La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 26 minuti.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 26 minuti.
Rubrica
Dibattito
15:30
10:00
9:43 - CAMERA
12:42 - CAMERA
13:30 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
La registrazione che riascoltare TETRA qualche stante questa volta data ventiquattro maggio due mila otto quando a Lecce si svolse un convegno su democrazia in Medioriente religione fondamentalismi
Protagonisti Stefano Tosi a Lorenzo Cremonesi giornalisti dell'ANSA data dal Corriere della Sera i teologi Nicola Books da ridire che era
Marco Pannella che ribadì tra l'altro in quella sede la necessità che la politica rimuova io ostacoli
All'affermazione del diritto dei propri alla democrazia Vittorio passi docente di storia delle relazioni internazionali all'Università di Milano e Giovanni Pellegrino presidente della provincia di Lecce già parlamentari
Chiediamo dunque è una sintesi di quanto ne è discusso in quella sede
A partire dall'intervento che pronuncio Stefano Tosi dall'Ansa si parla raramente di cristianesimo e temo che l'
Siano di ebraismo democrazia vanno perché cristianesimo ed ebraismo siano perfetti anzi nel cristianesimo
Per molto tempo e purtroppo anche in tempi recenti tuttora non è stato sinonimo di democrazia non ha convissuto bene con la democrazia ma si parla invece spesso di Islam e democrazia proprio perché cambiata la percezione che noi abbiano
Che l'opinione pubblica occidentale ha dell'Islam e del Medioriente proprio dopo l'undici settembre il riferimento a quello che diceva Massimo l'undici settembre con gli attacchi del di al Qaeda agli Stati Uniti
Sicuramente ha cambiato la storia contemporanea ma come diceva cambiato a mio giudizio la percezione
Che noi
Molti di noi almeno abbiamo del
Del dell'Istat
Dopo l'undici settembre la reazione del mondo occidentale degli Stati Uniti in particolare bisogna partire da quello
è stata immediata Presidente americano George Bush ha deciso
Di andare a stanare Al Qaeda in Afghanistan ha deciso di fare una guerra
Per andare a colpire chi aveva colpito gli Stati Uniti
E quell'anche se le guerre a mio giudizio sono sempre da condannare sempre e comunque da condannare o da evitare se possibile ma quella in qualche modo una di guerra
Comprensibile condivisibile in qualche modo dall'opinione pubblica l'opinione pubblica capiva perché gli americani stavano facendo questo
Due anni dopo ha deciso di andare a fare la guerra in Iraq inizialmente la motivazione fu che Saddam Hussein aveva armi di distruzione di massa poi la motivazione di Dio
E fu l'esportazione della democrazia e qui siamo al punto
Gli Stati Uniti e con gli Stati Uniti alcuni Paesi europei hanno cercato in qualche modo di esportare la democrazia in Medioriente e verso l'Islam anche con le armi e e con alla guerra
C'è stata una frase che mi è piaciuta molto nell'intervento precedente da parte di uno dei nostri militari non mi ricordo esattamente chi scusatemi che mi sono appuntato e diceva
Per far uscire una missione bisogna conquistare
Le menti e cuori non bisogna conquistare il territorio una frase che mi è piaciuta molto e che mi piace adesso ripetere prego perché penso che l'approccio
Di queste guerre fatte darla dall'Occidente dagli Stati Uniti subito dopo l'undici settembre abbiano provocato problemi perché
Non c'è stato a fianco al fianco di queste guerre una componente politica una componente civile una componente di costruzione di ricostruzione economica una componente di dialogo
Che potesse accompagnare questo con questo atteggiamento
Gli Stati Uniti e poi passiamo a parlare degli errori delle e delle
Dei
E dei problemi che ci sono invece sull'altro fronte in i samurai ciò parlando dell'Occidente agli Stati Uniti secondo me poi a noi
Compiuto un secondo errore perché
Almeno il Presidente Bush sta avendo un doppio standard nei confronti dell'Islam
Ha recentemente compiuto una visita in Arabia Saudita questa visita di fatto però dato il via libera a nuove nuove vendita di armi all'Arabia Saudita e ha dato di fatto il via libera il placet per l'inizio di
Uno studio per il nucleare pacifico all'Arabia Saudita come voi sapete gli Stati Uniti e non solo gli Stati Uniti tutta la comunità
Occidentale e si sta
Opponendo al fatto che l'Iran porti avanti gli studi sulla nucleare perché ritengono che voglia avere uno attraverso il nucleare la bomba atomica
L'Iran infatti continua a dire che Israele deve scomparire dalla faccia dall'ATER del della terra e quindi questo è l'atteggiamento giustificabile e comprensibile che io condivido ma si dice anche che l'Iran non sia un Paese democratico
Questi accordi che ha fatto il Presidente del Bussero con l'Arabia Saudita
Un Paese dove le donne non hanno un diritto diritti di nessun tipo dove i diritti umani vengono non sono rispettati dove non c'è una vera democrazia dove
Si continua ad andrà usare la pena di morte per ricordare un tema caro a Marco Pannella
Quindi diciamo che sono stati fatti molti errori strategici e anche tattici tant'è vero che qualcuno ha ricominciato a tirare fuori la storia che probabilmente il vero interesse dell'Occidente da poter controllare il petrolio iracheno
Dall'altra parte eh innegabile che abbiamo un Medioriente e un Islam dove la democrazia
Secondo di Standard che noi occidentali conosciamo riconosciamo non non c'è non c'è una vera e propria democrazia secolo secondo di Stendhal occidentali nel nei Paesi del
Del del Medioriente anzi alcuni di loro che avevano in qualche modo una tradizione una qualche forma di tradizione democratica hanno fatto alcuni passi indietro negli ultimi anni
L'Iran ed è un Paese che ha una qualche forma di
Di rappresentanza democratica una qualche forma di
Tradizione democratica che però ha perso da quando il nuovo presidente Ahmadinejad renda potere alle ultime elezioni sono stata una specie di farsa con tutti i candidati dell'opposizione riformista che sono stati fatti fuori da un comitato controllato esclusivamente dai conservatori
Si parlava del Libano e Libano anche un Paese che ha una qualche tradizione democratica ma le ultime negli ultimi anni degli ultimi mesi hanno visto non ritorno e qualche forma la guerra civile un rafforzamento di Hezbollah e anche questa elezione del Presidente Suleiman domani
Darà molta più forza Hezbollah nella Governo di unità di unità nazionale che andrà a nascere secondo me farà fare qualche passo indietro alla a pur fragile e già debole democrazia libanese
Ci sono paesi in Medio Oriente dove il potere viene passaggio viene passa per diritto ereditario di padre in figlio e non c'è
è vero o Paese dove si svolgano elezioni democratiche così come riconosciamo noi in Europa tranne uno était Israele
Bene
C'è stata una scheda pubblicata dalla
Dall'economista recentemente che ha attraverso alcuni parametri alcune analisi statistica fatta una classifica dei Paesi più democratici esprimo il Paese più democratico al mondo secondo questa scheda e la Svezia
Seguono vari paesi europei l'Italia trentaquattresima Israele è il primo Paese del Medioriente quarantasettesimo in buona posizione e poi c'è il Libano ottantacinquesimo e tutti gli altri Paesi
Il Medioriente e paesi islamici sono dal
Centesimo posto in su
Lira che cento dodicesimo posto l'Iran centotrentanove esime l'Arabia Saudita e dalla quale parlavamo poco qua e al centocinquantanove esempi posto
Quindi
Abbiamo sicuramente una realtà in cui la democrazia secondo i nostri parametri non c'è e abbiamo una realtà di errori strategici et tattici importanti fatti dall'Occidente
Ma tutto questo ragionamento che io
