L'intervista è stata registrata martedì 18 settembre 1990 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Ambiente, Autostrade, Civitavecchia, Strade.
La registrazione audio ha una durata di 15 minuti.
Rubrica
09:30
9:03 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
avvocato
L'avvocato Giancarlo modo Nancy fa parte delle Comitato per la difesa del territorio collinare maremmano un'associazione di cittadini che sta cercando di gridare forte sono alle Progetto dell'autostrada Livorno evita vecchia presentato all'inizio del mese di luglio dalla Sat la società Autostrada Tirrenica Progetto per il quale il ministro dell'Ambiente fra due mesi circa dovrà esprimere un mio giudizio di e compatibilità ambientale
Ma sono molti i cittadini che lamentano l'inadeguatezza della Aurelia perché questa opposizione alla costruzione dell'autostrada
L'opposizione alla costruzione di un certo tipo di autostrada arrivata adesso ad essere espressa da dalla base della popolazione mentre già era stato oggetto di rilievi notevole impegno da parte di associazioni ambientalistiche di Esperti del territorio di stessi studio così che avevano analizzato questo tipo di realizzazione allora che cosa è successo è successo che la scarsa informazione su questo argomento aveva tenuto fino al mese di agosto lontano io i gli abitanti della zona gli operatori economici della zona dalla conoscenza di che cosa si va a realizzare nel territorio marmoreo intendo per territorio man mano soprattutto la fascia collinare maremmana quella che interessa la parte nord della provincia del Lazio nella parte sud della regione Toscana libere in una delle fasce
Naturalistiche colline collinari ancora una delle poche intatte non stop Rettore italiano a detta di limiti Esperti che vanno dagli stessi relatori della
Del progetto SIS da operando un gravissimo attentato all'ambiente gravissimo attentato alla cultura della popolazione alle economie e alle vocazioni locali
Per la realizzazione di un
Tipo di autostrada completamente antistorico completamente al di fuori di una logica e di una politica giornata dei trasporti
Con elevatissimi costi assolutamente sproporzionati da una tollerabilità soprattutto data l'attuale situazione economica del Paese del programma di tagli che il governo si accinge a operare in sede di legge finanziaria
Io dico soltanto che la nascita di questi come Tati questi associazione questi gruppi di espressione di base altro non è che un fenomeno finalmente l'informazione che guarda caso è stata dovuto fare si è potuto raggiungere esprimete con interessi individuali cioè gente che avuta notizia che il presso il Genio Civile di Grosseto la regione Lazio la regione Toscana era stato decretato il progetto è andato a guardarsi Alpe finalmente si è reso conto di che cosa si andava costruire
Quali sono le caratteristiche di questa autostrada
Le caratteristiche di questa autostrada specie nel tratto più delicate e più importante cioè vale a dire dalla dal da Civitavecchia ancora più a nord al confine del Lazio fino a Grosseto sono queste dunque è un'autostrada che prevede
Tre arterie tre corsie di scorrimento per ciascun senso quindi sei col signor più ovviamente le due corsie di destino emergenza di soccorso praticamente si tratta di una ferita inferta nel territorio collinare della larghezza di circa settanta ottanta né tre comprese le recinzioni esterne
Si tratta di una tratto autostradale in cui per superare i dislivelli collinari si realizza una serie pressoché ininterrotta di cavalcavia e di galleria dei cavalcavia dell'altezza fino a quaranta le tre gallerie per la profondità di quasi due chilometri con ovvi problemi connessi poi disequilibrio idrogeologico tutti conosciamo il problema del della sete nella nell'Italia in alcune zone dell'Italia specie la Maremma non è venne da questi tipi di problemi si tratta di un di un tratto autostradale che da un livello di quindici metri sul livello del mare si eleva oltre duecentocinquanta in un saliscendi continuo che che oltre ad essere discutibile dal punto di vista tecnico sicuramente discutibilissimo da un punto di vista ambientale proprio su questo punto poi è singolare che la stessa relazione allegata al progetto dichiari espressamente e cito non sono parole mie né del comitato sono le parole che si leggono sulla relazione al progetto una relazione della sacca esatto c'è un Progetto progetto tecnico con un tracciato identificazione tecnica legata c'è una relazione degli stessi progettisti il quale dichiarò testualmente
