un posto è sempre stato coperto mai andato vacante ci sono magistrati che hanno fatto nel Comitato la loro attività in Sicilia in Calabria che dopo sette otto anni sono tornati vicino la l'alloggio una sua tornati in Piemonte che ha danni aspirano a tornare a Genova ebbene diciamo che si magistrati noto uno poi andai ci deve andarci un motto questo chiaramente capovolti perché perdiamo abbiamo anche l'esigenza anche di tutelare le esigenze di mobilità dei magistrati
Che sono in seguito da tanti anni nel nostro ordinamento ma non solo questo abbiamo un effetto perverso vedo che devono pubblicati tre posti alla Procura Repubblica presso il Tribunale di Milano determinando perfetto che la Procura di Milano
All'esito di questo bando avrà un tasso di scopertura inferiore al tasso di scopertura la Procura di Roma fosse la Procura di Roma è figlia di un dio minore rispetto la Procura di Milano questa è una perfetta permesso sub bisogna valutare perché è stato stravolto tutto
Non solo ma andiamo avanti
Anche a voler tener conto dei criteri di veti della legge-delega io mi chiedo come mai è scomparso nel passaggio dalla prima seconda proposta distretto di Campobasso
Il dissesto di Campobasso è un distretto che anche a tener fede alla criteri diretti della legge-delega dovrebbe mantenere tutti i tribunali perché la legge delegata e criteri direttivi stabilisce
Che rimangono i tribunali purché sia nel numero massimo di tre per ogni distretto
Ebbene né di sa di Campobasso ci sono solo dei tribunali Campobasso disegna e Lavino quindi sono più bonari destinati a non essere soppressi come mai posti destinati a questi tribunali scompaiono dalla seconda proposta presentata dal Consigliere Liguori
Non solo andiamo avanti
Vedo che c'è addirittura un paragrafo dedicato paragrafo sei a due tribunali e se n'è parlato come un tasso di quinta organizzata che sicuramente si spera
Essendo opportuno a questo punto inviare questa nostra delibato quadro nazionale antimafia e fa se non si è accorto che nel nostro territorio gli unici tribunali che hanno problemi di una testata sono Santa Maria Capua Vetere e Nocera Inferiore
Io mi chiedo quanti altri piccoli tribunali
Per cui quattro ogni mezzo esimi hanno Cina ci sono e si in Sicilia in Calabria che affrontano allo stesso livello della campagna problemi vieta organizzata non sono problemi richiamo alla ma stavo ben dando anche per problemi di mafia
E quindi mi chiedo perché questi atti tribunali non venga assolutamente presi in considerazione
Ma dicevo peraltro anche prima gli effetti perversi ne abbiamo dei tribunali io dico anche abbiamo accertato questi criteri direttivi eccetera ma come mai ci sono dei tribunali che a per quanto mi risulta sono ancora sedi provinciali nel senso nuovo
Rovigo mi sembri siamo Point dello Stato italiano in questo momento perché posso capire che si linea qualche posto a Sala Consilina ma passerà discute perché le percentuali di Sala Consilina le percentuali di Avezzano
Da tribunali solamente terribili perché c'è gente ci sono sei magistrati su dieci previsti dall'organico
Io mi chiedo come fanno sei magistrati a stare in ufficio dove se ne richiedono dieci in organico ebbene nuovo e Rovigo sono sedi provinciali come mai lo dico che una percentuale di scopertura altissima
La prima proposta presentata preposti ad esso presenta solo un posto avevo vivo che sì che i da disco essendo di capoluogo di provincia mancano attualmente cinque magistrati su dodici percentuale scoperture quarantadue per cento
Annuo anche lumi risulta essere ancora capoluogo di provincia mancano cinque magistrati su tredici
Ebbene abbiamo posta giustamente si mandavano in quel Tribunale quattro magistrati perché nuora una sede che mai nessuno ci va di sua volontà invece prefetto di questo stravolgimento totale che ha capovolto completamente l'impostazione mandiamo solo un magistrato
Mantenendo la su un tasso di scopertura
A nuovi coda capoluogo di provincia di quattro magistrati su tredici
E invece andiamo a riempire i grandi tribunali dove le possibilità di supplire all'assenza di magistrati sono molte più facili con il sistema delle applicazioni intende dal tribunale perché non mi si venga anche a dire
Come qualcuno ha osservato che praticamente nel momento in cui glielo mandiamo i magistrati di quei tribunali questo problema sarà colmato con le applicazioni endodistrettuali perché i scosse reciproco
Così come magistrato da Torino può andare per di rapine loro ugualmente se mettono in difficoltà può andare da Pinerolo Torino il problema è applicazione bombe ma decido che va in un senso o nell'altro non è che perde si può andare solo dalla sede nel capoluogo di distretto
Alla sede del non tenuto ad uno ad un tribunale pochi sub-provinciale si può andare in senso inverso qui non è questa solamente un'obiezione che secondo me ponga può giustificava il tipo di discorso è stato fatto quindi per questi motivi manifesto la mia
Personale qua assoluta contrarietà alla proposta presentata dal consigliere ligure
Consigliere corde
Dunque
A memoria e
Credo che
Mai sia accaduto
Che la
La così delicata scelte delle sedi per prima otto nel passato gli editori giudiziario abbia avuto un percorso così accidentato
A tal punto accidentato da arrivare oggi in limine perché più di avanti di così non si può andare per la stessa
Somma dignità del dell'istituzione nei confronti a anche del delle sterno anche dei dei i nostri colleghi che stanno per iniziare nostra professione
Se andate dico in limine a una ad avere una non proposta completamente diversa da quella
Precedente esitata dalla Commissione io sono perfettamente consapevole
