Puntata di "Speciale Giustizia" di venerdì 7 settembre 2012 , condotta da Paolo Martini .
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Giustizia, Penale, Procedura, Riforme.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 50 minuti.
09:30
E queste radio radicale lo speciale giustizia stasera sarà costituito da una sintesi viviamo in un convegno di un incontro organizzato
A metà del mese di luglio scorso dalla Unione delle Camere penali in collaborazione con il centro Marongiu l'incontro si è tenuto a Roma all'auditorium della Cassa Nazionale di previdenza e assistenza forense
Ed era dedicato alle riforme piccole grandi del processo penale
Avanzate proposte dalla Unione delle Camere penali
Riforme realizzabili diceva il manifesto di convocazione di questo che è una sorta di seminario realizzabile anche nell'ultimo scorcio di legislatura che ci separa
Dalla scadenza naturale della primavera del due mila tredici a coordinare i lavori era l'avvocato Roberto Bruni che sostanzialmente riapriva solo per dare la parola
Al primo dei degli oratori dei relatori che ha del docente di diritto processuale penale Università la Sapienza
Giorgio Spangher sentirete Spangher fare una relazione sulla processo penale in generale quindi un processo più giusta efficiente avere il titolo della sua relazione poi sentirete
Interventi in particolare su diversi punti specifici del mancato funzionamento della giustizia nella parte del processo penale
La custodia cautelare tema da sempre oggetto di iniziativa da parte dei penalisti
La questione delle garanzie di libertà per il difensore quindi le indagini difensive e l'immediato cautelare su questi tre temi si sono dava la prima parte del convegno piccole grandi riforme del processo penale
Che di proponiamo i primi interventi vi ricordiamo Roberto Bruni che poi dà la parola al professor Giorgio Spangher buon ascolto
Meritano senz'altro la parola per la relazione introduttiva a Giorgio Spangher ringraziandolo comunque per la disponibilità non soltanto di questa mattina ma anche per
L'assiduità con cui ha seguito questo lavoro e la sua relazione ha proprio lo scopo di comunicare il senso complessivo
Del lavoro che apparentemente eterogeneo ma che invece a
Suo filo conduttore quindi
Ah Spangher il compito di illustrare i tratti essenziali del lavoro che abbiamo fatto e appunto il suo scopo il filo conduttore che lega le varie parti eterogenee di questo lavoro
Grazie
Ringrazio l'avvocato Bruni che è stato
L'artefice
Di questa iniziativa che parte da lontano
Che
Come dire ha visto impegnati nella il ideazione e nella realizzazione
Come dire i passaggi addirittura di tre Ministri della giustizia e che la dice in qualche modo lunga anche
Sulla situazione che in questo momento direi di latitanza relativa a tutte le problematiche che al processo penale
Sono
Reduce da un dibattito nell'ambito dei corsi di formazione del Consiglio Superiore della magistratura legato alla Cassazione rapporti fra Cassazione il giudizio di merito
E in effetti questa latitanza questo silenzio del legislatore viene colmato invece dalla giurisprudenza
Attraverso l'autorizzato male del processo solo che è un'autoriforma del processo penale in senso unidirezionale
Dicevo che questa
Idea
Che oggi
Portiamo all'attenzione
E che volevamo portare l'attenzione della classe politica viene da lontano
Viene dalla consapevolezza che una riforma globale del processo penale non è proponibile
E che anche la cosiddetta riforma epocale che era stata annunciata dal Ministro Alfano eliche nacque questa il mia personale idea che Valerio raccolse immediatamente mia o di Valerio non ha importanza di chi siano le idee importante che
Che siano buone diciamo così
è l'idea era quella di dire la riforma epocale costituzionale non si farà
E invece di illudersi suo orizzonti futuribili improponibili
Non è possibile individuare tre quattro cinque cose cinque non di più perché se incominciamo a metterne già una in più
Diventa un problema
Questa idea che Valerio raccolse la proponemmo poi successivamente cerco di ricostruire perché cambiate da dove siamo venuti per capire dove siamo e dove dobbiamo andare visto anche la riunione di oggi
Ci ha visto l'esito della riunione di oggi
Dicevo l'idea era quella di individuare quattro cinque punti sui quali non dividere
Ma coagulare il consenso nella consapevolezza che ci sono delle cose che si possono fare e che possono
Essere condivise
In un successivo convegno
Avremo occasione tra Partipilo cui Dominici recato le nullità
Quell'idea di una riforma ogni piccola miniriforma
Che si incentra su quattro o cinque punti condivisi fu nuovamente riproposta
Ebbi occasione di parlarne sette Biglino rabbioso
E il ministro ha nel frattempo cambiato
E questa idea fu accolta parzialmente da Palma
L'idea non era quella di fare il tavolo la tavola riforma la segreteria le Commissioni niente un tavolo di persone di volonterosi che si chiudono in una stanza ed elaborano e discutono è vedono se ci sono delle convergenze
Ministro Palma istituire un tavolo quale
Eravamo presente Bruni come rappresentante con difficoltà perché le associazioni dei magistrati non vollero partecipare a quel tavolo
I due magistrati che Palma indicò avevano problemi perché il CSM non gliel'ha dato l'autorizzazione rappresenti non erano presenti
Devo dire che per alcuni versi legislativo mise a disposizione una persona molto valorosa come aiuto Lino che ci desse un grosso supporto ci fu un dibattito anche con componenti del legislativo
Ricordo Fusco come si chiamava che che che detto io punto funzione USA che dette un contributo anche importante al dibattito e trovammo dei punti di convergenza oltre che dei punti di difficoltà nell'avvicinare le posizioni
Ricordo il dibattito sul cinquecentoventicinque comma due sull'in cui cito di immediatezza che per i magistrati rappresenta
Come però era presenta cinquecentosette e coprono il cinquecentosette una bestia avverrà è per loro cinquecentoventicinque comma due faccio per dire
Su altri temi si cercò su alcuni si trova un consenso larghissimo senza problemi in linea anche con gli orientamenti dell'ufficio legislativo del ministero
E vicende politiche hanno portato a quello che sappiamo c'è un nuovo Ministero che
Probabilmente
Non non è in grado altri temi altre tematiche urgono Sulta sono presenti sul tappeto però il disegno di legge che alcuni di questi punti che oggi discutiamo
E che avevamo già individuato e ci sono continuamente individuati che vengono reiterata riproposti
Su alcuni di questi punti la Commissione giustizia sta lavorando so che ci sono state le audizioni ho incontrato Mario Chiavario che mi ha detto vado perché sono mia mi hanno convocato per un'audizione sul progetto diciamo Severino vaghe amiamo lo così
Questo è lo scenario
L'idea quei con Valerio avevamo era facciamo un progetto
Lo chiamava chiavi in mano cioè qualcosa sostanzialmente di fruibile di utilizzabile perché ne
Non parliamo dell'astratto lordo lo versiamo in un testo normativo in un articolato
Ristretto pochi punti poche cose che
Dovrebbero non dividerci sappiamo che se tiriamo fuori ad intercettazioni telefoniche succede un casino sappiamo che se tiriamo fuori altri argomenti non ci troviamo
Ma rispetto alla Cassazione che si sta autoriforma andò e che sta autoriforma del processo lo sta rimodellato Borriello ridisegnando
Individuando tutta una serie di strumenti di controllo di verifica di filtro eccetera eccentrica l'abuso del diritto soltanto l'ultimo di questi
L'idea di presentare qualcosa alla classe politica per creare un motivo di riflessione non in astratto ma in concreto è stato quello che ci ha suggerito dobbiamo darci a Palinuro ci vediamo oggi qui
Dirò subito una cosa che parlando con Sophia mi era venuta in mente
Noi parliamo fra di noi molti che vedo qui sono esattamente quelli che hanno spinto il progetto
Valerio dice che alle due alle due di verranno arrivano per fare il solito più o meno discorso temo
Perché avranno letto ma vanno lettore che erano già siamo tutti capaci di parlare di procedura penale leggendo ACI la pena il processo la durata ragionevole esatto
Uno che ha esperienza politica sa parlare di procedura penale molto più
Al limite anche di quanto saprà fare io Sassa raccontare tutto promettere tutto
Però voglio dire se facciamo così chiudiamo qui parlavo con Sophia prima forse sbagliamo allora questa è un primo step perché temo che le cose andranno così che sentiremo un'interlocuzione
Così abborracciata sul progetto di cui lustro soltanto adesso gli elementi grumi nuclei intorno alle quali si articola la riflessione che abbiamo fatto che hanno fatto che avete fatto
Invece suggerirei allora di rovesciare fare una tappa B vengano loro su questo progetto cioè
Non so se riesco a essere chiaro facciamo un percorso diverso mogli abbiamo esposto glielo abbiamo dato adesso vengano a dirci loro che cosa pensano di questo progetto
Ma vengono a dirci in un convegno che soffia proponeva di fare a
A Salerno o dove si faccia si faccia
Nel quale
Chiediamo allora lo dico di dirci
Che cosa vogliono e possono portarci avanti di questo progetto cioè rovesciamo adesso mi ha parlato noi vogliamo ascoltare loro adesso facciamo parlare loro
E ascoltiamo noi replichiamo per poi vedere se si può sintetizzare ci sarebbero ancora i mesi per chiudere su questo progetto perché diciamocela tutta al progetto non dice niente di sconvolgente
Lì Progetto a due nuclei essenziali due o tre si tratta di vedere
Il primo attiene alla diciamo allo sgonfiamento della della macchina intendo nel senso cerchiamo degli strumenti di deflazione
E che cos'è la depenalizzazione cioè voglio dire cerchiamo di eliminare ciò che può essere eliminato
Invece di andare a dire facciamo meno ricorsi per Cassazione come si sta cercando perché il new deal da anche del convegno dell'Associazione studiosi processo penali scusami Francesco io non è che sono assolutamente d'accordo ma non è in dissenso con
Ride e la mia è un'opinione e non non vale a criticare le scelte che il Direttivo ha voluto fare né a Napoli né a Roma tra RAI sono relatore a Roma poi sono se avesse voluto dissentire mi sarei sottratto
Dico piuttosto che andare in quella direzione di perché il discorso della funzionalità poi rischia di andare sempre a scapito delle garanzie che sa perché
Quello che ho detto poi lo dirò fatta due minuti
E cerchiamo invece di sgonfiare questa macchina che deve supportare come dicono gli studenti tre milioni notizia di reato vediamo se c'è qualcosa che si può depenalizzato
Quindi in ingresso e quindi
La mia domanda Mennea venga fatto una proposta e poi vediamo se ci sono strumenti che dentro il processo possono farlo come dire deflazionare senza premialità
Condotta riparatoria e irrilevanza o
Minore rilevanza del fatto questi sono
Due nuclei
Due elementi depenalizzazione e utilizzare quegli strumenti conosciuti tappamenti sono progetti di riforma pendenti in Parlamento su questo non c'è una novità non è un inedito
Si tratta naturalmente di delineare i contorni di del criminali limiti parlo della depenalizzazione c'è chi la vuole più grande che la vuole più piccola chi la vuole più ampie che lavori più ristretta possiamo discuterne ma non è questo siamo dell'idea che si possa fare tra parenti quell'idea
è tramontata anche la Severino inizialmente mi aveva messo sul cantiere un'ipotesi e l'ha stralciata
Scusate che spesso
E questo è uno naturalmente poi ci sono altri meccanismi diciamo deflattivi e sono più tecnici
Uno io sono reduce ripeto da questo confronto noi come magistrati Cassazione di merito non c'è un'opposizione a reintrodurre il cinquecentonovantanove seicentodue non c'è