Ho cercato di fare fino ad ora eh basato sulla percezione che abbiamo noi occidentali delle cose del mondo
Perché l'opinione pubblica islamica responsabili islamici hanno tutt'altra percezione e hanno tutt'altra idea di come vanno le cose del mondo ma dobbiamo mai dimenticare che
Nel mondo islamico il potere deriva direttamente da Dio
E non tal popolo ettari cittadini
Le leggi sono fatte in gran parte sulla su base religiosa
E questo è il grande punto divisione fra all'Occidente e il mondo islamico parlavamo ieri nella seconda giornata del convegno della Turchia
La Turchia può ambire ad entrare in Europa e io mi auguro che entri presto perché sarebbe un bene per tutti per il dialogo tra Islam o ci ente prima di tutto ma la Turchia può ambire a entrare in Europa perché è un signore che si chiamava Atatürk e che il padre della Turchia moderna
Decise impose che
Il Paese
Islamico doveva vere uno Stato laico e attualmente la Turchia eh ancora costante
Alcuni recenti proclami attualmente ancora totalmente uno Stato laico
Pur essendo Paese islamico ma è un'eccezione perché non ci sono altri esempi di questo tipo niente Medio Oriente
La percezione che hanno gli islamici probabilmente di al tentativo di esportare la democrazia
Il Medioriente nel mondo islamico e quella di soldati occidentali in Afghanistan
I soldati occidentali in Iraq
I soldati occidentali in Libano di una cooperazione economica molto scarsa un dialogo politico spesso assente
Per la mancanza di dialogo tra due civiltà che dovrebbero rispettarsi invece a mio parere l'una con tutto l'altra
Questa a mio giudizio è la situazione lo scenario cosa fare
Io credo che il pensare di poter continuare a esportare la democrazia
Così come non noi la concepiamo dalla nostra civiltà a una civiltà diversa che ha avuto percorsi storici diversi dalla nostra
Sia un errore perché non c'è corrispondenza nel senso che è un discorso che difficilmente potrà essere accettato così come è stato in passato fino a oggi dal mondo islamico
Io sarò rimango convinto che la maggior parte del mondo islamico sia moderato
Che il terrorismo che sta in sanguinando il terrorismo islamico che sta insanguinano il mondo dall'undici settembre in poi sia una percentuale interi molto piccola
Credo che si debba continuare a dialogare con l'islam moderato che esiste
E che rappresenta la maggior parte dei
Del mondo musulmano del mondo islamico credo che non si debba parlare di esportati esportare dal da democrazia credo che si debba avere una
Però un approccio pragmatico molto dialogo su singoli argomenti bisogna fare pressioni su alcuni Paesi perché vengano rispettati i diritti umani convincerli che questo giusto aver è un rapporto economico più forte con loro fare crescere le loro che l'economia e perché portare benessere in questi Paesi può aiutare il dialogo io credo che questa sia la strada da seguire
Perché mi pare che la strada che è stata seguita fino a oggi non abbia funzionato molto bene grazie
Il mio intervento
E ieri più che altro relativo al pensiero della Chiesa circa la democrazia proprio per capire
Che c'è qualcosa che va oltre la democrazia oltre nel senso di più in profondo della democrazia
Colpisce che nei Vangeli noi non troviamo nessuna apprezzamento sulla forma
Il Governo che all'epoca vigeva cioè quella
Dell'impero romano
O parole per esempio circa l'occupazione da parte dei romani della terra e della Terrasanta di Palestina Gesù non dice nulla su tutto questo
Dirò di più che Paolo eliminare le sue lettere esorta le comunità a pregare per i governanti
Perché dice Paolo l'autorità proviene da Di Girolamo in che senso
Al di là della forma
Che l'Autorità riveste
Nessuno disse Cristo attivato avrebbe potere se non lo ricevesse dall'alto
Quindi dentro una visione molto alta
Diremmo noi della della vita della storia siccome non muove foglia che Dio non voglia
Se in certi momenti il potere politico è nelle mani di determinate persone è perché evidentemente Gigliolo permette se no sarebbe in altre mani
Credo che bisogna avere chiaro questo presupposto per capire cosa sia il ruolo della religione il ruolo nel senso più profondo del termine
Quindi c'è da andare un po'oltre la democrazia
E questo è uno dei motivi per cui la Chiesa è sostanzialmente indifferente di fronte alle forme di governo
Non nel senso che no si eserciti a fare delle valutazioni sul come sul come si governino i popoli le nazioni
Ma nel senso che
E abbastanza consapevole anche perché c'ha duemila anni di storia
Che legarsi a direi ritenere che una forma di governo sia necessariamente la migliore di tutte la più
La più auspicabile
Rischia di andare incontro a grandi delusioni perché perché qualsiasi forma di governo può cadere in mano come sappiamo anche la democrazia a persone senza scrupoli
E quindi anche la democrazia finisce come forma di Governo perno servire annullato
Quindi la democrazia che nel senso comune
è intesa come un modo di scegliere un Governo un molo di scegliere la gente che detiene il potere i decidere
A questo livello dobbiamo tutti ricordare quello che diceva Churchill
E cioè che la democrazia e il peggio di tutti i Governi possibili con l'eccezione di tutti gli altri
Ma c'è un'altra dimensione della democrazia appunto che presuppone una certa Antropologia cioè un'idea di uomo
I cristiani dicono un'antropologia cristiana si potrebbe dire con un poco di ironia che non c'è una democrazia che non sia cristiana e spiego perché
Comunemente l'idea di democrazia viene attribuita i greci
Ho sentito che c'è stata una relazione ieri ma ad Atene per esempio i cittadini liberi erano il dieci per cento della popolazione
Come si sa
L'idea di democrazia e nata del Medioevo
La possibilità di scegliere per votazione i propri dirigenti venne inventata negli ordini religiosi del Medio Evo
Soprattutto negli ordini mendicanti cioè francescani e domenicani quali ancora oggi hanno una forma morto di lei rigorosa
Della democrazia perché a scadenze precise rinnovano tutti i quadri e irreparabilmente dopo due mandati tutti vanno a casa
Qui abbiamo
Padre gli è che perché francescano quindi potrebbe dire meglio
Ma c'è qualcosa di più profondo
L'idea stessa di democrazia vuole che
La conoscenza di ciascun cittadino di ciascun uomo
Abbia una dimensione assoluta una dimensione divina
Ho parlato di coscienza
Di questo ne parla anche diciamo Chuck Russo nelle migliori
La coscienza
Ha una dimensione sacrale
è per questo si può dire con il proverbio latino vox populi vox Dei la voce del popolo e la voce di Dio quello che il popolo vuole è quello che Dio vuole
Allora
La presupposizione silenziosa
Della nostra democrazia è questa
La voce o il voto di quest'uomo stupido vale lo stesso di quello del Premio Nobel
Questo non si può sostenere a livello di un'antropologia cosiddetta scientifica
Sul pone per forza uno Antropologia di carattere metafisico
Religioso
Il mondo moderno non ha avuto mai una democrazia pura
La mia obiezione contro la democrazia moderna
Non tocca le democrazie concrete
Tocca l'ideale stesso della democrazia a livello dei principi
Insomma la democrazia presuppone i diritti della persona recentemente Benedetto sedicesimo
All'ONU ha detto
Che è evidente tuttavia che i diritti riconosciuti e delineati nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo di quest'anno ricorre il sessantesimo
Si applicano ad ognuno
In virtù della comune origine della persona la quale rimane il punto più alto
Del disegno creatore di giro per il mondo e per la storia
Tali diritti sono basati sulla legge naturale iscritta nel cuore dell'uomo e presente nelle diverse culture e civiltà