Est testualmente apro le virgolette per cogliere alcune frasi alcune frasi scritte aperte virgolette la qualità del paesaggio il pregio ambientale di tutte queste aree attraversata attraversate tale da far considerare superfluo ribadirlo in ogni scheda analitica legata il Progetto in effetti
E sottolineo il percorso toscano incide su delle aree considerate uniche nell'Italia centrale
Aree di particolare sensibilità e bellezza aree che risultano per la gran parte caratterizzate da uno scarso livello di antropizzazione quindi su queste aree considerate puniche come gli stessi progettisti afferma nelle Agli o centrale si va a realizzare qualche cosa che entrano in funzione probabilmente alla fine degli anni Novanta si collocherà in posizione di dubbio funzionale sul piano della politica di una politica dei trasporti
Che qualche anno fa credo ne mi novecentottantasette non certo di una certa dichiarazione nello stesso attuale ministro Ruffolo dell'ambiente dichiarava politica dell'ambiente afflitta da una sin d'come autostradale quale significa aver specie perché presenta quasi un'accusa quando si parla di sindrome di malattia malattia forse anche mentale o concettuale
Ebbene questo è quello che si va a realizzare contro questo tipo di scelta che non è più politica ma di soggezione a criteri antistorici sorta la popolazione la popolazione non si è trovata d'accordo con scelte di vertice scelte imprenditoriali scelte di realizzazione ci hanno che vedono quella che era una volta forse l'emarginazione dell'avere una renna trasformarsi in un asservimento della mare questa autostrada sarà un percorso per TIR sulla linea Parigi J. in una dirette verso Palermo verso il Sud in generale significherà semplicemente lo scorrimento di grandi trasporti che non avranno assolutamente la possibilità di portare beneficio né alle zone interessate risulterà un doppione della variante della così detta camionabile dell'Autosole non risolverà i problemi del collegamento della fascia tirrenica con la bussola medesima e quindi la popolazione ha cominciato spontaneamente move c'è una certa direzione ecco volevo chiede
Perché questo rispetto a questa colata vera e propria colata di cemento di cui ci parlavi parlato di gallerie viadotti sei corsie più le corsie di emergenza lì XT Simoni locali che mi pare saranno chiamati ad esprimere un giudizio fino a questo momento come si sono comportate parlo della Regione Toscana della regione Lazio delle province e dei compagni
Direi e che un orientamento abbastanza un generalizzato non direi generale ma generalizzato da parte delle istituzioni è quello di vedere realizzata questa autostrada anche perché il principio di fare un'autostrada risalendo addietro nel tempo ha creato nelle nel nell'espressioni politiche che poi ci sono dentro l'istituzione una specie di adattamento scelte pregresse lontane nel tempo e non più soggette a una verifica ebbene questa adesione generalizzata o tolleranza dire meglio perché non no non mi è stato dato di leggere sostegni espressi da istituzioni nei confronti del dell'odierna scelta lustro stradale bene questa tolleranza si è espressa con notevole contraddizioni ma diciamo anche che a fronte di questa tolleranza alcune amministrazioni specie a livello di base mi riferisco a livello comunale hanno cominciato esprimere invece posizioni di fermo dissenso all'interno delle stesse amministrazioni più di grado più elevato e possiamo parlare della a livello regionale in risulta anche a livello provinciale anche alcuni assessori in ho cominciato a forse supposizioni di distinguo questo cosa significa significa che se da una parte le istituzioni per adesso vanno avanti ancora in forza di inerzia interni tolleranza su questo progetto le loro posizioni e comincia un po'si discusse a una in forza della pressione di base che comincia a manifestarsi al di là e anche con l'aiuto io territorio quindi uno dei dei
