Puntata di "Speciale Giustizia" di venerdì 12 aprile 2013 condotta da Lorena D'Urso .
Tra gli argomenti discussi: Aosta, Csm, Giustizia, Ingroia, Magistratura, Politica.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 2 ore e 6 minuti.
15:30
15:30
15:30
9:15 - Roma
10:00 - Roma
11:00 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
9:30 - Bergamo
Buonasera a tutti i dati aduso pervenuta ascolto e lo speciale giustizia che la mia sia una punizione emerge dall'evidenza che il CSM aveva in campo varie
Opzioni praticabile quella adottata valorizza meno delle altre
Le professionalità da me acquisita è così Antonio imbroglia dopo la decisione del plenum del CSM di inviarlo ad Aosta come Pubblico ministero mi sono fatto delle idee ha detto ancora imbroglia
Per cui ciò che è avvenuto parlerò a tempo debito quando avrò assunto le mie decisioni sono legato alla toga e rinunciarvi
E sarebbe una scelta dura e difficile ma valuterò anche questo al momento opportuna e poi a aggiunto sono sempre convinto che ad Aosta andrò solo in villeggiatura
E per fare qualche passeggiata in montagna cercherò con i mezzi a disposizione di contrastare questa decisione del CSM
Che ritengo ingiusta e ingenerosa
è proprio su questa
Di questa decisione della CSM ritenuta ingiusta e
Ingenerosa da Antonio Ingroia noi vogliamo parlare questa sera punto la
Alla decisione del plenum di ieri quando appunto l'ex procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia affinità tra aspettativa elettorale dopo la sconfitta di rivoluzione civile
Non riuscita entrare in Parlamento alle ultime elezioni politiche
è stato trasferito dal Consiglio Superiore della Magistratura ad Aosta unica sede giudiziaria in cui non era stato candidato con funzioni di il sostituto procuratore
La decisione presa a maggioranza dalla plenum del CSM
è arrivata all'indomani del diniego dell'autorizzazione richiesta da Ingroia Palazzo dei Marescialli alla terza Commissione di poter invece andare a dirigere
L'agenzia regionale siciliana di riscossione delle tasse all'Hui proposta dalla governatore siciliano Rosario Crocetta
Ieri con diciannove voti a favore compreso quello del vice Presidente Michele Vietti
E sette astenuti tra cui il Procuratore generale della Cassazione Gianfranco Ciani e i consiglieri di unità per la costituzione il plenum dunque ha deciso
Il destino di Antonio Ingroia l'ex Procuratore aggiunto
Dovrà dunque andare alla alla Procura alla procura di Aosta perché perché è caduta l'ipotesi di un suo trasferimento al tribunale come giudice dove l'organico
E completo
Questa prima ipotesi era stata deliberata dalla terza Commissione ma il presidente della stessa Commissione Roberto Rossi in plenum
La ritirata perché ha detto su certe vicende il CSM deve essere unito
E dunque ha poi avuto il via libera la soluzione indicata dai componenti di
Magistratura indipendente di appunto avviava e avviare imbrogliano alla Procura dove invece c'è un posto vacante appunto come sostituto procuratore
Peraltro o che cos'altro successo con un fax
Un fax inviato ieri mattina all'organo di autogoverno della magistratura Antonio Ingroia aveva anche chiesto di essere sentito dalla CSM ma il plenum ha deciso di passare al voto
Il Presidente della terza Commissione Roberto Rossi ha detto che un'interlocuzione c'è già stata
Vice Presidente Vietti ha aggiunto che c'era c'è un orientamento contrario a un ritorno della pratica in Commissione è a un'audizione in plenum quindi appunto
Ingroia non è stato ascoltato così come aveva richiesto e il plenum è passato a alla scelte appunto del trasferimento ad Aosta
Per l'ex procuratore aggiunto di Palermo
Dicevamo appunto la decisione è arrivata subito dopo l'inno decretato giovedì pomeriggio dalla terza Commissione
Alla proposta di andare a presiedere riscossione Sicilia
E se Pia una società che riscuotere le tasse per la Regione caldeggiata dallo stesso Governatore Rosario Crocetta la decisione sul trasferimento
Era attesa sempre per mercoledì pomeriggio ma invece è slittata
A giovedì mattina ieri mattina proprio perché non c'era un orientamento condiviso
Sull'assegnazione tanto che il vice Presidente Michele Vietti ha aperto la seduta chiedendo se la notte ha portato consiglio lo sentirete fra poco
Aosta infatti appunto ripetiamo rappresentava l'unica sede possibile in quanto era la sola
Circoscrizione in cui il magistrato non si fosse candidato
Alle elezioni polizia di febbraio ma restavano aperte sia la strada il tribunale sia quella della procura ha prevalso la seconda
E si è preferito derogare alla
Circolare del CSM che stabilisce che chi si candida non può o tornare a a fare il PM
Fra l'altro questo ha suscitato
Le critiche le osservazioni critiche di Ingroia che
Avendo appreso della decisione del plenum detto ne prendo atto non so perché si è parlato di alcune regole come se fossero inflessibili
Ma lo stesso CSM ha violato le regole che dice di essersi dato mi mandano a fare il pm non il giudice
Violando la regola che chi rientra da un'aspettativa
Politica non può fare il PM in realtà è una regola come che è una norma di secondo grado e questo lo ha spiegato molto bene il consigliere Bartolomeo Romano che abbiamo sentito
A margine della decisione del plenum quindi non è una una vera e propria legge che vieta appunto il ritorno
Alla alla Procura per un magistrato che si è candidato alle elezioni politiche ma è una circolare dello stesso CSM quindi una norma
Di di secondo grado questa sera vogliamo farvi ascoltare innanzitutto le due sedute quelle di mercoledì pomeriggio è di ieri mattina di giovedì mattina del plenum
Appunto sulla pratica Ingroia pratica della terza Commissione sul trasferimento ad Aosta di Antonio intorno imbroglia e poi appunto a margine
Del dibattito di Palazzo dei Marescialli interviste che abbiamo realizzato con il professor Bartolomeo
Romano membro laico del CSM ma iniziamo ad ascoltare la la seduta di Palazzo dei marescialli di mercoledì pomeriggio
Dottor Ingroia consigliere Rossi allora dottor Ingroia giudice
La
Abbiamo
Una delibera della Commissione che
Al contrario di quello che
In apparenza almeno secondo l'opinione pubblica può sembrare una diciamo punitiva
Decisione da parte del Consigliere alta una rigorosa applicazione delle nostre regole sia da un punto di vista regole previste normativa primaria regole previste dalla normativa secondaria
Vado sul punto essenziale della questione non vi è dubbio che
Diciamo in ordine la normativa primaria
Il la circostanza che il dottor Ingroia abbia svolto
Si sia candidato in tutte le circoscrizioni ma era quello di Aosta impone da un punto di vista tecnico legislativo che la il dottor Ingroia vada presso il Tribunale di Aosta
Il punto sul quale credo ci sia anche proposta alternativa e
In se
Mandarlo presso il tribunale o presso la Procura
La
Nostra circolare che viene ampiamente delibera e viene ampiamente esplicata all'interno del procedimento indica la necessità
Però per la tutela di quella
Apparenza dell'indipendenza che è stata ritenuta in tantissimi provvedimenti anche di questo Consiglio che il magistrato che diciamo si è candidato nel ritornare torni a fare il giudice
Su questo