Un po'perché sopravvive di fatto un
è
è un aspetto sì è una specie di bel piglio ignoto che tutti rinnegano sembra il bambino lasciato alla Mangiagalli giorni Fasola lungi dal bando
Si fa non si dice c'è non c'è non si capisce sola quale Trieste prima lo fa poi con l'approdo in con una nota della procura generale diciamo si può fare più cioè
Però non c'è una sostanziale opposizione a questo strumento quindi cinquecentonovantanove lo si ripristini
Possiamo parlare pure i denti politicamente non c'è più la lega al Governo quindi non c'è su quel problema di questo feticcio del cinquecentonovantanove l'effettività la sanzione eccetera eccetera
Lo dico perché mi è stato mi era stato detto I tempi Di Palma no se po fà perché lì lega sostiene il Governo ha reso del Governo è sostenuto dalla lega forse cinque
Devo dire che se cinquecentonovantanove deriverebbe problema se c'è Maroni Segretario Pinco Pallo segretare posto prevista insomma che un una questione di diritto importante per il Codice di procedura penale
Sia soggetta agli umori
Così di di una forza politica a me lascia un po'perplesso oppure anche agli umori di qualche magistrato perché chi era in Commissione Riccio
Ricorderà le opposizioni di rito Maggi
Di Lello margine di confronto e cinquecentonovanta
E poi sì questo mi pare ragionevole escludere il patetico limitare non escludere perché io sono contrario intervenire su cento e undici della Costituzione
Che lo si veda sul piano dello ius dedicato all'incostituzionale
La Costituzione tocchiamo nemmeno possibile quindi inutile giocarci intorno limitiamo i motivi di ricorso nei confronti di sentenza patteggiata non c'è problema
è giusto era nella proposta Canzi una proposta commissione Riccio è giusto
Se gli avvocati vogliono anche un Consiglio non usino cinquecentosessantotto non appelli non le sentenze di patteggiamento sono cose che si ritorcono contro gli appelli hanno per far convertire c'è
Cerchiamo di evitarci queste cose
Certo sullo sfondo restano Weah prescrizione ma quell'opera troppo grande da essere affrontato divide avrebbe troppo vivi è un problema ma non non c'è non ce l'abbiamo messo
Perché cerchiamo le cose che Coco aggreghiamo il consenso nonché lo
Che come dire spacchi noi dividiamo ecco questo mi sembra eliminazione del ricorso personale dell'imputato scelta della Commissione Riccio scelta del tavolo al quale eravamo presenti in nessuna obiezione nessun problema
Facciamo dei ricorsi seri
Attenzione a fare appelli seri perché sapete che Canzio andato via dalla banda Aquila lasciato lì gli ordini alle è ha dato a Milano e come si trasferisce sta storia del cinquecentottantuno
C'è la licenza allarga ce la rigidità del resto devo dire non era stato Canzio hanno partecipato se motivate non ci sembra sarà Margherita Cassano la prima
A dire in un dibattito ragazzi c'è cinquecentottantuno non c'è solo la settimana ci sono soldi duramente
Giustamente ieri Franco Ippolito diceva sì però anche quando motivate voi giudici perché adesso gli arrivano i ricorsi da Milano in Cassazione quando motivate sulla inammissibilità cercato di motivare bene perché se no altrimenti ci mettete in una condizione di difficoltà chiuso no no ma
Questo si può fare questo si deve fare fattibile ragionevole
Questa sicuramente un nucleo ed è un nucleo direi non secondario dal punto di vista quindi a temi sui quali
Perché dire che c'è non c'è e disse
Anch'io e l'altro sul quale addirittura di senso non dovrebbe neanche apparire perché apparati étoile procedere e la sospensione processo irreperibile
Con quando l'abbiamo proposto Bruni l'ha proposto l'abbiamo posto a quel tavolo c'è stato un amplissimo consenso Polito problema era difficili che faceva visione dove mettiamo i fascicoli dovendosi quella perché abbiamo trovato le soluzioni
Che faccio dei fascicoli dove ritengo un archivio riservato perché devo tira il vento che erano
Ma anche questo è una cosa non dico ce lo chiede l'Europa frase che tutto sommato
Voi sapete che noi abbiamo un processo nei confronti degli irreperibili contumaci che tutto una questione che quelli non riescono a capire sospendiamo questi procedimenti che tra parentesi permettono di fare gli altri
Perché evita la zavorra il peso di queste condizioni dipendenza e non incidono perché il meccanismo trovato della doppia prescrizione riesce a risolvere il problema gli archivi oggi un'informatizzazione permettono
Trasparenza e potrebbe essere anche un'attività per i visitatori private dicevo quello di cercarli reperibile per la persona offesa umano cercare no ma una uno sfondo no ulteriore perché
E questo mi pare anzi molto articolato molto ragionato Lecce
Poi ci sono ecco delle norme o delle cose che possiamo collocare questo mi pare un un'area un nucleo l'altra il profilo o di garanzia
Naturalmente però non garanzia intese nel senso di l'atteggiamento ostruzionistico sul processo cioè la garanzia ostativa la garanzia impeditiva
Perché si ci dice accusa sempre a difesa di utilizzare lo strumento della garanzia in funzione di ostacolo all'accertamento no
Quali sono le situazioni anzitutto si vuole razionalizzare il giudizio immediato anche qui forse torno alla battuta dell'ex capo di
Del legislativo dice sono cioè il primo anno gli metti lo ricordi Valerio l'immediato non si può toccare perché adesso rimediato si può toccare perché qui non si tocca l'immediato lo si razionalizza
Lo si rende non lo strumento
Vessatorio diciamo così o autoritario nelle mani del pubblico ministero
Sì omogeneizzato i momenti di partenza si concentri l'allungamento a centottanta giorni in presenza di un provvedimento cautelare
Cioè non si usa la cautela come momento come strumento per farlo sia si allungano i tempi come
Rispetto ai novanta giorni in una situazione nella quale c'è una provvedimento restrittivo della vita
E infatti le due le norme vengono assolutamente riscritta
Cioè vengono iscritte resi omogenei presupposto di partenza sono gli stessi alcuni presupposti sono gli stessi l'allungamento è consentito perché c'è questa condizione restrittiva accertata con un provvedimento trecentottanta
E ne pare anche questo un discorso
Mi parrebbe ragionevole
In termini di garanzia e c'è un riferimento all'articolo cento e tre all'articolo duecento qui naturalmente il tutto nasce da alcuni episodi diciamo della cronaca che hanno un po'inquietato
O a qualche interpretazione può fuori delle righe interpretazione non conforme al testo legislativo comunque incertezza che valgono le intese del militarismo al duecento
Chi deve verificare l'opposizione del segreto e si dice chiediamo l'intervento del giudice terzo
Si razionalizza le indagini preventive di investigatori privati investigazioni privati
Naturalmente consentendo e tutelando la posizione di centotre anche degli investigatori norme di
Razionalizzazione non c'è niente di più
Di questo all'interno del modello processuale
Nella logica generatore me n'ero dimenticato il quattrocentoquindici bis ma ci si chiede che cosa che il Pubblico Ministero una volta finiti deposita degli atti si sprechi
Farà ma tra parentesi in teoria
è una norma contraria chi vuole allungare i tempi del processo per l'imputato colpevole invece si chiede andiamo avanti acceleriamo no che non resti il processo a languire libero dimenticato e lo metto fra le norme
Di accelerazione nove
Oltre allo sfoltimento
Oltre la deflazione
C'è poi una norma un sistema di norme
Lo dico perché insomma non è che adesso tutto quanto sono venuto a dire di tutto racconto siete bravi quanto siamo bravi eccetera eccetera c'è qualche aspetto sulla misure cautelari Francesca lo sa l'abbiamo detto l'abbiamo ripetuto
Si discute il diritto non è un dato che deve ex ante come dire sul quale si giura
C'è un orientamento diciamocelo tutto agli innalzare
Come si deve in alzare ad abbassare dove si ritiene opportuno abbassare le soglie delle pene questo è sostanzialmente il concetto
Si dà traduzione alle sentenze della Corte Costituzionale sulla concretezza del tema dei periti pura
Sulla concretezza dei in relazione alla situazione concreta processuale già si dice bisogna valutare caso come è la storia delle sentenze della Corte costituzionale dell'ultimo periodo non tutta la criminalità rimbalzata uguale non tutto il traffico di stupefacenti uguali non tutto uguale uguale uguale
Ripeto c'è
Quel passaggio che mi lascia formalmente perplesso che forse dove quello sull'abbreviato che potrebbe essere iscritto in maniera diversa il che no il criterio di proporzionalità
Va valutato cioè l'abbattimento del terzo senza farvi Francia non so se mi spiego agganciare quel passaggio di
Come dire abbattimento della soglia Annona l'abbreviato che non c'entra niente
Ma semplicemente dire nel siccome non si dà mai la pena massima
Il giudice nel momento in cui deve valutare la proporzionalità della cautela alla
Lei considera un abbattimento fino a un terzo mi sembrerebbe più ragionevoli piuttosto che legano formalmente al quattro quattro due
Legate lo alla proporzionalità
Ci sono degli innalzamento c'è e basta non mi voglio porta via tempo anche perché ci sono poi quelli che hanno materialmente lavorato io ho fatto niente come siccome sento e sono quello che parla e lavora poco anzi ho imparato a lavorare sodo baro Adelmo
I presidi fanno così abbiate pazienza parlavo parlo foto consiglieri
Parlo parlo e lasciamo che gli altri lavori
L'ultimo punto e l'ultimo punto è serio perché l'ultimo punto secondo me e quello sul quale
Le difficoltà possa e discrezionalità condizioni reali
E lì abbiamo trovato delle difficoltà cioè voglio dire anche linee qualcosa volevano loro nel tavolo qualcosa volevamo noi però alla fin fine e devo dirvi vi dirò una cosa
Non è che ci sia indisponibilità
Sono reduce da questo incontro Cera Lupo ma insomma ecco parte ed era tutto fatto da magistrati
Quando loro i magistrati mi hanno detto ma noi stiamo riformando il processo perché il legislatore carente assente anzi ho detto con la parola latitante
Io ho detto a state riformando il processo mi fa molto piacere che voi stiate riformato il processo però peccato che non lo riformate nei posti in cui potreste anche riformarlo è uno di questi è il momento dell'iscrizione nel registro notizie reato
Invece di avere una reazione una sorta di sollevazione da parte dei magistrati
Molti erano d'accordo cioè che questo gioco del pubblico primo perché erano giudici
Questo gioco del pubblico ministero o no diciamo le cose come sono questo gioco al Pubblico Ministero dell'iscrizione del del fatto che poi non si riesca giudice non riesca contro attenzione
Le sentenze non sono tutte orientate allo stesso qualche piccolo passo nel passaggio delle varie sezioni unite c'è stato però non siamo arrivati al dunque
Ecco questo è indubbiamente il profilo più delicato perché incide sui poteri del pubblico ministero incide sull'individuazione dei nomi e l'individuazione e l'omicida volano sui tempi del processo
Questo può essere indubbiamente un profilo più delicato a proposito dell'autoriforma
Polemizzando con Ippolito valuta dovuto riconoscere così gli ho detto come mai l'ardua sentenza sulle intercettazioni telefoniche del caso potenza Federconsorzi
Sulla in
Inderogabilità aiuti assoluta indispensabilità dell'intercettazione telefonica rimasta a lungo unica Linate è rimasta l'unica
Quella sulla controllo della indispensabilità dell'intercettazione ai fini dell'indagine cioè tentativi qualche volta anche loro all'interno della Cassazione nefanda mi riferisco sempre a questa sentenza di intercettazione reattore impone
