Puntata di "Requiem per Mignon in do minore di Robert Schuman" di mercoledì 12 dicembre 2012 .
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Musica.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 23 minuti.
Rubrica
Manifestazione
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Radio Radicale benvenuti da Marcello Filoteo a questo nuovo focus supplire qui musicali oggi un requiem molto particolare
Di Robert Schuman reca un fulmineo che già appunto dal titolo si fa intendere che dedicato specificatamente a una persona punto mignon mignon che una bambina ci si attenderebbe quindi un requiem particolarmente introverso tragico
E invece tutto il contrario questo non è che è molto
Particolare sia nella forma sia nella struttura perché punta soprattutto sulla convinzione della
Vita dopo la morte della rinascita attraverso la morte e tre ai spunto proprio dalla situazione culturale
Musicale de di quell'epoca siamo a metà dell'Ottocento la prima
Esecuzione del mille ottocento quarantanove un periodo in cui
Tra musica e società c'era uno stretto uno stretto rapporto
E soprattutto in nei Paesi di area germanica il ruolo prevalente di diffusione culturale era svolto dalle associazioni di tanto con la corale quindi da tutta quella produzione che veniva
Specificatamente appunto composta questo genere di attività in inoltre
Soddisfaceva abbastanza le istanze spirituali di gran parte dei dei ceti popolari quindi non si trova tanto
Nelle immessi la spiritualità in quell'epoca in aria germanica quanto in una forma che è quella della cantata profana che è una sorta di contraltare musicale
Alla tesi curativa di di quell'epoca
E a una serie di elementi comuni con questa figurativo in particolare il culto
Dei buoni sentimenti del tempo andato di della natura
Del fantastico ma anche dell'umiltà è appunto questa trasfigurazione degli ideali del passato che poi ci siano stati o meno non è importante soprattutto l'elemento
Centrale su cui punta l'attenzione su una cioè che la fiducia
Che nella vita ed è la vita eterna si potesse in qualche modo rispecchiare di nuovo nelle opere di tutti i giorni ecco allora perché
Quando scrive questa
Cantata il vecchio fu Terminio nel
Suma in utilizza un genere appunto quello della cantata
Che perché sapeva che in futuro pensava che in futuro avrebbe beneficiato di un particolare favore popolare quindi lo fa anche per questioni
Proprio di comodità
E anche di interesse inoltre
Già al momento in cui la scrive c'era una grande richiesta di questo tipo di di musica per cui quando si deve confrontare con un testo che lo ha colpito particolarmente un testo di greche
Scegli appunto il modello della Cantata in particolare facendo riferimento alla Cantata Dida barocca o addirittura
Per pre barocca
Quindi recante milioni in realtà è un lavoro del tutto secolare anche se sul manoscritto all'opposto c'è scritto il termine religioso questo perché in pratica Suman con religioso intende un'indicazione espressiva
Più che di forma nella forma scenderanno in religioso dopo con la messa con il Requiem il Re bemolle quello sì che se non si questi sono lavori scritti su testi liturgici cattolici nonostante
Poi compositore fosse protestante quindi questo è chiaro che Schumann non è particolarmente in questa fase soprattutto interessato
A scrivere un requiem cioè una messa da morto invece interessato
A restituire un un sapore culturale che proprio questo nella fiducia della vita eterna dopo la morte lo fa lo fa senza tenere conto appunto delle
Delle convenzioni del passato di tutti ed è più che c'erano stati ma lo fa tenendo conto invece di quello che in quel momento il rapporto tra musica e Società gli impone cioè scrivere
Gli impone gli suggerisce cioè scrivere delle Cantate che vadano bene che sia dati uno poi ai gruppi che in quel momento nell'area germanica
Utilizzare facevano musica cioè appunto questi gruppi corali
E quindi in pratica
Quando decide Suma di scrivere quello giusto per anni in occasione del centenario dalla nascita di che c'erano stati ovviamente
Una serie di celebrazioni lui rimane suggestionato dalla lettura del vivere master di diete atto RU appunto
Allora in quel momento anche se aveva già scritto cose su testi di Goethe ma in quel momento lui trova un'assonanza molto dolente col pensiero
Di diritti lui che è un compositore
Maturo è già forte avverte anche in questi tre saggi del crepuscolo tragico della sua vita che poi
Sarà
Purtroppo finirà nella nella follia e quindi in qualche modo cerca di riscattare questa sua sensazioni
Scrivendo un lavoro
Che proprio