E quindi da questo punto di vista condivido
Cioè per certi versi il
Diciamo così
I complimenti alla al Presidente della terza e la terza Commissione per l'enorme mole di lavoro fatta in tutte queste settimane questo è indiscutibile come sono consapevole che la scelta della mobilità in particolare dei
Dell'Ulivo quella riguardante in moto una ricetta talmente difficile talmente complessa che lascia sul campo sicuramente
Morti e feriti in ogni caso qualsiasi sia la scelta che si fa e quindi non voglio sottovalutare e rendere eccessivamente semplice una cosa che è di per sé complicata e difficile soprattutto in un periodo come questo
Dove ci sono mille cinquecento credo scoperture di organico e quindi dove la la coperta come si dice sempre è molto molto corta
Però io credo che alla base di tutto non ce la causa principale di tutte queste nostre difficoltà
Sia una ce ne sono varie ovviamente ma una con l'appena detta cioè la scopre le gravissime scoperture d'organico ma vi è una causa principale quella che noi continuiamo io l'ho detto
In tutte le occasioni in cui siamo arrivati a deliberare sui sui trasferimenti ordinari nei mesi scorsi nell'anno passato in tutte le occasioni
E quindi occorrendo commi sono costretto a ripeterlo oggi perché Coggi una riprova di quanto ho detto almeno dal mio punto di vista ovverossia che noi continuiamo a
Effettuare le scelte realizzare le scelte di mobilità sulla base esclusivamente del le scoperture di organico quando sappiamo tutti benissimo che le scuole medie le scoperture di organico ormai ci danno delle fotografie assolutamente sfocate
E assolutamente
Incongrue rispetto alla reale situazione degli uffici
Perché ovviamente
Sono organici ormai vetusti che non corrispondono più alla realtà su cui in cui operano
E quindi occorre fare delle scelte forti io l'ho chiesto già all'epoca ma
Cd di cambiare questo tipo di meccanismo sarà necessario forse chiedere l'apertura di una pratica perché qui al Consiglio così funziona
Una pratica riguardante la necessità di individuare nuovi modelli di nuovi sistemi per regolare la mobilità e quindi occorre fare mobilità non più sulla base dei meri delle mere super tutti gli organi comma
è già stato accennato ma occorrerebbe poi mettere in pratica sulla base dei flussi di entrata e uscita sulla base di rapporti tra
Numero di magistrati numero di cittadini numerosi magistrati numero di avvocati numero di magistrati numero d'impresa e la situazione del personale amministrativo l'estensione territoriale il tipo di controversie
E dei procedimenti e così via
In fondo se leggiamo la legge ed è legata al punto d si dice che occorrerà ridefinire l'assetto territoriale degli uffici giudiziari secondo criteri oggettivi e da qui a poco tornano sul punto
E omogenei che tengano conto dell'estensione del territorio del numero degli abitanti dei carichi di lavoro degli indici di sopravvenienza specificità territoriali e così via quindi c'è già
La scelta che addirittura fatto legislatore sulla questione di qualcosa di elementi di dati che vanno al di là delle mere scoperture organiche se noi avessimo già fatto partire questa macchina è oggi avessimo scelto
Le sedi per il modo sulla base di questi criteri credo sono e sono quasi sicuro se ne sono sicuro non saremmo arrivati a questo tipo di
Soluzioni così critiche così diciamo appunto come dicevo questi percorsi accidentati
è indiscutibile che occorre prendere atto del rilievo del del Presidente sulla questione
Del
Avvicinarsi alle scelte della legge delega e quindi sicuramente il Consiglio Superiore l'intera magistratura che ha sempre chiesto a gran voce la revisione della geografia giudiziaria sicuramente
Anche in questo tipo di
Di occasione deve fare una scelta che va che da di un messaggio in questo senso non messaggi esattamente contrario cioè trovare
Che diverso è
Individuare una una prospettiva con i tempi ordinari diverso a farlo all'ultimo istante in limine soprattutto è diverso quando si tratta di proposte che stravolgono completamente le proposte precedenti e soprattutto
Non si comprende si spostino ho in mente inteso interamente la gli indirizzi le linee guida una legge delega
Perché è indiscutibilmente sono state fatte delle scelte forse eccessivamente draconiane da questo punto di vista perché è evidente che
Occorre dare sicuramente un serio deciso segnale
Che certe sedi debbano essere inevitabilmente soppresse ma da qui a non farle funzionare più da subito
Il basso è troppo lungo si poteva trovare una soluzione diversa anche per la verità per evitare che in moto vadano poi in uffici
Magari molto grandi che per certi versi potrebbe essere anche un ingresso in magistratura rinuncia a tutti esistono profilo formativo questo potrebbe essere anche indiscutibile ma che poi abbiano dei carichi di lavoro nei sono nettamente inferiori rispetto ai posti magari di minori dimensioni ma dove ci sono ancora carichi di grande rilievo otto Torno alla questione che occorre che andiamo a vedere i flussi di entrata e di uscita dei vari tribunali per capire quali tribunali meritano il notte e quali tribunali meritano la mobilità o meno sotto questo profilo
E vengo al secondo punto che un punto fermo io io devo dare atto al Presidente della
Terza Commissione che quando
Io no ho partecipato non non sempre ovviamente a tutti i lavori della della della terzo con riguardo in modo devo dare atto che
Il presente la terza Commissione a introdotto nella proposta originaria una serie di requisiti oggettivi perché questo è il punto di partenza occorrono requisiti oggettivi ce lo dice anche la legge delega requisiti oggettivi
