Dibattito organizzato da Verdi Arcobaleno.
Sono intervenuti: Virginio Bettini (LISTA ARCOBALENO), Sergio Angelone (INGEGNERE).
Tra gli argomenti discussi: Ambiente, Arcobaleno, Verdi.
Rubrica
15:30
10:00, Roma
9:03 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
LISTA ARCOBALENO
INGEGNERE
A
Sa
Perché nega
Va bene allora se vogliamo prendere posto così iniziamo questa nostra questo nostro incontro
Allora siccome il quarto d'ora accademico è terminato
Allora dunque sta mi è stato chiesto di fare una brevissima presentazione del professore Virginio Bettini e il professor Bettini docente di geografia urbana
All'Istituto universitario di architettura dell'Università di Venezia e europarlamentare verde arcobaleno al Parlamento europeo appunto di al Parlamento europeo di Strasburgo molti di voi ricorderanno il professor Bettini che già precedentemente è stato qui a terra Morelli in particolar modo in occasione del convegno del cinque sei ottobre trasporti urbani difesa delle aree fluviali che fu organizzato da alcune associazioni ambientaliste organizzazioni ambientaliste teramani di cui non faccio il nome per evitare di dimenticarne magari qualche d'una che senz'altro molti di voi ricorderanno in quell'occasione il professor Bettini parlò esplicitamente del problema di valutazione di impatto ambientale strettamente connessa a quella che era ed è tutt'oggi ed è a tutt'oggi una tematica estremamente importante per la nostra città vale a dire quella della relativa alla realizzando progetto del lotto zero alla variante da Stars ottanta così entro l'otto zero
Questa mattina il professor obiettivi diciamo che tratterà in maniera marginale problema
Del lotto zero diciamo nello specifico ma svolgerà una relazione una lezione appunto specificatamente riguardante la valutazione dell'impatto ambientale
Ecco io credo che non non non occorrono ulteriori presentazioni ulteriori parole e quindi lascia senz'altro la parola professor Betty
Se e questo
Dunque io poi sostanzialmente farò la lezione in piedi quindi l'utilizzo a mezzo posto questi microfoni bisogna cambiarle
Cercando di spiegarvi in che maniera è stata sviluppata la metodologia di valutazione impatto ambientale per capire questo bisogna partire subito
Da un concetto che riguarda un concetto molto specifico che riguarda la i fondamenti economici della soluzione negoziale
Perché sostanzialmente
Posizione negoziale sostanzialmente
La valutazione di impatto ambientale non è altro che l'applicazione l'assoluzione negoziale
Tutta la procedura di valutazione di impatto ambientale
A come obiettivo quello di arrivare ad una soluzione negoziale
Questa Proto tutta la procedura quindi di arrivare ad un negoziato cioè per stabilire qual è il progetto che ci va bene parte fondamentalmente da un'analisi economica
E questi idea che la soluzione ottimale dei problemi posti dalla competizione che è in corso per l'uso delle risorse ambientali
Che questa soluzione potesse scaturire da soluzioni negoziali tra le parti interessate
Viene fatta risalire ad un contributo economico specifico un contributo che apparso dieci anni prima nove anni prima che venisse proposta la soluzione da valutazione impatto ambientale
Che si avvia nel mio novecentosessantanove settanta e questo articolo invece del mille novecentosessanta un articolo del professor cosa sulla journal o nuovo antieconomica s'che si chiama del proprio o soci al costo cioè i problemi del costo sociale
Poi successivamente questi concetti verranno sviluppati anche attraverso l'analisi dei problemi
Della valutazione della ponderazione dell'imponderabile
Cioè prima si parte con la fu con la valutazione del costo sociale possegga di vedere se alcuni valori possono essere ponderati
Questo è una una una cosa info fondamentale ma cerchiamo di vedere che cosa veniva messo in luce
In questo scritto cerchiamo di capirlo poi dopo seguiremo l'analisi complessiva e conseguente di come voluto lo strumento tenuta San impatto ambientale
In questo scritto veniva messo in evidenza come i conflitti di interessi che riguardano l'ambiente
Derivano sostanzialmente dalla difficoltà di specificare sulle risorse ambientali un diritto di proprietà
Ricordate i molto bene di questo concetto perché qui torna fuori immediatamente rispetto al progetto che interessa la vostra città
Diritto di proprietà inteso come un insieme di regole volte a disciplinare una risorsa scarsa
Se voi guardate al vostro progetto che dovete valutare che dovremmo valutare
Vi rendete subito conto che questa risorsa scarsa che in pratica non nasce una proprietà specifica può essere appunto proprietà come lo è poi in effetti del demanio può essere
Protetta di
Dello Stato ma nessuno riesce a quantificarle in maniera strutturata il bene quindi si può progettare tranquillamente qualsiasi infrastruttura facendo ricadere dall'infrastruttura qualche valore economico su questo bene
Questo teorema fondamentale che è un principio che deriva dall'analisi è
Ora è noto come teorema appunto dico s'questo teorema di cosa dice più o meno questo una soluzione
Attenzione quindi bene di nessuno o bene che non è di nessuno
Bene senza valore perché non Luli coloro che possono dare questo fiume quando sorti diamo su Dell'Acqua dal subalterno e la vendiamo nell'acquedotto oppure quando per esempio andiamo a fare legna
Nel sul sulla golena e poi la usiamo per accendere il caminetto oppure S abusivamente occupiamo uno spazio uno spazio per farci un garage una rimessa un deposito ci mettiamo lì due furibondi
Pastori
Abruzzesi come quelli che ho incontrato io stamattina che ti sbarrano il passaggio perché pare che
Il il ormai il prezzo alla sia governato solo da pastori abruzzesi mostruose allo stato brado che impediscono qualsiasi accesso a chiunque non solo è difficile arrivarci ma quando poi uno tenta
Di passarci altri con il pericolo di essere sbranato africani
Il c'è questa situazione quindi di nessuna ne la risorsa globale non ha valore se non quando si disaggregata rissosa globale attingendo né come se fosse libero legnatico nei boschi
Ed è evidente che su questo valore nullo su questo valore zero poi ad un certo punto si influisce o si arriva ad influire imponendo improvvisamente un progetto che dovrebbe essere titolato come
Valore assoluto nel senso di proprietà dell'intera collettività
Ma così non è perché di fronte ad un bene che non ha uno specifico valore d'uso si pone inesorabilmente un principio negoziale perché non tutti pensano che quel bene non abbia valore d'uso
Dal punto di vista economico non è commerciabile ma molti ritengono che l'utilizzo di quel bene possa essere fatto in maniera diversa quindi ecco che si apre necessita di una soluzione negoziata o negoziale
Quindi la valutazione d'impatto ambientale non è altro che la strada per arrivare alla fine ad una soluzione negoziata e negoziale
Che comporta un confronto di idee e di opinioni e un confronto di interessi per trovare una mediana che permette poi la realizzazione di un progetto
Se vi ricordate qual è stato il corso del vostro Progetto del Progetto dell'otto zero o depurato di viabilità sul Vezzola vi rendete conto che questa procedura non è stata assolutamente percorsa
E torniamo a questo punto al teorema di cose il telematico dice e leggo perché meglio leggerlo e non Vezzaro memoria
Una soluzione negoziata tra diversi soggetti interessati all'uso dei beni ambientali risulterà in una allocazione
Pare tutto di male dell'ipotesi che gli individui massimizzino la loro utilità non vi siano costi di transazione rilevanti e che esistano dei diritti di proprietà sulle risorse ambientali e questi diritti siano trasferibili
Vedete che già inerente non c'è atto di questo
Di questo teorema noi troviamo alcune cose che tornano male nella nostra nella nel nostro caso e e e possiamo capirlo utilizzando questo grafico che l'ho fatto qui alla lavagna
