10 MAG 2012
rubriche

Passaggio a Sud Est - La realtà politica dell'Europa sud orientale

RUBRICA | di Roberto Spagnoli - Radio - 06:20 Durata: 55 min 55 sec
A cura di Delfina Steri
Player
A cura di Roberto Spagnoli con la collaborazione di Marina Sikora e Artur Nura.

Argomenti della trasmissione.

Elezioni in Serbia: ennesima sfida presidenziale tra il democratico Boris Tadic e il conservatore Tomislav Nikolic; il successo del Partito socialista nuovo ago della bilancia e il suo leader Ivica Dacic che si candida a premier; i commenti e le analisi dall'estero; la regolarità delle elezioni (intervista al deputato radicale Matteo Mecacci, coordinatore della missione di osservazione dell'Osce).

Elezioni in Grecia: schiaffo ai partiti tradizionali, successo delle formazioni più
radicali, sostanziale ingovernabilità del Paese, probabili nuove elezioni (intervista a Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera).

Elezioni in Armenia: notevole progresso dopo le irregolarità e le violenze del passato (l'opinione dle deputato del Pdl Riccardo Migliori membro della missione di osservazione dell'Osce).

Macedonia: proseguono le indagini sulla strage del venerdì santo; arrestati sospetti fondamentalisti islamici; proteste e reazioni nei terrotori albanesi dei Balcani.

La laurea albanese di Renzo Bossi: le indagini della procura di Tirana, la polemica dell'opposizione socialista contro il governo di centro-destra di Sali Beriha e la realtà dell'istruzione in Albania.

leggi tutto

riduci