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professore emerito di lettere e filosofia all'Università di Padova
docente di antropologia culturale all'Università degli Studi di Torino
copresidente (ASSOCIAZIONE COSCIONI)
Il maratoneta
Trasmissione dell'Associazione Luca Coscioni
La ricerca scientifica
Buon pomeriggio a tutti da Mirella varesini Craxi De Falco oggi sabato dodici aprile due mila dodici per la trasmissione dell'Associazione Luca Coscioni
Continueremo oggi a proporvi il convegno dedicarci del convegno che si è tenuto presso l'Accademia Nazionale dei Lincei in data dodici tredici aprile
Dal titolo testamento biologico e libertà di coscienza
Venere avevamo proposto alcuni stracci già nel corso della trasmissione scorsa e essendo molto ricco di interessanti sia interventi andremo avanti nel riproposta belli
Gli oltre oltre alla qualità all'associazione di faremo ascoltare una parte l'intervento di Mina Welby durante un'importante conferenza stampa che statura a Roma rosso scuro scorso del su diciotto aprile in cui si sono proposti otto referendum perché
Per la qualità dell'ambiente la mobilità sostenibile per i servizi alla persona in cui un bel comitato promotore molto articolato fra cui fanno parte ovviamente di radicale ma anche il WWF
In futuro libertà insomma molto trasversale ne hanno parlato anche giornali ci sono anche due quesiti che stanno molto a cuore l'associazione Coscioni quello super l'istituzione del Registro versamenti biologici
E quello sul registro delle coppie di fatto sentiremo in particolar modo l'intervento di Mina Welby
Per concludere una notizia sempre della della settimana
L'Associazione Luca Coscioni ha depositato un esposto presso la Procura della Repubblica di Roma
Nel quale chiede che si indaghi in relazione a due aspetti particolarmente delicati connessi alla distruzione di gameti embrioni all'Ospedale San Filippo Neri da una parte e l'associazione chiede che si valuti l'integrazione della fattispecie di omissione da parte della Regione Lazio nella persona del suo Presidente Renata
Polverini
A proposito dei interrogazioni regionali in cui non ha mai risposto né preso alcun provvedimento al riguardo a proposito delle manca dei mancati controlli autorizzazione
Per i centri di procreazione medicalmente assistita nel Lazio in secondo luogo l'associazione Coscioni chiede che si indaghi sulla con figure avvilita dell'alleato di soppressione di embrioni previsto dall'articolo quattordici della legge quaranta in forma omissiva
Dunque questa vicenda di cui si è occupata
La trasmissione in maratoneta continua nell'associazione Coscioni sostiene che al San Filippo Neri non è mai stata fatta un'ispezione da parte della Regione per la verifica dei requisiti tecnici
Al San Filippo Neri c'era un allarme che segnalava che il fio conservatori stavano per perdere la loro funzione di mantenimento degli embrioni dei gameti ma nessuno è intervenuto la Presidente Polverini era a conoscenza
L'Italia è grave inadempienza perché i consiglieri regionali della Lista Bonino Pannella Rocco Berardo Giuseppe Rossodivita hanno di così tanto già nel due mila e dieci una interrogazione proprio sui mancati controlli regionali
A cui non vi è stata data alcuna risposta
Torniamo quindi a come preannunciato alla riproposti
Il convegno di il testamento sul testamento biologico e libertà di coscienza che si è tenuta l'Accademia Nazionale dei Lincei
Lo scorso dodici e tredici aprile questa volta vi proponiamo la relazione ragione di vita e libertà
Tenuta dal professor per Enrico Berti
Professore emerito di lettere e Filosofia dell'Università di Padova nonché la relazione incompletezza culturale e spazio della persona
Una relazione tenuta da Francesco che morti docente di Antropologia culturale presso l'Università degli studi di Torino buon ascolto
Signore e signori cari colleghi
Il
Tema che o
Suggerito per questo mio intervento è forse troppo presuntuoso perché
Allude a tre
Concetti molto complessi cioè ha ragione vita e libertà
Non voglio parlarne ovviamente in maniera troppo generale ma voglio semplicemente indicare
Il punto di vista per cui mi collochi euro in questo mio intervento io non sono
Come si usa dire oggi un bioeticista cioè un specialista di bioetica
Sono non credo di essere nemmeno un filosofo se diamo alla parola filosofo il significato di autore di una
Di un sistema di una visione originale
Mi occupo di storia della filosofia
E quindi affronto questo tema del testamento biologico e della libertà di coscienza
Cercando di ricavare dalla Storia della Filosofia alcune indicazioni o alcune riflessioni che possono essere utili anche oggi
Naturalmente c'è uno svantaggio iniziale che bisogna cercare di colmare il perché i problemi posti oggi dalla bioetica
E anche questi che riguardano il testamento biologico sono nati di recente grazie I progressista orchestra ordinari compiuti dalle scienze dalle tecnologie
E quindi non sono stati mai affrontati
Nella storia della filosofia nei secoli nei secoli passati perciò è difficile ricavare
Da questa storia indicazioni utili oggi e comunque bisogna farlo avendo sempre la necessaria cautela
Che ci induce a tenere conto delle possibili sfasature di tipo anacronistico in cui si potrebbe incorrere
Dico subito che l'autore a cui
Ho deciso di fare riferimento
è
Emmanuele campus
Perché
Perché è un filosofo che
Nelle sue riflessioni cerca di porsi da un punto di vista puramente razionale
Oggi diremmo laico anche se questa parola al tempo di cantiere non aveva questo significato calante era personalmente un credente
Era un cristiano valuteranno ma nel fare filosofia riteneva che si dovesse usare soltanto la ragione e non si dovesse fare intervenire
Nelle proprie argomentazioni nessun elemento desunto dalla feci
Canti inoltre tra tutti i filosofi ed ex forse quello che
Si è
Mostrato più sensibile
Al valore della libertà in particolare della libertà di coscienza e poi che il nostro convegno riguarda testamento biologico e libertà di coscienza
Mi è sembrato che un riferimento vacante potesse essere utile