Che riguardava il caso incarcerazione di potenza avuto copia eccetera eccetera che dura assai e l'unica che dice una cosa in più di quanto lui ma è rimasta lettera morta all'intercettazione marciamo su altre due
Dicevo invece l'iscrizione è un elemento e forse il dato politicamente sul resto secondo me
Sì le soglie Varese sono sei anni quattro anni cinque anni
Risolto quel problema del quattro quattro due che è un errore politico e cultura scientifico vero Francesca è un errore culturale permetteteci da due processuale penalistica come siamo insomma come ci riteniamo forse non lo siamo ci riteniamo già fermiamo di esserlo
Che quel richiamo non è il massimo che si possa fare scegliete un'altra strada per arrivare a
E poi se il criterio di proporzionalità
Ecco questo è il panorama queste sono le proposte piccole
Io dico una cosa le proposte piccole che vanno nella dimensione giusta sono grandi proposte di riforma il titolo che avete scelto e basta
Piccole riforme che sono invece grandi riforme il processo penale grazie
Molte grazie a Giorgio Spangher che credo abbia dato il senso
Complessivo di questa
Iniziativa delle Camere penali unitamente al centro Marongiu
Il che mi avete o quello de la praticabilità e della fattibilità nella consapevolezza che
Purtroppo di riforme epocali
Per lungo tratto non se ne potrà parlare
Io darei subito la parola alla programmi che
Insieme ad Eriberto Rossi Fabrizio Corbi
E Giovanni Pagliarulo lavorato
La proposta in materia di custodia cautelare anche perché almeno
Può replicare immediatamente a Giorgio Spangher a proposito della critica che ha avanzato su un aspetto della proposta che è stata da noi elaborata
E quindi ci parlerà appunto delle proposte in materia di custodia cautelare grazie Roberto buongiorno a tutti ciao a tutti senza
Potrebbe
Oggi siamo in forma seminariale fortunatamente non avevamo posto numero legale
Saremmo stati in difficoltà
Sì io
Ho fatto parte della del gruppo che si è occupato di
Valutare la la fattibilità di proporre quindi interventi in in materia di misura cautelare
Vedo che siamo se fossimo a scuola siamo l'unico gruppo che ha beccato un debito formativo come si dice e quindi
Qui siamo
Fare
A fare l'esame di riparazione tutte
Darete
La norma di cui parlava il
Il professor Spangher non è l'unica a cui abbiamo pensato quella che ha attirato le maggiori critiche insomma si inserisce
In una valutazione è un ragionamento che almeno nei nostri voti era
Era più ampio cura ce l'avete del partito in realtà anche dalla
Una domanda di fondo cioè se avesse
Nel senso se fosse opportuno
Introdurre oltre del tutto
Sollecitare l'introduzione di mini riforme in materia di di custodia cautelare di mini riforme chiavi in mano in materia di custodia cautelare Italtel
Torno sinistro che l'espressione chiavi in mano perfezionati custodia cautelare potrebbe
Potrebbe significhi dovrà assumere
Se detta B insomma in realtà la custodia cautelare
Come
Coerenza dei del del del del sistema normativo di riferimento
E come formulazione tecnica delle norme a all'indomani delle delle riforme del novantacinque del due mila uno principalmente non è che sia
Non è che sia niente di di drammatico non è lì che risiede il problema forse il problema risiede
Soprattutto nella l'uso distorto della custodia cautelare nelle resistenze interpretative alle
Grazie alle norme in
Materia cautelare cautelare
Ai cosiddetti abusi per essere
Pretesti nei temi del della
Della custodia cautelare
Perché in realtà appunto se dello spirito volesse essere quello di
Procurare o sollecitare la all'allineamento della disciplina la custodia cautelare al modello accusatorio la riconciliazione della
Disciplina la custodia cautelare con il modello accusatorio l'abbiamo adottato in realtà appunto non ci sarebbe bisogno di mini riforme ma di una riforma strutturale della riforma
Profonda il molto
Impegnativa sotto il profilo concettuale
E che
A nostro modesto col parere quella di una
Abbattimento dei termini di custodia previsti dalla legge
Nel senso che noi abbiamo per legge termini di custodia cautelare che evocano non il modello accusatorio non la verso il sistema ma evocano
Il modello inquisitorio comunque sono retaggi luogo tutto il cast canili nel modello inquisitorio che riteneva e ritiene detti fisiologico che la la la carcerazione
Del dell'imputata si protragga per mesi se non per anni perché vedo che
Del
Post Costituzione appunto merce l'articolo tredici sono stati introdotti
I termini massimi di custodia cautelare ma è anche vero che dispetto alle esigenze processuali sono termini assolutamente incongruenti sotto il profilo logico nel senso che
Ritenere che si posta restare in sé sei anni in custodia cautelare perché c'è da tutelare la la
L'attività di ricerca e la prova a parte il pubblico ministero o l'acquisizione la padella prova patria giudice evidentemente un assurdo
è di per sé incongruo ritenere che possa durare mesi o danni con custodia cautelare che sia
Volta a evitare il luogo a democratizzare il pericolo di fuga e questo perché perché con le le nostre
Secondo le nostre vocazioni compromissorie noi sia abbiamo scelto l'avversario sistema ma abbiamo continuato a ritenere o altro prevedete
Che sia un diritto un diritto perfetto quello dell'imputato ad essere giudicato in contumacia o in absentia perdere appunto
Europei zar Sineri né nei termini e giustamente osservava il professor Spangher che questo è una
Fenomeno che lascia sconcertati in realtà i nostri
Omologhi
Europei e non solo europee nel senso che appunto
Noi
Abbiamo un sistema
Scusatemi la digressione ma insomma
Mi rifaccio un po'a quello che diceva il professor Spagna abbiamo un sistema che privilegia appunto il la la la possibilità comunque ritiene assolutamente legittima
La possibilità dell'imputato ed essere giudicato in contumacia però è un sistema che a questo punto non rispetta di Stendhal minimi di garanzia soprattutto per quello che riguarda la conoscenza effettiva dell'accusa
E quindi stiamo producendo tonnellate di processi che sono destinati a essere
Cancellati o non tratto di penna dalla dalla dalla dalla se intenda dalle sentenze la Corte europea che Fenici
Se essa venisse additata data dagli imputati giudicati in contumacia
Quindi ecco
Detto questo se il
Il la la la dell'esigenza cautelare legata al
Prevenzione pericolo di fuga è di prezzi in
Incongruente
Quanto ai questi termini lunghissimi critiche che sono previsti
Certo è che
La custodia cautelare prevedibili
Presiede anche ad un'altra funzione
Cioè alla
Che quella presidiata dalla dalla lettera c cioè
Quella
Secondo la quale il processo penale
è l'occasione
Per sottoporre la misura Special preventiva
A scopi di difesa sociale il soggetto pericoloso e delle esigenze ovviamente prego presidiata
Dalla dalla dalla lettera c dell'articolo duecentosettantaquattro
Qui divengono congrui e giustificati i termini previsti dal nostro sistema cioè
Mesi ed anni nel senso che è ovvio che se si deve
Ritenere
E in realtà poi diritto positivo credo che più o meno abbia sempre
Preveduto
Che il sistema e le misure cautelari si conceda resta licenza fessi
Non si preoccupi delle esigenze process ma si preoccupi di
Divenire comunque o di approntare comunque lo strumento di difesa sociale
Beh il i sistemi di cui alla lettera c anche perché la difesa sociale al riguardo soggettivi pericolosi
Nel senso che si ritiene possano commettere di gravi delitti come con armi o comunque con modalità violente gravi delitti contro l'ordine costituzionale
Ho controlla
O contro o di criminalità ridotti criminalità organizzata e quindi si ritiene che otto
La la la congruità del del presente deve ritenersi la mobilità del termine qui c'è si ed in quanto si accetta che e il sistema processuale si conceda ripeto le strisce
Ed è
O forse ragionevolezza conceria comunque appunto nell'ottica di mini riforme l'affare forse non è
Pensate si possa andare a toccare gli studenti tema veramente controverso sia sotto il profilo politico sotto il profilo anche scientifico insomma poi
Ci sarebbe da chiedersi se non
Contenuta nel nel Codice procedura procedura penale dove dovrebbe essere contenuta
La misura del
Della disciplina di una missione dell'applicazione di la misura del genere che dichiara si dovrebbe essere demandata locali garanzia quali forme insomma sarebbe veramente
Un
Un tema che che che che che
Non
Potrebbe essere consentito dal
Dall'ospite a cui trattazione non potrebbe essere consentita dallo spirito della
Delle
Il problema e ci stiamo ponendo delle soluzioni
Che stiamo offrendo ceto c'è anche qui
Però
Un lauro un versante molto più ambiguo
Che riguarda la lettera c come
E siccome strumento per prevenire la commissione di reati della stessa specie e qui si arriva a
La proposta che abbiamo
Che abbiamo fatto una nelle proposte facciamo cioè quella di elevare il
Quella di elevare il limite di pena ad anni ad anni sei
Nel senso che si dice vero che può essere un anno perché è chiaro lo scopo e picchiare alla
Congruità eccome
Misura di difesa sociale quando si parla di gravi delitti contro l'ordine costituzionale o
Commessi con armi è più ambiguo e costituisce in realtà il viatico a una applicazione di pena anticipata
L'esigenza di cui già alla lettera c quando si parla di reiterazione di reati della stessa specie e quindi
Anche perché insomma tutti noi credo che abbiamo una ricca casistica di
Motivazioni
Adesso se assistono provvedimenti negativi nella della materia in questione
Molto forzata sul piano logico direi quasi a volte ai limiti del precedente accordo sul sul sul piano logico nel senso che insomma si
Sostiene a volte veramente contro l'evidenza che
Non sia possibile contrastare il pericolo di reiterazione di reati la stessa specie con misure diverse dalle misure custodiali delle misure carcerarie
E dalle visure cacci l'ha ribadito
Perché ecco lo spirito delle nostre riforme in realtà si lega molto a questo atteggiamento cioè al fatto che è innegabile il massimo ricorso alla custodia cautelare
Nasconda o comunque implichi spesso almeno almeno nella
Negli intenti di diritti di chi è chiamato citata richiede
Applicarle
La volontà di offrire
Diciamo succedano socio consistono sostitutivo della pena e in un sistema nel quale l'unica occasione di applicazione della misura che abbia
Valenza retributiva e quella della custodia cautelare cioè si è creata una specie di
Di misti calma della custodia cautelare secondo la quale
è questa l'unica vera sanzione che abbia una breve incongruenza o una
Adeguatezza sul piano retributivo ai reati per i quali si procede perché appunto mi non è più tanto un problema non solo problema di anticipazione della pena perché si vede comunque tacitare
Proprio
Modo di sentire o comunque la communis opinione secondo la quale processo dura troppo e quindi la pena serviva manda viva arriva troppo tardi e quindi comunque la risposta che sia apprezzabile sul piano sociale non può essere
E quella della custodia
Ma al nostro modesto parere siamo andati oltre sia ormai si ritiene la la pena dalla la misura cautelare non anticipazione ma sostituzione di pena perché si ritiene che comunque
Tra credo la prescrizione da un lato ma comunque il la il
Massivo ricorso da parte del sistema a trattamenti
Illibertà o domiciliari previsti all'ordinamento provvidenze penitenziario falsi che di fatto la pena detentiva applicata lettera sentenza rimanga lettera morta
E quindi è questo lo spirito che anima il del ricorso davvero eccessivo davvero ingiustificato Leonardo
Corretta lettura del sistema alla
Alla alla misura cautelare di
Arrivo e poi non voglio
Rubare del tempo e chissà chi dollari
Io debbo dire
