28 OTT 2012
intervista

Rischio sismico e prevenzione, dissesto idrogeologico, rottamazione edilizia, petrolio e falde acquifere: intervista al Professor Franco Ortolani

INTERVISTA | di Maurizio Bolognetti - Napoli - 00:00 Durata: 40 min 30 sec
A cura di Delfina Steri
Player
Partendo dallo sciame sismico, che da mesi sta interessando la Basilicata e la Calabria (in particolare l'area del Pollino), abbiamo parlato con il Prof.

Franco Ortolani, Ordinario di geologia e direttore del dipartimento di pianificazione e scienze del territorio dell'Università Federico II di Napoli, dell'Italia delle eterne emergenze e del senno di poi, dove il dissesto idrogeologico é indubbiamente figlio del dissesto ideologico.

Nella lunga intervista, Ortolani tra l'altro si è soffermato sulle attività di estrazione idrocarburi effettuate in Val D'Agri, sulle trivellazioni in atto nei
Campi Flegrei, sul terremoto che ha colpito la vicina Emilia, sui ciclici disastri che colpiscono il "Bel Paese", sulla proposta del Prof.

Aldo Loris Rossi di avviare un programma di rottamazione dell'edilizia post-bellica senza qualità, interesse storico ed efficienza antisismica.

leggi tutto

riduci

  • Franco Ortolani

    direttore del Dipartimenti di Pianificazione e Scienze del Territorio Università di Napoli Federico

    0:00 Durata: 40 min 30 sec