Anche se devo dire per quanto moderno egli sia non è certamente
Informato sulle problematiche poste oggi dalla scienza dalla tecnica e quindi anche dalla bioetica mi riferisco
A problemi come quelli toccati dai colleghi che mi hanno preceduto cioè l'alimentazione artificiale li trattazione in vena cose di questo genere
Io ho trovato incanti alcune pagine che a dire il vero riguardano
Un tema leggermente diverso da quello di cui noi ci occupiamo cioè il suicidio
Dico subito che non intendo assolutamente assimilare
Il problema del testamento biologico a quello del suicidio
Però nelle pagine dica
Dedicate al suicidio
Sì riscontrando considerazioni di carattere più generale che riguardano appunto la vita e la libertà sulle quali forse vale la pena di riflettere
In una delle sue ultime opere la metafisica dei costumi Cantet tratta dei vari Toffetti ieri
E ricorda che secondo la tradizione esistono doveri verso Dio doveri verso gli altri e doveri verso se stessi
Dei doveri verso Dio egli non vuole parlare proprio perché si pone da un punto di vista puramente razionale e non dal punto di vista religioso
Parla dei problemi dei doveri verso gli altri e di questo non mi occuperò ma parla anche dei doveri verso se stesso pur premettendo che l'espressione doveri verso se stessi può sembrare
Una contraddizione perché uno
Difficilmente può essere al tempo stesso colui che esige il rispetto di un dovere e colui che è tenuto a prestare questo questo rispetto però
Nel caso specifico Cantet precisa che il concetto di doveri verso se stesso non è contraddittorio
Perché l'uomo considerato nella sua personalità cioè come essere dotato di libertà
è un ente capace di obbligazione la libertà
Si fa capaci di avere degli obblighi di avere dei doveri e quindi questi doveri possono anche essere rivolti verso se stessi
Verso l'umanità quale eh rappresentata dalla propria persone quindi è un dovere verso l'umanità
Incarnata nella propria persone
E Cantet dichiara che il primo dovere dell'uomo verso se stesso
Dal punto di vista della sua animalità perché l'uomo è un animale
è la conservazione di se stesso nella sua natura appunto animale
Da questo dovere secondo cantante deriva appunto la illiceità
La non liceità
Del suicidio inteso come
Volontaria sopra di ogni disse cioè come omicidio verso se stessi
Per gli
Dice
La illiceità del suicidio si potrebbe avere un certificare con altri argomenti
Cioè dire che il suicidio potrebbe essere una trasgressione del nostro dovere verso gli altri verso il proprio come sono rotte verso i propri figli verso i propri concittadini
Aristotele nell'antichità
Usava questo argomento contro il suicidio come trasgressione
Del dovere che ciascuno ma di collaborare con i suoi concittadini nella realizzazione del bene della città ma di questo calante non vuole parlare
Così come gli dice
è meglio non parlare
Delle suicidio come trasgressione del dovere verso Dio
Cioè come abbandono del posto che Dio ci ha affidato in questo mondo è argomento che riguarda la religione e non la trattazione che si vuole fare qui
Qui si tratta solo dell'obbligo derivante dal fatto che l'uomo è una persona
L'argomento dunque che canta l'argomento più forte che li porta contro il suicidio è che l'uomo non può privarsi
Della sua personalità cioè della sua libertà
Finché vi sono per lui delitto frame neri e poi egli aggiunse di conseguenza affinché divise
Questo rivela come canta e non si prospettarsi l'eventualità che uno possa vigere
Avendo cessato di avere dei doveri perché non ha
Più
La coscienza il dominio disse la piena responsabilità
E quindi egli dice che il suicidio non è lecito perché non possiamo accordare a nessuno il diritto di sottrarsi a ogni obbligazione
In Sicilia sarebbe un sottrarsi ai propri doveri alle proprie obbligazioni
Distruggere il soggetto dell'eticità nella propria persona scrive cantante
E come distruggere l'esistenza della eticità
La quale
è un fine in scena
Mentre chi
Si toglie la ditta dispone disse come di un puro strumento per un fine arbitrario
è altrettanto illecito come lo sarebbe di Ceccano niente privarsi di un organo un organo del proprio corpo perdonarlo o per prenderlo
Anche questo rileva il carattere da tatto delle sue riflessioni perché lì non poteva veniva mente prendere in considerazione quello che oggi invece
Consuetudine abbastanza diffuso e fortunatamente diffusa come la donazione la donazione degli organi
Per capire ancora meglio questo argomento contro il suicidio ebbene leggere qualche riga delle pagine scritte sempre nella metafisica dei costumi sulla cosiddetta falsa umiltà
L'uomo scrive recante considerato come persona vale a dire come soggetto di una ragione moralmente pratica è elevato al di sopra di ogni prezzo
Perché tale egli deve essere riguardato non come mezzo per raggiungere un fine anche proprio ma sempre anche come un fine incassare
In quanto la persona e sempre anche un fine in sé
Possiede un dignità
Grazie alla quale merita rispetto di questa dignità e del conseguente rispetto ad essa dovuto nessuno può spogliarsi
Egli l'uomo deve considerarsi come una persona che ha perso disse dei doveri imposti dalla propria ragione
E questo accenno
Al
Mezzo e al fine
Alla dignità e allora rispetto rinvia a pagine famose
Di un'altra opera la Fondazione della metafisica dei costumi dove il cantante introduce la famosa distinzione tra le persone e le cose
Sono persone
Tutti quegli esseri secondo Kant e questo vale solo per gli esseri razionali che devono essere considerati non soltanto come mezzo ma sempre anche come fine
Gli enti privi di ragione hanno unicamente valore relativo cioè di mezzi e perciò si chiamano cose
Per contro gli esseri razionali sono chiamati persone perché la loro natura li designa come Fini immesse e pertanto sono oggetto
Di rispetto
E questa è una distinzione e fondamentale in base alla quale egli
Ripete anche qui la condanna del suicidio dichiarando se per sfuggire a una condizione dolorosa l'uomo si distrugge
Egli si serve della sua persona unicamente come di un mezzo