Arrivo al problema appunto del quattrocentoquarantadue
Perché dove si è detto quindi che
Va bene
Va innanzitutto per dire
Di dare ecco quello forse per il l'unico per il colmare l'unico l'unica la una o l'unico o comunque eliminare l'unica incontro un'incongruenza concettuale che
Davvero c'è nel sistema le misure cautelari bisogna partire da un dato nel novantacinque con il comma due bis dell'articolo duecentosettantacinque introdotto
Dell'epoca
Si è si è previsto che la
Non potesse essere applicate misure cautelari ove il giudice ritenesse che la pena sarebbe restata condizionalmente sospesa
Quindi si è detto beh questo è una sorta di valutazione ex lege della violazione del principio di proporzione che legislatore ha voluto trasformare in una
In una norma
Ridoli chimica Liberovici vento se vogliamo
Si è dovuto pensarci se bensì deve prendere atto a questo riguardo che nel novantotto dove sappiamo è stata introdotta la cosiddetta legge Simeone
è una legge Simeone ha riformato ha innovato profondamente l'articolo seicento cinquantasei comma cinque del Codice procedura penale in realtà con la quota razionalizzando in realtà
Razionalizzando e non altro il insiste
Ovvero si è detto
Siccome il nostro sistema
Il nostro ordinamento
Specie l'ordinamento penitenziario prevede una gamma di possibilità
Secondo le quali il condannato a pena detentiva
Scontare spia è ammesso a all'esecuzione della pena detentiva medesima
In regime o di libertà finalmente si
Servizi sociali voti
Detenzione domiciliare e siccome allo stato del della della legislazione il fatto che
Avendo astrattamente la possibilità di essere ammesso ha detto regime
Egli possa accedere senza essere transitata dal carcere
Dimesso alla iniziativa del suo al suo del suo difensore perché
Solo la richiesta fatta al avanzata al Pubblico Ministero in grado di paralizzare il
L'emissione di ordine di carcerazione se detto invece questo non non è razionale questo lega fattori accidentali un
Vuole ora una problematica invece è
Meritevole di essere trattata con altri Mazzitelli perché attiene all'articolo ventisette atti
Penso commette all'articolo tre si è detto quella legge Simeone innervare innovando articolazione cinquantasei come sappiamo bene
Se
La pena e
Residua non superiore a tre anni
Sei anni per
Gli stupefacenti ma insomma lì sarebbe sino ad aprire un capitolo a parte secondo me
Limitandoci nei casi ordinanze la pena non superiore a tre anni si sospende l'ordine di carcerazione esotica condannato che condannato a sei crede nei trenta giorni chiedere al
Tribunale sorveglianza attraverso il pubblico ministero di essere ammesso alla
Ha una una misurazione
In questo aspetto e si è detto beh
Perché si deve ritenere se il legislatore a operato bilanciamento di interessi
Secondo il quale sarà l'astratta possibilità di essere ammesso al regime libertà
E la Forza esecutiva della sentenza di condanna a pena detentiva ha privilegiato l'astratta possibilità di essere ammesso al esattamente libertà o domiciliare
Non è conseguente non è congruo e dopo il due bis dell'articolo duecentosettantacinque che dice misure cautelari non possono essere applicate si si ritiene che la
Sospensione condizionale della applicata
Introdurre al comma due ter che dice beh non ecco è un sacrificio sproporzionato e quindi si introdurre un ex lege un ulteriore limite all'articolo due al principio di gomme non ulteriori scusate esplicazione della
Principio di proporzionalità di quella del comma due
Prevedendo che se la prognosi è quella di una pena che non superi i tre anni la custodia cautelare in carcere per assistere esigenze processo per il prevenire misure di difesa sociale ma questa è una contraddizione quindi in realtà il problema si pone per il ed esigenze Divella di
Quindi se si ritiene che il la la legge e dall'altra la pena sia contenuta nei tre anni
Non si deve ritenere incongruo il sacrificio e la libertà personale in pendenza di processo costituire la custodia in carcere
E la nostra risposta è stata mestamente nei diversi si vede perché se
Lari bilanciamento di interessi è fatto in un certo modo quando si deve valutare se eseguire o meno la sentenza di condanna e si privilegia l'astratta
Possibilità del trattamento e libertà rispetto alla
Privazione
Positivi della interlocutoria della del
Visita al personale attraverso la cancellazione nel caso in cui non si fosse
Riusciti a bloccare tempestivamente l'emissione di ordine di carcerazione si deve ritenere che
Ecco un sacrificio incongruo la custodia in carcere quando vi sia la aspettativa dico una pena detentiva e comunque alla astratta possibilità di essere di essere eseguita
In due decimi domiciliare o nel centro altamente libertà secondo nell'ordinamento giudiziario e qui si entra
Nel
Più in piedi e mani del problema della prognosi sulla pena di locanda da parte del giudice della cautela
E
Si è detto beh qui la situazione è tale da consigliare
Misure di profilassi contro l'esistenza interpretative perché
Il giudice che formula
Della telefonico prognosi di
Sul quantum di pena
Locanda non deve avere la riserva mentale che
La sua prognosi può essere il veicolo della della impunità no o comunque della non adeguata retribuzione del
Del
Del Governo
E quindi
Però è coerente con il sistema a nostro modesto parere che la prognosi sulla pena erogante dal se l'imputato eh ancora nelle condizioni di accedere al rito abbreviato
Siccome è una prognosi sulla Penello cave concreto debba tener conto anche di questa strada possibilità come si tiene conto che la strada possibilità di essere ammessa la misura alternativa alla detenzione si deve tener conto dell'astratta possibilità
Di essere di DDA civiche che l'imputato acceda ad un rito abbreviato e di comporta una riduzione di un terzo della pena
O comunque paritetiche c'era un patteggiamento egli comporterebbe la stessa misura di riduzione
Io non so se è tecnicamente sbagliato però la nostra il nostro intento è stato quello di evitare che si dovesse
Pensare all'ennesima norma premiale peggiorata più o meno pelosa mente dagli avvocati
Si è ritenuto che il richiamo alla alla
Alla riduzione per l'invito in realtà abbiamo preciso significato è una precisa
Causa ovvero
Se il primo sistema processuale
Ritiene come deve ritenere non può non ritenere che
Il comportamento processuale l'imputato sia un comportamento improntato a cammini di razionalità a
Non si può nel contempo non ritenere allora che il giudice che deve formulare una prognosi sul quantum della pena avendo già pronosticare io che il solito avendo già valutato che il soggetto è gravemente indiziato e quindi pronosticato la condanna come l'esito più probabile
Non debba nel contempo attenere anche ovunque mettere anche in conto o comunque non sia nel contempo obbligato a tener conto del fatto che
Un condotta razionale sulla base delle premesse da Luigi UDC poste dell'imputato dell'imputata sarà quella di accedere al rito alternativo per ottenere una riduzione di pena
Lo scenario della colpevolezza essendo il più probabile esodo per lui ha ordinato quindi è questa la in ragione del richiamo all'articolo quattrocentoquarantadue comma due cioè questo è il
Traguardo al professoressa degeneri perché Spagna e Francia
Del profeta transitiva
Io di queste è stato
Barbieri ragionamento abbiamo fatto voi per amor di Dio nessuno io obiettivo
Si vuole impiccare volevo dire solo
Sulla trincea dei quattrocento quarantadue permette va benissimo anche
Concede così ad nutum lo sconto di un terzo però ecco credo che forse
Sotto il profilo della
Accettabilità
Sul piano politico di una
Norma del genere è una norma forte perché insomma innanzitutto ripeto è una norma e
La ecco
Legata a quella
Valutazione ex lege di incongruità della o non proporzionalità della di custodia in carcere nei casi in cui vi sia stata possibilità di
Esecuzione extra moenia e qua ripeto è una norma che ha una sua
Collocazione nell'ambito di un ragionamento che il
Si sforza di essere un minimo sistematico cioè
Non è tanto quello di dirà siccome giudice cattivo
Allora
Leviamo gli al contesto perché tante stronzo citateli Massimo e dalle leggi
Dallo fermarci nella peggiore dei si dice attenzione giudice quando tu fai un una prognosi in concreto sulla quantum di pena e verrà irrogata al soggetto lettura e ritenuto
Gravemente viziato e che quindi sì razionalmente
Mosso nessuna non porta venti cerca di limitare i danni non faccio assolvere devi tener conto che
Per limitare i danni accelerarli dall'allora giudice a pedate quindi la pena che tutti i terreni
Messi compra fai la cortesia di depurarla del terzo
Desideri questo questo evento
Credo davvero che
Esaurita sì mi dispiace che non
Poter parlare dell'articolo duecentosettanta schede del secondo comma articolo centosettantasette
Perché quella credo che se una una norma e davvero
Insomma il quadro non posso coagulare consensi lo dico non veri modestia ma per il fatto che insomma è
Quella tematica sul tappeto quella degli obblighi di conformazione del nostro ordinamento interno
Alla
Normativa CEDU e alle sentenze che le normative cedente che
Davvero credo che sia
Folle sarebbe folle contestare anche alla luce della
Battaglie del direi anche piuttosto imbarazzante vicenda e a
Interessate caso Dorigo la
Possibilità
Di dare esecuzione alla sentenza ha condannato l'Italia violazione dell'articolo sei in relazione caso
Del ricovero
Perdonatemi se ho sforato
Grazie
Ecco
Il tempo è stato tiranno segnalo comunque alla
All'attenzione
Sì
Sì va benissimo tenuto conto teniamo conto che la carne al fuoco apparecchia comunque va bene ecco segnalavo tra l'altro perché che la minima avuto il tempo di
Illustrati vi sono altri punti di interesse in particolare segnalo la riscrittura del duecento il comma terzo nel duecentosettantacinque in termini quindi ti
Di limitazione alla
Della presunzione assoluta di profusione ad alterare nelle semplici presunzione relative soltanto in casi estremamente significativo per ripulire perché tutte le già a colpire il missionario gerarchie morendo
è quindi è stato estranei e poi la riscrittura anche dalla lettera c del duecentonovantadue cercando di sancire proprio normativamente la prassi del taglia e incolla nella frazione organica Ilazi
Comunque
Sul
E qua invece c'è un punto ancora che segnalo di dissenso all'interno del gruppo che ha lavorato nel senso che in quel limite di sei anni per quanto riguarda
Il pericolo di reiterazione i delitti nella stessa specie
Molti invece preferirebbero a cinque anni e non e non a sei soprattutto in relazione ovviamente alla reato di corruzione altrimenti rimarrebbe completamente
Al di fuori di una possibile misura di custodia cautelare comunque accogliamo la proposta
Sì rimanere fuori da questa data
Accogliamo la proposta di validi e quindi
Possiamo innescare un dibattito in particolare su questa problematica segnalata la Spagna
Tra l'altro c'era un punto che Bruno botti
è
Non è proprio
Non è un tema la custodia cautelare ma ci agganciamo la questione del seicentocinquantasei che comunque in qualche misura hai preso qui e con la proposta la canna penale di Napoli
Sì
Propongo
Con gli argomenti lei sa Gobbo lo dico anche per benissimo
Dovranno
Roncone
Sul punto specifico diciamo
Sarà
Per le
Presidente per la latitudine dalla quale provengo
Mi pareva comunque diciamo timido il Progetto sul problema della presunzione assoluta perché se
Ho capito bene
Rimarrebbe la presunzione assoluta di pericolosità per determinati
Reati
Perché
Perché il comma tre del duecento settantacinque sostanzialmente rimarrebbe identico a se stesso salvo l'aggiunta di un tre bis