Vie ormai un consolidato orientamento di questo Consiglio
Consolidato orientamento di questo Consiglio che tra l'altro è stato anche confermato dalle giudice amministrativo
Questo consolidato orientamento e lo ritiene amori applicarlo anche in questa circostanza ma viene obiettato questo dato guardate che il mandarlo al tribunale di
Di Aosta indica sostanzialmente ha necessità di mandarne sovrannumero
Al contrario invece presso la procura di Aosta vie una
Posizione un unico posto ancora libero
E beh noi crediamo che
Il fatto stesso
Che siamo obbligati mediante un riferimento normativo preciso che quello della legge
E obbligati a mandarlo all'interno Della Valle d'Aosta e quindi al di fuori delle regole generali che ci vengono imposte
Dai normali trasferimenti ci dà la libertà da questo punto di vista proprio per questo dato normativo e in ossequio anche i principi di indipendenza ed imparzialità e di immagine indipendenza imparzialità che sono gli stessi che muovono
La nostra stessa circolare ci impongono da questo punto di vista anzi ci danno la possibilità
Di poter inviare in sovrannumero il dottor Ingroia
A noi sembra quindi che sia il dato normativo appunto che in qualche modo ci
Ci porta a una differente modalità
Di individuazione della sede rispetto a quella ordinaria
Dove in quella ordinaria siamo in qualche modo obbligati a seguire le piante organiche qui invece andiamo al di fuori di quella procedura e andiamo al di fuori
Per la tutela di altri tipi di di principi indipendenza imparzialità e in particolare in cui
Proprio in ossequio a quella linea pacifica della nostra
Del nostro plenum
Di
Mandarlo in un posto dove questa indipendenza e imparzialità proprio perché attraverso il rifiuto di dover ritornare a fare il Pubblico Ministero viene maggiormente rafforzata
è proprio in ossequio a quel tipo di principio riteniamo
Che possa essere agevolmente superato la questione del sovrannumero
Il resto è ovviamente all'interno della delibera non mi soffermo perché credo che l'abbiamo un po'letta tutti ritengo quindi proprio nella stessa linea di tutti quelli che fino ad ora sono andati
Diciamo un'attività di tipo politico quindi come tutti gli altri anche dottor Ingroia andrà a fare in il giudice nell'unica circoscrizione dove
Non si è candidato
Consigliere Pepe
Sì abbiamo presentato una proposta alternativa
Anche da parte dei
Colleghi Racanelli e Virga in poche parole in primo luogo faccio una premessa il dottor Ingroia non rappresenta certo il mio modello di magistrato siamo lontani anni luce
è la distanza si amplia ogni giorno che passa
Tutte queste considerazioni non possono però condizionare miniera trattazione era presente pratica della quale è bene dirlo i dubbi non vertono sul se il dottor Ingroia debba essere o meno ricollocato in ruolo
Nessun luogo dove ciò debba avvenire tutti siamo d'accordo che deve essere Aosta
Il contrasto come detto Roberto Rossi verte solo sull'ufficio dove debba avvenire questo ricollocamento Tribunale o Procura
In poche parole
Proverò a sintetizzare le ragioni già evidenziate nella proposta depositata che ci inducono a dire che questo ufficio deve essere non può che essere la Procura della Repubblica di Aosta
Il caso in esame e regolato solo dalla norma primaria
Non è stata richiamata dal consigliere Russo l'articolo otto comma due del DPR trecentosessantuno del mille novecentocinquantasette che per i magistrati candidati se non eletti pone un solo divieto
Quello di tornare a svolge le funzioni giudiziarie distretto della circoscrizione dove ci si è candidati la legge la legge non pone altri limiti men che meno impone di cambiare funzioni da giudicanti a requirenti
E sono la circolare del Consiglio che impone questo mutamento tuttavia
Non in termini generali ma solo allorché la candidatura sia stata presentata in una una in una circoscrizione del distretto dove si svolgevano le funzioni comma tre del paragone enti nove mentre se ci si candida fuori distretto è previsto il ritorno nel medesimo distretto senza cambio funzione anzi anzi la circolare
Preferisce al massimo ritorno medesimo posto
Anche con revoca della pubblicazione del posto pubblicazione eventualmente intervenuto more il parroco ventinove comma secondo
E se ci si candida venendo da un fuori ruolo come è accaduto per il dottor Ingroia nemmeno e testualmente previsto questo obbligo di passare
Alle funzioni giudicanti il comma otto del parlo ventinove richiederà semplice assegnazione di un posto vacante in altro distretto obbligo che il Consiglio esteso anche a questa fattispecie e lo debbo riconoscere
Solo in via di interpretazione sistematica
Delibere Sturzo Russo
Non è il caso di tornare su questa interpretazione formulata peraltro in un contesto che ho come ho cercato di di di evidenziare non afferma in linea di principio l'obbligo di mutare le funzioni né Landi Scibilia primaria nella disciplina secondaria
Ma non è il caso di tornare perché il problema di fondo che nel nostro caso la circolare non è in alcun modo applicabile e cerco di spiegare le ragioni per cui questa circolare non in alcun modo applicabile
Se si volesse applicare la circolare nemmeno sta sarebbe sede idonea perché la circolare
E Sabbi riesce testualmente di incompatibilità per l'intero distretto nel quale compresa la circoscrizione elettorale per cui essendo su Ingroia candidato a Torino e rientrando osta nel distretto di Torino anche opta per circolare
è improponibile
Non solo ma sino al comma otto che il comma tre lettera a ventinove impongono espressamente che l'assegnazione avvenga in un posto vacante
La circolare prevede espressamente che l'assegnazione avvenga in un posto vacante
E questo per circolare secondo la circolare esclude l'assegnazione del dottor Ingroia in base alla circolare al Tribunale di Aosta che emergono posti vacanti
Per di più l'assegnazione in sovrannumero produrrebbe l'effetto illegittimo di ampliare l'organico quando per espressa disposizioni di legge le piante organiche gli organici possono essere modificate solo con determinazioni ministeriali
Il sovrannumero questo è un paradosso
è previsto solo in casi tassi tassativi indicati dalla legge nei quali o per evitare di leggi il Consigliere del CSM obbligato tornare nell'ufficio di provenienza e nel posto di provenienza
O per tutelare alcune categorie di magistrati i trasferiti in sede disagiata i fuori ruolo ante legge Mastella si consente ritorno dell'ufficio di provenienza e nello stesso posto
Anche se d'organico pieno
Come si vede si tratta di deroghe tassative per ragioni specifiche evitare privilegi o garantire alcune categorie di magistrati nelle quali si prevede il ritorno nell'ufficio di provenienza del medesimo posto medesime funzioni
Siamo ben lontani dal nostro caso dove manca qualsivoglia previsione normativa di deroga e non si verrebbe riassegnati all'ufficio al posto di provenienza ma ad un nuovo ufficio
In sostanza
Nel caso in esame la circolare in in alcun modo inapplicabile e l'assegnazione in soprannumero al Tribunale di Aosta sarebbe oltretutto contra legem e inoltre comporterebbe possibili
Responsabilità contabili
Perché c'è la responsabilità contabile nel caso in cui contra legem si assegna in soprannumero magistrati un ufficio