Se noi guardiamo questo grafico possiamo capire una certa cosa possiamo cioè analizzare un caso che ci consente di mettere a fuoco il significato del teorema
Poniamo che un impianto industriale immetta del sostanze inquinanti nell'atmosfera
Oppure poniamo che nel Vezzola nel tondino venga scaricato una condotta fognaria
Che era più la stessa cosa
Voi avremo questo punto la curva questa curva sì essere
Questa curva GS uno che cosa indica questo con l'accesso è uno indica il costo marginale della riduzione delle emissioni cioè quanto ci costerà
Controllare l'inquinamento
Da una parte e quanto ci costerà per esempio nel nostro caso controllare lo sviluppo di una rete viaria che non dia danno al bene ambientale che vogliamo proteggere
Mentre vedete c'è una seconda curva la curva di o
Che significato a questa curva di o la corsa Dio rappresenta
Il danno marginale che gli altri soggetti subiscono a causa dell'inquinamento cioè il danno marginale dei pescatori che non potrà più pescare
Lei di della gente che vuole andare a passa il tempo libero che per la puzza dovranno scappare
Gli utilizzatori collettivi che non potranno nel caso di inquinamento del fiume usare l'acqua per l'acquedotto
Le lavandaie che non potranno più dalla da vent'anni per usare uno stereotipo ma di questo parte di questo discorso
E e e avanti avanti così a cadere con i pesci che ovviamente sono individui che non trarranno beneficio da queste avranno sicuramente un danno marginale
Così pure come il danno marginale può essere introdotto anche dalla suoi sostituisce nemici all'inquinamento con la struttura viaria voi avete emissione di inquinanti opere di di diritto ha da fare e così via
Ora
Se l'impresa che mette l'inquinamento o se per esempio il comune che ha fatto il depuratore
O se il la l'ANAS che vuole fare la strada detenesse dei diritti di proprietà
O sull'atmosfera o sul fiume Tordino Vezzola oppure sull'intera
Al vero dopo zona golenale
Avendo quindi facoltà di usarla come ricettacolo di sostanze nocive e come quindi può sui senza soluzione questa ispirazione
La gente i residenti o le altre impresa sarebbero disposti a compensare l'inquinamento per la riduzione delle emissioni fino al punto S due che vedete qui
L'acqua acqua
In cui
Punto S due in cui praticamente il danno marginale ha detto che le due curve si incontrano a questo punto cosa succede che danno marginale e costo marginale di abbattimento sì equivalgono
Ma viceversa se i diritti di proprietà fossero attribuiti ai residenti piuttosto dell'impresa piuttosto che sospendere l'attività produttiva
Magari sarebbe disposta a ridurre le emissioni S uno ad S due indennizzi darebbe i residenti per i danni provocati davo fino ad S due praticamente
è residente a acqua il governo in carica se le spese la di fattore negoziare passa un protagonista fare fino a va bene comprato
Quindi si impone il viso verrà su questo tratto il gioco della logica indubbiamente
Non sono dell'ordine vigore dobbiamo negoziare il progetto per vedere se ci va bene rispetto ai vantaggi che vengono ottenuti da chi vuol costruire la strada e dalla collettività ora è evidente che sia nel campo dobbiamo riempire la F due e F uno vogliamo riempire l'avesse
Due a otto noi abbiamo il punto di riequilibrio e cioè un punto in cui l'inquinamento ottimale e
La sola differenza a questo punto consisterebbe nella distribuzione della ricchezza quindi il problema
Sarebbe risolto unicamente in funzione della distribuzione della ricchezza ma siccome qui di ricchezza non ce ne e di beni da distribuire non ce ne sono e questi sono intangibili la questione si complica ancora di più
E
Del vivente che il teorema di cosa può funzionare soltanto se le persone coinvolte nei beni nei danni sono un numero di persone limitate
Ed esprimono interessi omogenei la cui tutela può essere affidata a un arco organismo rappresentativo
Ora questo testimonia un po'i limiti della procedura di analisi di costi benefici rispetto ai modelli delle soluzioni negoziali perché nonostante i limiti evidentissimi
Di applicabilità Pria pratica
Il principio di cosa il teorema di cosa ha stimolato un dibattito molto vasto
E a influenzato le polemiche ambientali nei Paesi più avanzati noi ponendo questo problema c'è il problema dell'utilizzo del fiume del folletto ordine in questo momento dimostriamo di essere un Paese che ha una grande sensibilità un Paese a tecnologia avanzata che è capace di affrontare i suoi problemi
Quindi noi con questa campagna elettorale stiamo anche facendo fare un passo in avanti a democrazia rispetto all'oscurantismo di quanti hanno fatto il progetto e chiedevano che noi credessimo nel loro rapporto perché noi arriviamo a riproporre un modello di dibattito basato appunto sul teorema di cosche è un elemento di dibattito che come dico interessa soprattutto i paesi ad alta tecnologia
Molto avanzati e che si danno una una problematica una politica ambientale sono i Paesi che fanno politica ambientale cadono
Cadono in queste contraddizioni e devono risolvere a fondo i negoziati basati i negoziati che hanno fondamenti economici
La situazione è abbastanza flessibile facciamo un altro esempio prima di tornare alle metodologie di valutazione d'impatto ambientale
E questo questo esempio negoziale sul teorema di cose importante che lo facesse subito all'inizio perché poi su queste variabile insultate variabili ponderazione bisogna tornare e bisogna chiarire alcune cose per esempio
Recentemente a Los Angeles una compagnia petrolifera
Aveva l'esigenza di costruire alcuni depositi carburanti liquidi nell'area urbana
Sapete che nei depositi dei combustibili saputo in ambienti a temperatura piuttosto elevata come l'ambiente di Cosenza si liberano lo vapori nocivi che è impossibile eliminare
Con le tecnologie attuali cioè i costi per eliminare questi vapori dei depositi Jolli
è pari al costo che si avrà preliminare anidride carbonica nelle missioni la centrale termoelettrica
Quindi è un costo praticamente proibitivo pensate che il costo Trenitalia Carbone parametri più avanzati attualmente si aggira sui mille duecentocinquanta lire
Al chilowattora una cifra spaventosa contestate quanto pagato il chilowattora del sottile nell'Iraq
Questo è un costo spaventoso che è pari al costo dell'impianto cioè praticamente se ne vogliamo battaglia carbonica dobbiamo raddoppiare il costo dell'impianto
E quindi torneremo punta al punto
Tenete conto quindi che se noi volessimo ottenere questo abbattere pregio richiedere
Che la gente richiedesse ecco lì c'è scritto quanto costa
Settantasette quindici a quel costo attuale di settantasette virgola quindici
Fatte la proporzione ripete quanto dovranno pagare l'elettricità
Il futuro
Se volessimo battaglie Carboni dovrà pagare mille trecento lire al chilowattora
Quindi pensateci bene passa cosa abbiamo ecco
Ora
Il caso al deposito di petrolio alla stessa situazione cioè
Da tempo di petrolio si levano vapori nocivi che non si possono eliminare come tecnologie attuali se non a prezzi Previti per superare la resistenza della agenzia poi vedrete che amo che gestisce le valutazioni di impatto ambientale ne garantisce la corretta applicazione cioè l'Environmental Paul Protection Agency
E per superare l'opposizione dei residenti lei e compagnia la compagnia
Dei del di petrolio sì propose di farsi carico di abbattimento di delle stesse sostanze nocive
E di altre sostanze prodotte dalle centrali termoelettriche della zona
Dal momento che già esistevano metodi sperimentati per abbattere le mi sa di quella fonte cioè compagnia ha detto io metto i depositi
Non posso a battere lei i solventi che escono i fu i popoli che escono vestite Poggi proposto a battere per esempio fino all'ottantacinque per cento solforosa
