L'intervista è stata registrata mercoledì 11 luglio 1990 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Cee, Dc, Dp, Europa, Istituzioni, Parlamento Europeo, Partito Radicale, Pci, Somalia, Unione Europea.
Rubrica
Dibattito
15:30
10:00
9:43 - CAMERA
12:30 - CAMERA
13:30 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
DC
PCI
DP
RAD
Forse
Onorevole Colombo oggi il Parlamento europeo esaminato ben quattro rapporti
Diciamo di argomenti istituzionale uno dei quali firmato da lei specificamente sull'unione politica e tutti i gli intervenuti mi sembrano giudicato comunque un passo avanti l'insieme di queste posizioni Pelé
Sorta però la perplessità di come il Parlamento europeo può far valere tua fa pesare queste posizioni a livello governativo a livello degli altri Parlamenti questo è un ostacolo effettivo le come come vede la soluzione di questo problema
Questo problema c'è sempre stato il Parlamento questo Parlamento nell'ambito della guardie dell'attuale assetto istituzionale può far valere giuridicamente le sue posizioni quando ne hai tutti e quando non viene perché in questa materia non li ha
Deve farli valere con la sua influenze politiche
Parlamento sempre rivendicato un potestà costituzionale cioè spetta al Parlamento di elaborare la Costituzione e poi di intraprendere degli itinerari attraverso i quali la Costituzione deve essere approvata i Parlamenti nazionali anche gli stessi governi
E questa azione esercitato una vastissima influenzare la sta ancora esercita certo non basta che noi approviamo qui un progetto di Costituzione perché questo costituzione diventi la Costituzione euro
Però è già importante che questo avvenga
E per l'unione europea la proposta
Di cui io mi sono fatto portatore coi aveva già precedente
Impostazione nella del trattato Spinelli dell'ottantaquattro e appunto direttiva alla creazione della unione europea come unione porti e il
La Costituzione come un assetto costituzionale che di non solo ulteriori competenze
Non per rivendicare all'Unione delle ulteriori competenze ma per far adottato fare in modo che l'Europa possa far fronte alle sue responsabilità meglio per esempio in politica è stata una politica di difesa soprattutto in questo modo
E poi un assetto costituzionale dove siano ben visibili le competenze anche attraverso il principio della separazione dei poteri Michele
Un principio acquisito oramai in tutti gli stati di e dopo che vi sia un democraticità una legittimazione democratica
Che venga dall'investitura popolare del Parlamento
Cioè le elezioni dirette e venga anche dalla
Partecipazione
Eroga solubile partecipazione fino diciamo potestà legislativa del Parlamento e capacità di controllo del Parlamento
Ho detto partecipazione al processo legislativo perché questo dovrebbe essere diviso tra il Parlamento
Eletto e poi il consiglio dei ministri che a poco a poco come in tutte le federazione dovrebbe trasformarsi nella Camera rappresentative degli stati membri non evoluzione che certo si compirà attraverso una esperienza concreta perché non può attendere molto
Ecco mi sembra che proprio sul ruolo del Consiglio diciamo il fronte federalista avanzato alcune critiche sotto documento dicendo che non era appunto chiara la fisionomia di quello che dovrebbe unire quella del Consiglio e che quindi l'organismo di cooperazione tra governi e non ancora un diciamo invece un momento legislativo e quindi destinato a diventare l'altra parte l'assetto bicamerale della comunità
Il Consiglio già allora nei trattati
E poi anche nella proposta che io faccio non è un organo di cooperazione fra è un organo comunitario e che molte volte lo si intende come organo di cooperazione perché si fanno le transazioni con gli stessi governi vende niente adesso invece no io ho sempre inteso ricordato tutte le volte anche che ho fatto
Parte del consiglio dei ministri che un organo comunitario investito di responsabilità comunitarie e non un organo di difesa e di tutela dell'interesse statale
Si può dire
Che tuttora non è ancora chiara questa trasformazione del consiglio in una Cannara degli East fatti come ho detto prima
Ma non siamo ancora all'affermazione di principi dovremmo togliere allora della Costituzione
E quindi queste critiche infondati devo dire poi che un progetto federalista che non può mai essere formulato in astratto
E altra cosa è dire ma la Germania federale è una federazione eccellente come questi
Diciamo che salvo eccezioni non hanno avuto dei precedenti statua e noi qui dobbiamo ammettere insieme dodici sta
Con la loro sovranità con la loro personalità internazionale con le loro tradizioni acquisite solo costo
Ecco perché e originale il progetto di Costituzione europea perché deve arrivare all'Unione i reali parole deve arrivare al conferimento ad un ente sovranazionale di competenze e impenitente nell'ambito dell'Unione deve far vivere degli stati abituati ad essere degli Stati sovrani che restano degli Stati sovrani per molto in materia ma che però resistono
Ad arrivare al tutto cui noi vogliamo arrivare cioè che l'unione a ministri anzi diciamo gestisca
Alcuni poteri che sono diciamo emanazione della sovranità sta
Nei prossimi mesi sono pieni di scadenze importanti a livello istituzionale l'assise di Roma la Conferenza intergovernativa sornione politica ecco tutto questo dibattito non rischia in qualche modo di indebolire il ruolo del parlamento di spiazzarli in qualche modo acquistare
La realtà del poi partirà di questo dibattito e fatto
E non soltanto dal Parlamento ma tutti gli ambienti euro previsti federalisti fatto proprio per trasformare queste istituzioni
Nella diciamo nel noto che io ho delineato prima c'è un c'è un un equivoco
Una ambiguità tutto perché ci sono quelli sì contente
Di
Modificare i Trattati
E come si è fatto con l'atto unico che ha istituito il mercato unico la moneta unica ci porterà la politica monetaria unica e alla moneta unica così si dovrebbe adesso
Una serie di modifiche ai Trattati esistenti che riguardano questo con quell'aspetto della organizzazione istituzionale
La mia opinione
E che
Se queste discussioni fossero intervenute già c'erano un anno fa
E ancora si poteva accettare pago tutto quello che è intervenuto adesso
Con tutti questi mutamenti che ci sono stati proprio in Europa
E tutto il sistema internazionale modificato i rapporti internazionali
Voto proprio dal dal quale l'Europa è come riemersa
Fra i due fra le due grandi potenze
Difatti con una responsabilità gratis
E allora pare che in questo momento in cui le istituzioni europee
E gli Stati che li fanno dovrebbero avere il coraggio di di
Stati membri della comunità sì costituiscono in unione europea poi e poi gli organi dell'Unione sono così così cioè partita ad un progetto di Costituzione organi questo sarebbe il grande passo tra il se passa in questa fase e ancora si continua con le modifiche con il racconto per quelle persone che noi spendiamo un'altra grande occasione europea