Per conservare uno Stato sopportabile fino alla fine della pista
Ma l'uomo dice carente norme una cosa
Scusate vi leggo proprio le parole che meritano qui l'attenzione l'uomo non è una cosa perciò non è qualcosa che si possa adoperare solo come mezzo
In tutte le sue azioni egli deve essere considerato al tempo stesso come fine io non dispongo quindi dell'uomo nella mia persona
Per molti la Carlo danneggiarlo o
Distruggerlo
E sono argomenti che devo dire per un verso
Mi sembrano
Convincenti
Cioè posta questa distinzione tra persone e cose riconosciuto che la persona non apprezzo perché non è scambiabile con niente altro come lo sono invece le cose
E quindi a una dignità e che la dignità consiste nell'essere un fine e non un mezzo come sono le cose
Effettivamente sembra che questo debba essere applicato non solo nei confronti delle persone degli altri ma anche nei confronti della persona propria
Al tempo stesso però mi domando
Colui che si toglie la vita ma ripeto consideriamo qui suicidio senza pretendere di identificarlo con le situazioni di cui si parlava prima colui che si toglie la vita
Si considera come mezzo ma in vista di quale fine
Mi riesce un po'difficile distinguere
Quando si tratta della stessa persona chi è il mezzo e chi è invece e chi è invece il fine
D'altra parte è molto interessante il fatto che lo stesso cannabis sempre nella metafisica dei costumi dopo a bere
Condannato con l'argomento che abbiamo visto il suicidio
E scrive due pagine di cosiddette questioni casistiche
In cui si domanda
E sui eccidio votarsi a morte certa per salvare la patria
Un soldato che accetta di sacrificare la propria vita per salvare la patria può essere considerato un suicida
E il martirio fu l'Ontario per testimoniare la propria fede può essere considerato un suicidio
E
Il prevenire
Con il suicidio un'ingiusta condanna eccita qui il caso di Seneca
Grande filosofo morale dell'antichità che si suicidò
E questo condannabile e poi città il caso di un suo contemporaneo il grande Federico II re di Prussia il quale
Cantiello città con l'espressione un grande monarca nato da poco morto da poco
Che solleva portare con sé un veleno
Da usare qualora fosse caduto prigioniero dei nemici
Al fine di evitare che questi potessero danneggiare il suo stato ponendo condizioni troppo gravose per la sua liberazione ed accontentarsi
Questo atto del grande aree che porta con sé un veleno con l'intenzione di usarlo qualora cada prigioniero del nemico
E poi fare altre considerazioni giungesse uno sente già i sintomi del libero foro V.I.A.
Essi uccide per non essere trascinato ad eccessi che rendano infelici gli altri era condannarsi e poi fa anche considerazioni sulla vaccinazione contro il vaiolo che evidentemente ha i suoi tempi era considerato una pratica
Molto rischiosa molto pericolosa che poteva danneggiare l'organismo la cosa più interessante è che
A tutte queste domande che egli pone nelle questioni casistiche
Non muta nessuna risposta
Cioè prima
Condanna il suicidio con gli argomenti che abbiamo visto
Cioè perché
Significa usare la propria persona come mezzo che non come fine ma poi prospetta una serie di casi in cui uno può rinunciare volontariamente alla propria vita può sacrificare la propria vita
In vista di valori superiori come possono essere la difesa della patria
La testimonianza della fede
L'interesse del del del proprio Paese e potremmo dire altri valori come la difesa della libertà alla difesa della giustizia e ci sono piedi
I monaci buddisti che essi danno fuoco per testimoniare
La loro ribellione dalle dalle dittature e tutto questo è condannabile
E canta e non si pronuncia e col che secondo me in in qualche modo riconosce che la fitta
Per quanto
Appartenga ad una persona umana che deve essere considerata sempre come fine mai soltanto come mezzo non ne tuttavia il valore supremo
Perché ci possono essere i valori superiori
La patria la fede la libertà la giustizia a cui può anche essere giusto più uno sacrifichi la propria vita
Ecco questo a me sembra uno interessante adesso prescindendo dal caso particolare del suicidio che passando invece considerare situazioni per a noi più vicine più attuali cioè
Uno può disporre della propria vita liberamente
Devo dire in più
Bisogna vedere
Con quali ragioni a quale scopo
Ci possono essere casi in cui la cosa non è giustificabile non nelle città non è morale e ci possono essere invece situazioni o valori diversi
Per i quali anche questo può essere giustificato il problema è di vedere quali sono uno questi casi quali sono questi questi valori
E qui io confesso
Di trovarmi anche in una in una situazione di dubbio
Io scusate messe
Faccio un cenno personale personalmente sono un credente ma
Ciò nonostante ho dei dubbi su questa materia
Che mi stupisco che molti credenti e anche non credenti cambiano invece delle certezze assoluto
Anche molti che si dichiarano laici le dimenticando forse che
Il dubbio è un atteggiamento profondamente laico e in questo pur essendo credente io mi sento anche laico perché
Non so sinceramente dire se sia lecito o no
Disporre della propria vita come se fosse appunto cosa propria ma non so nemmeno dire se questo non sia lecito
E si
Non ci siano invece delle situazioni in cui questo
è un diritto che deve essere rispettato
Ho detto che su questo ho dei dubbi
Nonostante questo o tuttavia una certezza e cioè che
Se
è indubbio che
Il singolo individuo possa disporre incondizionatamente della propria vita
Sono invece certo che nessun altro
Può a vere il diritto di disporre della vita della sua vita cioè della vita di un altro certamente non il medico nulla medicina come diceva prima Paolo Zatti con quale mi trovo totalmente d'accordo
E meno ancora direi che lo Stato
O la legge
Quindi in questo senso sono d'accordo nel condividere il massimo rispetto
Nei confronti del decisione del singolo anche se come ho detto mica rimane qualche dubbio
Circa la liceità ma è un problema di carattere etico di carattere morale non di di carattere giuridico le di carattere né di carattere politico