Rimuovere i diritti umani da questo contesto significherebbe restringere il loro ambito
Eccedere ad una concezione relativi Istica secondo la quale
Il significato è l'interpretazione dei diritti potrebbero variare
E la loro universalità verrebbe negata in nome di contesti culturali politici sociali e persino religiosi differenti non lo si deve tuttavia permettere
Che tale ampia varietà di punti di vista oscuri il fatto che non sono i diritti sono universali ma lo è anche la persona umana soggetto di questi diritti
In base a questo presupposto ricordato da Benedetto sedicesimo all'ONU ci si può avvicinare alla complessa realtà mediorientale in cui non mi addentro
E comprendere perché la chiesa di Giovanni Paolo II sia rimasta scettica
Dinanzi ai piani di portarvi la democrazia
E perché Benedetto sedicesimo mostri analoga indifferenza alla forma di ordinamento democratico
Perché e cito qui un brano della sua enciclica sulla speranza che secondo me descrive con chiarezza il suo pensiero perché
Cito chi promette il mondo migliore che durerebbe irrevocabilmente per sempre fa una promessa falsa
Egli ignora la libertà umana
La libertà deve sempre di nuovo essere conquistata per il bene
La libera adesione al bene non esiste mai semplicemente da sé
Se ci fossero strutture che fissasse ero in modo irrevocabile una determinata buona condizione del mondo
Sarebbe negata la libertà dell'uomo
è per questo motivo non sarebbero in definitiva per nulla strutture buone
Conseguenza di quanto detto e che la sempre nuova faticosa ricerca di reti ordinamenti per le cose umane è compito di ogni generazione
Non è mai compiuto semplicemente concluso
Tant'è vero lo vediamo dovunque ad ogni generazione la partita si riapre perché nessuna generazione è disposta a prendere a scatola chiusa l'esperienza della precedente
Questo appartiene alla dinamica della libertà dell'uomo un po'come quando i ragazzi dicono i genitori poi fatto la per esperienza io ne ho parlato in via
Cioè sì tutte le tue ragioni però io devo verificabile concludo
Dunque
Più che
Esportare la democrazia
Bisogna diffondere il valore della dignità dell'uomo
Che
Per noi cristiani avviene diffondendo il Vangelo ecco perché Gesù Cristo dissi agli Apostoli andate in tutto il mondo
E fatte conoscere il Vangelo a tutti i popoli perché questa
E la base di ogni vera libertà grazie
Il tema Medioriente demografica è un tema centralissimo direi fondamentale tra l'altro caratterizzato tutto il mio interesse professionale da almeno trent'anni che seguo in Medioriente quindi
Vi ringrazio di poter dire la mia è perché lei comunque per come dire due piccole provocazioni
Sul discorso ma Nidia e democrazia io parlo da un punto di vista come dire di un giornalista visto che lo sono e visto che tutto sommato considero
E uno dei come dire dei termometri della democrazia sia l'esistenza di una stampa libera
Sì avete divertente di media che esprimono diverte opinioni anche contrastanti cosa che ahimè in Medioriente si trova ma molto molto poco però prima vorrei bilanciare due piccole provocazioni che
Metto in imbarazzo perché poi c'è il problema dei media occidentali tecnica diciamo così del mondo libero tra virgolette che guardano
Al Medioriente
E una piccola provocazione è questa per esempio corda facciamo noi cosa diciamo noi occidentali di fronte al problema di Hamas
Al di là della della condanna al di là della
Riprovazione delle posizioni di assoluta chiusura nei confronti di Israele di apologia del terrorismo dei dei dei kamikaze degli attentati suicidi
Allora
è
Un partito è una erano una componente politica nel mondo palestinese che ha vinto le elezioni
Nel gennaio due mila sei vuoto assolutamente democratico devo dire conseguito per il Corriere proprio tutto quell'anno
Dal ritiro degli israeliani da Gaza nel due mila e cinque alla alla punto elezioni palestinesi del c'è un errore venticinque di gennaio e posso particolare richiami
Nella
Nello spettro dei Paesi mediorientali sul panorama triste e delle non democratiche
Mediorientali e anche il parametri occidentali a marzo tutto sommato ha vinto previsioni che in modo democratico
E e dico questo questo è un problema che mi preme in modo particolare perché sono di pochi giornalisti che tutto sommato
Ho sentito attualmente l'intervento del collega Poli poco fa ma tutto sommato io non ero così negativo sull'idea
Ne occorre di bus di portare la democrazia anche manu militari
In Iraq purtroppo serata una catastrofe per tanti altri fattori
Ma insomma coerente con questa idea che si potesse cercare di di cambiare quel parere di quello che poteva nulla e non sapeva nulla proprio che non c'era una città stampa libera io andai in Iraq
Più volte ai tempi di Saddam Hussein e vi posso assicurare c'era un discorsi di assoluta prosecuzione dei giornalisti che non poteva dei turisti locali che si è per caso avessimo detto sperimentazione o Siria
Non ce la corrente elettrica perché tutta la quella corrente della della dell'allora centrale elettrica veniva convogliata turbata che date sarebbe stato semplicemente fucilato
Quindi l'idea se valeva quell'idea
Di poter cercare di portare la democrazia anche manu militari in Iran a maggior motivo mi chiedo che cosa facciamo nei confronti di
Appunto di un'elezione democratica nel mondo palestinese
Dunque a marzo comunque ha vinto in modo democratico
La alla seconda questione un po'provocatoria
è il modo in cui inizia italiani tout cour direi da diversi punti di vista ma tout-court hanno trattato per esempio la questione dell'attentato del dodici di novembre nel due mila e tre andasse via
Quando l'altro anche lì sperimentato dal Corriere nelle primissime ore dopo la notizia
Quando logiche direi che è un po'Tullini è come dire tradizionali la sinistra comincio a condannare il al Governo la destra invece piace sulle vittime condanno i terroristi
Ma insomma puro
Io andrei un dell'atteggiamento liberale da parte nostra stampa l'Italia era come dire tra virgolette in guerra avevamo delle vittime è stata colpita la maggior base militare del nostro contingente
Ed è in quel momento c'è poco da un come una sospensione del ruolo dei media dei grandi media liberali di tradizione liberale nel nostro Paese traggono anche ad hoc apporre la la domanda che le venne porta predetto dalla BBC chiede la
Checché ne né quello stesso giorno e cioè ma come mai
Gli italiani ci sono infatti cogliere
Sotto
Fitopatie sorprendere in questo modo tanto drammatico c'erano stati gli attentati dell'estate contro l'FP dell'ONU c'erano stati da attentati contro la Croce Rossa il Paese era chiaramente una spirale di terrorismo come mai noi non eravamo pronti
Questo domanda molto semplice non c'è stata e comunque non è arrivata nel momento caldo e anche l'inchiesta che mi segue è stata seguita dai Emilia molto molto male
Ecco direi questi sono due domande molto aperti e che mi fanno chiedere
Anche del nostro comportamento di noi giornalisti nei confronti della democrazia e del Medioriente tout-court
Un attimo invece quello che sta succedendo è libero di farlo ancora come
Giornalista è un gioiello un gioiello che va riferito è un Paese è uno dei pochissimi forse l'unico Paese arabo si è parlato di Israele anche lui attenzione il
Io direi sempre mettere hip i puntini sulle i chiara credo
Israele non tutta la democrazia per gli ebrei e in parte per la popolazione araba israeliana certamente gli ha mi chiedevano Israele e circa un milione trecento mila che dicono in Israele hanno un tasso di democrazia altissimo comunque sconosciuto dagli arabi che vivono nel mondo arabo
