16 MAR 2013
intervista

Il Cardinale Martini e Papa Francesco. Interviste a Vittorio Bellavite, Teresa Ciccolini, Vito Mancuso

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Milano - 18:49 Durata: 26 min 38 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
Servizio realizzato a margine del convegno organizzato a Milano sulla figura dell'arcivescovo di Milano: Carlo Maria Martini, uomo tra gli uomini, uomo di Dio.

Voci della memoria e dell'affetto.

I motivi che hanno portato all'organizzazione del convegno; insegnamenti e caratteristiche dello studioso, del pastore e del profeta che diede vita a Milano alla cattedra dei non-credenti.

Registrazione audio di "Il Cardinale Martini e Papa Francesco. Interviste a Vittorio Bellavite, Teresa Ciccolini, Vito Mancuso", registrato a Milano sabato 16 marzo 2013 alle 18:49.

Sono intervenuti: Vittorio Bellavite
(portavoce nazionale del Movimento Noi siamo Chiesa), Teresa Ciccolini (componente del Gruppo Promozione Donna di Milano della Diocesi di Milano), Vito Mancuso (Docente Storia delle dottrine teologiche - Università di Padova).

Tra gli argomenti discussi: Bergoglio, Bioetica, Cattolicesimo, Chiesa, Comunione E Liberazione, Donna, Francesco, Lega Nord, Martini, Omosessualita', Religione, Teologia, Vaticano, Violenza.

La registrazione audio ha una durata di 26 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Vittorio Bellavite

    portavoce nazionale del Movimento Noi siamo Chiesa

    Un ricordo del Cardinal Martini, una personalità per la cultura laica oltre che per il mondo cattolico, che superasse forme di canonizzazione e di apologia consuete nel mondo cattolico. Papa Francesco va nella direzione da molti anni auspicata dal movimento riformatore; bellissimo il nome scelto, quello che aspettavamo. Forse sarà l'uomo che attuerà la svolta che attendevamo. Le incognite a proposito del rapporto dottrinale con la modernità.
    18:49 Durata: 7 min 36 sec
  • Teresa Ciccolini

    componente del Gruppo Promozione Donna di Milano della Diocesi di Milano

    Dopo un iniziale perplessità, la scoperta di un insegnamento implicito del Cardinale Martini; attraverso un rapporto di assoluta libertà, l'incitamento ad essere autonome. Rompere il cerchio della subordinazione. Superare lo schema di donna sublimata o tentatrice. Stupri di massa e violenza domestica, questioni che la Chiesa non può sottacere. Le speranze suscitate da Papa Francesco: che si possa parlare dei problemi delle donne con le donne.
    18:56 Durata: 8 min 14 sec
  • Vito Mancuso

    Docente Storia delle dottrine teologiche - Università di Padova

    Le tre tappe della vita di Carlo Maria Martini, uomo di Dio. Discernimento (virtù laica, classica e cristiana): parola chiave per scoprire la sua spiritualità. La sua formazione di critico testuale gli consente di criticare la bioetica cattolica. I nemici dell'ex Arcivescovo di Milano: Comunione e Liberazione e Lega Nord. Papa Francesco, forse l'uomo giusto per l'attuazione di quei programmi di rinnovamento immaginati dal Concilio Vaticano II. Nel nome Francesco il segno di una rivoluzione programmatica. Bisogna aspettare per vedere cone si svilupperà il rapporto del nuovo papa con la modernità; nella sua volontà di evangelizzazione, la possibilità di un rapporto positivo con il mondo e con la modernità.
    19:04 Durata: 10 min 48 sec