Nel podisti del Tribunale di Aosta sia l'unica possibilità poche appunto come si è detto il libero un posto la procura di Aosta e questo esclude una necessità imprescindibile di derogare alla regola normativa del diritto di sovrannumero
Così come non può farsi leva sull'eventuale incremento di organico del Tribunale di Aosta nel progetto di revisione delle piante organiche
Perché allo stato si tratta di una mera eventualità de iure condendo essendo stato ritirato l'originario progetto del ministro noi abbiamo ritirato il parere perché si è detto
Non c'è più il progetto o che non c'è più il progetto non possiamo più fare pari abbiamo ritirato dire oggi come si diceva dei ribelli diciamo da Ribéry maggioranza che c'è un progetto di eliminazione tanto organiche e dire una cosa che contrasta quello che abbiamo detto un mese fa
Per di più con l'assegnazione la procura di Aosta si realizza anche un risultato virtuoso ex articolo novantasette
Della nostra Carta fondamentale perché si evita di dare un'unità ad un ufficio già coperto integralmente essi copre l'ufficio come la Procura oggi vacante al venticinque per cento e che non è stato coperto all'ultimo bollettone
Senza dire che assegnare in soprannumero magistrato ufficio significa provocare effetti organizzativi disastrosi perché l'ufficio organico pieno
Uno una novità significa rivedere completamente l'organizzazione ufficio
Vi assegnare gli affari ridistribuire le cause rivedere i turni è un
C'è un effetto asso assurdo in sostanza vi sono varie ragioni stringenti ed inoppugnabili per scegliere la procura di Aosta perché
Per il ricollocamento in ruolo del dottor Ingroia
Cos'
Sì facendo come ho detto si rispetta l'articolo otto comma due del DPR trecentosessantuno cinquantasette si emettono violazioni di legge possibili svolti responsabilità contabile non si violano norme di circolare in una specie in applicabili
E si realizza un risultato Deborah efficiente amministrazione ex articolo novantasette costituzione
D'altronde lo voglio ricordare
In ultima battuta all'Ufficio studi nella seduta di terza Commissione dedicata proprio al tema
In questi sensi concludeva richiamo all'ultima parte del passaggio dell'Ufficio studi nella bozza di verbale vi provvisorio della della terza Commissione la seduta avente oggetto punto questa pratica
Ove si manifesti nel caso concreto un contrasto tra norme primarie norma secondaria secondo i principi generali che disciplina la gerarchia delle fonti giuridiche ordinamento
Deve prevalere a norma di rango legislativo così che in una contingenza assai singolare come quello attuale nella difficoltà di assegnare il magistrato in soprannumero a funzioni giudicanti è l'unica circoscrizione in cui egli non abbia partecipato alla convenzione tonale
Più conforme al sistema normativo una deroga purché motivata alla regola di circolare che vi del conferimento di funzioni requirenti
Io penso che con tutta serenità possiamo decidere in questo senso anzi siamo obbligati a farlo per quanto detto
Sa senza farci condizionare i da ulteriori fattori né i facendo leva su poteri discrezionali che nella specie non esistono perché non si tratta di scegliere tra due uffici uno giudicante l'altro requirente
Non vi sono alternative
L'ufficio possibile è uno solo la Procura non ve ne sono altri
Si vedono
Ma io dopo aver scolare ascoltato le due relazioni debbo dire che sono grave imbarazzo perché qua
Davvero scegliere la soluzione che sia quella giuridicamente corretta mi sembra un po'difficile
Ho l'impressione che facendo come dire un po'il bilanciamento tra i vari argomenti contro argomenti però la proposta lo dico forse un po'a malincuore perché
Ci siamo sempre orientati diversamente ma la proposta Pepe Racanelli Virga probabilmente è quella che
Produce meno violazioni dell'ordinamento
Il disagio discende dal fatto che ancora una volta sarà inutile ridirlo ma forse in questa fase in cui si prefigura annoio riforme
Il fatto che il Consiglio debba orientarsi a spanne in una materia così delicata come il rientro nell'attività giudiziaria di magistrati che hanno avuto hanno tentato un'esperienza in politica è francamente inaccettabile e che lo si debba fare alla luce di in certe norme secondarie
Laddove dovrebbe essere la legge a orientarsi chiaramente su questo punto è ancora più fonte di disagio
Debbo anche dire che in termini generali anche se poi il discorso si complica come abbiamo sentito il fatto che
Il legislatore primario non distingua
Quanto all'ipotesi di rientro tra funzioni
Giudicanti e requirenti e lo faccia una circolare mi crea un ulteriore imbarazzo
Perché dove il legislatore non ha distinto io dubito che il Consiglio abbia la potestà normativa di distinguere
Lo so che ci sono argomenti di sostanza e di merito e li abbiamo discussi tante volte che spiegano perché il Consiglio con la sua circolare dice che un magistrato che ha avuto esperienza politica
è meglio che non torni a fare funzioni requirenti le le le ragioni le abbiamo illustrate varie volte perché c'è un'iniziativa ufficiosa
Perché cioè come dire appunto la possibilità del pubblico ministero
Di intervenire in prima battuta di decidere lui mentre giudice risponde a domande e quindi in una
Condizione diverso
Però se ci mettiamo su questo terreno io ho già avuto occasione di dirlo lo voglio ridire qui per illustrare le ragioni per le quali
Voglio ascoltare il dibattito ma forse mi oriento per votare la proposta Pepe Racanelli
In fin dei conti anche nel senso comune e dire che un magistrato che ha avuto occasione esitando un suo diritto fondamentale di manifestare un proprio orientamento così partigiano qui il termine nel caso di Ingroia non è sbagliato
Il fatto di doverlo ricollocare nella figura tipica del del giudice terzo imparziale crea crea imbarazzi e sconcerto nella pubblica opinione perché tutte le volte che io parlando con conoscenti che non si occupano di queste questioni ho dovuto spiegare
Che la nota circolare dice no non va a fare il PM due deve fare il giudice
Vedevo io espressioni dubbiosi se c'è ma come proprio uno che si è schierato adesso lo mettete a fare il giudice terzo è un controsenso
E d'altra parte sul piano sistematico lasciando il terreno del buonsenso ma sul piano come dire
Complessivo noi riconosciamo al Pubblico Ministero senza nessun
Come dire intento valutativo una funzione di parte nello nel nel nell'attività procedimentale processuale
E quindi diventa difficile
Come dire invece scegliere quell'altra prospettiva
Ripeto da questo punto di vista alla luce di una valutazione cash e dal mio punto di vista cerca di scegliere il meno peggio mettendo insieme il fatto che la legge non abbia distinto
Che il è il Consiglio non abbia una potestà normativa che gli consente di distinguere dove la legge non lo ha fatto che di fatto si tratta di ricollocare un soggetto che ha manifestato come dire atteggiamenti di parte molto netti
Mi induce allo stato salvo che ascolti argomenti migliori
A votare per la proposta Pepe Racanelli
Tabelle
Io sarò più breve del previsto perché il consigliere Pepe ha già espresso in maniera molto chiara le ragioni tecniche che impediscono di ricollocare i dottori ingoia come giudice