Ma
Dopodiché ci sono a parte quello che è un po'diverso la loro condizione rispetto agli ebrei
Ma soprattutto c'è il grosso problema della demografia nelle zone palestinesi o comunque della questione della della della persecuzione della
Della crescita delle delle colonie
Insomma di tutte le misure rapper repressive
Nei confronti delle zone palestinesi tetto questo ed Israele chiaramente virtù una una stampa che assolutamente democratica che utente pluralista che assolutamente anziché un modello
Anche per la stampa quattro cimentare e certamente per l'Italia
A ma e dicevo e
Libero invece è un Paese
Chi ha una tradizione democratica e
E lo rivisto proprio in questi giorni
Io sono qui per circa due settimane cioè proprio dal primissimi giorni per degli scontri delle violente
Di questo mese
Con una come osservazione con l'osservazione
Il valore di questa stampa di questi miti altrettanto liberi
Non è tanto che esiste una tradizione liberale ma quanto che un pluralismo di poteri politici e il Libano è diviso per lo meno intere comunità come voi sapete citi forniti dei cristiani e poi al loro interno tutti vive in tante altre categorie
E a
E e queste diverse comunità come centri di tutti i poteri più o meno autonomi riescono ad esprimere dei media rimedia indipendenti sommate le loro Colucci
Ci scontriamo fra
I loro e tutti hanno un bellissimo un ricchi Primo un fortissimo dibattito democratico vi ricordo soltanto che il libro è l'unico Paese
Dovete gli intellettuali arabi hanno potuto il respiro miglia che per esempio il mondo arabo il mondo islamico avuto il mondo arabo traduttori vedere dall'opposizione nei confronti dell'Olocausto e degli ebrei nell'Olocausto
Ed è l'unico Paese dove davvero c'è stato un dibattito aperto con anche degli ottimi occulta presentarmi perché purtroppo poche fatturato affinato nel due mila cinque età sembra forse il materiale ma per questo tra l'altro punto è un indice di gravissima
Preoccupazione uno
Sesto quell'indotto dalla Fondazione gambe nazionale negli ultimi valenza
Lei nel suo negli ultimi anni la crescita che riporta ha messo a rischio questa
Pluralità cardiologi
Arrivando a perdere otto uno due settimane fa uno del dei fatti più pratico cataratta cioè anche poco per fatto l'attacco da parte gli elementi pollai del perché il partito ridotti richiamo boccia lista
Controlla più giorni utili contro la sede della nuova televisione
Voluta da applicativi e poi adesso gestita dal batterio tassata Hariri che tra l'altro dovrebbe diventare qui che dice il prossimo premier al porto di quadro fin d'ora nei prossimi giorni
Con non solo la la televisione è stata vandali data tra l'altro in modo molto sintetico perché sono stati tagliati cavi
I cavi delle fibre ottiche sono stati portati via alcuni ripetitori alcuni mi fare quindi in modo per non creare e i danni purtroppo prossima per immobilizzare la televisione è stato bruciato il giornali alleghiate il giornale
Il futuro sempre legato al gruppo arrivi e la cosa grave è che questa
Porta
Oggi
Torna ad essere legittimata con l'accordo di coca in Parlamento allora a controllare ministri nel gabinetto efficientissimi avrà
E a essere più forte
Di primario e questo è l'elemento più grave
Perché non ci sono oppure intingere
I tre re responsabili di questa azione fuori rimangono impuniti e anzi vengono legittimati nella
Nell'uovo nell'uovo accordo
Sì dunque Lorenzo Cremonesi e del Corriere della Sera il ventiquattro maggio due mila otto a Lecce durante il convegno la democrazia in Medio Oriente in precedenza avete
Chi ha ascoltato anche quanto dissero il teologo Nicola Books
Il giornalista dell'ANSA Stefano Tosi i prossimi interventi che vediamo riproporvi da quel momento di dibattito
Se invece
Quelli che pronunciare hanno un altro teologo da lì pieghe era Marco Pannella Vittorio pasti docente di storia delle relazioni internazionali all'Università
Cattolica di Milano
Giovanni Pellegrino un Presidente della Provincia di Lecce già parlamentare proprio di Israele non posso parlare perché polo degli appunti su tante altre cose
Se Israele non posso parlare
Perché io rappresento autorità ecclesiastiche
Nei i rapporti con Israele
E quindi imposto il silenzio in pubblico diversamente potremo esporsi
A
Alla insomma al rilievo
E invece
Ho sentito parlare del Libano
Ora
Del Libano si può dire del tutto dagli avvenimenti dei recenti sviluppi a Beirut
Eccetto che siano espressioni di democrazia
E accaduto piuttosto il contrario la resa della democrazia alle armi
Alla ricatto armato
Ora
Si può anche giustificarlo
Lo hanno accettato tutti i Paesi della lega araba l'ho accettato tutto l'Occidente
Perché nella situazione concreta
L'alternativa potrebbe essere stata una guerra civile nuova ad oltranza con di soluzioni morti e vittime da non finire
La politica a differenza della teologia talvolta accetta il male minore
Però non è certamente una lezione di democrazia premetto
Anche a questo punto che io intervengo non al nome della Chiesa e neanche a nome del mio ordine intervengo a nome puramente personale
Come una persona informata dei fatti
Come si suol dire interessata ai fatti
Poiché l'arco assoluta
Assolutamente
Quanto alle religioni
Che vengono tirate in ballo lasciamo oppure da parte le religioni che facciano a ciascuna i fatti suoi
La domanda di democrazia e rivolta agli Stati
Le religioni possono insegnare quello che vogliono c'è libertà di religione se vogliono insegnare tra Croazia nessuno può interferire nell'interno della dottrina religiosa
Ma la domanda di democrazia rivolta agli Stati
E quindi alle classi dominanti alla cittadinanza affinché non seguano le pretese teocratica e di quelle religioni che tali pretese hanno
E naturalmente possiamo anche non essere d'accordo su quali sono le religioni che hanno la pretesa teocratica ma questo è un altro dibattito
Ora
è bisogna insistere che scelgano queste Costco se popolazioni e questi Stati
Di scegliere di costruire una società democratica e cioè laica
Essendo un vecchio democristiano aggiungerei saldamente laica naturalmente tutti vogliamo essere sani
Poi
Bisogna insistere molto di più
Nel ricordare che democrazia non è di per sé elezioni
Considerate isolatamente
Le elezioni a suffragio universale servono alla democrazia intesa come Stato di diritto osservante dei diritti umani
Quando si è già formata ed è divenuta piuttosto dominante
La classe media la classe dirigente destabilizzante la classe è chiara SI intenso assai atti estetica insistenza
O meglio
Ambo la grande e la Petite pur su quasi
Frutto e il motore di sviluppo e prosperità
Ora
Che poi diventa anche risultato è motore di progresso culturale e valoriale
Ora
Abbiamo visto pensi pensiamo allo sviluppo della democrazia in Occidente che non è avvenuto per un fiato per decreto pensi a quella che conosco più di tutto e la democrazia inglese
Finché sia
Dalla madrina carta che dava diritti ai baroni nei confronti delle reti ricordiamo sempre fino alla democrazia al voto a suffragio universale e così via anche gli Stati Uniti
All'inizio non si sa avrebbero immaginato i padri fondatori una democrazia a suffragio universale insistevano che erano coloro che pagavano le tasse aveva loro proprietà ed erano bianca anche
Che dovevano votare anche lì il lo sviluppo era graduale e seguiva l'universalizzazione della prosperità
Nella società e quindi del grado di distruzione e così via
Ora abbiamo avuto occasione di nell'Oriente medio molto recentemente
Vite stare queste queste teorie queste supposizioni queste ipotesi che non sono semplicemente astratte