Gli studiosi ore Prodi con Pétain ti materie che hanno sollevato un grido di allarme di contestazione quanto costerà questo progetto è stata fatta una valutazione il project nel tratto autostradale Grosseto Civitavecchia e mi limito a questo per valutazioni economiche fatte dagli stessi progettisti e risalenti mi sembra mi novecentottantotto è stato preventivato in un costo base di tre mille ottocento miliardi che oggi possono tranquillamente essere considerati in circa cinque mila miliardi in relazione alla Jordan entro dei Trezzi ovvio circa tre anni di distanza quasi in relazione a un maggior numero di opere importante tipo cavalcavia e viadotti che nel mille novecentottantotto non erano stati previsti in questa misura
Questo ripeto per il solo tratto autostradale Grosseto Civitavecchia che credono abbia una estensione chilometrica abbastanza ridotta da alcuni amministratori locali hanno calcolato il costo chilometrico unitario in quattordici miliardi a chilometro oltre le spese
Oltre i costi specifici di viadotti e gallerie quindi un'opera faraonica quali potrebbero essere le possibili soluzioni per risolvere i problemi Casey Stoner il trasporto in quella zona in questa fascia
è chiaro che l'attuale Aurelia non è in condizione di smaltire sia il traffico turistico sul traffico commerciale lungo la fascia TR Tirrenica alcuni punti lo vuole anche una strada che
Per reclamare un numero di vittime per incidenti perché con i suoi attraversamenti a raso un percorso ad alto rischio detto questo si pone il problema di
Rispondere alla domanda di trasporto sulla fascia tirrenica per chi analizzato questo aspetto mi riferisco per esempio gli studi effettuati a suo tempo dall'Anas
E da espressioni che sono emersi in seguito nelle successive al l'ottimale indicazione che pur tavolette alcuni problemi sarebbe quello di sfruttare la fascia già antropizzata già utilizzata per i tre Forti vale a dire la fascia costiera che vede già l'esistente Orelli e e la il percorso di strada ferrata questa fascia già compromessa da un punto di vista ambientale questa fascia
Essendo il piano consente di realizzare un'opera costi almeno di un terzo rispetto a quello preventivabili storica sostenibili per creare un'autostrada collinare proprio perché ricevo il cui l'incidenza del costo delle otto viadotti e gallerie elevatissimo allora quella che appare essere una soluzione e quella di riprendere il vecchio progetto ANAS inspiegabilmente realizzato anni fa e poi abbandonato e ristudiare il blitz percorso autostradale attraverso duplice sistema raddoppio dell'Aurelio percorso autostradale a fianco l'Aurelia in questo caso verrebbe potenziata e resa più sicura per il traffico non dico locale ma interprovinciale mentre l'autostrada risponderebbe a quel che è la domanda di traffico industriale di traffico cosiddetto internazionale in questo modo si otterrebbe uno minor spreco di denaro o quanto meno una specie più oculata e insieme la salvaguardia di un territorio
E non da poco è stato
Costruito un importante credo porto turistico presente nella zona di Civitavecchia
Ecco questa al toh strada la costruzione di questa di questa autostrada danneggerebbe la vita del porto e quindi l'economia di quella zona
Secondo il parere di al comuni rappresentanti dei lavoratori portuale di Civitavecchia mi riferisco alla CGIL in particolare
Il la la realizzazione d'un autostrada significa ovviamente la rinuncia a valorizzare il trasporto via mare
Significa altresì indebolire anziché potenziare il trasporto per ferrovia che a Civitavecchia può vantare un certo tipo di scalo e quindi un incentivo all'attività portuale
Questo ovviamente segni porta a una conclusione che il porto di Civitavecchia non verrà sicuramente valorizzato probabilmente verrà verrà verrà pregiudicato nella sua attività nella sua potenzialità di assorbimento assai probabilmente la riduzione del traffico sul sul sul porto DC diritto di Civitavecchia potrà significare per esempio potenzialmente sul Livorno
Che è molto più facilmente raggiungibile da chi proviene dal nord quindi queste preoccupazioni non sono le mie sono state espresse dalle organizzazioni sindacali in primis dal dalla CGIL ma vedo che stanno avendo un certo allargamento arriva in lo di popolazione locale chi fa parte di questo comitato ora ci limitiamo a questo per la tutela del territorio collinare maremmani dunque questo comitato