Quando avvocato nel caso questa risposta solo quale ultima ratio quando ogni altra misura risulti adeguata al caso concreto ma sembra che questo come dire non sia in deroga comma tre che rimarrebbe pur sempre sì però scusa se posso dare
Innanzitutto che la limitazione soltanto i delitti previsti dal cinquantuno e poi con l'introduzione di una diventa presunzione relativa perché si dice salvo che siano acquisiti elementi specifici secondo la dizione che sta usando
La Corte costituzionale nel demolire insomma
Esatto il problema che non è più assoluta stamane la signora e con altre con altre non si sa quindi non non più con la consolare caccia
Ma su questo adesso il diciassette poi sentiamo cosa dicono le Sezioni unite perché sono convocate proprio per discutere del problema relativo ai reati aggravati dall'articolo sette comprendere quindi c'è questa presunzione
I diciannove si fa il diciannove se questa solamente nel momento già raggiunti sono anche nel Corrao tanto
Viceversa io vi rubo meno di cinque mila che solamente per ad apportare al dibattito una piccola cosa che mi arriva dalla mia camera penale dalla Camera Penale di Napoli
Perché secondo me è una cosa assolutamente ragionevole si innesta perfettamente diciamo nel disegno complessivo di miri forma che cerchiamo oggi al quale cerchiamo oggi di dare vita
Il problema riguarda i condannati
I quali o per ragioni soggettive Reder recidive reiterate o per ragioni oggettive suoi in relazione al reato commesso non possono beneficiare né della sospensione ex legge Simeone lì della nella cosiddetta svuota carceri che poco ha svuotato
Per questi soggetti o liberi o agli arresti domiciliari
Quand'anche diciamo considerando la detrazione dei quarantacinque giorni di liberazione anticipata per ogni semestre scontato in un regime di custodia cautelare la pena dovesse e se severe sostanzialmente estinta completamente spiata sono costretti comunque a varcare la soglia del carcere e poi solo successivamente rivolgersi a un magistrato di sorveglianza per ottenere la liberazione anticipata verificare che la pena in concreto e
Stata
Completamente espiata e quindi uscire
C'è un classico caso di sua Erin dorso DDT di porte girevoli che
Il Governo ha affrontato in certa misura nella fase diciamo di commissione del reato e che con questa proposta la Camera Penale Napoli cerca di risolvere diciamo a valle perché per risolvere il problema la proposta sostanzialmente quella di aggiungere un comma dieci bis all'articolo seicentocinquantasei del Codice
Nel quale sostanzialmente che cosa si dice che il Pubblico ministero dell'esecuzione verifica se
Rispetto alla custodia cautelare scontata e
Rispetto a i quarantacinque giorni da detrarre per ogni semestre la pena
Sarebbe effettivamente espiata completamente in questo caso sospende l'ordine di esecuzione trasmette gli atti al magistrato di sorveglianza
Il magistrato di sorveglianza se effettivamente
Ritiene il condannato meritevole della liberazione anticipata gliela concede
Restituendo gli atti al pubblico
Vero che a quel punto diciamo ritiene la pena interamente scontato in tal modo si eviterebbe ripeto che soggetti o l'iberico agli arresti domiciliari ma che in concreto hanno scontato interamente la pena
Rientrino nella circuito penitenziario sebbene diciamo per un tempo ridotto
In attesa della decisione del magistrato di sorveglianza in questo senso tutto sommato scontando una pena che si potrebbe definire fra virgolette illegale
Questa proposta che naturalmente accompagnato anche da una relazione
Verrà trasmessa questo punto
Voi della del Marongiu perché o in qualche modo vuol essere riagganciato al discorso che si stava facendo prima grazie c'è una proposta del tutto ragionevole Taranto
C'era Francesca Ruggeri
Grazie solo per
Richiama la discussione che c'è stata visto che si apre anche
In questa occasione
Il problema dei quattro nella rischiamo re quattrocentoquarantadue nelle norme proposte è stato complessità perplessità perplessità professor taglierebbe
Pensando alle possibile ricadute
C'è
Qui stiamo parlando di piccole grandi riforme e però quando come dire si interviene a livello di singola norma la cosa più difficile e pensare immaginare come poi rimane sistema non celebriamo sembra legislatore
Più intervenire e per il non sapere vedere le conseguenze del suo intervento qui siete eredità dovreste parere
Un richiamo esplicito sulla norma che appartiene a un'altra parte proprio banalmente dal punto di vista della struttura fra a un'altra parte del sistema del Codice
Che
Appunto potrebbe essere risolta con riferimento alla diminuzione del territorio in maniera
Meno
Proprio tecnicamente senza riferimento all'articolo con la spiegazione eventuale in sede di relazione ma
E queste franano affermazione appunto meramente come dire formale riguardano e andiamo a costruire l'abbreviato e poi troviamo i quattrocento quanta quarantadue richiamato nelle duecentosettantatré e seguenti
Avremo nasce il problema è la riceva questo come come si inserisce sulle trito potestativo dell'imputato Comitato costui parecchio come come si configura questo nuovo rito cioè come
Sistematicamente ma con delle ricadute anche giurisprudenziali come ANCE atto punto io mi spiego le chiamo di una
Istituto che successiva recite l'azione penale in una fase
Procedimentale
C'è
è come dire vedere l'altra
è una è un è una commistione e questo stiamo orgoglio formale che crea problemi di interpretazione delle opacità le cose
Prego
Sì prego il
Eh sì questo è un primo aspetto per protesta e neppure
Rendiconto del bilancio
Riaccende chiede
Dicevo aspetta il due mila interruzione tener conto che nel comma due bis
Si richiama la sospensione condizionale della pena ratifichiamo una norma
Contenuta nel codice penale
Sì però e quella pubblica poi sostanziale c'è il problema che rito abbreviato
Veramente una richiesta dell'imputato cerco di una crederemo al giudice di fare una prognosi
Come dire
Che sulla mozione già qui voluta nella comunità vanno male rimettere
Chiediamo al terzo
Poi una
Tutte le prove sita invece più personale non so se la condividete questa Spangher e che
In questo modo vediamo anche in parte discusso ma sottopongo a tutti
è elevare il tetto in questo modo delle per
Circoscrivere
Ricorso e misure cautelari
Potrebbe anche avere come conseguenza
Un'ulteriore anticipazione nella fase
Procedimentale di quello che giudizio già tante volte per quello che era garantismo inquisitorio del del del procedimento Rocco cioè
L'anticipazione alla fase procedimentale che ci vuole più garantita ma di talmente tali e tanti
Valutazioni che veramente diventa un macigno detto va in parole povere cioè invece di essere un'ulteriore garanzia cioè l'idea capite Garocchio questo parliamo problema politico
è quello di limitare il ricorso alle Sezioni d'età personale vale a dire l'impressione che si può dare questo punto
Giudizio molto personale e che in questo modo
Si anticipi invece talmente tanto quelli che sono i cani che giudizio di di merito che
Si aggrava ero assente ancora una volta ci fermiamo lì signor ministro dal problema cardine la Presidente in ordine allo schema bisognosi di quello che non è una è un'ulteriore diciamo proprio
Presidente
Il
La patatrac mediamente l'attenzione su una cosa perché
Sarà fatta in Campania tutto sulla Lalla duecentonovantadue comma due
Che invece
C'è una norma che sembra scritta
Cioè sembra sulla destra così riforma ma che poi
Volevo perché la nostra attenzione grande più brevi richiamarla sul problema dell'autonomia piede dell'autonomia dell'uso
Degli atti che vengono sottoposti al giudice per le indagini preliminari nella relazione nell'ordinanza
Quel tetto con problema essenziale laddove cioè a cascata a sua volta sul problema del segreto della diffusione degli atti eccetera pellicce strettamente accettate rimettere
Inserire nella norma il divieto di citare o fare copia impopolare proprio volgarmente gli atti chiudendo trasmette
Già queste che sembra norma formale invece diventa può diventare veramente
Una
Come dire l'occasione per sfrondare tutta una serie di problemi proprio nel nord nel sistema dei giudici vivere tale che è fondamentale perché addirittura
Interventi sventare ai spenderla
In via generale non solo sulla misura cautelare antico pericolose messa qui potrebbe un domani dire ma allora la mia quindi non c'è dall'altra battente paventa l'aspetto più verde al dove non c'è ecco non volevo fare un altro capitolo importante
Penso di sì
Grazie
Cerchiamo
Buongiorno il mio intervento
Ad adiuvandum di Lapo Gramigna perché io ho fatto parte con l'avvocato ogni libertà Russo il professor Fabrizio Corbi del gruppo di studio che si è occupato delle modifiche in materia di misure cautelari
Nessun rilievo specifico
Ossia la critica alla Proposta di modifica normativa che noi abbiamo voluto cioè imporre al Giudice della cautela
Di tenere conto nel giudizio prognostico sulla possibilità che l'imputato in futuro possa oscure anzi indagato insomma
Usufruire della sospensione condizionale la pena anche della diminuente del rito per la scelta del rito abbreviato vorrei innanzitutto chiarire il primo come siamo arrivati
E cosa c'ha ispirato a questa decisione
Il principio abbastanza banale
Finché esiste
Una astratta possibilità
Che un individuo non conosca la realtà carceraria
Non è giusto non deve e non è accettabile che vada in carcere
Se
Che non conosca la realtà carcere a titolo di pena pardon non è accettabile che
Entrino
In carcere
Prima quando poi magari non sconterà la pena questo è
I principi di riferimento
Ora
Sappiamo tutti che
Diciamo da sempre o perlomeno da che entra in vigore questo codice
La giurisprudenza di legittimità esclude che il giudice della cautela possa tener conto dell'eventuale scelta del rito abbreviato nel giudizio prognostico di cui stiamo parlando
Ma attenzione i pochi precedenti che si sono sul punto sono precedenti che si sono formati
Prima della legge Carotti
E prima della modifica dell'articolo duecentosettantacinque ad opera della legge otto agosto mille novecentonovantacinque cioè quella che ha introdotto il comma due bis
Ossia quello che prevede che
Se il giudice ritiene che lei sia il giudizio potrà essere concessa la sospensione condizionale della pena
Non può applicare la misura coercitiva e
In particolare la custodia cautelare in carcere quella da estrema privazione la libertà personale questo per dire
Che è un principio che è stato intaccato mandi
Primo nel novantacinque noi nel corso dello studio che ci ha portato poi
Ha elaborare le proposte di modifica abbiamo letto riletto anche gli atti parlamentari che portarono proprio
Alla elaborazione dell'emanazione della legge otto agosto novantacinque fu un disegno di legge proposto Della Valle
E nessuno si sconvolse anzi sembrò un principio sacrosanto che se astrattamente si può pensare che verrà concessa la sospensione condizionale della pena non è pensabile
Che
L'indagato entri in carcere
E anche il riferimento che noi abbiamo fatto sempre il giudizio prognostico del Giudice della cautela alla sospensione dell'esecuzione della pena ex articolo seicentocinquantasei comma cinque del Codice di procedura penale così come modificato la legge di sine Simeone
è inquadrato in questo è evidente che c'è un'anticipazione
Della prognosi questo non significa ormai che il giudizio deve essere anticipato il momento da Codella però lo spirito è questo
Perché
Se
Addirittura nostro Codice prevede
Che il condannato quindi un soggetto sulla cui responsabilità non c'è dubbio il condannato alla pena
Possa evitare il carcere traverso la misura alternativa alla detenzione possa però