Quando la superpotenza che ammiro soprattutto
E alla quale in qualche modo anche appartengo e inesistente per il mio vuote per i motivi più nobile che ci potessero essere
Ditte vere elezioni libere
Come abbiamo sentito a suffragio universale in mezzo a pensare ad una popolazione stremata
Da una condizione che viveva ormai da da decenni
E senza speranza concreta
Di cambiarla con il risultato che le elezioni democratiche sono state vinte da un'organizzazione emanazione locale dei Fratelli musulmani votata invece alla teocrazia
Con tutte le conseguenze nel sono decorse e che drammatiche sono anche in questi giorni
L'insistenza della medesima superpotenza nella rapida democratizzazione dell'Egitto
Uno stato grande con decine di milioni di pound perdo quindi
Con nulla da perdere è nulla da guadagnare neppure secondo loro secondo il loro sentimento apportate anche essa
Non è la vittoria dei Fratelli musulmani perché
Lei la democraticità azione comunque è stata più contenuta
Da misure che le hanno saputo contenere però ha cresciuto molto la loro presenza in Parlamento e chissà se non ci fossero state misure di contenimento ATER sarebbe arrivata
Quindi
Badiamo a questi esempi
Finalmente pensiamo anche in in nota in calce che esso un altro dibattito a come la Cina crede di aver imparato dall'esempio dell'Unione Sovietica
Di anteporre lo sviluppo economico al suffragio universale ma un altro dibattito mettiamolo in calce alla pagina riserviamo lo per altra occasione
Il e intende fede Epifani
Finalmente
è chiaro che il requisito più essenziale per aiutare il progresso della democrazia nel Medio Oriente eh e tutto il mondo naturalmente
è quello che i democrazie le democrazie affermate
Insomma chiamiamole così nelle grandi democrazie affermate per non dire sempre Occidente no la democrazia affermate Iannò buon esempio
E temo invece che
Sepolto possa non essere un buon esempio
Quando
Si assiste alla cartelle iniziazione
Della rappresentatività democratica
Così Covelli due o tre forse maggiori
Si accordano per spartire i posti nelle istituzioni magari alternandosi garbatamente ogni tanto
R. ed per rendere inutili i vuoti di tutti quanti la pensino diversamente
Nonostante sì quest'ultimi avesse Roshi i voti per entrare nelle istituzioni rappresentative secondo la dirette la divisione dei voti validi per i seggi
Nei Parlamenti
Il metodo inerente all'idea stessa di democrazia rappresentativa
Vedo che mi guarda con sgomento
Perdevo perciò insistere nel modo più assoluto e più Franco
Che esprimo un'idea astratta
Che non tenga c'è alcuna relazione a qualsiasi essa accetta concrete questo deve essere chiaro perché lo so a quale società avrebbero potuto pensare quelli che riguardano
Quindi cerchiamo innanzitutto le democrazie a dare un buon esempio
A mostrare che la democrazia funzione anche lo stato di diritto in funzione che i cittadini sono rappresentati
E speriamo che
In vario modo i Paesi dell'Oriente medio seguano ciascuno il ritmo proprio
Verso una democrazia più completa e più affermata anch'essi Dexia
Non so se è utile tutele esserlo
Ma mi è parso di cui vi è un'affermazione tassativa che e mi ha sorpreso
Poi dipende la stanchezza e di oggi le colture
Letta che grave
Pericolosamente per me
Ho sentito credo che sentito dire che
Non so se nella parola di Gesù
Se del Vangelo sola io credo che nel suo intento nella parola di Gesù
Ma
Sappiamo
Che parola
Anche il comportamento ci si esprime
Attraverso
Gli atti
Io credevo che invece avesse proprio l'originale in questo senso
Strettamente proprio cristiana maggior dal Cristo
Una
Definizione
Una disposizione
Che
I quattro parole
Continua a essere citato come la legge alle quali bisogna ispirarsi
Io ripeto credo che venisse proprio dalla
Cioè
Date a Cesare quello che è di Cesare eccetera Roma
Dall'Autorità politica
Uno che dice date a Cesare quel che è i Cesare
E a Dio perché
Io
Beh a mio avviso
Configura
Qualcosa che è anche
Nel fatto per esempio che oggi
Si sottolinea da parte
Perfino o anche mia
Che non vi sia non vi possa essere religiosità
Parlo di religiosità
Che non sia laica
Stranamente tanto stranamente dico
Che
è indubbio
Che le religioni
Monoteiste così
Io direi
Quelle
Del
Pezzo di Mediterraneo dovrebbero Charlot Saratoga libricino la civiltà egiziana lascerebbe obbligo ed
La storia del mondo va diciamo
Per pezzettino della Terra il pianeta che poi quanto più si va
Apprendendo ascoltando ha fornito
Idee forza
E forza di religiosità
A tal punto che ha permesso e sollecitato agli Stati a di Cesare
E ai
Tiro ma i rappresentanti
Coloro che il reale del mondo
A
Ancora adesso a determinare il dramma il grande dramma felice della storia umana
Allora
Bisogna reato
Zappalà deduzioni nel dare questi premier condizione
Che quella sia un'affermazione
Che storicamente vissuta come scienza politica addirittura anche usata da una politica cento avevamo da tutte le politiche avremo anche se
In cui anche lei di ha detto
Su democrazia termine altre cose io in una cosa non direi concordo
Ho sempre pensato
Che un connotato delle religioni monoteiste ed in particolare poi anche quella che
Ho conosciuto di più
Per motivi proprio di sì lo
Di luogo e dite
A
Una cosa importantissima celermente tutte le leggi e le religioni precedenti
E altre
Ancora Ursula oggi in qualche modo presenti
Ha rappresentato
La affermazioni della rivendicazione che fra l'assoluto io del ministero tra e io c'è un rapporto diretto con Zapper Sorma
In tutte le Regioni precedenti da più dai più cose e non necessariamente si rivolgeva a tutti
Si rivolgeva solo a tutti non credenti praticanti
Di alcuni culti
Allora
Io vorrei dire ritengo che
Una grande con queste civile
E che
Anima di religiosità
Una vita che noi si possa convenire chiamarla civile oggi diverse civiltà è proprio in questo il momento rivoluzionario e lui dice il rapporto
Fra
Dio
E
Il vivente
No eh individuale non c'è a Porto Vecchio giovane niente
Tutto quel che è persona
E non a caso
Per esempio quando si è voluto correggere
Una percezione sbagliata dell'individualismo num
Un errore dell'individualismo vada percezione del da terre si è avuto ricorso al personalismo
Io lo ovvero solo adottato tranquillamente in pieno periodo liceale diciamo così
Con don Benedetto che era da Croce ero d'accordo di un certo punto ma
Quello appunto di sottolineare
Perché laico
Significava la responsabilità
La libertà ed ai responsabili tardive un anzi alla
Coscienza cedo la parola coscienza
Bene
Qui potrei
Anzi voglio
Pietro
Diciamo una
Un elenco di risposta alcune frasi discorso molto
Lo dico davvero molto serio
Quindi sono cose gravi che non sono cioè
Ritengo le sue parole
Sono gravi esserne
E come tale va tenuto presente in Medioriente
E qui
Per cento
E quindi credo voglio dire papà dove eccetera
Ma
è possibile che tutto
Quello che
Le varie religiosità viventi
Oggi sempre di più sottolineano Marco da solo i laici laicista e che hanno il monopolio della e c'è il mondo manco per niente
è allora viene fuori la storia cristiana
Io ci metterei anche il torna solo Cimiano che mi ha sempre interessato molto ed aveva un valore e roba cresta
Ne abbiamo avuto tante continuamente ma c'è una cosa che è fondamentale
Per me quindi è il mio limite padre Brooks
Che ritengo uno io credo
Che
Lazio sacralizzazione di troppa roba
Sta avvenendo fuori dal mondo
Io ricordo
Un momento di dibattito fa morire
E
Benda sue estranei nel quarantotto euro diciott'anni
Nel quale
Convenivano
Che per l'insegnamento
Va per la stessa Chiesa
Nulla potesse essere il sacro che non fosse io
La sacralizzazione di altre cose