E quindi quella era stata una proposta
Poi appunto alla luce del dei rilievi sicuramente non assolutamente perfettibile ma una proposta che si basava su criteri giardini discussi
Criteri oggettivi che erano sul tappeto che erano state fatte oggetto di discussione e che poi erano stati oggetto di
Confronto e quindi di soluzione
Quindi
In nella proposta che io è una proposta che sicuramente è una proposta
Il sotto la forma del
Del ordine del giorno diciamo o ordinario ma in sostanza in sostanza è una sorta di quarantacinque
Io ho avuto l'occasione di vederla solo stamattina ed è una proposta assai complessa presenti nelle motivazioni ed a quello che noto è che se se ci sono dei criteri oggettivi che riguarda la legge delega poi però ci si perde missioni che ci sono eccezioni e contro eccezioni
E quindi non si riesce più a capire ad faccio un milione a titolo di mi rese in più quando si prendono in considerazione i tribunali provinciali Idrissi fa bene perché i tribunali provinciali sono quelli che vengono indicati nella legge delega il punto a
Però poi si sceglie di non prendere tutti tropicali provinciali ma solo quelli che hanno sedici unità in più
Io francamente comincio a non capire più perché anche questo è un criterio che potrebbe essere anche oggettivo a me non è stato neppure discusso non sappiamo esattamente qual è la sua genesi le sue finalità le sue motivazioni quant'altro perché non c'è più
Non c'è stato il percorso che abbiamo fatto o che hanno fatto in terza Commissione
Questo è
Questo sono le perplessità che manifesto quindi io non voglio dire io sono
Sono anche d'accordo sul fatto che occorra
Dare un segnale un segnale chiaro che il Consiglio va verso con concorde con l'idea della purtroppo della soppressione di molti tribunali
Ritengo però che questa proposta fatta in questo modo secondo queste modalità cioè con questo esito è un esito che non soddisfa sotto il profilo dell'aderenza rispetto alla legge ed è legata sconta il
La mancanza che ho detto in apertura di sgomberi torno a ribadire la causa principale di tutto quello che sta accadendo
Infine a dei criteri oggettivi che diciamo così si sommano
Con l'andare della della proposta se si guarda negli ultimi punti comincia a essere molto meno chiaro quali sono i criteri oggettivi e le loro ragioni
Consigliere Pepe
Sì anch'io devo dare atto al Presidente Liguori io a tutta la struttura di supporto e presidente di quella terza Commissione del grande impegno profuso
In un mese di lavoro
In quante sedute di Terza Commissione sono tenute sull'argomento a cui hanno partecipato anche gli altri e diciamo componente del Consiglio sterlina terza Commissione che hanno cercato di dare il loro contributo
Loro contributo che è sempre stato condizionato negativamente dal fatto che mancavano i diciamo tutti i fari di riferimento
Attraverso i quali era possibile valutare nel merito concretamente in base ai numeri e percentuali le proposte che erano contenuti nelle motivazioni
Bene scritte
Quindi c'è stato una difficoltà anche oggettiva di confronto proprio perché era difficile ma quella valutare oggettivamente quali erano stati in criteri attraverso cui si era arrivato alle elaborazioni
Dalla la settimana abbiamo cercato di lavorare sulla proposta che era uscita all'unanimità dalla terza Commissione cercando di valutare quelle che erano le criticità della proposta per cercare di migliorarla nei limiti del possibile applicando ulteriori criteri parametri oggettivi
Che potessero appunto dare un contributo fattivo alla soluzione finale del problema
La ratio dell'intervento del Consiglio in materia di assegnazione sede molto evidente una ratio che sono diciamo che ispirata a un principio fondamentale il principio fondamentale a cui sono ispirate sostanzialmente tutte le scelte del Consiglio Superiore fa il principio dell'efficienza tutto o noi non in seduta di plenum ogni sedute di Commissione discutiamo della esigenza che ogni nostra scelta venga impronte improntata a questa finalità che immanente ad ogni atti
Dal Consiglio ebbene la proposta della terza Commissione esitata ripeto ancora una volta all'unanimità una settimana e fare una proposta che garantiva un risultato in termini di efficienza
Si garantiva si garantiva il livellamento quantomeno dei limiti della scopertura del venticinque per cento di tutti gli uffici giudiziari italiani
Era un risultato alla fine tutti i risultati ulteriori e risultati ulteriori ma perlomeno Seagram realizzava un livellamento dell'indice di scopertura media in un primo uffici giudiziari italiani oggi invece con la proposta che oggi lei o che oggi vediamo
Abbiamo una modifica sostanziale di questo risultato che ero risultato virtuoso perché io vedo che alla luce della proposta presentata al consigliere liguri
Ben trentaquattro uffici sono uffici che hanno una scopertura che vada al sessanta per cento al trenta per cento quindi noi abbiamo detto no al livellamento al venticinque per cento delle scoperture
Esiti ciò accettabili di tutti gli uffici giudiziari italiani
Questo non credo che sia un risultato che il Consiglio si può superiore si può permettere di realizzare in questi termini però perché noi interveniamo con duecentocinquanta dei magistrati proprio per cercare di realizzare un equilibrio fra i vari uffici giudiziari
Nel territorio
Ulteriore problema in questo modo attraverso la proposta presentata oggi dal Consigliere Liguori è votata a maggioranza noi
Riduciamo fortemente le novità is diciamo destinate a uffici che hanno avendo molti uffici nel distretto devono sopperire alle diciamo ovvero in mancanza di organica attraverso istituti