Dell'emissione dei centrali e fino al settanta per cento gli ossidi di azoto diminuendo nel quaranta per cento il carbonica messa a costi ragionevoli
Veniva ecco che veniva
Offerta una
Compensazione in termini di qualità nell'ambiente e non in termini monetari ecco quindi che qui ci mettiamo sulla strada delle famose alternative su cui seria
Rispetto ad un danno ipotizzato o rispetto ad un progetto bisogna scegliere sempre in funzione delle alternative che si hanno su quel danno o su quel progetto
Cioè il concetto della monetizzazione
Non interessa più quindi il discorso che il lotto zero è uguale a cinquantacinque miliardi
Fa parte della pubblica della rubrica e chi se ne frega
Del del cuore che oggi è in edicola
Provate a leggere guardate cosa c'è sulla rubrica Chi se ne frega
Nel supplemento satirico dell'Unità che ce ne decolla oggi e vedrete se non vale la pena di metterci dentro anche le dichiarazioni dei politici che ci hanno detto in questi giorni ma Teramo rinuncia a cinquantacinque miliardi di investimento
Proprio tenendo conto di questo perché il danno che si avrebbe da un'attrezzatura di questo tipo non è risarcibile con la messa in circolazione di ricchezza può essere risarcito se vogliamo con una controparte analoga
Questa controparte analoghi che cosa deve essere sicuramente una compensazione in termini di qualità ambientali e non una compensazione in termini monetari
Cioè la compensazione in termini monetari e il concetto del beneficio che si ottiene in termini monetari è superata dalle stesse leggi della critica economica questo è uno argomento importante che bisogna cominciare a porre anche nei contesti queste città ora e e bisogna aggiungere che in molti casi è possibile anche raggiungere accordi tra le parti interessate che stabiliscono non solo regole di comportamento reciproco ma anche eventuali sanzioni di inadempienza e così via
Ecco quindi fatta la premessa al discorso che adesso noi faremo relativa alla questione della valutazione dell'impatto ambientale sulla sui modelli che vengono proposti e cominciamo a e chiederci che cosa è la valutazione d'impatto ambientale in che maniera viene proposta possiamo dove staziona centrale
Mondiale
Adesso passiamo dopo aver spiegato il modello delle debbono si inserisce Valutazione impatto ambientale e cerchiamo di capire che cosa è la valutazione impatto ambientale battuta tra impatto ambientale viene introdotta come variabile fondamentale nella pianificazione delle risorse di fronte a a eventuali progetti in seguito alla lamenta
In seguito alle nove e trenta o Alghisi
Che poi produce in e il si traduce malamente al poi si è sacre del mille novecentosessantanove
E finisce la necessità di
A fare due passa
Antonio Vassalli ed errori asset
è un secondo passaggio detto liste
I quali sono
I progetti
Cioè
Ritiene che
A partire
Dal mille novecentosettantuno
Tutti i Progetti di opere pubbliche ed impianti produttivi che interessano il territorio di Stati Uniti devono essere corredati da
Due rapporti il primo
Il tu assessment cioè mettere in evidenza definire chiarire arrivare ad un livello decente riconoscenza sono traduciamo come vogliamo praticamente un termine e
Tratteneva già cioè è praticamente un termine intraducibile per certi aspetti e allora difatti difatti c'è una una una battuta vi dice asse sembra sesso inglese cioè
Cercai definire chi definisce poi potrebbe essere continuata a lungo quello significativo mettere in evidenza in partenza quali sono gli elementi a delle
Gli elementi dell'ambiente naturale che consideriamo quindi c'è da una parte con assesta and Assessment preliminare
Come segue un assessment di dettaglio
Cioè
Per esempio noi dovremmo definire vive dieci pagine che l'area poniamo del fiume è un'area interessata da queste condizioni geologiche presenza queste indicatori botanici
A a questa portata superficiale presenta una subalpino che a queste portate a livello ideologico né Cibaldi cioè quindi aspetti geologici idrogeologici Fitto geografici indicatori botanici e indicatori di tipo idrogeologico cioè bisogna fare una griglia in cui si fanno si va uno Sama se viste dicendo le condizioni di qualità
Sono queste
Nella ecco il professor preliminari della stazione di dettaglio sì avanza già un primo processo evolutivo dell'ecosistema
E si dice la porta cominciamo dalle acque la portata del fiume poniamo di un metro virgola cinque cupio secondo più o meno quanto lei
Fatto una valutazione Marco scoppia con la Polaroid e insomma di oggi
La portata media storica se si hanno le medie era per esempio una portata media era di cinque metri cubi al secondo con punte di centocinquantatré come il secondo in piena e punte di Marradi due metri cubi al secondo
Domanda perché siamo sotto alla marijuana le portate medie nel nell'ambito delle portate e allora si dice perché l'ENEL ha prelevato la perché i i ci sono due acquedotti che prelevano Totti perché sono stati tagliati le fonti di le le le fonti di approvvigionamento perché sospettati sono seccate alcune sorgenti e così via cioè si fa
Un ragionamento nel ventaglio di come voluto
Il bilancio idrico
Poi si passa a fare il ragionamento relativo alla struttura dell'alveo ed Enzo Baldoni in termini geologici dicendo è sempre stato così ora si risale sulla cartografia storica e si vede in che maniera ci sono stati per esempio
Diversi per Corsico diversi tracciati già adesso se voi andate nel nell'alto del sola vi trovate a che fare con due o tre tracciati che sono diversi a seconda della differenza di portata e a seconda delle congiunture stagionali che avrebbero studiati e capiti proprio per una trasformazione successiva
Oltre a questo si cerca di vedere che tipo è di opere sono state fatte allora le ho cosa avevate per il contenimento delle piene o per la laminazione sono queste queste queste si collocano in questa maniera
Da cui si trae una evoluzione ipotetica dell'andamento geologico dalla sua stabilità o no del corso e poi a questo punto si fa la storico biologi afro si pescava una volta quasi pesca adesso e che tipi di altre che determinano che definisco lottizzazione si vendono
Chiaramente guardando dentro e in questo corso d'acqua e avanti in questo modo quindi si fa l'assessment preliminare e poi successivamente la stessa linea di taglio
E poi successivamente sì arriva appare lo stette menta generale del progetto che si vuole presentare ciò a fronte del
Della sesta mentre l'ambiente naturale noi abbiamo una una Progetto che si inserisce così in questo modello ambientale
Allora abbiamo fatto questi passaggi
Arrivati a questi passaggi dobbiamo fare un passaggio ulteriore in avanti
Avete presente che la metodologia di uno tra impatto ambientale andate botteghe
Con dei passaggi successivi la settantuno fino ad oggi con diversi modelli applicativi io per non far leva molto lunga e per non annoiarvi vi ricorderò soprattutto quali sono stati i passaggi importanti e fondamentali
Che riguardano la metodologia di applicazione del sistema conoscitivo non tanto invece e diverse culture che si sono sovrapposte sua questa valutazione impatto ambientale
Cioè arrivato a questo punto bisogna cominciare a darsi da fare per capire intera era devono interagire poniamo i cinque settori che abbiamo visto noi l'ARPA abbiamo visto che austera appunto una idrologia
L'ideologia
Reggio Emilia
Poi abbiamo capito la filosofia
Oggi dietrologia prodotto per via possiamo fermarsi a questi valori generali per il momento
Autonomo dominato da uno dei valori che siano attenzione dal possiamo fare due cose c'è quello che ha fatto qui
Si avvale degli illustri signori Edi
Fabrizi quattro verrebbero
Che li paghiamo Totti
Che noia allegheremo
E questo è stato il modello che è stato utilizzato oppure possiamo usare un un metodo una metodologia rigorosa impatto ambientale e ipotizziamo di utilizzare la metodologia dell'abitato evoluto sistema così