Che probabilmente in questo modo con questa portata e con questa responsabilità potrebbe non ritornare più ecco l'ultima domanda bumper portarlo sul piano la polemica però mi sembra che la posizione del governo Italia in particolare dice De Michelis senza niente quella di dire andiamo verso un atto unico bis cioè andiamo verso una seconda rispolverata i Trattati di Roma bensì adeguata questa posizione
Ma con io sono la mia opinione è quello che ho detto prima
E poi ritengo che
In queste in questa di batteria sono oggetto di negoziati si è convinti da impartire dalle posizioni diciamo le più dure più elevate quelle Massimo
Se poi sarà costretto a negoziare con gli altri che queste non vogliono
Allora lo farà ma lo farà partendo da una posizione più elevata e quindi il punto di transazione non sarà più basso ecco è questo che io chiederei al governo italiano pare grazie
Droga Politano oggi Parlamento europeo forse per la prima volta affrontato in maniera organica delle grandi questioni istituzionali qual è la sua opinione sui rapporti che sono stati presentate che fa capo all'origine del dibattito
La opinione nel complesso è nettamente positiva d'altra parte
Basta confrontare gli orientamenti formulati in questi torneo con le conclusioni del vertici Dublino che con il documento presentato al vertice di Dublino dai ministri degli esteri invisa alle l'aria della Conferenza intergovernativa sull'unione politica per constatare come in Parlamento europeo sia ben più avanti dei governi ecco mi sembra però che si ponga ancora una volta il problema di come il Parlamento potrà far pesare questo Potez il secondo lei qual è il modo giusto
In modo giusto e di prendersi la parte che gli spetta nella preparazione delle conferenze intergovernative io considero che un appuntamento molto importante che siano anche le assise interparlamentari che si dovranno attenere probabilmente in novembre a Roma chiederanno il Parlamento europeo protagonista insieme con i Parlamenti nazionali e come tre il Parlamento si è cominciato a parlare di una nuova costituzione per l'Unione europea mi pare il governo italiano continua a pensare invece ad un secondo atto unico cioè ad una revisione dei trattati esistenti non è chiaro quello che pensa il Governo italiano speriamo di capire un po'meglio dopo l'esposizione che sarà qui domani il ministro degli esteri grazie
Uno due tre però da uno due tre prova
Melandri anche il Parlamento europeo in questa sessione discuterà della problema dalla Somalia però mi sembra che più che un problema lo però sembra sia un problema italiano rispetto ai rapporti ancora permangono al nostro governo nella sommaria come stanno effettivamente le cose
Beh le cose stanno ancora in questo modo da parte del intendere del governo italiano non c'è ancora preso una chiara posizione nonostante che ormai marciume del del Governo dice al bar sia sia palese a tutti e non solamente di marciume si tratta perché di marciume lo sapevamo prima tutti anche prima che si trattava di mercimonio recepimento
Ciò si manifesta sempre di più coinvolto che noi conoscevamo dapprima al sanguinario repressivo contro che non rispetti i diritti dell'uomo che ammassa che ammassa cittadini Spitaliere cittadini sono cittadini stranieri
C'è da vedere se il governo italiano deciderà finalmente di chiudere di chiudere la la cooperazione con questo governo perché cooperare col governo somalo significa andare andare contro il Papa lo sciamano
Che sia un problema italiano è senz'altro vero è anche un problema europeo proprio perché mi pare che adesso in Europa ossia andando avanti una linea un po'alla volta in mondi in maniera abbastanza faticoso che assumere il rispetto dei diritti umani che una delle categorie su cui valutare anche la cooperazione
Ecco ci sono delle avvisaglie che lasciano pensare governano si muoverà nel senso che tu dicevi cioè la sospensione e la cooperazione con la Somalia bevono cinici sento no però bisogna aspettare cioè io ho l'impressione che il nostro governo
Mandi fuori dolci eccetera dice sì lo prendiamo in considerazione e poi alla fine lasci passare tempo eccetera quelle cose le decisione non lo prende io mi sarei aspettato sinceramente che anche dopo la la l'uccisione chiara l'uccisione di questo ricercatore italiano se non altro perché ci vengono colpire in casa
Ma adesso dopo lo stallo il massacro dello stadio eccetera ci fosse una decisione immediata netta cosa che non c'è stata unito tutto il secrezione e che è stato sospeso non vivo di un certo numero professore ministro di Mogadiscio sì ma questo è ancora una volta perché non è che che che ci sia controllarla
La il governo somalo almeno così per lei la capisco quanto piuttosto sia pure per la sicurezza di questa gente
E il Governo italiano debba debba ai interessarsi della sicurezza dei suoi cittadini
è giusto però il problema di fronte all'università rinnova dice non sono i professori nelle università controllato il problema della sicurezza degli italiani in Somalia concesso un problema serio visto che ormai non c'è somalo con un capisca che l'Italia responsabile della tenuta del governo bare
Dice bene anch'io cioè il problema di fronte a questo punto per il coraggio per il collegio di aver di avere di avere una posizione molto chiara netta anche per recuperare credibilità di fare di fronte alla gente di fronte alla gente la credibilità l'abbiamo perso tutto
Ne dobbiamo dire che di fronte alla gente come governo ci siamo comportati male perché abbiamo appoggiato
Si avvale eccetera dobbiamo fare nomi e cognomi nomi e cognomi sono Bettino Craxi in maniera in maniera particolare Francesco Forte
Pillitteri sindaco di di Milano tutta gente che ha monumenti in Somalia che concerne l'orario della sua maglia che con dobbiamo fare come anche questi nomi cognomi e questa gente deve né ci può anche rendere conto
Ma in Italia nessuno mai rende conto di quello che fa
Ecco ma a livello europeo qual è la situazione sono altri paesi che cooperano in maniera diciamo notevole con la Somalia
Ma io adesso non sono molto non sono molto al corrente ci metto la Porsche per la pace ricerca
Certo la Somalia fa parte del dei sessantotto Paesi ACP quindi c'è questa collaborazione con la convenzione di norme ci aspettiamo di vedere anche delle Bcc discuterà nell'urgenza domani sera
Questo questo problema qui ci aspettiamo di vedere che cosa deciderà la commissione a livello a livello appunto di di cooperazione con la con la con la con la Somalia
A me pare vorrei che appoggiare un po'questo cose qui che è questa linea di tendenza che da parte della Commissione in questo momento
Quell'articolo cinque dalla Convenzione dei diritti dell'uomo e della convenzione di norme che parla dei diritti dell'uomo si voglia tentare di trovare la maniera di metterle in atto
C'è stato un segnale molto forte dato dalla Commissione sul Sudan spero che a questo punto vado avanti anche questa questa linea qui dei confronti dalla Somalia