La norma primaria l'articolo otto del DPR è molto chiaro non pone alcun paletto la normazione secondaria di paragrafo ventinove la circolare sui tramutamenti io quindi per vado oltre quello che diceva il consigliere Pepe è secondo me già lo Stato la circolare non si può mandare dottor Ingroia
Come giudice d'Aosta perché il comma ottavo che si riferisce I magistrati fuori ruolo che si candidano quando sono fuori ruolo dice chiaramente che possono partecipare mediante concorso virtuale ad un posto vacante e non pone il paletto del rito ma le funzioni giudicante
Il fatto che il Consiglio in precedenza abbia interpretato questa norma
In alcuni casi diversa nel senso che impedisce di Donà funzioni requirenti non significa che bisogna continuare su una strada sbagliata come spesso ci dice il Presidente si sia sbagliato in passato non si capisce perché si debba continuare a sbagliare ancora una volta
Peraltro è già in passato vedi il caso Narducci ho già sostenuto che secondo me presenta profili quanto meno discutibili la circolare nel vietare le funzioni requirenti
Il dibattito in quell'occasione io evidenziato mi sembra assurdo sostenere che il pm è e deve essere più imparziale del giudice ma di questo abbiamo già discusso in altre occasioni ma l'elemento determinante
è la violazione di legge nel mandarlo in soprannumero quando invece possibile mandalo come pm ad Aosta e qui e illuminante il pareva che verbalmente l'Ufficio studi ha reso in terza Commissione ma vi è anche di più come già diceva il Consei che più collega Pepe
Vi è un problema di responsabilità contabile ne mandiamo un magistrato in un posto dove non serve pagandoli lo stipendio creando peraltro anche problemi tabellari perché bisogna individuare le funzioni che deve svolge in un assetto già
Predisposto e invece non lo mandiamo in un ufficio dove manca un magistrato alla Procura posto rimasto grato scoperta o per mancanza di aspiranti nell'ultimo bando pubblicato evidentemente ci si dimentica di principi di efficienza e di buon andamento della pubblica amministrazione
Ma vi è un problema di efficienza
Quale che sia il giudizio che ciascuno di noi vuole dare sulla professionalità dottor Ingroia vi è un dato di fatto
Egli ha sempre svolto le funzioni di Pubblico Ministero da quando in magistratura non ha mai svolto funzioni di giudice risponde quindi anche a regole di buona amministrazione destinava il dottor Ingroia d'Aosta come pubblico ministero peraltro nella cibano Bossi maggioranza si cerca anche di superare
Il problema diciamo così della del smerciava numero che ampli chiamando come elemento conoscitivo la proposta di rideterminazione della pianta organica dei ministri vivo proposta poi ritirata
Quindi francamente mi viene da sorridere ma come in occasione della discussione sul parere si è sostenuto da parte di molti che non si poteva discutere nel pareva e solo perché quel parere accolta dal Ministro perché la proposta era stata ritirata
Ed è la tamquam non esset ed oggi si vuole dichiarare sia pure come elemento conoscitivo un dato dalla proposta che giuridicamente non esiste ma cerchiamo di essere seri o alla situazione in sintesi è questa siamo di fronte
Ad una possibile violazione di norma primaria contenuta una proposta di maggioranza era possibile violazione non di una norma secondaria ma dell'interpretazione fino alla data di una norma secondaria
Non è chi non veda quale debba essere la soluzione giuridicamente plausibile
Vi è una chiara indicazione dell'Ufficio studi via un possibile profilo di responsabilità contabile ebbene cosa si vuol fare mandare a tutti costi anche violando in ipotesi la legge Ingroia come giudice d'Aosta
Vedete il dottor Ingroia non ha mai rappresentato il reale il pubblico ministero in passato io l'ho criticato per alcune sue
Eccessive esso esposizioni mediatiche ma lo anche difeso di fronte ad attacchi del tutto gratuiti e pesanti provenienti da uomo delle istituzioni ho votato anche contro suo collocamento fuori ruolo ma vuole mandare a tutti costi anche violando in ipotesi la legge Ingroia come tutti ad Aosta
Rischia di apparire
Anche al di là delle intenzioni di coloro che sostengono la proposta di maggioranza e mi assumo la responsabilità di quello che sto per dire rischia di apparire pur vivo nei suoi confronti qui noi oggi non dobbiamo né punire né premiare alcuno dobbiamo applicare la legge perché vedete strane cose stanno succedendo negli ultimi tempi
Nei confronti dei pm poco di Palermo mi riferisco alle accuse delegittimanti e alle minacce anonime sul punto volesse chiaro non c'è alcun riferimento alle recenti iniziative disciplinari Lino dai quali non mi permetto e non posso fare alcuna valutazione
Ma in questo quadro ancora confuso ma sicuramente preoccupante
Le perplessità giuridiche sollevate dalla proposta di maggioranza e che vengono sostanzialmente ignorate determinano ripeto al di là della sicuramente buona fede di chi sostiene la tesi maggioranza
Il rischio di vedere in questa decisione un atteggiamento censorio punitivo ed il Consiglio ha il dovere istituzionale di evitare anche semplice visto che ciò possa soltanto apparire per questi motivi poteva a favore proposta presentata con i colleghi Pepe e Virga
Consigliere romane
Sì io vorrei riportare un attimo la
Vicenda nella sua patologica fisiologia
Noi siamo in presenza di
Un
Percorso da parte del dottor Ingroia
Che è quello di una sovraesposizione mediatica con una candidatura
Che
Purtroppo per lui non è stata coronata da successo
Il dottor Ingroia
Non ha
Optato per la soluzione più radicale
Che pure forse sarebbe dal mio punto di vista quella preferibile ma che naturalmente appartiene in toto alla sua libera autodeterminazione e cioè quella di dedicarsi ad altro
Piuttosto che di rientrare in magistratura
Abbiamo dovuto anche un po'rincorrerlo perché mentre tutti gli altri magistrati che non erano stati eletti
Hanno puntualmente e tempestivamente fatto pervenire una richiesta di rientro
In ruolo
Il dottor Ingroia aveva probabilmente equivocato sulla sua posizione
E come ha dichiarato agli organi di stampa era lì ad attendere che noi facessimo qualcosa
Abbiamo dunque ritenuto di
Doverlo in qualche modo invitare a
Dichiarare la sua volontà la sua di volontà è stata sia pur tardivamente manifestata con una richiesta di ritorno nei ranghi della magistratura
A questo punto abbiamo dovuto studiare la situazione la quale è molto semplice in punto di diritto
Ma appunto
La patologia del caso concreto concreto ha reso difficile comprendere cosa dovessimo fare
Non poteva rientrare dove si era candidato
Si era candidato ovunque tranne che ad Aosta
Ad Aosta abbiamo appreso dalla stampa ci sono anche ottimi ristoranti e quindi avrà anche modo di
Ricevere eventuali inviti che ritenesse di raccogliere
L'unico dubbio che noi abbiamo in concreto è essendo la Commissione d'accordo sul fatto che egli non potesse che andare ad Aosta era quella sedi dovesse rientrare come pubblico ministero o come giudice
Io avevo lasciato in tranquillità la Commissione sul presupposto che dovesse andare lì come pubblico ministero
Perché in sovrannumero sembrava compresso che potesse andare eh pertanto alla conclusione del plenum