Per in particolare ma direi anche altre che stanno nascendo
Sono fondamentalmente formati da abitanti i cittadini della zona voglio dire con questo che la stragrande maggioranza sono poteri cultori uno allocatori l'allevamento piuttosto diffuso una nota la maremmana rappresentanti dell'artigianato e della piccola industria direi una fascia di rappresentanza che copre tutto l'espressione delle attività che si svolgono nella sala giornalmente si tratta dei cittadini locali è chiaro che poi che la Maremma non è non è un mistero per nessuno
Anzi una verità in atto sta godendo in questi ultimi anni di un nuovo interesse turistico
Anche i rappresentanti delle categorie dei ristoratori uno un anche degli stessi turisti occasionali hanno ritenuto di aderire
Questo momento di incontro e quello che poi è particolarmente significativo è stato che a questa a questo Comitato il vedo anche in altri comitati
Proprio perché il viene considerato un nemico prossimo il Comune si incontrano si agli ambientalisti associazioni ambientaliste c'è l'associazione venatoria e questo per conto mio fenomeno da non trascurare perché di fronte a quelle che sono scelte di vertice uscente estranee alle esigenze al componimento dice agenzie diverso di popolazione chi vide legato al territorio
Si creano le occasioni di incontro tra tra espressioni diritta e associazioni rappresentative parlo dei cacciatori e parlo per esempio delle liste ambientaliste che partono con obiettivi apparentemente comuni seguono strategie diverso in questo momento stanno conducendo un'esperienza comune dico ore di lavoro in positivo ripeto quindi che questo comitato naturalmente staccato completamente dai partiti in esso confluiscono persone che votano tutti i partiti rappresentate nel Parlamento e anche in sé De Luca ed è ampiamente rappresentativo di questo comitato di tutte le componenti degli abitanti delle zone interessate terre concludere quali sono gli obiettivi però vi erano detti in punti di questo comitato deve tenersi poi ci sono queste creare un movimento di opinione di base di soprattutto di informazioni perché la gente sappia che cosa si fa fare dove lo si va a fare a che costui perché attraverso l'voce della gente si arrivi alle istituzioni se ne è parlato prima e istituzioni che sono altro non sono che le amministrazioni locale per le prese di responsabilità
Che loro competono e soprattutto che si crei un movimento di opinione che giunga all'orecchio del ministero dell'Ambiente il quale per legge eh impegnata a dover esprimere un parere di compatibilità di questo progetto con l'ambiente che esso e deputato a difenderlo
Se il ministero dell'Ambiente esprime un parere favorevole il via a questo scempio avrà luogo senza ulteriore citazioni ma solamente con ostacoli che potranno essere facilmente sopra se il ministero dell'Ambiente assolvendo una sua propria funzione studiando con accuratezza del problema tenendo conto delle osservazioni che sono pervenute da privati gruppi e e studiosi della materia responsabilmente valuta in gli enormi danni che questo tipo di autostrada paralizzare in quel territorio che gli stessi profitti progettisti dichiarano unico se il ministero dell'Ambiente recepisce questa indicazione e non esprime nel suo parere favorevole e anzi esprime un parere negativo si potrà dire che
Obiettivi che appartengono a tutti noi cioè la protezione del nostro non ultime fasce del nostro Paese rispetto alla sindrome autostradale sia stato ottenuto per questo che il Comitato certo diceva a tutti i livelli
Soltanto tutte le occasioni cercando di chiamare a raccolta i maggiori consensi soprattutto di sviluppare informazioni a questo proposito il Comitato dice anche sì alla raddoppio dell'Aurelia fra gli obiettivi
E Comitato dice sì alla DOP dell'olio per le ragioni che ho detto prima lavori nell'attuale situazioni non è in grado di poter assolvere il suo compito ma neanche tanto più dell'Aurelia probabilmente sufficiente ma sicuramente non sufficiente il discorso di smaltire il traffico industriale su un strumento autostradale va affrontato e probabilmente Coco strada va realizzata ma si può fare benissimo a fianco dell'Aurelia e non distruggendo la Maremma
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0