Vorrei però dire che il problema è molto più alto perché ci hanno avuto delle celle il rosario di Mobutu ci sei ciò in Africa siamo all'interno c'erano all'interno di una situazione in cui ormai bisognerebbe prendere delle posizioni molto molto chiari
Ti ringrazio
Adelaide siamo all'epilogo di una sessione particolarmente intenso del Parlamento europeo dove in special modo sono stati trattati
Forse per la prima volta in maniera organica degli importanti temi istituzionali con quattro rapporti dedicati proprio questo argomento quel primo bilancio che si può fare
Di questa tornata istruzione del Parlamento europeo
Ma sempre tenendo presenti tutti i limiti al Parlamento europeo che anche in altre sedi a mio non c'era cioè altre volte anche alla radio in inverno già parlato
A me pare che comunque i questa tornata istituzionali in particolare
Diciamo in rapporto con un buon rapporto Martini questa volontà che si riafferma Mammano e si è affermata anche questa volta di volere essere realmente il parlamento costituente rispetto all'unione politica di un'Europa su base federale che mi pare emerga quindi la volontà la strada le basi della strada che si esce e quindi la costituzione europea e per altro verso come prima tappa le indicazioni rispetto alla Conferenza intergovernativa
Il problema delle assise che si terranno a Roma e indie di dialogo con i Parlamenti nazionali e comunque una cosa secondo me molto importante molto positiva che denota una volontà in questo senso io
La grossa preoccupazione che mi è parso invece di vedere che tutto questo necessiti forse di una convinzione ancora maggiore ecco forse non in i radicali
Federalisti fra virgolette ci crediamo talmente che
Rischiamo di voler sempre di più però quella la la mia paura e che ci sia perché c'è stata una grossa offensiva perché Parlamento avendo già preso in tutti questi mesi sempre posizioni molto dure molto compatta e molto unanimi
Sul fronte sulla strada federaliste sulla rivendicazione dei propri poteri
In realtà c'è stata una grossa controffensiva intergovernativa cioè che vorrebbe il rafforzamento delle dimensioni intergovernativa della comunità e non quello democratico dei poteri del Parlamento comunque e e di fronte a tutto questo e quel limite che io un po'viste è una sorta di ambiguità in alcune proposte ad esempio anche nella relazione Colombera azione Martin
E in particolare questo si rilevava nella relazione Giscard tanto è vero che abbiamo votato non ci siamo astenuti su quella e l'unica su cui ci siamo astenuti
Che ecco che preoccupano un attimo cioè una sorta di ambiguità o di paura di andare troppo contro quelli che sono in questo momento i voleri dei governi che sembrava voler andare più verso un rafforzamento di una dimensione confederale quindi una dimensione dove in realtà i poteri che gli stati continuano a essere i poteri che mediano che con le conseguenze catastrofiche che che immaginiamo ecco questa è la paura ho la cosa che io ho avvertito che rispetto a un inizio di legislatura molto forte
Sia pur con la positività di questi rapporti è però comincia a essere dev'esserci una specie di slittamento verso un una strategia una tattica un po'ambigua che secondo me non lo rafforza quelle che sono le richieste per
Perché è stata anche la sezione in cui è stata presentata al parlamento la il semestre di presidenza italiana con rispetto all'adeguatezza del nostro governo in questa fase del ministro indicare sì in particolare rispetto le sua alla sua relazione al Parlamento ci si può ritenere soddisfatti c'è qualche speranza che il questo semestre così importante venga gestito me adeguata o invece permangono i dubbi
Ai sei in questo momento a me pare anche da relazionata atto De Michelis
In particolare sulla fronte io continuo a ritenere che il fronte importante che il fronte dell'unione politica e la scadenza di questa prima Conferenza intergovernativa mi pare che De Michele S. come sempre credo sia diciamo Piaggi sulla dimensione del realismo politico fra virgolette sostanzialmente del rafforzamento della dimensione intergovernativa del rafforzamento del consiglio
Questo lui ha dichiarato anche in alcune interviste sarà un atto unico bis
Il problema del rafforzamento del consiglio il nodo centrale politico della comunità anche perché normalmente il ministro De Michelis e
Diciamo che che non è il più entusiasta
Assertore
Della necessità anche di quelli che sono in netto di le regole e i tempi della democrazia di massa di diritto cioè in nome del fare di una presunta efficienza perché poi è sempre presunta in realtà si può passar sopra anche a qualche difetto democratico fra virgolette queste un pochino la sua teoria che io avevo già sentito nelle dichiarazioni che ha atto alla conferenze interistituzionale
E e quindi questa è una preoccupazione che io credo noi abbiamo rispetto alla relazione oltre che su una serie di altri punti però voglio dire dalle mentre su alcuni punti anche vi sono anche gli aspetti positivi e delle volontà almeno quelle dichiarazioni volontà così emesse ma comunque io credo che le cose vadano sempre giudicati sui fatti e ci auguriamo che il governo e la presidenza italiana che in una fase delicatissima della possibile costruzione dell'unione politica europea
Ha già tesoro essi taccia forza di quelle che sono in mandati chiede all'un dal Parlamento italiano direi più avanzato in tutta Europa così come il popolo italiano su una posizione federalista con puntualità
Da al nostro governo quindi io credo che se si sa forze di questo in realtà noi possiamo anche avere un buon semestre se invece prevale l'ottica del realismo del compromesso tra nazioni fra interessi nazionali quali si vanno manifestando in questo momento dalla Francia all'Inghilterra per essere chiari
Il rischio che questa Conferenza intergovernativa l'unione politica sia in realtà un apporto di unione politica
Ti ringrazio
Sì ma lei Colombo
Signor presidente
Scegliere
Signorile presenta conclusivo della commissione
Onorevoli colleghi
La risoluzione dalle venti novembre mille novecentonovantanove questo emendamento all'indicazione
Allora l'America la sua è una fusione che dà sul questa costituente
Dando incarico alla commissione istituzionale
Quella della costituzione europea
Costruita dove riceve probabilmente attraverso questi relazione che la commissione li sottopone e richiede Shishio dall'attuale
Attraverso di essa le fondamentali disciplinato
Si aggiunge anch'essa relazione
Complesso evitare Bardanzellu Sasol insieme la relazione e le relazioni degli autorevoli colleghi Giscard estremo parte diedero cinque
Queste nato nell'azione il bermuda tradizione del parlamento ed è
Sono passati dieci anni dalla fondazione dovrebbe dotato di quasi in questi giorni
Perciò sia della sotto la guida di Altiero Spinelli ha portato alla definizione del trattato del mille novecentottantatré