Spero di non dovermi trovare in questa situazione perché al momento non saprei quale decisione grazie per la nostra agenzia
La parola al collega Remo
Buonasera a tutti intanto vorrei ringraziare per questo per questo invito
Che ho accettato volentieri
Anche se
Come ha già detto prima Enrico Berti per conto suo io non sono bioeticista
Quello che vorrei però tentare di di di proporre alla vostra attenzione la vostra considerazione sono
Un paio di concetti diciamo così che provengono dalle dalle ricerche di Antropologia culturale
Parenti sia un segno appunto antropologia culturale Università di Torino e un paio di concetti dicevo che provengono dall'antropologia culturale che a mio modo di vedere potrebbero essere abbastanza
Interessanti per il nostro dibattito per il dibattito cioè sull'argomento che stiamo affrontando in questi giorni
Vivi due concetti sono uno è l'incompletezza culturale
E il ed il secondo riguarda la persona
E cioè la persona come
Non come individuammo alla persona o come TV so che escluse mine
Che in Antropologia un certo seguito ma non è diffuso diciamo così nel linguaggio comune e quindi Roma proprio per questo lo vorrei proporre
Ma partiamo dalle dall'incompletezza culturale ecco per
Per a affrontare questo argomento come ho già fatto nel riassunto nella per strada perché
è stato distribuito che perlomeno si trova sul tavolo dal
Anni dall'entrata ecco bisogna considerare pre lettere fondamentalmente tre tre paradigmi a mio modo di vedere
Tre paradigmi che dominano un poi il dibattito sia della bioetica sia più in generale e anche delle scienze umane eccetera
Il primo paradigma lo definirei paradigma naturalistico
Un paradigma che e che di questi tempi direi che è tornato in voga in maniera piuttosto piuttosto consistente da parte di diverse
Diverse anche autorità e il paradigma naturalistico in fondo dice questo dice che tutto sommato c'è
Esiste una natura umana
E che abbiamo i mezzi poi bisognerà vedere quali per raccogliere i principi della natura umana
E terzo punto questi principi della natura umana possono tradursi in principi del comportamento tu
Ispirarsi appunto alla natura umana è la strada maestra sarebbe la strada maestra per
Risolvere tutta una serie di problemi tra cui soprattutto i problemi della bioetica
Prese di posizioni di questo genere essi hanno sia in campo scientifico sia in campo filosofico sia in campo anche religioso come per esempio da parte della Chiesa cattolica
Quindi come dire il ricorso al concetto di di di natura umana come qualcosa che
Immani era un tono ma riesce a ispirare se non determinare il comportamento ma non è una presa di posizione
Che viene condivisa da diverso da diverse partite diverse prospettive anche da prospettive religiose o da prospettive la
C'è devo dire che per esempio certi miei colleghi di filosofia di questi tempi in questi ultimi anni sento da parte loro un unico ritorno ecco di in questa
Diciamo così fede
Ecco questa prospettiva e ecco c'è però mi sembra di poter dire un l'obiezione che possiamo che possiamo fare il fatto stesso che siamo qui riuniti a discutere di queste cose mi sembra che sia un'ottima smentita della validità di questo di questo paradigma
Si chiude sì chi poniamo delle domande come di questo genere evidentemente non abbiamo ancora deciso che cosa
In quali siano esattamente questi questi principi
Del resto credo che sia un atto doveroso scientificamente doveroso intendo dire
Quello a di riconoscere che certamente ci sono delle dimensioni del comportamento umano
Geneticamente determinati non c'è dubbio
Ma c'è
Un ampio margine a mio modo di di vedere ampio poi secondo altri sarà più ristretto ma un margine consistenti diciamo così del comportamento umano che sfugge
Svolge così alla determinazione di tipo genetico
Qui non sto facendo beninteso un elogio di posizioni spirituali Istica o o quant'altro non c'entra assolutamente nulla
Est però voglio dire un gesto di di di onestà scientifica io credo
Riconoscere la
Grande variabilità
Del comportamento umano specialmente dal punto di vista morale
Ecco se non si riconosce questo direi che
E difficile avviare a mio modo di vedere è un dibattito sufficientemente fondato serio appunto sulle anche sulle questioni di Delladio enti
Per
Mettiamo da parte il il paradigma naturalistico abbastanza
Va stanza spesso degli antropologi culturali si sono allora rifugiati in un paradigma in qualche modo opposto che lo lo chiamerei un paradigma di tipo culturale distico
Paradigma di tipo conto rischi confondo cosa dice dice che il comportamento umano ENI in gran parte determinato dalla cultura in cui dalla cultura particolare in cui gli esseri umani
Il Libano
E però però aggiunge questo paradigma aggiunge una cosa e cioè che
La cultura alla funzione di riempire i vuoti diciamo così bene
I vuoti di del della natura ma questo è qualcosa che noi possiamo vedere
In molte molte posizioni diverse tanto per citare un antropologo del Novecento che nel Novecento avuto certamente nella seconda metà del Novecento avuto certamente un grande rilievo di Ford Bierce per esempio
Chiaramente sostiene una posizione di questo genere cioè la cultura alla funzione di completa
Ecco
L'essere umano è un essere biologicamente incompleto store citerò citando quasi alla lettera diffondersi
Dietro ci sto sì sì ci puoi sentire che so Erder per esempio riceve eccetera la cultura alla funzione di completa ecco di fare ciò che non fa la natura insomma
Questo paradigma in fondo cosa il quale immagine ci trasmette ci trasmette l'immagine di
Tante culture
Una molteplicità di colture
Ognuna di esse è in qualche modo appagata ognuna di esse riesce appunto in questa operazione di completamento
Nel senso che alle proprio buone ragioni per per
Far sì che gli esseri umani si comportino così piuttosto che in quest'altro modo eccetera eccetera
Ecco per quanto mi riguarda io non vidi riconosco neanche in questo secondo paradigma cultura distico
E quello che vorrei proporre un paradigma che invece è esplicitamente ci parli