Ero rientrato secondo diciamo le normali cadenze
Quando sono stato raggiunto dalla notizia che la Commissione si era riconvocata ed ecco perché ero convinto contingentemente assente per votare nuovamente
Ferma la destinazione sua osta sulla quale voglio che sia chiaro nessuno sostanzialmente ha dei dubbi la Commissione a ritenuto a maggioranza di virare verso la posizione di giudice
Ora non posso che
Ribadire
Che dal mio punto di vista se abbiate pazienza c'è una accogliente stanzetta qui accanto dove si possono utilmente fare dialoghi e incontri lasciamo consentiamo a chi parla di farlo liberamente grazie
Dal mio punto di vista dicevo
Il
Dottor Ingroia
Sarebbe preferibilmente dovuto andare a fare il pubblico ministero tanto più che io sono convinto pubblico assertore di una auspicabile futura separazione delle carriere
La decisione che ha preso contingentemente la
Commissione è stata quella di virare a maggioranza verso la posizione di giudice
Ora vorrei che sia chiaro che
Questo nella
Straordinaria patologia della vicenda concreta dal punto di vista della soluzione da percorrere tutto sommato è la soluzione che deve
Venire dopo una premessa generale che quella che egli debba andare necessariamente ad Aosta
Il problema è semplicemente tecnico che non deve riguardare non può riguardare
In concreto la posizione del dottor Ingroia che deve essere ovviamente e naturalmente trattato lo stesso identico modo di tutti i magistrati
E d'altra parte ricordo che il dottor Ingroia sia affrettato a
Dichiarare alla stampa
Di ritenere che la decisione di andare
Ad Aosta era perfettamente legittima da parte del Consiglio Superiore della Magistratura il quale Consiglio si limitava ad applicare la legge e non aveva altra scelta
E penso anche che forse anzi voglio sperare che la mancata candidatura da ossa sia stata una valvola di sfogo che prudenzialmente si sia
Concretata
Non voglio dire perché le dichiarazioni vanno lette tutte è le manifestazioni di sostegno vanno fatte nelle sedi opportune anch'io pubblicamente o
Sia pure qualche giornale
L'abbiamo messo manifestato in questo plenum la piena assoluta solidarietà al dottore Di Matteo
Ma
Ciò non toglie che di fronte alle gravi minacce ricevute ciò non toglie che la legge e le nostre decisioni debbano riguardare in modo assolutamente identico a tutti i magistrati italiani
Anche quando rientrano da territori lontani oltre oceano
E allora mi pare che dovremmo un pochettino smorzare i toni è dovremmo dire che tutto il plenum del CSM compatto nella destinazione relativa
A territorialmente cioè Aosta che l'unico dubbio riguarda se ricollocare il Luo il ruolo ove mai questo in concreto avvenisse
E devo dire che mi sembra che tutto ciò che diciamo probabilmente finirà
Noi vuoto perché
Io dubito che in concreto ciò avverrà immagino che dottor Ingroia prenderà altre essa strade ma se
Mai questo dovesse avere seguito l'unico dubbio che il Consiglio ha
E se vi debba continuare a svolgere la funzione di pubblico ministero ad Aosta
O se debba svolge la funzione di giudice ad Aosta dal mio punto di vista preferisco la prima idea e cioè che egli debba continuare a fare il pubblico ministero ma sempre in armonia con tutti i colleghi ad Aosta
Coro può essere Fuzio sì che succede
Per le ultime parole del
Professor Romano credo che
Io me mi sembra perlomeno io le condivido nel senso che
Non si può dare l'impressione di dividerci visto e considerato che comunque noi riteniamo che
Con le osservazioni di Zanone che la normativa non esiste e quindi dobbiamo comunque fra virgolette inventarci e siamo compatti sul fatto che debba andare a Davos io chiederei una sospensione di cinque minuti
Onde evitare che la lettura che possa essere data alla nostra decisione sia quella pro o contro Ingroia qui invece è una questione di
Riflettere un attimino di fronte ad una proposta sostitutiva se possiamo
Trovare una soluzione che eviti e faccia trasparire con esattezza che siamo d'accordo sul fatto che
Il fatto che vada ad Aosta non è una punizione ma è un precipitato necessario dalla normativa
Dieci minuti in modo simbolico di Sciacca scusate però ci sono
Ma ci sono ancora
Tre quattro o cinque iscritti a parlare a parte le repliche io credo che mente i colleghi parlano chi vuole
Tessere questa benemerita tela della soluzione unitaria lo può fare ripeto ho già detto ci sono
Ci sono locali contigui
Ospitali che consentono di farlo intanto fin andiamo avanti nella discussione consigliere Albertoni
Lo Presidente anzitutto apprezzo molto
Questo suo intanto finiamola alla discussione e poi decidiamo vediamo se la discussione intanto ha portato qualche risultato vedo un faro terrore di iniziativa
Dicevo Presidente anzitutto apprezzo questa sua proposta perché se qualcuno vuole cercare di dipanare questa matassa ebbene che lo faccia e faccia una proposta concreta
Io mi limito a richiamare l'attenzione del Consiglio
Su
In minimo di autocritica che deve essere fatto io sono uno dei quattro che ha votato contro l'autorizzazione a ingoia fuori ruolo
E successivamente quando si è trattato di aspettativa parlamentare non ho partecipato alla votazione
Con questi dati di sincera spezza
Che sono stati evidenziati la mia posizione eh molto netta e quella di non partecipare ancora neppure a questa votazione questo lo voglio ribadire non soltanto per un dato di coerenza
Ma anche perché
è stato un errore
Autorizzare quell'operazione a livello internazionale che è finita come è finita e oggi io non mi sento onestamente in questa sede che
Degna del massimo rispetto della massima credibilità di scegliere
La Forsu formulata che meno viola e meno memoria me meno mi riduce
Quello che è il senso della somma della
Della norma primaria non non è possibile scegliere il meno peggio tra norme primarie e secondarie interpretazioni
Quindi
Per abbia poi va benone salvo prendere atto di una proposta che
Garantisca tutti se non ci fosse e io chiedo che venga degli urti la mia non partecipazione al voto va bene così a braccetto
Qui abbiamo scusate una proposta illustrata dal Consigliere Rossi che svolge un ragionamento
Motivandolo in particolare motiva perché
Si sceglierà osta pure essendo osta all'interno del distretto nel quale
è avvenuta la presentazione della candidatura ma non nel circondario in cui
Si trova il tribunale di Aosta è un'interpretazione che al ha una sua logica
Perché
In caso contrario verrebbe svuotata di significato sostanzialmente la norma primaria oppure addirittura sarebbe impossibile il ricollocamento in ruolo del magistrato quindi mi pare che da questo punto di vista
Sia un ragionamento che sta in piedi
Ho qualche dubbio sulla questione del sovrannumero e la destinazione al Tribunale
Però anche qui mi pare che lo sforzo argomentativo sia insomma apprezzabile
D'altra parte c'è una proposta di Pepe Racanelli e Virga oggi più che
A una serie di considerazioni molto consistenti e che
Ci obbliga a
Ragionare su una impostazione diversa e molto rigorosa anche essa
Quello che non capisco però
E perché
In presenza di
Due proposte che cercano di risolvere
Il problema della destinazione di Ingroia che il Consiglio ha