Es possa nella maggior parte dei casi questo accade molta disinvoltura
Entrare in carcere a titolo di custodia cautelare quella che realtà sappiamo benissimo essere una vera e propria anticipazione della pena ultima considerazione
Anche in materia di giudizio abbreviato mi rendo conto dei rilievi tecnici che sono stati formulati ci realtà voi questa era la modifica che doveva dimettere
In una diversa parte del Codice fissarla come principio ma non era semplice nemmeno
Affermare comunque il giudice nel tenere conto di un giudizio prognostico che può anche essere negativo perché giudizio proprio sui rimane comunque quello sulla possibilità di concede la sospensione condizionale bene
Quindi c'è sempre la prognosi di recidiva
Che il giudice può utilizzare bene escludere la concedibilità del beneficio
In un momento successivo
Ma dicevo
Non è facile giustificare questa dimensione di un terzo perché tutti direbbero va beh è chiaro che il vostro riferimento è quello il rito abbreviato abbiamo preferito farlo norma per norma
Anche per evitare manipolazioni interpretativo
Rilievo conclusivo i principi che si sono formati in giurisprudenza sul punto e cioè il giudice della contea non deve tenere conto della diminuente del rito eventualmente scelta
Si sono formati quando ancora non è entrato in vigore la legge Carotti
Cioè quando il rito abbreviato non era esclusivamente dipendente da una scelta dell'intende l'imputato ma
Era necessario il consenso del Pubblico Ministero quindi
è vero che all'epoca il principio era il giudice dell'ago deleghi insieme tra molto rigida la giurisprudenza può tenere conto solo degli elementi neanche conoscibili conosciuti in atti
Ma via via si è attenuato questo principio dapprima con la legge otto agosto del novantacinque che è stato il primo serio intervento
Anche grazie all'Unione camere penali
In materia di custodia cautelare che ha introdotto proprio la la il comma due bis nessuno se lo ripeto l'ho lo ribadisco
Se stracciato le vesti perché in effetti la prognosi di concedibilità della sospensione condizionale bene qualcosa che si è conoscibile dagli atti ma fino a un certo punto altrimenti non sarebbe un giudizio prognostico è per sua natura si affida
A un qualcosa di poteri ed eventuali ed inoltre e ho chiuso
All'epoca il rito abbreviato dipendeva anche dal consenso pubblico serio oggi non è più così noi non abbiamo rinvenuto ulteriori sentenze cioè si fanno tutti a quelle massime ma nel frattempo è cambiata la norma
Due tesa a ritroso il comma due bis articolo centosettantacinque del codice
Ed è intervenuta la legge Carotti che oggi affida esclusivamente all'iniziativa dell'imputato la scelta del rito abbreviato
Due
Due dubbi estemporanei mi
Uno o
Di natura più politica e uno di natura più tecnica
Allora quello di natura più politica riguarda il tre bis
Perché come e voi sapete nuovi abbiamo ho depositato in Parlamento a firma di il senatore Marcenaro un Proposta di modifica che prevedeva tante cose e l'abbiamo fatto insieme al cartello associazioni quindi Magistratura democratica
Quella di antica magistratura che ha firmato anche da nuovi come osservatore come Unione camere penali avevamo presentato in Parlamento una proposta di legge che tra le altre cose prevedeva anche la riforma dalla custodia cautelare
E in particolare noi facevamo una diciamo dichiarazione di un metta e più avanzata nel senso di inchiodare il giudice
Alla impossibilità
Di prevedere la custodia cautelare in carcere poi mettere una salvaguardia legata se ricordo bene vado a memoria non ce l'ho presso a delle situazioni eccezionali che doveva essere concretamente ravvisate motivate
Cioè noi dicevamo la c'è il divieto di custodia cautelare in carcere
Punto nei casi eccezionali concretamente motivatamente ravvisati il giudice può
In questo caso prevedete
Quindi diciamo invertiva amo la gerarchia dicendo
Che l'estrema ratio giace dobbiamo trovare qualcosa di più concreto di più ferreo sotto il profilo della discrezionalità ridurre quella discrezionalità che attraverso la motivazione oggi paga l'estrema ratio
La custodia cautelare diventa anticipazione di condanna
Quindi questo però ovviamente è un dubbio politico non sono in grado però il comma magari mettendo a raffronto quel testo che peraltro è depositato anche con la nostra firma insieme appunto Magistratura Democratica Antigone e tante altre associazioni
Il dubbio invece di natura più tecnica riguarda ma è un dubbio sul quale mi voglio confrontare con voi anche Giovanni prima ne ha parlato il sei cinque e sei comma cinque allora ancorare il giudice
Nel momento dell'inizio del processo quindi del momento e in cui inizia la scelta se custodia cautelare in carcere arresti domiciliari o libertà a quello che succederà all'esito del processo
è un dubbio che è una scelta che deve fare i conti con tutta un'evoluzione e tutto la serie di condizioni talmente aleatorie come per esempio anche quella custodia cautelare perché spesso si arriva al meccanismo del sei cinque sei
Dopo aver sofferto una custodia cautelare come residuo
E quindi dire che il sei cinque e sei
è
Perché vuol dire le vere fino a tre anni non ha senso perché spesso si arriva dopo due anni custodia cautelare e se viene approvata quella che il condivido pienamente riforma della liberazione anticipata valutato al pm spesso dopo due anni abbiamo altri sei mesi di sconto di pena
Quindi per pene teoricamente fino a cinque anni e mezzo
è possibile che si arrivi a un giudizio di meccanismi di sospensione ma il meccanismo di sospensione valutato
In relazione allo stato di libertà perché se a uno recitò dieci giorni è detenuto in sei cinque sei non funziona
Cioè è una valutazione fatta in base a uno status che si richiede di anticipare al giudice al momento l'applicazione della misura
Credo che il dubbio oltre che tecnico sia anche voi che alla fine i giudici trovano terreno feci dal facile nel motivare e
Con motivazioni formali e stereotipate la insussistenza di quel requisito perché come hanno fatto con la custodia cautelare lo fanno come l'ha fatto la sospensione condizionale della lo fanno col sei cinque sei dicendo non sembra questo il caso non si ravvisa l'ipotesi del e e e come si fa assi indagare quella motivazione che passa attraverso un giudizio però io scrivo di due anni di processo e di eventuale custodia cautelare eventuale applicazione di una pena che sia conforme voi come residuali trent'anni
Quindi credo che sia un parametro troppo cioè il problema eh cercare di ridurre la discrezionalità perché norme vanno bene
Cercare di ridurre la discrezionalità e non dare dei parametri di valutazione così ampi e così facilmente superabili attraverso radio argomenta DDA motivazionali che rendono poi in meno o ancor più discrezionale l'applicazione usa droga
Ma rispondo per quanto riguarda il primo quesito di natura politica
Credo che quella proposta di legge fu sono proposte di legge manifesto chiamiamola così
Questi invece come ha spiegato bene Spagna uno scopo completamente diverso
Cioè punta sulla concreta fattibilità e praticabilità e di cui quindi la differenza c'è
Io
Condividiamo quel manifesto ma sappiamo perfettamente che non ha
La possibilità concreta di trovare in questo momento politico una effettiva attuazione quindi
Facendo professioni Realpolitik
Almeno
Nulla dizione perché questo comma tre bis cerchiamo di rendere ancora più forte il fatto che la custodia cautelare sia davvero un rimedio di carattere estrema ed eccezionale quindi
In una contraddizione essi
Ma che è più apparente dovuta alla diverso approccio
Che sia nel al diverso scopo meglio che si persegue nel proporre questo la seconda obiezione di carattere tecnico mi sembra francamente molto seria direi di registrarla
E di tenerla presente sarà oggetto di ulteriore attenzione valutazioni
Procediamo con la nostra tabella di marcia a questo punto viene quindi do la parola Mario De Giorgio per quanto riguarda i temi dell'immediato cautelare chiedendogli di fare uno sforzo di concisione
Buongiorno a tutti ricollegandomi subito a quanto aveva sostenuto in esordio il professor Spangher
Quando abbiamo affrontato il tema dell'immediato ci siamo posti proprio all'esigenza di razionalizzare l'attuale disciplina
Per razionalizzare perché perché eravamo abituati a un certo tipo di giudizio immediato fino al due mila otto
Per vent'anni sappiamo che
Presupposti del giudizio immediato erano quelli dell'evidenza probatoria cioè in pratica della inutilità dell'udienza preliminare
Un termine entro il quale il Pubblico Ministero poteva
Richiedere al giudice delle indagini preliminari l'emissione del decreto che dispone il giudizio immediato sappiamo novanta giorni dall'iscrizione della notizia di reato stesso nella apposito registro
E l'interrogatorio
Del dell'indagato comunque la possibilità di poter realizzare questo interrogatorio come forma di interlocuzione di contraddittorio
Un rito che aveva avuto alterne fortune sulle possibilità altre di quella che era l'organizzazione delle varie procure
E il problema principale che aveva determinato era essenzialmente quello della natura ordinatoria e perentoria di questo termine di novanta giorni di cui parlava il primo comma dell'articolo quattrocentocinquantaquattro
Risolto in varia natura in vario modo dalla Corte di Cassazione nei termini di una
Per intuita soltanto al limite non in tutte le sentenze soltanto al limite per quelle sempre più per quella fase di raccolta della prova mentre invece il termine pacificamente ordinatorio per l'anno presentazione della richiesta
Questo quadro muta
Con il pacchetto sicurezza del due mila otto sappiamo bene che è stato introdotto un altro tipo di giudizio immediato che tutti ormai chiamiamo immediato cautelare
Che ha dei presupposti in parte diverso non c'è più il presupposto dell'evidenza della prova ma il comma uno bis del quattrocentocinquantatré
Parla invece di status custodiale quasi a voler parificare in realtà
C'è forse un salto logico la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza con l'evidenza della prova sappiamo che non è proprio così perché diverso è la piattaforma decisionale del G tre momenti in cui decide
Se applicare o meno la misura cautelare e ovvero se invece deve essere disposto o meno il giudizio immediato l'evidenza probatoria comunque al di là di questo si introduce bene questo elemento
Fra l'altro subordinandolo a
Un momento che frutto di una definizione legislativi infelice perché nel comma uno ter si dice per l'appunto
Una volta definito il procedimento di quell'articolo trecentonove quindi anche molto ambiguo che cerca di capire cosa si intende per procedimento e quindi di qua grandi discussioni in ordine alla fase solo cautelare di merito anche quella di legittimità
E sicuramente quindi gli elementi di difficoltà sono oltretutto aumentati se si considera il momento dal quale inizia a decorrere il termine entro il quale poter richiedere
Questo rito immediato se il giudizio immediato che sono centottanta giorni ma non già come previsto per il mio ad ordinare ma dall'inizio dell'esecuzione della misura
Questo nuovo rito chiamiamolo nuovo rito ha introdotto tutta una serie di problemi c'è una dilatazione dei tempi in primo luogo che a poco a che fare proprio semanticamente con la prolifica diate perché
Se consideriamo che magari
Visto che non c'è l'evidenza della prova come presupposto si devono condurre le indagini per un certo tempo
Si richiede la misura cautelare