Non solo dell'incompletezza dal punto di vista biologico ma ci parli dell'incompletezza dal punto di vista culturale
E cioè cioè mi sembra di poter dire che sia gli studi di antropologia culturale sia gli studi di linguistica
Hanno da questo punto di vista praticamente in cui si sono incontrati in fondo con negli studi delle neuroscienze
Nel sostenere che cosa nel sostenere che in fondo
Da cultura
Compie soprattutto un'opera di sfondamento di sfondamento di possibilità no
Pensiamo pensiamo ecco io mi riferisco non so c'è ampia recenti soltanto per avere un buon
Riferimento nel campo delle delle neuroscienze con la sua idea del
Selettivi della stabilizzazione selettiva no dei dello sfondamento dei neuroni eccetera
Ebbene in tutto questo in fondo in Antropologia era già stato studiato per esempio da parte di ristoro sul mille novecentoquarantanove aveva già ampiamente messo in luce come in fondo ogni società
Ogni società opera delle ed è lì suor andamenti opera cioè delle in qualche modo delle mutilazioni
Ma proprio per poter funzionare
E questo trarre del resto i linguisti lo dimostrano e sai bene a proposito del del di quegli organismi un po'particolari che sono le lingue
Una lingua non può funzionare
Come dire adottando tutti i principi possibili no fate ricette
Assunto a mente inesorabilmente si debbano compiere delle scelte cioè ci si basa su certi principi e se ne scarto no
Questo avviene nelle lingue questo avviene più generalmente delle culture ecco di qui nasce l'idea appunto dell'incompletezza mal dell'incompletezza culturale
Il paradigma dell'incompletezza culturale poi mi sembra di poter dire a un può proseguire ulteriormente si articola appunto in una considerazione
Di questo genere e cioè questo paradigma riconosce Illy anche in grado di di far vedere come ci siano società che
Accetto hanno
Riconosco il nome e persino valorizzano l'incompletezza
E ci sono altre società queste le conosciamo meglio
Presente altre società che invece o c'è e l'anno la propria incompletezza e ritengono che i propri principi le proprie scelte sia un nuovo complete
B certamente alla nostra società appartiene a questo secondo tipo
La nostra è una società della completezza per lo più
Per lo più
Bastini basti pensare non solo alla tanti tanti esempi non so dalla religione
No
La legge cristianesimo se subito presentato come una religione della completezza
San Paolo parlava di play a Roma di completezza
E così via ma pensiamo anche pensiamo anche a molti aspetti appunto del pensiero filosofico
Il raggiungimento della verità e così via ecco sono tutti aspetti diciamo così che vanno appunto a
Andrebbero a fondare appunto la la completezza
Molto spesso noi sì abbiamo ritenuto non so qui faccio riferimento a Max Weber per esempio ecco abbiamo ritenuto di essere noi la civiltà
Della completezza dal punto di vista nazionale no forse ci ricordiamo no comment inizia un certo saggio di maggio Weber dice ma
Solo in Occidente solo in Occidente
Si è sviluppata appieno appieno la razionalità scientifica e poi burocratica eccetera eccetera
Ecco noi abbiamo insomma io lo chiamo Mittone poi ognuno offre
Temi noi diamo il mito della completezza ed è fra l'altro sfruttando questo mito della competenza che siamo andati in giro per il mondo
Per lo più a distruggere e altre società che invece riconoscendo la propria incompletezza ovviamente si trovava in una posizione di grande debolezza nei confronti
Di questo conquista insomma dell'Occidente
Da parte dell'Occidente
Ecco c'è una radicale differenza mia mio modo di vedere tra le società dell'incompletezza delle Società della completezza e qui cerco di avvicinarmi un po'di più ai temi che stiamo trattando
E questo lo e lo si vede assai bene direi a proposito propose a proposito del concetto di persona ecco e questo è il secondo l'argomento il secondo concetto che volevo proporre
Ecco pensiamo pensiamo questo non per lo più
Sia che siamo religiosi sia che siamo laici siete per lo più noi abbiamo un
Identifichiamo facciamo coincidere
Per lo più persona CONI individuo la definizione se ricordo bene di Severino Boezio
Secondo cui la persona è una individua substantiam no di natura razionale eccetera eccetera individuale substantiam
Ecco questa è una definizione che certamente aveva un fondamento di tipo tecnologico eccetera ma è una definizione che poi tolto il fondamento di tipo geologico è stato una definizione che e poi passata anche nel pensiero diciamo così di tipo liberale
L'individuo come dire individuali vuol dire esattamente ciò che non si può scomparire ciò che non si può scendere
è un nucleo nemmeno quello un sostanziale
La persona è qua sto qualcosa che appunto di inscalfibile ecco
Ebbene gli antropologi fin dall'inizio fin da quando cioè hanno ci sono messi a studiare il concetto di persona nelle diverse società e qui mi riferisco un saggio
Del mille novecentotrentotto di Marcel mosso
Dedicato appunto alla nozione di persona fin da quel saggio gli antropologi e di hanno si sono resi conto che questo nostro concetto di persona
E piuttosto raro cioè nel senso che non si trova frequentemente in altre società le altre società di solito hanno un alto altri concetti Martin perlopiù come dire
Possono che stia altre concezioni possono essere riunite in una
Definizione che già quello che vi ho proposto all'inizio rete fine scusami cioè della persona come qualcosa di vivi toilette non qualcosa di individuale
Così di individuale
Cosa vuol dire individuare ecco molte società e tra l'altro non solo Società minuscole di cui spesso gli antropologi si occupano
Parentesi io preferisco occuparmi risulta minuscole si lavora meglio ovunque quando hai a che fare con grande civiltà diverse e gli strumenti dell'antropologo
Diventano un po'assai inadatti chiusa parentesi ma anche anche dicevo in una grande civiltà come per esempio pensate all'India
Sia all'India pre buddista sia all'India del buddismo eccetera non troviamo un concetto un concetto di io ho seri