Si debba introdurre l'argomento non giuridico di una volontà di persecuzione Ingroia che sarebbe
Il retroterra della delibera di maggioranza francamente questo mi sembra
Un cattivo modo di servire la causa che si può sostenere perché nessuno qui a
Sicuramente non chi parla e anche possono a questo punto il da
Da questo punto di vista
Di parlare anche a nome di tutto il gruppo di aree nessuno di noi ha in mente un atteggiamento di questo genere e francamente questo lo restituisco a chi l'ha detto
Più volte mi è capitato di dire io ho il massimo rispetto per l'esercizio del diritto costituzionale di Antonio Ingroia a presentarsi candidato al massimo rispetto per tutte le sue decisioni che prenderà in relazione
Ha questo diritto che la Costituzione riconosce
Oggi dobbiamo semplicemente
Decidere come eh
E in modo più corretto di ricollocamento in ruolo possiamo discutere se mandare in tribunale come andava in Procura
E su questo probabilmente un minimo di approfondimento è utile e necessario
Però per favore senza usare argomenti che non hanno niente a che fare con la questione in discussione questo sono volevo dire per il resto ognuno poi nel voto e nella scelta tra le due delibere
Salvo che ci sia un tentativo di
Metterle assieme di trovare una soluzione condivisa saldo questo tentativo spiegabile al momento del voto ognuno voterà secondo le proprie condizioni che si è fatto l'esito del dibattito si era casella giuridica
Sì
Allora io ho votato in Commissione e qualora non ci siano ripensamenti del tipo ritorno in Commissione ribadirò in questa sede il voto che ha dato in Commissione a favore della proposta del Presidente Rossi
L'ho fatto e lo farò per un dovere di coerenza
Perché ci sono state altre decisioni che questo Consiglio Superiore assunto e in particolare alludo quella più recente nel tempo che riguarda il dottor Narducci
Che hanno fatto leva su una peculiare esigenza di imparzialità ed indipendenza o meglio di immagine di imparzialità di indipendenza che riguarda il pubblico ministero sceso in politica
Il dottor Narducci al quale rinnovo anche in questa sede la mia stima
è stato assegnato dal plenum al posto di giudice del Tribunale di Perugia perché aveva svolto una limitatissima dal punto di vista temporale esperienza di assessore al Comune di Napoli
Ha dato le dimissioni anche in maniera polemica con la gestione del Sindaco di Magistris da quella Giunta ha chiesto di essere di assegnato lo abbiamo mandato al Tribunale di Perugia con funzioni di giudice
Lo abbiamo fatto applicando una circolare
Perché la nostra circolare ce lo siamo detti all'ora e anche il professor Zanon in qualche modo lo ha riconosciuto poco fa nel suo intervento
Va oltre
Quello che non dice il legislatore e quindi apprezzabilmente prevede a mio avviso bene quella circolare affatto a dire quel ad ad emanare quella disposizione
Appunto la circolare dice che ci deve essere per il pubblico ministero sceso in politica un periodo di decantazione
Un periodo di decantazione di cinque anni durante il quale può svolgere soltanto funzioni giudicanti
Sarà una disposizione che a taluni di noi non piace a me francamente piace a me piace perché credo
E lo ribadisco che oggi rischi tra il giudice il pubblico ministero ci sia purtroppo un'immagine di imparzialità e di indipendenza da preservare in maniera diversa
Queste cose le ha formato porno ATER Narducci non vedo perché oggi io non debba applicare
La stessa interpretazione la stessa disposizioni di circolare anche per il dottor imbroglia
Aggiungo anche che questa disposizioni di circolare e questo è bene ricordarlo è già stato sottoposto al vaglio del giudice amministrativo
E il giudice amministrativo l'ha trovata perfettamente legittima e coerente con il potere di normazione
Secondaria del Consiglio
E a pagina ventitré sono proprio indicati i motivi che il giudice amministrativo a elencato
A proposito della legittimità delle restrizioni concernenti le funzioni requirenti legate a quello che dicevo poco fa essere una sicura sovra esposizione del magistrato
Che svolge quelle funzioni venendo dal pm e che si presta ad accuse di politicizzazione e di personalizzazione
Io credo in questa disposizione
Mi rendo conto che il caso sottoposto oggi all'esame del Consiglio presenta una peculiarità
Che e quella del sovrannumero che quella legata alla assenza di un posto di giudice presso
Il tribunale di
Aosta
Abbiamo
Motivato le ragioni per cui questo assente questa diciamo sovrannumero può giustificarsi e può essere giustificato su questo si può anche
Non avvilire le stesse idea ma in relazione a questa singola fattispecie a questa singola peculiarità
Ma certamente non in relazione al collega Ingroia non in relazione al dottor Ingroia e questo deve essere chiaro e mi rifaccio all'intervento del Consigliere Borraccetti il quale mi sembra abbia detto con chiarezza
Che noi qui stiamo applicando la legge che impone di mandarlo ad Aosta e non lo possiamo mandare in nessun altro luogo che ad Aosta perché l'unica circoscrizione
Nella quale non ha presentato la propria candidatura
C'è chi ritiene che la circolare con saggezza
Anche anticipando un legislatore che sul punto Contino a non regolare il rientro in magistratura di magistrati sceso in politica
Che la circolare e quindi anticipando debba estere assolutamente seguita
C'è chi ritiene che nel caso di specie non possa essere seguita perché c'è un soprannome ma questo e il tema del discorso non altri
Per quanto mi riguarda io applico al dottor Ingroia le stesse cose che ho fatto per il dottor Narducci c'è chi potrà ritenere diversamente
Ma nessun intento punitivo nessuna drammatizzazione scendiamo con la serenità se accedere alla tesi Rossi o ad altra tesi
Ma facciamolo nel rispetto anche del nostro senso istituzionale
Scarico rito
No io rinuncio corso alle cose che ha già detto il Consigliere Borraccetti bene costiero Fuzio
Alta brevemente io avevo anche
Chiesta prima quell'intervento
E i punti sono tre il primo ci vede tutti d'accordo
La normativa grandemente deficitaria in tema di disciplina per
Salire o scendere in politica e per rientrarvi a qualunque titolo a fine mandato o perché non ci si è candidato
Ciò detto
Io credo che in questo momento
Capisco che ha parlato di senso istituzionale al collega Casella però io credo che la coerenza non deve essere dei singoli ma la coerenza deve essere dell'intero Consiglio
E sulla base dell'esame delle fattispecie però se non mi ascolta e poi delle fattispecie e della
Legge
Chi parla
Potrebbe essere coerente con le precedenti decisioni che hanno sempre ritenuto che quella circolare
E
Contra legem che è una forzatura
Dove ancora una volta il Consiglio deve integrare la
Il vuoto normativo attraverso ipotesi quale queste distruttivi Sion e della
Provenienza giudicante e requirente del magistrato che va in politica
Ciononostante
In questo caso io credo che i precedenti non vincono no nella maniera più assoluta del Consiglio non è un problema di coerenza
L'ipotesi Narducci è identica all'ipotesi Sturzo anche in quel caso noi abbiamo fatto applicazione di una circolare che secondo me non può essere
Dico accolta nella sua conclusione è il caso Ingroia non è diverso dai precedenti
Se non in un caso che
In una