E lì è una città tra la vita ed era citata la verità lei sacralizzazione tutto il sacro come accade quando c'è l'inflazione del sacro
Il sacro perde la sua saggezza
E diventa commercio intellettuale
Rispettabilissimo se va bene
E allora oggi nel Medio Oriente
Noi abbiamo
Dominante per molti versi quelli difetto di religiosità che è l'eccesso fondamentalista
Storicamente
Quando
Evoco i talebani in modo che allora mi sono rivolto ricordarlo
è inutile super
Ma dico guardate che quando quelli
Questo mi sembra di essere il massimo della barbarie
Cannoneggiare avranno
La montagna perché Bond figura
Ho
L'iconografia
Ha rappresentato un momento importantissimo dalla storia di questa drammatiche
Importante li abbiamo questi che grazie al fatto che si raffigura figlio che sfida figura il butta loro fanno a fornire la raffigurazione
Allora basta a spiegare questo magari ricordare che quindi abbiamo avuto tante cose della nostra storia e quest'anno è laica appunto lo dicevo l'iconografia
No abbiamo avuto
Altresì l'opportunismo tanto al perché nel momento in cui sai realizziamo logico ottenere
No a certo punto un po'avendo vorremmo può servire
Può servire la storia cristiana ma
In Medio Oriente
Questo tipo di discorso
Il padre blu
A cosa a chi
A quale religiosità norma quale potenza istituzionale nella storia chiusura di tutti i tipi
La Simonetta
è una
Attenzione
Ai rischi delle ASI in maniera che proprio la Chiesa cattolica geologia in un momento ha proposto anche accesa Cesa ristretto perché poi quello diciamo fare commercio di valore fondamentali no ebbene
In medio oriente il problema non è quello
E in nessun altro posto rivive esiste la devo no esiste una cosa individuale
Individuale per un cristiano dire e Perù che credeva religiosi che ha una religiosità modesta
Ed è
Quella di dire che anche la democrazia
Anche io volevo non ci si rivolge come richiesta allo Stato
è diritto naturale storicamente acquisito
Dicendo storicamente acquisito abbiamo un libro al quale fare nel corso che ha il diritto positivo
Quello
Strattonamento riconosciuto come tale
E il rispetto di quello
Bene rispondente alla moralità credo che allo stesso tempo
Del
Latte o la tesa e del
Di colui che vuol dare come ha fatto Gesù
Perché ci sono non ha fatto
Mi pare obiezione
Ci ha lasciato tracce
Al fatto che l'Autorità allo processi giusti
L'Autorità eccetera roba col popolo precede la voce del popolo
Ebbene allora non è che io adesso mi voglio sostituire va insomma devo proprio dire io ho sentito al dottor ragazzo va bene bisogna concepire Comore ecco
Cioè nel concepire con amore e poi mi sento al settore un problema o fare propaganda appropriatezza sempre tutti i modi
Eletti farle una carezza e se escludendo la procreazione Pecchi
Io non capisco più nulla o a che fare con dei tecnicismi che mi fanno paura ma che mi lasciano sereno
Perché la sostanza di quello che ci è venuta è un'altra noi come esercito anche andiamo guardate Insiel sorpresi ma se
Ma se si leggesse non lontano non è servito
Dove Sernesi dell'interno o comunque non vedo di dei vini alla fine dell'Ottocento ma c'è tutto alla funzione
Anche Gelli l'orrore della servitù militare che è quella
Esservi dei valori
E i valori riconosciuti come tali non si vanno a imporre a delle con le armi appunto valore
Allora
Io termino solo dicendo
Che
Qua e
Questa
Per lui emersione dei culti dei colpi di coda di fondamentalisti
In mano patente fortissima
All'interno delle religioni monoteiste
è vero che lo stesso tipo
Vi sono parole orizzontali
Non importa il contenuto
Ma vi sono
Delle parole
Vent'anni che si rivolge al mondo virtualmente naturaliter cristiano
Vi è una comunicazione verticale
Che è più militare che
Parola poteva efficace
Può fare timore allora in Medio Oriente c'è bisogno semplicemente
Di renderci conto che non solo in Medioriente
Oggi noi ci siamo per il piccolo Sissi malamente assistere
A d'una ONU che diventa
Le reti e della Società delle nazioni
Una Europa che rischia di essere sempre più l'Europa delle batterie e degli Stati nazionali in Medio Oriente invece
C'è un solo diritto in termini di indirizzo
Non quello di imporre chicchessia ma di e rimuovere gli ostacoli
Frapposti in diritto ed in pratica all'esercizio di questi diritti naturale storicamente crediti Padova vivente di oggi
Per fatti non divario evidente oggi libertà non solo
Lavoro
E se è questo
Accade in Medio Oriente possiamo sperare
Che i nostri esercizi
Non si trovino costretti a momenti tormento usi
Proprio perché dietro c'è una politica
Inadeguata
Vecchia anche
In Libano per me siamo sconfitti malgrado
La funzione ottima perché già dalla diciassette zero uno e poi come siamo andati avanti si era iscritto una resa alla logica assassina
Lo dico in termini brevi assassini ma degli Hezbollah
E della Siria ma perché lo dicono per insultare diretta cioè l'accusa quando ammalarsi non solo la RAI ma Interreg segretario del Partito comunista né ammalarsi e uno dopo l'altro continuamente in modo clamoroso
Però serve Tesolat mentre
Giustamente cremonese ha detto dopo l'ho mai sarà nominato non ha detto sarà eletto
No ha pronto perché lì è nominato l'accordo che essa è fatta dagli americani dall'Europa dalla lega araba non mi sorprende oggi è un accordo tragico da Morlacco
Damone dico buona cosa trentanove possono nella migliore delle ipotesi e Chamberlain dettagliati elementi
E allora
Il confronto davvero e tra queste visione laica modesta umile
Che con un libro
Il diritto positivo scrive
Piace
Per rispettare
Con umiltà
Con testardaggine che ci dice solo che non ci porta a niente
Non compito della politica di portare
Ma
La
Politica diranno l'obbligo il dovere di rimuovere gli ostacoli all'applicazione
Del diritto naturalmente oggi storicamente del diritto
E lì e importante Amartya Sen mi permetterò di farlo
Omaggio sottolineato Buddenbrook dal ma solo di alcune frasi perché verrebbero sicuramente molto meglio di me
Le osservazioni di Amartya Sen
Sulla democraticità della democrazia ore dieci che non solo sono bestiale
Non sono solo Janet averle individuale sono addirittura in termini
Come dire di cronache o di storie di Antropologia in materia di qualche volta di un millennio antecedente
Grazie
Due considerazioni molto rapide ma coerente molto rapide il tema di quest'anno dell'attività e democrazie Medioriente tema ambizioso
Che è nettamente fotografa
Similitudine la l'universalità dal nostro punto di vista dei concetti di democrazia
Che l'aspirazione alla libertà degli individui comunque si siano
Definito dunque si nascano e contemporaneamente la complessità
Della diversità Medioriente opposto vicino Oriente conoscevano in un posto noi molto vicino ad un posto da noi sensibilmente differente
In cui le storie si intrecciano ma non si fanno simili si intrecciano continuamente ci fanno diversi e io con questa diversità arriva a che fare dove la densità un valore
Tanto in quanto sappiamo
Cose nostro profitto ma rappresenta comunque una difficoltà altrimenti se non partiamo da queste elementari nozioni in credo che rischia di fare la saga del politicamente corretto
E siccome la questo vogliamo venir fuori credo dobbiamo dire con franchezza che
Non c'è dubbio come è stato detto
Che il conflitto la guerra l'esportazione militare
Democrazia è un'operazione complessa però anche qua sogna fa un lavoro serio dobbiamo partire dai dati e non dalle preferenze
E i dati ci dicono che esportare con le armi la democrazia e molto difficile ma non è impossibile
Oppure se preferite esportare con le armi qua democrazia può succedere ma non è la regola
Gli studi empirici dicono che