Che sono così come sanno tutti i componenti della settima Commissione di difficilissima applicazione il meccanismo delle di no
Chiedo scusa del diciamo il gioco di parole meccanismo delle applicazioni endodistrettuali extra distrettuali noi per esempio in Piemonte scendiamo da ventuno che avevano segnato o scendiamo a nove magistrati
Attraverso questa assegnazione noi diciamo che da ora in poi
Gli uffici giudicanti del dire del Piemonte e gli uffici giudicanti del Piemonte gli uffici requirenti del Piemonte sano uffici che funzionano solo e soltanto attraverso i meccanismi straordinari dell'applicazione delle tabelle la distrettuale e questo risultato in termini di efficienza quando invece avremmo potuto attraverso una ordinarie più logica diciamo politica della mobilità delle assegnazioni alle sei di garantire o livello medio di scoperture
Secondo mila diciamo la prospettiva in cui si muove la proposta di muri una prospettiva errata
Dei risultati ma anche nella logica perché dico questo con il massimo rispetto e con la massima umiltà e molto sommessamente perché il contributo del al Presidente della Repubblica deve essere necessariamente prese in coda in considerazione non solo per la fonte è la fonte autorevolissima ma anche perché la logica sottesa
Alla richiesta di intervento ma era una richiesta di intervento che doveva essere realizzata in un meccanismo già allora oggetto di discussione all'interno del Consiglio
Avevamo fatto una proposta abbiamo indicare amo individuato non è un criterio qualunque oggi uno G due R uno terrei pure GPL legittime
Undici posti residui dopo questi sette criteri che avevamo individuato
Avere vedete che remano qual era il risultato finale e che immaginavamo un correttivo finale attraverso il quale era possibile eliminare l'assegnazione di risorse diciamo
Ulteriori eccedenti negli uffici diciamo nei tribunali non provinciali e prevedere una compensazione con la distribuzione degli Uffici invece provinciali
Che resteranno dopo anche la di televisione della geografia giudiziaria fermo restando che questa revisione della geografia giudiziaria oggi non è una realtà e il Consiglio come organo di alta amministrazione
E io si impone si impone un intervento allo stato degli atti non intervento a futura diciamo penso immaginando scenari futuri che probabilmente ancora non sono sicuri ma al di là di questo io credo che la crepa prospettiva sbagliata
Sì alla proposta la terza Commissione di una settimana fa ma correggerla tenendo conto dei rilievi autorevolissimi e giusta diciamo in Libia giusti giustificati della Presidente della Repubblica
Questo e qui
Io ho fatto molto velocemente molto velocemente una a valutazione di tutti i dati numerici molto velocemente perché come giustamente l'ha detto il Consigliere Corder questa proposta una proposta in primo luogo diciamo letta ma non sorretta da tutti i dati di riferimento che soltanto ora dotato un'ora fa sono riuscito a diciamo a leggere
Ho visto che se noi
Andiamo al lavorare sugli uffici non provinciali riusciamo a recuperare circa quarantotto unità eliminando gli uffici che attraverso l'eliminazione avrebbero scopertura superiore al trentatré virgola ottantatré per cento
Questo è quanto autolimitata adesso meccanismo
Diciamo compensativo
Che
Corrispondente alle star
Proveniente dal territorio noi potremmo disperso in giardino agli uffici provinciali in questo modo faremo salvo la proposta che ha fatto
Verso Commissione il doppio innumerevoli Julio riunioni di Commissione e dopo aver elaborato sette otto criteri oggettivi
Per riuscire a rimorchio diciamo a compensare tra uffici si immagina verranno soppressi uffici troviamo soppresso
No no abbiamo proposto che il completamento extra urgente
Lo abbiamo originario elaborazione al momento al terzo come sulle che produce l'effetto in termini di efficienza poi il giorno ventotto il riferimento se noi diciamo sì a questo proposta noi diciamo sì a un risultato Dirty più difficili per più il sistema giustizia grazie
Grazie a lei ho molto apprezzato la sua sensibilità nei confronti del Piemonte anche se come dire mi
Mi viene qualche sospetto che non si è ispirata soltanto da solidarietà nei confronti della patria dei vice Presidente
Considerazione
Ah no io la gomma pretende una sincerità così di retta
Corsia Zambon ringrazio Presidente io Louis molto brevemente nucleare il criterio che mi guida
Non votare su questa questione che certamente per un laico e forse un po'più complessa per quello che ho potuto comprendere
Allora il criterio molto semplice lui si discosta un parte ed alcune cose che ho sentito
Il criterio il seguente il ciò che è scritto in una legge delega
Non vale soltanto per il Governo che dovrà provvedere a fare un decreto legislativo questa è una prospettiva superata la giurisprudenza anche costituzionale ha chiarito che le leggi delega
Vincolano tutti valgono erga omnes per le parti che hanno un contenuto ovviamente precettivo
E allora siccome mi pare di comprendere che la proposta dall'ultimo presentata dal Consigliere Liguori si muove in modo molto più conforme ai criteri contenuti nella legge delega rispetto alla precedente
E naturalmente anche perché ero il Presidente La Repubblica ci fa notare questo aspetto io voterò in questa direzione mi parrebbe
Francamente
Da un certo punto di vista un opportuno contraddire
Quel criterio anche perché poi questo renderebbe ancora più difficile la realizzazione in concreto
Della riforma delle della geografia giudiziaria ma si tratta proprio in termini molto semplici