Che appunto ogni io ho come dire considerato come qualcosa di scomponibile discontinui tanto è vero che è stato un un antropologo che ha studiato nell'India meridionale mettimi Almeria otto
A o utilizzare e a proporre per la prima volta appunto questo concetto di persona individuale
Allora che cosa vuol dire e questo il concetto di persona divi duale a nasce diciamo così da una considerazione per lo più
Di questo genere cioè che la persona anziché essere un attimo
Perché esso è un atto ma nel senso etimologico del termine non scomponibile non divisi
è in realtà la persona fatta di relazioni tanto la persona è un fascio di relazione
Ed vince vi è una convergenza notevolissima fra ricerche di antropologi non solo in India ma
Che so i neri Noce ANIA
Morisse Lennart per esempio
Negli anni Quaranta già diceva queste cose
Poi e poi altrove nelle nelle in diverse in diverse etnie delle Nord e del Sudamerica eccetera
Troviamo l'idea cioè che la persona è composta è composta e composita diciamo così
Appunto di relazione
Relazioni sociali
Quindi la persona è un prodotto sociale è un prodotto sociale
Sono queste relazioni che fanno sì che nella persona ci sia della molteplicità
Beh
O è uno potrebbe dire ma insomma come si possono fermare queste cose insomma io sono loro sono io non come potremmo
Ecco da questo punto di vista credo che in Antropologia Sirene
Potuto
Fare una precisazione che credo sia importante importante anche per il nostro dibattito
E cioè
Forse ci conviene pure distinguere tra individualità
E irripetibilità
Intendo dire che la persona relazionale la persona di ivi duale eh proprio per questo irripetibile
Non individuale
Ma irripetibile
Oltretutto l'irripetibilità si applica anche a me stesso
Voglio dire
Io
Io non sto non sono esattamente quello che ero ieri
Dieci anni fa vent'anni fa eccetera eccetera e
C'è una irripetibilità di fondo ecco nelle situazioni es perché perché è se è vero che
Che la persona è fatta di di relazioni queste relazioni non sono stati che non sono ammesse lì una volta per tutte
Ma sono mobili
Cambiano
Cambiano dei contesti se vado a finire in ospedale
Per dirne ma per riprendere certe gli esempi che sono stati fatti prima dal professor Zatti è
Come dire la persona ne risente
Mi risente proprio perché entro in un contesto di relazioni che mi mi modifica ecco
Allora
In questo questo concetto di di ritualità del della persona
Si combina molto bene a mio modo di vedere con quel concetto di incompletezza di cui parlavamo prima incompletezza culturale di cui parlavo prima
E ciò è
Quello che vorrei sostenere e che lei Società dell'incompletezza sono per uno o più portate a considerare le persone come appunto divi duale
E cioè le persone non sono mai complete ecco
L'incompletezza si applica non solo alle culture ma alle persone stesse
Detto in altri termini e le persone proprio perché sono relazionali si dilatano si restringono
E ovviamente in tutto in tutto questo procedere in
E in tutte CIPE c'è anche una sofferenza di mezzo talora pensiamo per esempio al al processo del morire
Se esitata per esempio di un processo che si distende nel tempo non è sempre così ma evidentemente però
Ecco pensiamo allora per esempio che cosa significa personale se noi la descriviamo in questo modo si noi la concepiamo in questo modo
Che cosa significa persona
Quando ci rendiamo conto che le relazioni che il raggio che lei e l'ampiezza delle relazioni si riduce si riduce drasticamente
Sia da un punto di vista quantitativo sia da un punto di vista qualitativo ecco la sofferenza
E la sofferenza a questo punto diventa come dire ancora secondo me ancora più percepibile ancora più
Si può approfondire ulteriormente e si può anche pensare per esempio le cure palliative
Che effettivamente come succede no anche di questi tempi non sono fatte soltanto di farmaci ma contemplano anche questo aspetto di tipo relazionale significativamente proprio perché la persona e
Le proprie relazioni e fatto delle proprie relazioni
Ecco tutto questo per dire che forse il concetto di persona divi duale relazionale eccetera non è una cosa
Di tipo esotica mai qualcosa che probabilmente
Spese si adatterebbe io credo anche alle nostre situazioni faccio ancora una breve breve riferimento è stato già detto prima pensiamo per esempio alla pratica dei trapianti d'organo
La pianta la pratica dei trapianti d'osservando beh potrebbe essere potrebbe suscitare potrebbe stimolare potrebbe forse far pensare effettivamente ad una concezione di tipo di individuale
Sempre che gli organi non lo consideriamo soltanto come dire dei pezzi meccanici abbiamo la tentazione di pensarli così proprio perché per noi il la persona che
Quell'atto voi quali quindi quali sono pezzi secondari B se invece avessimo punto una percezione un po'più e allora la stessa concezione di persone di visuale ebbe sia dal
Come dire si presterebbe meglio probabilmente ad affrontare anche la tematica dei dei trapianti
D'organo eccetera
Sto
Prendendo troppo tempo quindi e cerco di andare verso la conclusione di questo mio di questo mio intervento
Puntando su una cosa che che che già ho trovato Espresso nell'intervento di Paolo Zatti specialmente nel sud nel suo secondo intervento l'intervento le risposte tali domande scusate e cioè
Io voglio sostenere questo che le società dell'incompletezza cresciuta che ammettono riconoscono la proteggono grettezza le società che
Prediligono diciamo così una concezione divi duale dalla persona eccetera
Sono anche società che vorrei dire ospitano il dubbio
E questo io lo trovo importa
Importantissimo io posso fare una piccola
Piccolo riferimento un po'le miniere nelle ricerche forse alcuni di voi sanno così sonorità Nista e dal sette mina dicendo settantasei che
Faccio ricerche in una
Sono circa delle del punto Congo deduco orientale
Quello che mi ha sempre colpito in questa in questa società e come dire
La manifestazione di ogni dubbio su tante questioni tante questioni specialmente in questioni di tipo religioso
Specie ammette
E cioè e fra l'altro questo come dire questo mi spetterebbe