Il ventidue per cento dei casi in cui
Un sistema non democratico è stato abbattuto con le armi dall'esterno
Dieci anni dopo nel mille preciso dei casi questi nuovi regimi democratici
Erano ancora esistenti
Detto in termini concreti vuol dire che è un caso su cinque di successo quattro-cinque solo di insuccesso che come capite inerente sposta nostra riflessione da discorsi così Tabaro da politica
Sempre mai a discorsi pratici concreti sia certe condizioni con questo Po con questa percentuale di successo
Perché dico questo perché se guardiamo al Medioriente cosa vediamo senza dubbio che Afghanistan e Medioriente Iraq sono casi in cui la sicurezza è ancora tutto da costruire da
Stabilizzare e però sono gli unici due casi in cui regimi autoritari sono stati sostituiti con che cosa con processi di instaurazione di regimi che possono diventare democratici
L'onda democrazie
Perché sto detto non ci ritorno processi elettorali in sé per sé non dicono niente
Ma da processi al cui esito finale è possibile che ci siano rischi democratici mentre per sicuro
Il mantenimento del regime talebano in Afghanistan non avrebbe prodotto neanche infiniti anni un regime democratico e mantenete procede le del regime di Saddam Hussein l'Iraq non è né troppo rotondo
Prodotto nemmeno dopo infiniti anima igiene vocati
Per paradosso casi in cui non c'è stato un intervento militare Palestina
Hanno prodotto tra farsa democrazia un processo elettorale in cui setto presso elettorale ci ricorda Cremonesi è stato regolare malato e gli attori che ha partecipato
Fasi che crea il classico paradosso per cui
Si vota una volta in maniera regolare e quando dice quello che ha vinto non si vota più
Che queste polveri di Hamas questo sarebbe poi gli Hezbollah
Il Libano è stato citato da tutti ed è il caso mi sembra molto interessante per proprio perché il Libano è davvero mono comminano ciò trentotto gli accordi di Doha sono veramente la resa di fronte
La resa del diritto alla logica democratica di fronte alla violenza
E però
Con tutti questi
Con la consapevolezza di questi elementi cosa sappiamo noi che non possiamo venirne fuori
E non possiamo dire che non ci interessa che non giochiamo che vorremmo altre regole che con il Medioriente arriva a che fare
Il nostro estro vicino
E che otteniamo a credere che
La unità d'ansia per la sicurezza dentro Medioriente vero mi direte sicuro per gli altri sia che questo queste norme Regione arrivi
A.S. democratica perché
Perché democrazia che non è processo attuale basta significa espulsione della violenza come strumento legittimo di lotta politica solo per questo
Questa contenesse la scommessa esistono modi alternativi per procacciarsi la sicurezza sì ma non passano per l'esclusione della violenza dal processo politico in questo sta la preferibilità della democrazia in questo sta la scelta
Va da certi colori della democrazia su altre procedure ultimo brevissima notazione
è invaso da qualche tempo l'idea che l'Occidente vada in giro a esportare regimi democratici così
Gli afgani sa non è stato invaso per
Democratizzare uno Iraq non è stato invaso per democratizzare
Ma quello che l'Occidente sta facendo questo credo che sia un vantaggio rispetto Assessore Presidente eh tutte le volte che interveniamo in armi su un regime lo facciamo cadere
Piuttosto che sostituire un tiranno accomunato tiranno amico nostro iniziamo la difficoltà idea difficoltà ci difficilissima fase di un processo di instaurazione della democrazia
A me sembra meglio rispetto al passato mi sembra meglio di me tre Baby Doc al posto di uno osso modo al posto di un altro è chiaro che non è
La sostituzione della tirannia con la democrazia ma era prima una chance cioè e comunque non assumersi la responsabilità
Di non prendere nessuna
Non non istrionico non inno non iniziare nessun processo distrazione una volta che dura cadere un regime politico autoritarie ultimissima cosa c'è un piccolo problema che
Non le ha mai dimenticare quando ricordiamo la lunghezza dei tempi storici eccetera rivesta dei percorsi sì tutto verissimo ma lavoriamo in questo tempo che un tempo di tempo e spazio contratti
Che un tempo in cui tutto avviene in scena uno stage per così dire
Provocando fenomeni di imitazione o di utilizzo imitativo di cose molto diverse scoli quale non possiamo interferire
E su quei e questa è la variabile nuova
Questa è una variabile in cui i tempi diversi di fasi storiche diverse di regioni diverse si intersecano gli uni con gli altri provocando una serie di complessità che non sono mai stati in precedenza
Prendiamone atto ecco cerchiamo di metterci a capire a studiare
E capire come possiamo cercare di provocare i minori danni possibili la situazione così complicata questo ma le cose che invece l'Oriente nel suo piccolo
Cerca di fare promuovendo la conoscenza reciproca e la conoscenza dei dibattiti sulle grandi questioni di politica
L'identità grazie davano Rina esche nulla perché sono totalmente d'accordo sul discorso del professore qual solo soltanto aggiungere una breve cosa è vero che una volta su cinque l'esportazione della democrazia manu militari funziona secondo le statistiche
Il problema anche un altro bisogna chiedersi chi decide dove andare a fare la guerra e perché questo è uno dei punti che si può affrontare in questi anni perché se permettiamo che qualcuno possa decidere in ma in maniera unilaterale
Il mondo è pieno di dittature di regimi dittatoriali se qualcuno può decidere in maniera unilaterale di andare a liberare una popolazione
Rischiamo di arrivare al punto che lei ha citato Marco Pannella cioè che l'ONU torna a essere la sua sulla Società delle nazioni non ci manca molto
Sì
In realtà non è passato molto tempo da quando
Più o meno abbiamo fatto un dibattito rosse soggetto
Sempre organizzato da il vicino Oriente sempre in questa sala
Io manifestai allora una serie di perplessità
E devo dire che quello che è accaduto nel mondo
Non ha indebolito queste mie perplessità
Mi quello che ho ascoltato questa sera
Pubblico comune la mia consueta franchezza grazie Radio Radicale conosce
Chi non tutto quello che ho ascoltato questa sera mi trova d'accordo
E però nell'insieme quello che ho ascoltato rafforza queste mie perplessità
Democrazia in Medio Oriente innanzitutto che cosa intendiamo per democrazia
Io lascerei stare Erodoto antica Grecia
Forse anche Beniamino frammentazione entrino i padri fondatori degli Stati Uniti
Noi quando intendiamo democrazia
Facciamo chiaramente riferimento dal nostro punto di vista
Non soltanto a una forma di governo
Ma un comma presso il
Modulo di organizzazione dei poteri
Di cui il suffragio universale fa parte maggio il suffragio universale non esaurisce
Piena di bilanciamento contro bilanciamenti di intrecci di diritti e doveri che sono poi la forma di governo che l'Occidente oggi in gran parte conosce
E nelle sue carte fondative nelle carte fondative dei tre Stati ritiene che debba essere difeso
E probabilmente le stesse
Ora però e qui sono pienamente d'accordo con me padre ieri erano
Mi ha bruciato una parte dell'intervento
Questa forma di organizzazione dei poteri e assorta soltanto in presenza di aggregati sociali fortemente caratterizzati dalla presenza di Citi medie
Per chi sono i ceti medi dell'Occidente che hanno inventato questa forma di organizzazione dei poteri
Quindi
Pensare che questo
Modo di organizzare il potere possa tout-court con le armi con la convenzione eccetera
Esportare sin aggregati sociali completamente diversi
Penso società ancora organizzate secondo il modello tribale come l'Afghanistan
Mi sembra una