Circostanza che essa assolutamente dirimente
Noi già ci troviamo impossibilitati a scegliere un'altra località un altro ufficio giudiziario dove destinare il dottor Ingroia
Anche se volessimo seguire la circolare e non attribuirli più funzioni requirenti questo non lo possiamo fare perché assegneremmo il dottor Ingroia in un
Posto
Di organico che non esiste in questo momento
Di fronte a a questo dato
Che è un dato
Normativo vincolante
Io credo che anche chi ha votato a favore delle ipotesi di applicazione della circolare quale Narducci e Ingroia non è leso nella sua coerenza perché il caso è diverso
E allora così come ho chiesto prima io
Lo faccio mie le parole di Zanano nelle parole del professor Romano
Dare l'impressione che ci si divida sulle funzioni a cui deve essere attribuito Ingroia
E sbagliato perché noi abbiamo le mani legate l'unico località ufficio giudiziario e Aosta l'unico ufficio giudiziario all'interno dei Aosta dove noi possiamo mandarlo eh
La Procura perché solo lì c'è il posto vuoto quindi non è un problema di coerenti il Consiglio questo sì e l'istituzione è coerente con il richiamo ancora una volta al Parlamento a modificare queste norme
E
Noi applichiamo quello che la legge anche in conformità alle nostre circolari che però in questo caso non possono vincolarci a nessun vincolo né di coerenza né di interpretazione
Perché noi abbiamo un vincolo addirittura di natura contabile per cui il dottor Ingroia
Anch'in soprannumero oltretutto
Con lui c'abbiamo già scarsità di magistrati e la mandiamo in soprannumero credo che possa essere non
Diciamo utile proprio all'intera utilizzazione della risorsa magistratuale del
Attività
Va bene consigliere Marini
Io faccio una prima notazione
State continuando Giron dobbiamo dare un'impressione che di dividerci e ci siamo divisi tutti da davamo mazzetta su tutti
Gli aspetti
Primo punto io sono un po'
Devo essere sincero
Ho sentito di tutto
Tutta una
Esposizione de iure condendo ove circolare non non mi piace illegittima avviene a violare la norma primaria e riceva fin quando ci sono sponsorizzato
Non
Poi no no poiché agli appello al legislatore a modificare anche questo
In questo momento forse non è nemmeno opportuno più fare appelli autunno Parlamento e Lecce non funziona ma comunque il tal quale lasciamo stare la
A futura memoria ecco lasciamo
Diciamo diciamo pure così
Qui il problema e un problema che non è
Diciamo e complicato da un patto di fatto che non si verifica mai
Cioè una candidature in tutta la circoscrizione
Se voi mi dite un caso uno solo tranne forse quello dei
Leader di partito ne ricordo uno solo degli questi virus sappiamo tutti che
E ma tutti gli altri casi uno zio presente in una
Circoscrizione
Si è detto no momento Aosta comprendere significa Torino neppure ad Aosta e
Io comincio a pensare che questo qui deve andare lì Svizzera
Per esercita le sue funzioni no
E perché Aosta è diverso da Torino alla Circoscrizione autonomo detto cosa hanno puri bambine delle elementari a una normativo autonomo in materia elettorale ha una sua autonomia
Quindi non è non è vero che
Fa parte del distretto di Torino farà parte così dal punto di vista geografico ma certamente non da un punto di vista normativo
Andiamo al sovrannumero che e quello che mi pare edilizia la pietra dello scandalo
Se ho ben capito e
Sovrannumero e una qualifica che si dà ha un posto che istituito in aggiunta a quelli già esistenti
Siamo d'accordo su questo perfetto ora se
Siamo convinti e
Quello che diceva piena caserma che non ripeto mi pare che non po'non possiamo non essere convinti
Che
Deve essere mandato in Valle d'Aosta per fare l'altra alternativa sarebbe quasi Bizera o l'Austria o
Primo secondo
Che
Per è cabaret aveva e io lo so lo so già no Cenci può
Io se c'è una cosa che mi è piaciuto l'interruzione perché mi diverto
Almeno secondo che non si tratta qui di bonificare circolari legge eccetera che non c'entra niente
Seguirà un non mi soffermo suo latte intento persecutorio di di imbroglio che ne sono già nessuno può avere e nessuno vuole bene prego o
Tanto
Non ce l'abbiamo che stiamo discutendo mi pare da una giornata se sommiamo
Gli altri giorni siamo da una settimana discutendo su questo problema
Ora qual è l'unico problema in sovrannumero sovrannumero
Qui deriva dalla legge c'è una legge che prevede in questo caso in sovrannumero lo abbiamo detto in Commissione e lo ripetiamo adesso cioè che significa se io
Ingroia non lo posso mandare che
Come
Ha sostenuto brevissimo appeal casse che dura ad una funzione giudicante e do il posto di giudice non c'è il sovrannumero significa che
La legge prevede
Che venga istituito un posto in aggiunta a quelli esistenti questo significa sovrannumero non è
Non occorre
Una
Una vicenda dalla Corte europea dei diritti dell'uomo Ezio ed è una cosa elementare che in cioè
Legge sovrannumero e quindi discende dalla necessità
Di trovare una sistemazione giudiziarie
Coerente con la normativa primaria e secondaria ad un magistrato siccome l'unica
Sistemazione quella di giudice e quello di giudice sono i posti sono quattro cinque
Netto entriamo dei viene previsto uno in sovrannumero e viene istituito uno in sovrannumero non capisco cosa ci sia di espianto logico in questa in questa
In questa soluzione
Ho
Quindi non non riesco proprio a capirlo se me lo spiegate ora il fatto di mandarlo alla Procura il significa contraddire
Una linea di
Tendenza che abbiamo adottato esattamente venti giorni fa e che è stata così bene spiegata da Pira case
Quindi a me io penso che
Ci possiamo non dividere ma l'unico modo per motivi del CIPE e votare e votare e votarlo la delibera perché
Di maggioranza che
Abbiamo approvato tutti tranne
Mi pare un'astensione Causi di era Liguori
Ho la seconda senza avere alla mia per la cronaca
Ma sa
La mia perché da più tempo che rifletto su questo benedetto maledetto paragrafo
Ventinove di cui stiamo discutendo da mesi e mesi
E forse chi ci ha preceduto io
è in corso fatto un encomio a chi
Del vuoto normativo sì e comunque prodigato per dare una disciplina
Ma mi faccio una provocazione
La domanda è questa
Se in terza Commissione avessimo scoperto
Che il dottor Ingroia
Aveva presentato candidatura anche nella circoscrizione di Ostia
Da otto un pizzico di fortuna dalla sfortuna sui che abbiamo trovato l'unica circoscrizione elettorale che per dimenticanza per ragioni che ma non solo conosciuto urbano chi vi parla
Ma se l'avessimo trovato il dottor Ingroia candidato anche nella circolazione di Aosta la domanda
Dove lo avremmo collocato
La domanda poteva essere troviamo un Ufficio nazionale
Per la Cassazione
Per il vincolo di legge tra fatale e non si può fare
Perché commissione tecnica salvo per chi ha svolto funzioni di legittimità e quant'altro sono sdoganata i i militanti già in Cassazione no
Avremmo detto ma avremmo potuto e qui siamo sebbene la creazione stiamo creando dal nulla avremmo provato l'altro ufficio nazionale che l'azienda e a
Voi pensate cosa sarebbe scatenata o
Se la terza Commissione fossimo voluto al petto
Al vostro cospetto a proporre il dottor Ingroia la Procura nazionale antimafia
Quindi la mia astensione che quelle mi stanno curando da qualche mese che non