A Pisa
Che qui va bene allora come si fa questo
Cioè a questo punto noi definiamo il corso d'acqua il il il tracciato l'ambiente naturale che si interessa
Questo sconsolato
No lo definiamo attraverso una quadrettatura successiva
Per poter definire poi
Diciamo omogenea
Per votare poi definire le avere delle unità cioè
La ditta dove sono Siniscalchi divide in ulteriori passare bisogna arrivare inviata vuole
Viabilità riuniti
Personale per arrivare poi a elementi successivi cioè noi utilizziamo i dati signor Musio
Arrivare a questi dove gli indici di qualità ambientali divisi qualità ambientali risultano per ognuno di questi settori qualcosa ma dividere in altri settori militari quattro quadrati poi puntiamo non tocchiamo una forte sensibilità prestanza abbastanza divisa in una nuova mi quadrettatura per arrivare all'imitazione di valori ancora maggiori e più definiti in questo suggestivo quadrettatura che sta vicino al fiume
Ora per il prossimo riquadro retta
Fino ad arrivare a valore dice qualità il giudice di qualità ambientale che noi assegniamo su una scala che va da zero a novantanove euro zero uno zero novantanove scusa alle scale che vogliamo
E dobbiamo a questo punto definire su cui dei valori superiori poniamo insegnanti i valori sentiamo sono meno
Zero trentacinque
Poi
Meno zero sessantacinque
E più sessanta
Cioè rispetto ai valori medi poi comunque io firmo metteva a disposizione la il il mio lavoro cioè la metodologia usata impatto ambientale dopo uno qui però ritorna quando
Tornerò la ma quando videro a a Milano giovedì spedirò la fotocopia zigomo telefonare oggi per farcela vedere oggi telefoniamo ce l'ha mandato
Faccio avere col fax così avete la spiegazione specifica di come avviene come si usa il metodo
è inutile che lo respiriamo di
Sosteniamo preparati perché sono la media degli indicatori che sono stati individuati poniamo per esempio ritrovo decide
Che per lui sono riportate allora parlerà portata da il valore o rispetto alla cordata disputando ricordiamolo definisce sono dapprima poi il geologo finisce invece una le condizioni
Finisce questo aspetto geomorfologico
Fitosociologia invitato
Utilizzando questi parametri che si sa quali sono entrate non sono inventati sul posto e sono considerati quelli più rilevanti per esempio in un fiume di questo genere
Per esempio non ha importanza è più importante trovare libero da produttività primaria
E vedere come abilità primaria che non per esempio entro dare un indicatore su un pesce raro che magari si trova in questo fiume
Che introdotto in quanto poeta primaria da una serie di indicazioni maggiori tenute gasolio specifichi
Per cui qui perché dovrebbe fare un dettaglio e ci vorrebbe può una sotto una sedici sotto lezioni per spiegare come mai poi si possono fare queste scelte non è presente devono essere fatte
Qui sappiamo su cosa diamo i valori pesi quindi sappiamo in base a cosa indichiamo il valore ambientale di questo territorio abbiamo individuato quali sono gli step che dobbiamo fare e allora li applichiamo lo dichiaro chiusa
Poniamo che io di uno di questi quadrati troviamo dei valori
Questo è una cosa puramente teorica che il vento qui sul posto e non questo un fiume ideale questo un tracciato così che ricorda più o meno i nostri fiumi vengono la divisione che non gli ha fatto sua cartografia
E attenzione che questo schema che io vi propongo adesso ma abbiamo deciso questa mattina in quanto gli ho telefonato assistente ricercatore russo di farlo
Durante chiederemo fra musiche politicamente questo avvenga chiederemo un'altra all'università di essere ospitati qui dell'università io con il mio gruppo del mio laboratorio di lauree ad una coltellata che lavorano con me l'ultima settimana di agosto ancora
Cioè suggestione costituito già nel settembre né con la settimana in cui il Parlamento non è aperto e praticamente la gente ormai è tornata a casa degli opposti possono benissimo fare
E abbiamo deciso di venire per una settimana ad applicare in maniera sul campo questa metodologia per il caso del topino quindi io con i miei trentacinque nello studio dal ventinove se sono sono laureati
Terremo qui a lavorare per una settimana facendo questo schema cioè e chiedendo contributi
Qui nell'aula di specialisti specifici che che conoscono l'ambiente che individueremo e poi nel pomeriggio faremo la la la la mappatura del fiume quindi qui dovremmo anche dire come come posso come possiamo farlo in modo tale da preparare una documentazione adeguata che possesso sono posto di al tracciato o sottoposta al traccia
Quindi basta che facciamo adesso il monte ore dopo la faremo in maniera pratica e in questo questo sarà il vero laboratorio che noi faremo poi operativamente chiamando anche tutta la cittadinanza partecipare a discutere o chi lo vorrà fare commenti
Ecco allora che
Poniamo indiano vengono fuori i valori che sono per esempio magari tutta quest'area è tutto qui diciamo che questo è un uomo due e tre ora qui vengono fuori tre tre tre e
E poi dopo invece da quest'altra parte qui viene fuori poniamo sempre rettore tra i quali fuori uno telefoni due telefonini oppure fuori tre tre in una migliore e avanti di questo passo
Quando dovremo domani Fantasia fare tre uno uno fuori
Due tre
Uno va bene
Dunque non lo sappiamo guardiamo vestite da me Saviano
Perché questo fiume realistico non c'è
Allora ecco che noi sappiamo buone l'indice di qualità ambientale situato allora che abbiamo potuto fare l'amata con l'indice di qualità ambientale
A questo punto dobbiamo ottenerne le unitari valore ambientale mettendo insieme la vera tutti questi valori rispetto al territorio che viene occupato dal Progetto
E qui alla volta visto l'autore che facciamo una cosa brutale
Una cosa così
L'autostrada passa
Ecco allora enormi
Tagliando l'autostrada abbiamo capito che cosa col piano
In questo caso felicissimo
L'autostrada colpisce solo due altri che sono questi
Mentre l'inglese per il resto abbiamo un attraversamento praticamente irrilevante
Abbiamo un attraversamento solo vicino valore
E poi basta
Per cui praticamente questo tracciato presenta soltanto due punti nevralgici che sono a
Ecco che a questo punto non ci dovremmo fissare sulla valutazione dell'impatto su questi punti nevralgici
Ed allora isolando tutto il resto del tracciato e lavorando su queste due fasce noi cominceremo ad applicare il né massima estensione
Doveva restare fa superare perché dall'interno appunto dovremo applicare latitante qualunque sussiste cioè il sistema di valutazione degli habitat e qui cominceremo a fare una serie di scenari
Qui ce la farà sei scenari su come evolverà questo ecosistema in funzione
Dalla larghezza della strada
Del traffico che ci passa e così via attenzione che questo è uno scenario che viene fatto e chi viene proposto all'interno di della decisione che noi consideriamo
La strada da realizzare
E che quindi consideriamo il primi due passaggi
Dei quali è necessario questo fare
Ora
No
Ora fare il biglietto
Fare altrove
Quindi
No va bene professione questo avvocato
Un po'
Quindi credo proprio cioè fare fare famiglia fare
Il queste non abbiamo fatto adesso uno due
No e abbiamo faccia fare e nel fare l'impiegato
Dobbiamo però percorrere effettivi lo soltanto chiaramente l'impostazione schematica su come si dovrebbe operare quadro dovuto voi capite perché io critico dura a mente e ferocemente il modo di a di analizzare che è stato usato nel caso del progetto dell'otto zero perché se usata in questo modo di procedere
Nell'analisi vi rendete conto che non solo sono saltati passaggi logici ma effettivamente si è negato la stessa metodologia operativa