Appartiene alla mia esperienza personale uno Fo forse voi potreste dire ma come fai a generalizzare ebbe
Se però prendiamo
Antropologi molto più importanti del sottoscritto come per esempio Jack DVD
Che ha lavorato sulle regioni dell'Africa occidentale o
Similmente avuti nella stessa zona Marco oggetti forse più famoso che anche lui ha lavorato appunto nell'Africa occidentale entrambi questi antropologi per esempio una messo in luce
Come queste religioni
Tradizionali prima cioè dell'impatto con e
E
Erano società appunto de erano religioni scusatemi religioni del dubbio religioni del della ricerca
Cosa voglio dire con questo voglio dire che forse nei nostri dibattiti propri dibattiti relativi alla bioetica eccetera eccetera credo che sia importante
Creare lo spazio alla riflessi in vita
Al dubbio
Anche alle incertezze
Alle incertezze io vorrei concludere questo mio intervento
Con una citazione
Allora associo alle società in quella che io studio da più di trent'anni a questa parte cioè la scelta dei banani del del nord TV
Un tempo questa società
Organizzava per i suoi giovani un rituale di iniziazione che si chiamava usum va
Questo rituali di iniziazione consisteva in tante prove una delle
Proveremo delle proprie più importanti la prima era la circoncisione
Immaginatevi la circoncisione fatta non in una clinica beninteso ma fatte in foresta che cosa possa significare ok
Prima prima del di di di Dini di praticare appunto la circoncisione x circonciso ori i responsabili dell'uso un bel si rivolgevano alla divinità
H tonda
Con una con canto preghiera di cui vi cito solo alcuni versi ma uno in particolare era
In una
Cioè in un
In una società e in un villaggio in una famiglia
Ognuno dubbi Mickey un uomo che consente
E questa domanda ritornava poi ulteriormente in varie altre parti di questo tanto preghiera un mondo un plus un uomo che consente
Ecco e voglio dire a questa domanda non c'era la risposta
Era importante porre la domanda
Porre il quesito porre il dubbio porre la perplessità il canto preghiera si concludeva voi con questa frase
O di Occhetto manda insegnarci ad abitare queste colline
Dove il dubbio antropologico Comont uniti si sposava anche con la perplessità di tipo
E Colucci
Perché bisogna sapere che imbarazzante ed erano sono tuttora dei grandi disboscamento fuori di foresta
E si ponevano allora il dubbio ma
è proprio così
Chi si
Nove la strada giusta il proprio questa ecco
Lo spazio alla riflessione nello spazio punto anche all'incertezza alla perplessità credo che questo sia il tratto più umano che possiamo raggiungere nei nostri nei nostri dibattiti
Era il professor Francesco le notti antropologo dell'Università degli Studi di Torino al convegno sul testamento biologico libertà di coscienza presso l'Accademia Nazionale dei Lincei che si è tenuta il dodici e tredici aprile
Ed ora passiamo a presentarvi una stralcio della conferenza stampa di presentazione di un comitato Roma si muove di che si tratta forse trovassimo perché c'è già nel proprio la sua denominazione quello che è stato fatto già a Milano che l'abbiamo parlato lungo da questi microfoni rispetto all'attivazione e la società civile per la riapertura dei Navigli del problema del traffico
A Milano a e che hanno avuto successo al buio grande successo sia nella raccolta firme che poi la scelta dei cittadini in contemporanea collezioni o del Sindaco Pisapia ebbene su questo modello di iniziativa
Radicali italiani con in via di Angelo Bonelli con Umberto Croppi ma anche con il WWF e o speriamo con tutti coloro la società civile ma anche partiti che vorranno sostenerli sono stati elaborati otto quesiti referendari
Che spazio dallo sperma della
Una viabilità mi perdoni ma era già lì viabilità del rifiuti testamenti registro testamento biologico la tra trasparenza accessibilità e da la pubblica amministrazione con questo complesso iniziative si sta tentando di incardinare l'iniziativa referendaria prove in questo periodo di tanta l'antipolitica sono si cerca di dare uno strumento cittadini di problemi concreti e diretti bere noi proponiamo l'intervento di Mina Welby copresidente la sua azione Coscioni che ha subito di rito
Al comitato che ovviamente l'associazione naturalmente molto interesse per due di questi quesiti che sono l'istituzione del registro del testamento biologico Roma l'abbiamo già fatto do in altre modalità ci sono già due dei municipi che lo studio lo stanno già raccogliendo il Mila ci dava dei dati molto interessanti sia sulle sue si inseriva sia dei primi due utilizzi
Desideri testamenti biologici depositati e poiché redistribuiti nel senso che le persone che hanno depositato il testamento biologico di fronte all'ufficio alle dell'anagrafe se l'hanno fatto richiesta ed abbiamo com'è andata come è andata a finire ma hanno chiesto la copia per un'utilizzazione concreta
E poi il registro le coppie di fatto riguardavano radicali Roma sta comunque raccogliendo già altre firme su
Questo aspetto con con l'iniziativa abbiamo famiglia
Di tutto quest'
Informazioni potete approfondire sul
Sito dedicato proprio questa iniziativa che si chiama Roma si muove punto it
Vi sollecitiamo a contattare il comitato promotore dare fin d'ora la disponibilità a sostenere questi quesiti referendari perché in realtà la procedura un po'più complessa c'è un vaglio di
Tra virgolette ammissibilità precedente la raccolta firme a che dovrebbe realizzarsi entro un mese poi da quel momento sarà necessario raccogliere cinquanta mila firme un anno autenticate la vivace non è danze presso solita procedura
Abbiamo questo mese per cercare di avere una massa critica per raccogliere velocissimamente queste firme assegnazione questo lievemente sistemerà
Su questo assistendoli interforze anzi super pubblicizza eremo tutto ma è importante in questo momento che le persone sappiano che ha in cantiere questa iniziativa si può sostenere
Allora proponiamo l'intervento di Mina Welby
E sono anche copresidente dell'Associazione Luca Coscioni
Come tale io ieri ho avuto partecipato in una
