L'intervista è stata registrata giovedì 24 maggio 1990 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Camera, Dc, Istituzioni, Parlamento, Pci, Psi, Senato.
Rubrica
15:30
10:00, Roma
9:03 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
DC
PCI
PSI
Tre Cabras senatore Cabras
Una prova sto facendo la propria microfono sorprendono proprio
Presidente Elia con la seduta odierna si è concluso il dibattito generale con le repliche dei relatori di minoranza
In più sono giunte molte critiche a questo progetto di riforma in particolare i partiti della sinistra il partito comunista ritiene il la riforma minimalista ecco lei a questo punto del dibattito quali considerazioni ritiene di dover fare
Ma mi pare che il dibattito o abbia confermato in larga misura i punti a cui era arrivata la discussione a nell'ambito dalla commissione cioè certo per le mente che si proponevano gli obiettivi che si proponevano i comunisti
E anche la sinistra indipendente eccetera la riforma appare di chi ridotto ambito
E anch'io avrei desiderato per parte mia che e avesse un respiro maggiore toccasse anche altri temi però questo non mi induce a diciamo a ritenere così minimale e così priva di importanza la riforma come è stato detto sulla stampa di questi giorni da autorevoli commentatori
Far cadere il principio tradizionale del nostro bicameralismo e di gran parte del bicameralismo europee
Che sia necessario il consenso espresso delle due Camere sullo stesso testo
E far cadere questo principio non è cosa di poco conto e e dà uno spessore notevole tant'è vero che tengono anche delineati dei pericoli da questa innovazione da questa riforma pericoli che diminuiscano le garanzie delle minoranze per richiedere questa seconda lettura
Pericoli che diciamo
La richiesta poi per una terza lettura della maggioranza assoluta dei componenti
Ecco orrenda estremamente difficile che la legge non sia sostanzialmente monocamerale ecco io penso che questa prospettazione di pericoli e di per se stessi alla prova della portata in qualche modo dell'importanza che la riforma è una riforma però di tipo non partigiano ma sistemico non partigiano nel senso che non è collegabile immediatamente all'alternativa come per le riforme elettorali o altro è una riforma sistemica nel senso in cui qualificava così le riforme il compianto senatore Ruffilli
E sistemi che appena che e in qualche modo non preclude le modifiche del sistema elettorale dell'Arca del del Senato né quelle della Camera
Naturalmente ecco Aegis presupposto del silenzio assenso dell'istituto del silenzio assenso
Della presunzione del consenso di una camera rispetto a quello che ha operato l'altra si fonda innegabilmente su una certa omogeneità di composizione delle due Camere
Sì che nessuna preclusione alle riforme ma ecco il presupposto di questa modifica del degli articoli della Costituzione
E che le due Camere mantengano una certa analogia nella loro composizione politiche
Perché altrimenti sorgerebbero conflitti e non si potrebbe presumere il consenso di una delle due h
Ecco professore dia il il Senato si è dato dei tempi certi di approvazione di questo provvedimento ma lei crede che sarà possibile arrivare all'approvazione definitiva
Malgrado il mio nome beh non mi riconosco virtù profetiche e quindi posso dire questo che mentre penso che il Senato darà una prova di capacità deliberative
Spero nell'ambito dei giorni fissati nel programma dalla conferenza dei capigruppo cioè il cinque e il sei
Giugno con una discussione serrata dei degli emendamenti e degli articoli ecco invece ieri qualsiasi previsione per quello che possono essere l'iter nell'altra Camera
Che ha poi proprio tanti provvedimenti al all'ordine del giorno compiti così impegnativi dal sistema dell'emittenza a tutta una serie di altri
Di altri progetti ecco non sarebbe azzardata qualsiasi previsione circa la durata dell'Italia in Commissione
Prima in Commissione poi in auto presidente le faccio un'ultima domanda e il senatore Pasquino tra l'altro relatore di minoranza svolto poco fa un intervento piuttosto critico nei confronti di questa
Di questa riforma Ida anche richiamato una progetto che a lui sta molto a cuore e riguarda le leggi elettorali ed un referendum che forse si potrebbe svolgere magari tra a un anno
Ecco lei quale tipo di giudizio da su questo
Ma non non mi pare che il senatore Pasquino appunto abbia esattamente lo dirò nella mia replica abbia esattamente affiancato il discorso su questa riforma con quello dei sistemi elettorali rispetto ai quali come ho detto prima queste riformare abbastanza neutrale perché non non preclude modifiche sistemi elettorali esige solo che ci sia una certa
