29 NOV 2011
dibattiti

Presentazione del "Dizionario del liberalismo italiano" (Rubbettino Editore)

DIBATTITO | di Giuseppe Di Leo - RADIO - 11:00 Durata: 1 ora 37 min
A cura di Guido Mesiti
Player
Partecipano: Fabio Grassi Orsini, Gerardo Nicolosi, Angiolo Bandinelli, Luigi Compagna e in collegamento telefonico Marina Tesoro.

Conduce Giuseppe Di Leo Il centocinquantesimo anniversario dell’Unità era un’occasione per rimediare ad una lacuna: la mancanza di un Dizionario del Liberalismo italiano, ciò che costituiva un paradosso in considerazione dell’importanza che il liberalismo ha avuto nella storia d’Italia.

Gli autori sono storici, economisti, giuristi, critici, giornalisti, tra i maggiori esperti della materia, appartenenti ad indirizzi disciplinari e a scuole di pensiero
diversi, che hanno lavorato in piena indipendenza ed autonomia, accomunati dall’interesse scientifico e soprattutto ispirati da un ethos civile.

La lettura del Dizionario aiuta a comprendere il passato dell’Italia, con tutte le sue luci e le sue ombre, ma anche il presente, caratterizzato da un deficit di liberalismo, che è una delle cause dell’anomalia italiana rispetto alle grandi democrazie occidentali.

Il messaggio che se ne può ricavare è che per un popolo dimenticare le proprie radici significa perdere il senso della sua identità.

Comitato Promotore: Giampietro Berti, Dino Cofrancesco, Luigi Compagna, Raimondo Cubeddu, Elio d’Auria, Eugenio Di Rienzo, Francesco Forte, Tommaso Edoardo Frosini, Fabio Grassi Orsini, Giovanni Orsina, Roberto Pertici.

leggi tutto

riduci

  • Fabio Grassi Orsini

    professore emerito di Storia dei partiti politici presso l'Università di Siena

    Gerardo Nicolosi

    ordinario di Storia Contemporanea all'Università di Siena

    Angiolo Bandinelli

    intellettuale e saggista, radicale storico

    Luigi Compagna

    senatore, ordinario di Storia delle Dottrine Politiche presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma (PDL)

    Marina Tesoro

    docente alla facoltà di Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Pavia

    11:00 Durata: 1 ora 37 min