Di rispettare il principio di legalità quindi adeguarci a criteri che vincolano anche il Consiglio Superiore della Magistratura in quanto immediatamente precettive i tutto qua grazie
Grazie a lei Consigliere per Vigorito
Ma molte delle cose che ci occupano in questo dibattito sono state dette
La mancanza dei giudici
Noi rivediamo come una specie di di litania in quasi tutte le occasioni pubbliche
Che la carenza di organico di magistrati in organico Health il primo dei problemi nel nostro sistema giudiziario in questo momento
Quando poi
Come organo di autogoverno siamo chiamati
A confrontarci con questo problema ne vediamo tutta la realtà e la drammaticità io voglio dire sinceramente e sono convinto che qualsiasi proposta fosse uscita
Dalla terza Commissione dal plenum avrebbe provocato gravissimi scontenti
Fra i magistrati tre magistrati tre dirigenti degli uffici finanche nella substrato come dire
Politico di di di ogni situazione territoriale questo perché quel tipo di carenze il tredici per cento il quattordici per cento a livello nazionale
Sono francamente insostenibili per una per una struttura giudiziaria
E questo è sicuramente un problema
Questo di fronte a questo problema la terza Commissione si è posta in un una serie di di sedute in cui si è fatto cenno
L'obiettivo di individuare dei criteri di carattere oggettivo
Credo che di carattere oggettivo che fanno
Il conto con
Un grosso problema del Consiglio che è quello della carenza assoluta di dati credibili sui flussi
Nazionali ma di questo mi voglio mi soffermerò su questo mi soffermerò dopo
Serata siano stabiliti quindi dei criteri legati agli undici due dati a disposizione quello delle scoperture quello delle mancanze mancanza di domande
Ed effettivamente sì c'era posto in qualche misura il problema è la legge delega ritenendo però che la scopertura dei degli organici in una serie di
Tendenzialmente piccole avrebbe provocato grossi difetti di funzionalità degli uffici
E quelle li conosciamo tutti
Da ma questo nasceva la vecchia proposta abbiamo preso atto della indicazione che ci è venuta dal
Dal Quirinale
E ne dà come suo atto con apprezzamento con enorme apprezzamento
Perché ci dice due perché ci richiama a due a due cose il pool una è quella che diceva proprio un minuto fa il consigliere Zanon cioè della vigenza comunque nella legge delega e della
Vincolatività della legge delega
Anche prima in ordine principi anche prima
Della emanazione dei decreti delegati
Il secondo perché esprime secondo me in maniera molto positiva
Il senso di una volontà politica ormai generale generalizzata che quella di
Andare via a realizzare un obiettivo che la magistratura la magistratura associata al Consiglio superiore persegue da decenni che è quello della revisione
Della circoscrizione delle strutture circoscrizioni quindi
Il senso di quella missiva eh un senso apprezzabile totalmente condivisibile
Quello che però io non ho condiviso della proposta del Consigliere
Liguori attiene alla individuazione dei criteri adotta
Io un paio di giorni fa avevo trasmesso I comprende la terza Commissione ma credo che sia voi sarà trasmessa anche
Agli altri ad altri magistrati interessati
Una proposta che operava in modo estremamente semplice individuava le sedi province in fra Provincia di quelle destinate alla soppressione
Con l'eccezione delle delle Riccioni a grossa criminalità organizzata Campania Calabria e Sicilia
Operava semplicemente una sostituzione di quelle sedi con le sedi a maggiore scopertura
Mi sembrava un criterio semplice facilmente applica
Ho preso atto stamattina ho visto la proposta rinviate ieri sera il consigliere Liguori dal presidente Liguori
E non l'ho condivisa ho preso atto stamattina mio non è né di Commissione a cui non ho potuto partecipare per motivi personali
Che la maggioranza della Commissione si era invece orientata nel senso
Di accogliere la proposta del Consigliere
Consigliere Liguori
è una proposta che ripeto non condivido non condivido perché c'è una a mio avviso evidente sopravvalutazione delle necessità di alcune sedi a fronte invece di una evidente sottovalutazione dell'ENEL della necessità di altre di altre sedi
Anche provinciali non non è vero che si fa un discorso soltanto sulle sulle sedi non Prodi di soppressione di
Di mancata assegnazione dei posti alle sedi non non provinciale
Sono stati applicati dei criteri oggettivi e qui non ripeto gli apprezzamenti che sono stati fatti al allora Consigliere Liguori e all'intera struttura per il lavoro ma sono dei criteri di che nomi con non mio non mi convincono
Non mi convincono perché
Creano appunto delle delle disparità però prendo anche atto che
Siamo a dieci giorni dalla scelta rimarrebbe da parte dei Motta la scelta è stata già prorogata una volta
In moto non possono che che scegliere le sedi in quella data perché
Bisogna che poi facciano unico un uditorato mirato sono almeno decente almeno di quattro mesi
Che sappiano che funzioni vanno a svolgere insomma non possiamo protrarre ancora questa scelta e fare in questa sede un'altra uno più proposte alternative rispetto a quella che è stata fatta avrebbero proprio avrebbe provocato
Dei problemi molto seri peraltro devo dire che questo elenco di sedi credo che sia il migliore
Ma è assegnato I motto da tempo immemorabile quindi mi congratulo con i colleghi
Di questo concorso che son partiti da una situazione estremamente deteriore in cui
C'era il rischio che restasse l'impossibilità del sud d'Italia lontanissimi dalle loro sedi per sei anni
E finiscono per restare a Milano come prima come prima serie quindi devo dire che insomma mi complimento con loro gli faccio gli auguri per questo