Non eccessiva divaricazione tra quello che sarà
La struttura derivante dalla riforma del sistema elettorale della Camera rispetto a quella del Senato
Quindi mi pare che confrontare comma fatto senatore Pasquino la questione dei deve deve leggere di riforma elettorale del referendum elettorale cioè con la questione della della riforma attualmente in discussione non sia del tutto esatto io posso convenire con lui scusi
Appunto posso convenire col senatore Pasquino circa l'importanza maggiore indubbiamente che ai fini della funzionalità
Per il sistema costituzionale italiano può avere la riforma elettorale della della Camera o del Senato rispetto a quella che stiamo attualmente in discussione ma continua a sostenere che si tratta di due piani diversi che vanno tenuti distinti altrimenti rischiamo anche nel lettore
Dei giornali di ingenerare delle confusioni per ieri purtroppo qualche giornalista è caduto nell'equivoco di ritenere che un quando ci sia il richiamo da parte della della Camera che non ha approvato in prima lettura un disegno di legge
Questo richiamo poi riapra la procedura attuale con la necessità di arrivare allo stesso testo con lo stesso consenso di entrambe le camere di di far coincidere tutti gli emendamenti e così via queste un fraintendimento evidentemente se fosse così la modifica effettivamente sarebbe ben modesta se il richiamo ci riportasse alla situazione attuale
Il richiamo porta solo a a una ulteriore lettura da parte diciamo della Camera che non se ne è occupata ma poi perché si riapre la discussione per la terza volta ci vuole la maggioranza assoluta dei membri e c'è quindi ci sono molti fraintendimenti probabilmente nessun giornale ha riprodotto i testi e come si fa in altri Paesi
Esempio le Monde riproduce i testi integrali quando si tratta di modifiche costituzionali e così via e questo forse ha reso un po'meno agevole per il cittadino italiano la percezione della portata reale di questa riforma
Presentano in questo ambito abbiamo trasmesso in diretta la seduta e spero che questa possa essere utile alla comprensione reciproca contrapposta portare veramente un'anatra merita di radio radicale la ringrazio Presidente
Al microfono di Radio Radicale la senatrice Giglia Tedesco Tatò del gruppo comunista dalla quale a seguito per il suo gruppo il dibattito in materia di riforme bicamerali
Eccoci si è concluso il dibattito generale vi sarà dopo il referendum del tre giugno la replica del relatore rifiuta senatore dia e quindi il governo ma questa riforma del bicameralismo perfetto così confidente finito non soddisfa affatto i comunisti perché
Potrei rispondere
In modo molto semplice perché non è una riforma è un piccolo aggiustamento marginale allora in un momento in cui le questioni istituzionali esplodono a livello di massa di opinione pubblica
Come prova tra l'altro sia il referendum per la riforma elettorale che io sostengo il sottoscritto che appoggia sì anche in modo come sono andate le votazioni forte numero di astenuti quindi in una situazione in cui il problema istituzionale non è più di specialisti di gruppi ristretti ma ormai un'esigenza apposta a livello di massa
Il limitarsi a dei piccoli aggiustamenti è una cosa proprio colpevole gravemente colpevole
Ecco nessuna delle proposte anche minimali tra virgolette avanzate dal presidente di è stata raccolta c'è quindi questa a a questo atteggiamento da parte dei gruppi della maggioranza e la democrazia cristiana ma anche del partito socialista che è di netta conservazione
Sì questo è come dire lei sito
Debbo dire che io ho cercato di seguire con attenzione tutti gli interventi
Non mi sembra che nella stessa maggioranza vi sia un grande entusiasmo e neppure una così accesa convinzione relativamente a questa riforma si è avuto paura di innovare quando sia pura di innovare si fa sempre una cosa negativa
Senta i comunisti da tempo chiedono che nel nostro Paese si passi del bicameralismo al monocameralismo ecco non ha una proposta
Oppure di tale in grado poi di paralizzare ogni minimo passo in avanti radio radicale tradire una proposta serrati dalle bordate questa è una battuta
è una è una proposta senza dubbio molto incisiva io sono convinta che questa sarebbe una soluzione risolutiva certo coraggiosa
Soprattutto mi rendo conto che è una soluzione che presuppone un cambiamento complessivo dell'assetto istituzionale non si può pensare di lasciare tutto come sta e il modificare il sistema bicamerale
Tuttavia voglio sottolineare che noi pur mantenendo ferma questa proposta non è che abbiamo illuso anche la discussione
