11 FEB 2013
rubriche

Se i sondaggi influenzano il risultato elettorale

SERVIZIO | - Radio - 18:09 Durata: 4 min 11 sec
Player
Avete presente il momento topico dei talk show in cui gli ospiti designati sono chiamati a commentare i 'freddi numeri' scaturiti dai sondaggi? Oppure: avete presente quello della zuffa tra politici di parti opposte che si presentano con 'dati alla mano' altrettanto opposti? Vi siete sempre chiesti come sia possibile che anche sondaggi affini riportino risultati divergenti? Semplice: perché i sondaggi d'opinione nell'antidemocrazia italiana si sono ridotti a strumento di propaganda.

Inizia così l'inchiesta realizzata da radicali italiani sul rapporto tra sondaggi elettorali e media.

La
conclusione è che per quantificare quanti punti percentuali vale l'acquisto di Balotelli o l’uscita su Mussolini o la performance di Berlusconi da Santoro forse più che ai sondaggi diffusi dai media converrebbe affidarsi all'oroscopo.

Il problema è che, spiegano sempre i radicali, i sondaggi sono usati da tv e giornali per orientare l'opinione pubblica piuttosto che per informare.

leggi tutto

riduci