Pericolosa illusione o perlomeno una una un obiettivo
Chi non può essere perseguito in tempi brevi mi può essere affidato alla forza delle armi
Direi anche di quello che è avvenuto nel mondo degli ultimi dieci anni ci convincono che perfino quell'equazione che a un certo punto era sembrata proponibile fra democrazia e mercato sia voi assolutamente valida
La Cina è un Paese che ho già un mercato estremamente dinamica ma non è una democrazia
A tutto questo aggiungerei economo Marco con un'analisi laica di ciò che sta avvenendo
Se nel mondo dopo la caduta dell'ideologia è rinato un forte bisogno di sacro
Uno spazio se le fedi religiose vanno riempiendo
Però direi quasi naturalmente con un fenomeno di radicalizzazione di irrigidimento delle proprio sosia
è un fenomeno che riguarda tutte le religioni compresa la Regione ha dato
E che regolati e fare finta che non ci sia c'era
Come i pugliesi perché è coperto è secondo me o un ulteriore ostacolo
Alla diffusione più facile della democrazia perché soprattutto in aggregati non caratterizzati dalla presenza di forti dalla forte presenza dei ceti medi
L'ASP iniziali religiosa lì la crescente importanza della religione la tendenza a radicalizzare le ortodossie
Porta naturalmente borse forme di organizzazione del potere teocratico e non verso forme del potere democratico e di organizzazione del potere democratica
Negare che questo stia avvenendo significa non prendere atto dei fatti e sì mi sembra che entrano in esercizio come dire in qualche modo pericoloso
Parlare di
Pari dignità dell'uomo
Può essere ancora una volta un'astrazione
E qui loro giornata di ieri in aggregati urbani come quelli del Cairo
Come fai a dire che c'erano tutti alla stessa dignità entriamo quei direi sarà bora bell'affermazione abbia l'affermazione di principio ma di fronte a masse suburbane disabile Radisi arredate in acculturate eccetera
Dire sì ma ci hanno tutti pari dignità quindi facciamoli votare tutti quanti Verziere al voto lo sciocco vale quanto il quale non abbiano affatto alla democrazia
Io ricordo che ero al Cairo non molti anni fa nel due mila quattro quando Mubarak scrisse un testo politico che invece abbiamo introdotto e che mi sembrava pieno di realismo e di forte saggezza
Insieme all'radicalizzare si delle fedi
Nasce anche
Un rafforzarsi dall'appartenenza determinate etnie
I conflitti il nuovo millennio sa conoscerlo sono quasi tutti i conflitti etnici e conflitti religiosi
Se ancora folta fare finta che questo non sia vero
O che sia un puro accidente della cronaca e nemmeno della storia secondo me era un ci fa capire bene quali sono i problemi in cui sono lavati
Allora
Forse aiuterei secondario
Ma perché la Provincia di Lecce ospita i convegni vicino Oriente
Perché credo iniziative come queste ancora una volta unicamente per un problema pratico pragmatico
Io e di Ray noi tutti quelli che collabora all'Amministrazione siamo fortemente convinti
Chi è nella nuova centralità del Mediterraneo
Un Mediterraneo che si a mare di pace
In cui possono cercare il più possibile circolare il più possibile pacificamente idee uomini merci
Sia una grande occasione di sviluppo per questo tipo di territorio per la sua posizione geografica
E quindi in questa situazione stiamo facendo tutto quel poco che ci è possibile non è che ci illudiamo di avere una politica estera l'ho detto altre volte
Per dare un piccolo contributo
Al prodursi
Più o meno accentuato scenario di guerra e quindi al prodursi lì
Un progressivo avvicinamento verso una situazione di pace
Abbiamo fatto in forme diverse innanzitutto cercando di conoscere
E di farci conoscere
No io due mila e cinque sono sbaglia abbiamo avuto una missione
E in Giordania
Io ad un lungo colloquio o nelle grandi ma non esce Mita
E il protocollo di Amman mi è sembrata una delle possibilità
Di lettere freno al radicalismo islamico
Cioè l'idea che possono sorgere Angeleri io sulla ma un'organizzazione che sappia mi scuso
Reintegrare una sorta di ortodossia coranica valorizzando quelle parti del corpo del Corano che dicono che la donna non si uccidono nemmeno le norme del nemico
Valorizzando quella parte del Corano dove si dice che il religioso di altra fede religiosa non si uccide
Chi invece sono tutte quelle cose che soprattutto diciamo
Roma voce
Alcune
Ranieri dell'islamismo penso soprattutto al ramo wahabita hanno
Totalmente dimenticato non dimentichiamoci che i primi crimini wahabiti sono stati consumati nei licei
Villaggi dell'Algeria dove interi villaggi vedremo cosa scannati perché c'era una resistenza all'omologazione sul modello CID al TAR
D'altra parte questa era una cosa che avremmo dovuto mettere in corso quando abbiamo lanciato a parlare di villaggio globale
Non ci siamo adesso conseguirà consegue sorgere all'umanità non l'aveva mai nemmeno stentata
E una volta che abbiamo cominciato a provarci non potevamo pensare che questo non avvenisse a prezzo di conflitti estremamente alto
Chiediamo che sta avvenendo nel mondo
Però ecco conoscerci a farci conoscere Navigli abbiamo portato
Vi sorprenderà
Le nostre cantanti della pizzeria c'era una bella Lombardi Torterolo che sembra quasi una regina nel deserto e poi alla fine c'erano gli arabi che apprezzavano momenti e ci dicevano una sì ci sono momenti di contatto con i nostri canti con le nostre cose eccetera
Abbiamo cercato di fare una politica culturale tutta
Come si direi accentrata su
Su conoscere
Ma non per omologare ma per far nascere anche una cultura della differenza e del rispetto e la differenza
Abbiamo aderito all'approdo con l'unico scopo sulla difesa delle identità culturali
Io sono stato a Parigi a presentare un programma di rassegna estiva dalla Provincia che era tutto sull'Africa subsahariana
Conosciuto dovrebbero dal mondo sconosciuto una serie di cineasti veleggia verbalmente raffinati estremamente bravi
Poi abbiamo fatto non tutto però posso sullo sull'Islam e il due mila sette tutta la politica culturale dalla Provincia è stata dedicata all'Islam ma cominciando da un islamista nostro Gabrielli chi era unirla vista dalla differenza
E già a quel punto di arrivo è stato questo riconoscimento che è venuto dall'UNESCO
Nella legge come sede stabile del tra Segreteria del forum mediterraneo la pace e come sede del primo convegno che si terranno avrebbe Vibe stanno querce eccetera
Dal forma Mediterraneo per la pace
Certo non è morto
Però è quel poco che un'Amministrazione locale può provare di fare in questo mondo difficile in cui
Continuiamo a vivere e in cui chiara vorrei dirlo l'apprezzamento nostro
Per l'opera che soprattutto in Libano stiamo facendo
I militari italiani però capendo che
Come dire
Chi è un ostacolo onde generare ulteriore della situazione ma non Madaro liberarsi di un sistema democratico perché lì secondo me ecco qui ha ragione Marco e una politica complessiva
Una politica di sviluppo
Una porcheria che
Determina una diversa conformazione degli aggregati sociali
Ciò a a cui secondo me potrà affidarsi diciamo questi idea che faceva parte
Del pensiero prevalente sull'inizi degli anni Novanta chi alla fine con il mercato globale avremmo una democrazia globale diventeremo tutti uguali eccetera eccetera però
Però è il cammino è lungo arco e con queste parole di Giovanni Pellegrino Presidente della provinciale di Lecce già parlamentare pronunciate da ventiquattro maggio due mila otto durante un convegno
La democrazia in Medio Oriente silenzi avete ascoltato tra gli atti anche l'intervento pronunciato da Marco Pannella termina qui questo spazio di informazione di riflessione
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0