Vorrei rendere Donaggio del figlio Altiero Spinelli
Può sembrare dicendo che degli imputati sulla da Tremonti
Quella di credere profondamente nei suoi ideali debba imboccare premesse senza incoerenze senza potrebbe essere ma anche con molto realismo siedono su questi banchi
Venti che operare allora insieme pubblico e le stesse finito verso questi i colleghi due signore esprimere grande riconoscenza le proposte che gli sono sottoposte si spingono correttamente indicato
Appunto alle decisioni del altrettanto mille novecentottantaquattro
Questo ha permesso ad esserlo Fedrighini all'obiettivo della Federazione europea dichiarazione piscina
Tendono ha l'obiettivo di trasformare l'insieme delle relazioni grandi dello Stato
L'unione europea
Sede dev'essere molto il tre anni per del dell'altro
Nell'ambizioso il nostro che è destinato a restare calibrare una volta gli animi del Buttiglione nell'interno dalle decisioni politiche contingenti e questo l'interrogativo non mi oppongo e di sono convinto di nuovo
L'esigenza di un complesso istituzionale che conclude il deficit democratico oramai da più efficienti le istituzioni persistenti Rice sì aggravato l'altro è l'unico ampliare le competenze complessive della comunità si pensi alla politica monetario
All'inevitabilità dalla commissione economica io dico al G venti i politici perdendo
Irrinunciabile la responsabilità
Di una riunione politica europea dovrebbe è stata investita davvero non
In pensione il bel
Irrinunciabile irresponsabile responsabilità la trasformazione dei permessi del centro ed è un ex lo sono la propria evidentemente dall'unificazione della Germania nell'ambito delle nostre comunità
La ricerca dietro aveva peraltro con un uso dimentichiamo Buzzati di Buzzati corsa trasformazione un possa zero della sicurezza propri
La proposta o di un trattato tra Stati Uniti proprio grazie tutto questo come si dice dai nostri costanti
E da lei lasciato istituzione
La trasformazione avrebbe le relazioni complessi in propri e questo nel senso che disoccupato alla proposta Franco dunque non modifichi adattamenti parziali ma se costituzionale complessivo e questo a mio avviso che in Parlamento detto
Visto che chiediamo però per la protestiamo compie e poi c'è contenuto in queste proposte salvo costituzionale complessiva investe anzitutto le competenze la politica estera
Avrebbe istituzioni e quindi più con le operazioni politica così la sicurezza della difesa
Più spazio sociale al sociale spazio all'ambiente prospettiva
Dicendo riflettere di più sulle questioni della cultura il principio di sussidiarietà
Principi e si
Si chiuderà de denunce ulteriori del mostro laddove costituzionale il rapporto con i Parlamenti nazionali e con le istituzioni bloccando
Sembra che dovrà presso ed Ernesto un vero nella relazione particolarmente odioso
Quanto all'istituzione
Oppure una commissione sempre più dice la relazione Bergamo di governo deriva comunista il Consigliere sempre più Camera degli stati per il Parlamento contribuzione legislative eliminando capacità di controllo democratica organi giurisdizionali che
Soprattutto la corte di giustizia Corte costituzionale
Ma proposte dunque preliminare prostituzione questo è uno dei problemi delle nostre istituzioni il governo gridano decidono per l'unione europea la sulla Costituzione in ogni caso specificatamente
Cavalli chiedo di essere avvenuta non dovrebbe essere in contrasto con il disegno globale Beppe Grillo ha scritto
Arretramento rispetto ai principi della integrazione della sovranazionalità del federalismo io mi auguro che questo Parlamento proseguendo la discussione perché antiche tradizione sbaglia accadrebbe riaffermano naturalmente integrare la guida di reazioni e la commissione istituzionali ha indicato tutto quanto è stato già precedentemente sgraziato
Rimane macchine
Principe autorevole Presidente all'inizio di questo dibattito è importante ricordarsi passi avanti in Parlamento ha fatto cioè quella che è stata adottata una risoluzione all'ONU tubazione avevano fatto due richieste no
Credo che politica venisse inclusa nella Conferenza intergovernativa annidati nelle cronache locali guidati scegliendo due ha confermato questo abbiamo dunque spesi della Conferenza intergovernativa Chiesa sei febbraio il dialogo con il Governo sull'unione politica per quanto riguarda la definizione delle politiche credo troppi contatti continui con i singoli paesi membri
Abbiamo avuto maggior nella Conferenza intergovernativa è preliminare che ha avuto molto successo e imperfetti la loro presenza italiana ha detto che voleva incontrare nell'ambito di questa conferenza settembre il Parlamento europeo
Già questo per importanza e rappresenta l'estensione anche entrare a livello proprio della portata della conferenza e cioè due all'epoca quello che conta soprattutto ecco il nuovo del Parlamento più nutrimento e gli obiettivi di questa conferenza solo più chiari creazione l'articolo respirava in termini generali le nostre inchieste della seconda relazione spiega più specificatamente cosa desideriamo dunque della mia seconda relazione detto quali articoli vanno modificati per fornire al Parlamento europeo perché nel settore sociale ambientale comandamento del compromesso su cui ci siamo messi d'accordo con gli altri gruppi sarà buttato in seguito questo emendamento spiega in particolare come per eccesso di codecisione verrà applicato come funzionerà
Contrariamente a quello che molti pesa sulla decisione della abbiamo dal TAR ottenuto un processo che non è in contraddizione con pensiline ma è un processo di cooperazione mercoledì prossimo la Commissione cognato istruzione della comunità
Le altre due richieste principali per l'Albatros neanche se tenute presenti cioè collocato ci pare l'edizione della Commissione esecutiva e come il Parlamento potrebbero comitato diritto d'iniziativa
Cosa vuol dire diritto limitato significa che non vogliamo avere niente in Italia della responsabilità essenziale dell'esecutivo nella legislazione abbiamo praticata
Salvaguardia vediamo che il Parlamento passaggi quando la commissione appunto donne agisce quindi è talmente limitato l'iniziativa in merito a tutte le relazioni che abbiamo sotto gli occhi c'è comunque molto in sospensione cioè mi continuo a chiedere chi sarà il perdente di questo processo forse per seminare così le cose ritengo però che questo non è un gioco da svolgere in questo modo bisogna pensare a vincenti e perdenti pensa infatti che se la colazione Parlamento saranno adottate tutte le istituzioni in fondo
Va a beneficio da questa situazione da commissioni chi avrà più credibilità e la sua legittimità sarà aumentata visto che riceverà anche diciamo autorizzazione da parte del Parlamento europeo e dunque anche se non ci sono problemi per quanto riguarda certe sfumature della mia relazione era come se l'esecutivo in genere è stato d'accordo con l'imposizione del Parlamento