Per questo risultato ma tutto questo nomi convince a condividere la la proposta un ultimo cenno però l'ho lode lo voglio fare lo devo fare a quello che a mio avviso è il problema principale
Di di questo di questo Consiglio un problema di cui discutiamo spesso che torna sistematicamente nel plenum ma che io credo a questo punto deve essere affrontato come problema prioritario
Problema prioritario è quello di avere a disposizione dei dati credibili per fare delle scelte credibili
Nessuno dei colleghi e in questi
Giorni ci ha inviato mail o comunicazioni di di protesta ha mai dubitato che il Consiglio avesse a disposizione tutti i dati dei flussi di tutti gli uffici giudiziari
Questa cosa non la non nulla non non la vede nessuno tutti sono convinti
Che il Consiglio a disposizione il quadro complessivo dei flussi degli uffici giudiziari
Nella vita è un'altra io da Presidente di Sezione della Sezione del Tribunale di Roma avevo un quadro molto più ampio di quello che ho oggi come consigliere del CSM
Io credo che questo sia il problema prioritario del Consiglio perché altrimenti di situazioni come queste noi ce ne troveremo ogni mese ogni volta che ci sarà da fare una scelta ci sarà qualcuno che sia
Ma come non avete messo a concorso quel posto
Nonostante carichi di lavoro dieci volte superiore ad altri in questi angoli sedi sono sedi che hanno poche centinaia di cause civili per giudice civile
E altre sedi che non ottengono maggio magistrali che ne hanno migliaia ma questi dati li sappiamo per sentito dire non c'è in Consiglio una consapevolezza e quindi
Io credo che
Ecco veramente si era parlato di fare una una una seduta speciale del plenum su questi temi bisogna mettere al centro dell'attenzione del Consiglio questo lavoro sotto alcuni punti di vista è già in atto
E già in atto un un lavoro
Lo è nella
Cosiddetta Convenzione Brunetta
Una quindicina di cui mi so quando anche in questo periodo ma la convenzione Brunetta farà sì che questo Consiglio
Alla fine del quadriennio
Se va tutto bene avrà una struttura funzionante ma alla fine del quadriennio questi tempi tecnici sono quelli non si non si può immaginare
Assolutamente che si si chiuda prima del quanto meno dell'inizio del due mila quattordici quello
Insetti massa andando avanti molto opportunamente il cosiddetto Progetto Miele
Che è un progetto anche quello molto serio e molto elaborato ma che anche quello ne parlavamo oggi richiede alcuni mesi nella migliore delle ipotesi che se c'è un investimento di risorse da parte del
Del Consiglio
è un progetto che ci darà dei dati per la primavera estate dell'anno prossimo
Io credo che questo tema vada affrontato subito
Vada affrontato creando un Ufficio statistica del Consiglio che sappia quanto meno raccogliere i dati più elementari che sono a disposizione
E gli uffici giudiziari mi vengono in mente i dati sull'apertura dell'Anno Zero che che vengono pubblicizzati al momento l'apertura dell'anno giudiziario per consentirci di lavorare su qualcosa che abbia un senso altrimenti continueremo a lavorare su
Scoperture di uffici i cui non sappiamo la pendenza su uffici che non vengono richiesti per i motivi più strani
Senza senza governare governare la magistratura io poi credo che un organo di autogoverno che predica tutti i giorni l'efficienza del sistema deve porsi questo obiettivo altrimenti
Stiamo parlando di niente stiamo parlando ovviamente di mi
Consigliere Di Rosa
Intanto vorrei per la parte che mi riguarda dare atto al presidente Liguori delle norme lavoro che ha affrontato in pochi giorni che
Forse con con generosità ecco dovremmo riconoscerci tutti
Visto che tutti siamo stati presenti e tutti sappiamo che sedi fossero stati tutti questi consensi e la facilità di percorso avremmo votato questa proposta mercoledì scorso
E non saremmo oggi qua in seduta straordinaria dopo il rinvio quindi voglio dire e ricordare che non è stato affatto semplice arrivare a questa
A questa giornata
Vorrei dire che dire singolare attenzione per una vicenda più tradizionalmente mai attenzionata che quella dell'assegnazione delle sedi dei MOT
Segno dei tempi che spostano l'attenzione dalle esigenze formative dei morte
Su quei denso di e totale assenza dalle esigenze di sostegno dei MOT su cui vi è totale assenza perché molte sono diventati pilastro e sostegno per uffici più o meno disastrati punto e basta
E in otto sono pari richiami di canti di sirene perché si deve in qualche modo giustificare sedi più o meno ambite almeno così mi è sembrato di capire da qualche intervento che ho sentito prima
E il problema è che in tutta questa
Ammorba mento generale di ragionamento
Frutto dei tempi
I capi degli uffici e non solo loro si fanno sentire presso tutti noi se ci rappresenta noi individualmente presso la Commissione con atti e con documenti
E essi non solo loro anche i colleghi il il numero degli affari
In tutto questo scenario
Ognuno mette il suo guardarla Casella che conosce la casella non con le campane la crisi della dell'ufficio giudiziario
Di dettaglio che quindi di cui conosce il carico e le caratteristiche e interviene con un'ottica che di dettaglio
Cioè un'ottica che non è generale quale quella che in questa sede siamo tutti chiamati ad a vere
Dico questo perché
Ho cercato
Di fare mi carico di un conteggio numerico
Di quella che è la variazione delle delle sedi
Non sono state assegnate ai tribunali piccoli medi grandi agli uffici un fatto gli spostamenti io ho fatto l'accostamento tra la vecchia la nuova proposta
Ecco io spero che questa cosa sia stata fatta da tutti e che quindi siamo tutti consapevoli di quello che stiamo dicendo
