L'intervista è stata registrata martedì 9 ottobre 1990 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Governo, Ministeri, Protezione Civile, Riforme.
La registrazione audio ha una durata di 9 minuti.
10:00
15:30
09:30
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:30 - Roma
12:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Catania
LV
è ripreso nelle Aule parlamentari nella prima Commissione affari costituzionali della Camera l'iter della legge di riforma del ministero della Protezione civile che aveva che era già stata resa Pinter la prima stesura dallo stesso Presidente della Repubblica per una serie di motivi ampiamente spiegati dal capo dello Stato è una motivazione inviata alle Camere
Intanto oggi se e tentato di mandarla in aula di farla provare in tempi rapidi saltando l'esame degli articoli in commissione la manovra è stata bloccata da un'iniziativa dei parlamentari verdi
E con sterzando resta abbiamo fatto il punto della situazione quali sono le critiche
Che i verdi ma non solo i Verdi muovono a questo disegno di legge
E qual è il futuro di questo disegno di legge in parlamento
Sì quello che sta accadendo è qualcosa estremamente grave e per fortuna stamattina siamo riusciti a dare una frenata questa questa degradazione istituzionale vorrei dire perché
Dopo che Laura della Camera ha negato la sede legislativa alcuni mesi fa per questo provvedimento vale a dire è un iter accelerato in Commissione e perché e diversi parlamentari un po'di tutti i gruppi avevano registrato delle anomalie pesanti cito solo il fatto che venisse data carta bianca per centinaia di miliardi al ministro Protezione civile al di fuori il racconto dei meccanismi controlla contabilità allo Stato questo per il caso delle catastrofi e di situazioni di emergenza conseguenti a a calamità più o meno naturali
Dopo che il presidente La Repubblica a addirittura respinto al Parlamento il provvedimento rifiutandosi di fidi contro firmarlo una motivazione una lungo motivazione che entrava anche nel merito un ministro senza portafoglio qual è
Quello della protezione civile che è un dipartimento la presenza in consiglio a cui venivano dati nel testo respinto poteri che per certi versi neanche un ministro mistero col portafoglio aveva dopo tutto questo la Commissione affari costituzionali ha ripreso l'esame in tempi rapidissimi per la Camera perché se si pensa che l'attività parlamentare ripresa da capire un mese questa mattina presente Labriola fatto richiesta al servì zio Sembler della camera di passaggio agli articoli in aula ora siccome oggi alla Camera iniziata lasciami Bilancio fino al ventuno novembre
I provvedimenti che non siano provvedimenti collegati e legge finanziaria o decreti legge del governo devono aprire l'unanimità dei di tutti i gruppi parlamentari e noi ci siamo un po'osti a questa trattazione perché la Commissione affari costituzionali ha continuato a fare come se niente fosse accaduto ha reiterato il testo già respinto presenta la Repubblica oltreché contestato
Da una serie di di di parlamentari e un po'di tutti i gruppi e ha continuato con quell'approccio questo l'aspetto più grave di considerare la Protezione civile come un intervento a posteriori confidenze venti a pioggia per centinaia di miliardi
Con un potere discrezionale larghissimo e secondo noi inaccettabile al ministro
O pro tempra Protezione civile allora gli oggetti in aula in Commissione
Che ci sarà questo approccio noi CD opporremo di fare arriveremo che l'ostruzionismo se poi a dicembre quando Peter riprenderà normalmente non si vorrà cambiare questo tipo di approccio perché non solo per l'Irpinia non solo per il Friuli non solo per la parte in linea insomma tutti i casi in cui la Protezione civile ha agito come il grande grande distributrice i soldi senza nessun controllo successi disastri ancora peggiori del male che si doveva invece curare
Chi sono gli sponsor di questa legge così come poi è stata concepita sino
E gli sponsor mi spiace dirlo ma sua Saxo prototipo cristiane comunisti ci siamo trovati in una delle situazioni Class sicché ritenta il compromesso storico anche in aula al momento in cui siamo riusciti a respingere la la richiesta in sede legislativa quindi di iter accelerato da parte del relatore vale stracci del deputato comuni vista che sta seguendo questo provvedimento in Commissione e i socialisti al Senato computo dei reati magari e in commissione Ambiente avrà fatto un ottimo lavoro alla Camera suppongo per accordi intervenuti su singoli punti l'opposizione del PSI dopo un primo momento di contrarietà quando chiesi voto con noi la la l'opposizione alla sede legislativa dicevo l'opposizione al PSI si affievolì
Da ed è adesso siamo all'unità nazionale nel senso di di DC PSI PC addirittura a livello di dimettersi partito anche se le voci poi di contestazione perché dal presidente Scalfaro si sono levate morto forte questi ira Preta di parlamentari i rappresentanti economici sono le grandi lobbies delle partecipazioni statali e dell'industria privata e che dal business e la protezione e
Civile hanno hanno fatto fortuna quindi il tentativo in atto sarebbe quello di istituzionalizzare il ministero della Protezione civile come centro di affari poi sull'emergenza che non manca mai nel nostro Paese esatto esatto con una quello che è preoccupante dire
Che le risvolto istituzionale perché noi condividiamo pienamente le rilievo mosso al Capo dello Stato affidare compiti diventi in questa portata un ministro senza portafoglio che addirittura un dipartimento
Della presidenza del Consiglio significa in qualche modo fare un golpe istituzionale che credo non abbia precedenti questo Paese
Ecco sul merito della legge che tipo di modifiche state proponendo ma le modifiche che non li proponiamo sono le modifiche la trasformazione del d'approccio culturale no e quindi uno smilitarizzazione Protezione civile è ancora un core militarizzato due intervento a priori quinti prevenzione quindi le cartografie i dati a disposizione il Servizio geologico che continua ad essere un ente completamente ignorato privo di organico privo di di di strumentazione quando tutti gli altri Paesi della comunità è un Paese industriale avanzato che si rispetti
E fa della cartografia e che il gli studi geologici a a monte e non a valle quando le catastrofi sono cadute un Himeji per mezzi principali di prevenzione
E quattro per la partecipazione alla gente perché senza alla partecipazione a popolazione quindi nelle aree a rischio i piani d'emergenza le esercitazioni in in in in situazioni simulate di catastrofe di calamità e impensabile qui punto quinto una politica urbanistica sono centinaia i comuni in questo Paese che conti in un anno a non avere scrissi i piani regolatori
Politica urbanistica controllata che rispetti la normativa in vigore perché poi anche qui le leggi che vengono fatte non vengono applicate quindi questa che secondo nuovi la riforma un'istituzione come recita il titolo del provvedimento di cui stiamo parlando
L'istituzione del servizio nazionale la protezione civile che ha un senso continuare lungo le linee che i colleghi della Commissione affari costituzionali sembra voler perseguire significherebbe solo creare un'altra fonte di clientele e
Di e di disastro ambientale in questo Paese solo a farne un ministero della della prevenzione non dell'emergenza come invece continuerebbe ad essere secondo il disegno di legge in discussione esattamente a questo punto sventato il blitz della rinvio all'Aula prosegue l'iter normale in Commissione
Proseguirà l'iter normale si dovrà si dovrà fare i conti un poco come conseguenza di questa nuova tutta l'arresto perché intermedie man lamenti di calendario molto fitto di possibili elezioni anticipate poiché gli sponsor di questo provvedimento dovranno trarre le loro conseguenze
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0