Il Consiglio non metterà guadagnerà meglio questo processo perché il processo di quotazione sarà efficiente a livello del Consiglio anche in Consiglio dunque sarà più efficiente
La parentesi poi vorrei direi che forse e i funzionari nazionali perderanno qualcosa a livello del consiglio per quanto riguarda le modifiche che verranno adottate perché il parlamento parlerà direttamente con i ministeri interessati terra i funzionari dunque forse il boro saranno quelli che perderanno qualcosa ma non certo il Consiglio
Infine
Chi perderà cercando arriviamo questo l'accesso è uno che sapeva e cioè più preoccupato sui propri parlamenti nazionali i parlamenti nazionali linee a questo movimento punto ovviamente non dovrebbero perdere violente in questo processo di codecisione contabilmente ad attribuire il diritto di iniziativa il Parlamento Rotunno ambiente
Alla devozione dei parlamenti nazionali insiste quindi poi i parlamenti nazionali suddetto era in questa Europa democratica vogliano che i Parlamenti nazionali siano rafforzati in seno al Parlamento europeo
Suggerisce l'Olanda soluzione cioè queste tra sorta di seconda camera del parlamento europeo consapevole Spimpolo però perché praticamente si trovano ancora a principali settantotto quando ancora non c'erano le elezioni dirette il Parlamento
Io dunque sarebbe un passo indietro il parlamentari nazionali che dovrebbero avere quali una seconda camera sarebbero semplicemente praticamente parlamentari Tartaglia in in questa seconda camera significa avrebbe ovviamente un sistema altri Carmen del parla lungo il Parlamento cioè al mondo verso il sistema gli camerale che funzioni che io sappia dal punto di visto che ritengo che questa idea non vada accettata un problema in più
Ragionevole dove l'opera sarebbe di tenere presente clima Shandon chi perde la serrata dei giornalisti
Sembra evidente nella democrazia e se accettate le proposte che noi abbiamo fatto i vincitori saranno i cittadini dell'Europa perché oltre laddove mi ha convinto più democratico come risultato di questo processo
Io non penso nemmeno pensare per un momento che e per esempio i cittadini della mia costruzione di Roma o di Parigi ovviamente scenderanno per strada e dire che sono d'accordo con la relazione eccetera poi queste nazioni tutto sommato al suo e significative nell'Europa occidentale col meglio rivoluzioni sono stati importanti nell'Europa appunto per esempio del resterebbe dobbiamo temere presente che le politiche sociali agrumicole ambientali dei consumatori essendo in tutte politiche navi per la vita dei cittadini presso il bar politiche che devono essere svolte in modo democratico e in modo poco democratico per quello che le mettiamo sotto controllo e chiediamo che queste relazioni siano accettate oggi quanto al signor Presidente ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato troppo soprattutto collega mi ha aiutato ha riparare sovrapposizioni tra le relazioni esistenti abbiamo cercato di evitare contraddizioni tra le relazioni ci sono forse delle piccole contraddizioni tra la generazione quella dell'onorevole Colombo
Mentre mentre questo è naturale perché io mi riferisco al futuro prossimo la relazione dell'onorevole Colombo si riferisce invece all'un termine le posizioni ideali la relazione dell'onorevole Giscard viste corrisponde praticamente all'Emilia anche se io avrei voluto la definizione più giuridica della sussidiarietà forse comunque ci sono veramente differenze minime
L'elezione del vertice infine si riferisce praticamente relazioni tra l'altro il Parlamento i parlamenti nazionali
Per King è stato sempre al personaggio io amo molto rispettato
Diceva nei suoi discorsi che aveva visto la terra promessa ebbene quando io esistono poco poco che si delineava la terra promessa è intervenuto che oggi era necessario appunto confermare questo principio la terra promessa l'abbiamo vista la Conferenza intergovernativa esotica aprire i cancelli che ci porteranno a questa terra promessa
Nato dalle colonne UDC stiamo pensando relatore
Giulio Giorello Francis de cari colleghi le mie osservazioni avranno un carattere più tecnico
Delle due relazioni precedenti che si riferivano alla costruzione generale dell'Unione Europea la relazione interlocutoria
Sul principio di sussidiarietà diradato valutare potrebbero contro concreto alla preparazione del futuro trattato dell'unione questo contributo consiste nel precisare il significato in un museo
E il controllo dell'un museo del principio di sussidiarietà nella futura organizzazione dell'Unione Europea
Anzitutto il significato di questo principio questo principio è in alto come è noto negli anni Trenta esattamente laringite Campana qual è la genesi imboccare
In un momento in cui invece si poneva delle domande sui poteri rispettivi fedeli vari livelli della società politica e civile
In principio libica timido ogni stadio deve esercitare soltanto quel potere che non possono essere esercitate in modo soddisfacente da uno stadio inferiore
Va bene il problema della suddivisione delle competenze influiscono di qualsiasi organizzazione vede interstatale convocazione federale del trattato dell'unione che è stato citato prima
L'articolo dodici
Della trattato del mille novecentottantaquattro di con il Progetto si riferisce esplicitamente al principio della sussidiarietà
Come formulare questo principio
Io credo che nella Comunità europea lo si potrebbe illustrare nel modo seguente l'Unione europea dovranno svolgere soltanto quei compete necessaria al buon funzionamento dell'Unione che poi per le loro dimensioni transfrontaliere oppure per motivi di attrazione efficace possono essere compiuti in vinile o dalle istituzioni dell'Unione creduto dagli stati Birindelli presi separatamente
Libere battendo
Accanto una piccola eccezione cioè la relazione interlocutoria non se lo pone in un testo definitivo del principio della sussidiarietà tiene lo si fa deliberatamente perché noi dobbiamo condonate
Lavorare alla luce della relazione definitiva soprattutto della sulla tua presidente Colombo
Dobbiamo tener conto delle discussioni che avverranno anche dei nostri incontri con i Parlamenti nazionali dobbiamo chiedere il parere dei giuristi più eminenti
Per potere giungere ad un testo che possa essere un punto di riferimento duraturo
E che posso e soprattutto permettere di aprire la corte di giustizia ed è per questo che noi proporremo il testo definitivo non soltanto della relazione definitiva passo una rapida vinti dal muso del principio la nostra prima troppo angusta consiste nell'iscrivere questo principio di trattati
Tenuto in un'unica figura è implicito nel Trattato di Roma ma e nell'atto unico ed è esplicito soltanto all'articolo centotrenta virgola cinque
Dell'atto unico per quanto riguarda l'ambiente noi pensiamo che sia il caso li fanno figurare qui tutto il coraggio gli articoli dei trattati presenti infortunio relativi alle competenze dell'unione per quanto riguarda le competenze della comunità