Arrivati a questo punto noi abbiamo quindi la possibilità di andare ad esaminare molto bene non in maniera globale in cui diciamo qui ci metteremo una pista ciclabile il vantaggio che la popolazione Saracco ad andare a passeggiare per i bambini non ci sarà il giro siringhe non sarà più un luogo soltanto di coppiette perché no
Io le coppiette sempre state favorevole saputo se ne faccio parte
Allora il tenuto conto tenuto conto di questo di questo problema
Siamo a ai primi avete due soluzioni verso
Beh come si deve del progetto e dove c'è l'infatti e venendone dobbiamo mitigare il Progetto per far sì che quegli impatti siano accettabili poi a questo punto qui si apre alcuna seguiranno in cui lui faremo terremoto secondo avremo mi
La reversibilità agli arresti
Cioè dovremo entrare nel dettaglio per vedere quali impatti sono reversibili quali sono irreversibili e quali sono modificabili
E nel tempo politica
L'accordo per la filiera con il contenuto certamente conclusa
E si tratta si cava fuori una valutazione è evidente che poi a questa conclusione da un indice
E complessivo di valutazione su formule che ci sono e che è inutile che io vi racconto guarda il video complessità c'è in questo metodo in questa procedura
Poi esiste il fare
Scusate io ho messo il due uno euro valida ho messo coperto prefabbricato sotto il Bruno
Ho sbagliato colonne
Quindi il è questo il parere piegato allora lo dobbiamo chiedere anche però che cosa succede se non facciamo cioè è chiaro che quindi se noi non facciamo dobbiamo spostarci da questa logica
Non più solo esaminare il traffico l'ambiente naturale qui ma spostarci su un'area molto più grossa cioè vedere per esempio se non facciamo come possiamo intervenire all'interno di questo ambiente per migliorare del resto possiamo migliorare con la strada e soprattutto occorre possiamo intervenire mentale che attualmente facendo sì che i flussi di traffico che dovevano stare nella carica plastici questa strada prendono un'altra direzione questa è un'altra cosa molto molto importante allora volevo dire
Come cosa succede se noi noi facciamo un'opera e poi dovremmo avere volte può
Ed allora ecco nessuno non si
La
Cioè anche nella valutazione del tunnel si ripete questo scherzo
Cioè lo scherzo di questo genere cioè diciamo il metodo di valutazione per comparti viene ripetuto perfezionista quadrettatura in questa maniera sul tracciato lineare tracciato alternativo che proponiamo
Cosa succederà allora succederà devono avere quelle
Quelli
Stavo dai valori numerici il il filo uno confrontabili
Cioè noi avremo tre balordi tre variabili che saranno in qualche maniera fatte funzionare a seconda degli elementi che diventiamo dietro ma che comunque come risultato sarà confrontare
Questo ci permetterà di presenterà lasciando fuori il valore pratiche invece viene ridotto a sei di vantaggio in ali costi-benefici che nessun altro si può ottenere anche il valore Donati o nel non è escluso questo però a questo punto ne avremo tale soluzioni poste a confronto
Sulle quali ci dovremo esprimere e a proposito delle quali potremmo chiamare la gente a partecipare ecco allora che noi entreremo in uno di quella che chiamiamo la fase di negoziazione
Quindi vedete che la critica base che noi rivolgiamo al modo di redigere possono avvenire anche queste carte che abbiamo appeso qui
A a al muro dell'Università perché ci sono ci hanno permesso poi di fare la verifica di come il tracciato rispetto a questo schema estremamente semplificato
Io vorrei ricordare il
Il
Invece in in chiusura di questa mia chiacchierata alcuni problemi che sono alla base dei limiti riconosce
Arte perché all'interno di questo dibattito politico all'interno del della campagna che stiamo facendo noi della nostra battaglia politica in questa campagna elettorale verranno sicuramente fuori
Devo ottenere diciamo dovete tenere conto che
I limiti degli della di come è stato apposto Valutazione impatto ambientale da parte del ministro dell'ambiente italiano sono assolutamente chiari
Voglio ribadire che li distribuiamo
Point a meno che abbiamo qui dalle fotocopie relative al a a all'intervento specifico ce la lettura che ha fatto del Progetto dell'otto zero ma a suo tempo cioè il sei ottobre ottantanove qui a Teramo durante il convegno sull'otto zero e che voi potete leggervi Caccavale fuori la serie di informazioni specifiche che hanno portato a considerare il problema
Poi comunque come ho detto io mi impegno davanti a voi tante popolazione attenere ne discuteremo con Marco Pannella questa sera quando
Tu quando tornerà nel comizio di Avezzano
Di fare e di trovare l'accordo anche con le istituzioni con l'università e con gli enti locali per poter promuovere questa settimana di laboratorio collettivo della città faccia di giocare tutti quelli che vogliono entrare in questa analisi a ridiscutere in maniera scientifica metodologica di questo problema invitando anche i tecnici che hanno fatto le diverse monografie e ridiscutendo anche con loro in un confronto complessivo a attento di questi problemi
Però bisogna anche fare attenzione a quelli che sono i limiti e in termini di diritto dell'ambiente della metodologia di valutazione di impatto ambientale
Vi ricordate che il governo italiano si era impegnato con l'articolo sei della legge trecentoquarantanove del mille novecentottantasei
Che istituiva il ministero dell'Ambiente a presentare alle Camere al governo un disegno di legge sulla valutazione di impatto ambientale entro l'otto febbraio mille e o novecentottantasette
Avendo il Parlamento ha considerato che la generalizzazione della procedura della votazione impatto ambientale poteva costituire un
Non strumento molto importante per la stabilizzazione e la finalizzazione dell'interesse ambientale tra interessi generali e interessi prima
Poi è chiaro che il
è chiaro che questo disegno non non è stato mai presentato e che a questo punto abbiamo avuto una
Abbiamo avuto invece lo uno schema di disegno di legge che è stato diramato il venticinque luglio ottantotto al Ministero dell'Ambiente
E nel frattempo è stata varata una importantissima legge quella del cento per aver ottantanove sulla difesa del suolo
Che tra l'altro questa legge fa specifico riferimento e rinvio alla valutazione dell'impatto ambientale
Ne ho dato a impatto ambientale dovrebbe entrare anche un altro parametro che qui in questo caso abbiamo considerato visto che non ci sono terreni
Da utilizzare ma tenuto conto del percorso della strada fosse in alcuni casi si attraversano anche terreni che sono destinati alla coltivazione o fughe che hanno una destinazione agricola
E comunque terreni che sono marginali all'ambiente urbano e già utilizzati in questo caso bisognerebbe introdurre ulteriormente a corredo di una fase come abbiamo fatto un altro parametro che proprio richiesto implicitamente da questa legge mille novecentottantanove numero centottantatré sua difesa del suolo è che è appunto la procedura del Land stupita pieni
O l'ente evaluation
Comunità
Che vuol dire la vocazione praticamente dei terreni ad una determinata destinazione sull'allestita avviliti e sole devo Luisa usa per fare una lezione apposta io non c entro perché di solito l'università per spiegare scritta avviliti impiego un mese e mezzo e quindi il corso poi dura sei mesi gomme esaminarla sarà vende colori sommessi tramite il mezzo il fondo complicati e quindi sappiate che ad un certo punto mi sottogola questo parametro anche anche la legislazione lo ha accettato
Ora bisogna quindi tenere conto di questo aspetto perché
Esiste una
Ormai un ritardo rispetto alle valutazioni di impatto ambientale come definite dalla comunità
Europea intanto bisogna
Bisogna tenere conto anche di un'altra cosa
Che non si può soltanto più fare riferimento alla verifica di compatibilità ambientale
Quello che è stato presentato qui a noi a Teramo è stato una verifica di compatibilità ambientale quella presentata quindi il massimo di appellativo che possiamo dare ai documenti presentati dai promotori del progetto