In un convegno sulle disabilità e sull'assistenza e potessero qui sul Comune di Roma e la cosa importante sarebbe di trovare dei soldi è oggi ha sentito quanti soldi in più si potrebbe trovare
Non voglio dire altro perché
Risparmiare tempo
Sappiamo come Milano ha reagito a nell'accogliere nella raccolta firme dove le persone stavano infilata sui tavoli io ho partecipato attivamente diversi giorni sono stata assumo
E la stessa cosa cerco di
Fare anche qui a Roma e dove abbiamo
Veramente da raccogliere cinquanta mila anzi di direi sessanta mila firme
Per questi referendum ma io credo che sono tutte nell'interesse delle famiglie della qualità della vita delle persone delle famiglie delle mamme
Per esempio asili nido il movimento attraverso la città le piste ciclabili che sono veramente pochissime si interrompono tutto d'un tratto come succede anche le mie Municipio dieci
E
Domani vai poi sull'autostrada dove veramente pericoloso con le buche eccetera
Mi sono anche delegata per i diritti civili delle decimo Municipio
E nel due mila e nove
Abbiamo depositato abbiamo raccolto delle firme
Cinque mila firme dovevano essere in tre mesi ne abbiamo raccolte otto mila in un mese solo
Gli abbiamo depositate tuoi alcun parere il Campidoglio come veramente grande peripezie ma perché
Per quanto i cittadini erano volenterosi e hanno raccolto anche spontaneamente in gruppi
Lei le firme
Ma poi portarle al Campidoglio è stato veramente uno
Una corsa ad ostacoli alla addirittura abbiamo aspettato
Ah fermati dalla polizia alla base della scalinata al cambio insieme con Beppino Englaro e con gli scatoloni con le firme e non ci aveva fatto andare sul Campidoglio poi finalmente alla fine
Gianni Alemanno si è degnato di riceverci
Ci ha promesso di rincontrarci perché aveva delle chiusure perché non c'era una legge ma questo con la legge secondo noi non c'entra proprio nulla
Perché una propria volontà qualsiasi cittadino lo può esprimere come vuole quando vuole e per quanto vuole e su quali cose vuole nessuno può può dire e che cosa devi scrivere
E nessuno è autorizzato a dire che è una cosa illegittima sette sceglie o non sceglie delle terapia per un momento quando non sarà più capaci di esprimersi
Infatti in Germania questo era già stato fatto ancora prima che esistesse la legge
E qui da noi e in molti Comuni si fa questo obiezione non si accettano di fare di aprire un registro
Mentre in altri ormai sono ottanta e anche qualcuno di più per esempio anche nel Municipio dieci a Roma nel municipio undici
è andato veramente a gonfie vele c'erano delle liste di attesa permessi
Dove le persone una volta alla settimana poteva venire in venti perché di più uno si poteva fare in due ore di ricevimento e dove le persone che erano in difficoltà di salute avevano prelazione divenire e venivano accolte per primi per potere
Scrivere il loro testamento biologico due persone hanno già
Richiesto il loro testamento e l'hanno utilizzato per il momento nulli gravità in cui si trovavano
Ecco e io un credo di
Avere detto le cose più importanti e spero che anche qui a Roma le persone capiscano
E chiedano di poter firmare e chi ci aiutino anche
E i vari municipi per le raccolte firme che diano la possibilità di raccolta firme anche dentro al municipio rassicurante
In chiusura di trasmissione un'ultima notizia riguarda la cosiddetta pillola del quinto giorno dopo si è tenuta una conferenza stampa sulla commercializzazione recentissima di questa di questa pillole questo prodotto di cui abbiamo parlato in trasmissione la conferenza stampa è stata promossa dall'intergruppo per il valore della vita
Presieduta dalla
Senatore Stefano De Lillo del PdL mi piaceva segnalarmelo forze ve ne proporremo qualche stralcio
A fronte di un'altra notizia che è uscita nella settimana una notizia che previene dalla Gran Bretagna e che annuncia l'apertura di un nuovo servizio che consentirà alle donne che richiedono una contraccezione di emergenza di
Vedersi ricapita recapitare entro due ore dalla richiesta arriva il giorno dopo all'indirizzo che richiedono che può essere l'indirizzo di casa ma anche l'indirizzo del lavoro
Per venti sterline che corrispondono a più o meno a modesto ventiquattro euro ventiquattro euro
Un servizio quindi che si fonda sul concetto che la contraccezione di emergenza quanto prima viene assunta quanto più è efficace quindi in perfetto stile pragmatico inglese
è stata appunto concepita questo servizio di consegna a domicilio
Il manager che si occupa di questo servizio ha dichiarato non è etico di fornire un servizio che arrivi troppo tardi quindi esattamente l'opposto di quello che succede nel nostro
Paese questo servizio inizierà a Londra questo mese
E mi sembra che bene cd mostri quando uno vuole effettivamente rendere accessibile una soluzione a quello che può essere un incidente a una
Gravidanza non programmata esattamente quell'eticità per cui in Italia si rifiutano di prescriverlo le coppie devono fare
Diciamo il
Cresciuto girare arrivare tali eccetera eccetera
L'ultima informazione ma fondamentale per sostenere l'associazione Coscioni la sua attività alle lotte l'opera di documentazione volta che facciamo da questi microfoni
Poi destina Cilia e cinque per mille ormai tempo dichiarazioni dei redditi è opportuno appuntasse no ovviamente tutte le informazioni anche per del fare delle donazioni per avere diritto alle detrazioni sono sul sito Associazione Luca Coscioni punto it
Ma ritornato al cinque per mille sufficiente apporre il codice fiscale associazione nell'apposito riquadro dedicato a questa destinazione il numero è nove sette due otto
Tre otto nove zero cinque otto sei lo ripeto nove sette
Due otto tre otto nove zero cinque otto sei e non resta altro che a porlo nello spazio dovuto
Sì grazie quindi se vorrete destinare il cinque per mille l'Associazione Luca Coscioni grazie anche ago votasse per la regia di questa trasmissione è un buon pomeriggio Daniela Valentini costate Falco
Il maratoneta
Trasmissione dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica
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