Invece la nostra relazioni dietro l'iniziativa del resto l'onorevole Martelli dove ricordiamo le norme che disciplinano l'ampliamento delle competenze comunitarie il dibattito sulle competenze
Sarà in realtà il nucleo delle la la riflessione sul federalismo del ventunesimo secolo e il principio di sussidiarietà ci permette di lire possiamo fare una scelta a favore di un federalismo ampiamente decentrato su scala degli stati membri ma anche dei comunità locali
Noi pensiamo che nelle disposizioni seguendo la falsariga delle disposizioni del trattato del mille novecento ottantaquattro che prevedeva tre categorie di competenze
Seguendo quella falsariga noi proponiamo che la commissione per gli Affari Istituzionali procede ad una prima analisi delle suddivisione di dette competenze alla fine dico resta analisi noi sapremo esattamente sei nella redazione definitiva del l'onorevole Colombo
Silvio da inserire un elenco di competenze per livelli come avviene in quasi tutti gli istanti con una Costituzione federale dal promotore Sebasti
Al termine sia all'applicazione di un principio di sussidiarietà chiaramente enunciato e che permetta di capire i tribunali
Terza ed ultima proposta relativa alle garanzie politiche giuridiche per l'applicazione del principio di sussidiarietà
Garanzie politiche le garanzie fornite che sono collegate alla riflessione generale sulle istituzioni dell'unione con me l'hanno tirata dentro i due relatori precedenti
Noi condividiamo il parere espresso dall'onorevole malate nel suo libro opportunità di creare un Senato di tipo parlamentare
Se dovessi orientarci verso una trasformazione del consiglio in camera degli strati
Quell'istituzione sarebbe incaricata allora fra l'altro al al principe alla la rispetto
Del principio della sussidiarietà nella sua applicazione pastorale garanzie giurisdizionali sarebbero affidate alla corte di giustizia e come ha detto l'onorevole Emilio Colombo si trasformerebbe la poca però per una Corte Costituzionale incaricata di far rispettare il patto federale
La corte di giustizia potrebbe essere abilitata a posteriori e questa è un'innovazione ma anche imprenditori la si potrebbe quindi interrogare e tutte le istituzioni comunitarie in particolare il Parlamento cioè un certo numero di parlamentari
Potrebbero interrogarla come lo potrebbero fare le istituzioni degli Stati membri su tutte le proposte che possono sembrare contrari chiede allora rispetto del principio di sussidiarietà
C'è ancora una domanda alla quale non abbiamo apportato una risposta finora alle collettività locale con attributi costituzionali cioè che esercitano potete riconosciuti dall'Unione
Potranno a loro volta agire la corte
Ecco le osservazioni che voleva fare presidente cari colleghi spiegherò che l'applicazione è lucida e ponderata del principio di sussidiarietà
Forse i luminari cambino dell'Unione Europea Di Nardo verso un vero e proprio federalismo del ventunesimo secolo
Rispettando la figura di Mosella come il collega martedì vorrei dire che il nostro compito ora non intanto di volgere lo sguardo la terra promessa ma di apportare all'Unione Europea le tavole di legge di cui essa ha bisogno
No no ha facoltà
Adesso l'onorevole il viaggio
Cinque Gildo undici onorevole presidente i rappresentanti del consiglio della commissione cari colleghi sei anni fa il progetto Spinelli ha definito gli obiettivi che il nostro Parlamento si è prefissato dal punto di vista istituzionale
La proposta di resurrezione che presento Jack reca gridare sì i mezzi per raggiungere questi obiettivi
Nessun Parlamento del mondo si è visto attribuire spontaneamente
Prerogative che i governi
Tenevano saldamente in mano oggi ci si mostra la terra promessa ma non non sono affatto decisiva poi Tarcisio apportarci sino alla Terra Promessa tutti gli stati democratici hanno dovuto conquistare le loro prerogative
Basandosi sulla volontà popolare che incarnavano
Il Parlamento europeo non potrà sfuggire a questa regola generale dovrà come i dodici predecessore conquistare i poteri che vengono rifiutati
E come Parlamento nazionale potrà farlo soltanto basandosi sulla legittimità democratica Balducci ha rivelato solo
Che non è solo nell'incarnare questa legittimità nella comunità
Molto tempo fa abbiamo riconosciuto questa duplex e legittimità dalla nostra comunità Dupré Licks legittimità che il presidente Giulio Andreotti ha descritto Corbetta e cito l'espressione della volontà popolare che risiede nei Parlamenti degli Stati membri e nel Parlamento europeo chiuse virgolette solo un'unione di queste due forme di espressione scordare la volontà popolare
La forza per imporsi ai governi perché agiscano come governi nazionali come membro del consiglio della comunità o come i membri di una Conferenza intergovernativa le assise europee come le chiama e abbiamo abbiamo chiamato il sino ad ora il congresso dei parlamenti della comunità come proprio donne di chiamarlo come propongono richiamando i colleghi degli stati membri sarà l'espressione di questa unione senza potere giuridico queste assise avranno un'autorità morale considerevole se giungono ad un consenso
Se le istituzioni democratiche
Sono all'uno virgola allontanarsi dai principi che sono alla base sesso devono impegno espressi da coloro che sono preposti a definirle
Elementi sembrano essenziale per una prima riunione
Quindi l'ordine del giorno in modo da schizzare l'ordine del giorno che le assise fisseranno esse stesse consenso fra parlamentari degli Stati membri parlamentari europei
Porterebbe certamente Valduga specie di dichiarazione dei diritti e dei Parlamenti che potrebbe costituirsi in due articoli articolo primo e il potere costituente legislativo finanziario
E il potere di controllo dell'esecutivo spetta hanno essenzialmente al Parlamento in un regime democratico articolo secondo le prerogative che il trattato di Roma anche i testi successivi tolgono ai Parlamenti degli Stati membri devono essere delegato del Parlamento europeo
Fatte salve Elia adattamenti previsti dal quadro comunitario che devono essere decise attraverso una via democratica
Togli lo stesso consenso potrebbe definire delle modalità esecutive del potere costituente per il periodo transitorio che fino ad una vera costituzione completa della comunità fra alcuni anni
Nell'ottantaquattro al Parlamento europeo da solo aveva elaborato Progetto costituzionale dettagliato che aveva presentato ai Parlamenti nazionali
Acquista cooperazione a posteriori che conteneva sufficientemente conto della duplice legittimità io Sisini permetteranno di sostituire una cooperazione pattuglie ori
Seguendo uno schema che potrebbe essere molto semplice primo il Parlamento europeo definisce esso stesso gli orientamenti generali fondamentali delle misure istituzionali che ritiene necessarie
Secondo