Perché in questo scenario così ammorbato e guardate è una parola pesante ma non credo che sia una parola sbagliata perché purtroppo suggestione anch'io sono su gestionale da
Da da da da da pressioni specifiche e grandi
E e e vorrei ecco che
Non avendo un pranzo in campo la sollecitazione del singolo e la trattativa privata o il consenso del dettaglio ma mio ragionamento un po'
Unabomber nuovamente brutale diciamo così
Verifico che assunte sui distretti grandi ci sono queste modifiche perché si è detto prima gli uditori vanno a Milano
E sono comodi
E evitando sul distretto di Milano per sul distretto di Milano non sulla città di Milano e di cinque posti in aggiunta di questi ne vanno tre a Milano
Sul distretto di Roma vi sono cinque unità in aggiunta sul distretto di Napoli ve ne sono quattro e di Catania ve ne sono due mentre Ottorino Presidente soffre di meno tredici
Il che vuol dire anche lei i grandi distretti italiani hanno avuto spostamenti di piccolissime unità tranne che nel ragionamento
Indi il il il Piemonte in ragione appunto di quello che si è detto tutti nei vari discorsi di inaugurazione dell'anno giudiziario io ricordo di avere letto proprio questo richiamo
Alla ripartizione sabauda i diciassette tribunali del Piemonte che hanno un contenzioso di numero più o meno significativo ma dal solito appunto limitato
In questo contesto Palermo è rimasta invariata come si fa a dire scusate che contrapposti assegnati a Milano gli uditori rimangono a Milano
Parliamo di tre unità voglio dire io penso che sia il complesso della proposta chi fosse
Non è conosciuta nel dettaglio non è stata studiata approfondita nel dettaglio
E probabilmente non ha consentito a ciascun anno che voglio dire così si è fatto un'idea
Negativa di verificare la entità di spostamento che c'è stata su questi grandi distretti
Perché lo spostamento e di queste unità quattro tre e cinque ma insomma non mi pare che sia uno stravolgimento totale
Alle
Il ragionamento belle Consigliere Liguori che è stato fatto proprio dal Consigliere Vigorito che ha esplicitato del resto
Nella nella proposta estesa
è un dato di fatto tutti dobbiamo conoscere conosciamo
E cioè quello che mondiale una una statistica che ci consenta di conoscere in maniera oggettiva e predeterminata
Ma lei il criterio di legalità cui si ispira e ispirato all'operato del Presidente liquori e della terza Commissione la prima è la seconda volta chi ha votato la prima proposta
E un problema è legato proprio al fatto che non abbiamo i numeri ognuno di noi porta perché conosce quell'ufficio quel collega perché viene da quel territorio perché all'amico da una parte o dall'altra perché è arrivato un sollecito
Ma non è un ragionamento istituzionale è un ragionamento piccole un ragionamento di ottica veramente di dettaglio allora sappiamo che esiste questo sappiamo questi amo portando delle istanze territoriali che sono condivisibili che sono dolorose e che in alcuni casi sono assolutamente giuste ma sappiamo anche che sono soggettive
Hanno il carattere della soggettività e allora il criterio della scelta operata è stata quella di individuare dei criteri predeterminati che poi portano a conseguenze automatiche non possiamo su quelle dirette tutti vanno a Milano scusate mi pare che veramente si stia un pochino ecco sopravvalutato diciamo così lo spostano tutto numerico che ne è derivato guardate che sono pochissime unità che spostano il dettaglio che nella guerra della coperta corta
Fanno spostare un posto di sostituto di un comitato
Ad un altro posto di sostituto per per un'altra unità e se volete sono in grado esattamente di dire
Distretto per distretto dove lo spostamento avviene due Ministri e quindi
Si perché guarda guardate
Si può fare si può fare perfettamente io poi il
O il ognuno ha fatto l'ho fatto per sembra e posso anche distributori a tutti
Ve lo posso dire ufficio per ufficio ma il punto e che è una novità viene spostata da dar luogo ad un altro
Allora con questi con questi criteri ed è un criterio
Quello che la che ha con me ha consentito all'applicazione
Automatico allora o sosteniamo che bisogna errori applicativi informatici sui risultati che sono stati ottenuti e abbiamo nascenti felicità nelle critiche così come vi è stato l'infelicità nella proposta
Perché su questo come dire il il dato
Assolutamente preciso
Mutuo però sono in grado ripeto che metto a disposizione dei dei colleghi questo lavoro di dettaglio
Che ho fatto e che che sono riuscita a fare e quindi si può fare ecco so di uscita idee idee sono in grado di farlo
E io adesso vi distribuirò le fotocopie essendo se servirsene corrette
Credo che nel rispetto istituzionale che dobbiamo
Alla come dire all'immagine in cui veniva ricordata prima che dobbiamo dare ai colleghi
Morte non possiamo perderci in operazioni di dettaglio che non sono fondate altro che su rappresentazioni amicali di conoscenze personali
Perché o neghiamo che il presupposto è sbagliato e allora il Presidente Liguori ha sbagliato a dire che la che l'attende il numero dei CAF Farinone conoscibile Presidente Liguori ha detto ha detto una cosa che non è vera e allora vediamo se è se questa cosa non è vera
Ma se è vera non riesco come facciamo ad arrivare a dire che siccome al faccio per dire a Camerino doveva essere mantenuto il posto
Qua Saluzzo perché di questo stiamo parlando di un giudice a Camerino di giudice Saluzzo
Ecco allora diciamo questo con tutto rispetto naturalmente perché e probabili stimo che Camerino e Saluzzo siano pieni di
Di affari giudiziari
Però