Del Vezzola e del Tordino enti verifica di incompatibilità ambientale non di valutazione di impatto
Quindi è che è una cosa molto diversa perché
A hanno una
Sono la perché la verifica di di di di convalida ambientale è per definizione di un signore mio amico che molto prestigioso che è un giurista che si chiama Nicola Greco e professore di diritto pubblico dell'economia dello scorso inferiore della pubblica amministrazione di Roma ed ero questa di Pisa ed è il più grande giurista su questo argomento il quale recentemente ha scritturato pubblicazione per
Ricordarvelo che
Le verifiche di compatibilità ambientale sono rivelatrici non lo dico io lo dice Greco che anche temo che stiano quindi e mi pare che sia un un elemento a suo favore mette in questo caso al di sopra di ogni sospetto sono rivelatrici di disordine concettuale ed incertezze che l'ordinamento giudiziario dovrebbe evitare o almeno ricondurre a univocità
Quindi lui stesso dice che il modo usato da temprato ambientale come verifica di compatibilità è un disastro dal punto di vista della legislazione
E allora perché perché nella legislazione c'è pare che si vada verso questo ma a questa ulteriore avanzamento
Di questo disastro io farò la fotocopia di questo articolo Nicola Greco che non voglio più sentire questa lezione che avevo deciso sarebbe stata al massimo di un'ora compreso il
Tempo accademico che invece ha già sfiorato il cinque minuti e quindi possono già uscito fuori dei tempi che mi hanno dato
Provo devo ricordare una cosa a conclusione cedimento disposizione questa roba il il mio pistolotto
Mi metto a disposizione per una settimana intera può alla fine del del mese di agosto che mi pare che questa lezione serviva a spiegare come il metodo è complesso con l'ovvio fa riferimento prima ad un metodo di tipo economico per scegliere il tipo di indirizzo che dobbiamo prendere e qui dobbiamo dente nel presente
Anche alcuni aspetti reali costi benefici
No Other presente alcuni aspetti del a te
Del teorema di cosa dobbiamo tener conto della boxe metodologia di la valutazione di impatto con l'abito dove sono system presentare gli scenari e confrontare questi scenari
Perché perché siamo di fronte anche ad una situazione in cui per esempio la metodologia stesse solo proposta dal direttive
CEE sono
Deboli perché per esempio le direttive CEE non vincolano a livello decisionale
Mentre il modello procedurale che proponiamo noi a tre
Una volta che abbiamo il quattro scenari
A che cosa alla strutturazione di una serie di informazioni molto elementari da distribuire alla popolazione la quale in questo modo alle chiavi di lettura per poter fare una scelta
E questa scelta viene seguita attentamente attraverso la procedura della consultazione gestita dall'ufficio della consultazione della partecipazione
Quindi è evidente che a questo punto una amministrazione come qua di Teramo
Deve darsi un ufficio della partecipazione subito dopo le elezioni se vuole gestire decentemente appunto questo modello procedurale ed è evidente che un'eventuale affermazione
Della lista verde laica e civica a avrà un
Porterà notevolmente a una a un ulteriore alla alla possibilità che questo obiettivo venga raggiunto
E mi pare chiese questo come dice il ministro Gasparri che invece
E dice oggi fato dichiarazione Pannella meglio ideato lo
Allora allora il Gastone il meglio di zombie perché mi pare che sia possiamo rispondere tranquillamente così ipocrita insulto ormai
E non non è gentile rispondere con stile alle persone che stile non hanno perché non capiscono
E proprio Gasparri dovrebbe riguardare altri due dichiarazioni che fa al tipo di modello politico che propone prima di fare affermazioni di questo tipo se proporre un un'Agenzia o comunque un assessorato la partecipazione
Alla trasparenza significa fare teatro io lascio giudizio alla gente vizio è occorre anche innovare la metodologia anche la direttiva europea perché ne ha dette europea non ci sono questi ultimi passaggi che sono fondamentali metodo partecipazione e poi subito gestione della consultazione io credo in questo modo di avere dato in maniera complessiva appunto il diciamo il quadro generale in cui si dovrebbe muovere appunto la il modello dovuti all'impatto ambientale su una scala urbana come quella che abbiamo esaminato
Attenzione che ulteriore elemento inviterò sicuramente il mio collega che fa il lavoro come Avvenire
Alla fine di agosto qui a fare questa cosa ulteriore elemento è appunto l'applicazione della altra metodologia che ci permette di applicare
Il no la nostra conoscenza Anna alla cosiddetta allora utile una indicazione compare nel caso in cui noi dobbiamo affrontare complessivamente le problematiche urbane e allora dobbiamo fare il il il cosiddetto di cioè la valutazione dibatteva
Praticamente in una in questo caso deve seguire la Valutazione d'Impatto urbano c'è una ridiscussione complessiva degli impatti diretti ed indiretti che si avrebbe la sua città nel caso in cui noi non facessimo l'opera e anche queste cose devono essere presentate rubricate spiegate la gente deve sapere quali sono i danni che ricevesse l'opera non viene realizzata perché sicuramente esistono dei danni di carattere economico sociale
E anche ambientale se vogliamo nel non realizzare quest'opera tutto ovviamente va comparato quindi lei mentre passa grandi alternative la vocazione di impatto e nel nel progettare l'opera così come nella utilizzarla mitigata
Nella nel fare un progetto alternativo e utilizzano la metodologia della Valutazione d'Impatto urbano nel definire invece il l'ipotesi di Duna quindi perché qui noi lavoriamo a scala urbana
Questi sono considerazioni di poter approfondire appunto come
E insegnante
Di
Posizionarsi urbane di ecologia applicata al quadro urbano ma che e chiaramente personalizza universitario insonorizzate universitari un tentativo di introdurre dei parametri anche nel discorso politico per cui io mi fermo qui che sono inattesa delle vostre domande
Sonnolenza vigna
Sonnolenza
Ignazio sono un candidato della lista di Teramo civica laica verde e io volevo fare due domande al professor Bettini è una è questa quando le associazioni ambientaliste teramani
Tra le altre anche l'Associazione Teramo nostra hanno chiesto agli amministratori comunali di vedere un plastico di tutto il il Progetto lotto zero
Lei che ha avuto precedenti esperienze ritiene che questa richiesta
Sia stata sempre una richiesta cioè è una richiesta assurda primo poi e conoscendo lei adesso il Progetto dell'otto zero
Saprebbe dirci qual è l'indice di valutazione di impatto ambientale che questo lotto zero
Appunto creerebbe sul su su Teramo sulla sulla territorio teramano e se questo indice lei lo ritrova lo trova così come è stato progettato questo questo lotto zero se lo trova diciamo utile è conveniente per per il territorio teramano e poiché volevo fare una considerazione per tutti noi
Proprio per Zio Remo benissimo per il una considerazione noi vogliamo che Zio Remo si ricordi che il Teatro Comunale ce l'ha tolto è stato tolto a terra
Penso che Fiore mossi a casa io non appunto fosse non tutti lo conoscono come Zio Remo e io non lo conosce mentale
In Abruzzo famoso come Zio Remo bene allora mandiamo a dire addio Remo che non solo l'UDC ricorda uno zombie ma anche che il teatro a Teramo è stato tolto
E poi mandiamo anche a dire addio revoche piuttosto di fare progetti tipo quelli del quegli otto zero sarebbe bene che mettesse mano alla metropolitana attraverso il tracciato ferroviario e questa sì che sarebbe effettivamente un intervento significativo ter tutta la regione