Su delle ipotesi subordinate
Il fatto è che non si è lavorato seriamente a nessuna subordinata congrua per questo noi poi non vedo perché dobbiamo rinunciare alla nostra idea principale se in alternativa non ci viene proposto niente che sia sostanzioso
Qui voglio fare un esempio concreto la riduzione del numero dei parlamentari questione rievocata credo a gran voce
Credo veramente che su questo non è una materia di solvibile modo referendario ma il prezzo che su queste questo si perdesse il referendum tutti italiani sarebbero d'accordo
Beh il testo Elia iniziale conteneva una forte riduzione del numero dei parlamentari questa rosa per strada si è persa
Adesso abbiamo sentito dire addirittura che se si riduce il numero poi si danneggia la selezione della classe politica è una cosa veramente predire aberrante non credo che sia un non regge più esagerato
Con questa riforma si tende ad evitare che le Camere abbiano lo stesso potere i nel caso una camera però ovvi una legge questa potrà essere considerata approvata in via definitiva a meno che un l'altra nell'arco dei quindici giorni dall'approvazione nulla richiami ecco
Per questo è stato deciso un tetto di un terzo dei parlamentari c'è un partito come quello socialista che chiede un aumento fino al cinquantuno per cento a cui siete contrari a questo
Sì ho detto prima che siamo contro questo meccanismo in generale perché del tutto marginale rispetto al problema in ogni caso e un un ulteriore innalzamento del quorum per il richiamo accentua quella che un pericolo insito in questo nuovo meccanismo che c'è una legge quando piace alla maggioranza di governo diventa definitiva questo il senso poi il cinquantuno per cento
Questa mattina il senatore Cabras ha fatto un'osservazione intelligente pure il senatore Cabras della maggioranza che ha detto che un tetto troppo elevato equivale a bolle risolvere per via regolamentare un dissenso politico puta caso all'interno della maggioranza
In ogni caso poi si potrebbe anche determinare un pericolo inverso è una questione una convinzione mi sono fatto seguendo la discussione non ci avevo pensato
Che cioè
Sì sì manti più più si alza mitiche più si spinge paradossalmente al consociativismo cioè a dire mettiamoci tutti d'accordo per il richiamo salvo poi dividerci nel merito dei problemi quindi invece di accorciare l'iter se non stiamo attenti si corre il rischio di allungarlo
Quindi il voto al Partito comunista sarà negativo su questa riforma sì prima faremo una battaglia gli emendamenti anche se le condizioni non mi sembrano favorevoli non vi siete mai rinunciare
La ringrazio senatrice
Tra microfoni radio radicale abbiamo il senatore guizzi del gruppo socialista il quale ha partecipato attivamente a questo dibattito sulla riforma del ritmo saturi guizzi si sono appuntate le critiche severe su questo progetto di riforma soprattutto da parte del Partito comunista delle system dipendente
Dei radicali che ritengono la riforma eccessivamente minimalista
Io ritengo che queste critiche non solo siano eccessivamente severe ma siano soprattutto e infondate
Naturalmente dico questo
Ben sapendo che qui non si tratta di una riforma vera e propria si tratta di un intervento riformatore di una modifica del sistema
Bicamerale diciamo ancora meglio di una correzione del sistema
Bicamerale anzi ancora meglio di una correzione nel sistema bicamerale è stato mantenuto il bicamerali smog che ha dato i suoi effetti importanti di un approfondimento di una maggiore meditazione
Ieri ho richiamato la l'esempio con l'immagine felice di Washington e gente di Jefferson della del teche si raffredda Manconi il travaso dalla tazzina al piattino credo che il bicameralismo serva proprio a questo
E si potrebbero fare tanti esempi naturalmente noi diamo su come socialisti impertinente particolarmente chi parla ne dà un giudizio positivo perché anche soltanto questa correzione
Che rappresenta un tentativo importante di razionalizzazione potrà servire potrà servire per dare agilità ai lavori parlamentari e potrà servire perché mi questi lavori vi si instaura una sorta di monocameralismo che io amo definire alternato così che la legislazione più importante avrà un bicameralismo necessarie
Per quelle per quei disegni di legge di cui all'ultimo comma dell'attuale articolo settantadue della costituzione
Per il resto si determinerà un sorta appunto Timok hanno cameratismo con una equa distribuzione da una camera all'altra poi se guardiamo questa riforma nel contesto di altre riforme che si sono già realizzate sia la guardiamo per esempio con la riforma dell'inquirente che pure ha visto il contributo importante direi essenziale dei comunisti con sorta di monocameralismo anche lì per i reati ministeriali e se guardiamo a questa riforma nel contesto delle riforme dei regolamenti che non sono poca cosa ma vediamo che