Il G.I.P. decide o meno se concederla o e si attende l'eventuale decisione e del tribunale la libertà al decorso dei termini poi centottanta giorni dall'esecuzione della misura stessa cioè si può arrivare fino ad un anno francamente con immediatezza che dovrebbe caratterizzare iscritto non c'è nulla che vede
Le difficoltà interpretative su questo concetto di definizione del procedimento di quell'articolo trecentonove ma soprattutto come difensori i problemi che si sono posti sono di fronte
Ha una
Piattaforma decisionale investigativa così ampia e
C'è un vulnus evidente la difesa perché in presenza dell'evidenza della prova e chiaro che potrebbe anche non essere interesse della Difesa celebrare l'udienza preliminare
Ma Introna di fronte a una lavoro ponderoso di investigazione allora riacquisti interesse per la difesa celebrare l'udienza preliminare quanto meno ad esempio
Per proporre eventuale approfondimento ex-articolo quattrocentoventuno bis o quattrocentoventidue
Il problema più grosso se posso soprattutto per il possibile mutamento del rito su un rito azionato dalla difesa cioè mi riferisco a quattrocentocinquantotto e come sapete consente alla difesa di chiedere di giudizio abbreviato il patteggiamento
Entro quindici giorni dalla notifica del decreto che dispone il giudizio immediato
Benissimo ma se ci troviamo di fronte a una mole enorme di lavoro abbiamo a malapena il tempo di valutarlo figuriamoci se decidere o meno di a dire un rito alternativo così delicato come il giudizio abbreviato anche solo il patteggiamento
Per non parlare poi
Delle indagini difensive che in questo contesto
Diventano praticamente soltanto una mera eventualità remota e allora
Qual è il senso della nostra proposta che è una proposta di razionalizzazione perché in realtà
La prima proposta sarebbe quella di eliminare l'inviato cautelare però ci rendiamo conto che di difficile praticabilità e quindi né abbiamo proposto uno un po'più articolata ma in realtà anche molto semplice
E che ha lo scopo di razionalizzare l'intero istituto attraverso veramente minime modifiche della giudizio immediato e se possibile anche armonizzarlo cioè teniamo conto del fatto che ci sono due tipi di giudizio immediato cerchiamo di ricondurre ad unità
Porrà nelle loro diversità e i punti sono cinque illustro poco in maniera molto rapida
Ecco il primo punto e quello di collocare anche da un punto di vista topografico le quattrocentocinquantatré tutta la disciplina del giudizio immediato ordinaria cautelare che sia ora in parte disciplinato anche articolo quattrocentocinquantaquattro facciamo un po'di pulizia
Anche visiva collochiamolo tutto nell'articolo quattrocentocinquantatré
Il cui primo comma contiene i tre presupposti delineato classico evidenza della prova novanta giorni l'iscrizione notizie di reato
Possibilità di interrogatorio tenuti interrogatorio
Comma uno bis
I presupposti degnato cautelare stato spostato viale e centottanta giorni ma da quando lo diceva prima il professor Spangher non dall'inizio dell'esecuzione della misura altrimenti saremo sempre
Punto e daccapo ma cerchiamo di armonizzare di uniformare la disciplina e quindi anche in questo caso il momento deve essere comune
Cioè al momento dell'iscrizione notizie di reato ci è sembrato un termine oggettivo per quanto può il problema dell'iscrizione neanche questo si è detto primo problema molto ampio però almeno cerchiamo di ricondurre ad unità questi due momenti secondo punto che cosa accade nel momento in cui questi termini rispettivamente di novanta centottanta giorni non sono rispettati perché qualche problema per la difesa è anche quello
E allora noi abbiamo proposto e secondo me non è affatto una misura provocatoria che ci sia
Come conseguenza per il pubblico ministero che chieda in ritardo
Specialmente novanta centottanta giorni la causa di invalidità della decadenza perché una causa così radicale e draconiana perché in effetti se ci riflettiamo esattamente la stessa cause di invalidità che proprio l'articolo quattrocentocinquantotto contenta per la difesa
Nel caso in cui si voglia chiedere il giudizio abbreviato e allora per un principio ovvio di parità delle armi visto che anche il pubblico ministero è parte abbiamo ritenuto di indicare nella decadenza la conseguenza di una tardiva
Richiesta da parte del pubblico ministero peraltro quando abbiamo a che fare con gli imputati in vinculis e quindi presenza di una persona privata e libertà
Personale ci è sembrato giusto prevedere una misura
Così radicale tenuto conto che centottanta giorni sono centottanta giorni quindi non è poco tempo
Terzo elemento è cercare di definire un po'meglio a questo
Questa questo termine definizione del procedimento di quell'articolo trecentonove che ora campeggia nel comma uno ter del quattrocento cinquantatré che ha dato ampi del luogo a ampia discussione
Nell'ottica dell'armonizzazione proponiamo di sostituirlo con queste parole se il tribunale di quell'articolo trecentonove comma sette quindi pacificamente solo il Tribunale la libertà solo il giudice cautelare di merito
Conferma l'ordinanza applicativa dalla custodia cautelare perché queste presupposto per poter chiedere giudizi mirato
Ovviamente ordinanza applicativa custodia cautelare intendendosi ovvio possano trovare in carcere Po arresti domiciliari
Entro il termine di cui al trecentonove comma nove cioè quel termine che e perentorio questo sì
La giurisprudenza delle Sezioni unite entro il quale deve intervenire la decisione del tribunale di questa così si pongono un po'di paletti che non è mai male l'ultimo di proposte sono di mero coordinamento
Visto che si colloca tutta la disciplina dei casi e modi di giudizio immediato nel quattrocentocinquantatré
Nel primo comma del quattrocentocinquantaquattro deve essere espunto il riferimento al termine di novanta giorni
E sia invece è contenuto un rinvio I termini per poter chiedere il giudizio immediato a quattrocentocinquanta tre come vi dicevo prima primo comma riguarda i novanta giorni premiato ordinario centottanta giorni sempre corteggiato dal medesimo momento premiato cautelare da ultimo
In relazione a quattrocentocinquantotto norma che come vi anticipavo riguarda la possibilità di chiedere il giudizio abbreviato dopo la notifica del decreto dispone giuridica l'abbreviato doppia il patteggiamento dopo la notifica del decreto che dispone il giudizio immediato
E c'è questo riferimento ancora tra la Tizio però frutto di un di un errore di un mancato coordinamento alla necessità che onera peraltro sono la difesa di dare la prova
Al giudice di aver richiesto il giudizio abbreviato anche di aver informato da richieste il giudizio abbreviato il pubblico ministero non ha più alcun senso mi ricollego a quanto diceva Pagliarulo prima perché come sappiamo
Dopo la legge Carotti quindi parliamo di tredici anni fa effettivamente i giudizi avviato quanto meno quella non condizionato da un vero e proprio diritto potestativo quindi non ha alcun senso prevedere
In termini così ristretti quali sono quindici giorni o due ulteriormente questo onere
Della notifica
Per un atto del tutto inutile al Pubblico Ministero quindi la finalità in buona sostanza è quella di armonizzare la disciplina tenuto conto delle differenze di presupposti
E cercare di creare degli elementi comuni
E bene se proprio non si può evitare di eliminare il giudizio immediato cautelare quanto meno cercare di renderlo più digeribile la difesa
Sono
Ci sono osservazioni su questo punto
Ovviamente la propensione Sfrecola per l'abolizione limitato cautelare nato però abbiamo fatto anche qui una scelta di Realpolitik insomma
Però introduciamo soprattutto il termine di decadenza e questo mi sembra il il progresso
Prego
Franco l'IVA
Solo per dire che c'è la questione vera secondo me non è tanto la decadenza la questione vera ed quando decorrono i centauri sanzioni
Se no certi
Perché quel giudizio immediato cautelare
Rappresenta una fattispecie completamente diversa dall'immediato precedente ma per una ragione banale che tutti sappiamo cioè perché il fatto che decorrono i centottanta giorni dal momento della cattura
Può comportare due cose sostanziali la prima cosa e che ci può essere un'indagine assolutamente complessa durata anni
Confà Langhe vite materiale acquisito al termine del quale il pubblico ministero decide
Lui quando disporre la custodia e la disponiamo la fine di quest'indagine e in questo modo del tutto senza alcun controllo giurisdizionale
Perché è pacifico che non ci sia controllo giurisdizionale decide iscritto e quindi tutto il processo diventa in funzione della cautela
Questo è il vero su quindi il problema non è tanto la decadeva benissimo voglio dire ovviamente ulteriore garanzia ma il punto centrale è proprio questo
Di qui la domanda che mi viene ma se il punto è questo e se tutto assenso soltanto se noi diciamo che il termine quale che sia deve necessariamente decorre dall'iscrizione a notizie di reato
Stiamo in effetti dicendo e quel tipo di giudizio fa Polito perché il vero presupposto che
Si attagliava alla figura tradizionale di giudizio immediato era la semplicità dell'indagine
C'è un'indagine darebbe sempre cerco risultato di evidenza probatorio chiamala come vuoi io non sono nemmeno tanto attaccato a questa questione della valutazione dell'evidenza probatoria del poi sempre uno strumento
Voglio dire ma alleati non rispetto anche alla valutazione fattezze di cautela
Ma il vero punto è questo che pur in un caso ad ed i processi semplici procedimenti semplici con la poche indagini poche e limitate comunque a quel tempo
Adesso tout-court poi averne indagini che durano appunto sei anni cinque anni e così via
Dopodiché anche in virtù della manipolazione dei fascicoli nota dopodiché arrivi a una a un processo determinato esclusivamente dal pubblico ministero sottratto ripeto a controllo giurisdizionale oltretutto per una ragione
Fondata perché le ragioni che mi invitano nel campo della
Separazione dei processi e così via che vengono richiamate alle norme giustamente sono sottratte controllo giurisdizionale perché non vengono invadere il campo della libertà attengono a tutt'altre cose attengono esigenze di organizzazione del processo
E qui invece
Proprio quella strada va a inserire sulla custodia cautelare determinando un processo
A custodi illuminato dal faro della custodia cautelare con tutto quanto dietro questo il punto e quindi la domanda è
Forse non si può chiederlo all'abolizione
Mi rendo conto che
Queste modifiche
Ne comporterebbe una sorta di abolizione di fatto tramite ridimensionamento però ecco teniamo presente che ad esempio qualora l'obiettivo raggiunto non fosse quello della decorrenza del termine ma soltanto quello della perentorietà del termine non avremmo concluso quasi nulla
No volevo appunto ribadire come il nostro l'abbiamo anche esplicitato nella nella bozza di relazione la proposta principale quello dell'abolizione su quella proprio nulla quaestio
Anche perché le prime applicazioni giurisprudenziali sono molto inquietanti riporto il caso che posso Progetto di una decisione anche della Suprema Corte
Che emblematico da questo punto di vista a Lecce procedimento per l'articolo settantaquattro e quattrocentosedici bis viene fissata l'udienza preliminare tre giorni prima della decorrente la scadenza del termine massimo
Dei termini di custodia cautelare
Il difensore di uno dei plurimi indagati fa presente che non era stato correttamente notificato l'avviso che disponeva la fissazione dell'udienza preliminare e quindi chiaramente rileva questo tipo di nullità
E ottiene la fissazione dell'udienza ovviamente almeno dieci giorni dopo quindi oltre il termine previsto
Per il termine massimo quindi questo da conservare