Il luogo di o almeno per esempio nel Progetto di analisi nella nella nella ipotesi alternativa né alternative si può mettere per esempio il fare l'analisi di cosa succede con il tunnel o con il tradurre o con la vera e un progetto di collegamento ferroviario dal mare fino a Teramo trasformando in linea metropolitana questo collegamento sedere se è fattibile se comicamente è gestibile se in che maniera interagisce con il traffico auto veicolare stradale e così via
Alle alle tue domande
Il plastico del lotto zero e io trovo che
Il plastico te lo faranno vedere se fanno il progetto esecutivo perché di solito
Poi il plastico di Stato viene presentato quando si presentano gli esecutivi e si passa alla fase di realizzazione anche se mi pare una una richiesta del tutto ragionevole ma in questo caso basta leggere la cartina cioè mi sembra che già la lettura di quella pianta sia sufficiente per darci le informazioni
Adeguate ecco la popolazione non sa leggere la pianta facciamo così cercheremo durante la settimana e fine di agosto procuriamo c'è il materiale e cercheremo di farlo noi il plastico per farlo vedere alla gente poi fare una mostra
Di carte e di diciamo di di topografia e attraverso il plastico poi o in piazza o in qualche sala dove la gente potrà andare a vederlo
Poi mi pare che
Potrebbe essere una richiesta all'interno se volete fare il plastico delle cinque soluzioni alternative individuando i punti in cui si si fanno in cui ci sono in i nodi più grossi da risolvere
I nodi più significativi da risolvere
Poi il l'indice lo ha chiesto anche un altra cosa l'indice di valutazione di impatto dell'otto zero
Il deputato di Badolato De Rossi cava fuori con la pistola e c'è un sistema io posso indicare questo momento che esiste un metodo per poterlo ricavare esiste un metodo per capire anche per esempio se quel tracciato passa nei posti giusti perché come si fa di questo tracciato viene tirato regolarmente
Usando lo schema con cui un o con una una società costruisce la strada cercando di passare nelle zone dove si ha più possibilità di poter occupare i terreni sgombri dove sanno meno difficoltà dal punto di vista il generico costruttivo come si incontrano i poi i diciamo le barriere ambientali o si aggirano o si cercano di risolvere le cose cerca di mitigare l'impatto
Questo è sempre stato fatto la produzione delle autostrade adesso si comincia a a si comincia
Ad esaminare il problema partendo prima da un'attenta analisi della condizione ambientale e soprattutto vedendo quali sarebbero i canali in cui si poter far passare la strada quindi credo che qui
Una risposta a lei non può essere data non ci si può dare una risposta se non dopo che abbiamo cavato fuori i dati sulla vedove sussista ora delle venga vieni qui perché c'è la registrazione in corso Lecce radio radicale sa resistere
Dunque lei è indicato come materie di valutazione che andrebbero quantificate numeri ricade addirittura Idro gelo nitore ideologica idrovia logica geologica
Finto sociale ma è una esemplificazione casuale che poi andrebbe verificata uno screening classico
Suo sono materie voglio dire ottica di valutazione già classificate stabilite per esempio mi poneva questo problema
Valori culturali e abbiamo furono numerosi reperti archeologici nel corso del fiume e quindi ci è possibile quantificare anche questo valore poi per passare la cartografia la valutazione numerica
Grazie dunque io avevo messo questi quattro per metterne quattro poi gente possono essere sette otto per esempio ci stavo ci sono ci saranno
Da una parte per esempio il rilevamento il valore del rilevamento attraverso le analisi
Fotografiche da satellite
Con il magari anche al all'infrarosso Terme con il falso colore a seconda del tipo di rilevamenti che abbiamo che possono servire a tutte queste a tutte queste discipline e sicuramente il valore socio economico
E il valore socioculturale
E il valore storico ambientale va introdotto quindi almeno altri tre parametri vanno introdotti io ne ha usati quattro per brevità però è evidente che dobbiamo definire quelli che sono vedi più significativi perché questi sono quelli che ho introdotto io per avere come indicazione sul metodo sicuramente non sono i quattro esaustivi sono i primi che mi son venuti in mente ma di sicuro anche questi altri tre andrebbero introdotti
Ci sono delle altre domande venga qui davanti perché deve sempre la solita questione vogliono fare domande si avvicinino così risparmiamo tempo
Per una strada come il lotto zero cioè una strada a scorrimento veloce
Immaginiamo anche con un flusso di traffico normale cioè medio
Vorrei sapere la vita dell'uomo a che distanza dovrebbe stare da questa strada
Occorre probatoria domandarlo alle nacque agli abitanti
Che vivono ai margini dell'autostrada il problema è che bisogna vedere bisogna in primo luogo vedere quantificare
Il traffico otto veicolare la mega al traffico auto veicolare disaggregato uno per
Le cilindrate delle automobili disaggregato lo per i veicoli che trasportano merci e a seconda della potenza dei veicoli stessi della loro dimensione da qui si avrebbero già dei primi indicatori di emissioni
Poi bisogna vedere appunto da questi veicoli quale la velocità la rumorosità di fondo che attese e quindi qual è l'impatto in decibel a che si avrebbe sulla zona circostante
Poi bisognerebbe utilizzare anche dei parametri di ordine micro meteorologi qualcun altro aspetto che versa in toto qui è sicuramente il valore la variabile micro Emma promettere la logica perché e qui siamo in una zona pedemontana che apre al mare ma praticamente apre anche alla montagna e dalle mie esperienze e dall'altro quello che vedo dal dal clima che vedo qui sicuramente
Ci sono dei venti prevalenti o del venti comunque si prendono LinkedIn filata la valle
I quali potrebbero sicuramente per esempio spingere ulteriormente aggravare le condizioni in cui lamento della città spingendo gli inquinanti del dal del
Della strada verso la città oppure potrebbero per esempio diluirli completamente quindi bisognerebbe anche fare un calcolo di questo e quindi la risposta non può essere data così subito senza aveva avviato la procedura di valutazione ha bisogno di mutazione si dovranno anche indicare per la realizzazione del progetto così come quali sono gli indici di rugosità ematite la strada agli indici di inquinamento che si hanno in seguito appunto a livello di traffico e soprattutto come si possono ridurre questi con le diverse mitigazioni
Tra l'altro non si può dire qua a quale distanza deve stare luogo da questa strada
Perché l'uomo è già insediato quindi sarà la strada che deciderà come insediarsi a distanza dell'uomo non è che sanno fare nuovi insediamenti praticamente casomai bisogna trasferire qualche persona
O comunque sicuramente intervenire distruggendo qualche abitazione faccende avesse frammenti alcune presidenze questo sicuramente avverrà
Allora
No finora abbiamo considerato come dato di fatto il lotto zero è comunque una via vivibilità importante che c'hanno detto dovrebbero risolvere dei problemi di scorrimento di traffico io volevo sapere se non potevano esserci altro elementi nella valutazione della viabilità e per esempio elementi di cioè processi di terziarizzazione di una città che comunque vanno di influire sul traffico per esempio le aree di risulta
Aree di risulta d'insieme insediamenti industriali abbandonati nel in un processo di riqualificazione della città per esempio il collegamento con nelle periferie le infrazioni che comunque sono diventato divenute periferia di Teramo
Se non erano elementi comunque importanti in una scelta di realizzazione di viabilità più o meno importante
Come dicono cercando di non farmi domande in cui io non posso rispondere questa è una domanda cui non posso rispondere cioè
Come
Volevo cioè nella
C'è la considerazione e l'unico settore che posso fare io e che sicuramente nella procedurale votazione del d'un aziende e nella fatte nella procedura nel passaggio sul Due nati nel passaggio sulla mitigazione