Alla fine si verrà a modificare la forma di governo poi che il Governo
A finalmente un ruolo estremo è stata risolta una questione la questione del governo in Parlamento ha un ruolo in Parlamento e quindi vi è una distinzione di compiti che tra esecutivo e Parlamento e credo che non sia poca cosa senatore rispetto al dibattito in Commissione affari costituzionali
C'è un'accentuazione di una richiesta da parte del gruppo socialista
E cioè l'ho un minuto del quorum per che una legge possa essere richiamata da un terzo alla cinquantuno per cento ecco ad esempio i comunisti obiettano che se questa misura fosse accettata
Praticamente avremmo di nuovo prima di carattere diciamo così consociativo interno alla maggioranza di governo
Ecco lei può spiegarci come si giustifica questa vostra richiesta il clima consociativo anzi è tutt'altro
In questi quarant'anni di Repubblica io vado meditando proprio questo che io lamenti del quarantotto ieri dello centoquarantotto di Camera e Senato
Che in parte era evitavano quelli del mille novecentouno erano connotati si sulla Costituzione ma non avevano dovuto fare una concessione alle opposizioni di destra e di sinistra
Che erano posizioni antisistema
Cosicché in questi quarant'anni
E più
Vi è stato una cogestione d'soprattutto nella grande opposizione di sinistra si è avuta il consociativismo il così detto consociativismo cosicché non ultima delle cause del grande disavanzo pubblico ostacolata da questa politica consociativa
Invece
Fra gli affetti salutarmi di questa riforma bicamerale viene che a noi abbiamo tolto la muffa consociativa dal sistema politico rappresentativo italiano
E infanzie tutt'altro il cinquantuno per cento significa privilegiare direi addirittura esaltare il principio di maggioranza quindi la maggioranza si assume piena la responsabilità di legiferare è stata la minoranza creare le condizioni per diventare maggioranza e quindi a sua volta governare
E legiferare e allora io credo che questo cinquantuno per cento potrebbe essere utilizzato dalla maggioranza o dal governo io dico
Per i vedere per rimeditare poiché il sistema dei big bicameralismo tra approfondimento rimeditazione e raffreddamento è proprio questo
Settore le faccio un'ultima domanda il Partito socialista il Partito della grande riforma in senso presidenzialista
C'è qualche connessione tra questo grande progetto e la riforma che si sta ora per votare beh io l'ho detto che la riforma del presidenzialismo si legga a queste riforme
Nel determinare un rapporto diverso come è stato
Per la riforma dei regolamenti che è stata fermamente fortemente voluta da Craxi e dei socialisti così che vi è oramai una trasparenza dei comportamenti del singolo che potranno rispondere direttamente al partito e agli elettori in definitiva agli elettori
Che vi è un collegamento tra questa di riforma del bicameralismo
Che da così snellezza i procedimenti correttezza al lavoro parlamentare quindi in definitiva efficienza la riforma del presidenzialismo rappresenta all'Aja espressione di un rapporto diverso in cui si vogliamo noi collocare il corpo elettorale
E quindi dare maggiore prestigio maggiori garanzie perché sia esso stesso e maggiori poteri
Perché sia esso stesso organo di garanzia al Capo dello Stato e tutto ciò si verifica naturalmente coinvolgendo in maniera diretta il corpo elettorale
Qui non si tratta nette cesarismo né di bonapartismo si tratta in fondo di prendere la lezione da grandi democrazie
E di ammodernare questa nostra Repubblica senza parlare né di prima o di seconda ma gli ordinamenti lo diceva un grande italiano che è scomparso di recente Sandro Pertini che credo non sia sospettabile
Di tentativi o di tentazioni di sorta che gli ordinamenti non sono immutabili
Non sono imputabili e possono essere modificati purché vengano modificati lo dissi l'un grande messaggio al CSM
Purché vengano modificati il secondo dolere gole e quindi vengano modificati dal popolo sovrano ne chiediamo soltanto questo del popolo sovrano si esprima
Per dire se e quindi chiediamo anche in definitiva il referendum propositivo
Per dire se il popolo vuole essere esso stesso popolo sovrano Bolt con Capo dello Stato di cui vengono esaltati
I poteri ieri la figura le garanzie per la garanzia complessiva nell'ordinamento vigente la ringrazio senatore
Le
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