20 OTT 2012
intervista

Medio Oriente: conversazione con Mr. Robert Fisk

INTERVISTA | di Francesco De Leo - RADIO - 12:30 Durata: 51 min 35 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Robert Fisk, corrispondente in Libano per il quotidiano britannico The Indipendent, è per il New York Times il reporter più famoso al mondo.

Grande conoscitore ed esperto del Medio Oriente, Fisk vive a Beirut da 36 anni ed è stato illustre testimone dei principali avvenimenti della storia contemporanea.

Ha raccontato la guerra civile libanese, l'invasione sovietica dell'Afghanistan, la rivoluzione in Iran e la guerra Iran-Iraq, l'invasione israeliana del Libano, la guerra civile in Algeria, le guerre balcaniche, il conflitto israelo-palestinese, la prima e la seconda guerra del Golfo
Persico.

Fisk ha anche contribuito alla diffusione delle notizie riguardanti i massacri della guerra civile algerina, della cattura di Saddam Hussein, delle attività del governo degli Stati Uniti in Afghanistan e in Iraq.

Ha intervistato per ben tre volte Osama bin Laden.

Per la sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali ed i suoi libri ovunque sono dei bestseller in tutti i continenti.

Nella conversazione realizzata a Roma, negli studi di RadioRadicale, l'opinione di Robert Fisk sulla libertà di informazione, di verità, di democrazia, un diritto umano internazionale per cui i radicali combattono per costruire la fiducia nel diritto e nella conoscenza.

Il reporter affronta i temi dell'attualità internazionale e ricorda, tra l'altro, gli incontri con Osama bin Laden e Saddam Hussein.

Partecipano alla conversazione Matteo Angioli (Membro del Consiglio Generale del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito) e Azzurra Meringolo (Giornalista freelance).

Conduce Francesco De Leo.

leggi tutto

riduci

  • Attenzione! Il video è incompleto. La versione audio è integrale

  • Robert Fisk

    giornalista

    Matteo Angioli

    membro del Consiglio Generale del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito

    Azzurra Meringolo

    giornalista freelance

    12:30 Durata: 51 min 35 sec