Della nella mitigation steppe sicuramente questi valori vengono considerati sia leale
Marginali che le aree abbandonate reale da ristrutturare e soprattutto sì ripensa e si ridiscute complessivamente tutto il modello della viabilità perché non io non so quando
Forse non conosco ma non credo che sia così non mi risulta che esista uno stunt Progetto specifico di risistemazione ovunque uno studio fatto sulla viabilità e sul traffico che riguarda il bacino di utenza del Teramano con riferimento specifico a Teramo in funzione anche di interventi sul centro storico di grande viabilità come è il caso del lotto zero
Se esistono l'impressione che sono stati usati male perché se non sono stati considerati prima di fare questo progetto vuol dire che c'è stato un certo scollamento
è evidente che prima di buttarsi un impero di questo genere deve essere
E fatto un piano del centro storico un esame specifico dei travi flussi di traffico nel centro storico con rilevamenti che devono essere condotti da gruppi che sanno fare questo mestiere e da persone assolutamente imparziali e al di fuori del gioco poi perché come sapete lo dicevo già anche ieri poi il consulente di solito viene pagato se di solito dimostra la tesi di chi gli ha troppo consulenza
Di regola i rapporti di consulenza si infrangono e si tagliano quando il consulente porta tesi e i porti sì che vanno contro alle proposte del committente io ho fatto operare qui fare professore a tempo pieno e lo ribadisco
Il consulente e anche ho lavorato
Come professionista imprime aiuto pratico e colleghi
Quando noi proponevamo delle cose che non erano gradite
O comunque andavano a direzione opposta la commessa
Anche nelle nelle analisi subito la al alla prima tranche la commessa veniva cancellata cioè al primo avanzamento
Veniva sciolto il rapporto perché l'amministrazione committente ci diceva con questi dati a noi non interessa più andare avanti a lavorare con voi
è evidente quindi che queste cose è evidente che poi dopo la gente si adattano per quieto vivere perché
Tiene famiglia perché è appunto lo slogan di ogni italiano che sarebbe ora di sostituire anche con onore patrio qualsiasi droga di qualsiasi genere ma che non sia sempre il solito tengo famiglia
E questo porta tutti ad accettare delle transazioni di regola e a dare dei dati che non corrispondono a verità
Queste cose sono avvenute sopra tutto nella valutazione dei centri storici in cui asseconda così ridotto flussi di traffico si mettono i sensi vietati i divieti di sosta del dare parcheggio una zona tosto che in un'altra e ovviamente si vada nella direzione si toccano interessi
Distrutta durati di grandi shopping center di gruppi
Di lobbismo di pressione dei bottegai dei gruppi della grande distribuzione della stessa azienda del trasporto pubblico
Nel dibattito che ho fatto tra di noi per esempio nelle alternative possibili per Teramo ma io ho proposto anche per Benevento spero che queste due test due ipotesi vadano avanti perché la situazione è praticamente omologa è speculare tanto è vero che la lista
Verde pensa di proporre questa settimana un gemellaggio alla città di Benevento che ha praticamente gli stessi nostri problemi che ci sono a Teramo
Abbiamo proposto di utilizzare di strutturare un servizio di trasporto a chiamata Elettronica in bar
E appunto alla definizione delle aree a parcheggio perché sicuramente una delle cose che dobbiamo riconosciamo elezione comunale è che del programma dei parcheggi bisogna discutere
Non bisogna accettare ha proposto viene fatta così perché secondo me non è sui centoventi e motivata ma indubbiamente della riproposta complessiva del quadro Buddy Teramo del programma dei parcheggi bisogna di Gunther ma bisogna discutere in un ambito allargate con un progetto che abbia molte valenze che soprattutto ponga in alternativa il lo scorrimento veloce rispetto ai invece l'attraversamento lento e alla utilizzo dei parcheggi con la coincidenza
Con l'autobus chiamato attraverso il sistema computerizzato e con autobus e sistemi di trasporto variabili sul tracciato cioè capace di spostare il tracciato in base alla domanda e quindi non viaggiare vuoti inutilmente
Ma portassi laddove più forte la domanda quindi con tracciato variabile non fisso come è stato sperimentato anche nel caso di Fai Burg e l'abbiamo detto in questo caso più volte quindi questa è la mia risposta a voi
Professore per due volte ha parlato del centro storico relazione all'otto zero però l'otto zero e qualcosa di diverso riguarda quattro chilometri e mezzo di strada statale riguarda il quartiere della con riguarda il cuccioli
Che oggi per attraversarlo anche nelle ore non di punta ci si immette ci si impiega molto tempo e bisogna stare attenti alla cone sono stati dei morti
Riguarda via Po riguarda a via De Gasperi la piazza Garibaldi se era attraversato Thermo avrà visto che la piazza Garibaldi impossibile regimentare la propria impossibile regolarla proprio per il tratto di tutti gli arriva da si incrociano due strade statali l'ottanta e l'ottantuno quindi io non vorrei che il discorso del centro storico se il messo un po'da un forse un po'un indica su un po'una certa ridotte una certa ristrettezza ristrettezza proprio del del problema ecco il problema è molto più vasto che riguarda quattro chilometri e mezzo di traverso barra
Io ho fatto riferimento al centro storico io la ringrazio per la sua osservazione perché riflette lo storico viene completamente dimenticato
In tutti i documenti dati grato se non dicendo è questa un'affermazione che trovo spesso che questo tipo attraversamento veloce migliorerà le condizioni di qualità dell'ambiente urbano nel centro storico e anche nei quartieri periferici
Il coltello invece vita opera acquisito perché nel momento in cui si fa la valutazione del tracciato dell'otto zero si prende in esame ovviamente sia nel fare che nel fare mitigato che nel fare alternativo si mette in
Conto il traffico auto Nicola re e i tracciati delle stalle statali che questo lotto da De sostituire quindi davo per considerato questo problema che andava affrontato rispetto alla non fare che comportava
Centro storico e viabilità esistente rispetto gli aggiustamenti che si possono fare la viabilità esistente
Ma introducevo il centro storico e ci insistevo perché diventa una delle variabili che possono complessati il problema e che di regola non vengono esaminati non era per deviare nell'argomento
Ora per te è stringere un argomento era per come darlo di un dato in più perché consideravo appunto che i quartieri periferici o comunque che l'area che esterno appunto alla cinta un aria era già di per sé è considerata dal fatto che in effetti questi due tracciati fanno poi parte di una scelta che interessa appunto la viabilità dei collegamenti restati nazionali
E ovviamente lì i problemi ci sono perché si attraversano quartieri nuovi che hanno anche sono molto più delicati come a livello di insediamento e quindi Fo se questa discussione sul cioè sull'otto zero potrebbe anche permettere una ulteriore discussione approfondimento sui livelli di qualità
Ambientali che si possono raggiungere nelle nelle nelle residenze periferiche oltre che rilanciare il progetto relativo alla realizzazione di parchi fluviali attorno a Teramo
Comunque la ringrazio della sua osservazione perché ci ha permesso di di ulteriormente un'altra foto le cose
Se ci sono altre domande così completiamo la conversazione discussione la possiamo possiamo chiudere qui ringraziando vivamente il professor Bettini per questa sua relazione della sua lezioni dello prendiamo in parola per quanto riguarda la sentina istituì che potrà effettuare sul nostro Dino grazie a quanti hanno partecipato
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0