Puntata di "Derrick" di martedì 5 marzo 2013 con gli interventi di Michele Governatori (economista).
Tra gli argomenti discussi: Ambiente, Economia, Ferrovie, Tav, Trasporti.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 2 minuti.
Rubrica
10:00
09:30
9:00 - CAMERA
10:00 - SENATO
13:30 - Senato della Repubblica
10:00 - Roma
8:30 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:30 - Roma
economista
Questa idea ricca Quarta puntata sul senso economico ed ecologico degli investimenti ferrovie ad alta velocità
Siamo finiti l'ultima volta ed era inevitabile anche sulla base delle utili sollecitazioni sul blog a parlare della nuova tratta Torino-Lione approvata in una versione ridotta che è prevista a costare oltre otto miliardi di cui oltre tre a carico di cittadini italiani
Autorevoli fonti che abbiamo visto ritengono l'opera ingiustificata in termini di domanda di trasporto sia merci sia passeggeri
A ciò il Governo risponde in un documento ufficiale sempre on line mentre scrivo queste righe ma con una vera e propria narici costi-benefici ma con un argomento tra gli altri importantissimo ma che sulla base dei documenti che cito in queste precedenti puntate sembra sbagliato
Cioè l'impossibilità della vecchia linea ferroviaria di portare container di stando al diffuso e TIR
La vecchia linea invece in particolare per quanto riguarda il traforo del Frejus risulta essere già stata aggiornata proprio per permettere il passaggio di molti tipi di container e ritiro su caro ferroviarie
Risulta dello stesso Governo in una scheda che mi è stata segnalata da un commentatore del blog che si firma Emma Knicks e che ringrazio il quale mi ha mandato anche l'incauta posto del blog far di conto dove si fa il punto sui passaggi dico intende sulla vecchia linea
Se mi sbaglio su questo o altri passaggi sarò felice di ospitare elementi che smentiscono quindi questo usando ora
Volto ad esso in parte pagina
Una caratteristica ricorrente degli investimenti in infrastrutture di trasporto sembra essere quella di sforare spessissimo e largamente il Budget iniziale
E non si tratta di un'esperienza solo italiana anche se in Italia a tal costa tre volte in più che per esempio in Francia e Spagna
Luca Pardi nel blog Biasco italiana Lisato tempo fa un lavoro pubblicato dell'Oxford review o economico policy che mostra non solo la frequenza e intensità di sforamento del Budget delle grandi infrastrutture
Ma anche il fenomeno perverso che porta una competizione al ribasso dei progetti riguardo i costi previsti e al rialzo sul traffico previsto
Per accaparrarsi i finanziamenti
Se guardiamo all'alta velocità ferroviaria Torino Salerno da cui siamo partiti quattro settimane fa e se è costata il doppio del previsto in termini reali circa trentadue milioni al chilometro
Nel rispetto delle intenzioni iniziali è stata pagata tutta con soldi pubblici sapete invece dove si è fatta la TAV passeggeri con fondi anche privati in Cina
Tra Pechino e Shanghai ma il fondo privato cinese ci ha ripensato e adesso vuole vendere le quote
Sul blog di Derrick energia troverete a breve il link agenzia cinese su questo e agli altri documenti che ho citato per buona parte dei quali sono debitore contributi ricevuti da ascoltatori
Un saluto da Michele governatori eccezionalmente non ci sentiremo martedì dodici mai successivo
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0