Se abbiamo una visione diciamo complessiva non possiamo che arrivare ad una soluzione quale quella che oggi ci è stata proposta
Perché abbiamo avuto delle indicazioni di
Attenzione istituzionale a quello che un programma prossimo sul quale
Dobbiamo con il quale dobbiamo confrontarci
Io ho finito Presidente metto a disposizione dei Consiglieri anzi le le rilevazioni che ho effettuato così vedrete
Qual è il numero delle sedi spostate a uno per uno va bene c'ha messo mezzora farlo Presidente permesso mezz'ora grazie
Mi permetto soltanto di fare due osservazioni fermo restando che condivido totalmente l'affermazione del consigliere Zanon a proposito della
Vincolatività della legge delega non solo per
Il
Legislatore delegato cioè per il Governo ma anche per le altre istituzioni che debbano intervenire con un'ovazione secondaria così come condivido l'osservazione del Consigliere Vigorito su cui credo
Dovremmo attrarre qualche insegnamento rispetto a questa vicenda
Nessuno fuori di qui crede
Che noi non siamo in grado di disporre dei carichi dei dati sui carichi di lavoro e dei flussi e sui flussi per effettuare scelte così delicate
Criterio delle coperture ci siamo tutti resi conto che è assolutamente insufficiente
E inadeguato in particolare per quanto riguarda IRI i tribunali sopprimendo i in cui dove ci sono sei magistrati ne mancano te si fa la scopertura del cinquanta per cento che evidentemente non è comparabile rispetto alle coperture nel di altri uffici di altre dimensioni
Consigliere Codega le voglio dire non c'è dubbio che il percorso di questa
Nostra vicenda dell'assegnazione delle sedi di notte è stato come lei ha detto accidentato
Ma credo che dobbiamo dare atto obiettivamente a hanno gli stessi e al lavoro della Commissione che il contesto legislativo
In cui ci si è mossi è stato un contesto assolutamente incerto e mobile fino a all'ultimo momento e quindi credo che
Indipendentemente dalle opinioni di ciascuno sono tutte legittime e soprattutto in una materia
Come certamente opinabile come questa in cui ci è stato ricordato dal presidente Marini l'oggettività un una spiegazione insomma
Però ecco il lavoro e è stato fatto è stato fatto con grande
Serietà con con grande diligenza in tempi obiettivamente molto ristretti io sono testimone e lo debbo dire
Del lavoro che a imposto la lettera del Quirinale pervenuta nella tarda serata
Di lunedì rispetto al plenum straordinario già fissato e anche credo del
Vada dato atto nella
Sensibilità istituzionale che ho già richiamato all'inizio nel farò prevalere
L'esigenza di un adeguamento rispetto all'indicazione del Capo dello Stato anche rispetto a ad altre
Istanze assolutamente comprensibili ma io credo che debbano cedere rispetto
A quelle che ci sono state rappresentate dalla Presidenza della Repubblica
Ecco alla termine di questo dibattito che abbiamo interrotto qui per ragioni di programmazione ma di cui peraltro avevamo
Ascoltato un'ampia sintesi dibattito si è tenuto a Palazzo dei Marescialli il ventiquattro novembre scorso
Il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura approvato a maggioranza con tredici sì sei voti contrari e un astenuto
Peraltro votato a favore anche il vice Presidente Michele Vietti la delibera per
L'assegnazione delle e sedia a duecentocinquanta due magistrati di prima nomina i cosiddetti motto
Una delibera molto attesa che era stata approvata all'unanimità
In terza Commissione ha terza Commissione presieduta dal togato di unità per la costituzione
Liguori ma
Sulla quale era stato intervenuto il Quirinale che con una nota in data ventuno novembre della Consigliere per la giustizia di Napolitano aveva richiamato il CSM al rispetto della legge delega centoquarantotto due mila undici sulla revisione della geografia giudiziaria
In sostanza aveva ricordato al CSM che molti Tribunali minori che hanno sede in citando un capoluogo dovrebbero sparire non Ascenzo integrarne le piante organiche
La delibera riscritta a suscitato molte discussioni alla fine l'astensione del consigliere togato indipendente Paolo Corder e il voto contrario dei consiglieri di magistratura indipendente Racanelli Pepe
E Virga oltre alla voto contrario
Di Franco Cassano Francesco Vigorito di Magistratura Democratica e Roberto Rossi del Movimento per la giustizia
Le critiche si sono concentrate oltre che sul metto frettoloso adottato secondo alcuni nella revisione della delibera
Sul fatto che i criteri oggettivi adottati nella prima versione fossero stati rivisti con troppa elasticità come se avessero pesato le pressioni dei capi degli uffici più potenti come Milano
Ottorino oppure qualche intervento diretto a favorire realtà minori non troppo prefissate dall'emergenza criminalità sulla
Territorio e dunque questo per quanto riguarda i lavori del plenum del CSM di giovedì scorso questa seduta straordinaria che abbiamo voluto fare di ascoltare ed è proprio di questa sera l'appello che il vice Presidente del CSM Michele Vietti ha rivolto
Al Ministro della Giustizia Paola Severino Vietti in sostanza
Ha chiesto alla Ministro della Giustizia di dare attuazione alla delega sulla revisione delle circoscrizioni giudiziarie senza tentennamenti eh interpretazioni elastica secondo gli eletti
Procedendo sulla strada della soppressione di tribunali troppo piccoli si potrebbero recuperare novecento magistrati e cinque mila unità del personale amministrativo
E con quest'ultima notizia concludiamo anche per questa sera lo speciale giustizia a tutti grazie per l'attenzione da Lorena D'Urso è una buona ascolto dei successivi i programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0