Gli orientamenti sono sottoposti alle assise onde arrivare da un consenso con i parlamentari nazionali
Terzo questo consenso se serve di base al Parlamento europeo per elaborare zero Progetto costituzionale che richiederà l'accordo del consiglio della conferenza interverrà intergovernativa e lì la ratifica dei parlamenti nazionali
Questo meccanismo potrebbe essere sperimentato immediatamente
Sugli orientamenti definiti dalla relazione Martin dell'unione economica e monetaria bisognerebbe anche svilupparlo per il per verso elemento sottoposto ad Assisi convocate
Per definire il futuro della comunità
E questo riguarda gli orientamenti fondamentale dell'unione politica
Nei rapporti colombe Giscard estranei che permetteranno un primo approccio creare del tre sessioni delle assise approfondiranno partendo dal contesto così definito ancora una parola Presidente
Già l'aggancio delle assise le loro modalità hanno attenuato la sfida diffidenza dei parlamentari nazionali che i temi vanno Pieve di veder minacciate le loro prerogative condiziona capire che i nostri o i loro interessi sono convergenti
Nella realtà
E che quindi dobbiamo accentuare incentivare questa convergenza che insieme inciderà da autorità Pynchon farà bene con grande santo del cristianesimo diceva sento due provvedimenti
Che insegnava che bisognava unirli il momento è giunto per la comunità per definire il consenso di questi popoli che si esprimono Pinko resta consesso venendo dice i parlamenti nazionali che hanno creato la democrazia
Fondano la loro legittimità hanno strada e sarà presente nelle assise
Paolo Berlusconi entro cinque ringraziano i relatori per la non presentazione mi dispiace
Di dovere comunicare che il la presidenza d'ora in poi dovrà essere molto più severa e per quanto riguarda il tempo di parola all'onorevole agli evitando nome del gruppo ovvero
Delle tre minuti mentre quelle che ci troviamo oggi a discutere dei quattro rapporti istituzionali che devono dare un contributo fondamentale della nostra Assemblea
Al percorso che la comunità dei quadro dell'evoluzione accelerata dell'Europa deve fare risponderà alle attese non solo dei cittadini dei nostri dodici Paesi
Ma quella dei popoli dell'intero continente in una situazione quanto meno curiose di assenza degli interlocutori principali
Eccone altri due dibattiti programmati sulle conclusioni della presidenza irlandese sul programma della presidenza italiana
Che hanno avevano a cuore gli argomenti che affronta ma oggi va detto all'economia di tutto questo anche se resta il dubbio che una volta di più il nostro rischi di essere un esercizio finestre spesso perché poi comunque la politica e le decisioni Alessio dovrà in questo senso è mia profonda convinzione che il nostro Parlamento non deve giocare sul piano della realismo politico
Non deve aver paura di trasparenza pensare a fronte dell'offensiva che certamente è in corso nella direzione del rafforzamento della dimensione intergovernativa della costruendo unione politica
Ma deve aver presente che le sue risposte vanno date innanzitutto e cittadini che aspettano come dimostrano i recenti sondaggi la costruzione di un'unione politica su base federale
Con una chiara suddivisione dei poteri con una rapida democratizzazione delle strutture istituzionali
Con una capacità di essere attenta ai nuovi Paesi che in tutta Europa hanno scelto la strada della democrazia
In questo senso io non vorrei che negli USA nei rapporti che sono al nostro esame certamente segnano un momento importante nella costruzione dell'Europa affermando innanzitutto la volontà costituente del nostro Parlamento
Cioè carsico di un eccesso di realismo quasi avessimo paura di fare il passo più lungo della gamba o peggio ci lasciassimo condizionare dalle opposizioni che nelle sedi governative si sono manifestate nei confronti di un'evoluzione rapida della nostra comunità nella direzione dell'Unione
Non in altro modo infatti si devono leggere le recenti affermazioni del ministro De Michelis quando parla della scadenza della Conferenza intergovernativa di dicembre
Come di un secondo atto medico della direzione dell'unione politica affermando che il ruolo politico unificante a non poter risiedere nella definizione del ruolo del Consiglio europeo
Intendendo ok cito letteralmente la decisione politica non può essere assunta se non dalla somma di coloro che democraticamente rappresentano i soci fondatori gli elementi costituenti non mi pare che le dichiarazioni finali della presidenza irlandese vadano in altre direzioni perché le richieste le valutazioni del Parlamento
Le espresse nelle risoluzioni approvate nella prima conferenza istituzionale abbiano trovato orecchie attente risposte puntuali
Per cui il rischio di rispondere a questo con una sorta di ambiguità in particolare sul ruolo del Consiglio nella futura Unione Europea sull'esercizio del potere legislativo del parlamento
Sulla definizione del principio di sussidiarietà esercitato nelle due direzioni tenendo ben presente la rotta in futuro le entità regionali non potranno non avere ambiguità che alla fine non potrà che favorire le posizioni che vogliamo contrastare quindi non sottovalutando il valore finito Presidente le proposte che il relatore abbia fatto io mi limito a sottolineare la necessità di rilanciare di stringere i tempi come estesa coscienza di verde giusto e di voler andare lontano che è stata la forza di Altiero Spinelli e dei club coccodrillo di cui ricorre il decimo anniversario
Il ruolo dell'horror a fianco del Tampa
L'onorevole De Giovanni a nome del gruppo della Sinistra Unitaria Europea per quattro minuti
Il quattro rapporti che oggi discutiamo a nostro avviso rappresentano nell'insieme un contributo importante alla costruzione della democrazia istituzionale europea si potrebbe naturalmente battere anche sui limiti e sull'ambiguità che persistono perché invece che sia importante affermare Issing nuovi insieme dedicano tratti essenziali dell'unione politica il passaggio dalla comunità all'Unione
Delineano una struttura istituzionale più avanzata la costituzione gli elementi di un potere politico europeo la divisione di poteri oggi flussi parziali il tutto verso una logica federale del rapporto tra norme Stati nazionali
Il processo aperto dall'interno di un grande movimento della storia il problema è che il Parlamento europeo faccia la sua parte
Rivendicando in astratto il proprio potere ma costruendo una garanzia sulla struttura istituzionale che garantisca tutte le forze istituzionali in campo soprattutto attraverso una visione dinamica del principio di sussidiarietà speriamo Commenda sfondata del prosieguo del dibattito si tratta di corsi di costruire livelli Europa quindi una nuova legittimità democratica noi abbiamo delle scadenze estremamente concreto riuscisse ci misuriamo alcune conferenze intergovernative