Intanto formalmente è molto particolare e forse anche fragilità qualche punto di vista è per questo
Per un periodo non è stato particolarmente frequentato ma è un lavoro soprattutto che a una
Sorta di filo conduttore tematico e che va in qualche modo da dal poco al tanto
Intanto articolato in sei sezioni queste sezioni si susseguono senza alcuna interruzione ma sono
Molto differenziate tra loro sia nei tempi nelle tonalità
Nei tratti espressivi soprattutto quindi si sente benissimo qual è la differenza qual è quando finisce una sezione in inizia un'altra
Ma né però non ci sono censure l'incipit per esempio allora siamo di fronte alla morte di una bambina e
Il l'opera inizia con un corteo un corteo lento solenne in cui la salma della giovane viene traslata in una sala silenziosa dove accorto da un coro ovviamente mesto per
Per questa di partita subito dopo però
Già il tempo è più mosso nella seconda
Nella seconda sezione c'è una solo del soprano poi segue il contralto e qui siamo ancora nella fase del lamento fin qui sarebbe tutto diciamo abbastanza
Diciamo normale quasi dovuto
Ma nella terza sezione il tempo diventa molto più mosso la tonalità improvvisamente diventa
Dom maggiore o la donna giovane atonalità della gioia più assolute c'è un coprendo maggiore veramente mai niente a che vedere con la morte di una bambina
E cosa fa questo con il non maggiore esalta la bellezza ed alla vita quindi della veste della bambina ora concentrarsi su questo tema di fronte alla morte
E già molto singolare ovviamente in tono minore i solisti replicano e si rammaricato del fatto che la veste si sarà anche bellissima ma
Non ci sono non c'è più la bambina dentro a sollevarla e a muoverla allora però
Questa tristezza che lì sovviene già nella quarta sezione viene in qualche modo medicata perché finalmente arriva un dialogo tra i solisti che
Ci saremmo aspettati molto prima che di solito arriva molto prima
E così solistiche fanno da una parte
Va figurano le compagne di gioco di minore sono sconsolato e perché hanno perso un'amica
E d'altra parte però il coro incita a osservare venivano la forza creatrice del mondo guardare oltre le stelle a quanto c'è di più grande e di più di più bella e qui
C'è questa alternanza di tonalità maggiori e minori proprio per dare questa alternanza di sentimenti finché poi nel finale del Requiem come non ci si aspetterebbe come non succede mai c'è una sorta di inno alla vita di ritorno alla vita
Perché la mole celeste e che che garantisce l'immortalità e quindi c'è questa sigla finale in
In maggiore che punto restituisce una gioia a tutti gli astanti
Che trattandosi di un regime sinceramente una visione molto particolare originale ma
In tutto l'arco dalla composizione però cioè da chi è tenuto in mente insieme tutta questa composizione tanto da idee tematiche
Cioè melodiche quindi
Riconoscibili e poi dall'idea generale che la vita rinasce dalla morte quindi questo è un lavoro corale con solisti molto insolito
Dove sicuramente c'è anche una fragilità strutturale
Ma
Che
Però sicuramente dove si può identificare il punto nel vecchio furbi ignoranti il segno di una irrequietezza tenuta tutta dentro
Molto introversa e quindi in pratica il segno principale della poetica
Romantica non a caso questo reggae ma sarà poi
Un esempio per il dodici reca ma di di Brahms recante di esco di di Brahms che terrà conto di questo e della lezione di Mendelssohn quindi è veramente questo un brano particolare dove degli opposti si attraggono da una parte una sorta di gioia finale
Di fronte alla morte da una parte un irrequietezza ma tutta tenuta dentro un lavoro che assolutamente va ascoltato
Quindi di Robert Schuman sul testo
Di Got di diete un lavoro che scritto per due soprani due contrasti basso coro misto è un organico molto ridotto due flauti due avveduto nitido fagotti due corni due trombe tre tromboni
Timpani ARPA e Turkey insomma perso
Da camera un po'allargato lo ascoltiamo nell'esecuzione del coro e dell'orchestra della fondazione gol ben chiaro
Di Lisbona direttiva Michel core box
Discipline
Coerenza
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Quando
Io
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Su richiesta del rientro
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Il Consiglio
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Abbiamo ascoltato il Recco in termini
Di Robert Schuman nell'esecuzione del coro dell'orchestra della Fondazione Ugo un bel chiama di Lisbona diretti da Michel Corbo un saluto da Marcello fido Tei
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