Ha chiesto il giorno stesso il pm al CIPE il giudizio immediato immediato come sapete abbiamo la causa di interruzione del termine e questo provvedimento è stato impugnato dal difensore che peraltro aveva rassicurato
Più o meno imprudentemente il proprio cliente dal fatto che avrebbe raggiunto la libertà
Su tutto per filo della per l'orbita alla Corte di Cassazione ha fatto salvo
Quindi effettivamente la possibilità di un uso distorto di quella che è quella vera finita inviato cautelare cioè fondamentalmente di di evitare l'immediata impopolare scarcerazione perché può alla fin fine per quello
Penso che sia un atto effettivamente non può che essere superata attraverso
Una eliminazione ab origine
Questo
Questo caso dimostra anche l'importanza di introdurre il termine a pena di decadenza perché questi giochetti sono possibili si alternano interpreti soltanto come termine per l'effettuazione delle indagini
Potrebbe pensare limpida
Per risolvere il problema di termine certamente della
Del procedimento investigativa carico anche rigore CIMAC tre cautelare eventualmente carico di ignoti unificando riferimenti a trecentotrentacinque
Ieri la norma dice la decorso del termine dal momento dell'iscrizione condito discrezione soggettività possa mettere il discorso del migliore
Sì da queste parti consensi disaffezione si risponde alle le le sue perplessità insomma c'è un'agenzia perché in questo modo potrebbe determinare celerità
Secondo riparto si risolve il problema del della cella
Ma come però
Bene grazie passiamo a Luigi Velani con
Le modifiche che proponiamo al centotre e non solo
Buongiorno a tutti
Credo di essere
Più possibile sintetico
Volevo dire una cosa prima dimenticando anche se me la sono segnata su quella proposta della Camera Penale di Napoli e non so se il collega
Poi si potrebbe estendere quel dieci bis anche nel caso in cui con la liberazione anticipata si giunge sotto i tre anni comunque tre anni comunque avere la sospensione
Il decreto di sospensione ciò detto d'accordo
Passo subito occuparmi argomento
Mi sono occupato con il mio gruppo
Professor Spangher apertura parlava di garanzie si è cercato di razionalizzare
O comunque di andare a incidere su
Delle situazioni che
Non sono dovute a una norma
Che male
Lavorata maiale interpretazioni che vengono effettuate da parte dell'esperienza
Della della normativa stessa in altri termini l'articolo cento treni questa dizione parlare è una norma che per la sua struttura come articolata
Fatta bene
Per usare questa terminologia un po'di assuntiva è il problema è
Che a fronte di queste
Le garanzie ben specificate nella norma ci sono tre piazza gli speciali di realtà tradiscono quello che è poi il dato fondamentale quello che è la volontà del legislatore allora
In particolare per quanto riguarda
Le intercettazioni quindi mente citazioni del
Delle conversazioni delle comunicazioni che avvengono fra difensori e i propri assistiti e comunque per i difensori inviti soggetti diciamo così
Ausiliari
Si è cercato di creare una zona Franca per usare una terminologia
Mazzon diciamo così di
Libera da ogni tipo di interferenza da parte
Del degli inquirenti è come se come si è realizzato da tale opzione erano due ne abbiamo anche discusso le opzioni erano due o si prevedeva
Di diciamo così
Perché nel momento in cui
Le intercettazioni chi intercetta si rende conto di stare intercettando il difensore
A colloquio con il l'assistito comunque al soggetto ausiliario del si dovrà staccare
Con questo termine la la la all'intercettazione stessa in realtà si è giunti allo stesso risultato
Diciamo così prevedendo un unico un modifica del comma sette dell'articolo centotre
Richiedendo e quindi imponendo che
Lo leggo
I risultati delle intercettazioni come già azione comunicazione comunicazione in questa riforma è se avvengano
Eseguiti in violazione delle disposizioni precedenti non possono essere acquisiti mio utilizzati anche nelle fasi diverse dal dibattimento quindi non solo si dice
Che sono inutilizzabili queste
Queste intercettazioni ma che sono inutilizzabili in ogni fase quindi anche quella cautelare tanto per fare un esempio e che comunque non possono essere assolutamente acquisiti e quindi e il medesimo risultato ma perché abbiamo fatto questa scelta che può essere criticata
Giudicabile lo è stata anche qualche
Dopo che abbiamo avuto anche prima perché perché data la norma è strutturata in un certo modo la norma afferma chiaramente
Che è vietato
è vietato disporre
L'intercettazione del
Del difensore nel momento in cui collochiamo con la l'assistito oppongo oppure
Con i soggetti appunto che sono i suoi ausiliari quindi abbiamo fatto questo tipo di scelta per giungere a quelle conseguenze che poi alla fine si dovrebbero già appunto dicendo
Distaccare l'intercettazione certo mi viene in mente ora si potrebbe prevedere un'altra si può nominativamente ora che ne abbiamo parlato e poi abbiamo detto che forse non a caso inserirlo si potrebbe ad esempio inserire una
Una norma di attuazione Trapani sponsor attuazione una una una norma che dica che il nel momento in cui
Appieno l'intercettazione da parte della polizia giudiziaria
Dei primi casi appunto di cui stiamo parlando
Vi è una responsabilità disciplinare mi ricordo che ne abbiamo parlato si è detto che forse
Non era non è il momento giusto sempre quell'ottica pragmatica di cui
A cui ci siamo ispirati l'elaborazione di queste di queste disposizioni pragmatiche finalistica bene votarla all'accoglimento
è possibile di queste modifiche da parte di chili di roba poi portato in Parlamento ha conseguito e forse non è il momento per fare una proposta di questo tipo
Questa la primo argomento il secondo nasconda poi la mia proposta ne abbiamo parlato con largamente professor Spangher dipende appunto da un da fatti di cronaca è il problema del
Di di quale soggetto a quattrocento è deputata la decisione di obbligare il difensore a deporre perché ritiene che
Il difensore non abbia
O meglio abbia opposto il segreto professionale
Senza titolo voi sapete bene cosa è successo in tanto Napoli Taranto a me sembrava tanto bene comunque se avete napoletana
E
C'è stato un decreto emesso dal pubblico ministero che lei comunque prima come questa l'avesse chiesto al G.I.P. dire che il CIPE abbia risposto no ma guarda che in via interpretativa lo poi fare anche te noi
Abbiamo ritenuto invece di inserire questo comma due bis cioè quindi se questo tipo di opposizione da parte del gruppo del difensore che che richiama zero professionale viene effettuata nel corso indagini preliminari abbiamo proposto di richiedere
L'intervento del G.I.P. perché perché per ragioni forse più di tipo pratico che
Diciamo così di tipo vogliamo dire
Giuridico nel senso che
Un compito così importante qual è quello del valutare se effettivamente difensore abbia opposto in modo corretto e il segreto professionale con tutte quelle che sono ricadute inutile che stia parlando anche perché nel tempo a quello che
Debba essere
Lasciato all'organo terzo moderatore quasi in via del tutto diciamo quasi un anno a mente ritenuto dato a tutti che debba essere anche allo Stato della normativa debba essere lasciato all'organo terzo che
Effetto questo accertamento di tipo incidentale anche svincolato ma quelle no che possono essere le pressioni latte dal fatto che comunque il titolare dell'investigazione alle sue idee alle sue alle sue finalità al suo
Percorso che si è prefigurato giusto o sbagliato che sia e quindi può estratti condizionato da questo nel momento in cui
Obbliga difensore a deporre ritenendo che non sussista al segreto professionale l'ultima modifica che viene proposta riguarda riguarda un problema che forse
Può essere minore ma si può invece le focalizziamo
All'interno di quella che è l'ottica generale dell'ESA e dalla garanzia di difesa e quindi della del corretto modo di atteggiarsi
Di quell'ed essere appunto le garanzie riservate alla difesa riguarda il problema del dell'investigatore privato
Che opera in fase di investigazioni preventive trecentonovantuno noni nascosto ma lo sapete tutti
Il problema è questo che nella fase ordinaria il l'investigatore privato è coperto dalle garanzie del centotre al pari del difensore e del consulente tecnico
Laddove e il difensore comunichi all'autorità giudiziaria che lo deve scrivere su un apposito registro il
Il fatto appunto che è stato conferito l'incarico a quel punto il investigatore privato coperto da questa situazione
Qual è problema brama che nell'investigazione venti venti non c'è autorità giudiziarie riferimento perché non c'è il procedimento
A meno o anche non essere cuntista putativo anzi accento smetto per quei problemi trentacinque e sistema diciamo che il difensore e le parti e la parte lì assistito non lo sa
A noi cosa abbiamo proposto abbiamo proposto coerentemente peraltro con quello che
Le pistole aspetti formali
Del dell'incarico che venga lasciata tempistica del privato nel corso delle investigazioni preventive abbiamo proposto che un l'inserimento di un quattro bis nella norma di attuazione per duecentoventidue dell'esposizione d'attuazione in cui si dice che
L'incarico conferito ai sensi articolo centoventisette bis dal difensore l'investigatore privato teorizzato deve essere effettuato per iscritto riportare data certa ai fini dell'operatività delle garanzie previste all'articolo centotre
Comma due e cinque del codice di procedura penale questo perché appunto per poter permettere all'investigatore di occorre
Alla l'autorità giudiziaria la polizia giudiziaria le eventuali richieste che li provenissero di collaborazione che invece voi sapete bene vedremmo che spieghi pressoché l'investigatore può esimersi chiaramente tale da rispondere a queste sollecitazioni
Laddove
Stia investigando Ai sensi della normativa processuale penale
Sulla base della normativa Ponzo investigazioni difensive e comunque e non solo è anche coperto dal punto di vista delle presso le comunicazioni e le conversazioni che avvengono oltre con il difensore e con l'assistito e chiaramente anche in tutti gli altri aspetti appunto disciplinati dall'articolo centotre
E dall'articolo
Dalla suocera tre comma due e cinque
Ho finito spero e se è stata abbastanza basso
Siamo arrivati alla fine di questo incontro piccole grandi riforme del processo penale un convegno nazionale Unione delle Camere penali
In collaborazione con il centro Marongiu per
Proporrei lo stare una serie di possibili interventi legislativi realizzabili a giudizio delle Camere penali anche negli ultimi mesi di legislatura riforme
Del processo penale piccole e grandi che i penalisti avanzano sul l'efficienza del processo sulla custodia cautelare sulle indagini difensive ma anche su altri punti di cui ci occuperemo più avanti per esempio
Il sospensione a carico degli irreperibili che è un altro punto oppure in discussione
Proprio in queste settimane in Parlamento il convegno si è tenuto lo scorso dodici luglio
Roma l'ultimo intervento era quello dell'avvocato Luigi Villani prima di lui avete sentito altri penalisti come gli avvocati e Mario De Giorgio Franco Liva Mario
Roberto Bruni Alessandro di Federici sketch coordina l'Osservatorio carcere delle Camere penali Giovanni Pagliarulo Francesca Ruggeri Bruno botti e poi le relazioni sulla custodia cautelare di Lapo Gramigna sulla
Processo penale in generale della professor Giorgio
Spangaro ci fermiamo qui con questo spazio bisogna giustizia dedicato appunto ad un seminario quindi a un
Incontro con esperti il comunque continueremo ad occuparci di questi temi anche nelle di prassi spazi di informazione
A Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0