15 MAG 2012
intervista

Intervista ad Alberto Ventrini sul processo riguardante la vicenda delle firme false in Piemonte, verificatesi in occasione delle elezioni regionali del 2010

INTERVISTA | di Dino Marafioti - RADIO - 11:48 Durata: 9 min 5 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
Il 5 maggio 2012, presso la Corte d’Appello del Tribunale di Torino, si è svolta la prima udienza del processo di appello contro il Consigliere regionale Michele Giovine e il padre Carlo.

In primo grado i due imputati erano stati condannati rispettivamente a 2 anni e 8 mesi e a 2 anni e 2 mesi di reclusione per falsificazione delle firme di 17 (su 19) candidati della lista "Pensionati per Cota", presentatasi alle elezioni regionali del Piemonte del 2010.

La lista aveva ottenuto più di 27.000 voti e, perciò, era stata determinante per la vittoria di Roberto Cota, che aveva superato Mercedes
Bresso per poco più di 9.000 voti.

Nella prima udienza sono intervenuti la pubblica accusa e l’avvocato Alberto Ventrini, legale di Marco Pannella, costituitosi parte civile nel processo.

L’udienza è stata poi aggiornata a sabato 19 maggio, quando interverranno gli avvocati delle altre parti civili (Mercedes Bresso, Angelo Bonelli, Francesco Romanin, Luigina Staunovo) e gli avvocati della difesa.

leggi tutto

riduci