Con la conferenza sull'Unione economica e monetaria la conferenza sull'unione politica decisa dal vertice di Dublino si tratta di logiche opposte sarà il Governo il Parlamento europeo ma in un certo senso sì è anche possibile questo è il frutto della concreta storia europea e della concreta storia del rapporto e della forza degli Stati nazionali
Si tratta perciò di una dialettica reale rispetto alla quale il parlamento non dove semplicemente lamentarsi lamentarsi della propria potenza decisionale ma deve spingere per una grande battaglia politica per una grande battaglia politica che sia in grado di rendere sempre più coerenti
Le necessarie riforme dei trattati come il piano dell'unione politica abbiamo i mezzi politici giuridici
Dalla coerenza tra riforma dei Trattati unione politica al Parioli sulle conferenze intergovernative per lavorare in questa direzione
Abbiamo la possibilità di farlo in convergenza con i Parlamenti nazionali ecco l'importanza essenziale delle assise dove sia riaffermata la doppia legittimità la doppia legittimità che nasce dai Parlamenti nazionali dal Parlamento europeo in un'epoca nella quale la questione democratica torna diventare questione essenziale e decisiva per l'Europa
Dobbiamo riaffermare infine tutto ciò non cade dall'alto non abbiamo più la sensazione di lavorare a un astratto piano di ingegneria istituzionale
Siamo nel contratto una battaglia politica e dobbiamo ricordare che anche le riforme istituzionali criticano e costruiscono storia al centro di questa vicenda cioè d'Europa questa parola presidente colleghi dobbiamo dirlo senza retorica oggi a degli eletti miopi
Pensiamo solamente a pochi mesi fa all'Europa che era costruita contro la scossa
Noi oggi abbiamo al di là della logica del bipolarismo la possibilità di una grande funzione le moderna rinnovata dell'identità europea
Dobbiamo ha potuto lavorare in questa direzione pensando a quale Europa certo partiamo dall'Europa di dodici ma pensiamo a una grande Europa forse con tempi più veloci del prevedibile lavoriamo per questo futuro
Lavoriamo per questo tuttora in una logica federalista federalismo di tipo periodico su cui bisogna lavorare pensare spediti procuratore perché il contenuto di questo federalismo e niente di meno in Europa
Beh allora concludendo Presidente che cosa insieme questa entità cerca il mercato certa la società civile eccetto la cittadinanza certo le istituzioni
Ma divenne insieme l'idea di democrazia del principio vitale di quella religione della libertà che un grande filosofo europeo affermato il principio di questo continente
Onorevole Pannella per quattro Minotti
Residua il signor presidente signor Presidente del Consiglio
Vicepresidente della Commissione credo che stiamo terminando questa discussione in condizioni di non cedere tutto ideali e alcuni suoi programmi sullo storno oppure in viaggio altri non sono ancora arrivati o sono già partiti
E i presidenti dei gruppi politici tranne lo devo confessare
Il mirabile parlamentare che l'onorevole Ciscato presta non sono presenti vino Pier con abbiamo intravisto per un secondo e poi se ne è andato altrove
L'onorevole Klesch non ce n'era se è vero che dobbiamo segnalare una presenza eccezionale doloroso dover dire che eccezionale
Salviamo il presidente Fabius Salorno davvero molto lieto di vedere che matura
Tu non sei quasi mai la fine realtà prima che siamo contenti adesso di vederti quando si sente parlare il duplice delitto invitato residente io qualche diffidenza
Di fronte a lei dedicata delle lingue e della delle regioni radicale dire dell'Ohio nell'intimità tripli cioè io non sono giacobino fino a questo punto e quindi ho qualche li Fidenza
Io penso che noi siamo perfettamente legittimati al cento per cento come lo sono i parlamenti nazionale nei Parlamenti regionali quando esistono quindi ognuno deve gestire le indicare la propria legittimità
Francamente signora Presidente si io penso che noi stiamo cercando e lo stiamo correndo il rischio di pagare molto caro
Questo questo divorzio così come i limoni c'è una scienza coscienza e politica è un divorzio che diventa sempre più doveroso sempre straniante all'inizio degli anni Cinquanta includevano immaginabile tardi insegnati ci aveva detto che sembra correndo il rischio di far tornare il nostro più grinta
Non lo sappiamo ma la politica non ha seguito quel monito anzi ha continuato a collaborare
Ma è stata messa a morte questo pericolo di morte del pianeta dato nell'interpretare cinque anni lato destro parte quella è una situazione identica anche per i titoli basti guardare la carta geopolitica del mondo per capire che questo universo frantumato intera ora sta portando ad un universo dei soldi sul ritmo di Davide solidarietà dono di unioni è una cosa che stiamo pagando avvolto Carrara
Sul piano storie tra collega Marchese una relazione comando la realistica mentre l'attuale in realtà da relazioni di utopismo contrariamente a quello che tu hai detto continuare a pensare che la realtà passi dada anche culturali e due dalla pubblicazione di una un'ideologia di forza
Attraverso gli strumenti indicati dal professor Grasso è bene è in questo modo che effettivamente ci dotiamo dei mezzi per realizzare le nostre idee ma in questo ambito che si fa della realismo perché allora riconosciamo questo qua il potente nei suoi limiti
L'atto unico ci ha conferito deriva tratteneva anche dei doveri che hanno in realtà svilito il prestigio la qualità del Parlamento perché siamo schiacciati da tutto questo
Non c'erano gli ho dato già sulla buona strada redatto una relazione indicano la buona strada
D'accordo convalida per le proprie dieci che il realismo deve passare dai beni da realtà storie che erano molto precise da illusioni vivi efficacia comunque signora presidente io penso che promotore utilizziamo il nostro diritto di veto di ci rifiutiamo di esprimere il parere quando non sono essenziali alcune come faceva Spinelli
Si hanno delle date delle minacce precise per non essere travolti completamente
Spero che le relazioni definite un bel precedenza presidente ci daranno delle date delle condizioni delle permetteranno al nostro Parlamento di funzionare davvero il monte grazie
La presidente voglio dire al collega scortò pensa
Che iniziando soddisfazione per quanto riguarda le risoluzioni sul cimitero che alla scadenza di presentazione degli avi Davide presentata questa sera alle ore diciotto il vicepresidente banche parla a nome della Commissione
Signora presidente la storia del Parlamento europeo è sempre stata una storia risentiva delle strutture istituzionali della Comunità
E la discussione due ad una un'altra tappa su questa strada
Conferenze dobbiamo preparare bene il tempo stringe si sono sul posto i due obiettivi più diversi
Perciò è logico che anche in virtù dei preparatori insieme ceduti diversi senza innanzitutto
Quello che è l'obiettivo finale l'ultima fase dell'unione economica e
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0