Trovo
Uno spunto se non l'unico diritto che non possiamo negare al dottor Ingroia il suo diritto costituzionale a conserva il posto di lavoro beh su questo non mi pare che non si possa oggi
Togliere questo diritto che ha acquisito con una loro ingiusto e su concorso in magistratura
E allora io dico mio malgrado
E sono
I rischi di questa mia scelta personale l'unico modo di conciliare queste esigenze e quella di aderire alla proposta di maggioranza
Perché in questo caso ripeto se avessimo avuto la candidatura in osta il soprannumero sarebbe stato una via obbligata
E quindi in questi casi con questo tipo di difficoltà mi vedo costretto come dire H uscente perché la proposti dalla maggioranza
Grazie io approfitto vistosamente del fatto che dovrà sostituire vicepresidente per dire che accanto agli omaggi al al diritto fondamentale esiste anche il dovere di lavorare per un magistrato quinto Beatle qualche tener conto di questa
Lei lo sa ma lei lo sa meglio di tutti consigliere Nappi
Sì grazie tesi
Noi
Mi pare che nessuno dubiti sullo necessità sulla possibilità di inviare
A ampi il dottor Ingroia ad Aosta l'unica
Alternare l'unico dubbio quello se destinarla funzioni giudicanti a funzioni requirenti
Vogliamo sommo ho molto riflettuto ascoltato seguito il dibattito
Io per carità avrei lo avrei destinato a un ufficio con circoscrizione nazionale come per esempio il massimario dove
Dove non ci sarebbero stati dei problemi comunque adesso il problema è solo quello tra funzioni requirenti o funzioni giudicante
E mi pare che
La soluzione di destinarlo di mandarlo in Procura sia quella meno rischiosa e quella
Meno eccentrica rispetto al sistema normativo perché
Il come il professor Zanon lo ricorderà io sono
O uno dei
Che dei difensori della normativa secondaria
Che dice che chi fa esercita che è stato esercita le funzioni politiche non possa essere destinato a funzioni requirenti in quanto la funzione requirente comporta una scelta molto più libera un'iniziativa
Che che può last militare che si divide l'immagine di una parzialità nella scia nell'attività allora lavorativo
Però
Il
Qui noi potremmo dire come suggeriva il consigliere Granelli che in questo caso
Poiché
Era fuori ruolo
Era già fuori ruolo il magistrato potremmo dire che in questo caso quella norma
Non non trovi applicazione
Perché
Non non è proveniente dall'esercizio delle funzioni giurisdizionali
Le funzioni giudiziarie proveniente dall'esercizio di di altre funzioni e viene e viene destinato a a una procura questo
Mi rendo conto che un'interpretazione diciamo un po'
Ad usum delfini
Però tra le due aspetta nelle alternativa tra violare una norma primaria e interpretare in modo più comodo una norma secondaria
Io credo che
Sia preferibile questa seconda
Questa seconda scelta e mi e trovo francamente
A
Assurdo che noi ci dividiamo su una cosa del genere
A me pare che potremmo
Facendo uno sforzo di ragionevolezza arrivare a una soluzione a una soluzione unitaria senza posizioni precostituite cioè
Mi sembra assurdo che si debba votare
Ne ha per la scelta tramandare in procuro in tribunale il dottor Ingroia cioè questo lo trovo veramente assume
Cioè non ci sono implicazioni
Ideologica e non ci sono otto
Domando ignoravano scioglimento dobbiamo fare la scelta del danno minori la una riduzione del danno
è e la riduzione del danno qui secondo me sia
Mandandoli in Procura ecco questa la
è una mia idea
Allora
La Plinio replica vorrei intervento del Consigliere Racanelli relatori non hanno chiesto
Va beh allora anche molto premente buco situazioni giuridiche promozione personale per quanto riguarda l'intervento del Consigliere Casella
Con l'evidenziata che quella vicenda amministrativa non riguardava il comma ottavo della circolare perché nel caso Adornato Adornato
Andò in aspettativa per motivi politici senza transitare dal fuori ruolo invece il comma ottavo che si applica che si potrebbe applicare tutto ingoia riguarda i magistrati che sono fuori ruolo quando si candidano quindi l'abbiamo ancora un diciamo sì un intervento giudice amministrativo sulla
Compatibilità di questa circolare per normativa primaria poiché al problema del della candidabilità imputo e circoscrizione nasce ha mancato l'accordo perché la norma primaria risale a un tipo di in cui il sistema elettorale no consentiva la cantabilità in tutte le circoscrizioni il sistema elettorale che introdotto questa possibilità e successivo alla legge praticamente che prevedeva il divieto di rientro nella circoscrizione soltanto quindi c'è un problema
Di mancato coordinamento legislativo pecore anche dire per altri sono d'accordo con quello che dice il Consigliere Nappi cioè è ovvio che se per ipotesi fosse candidato anche ad Aosta l'unica possibilità che lo può e di mandarlo in una Tikkun aggredito né a livello nazionale occupa nazionale antimafia o massimario e a quella la soluzione c'è poco da fare di lanciano a garantire il diritto al lavoro che usualmente previsto
Però ecco pura collegate personale molto veloce volevo dire praticamente che
Io capisco che il problema in Gioia è un nervo scoperto per tante situazioni si sono verificate in passato per modo di dove si Todisco al mittente
Indicazione che io ho fatto un cattivo modo di serviva e le istituzioni perché io testualmente ho detto e tengo a ribadire quello che ho detto io ho detto praticamente che di fronte
A una situazione che secondo me una proposta di maggioranza che secondo me viola la legge primaria ho detto di fronte a questa situazione praticamente c'è il rischio che di apparire questa decisione anche al di là
Della sicuramente buona fede dei proponenti la tesi di maggioranza c'è il rischio di atti di vedere quello che ho detto qui do soltanto parlato aldilà Stella sicuramente buona fede di quelli che hanno proposto quindi c'è il rischio di apparire punitivo questo soltanto detto
Consigliere Rossi nelle per
Io parto dalla gravità
Dalla gravità
Vi pregherei di essere ascoltato sì dalla gravità delle affermazioni che ora ha fatto l'amico da tanto tempo però questo non elimina
L'assoluta gravità delle sue affermazioni fatte in questo Consiglio
Proprio su questa vicenda
Perché noi tutti non dobbiamo dimenticarci quello che è successo in Sicilia partendo dal Consiglio superiore
Quando il collega Falcone
Es
E
Dal momento in cui il Consiglio superiore ha fatto alcune scelte
Da quel momento
Diventato un bersaglio
Allora affermare che al di là della buona fede a me non mi importa buona fede o della cattiva fede ma affermare che un'istituzione
E che alcune persone di questa istituzione mediante un per una scelta tecnica
Penso che su questo siamo d'accordo una scelta tra un guazzabuglio normativo assolutamente nel quale l'opinabilità delle singole espressioni e
Naturale direi e certamente non per colpa di questo Consiglio ma per colpa del legislatore dove noi ci dobbiamo barca menare tra questioni
Veramente e di nel quale c'è la sabbia e allora sapendo
Che queste questioni sono questioni di sabbia affermiamo qui dentro
Che al di là della buona fede che ancora peggio dirlo le nostre legittime decisioni
Sono di fatto attenzione perché poi non ha ripetuto dopo la frase intera
Non l'ha ripetuta perché ha collegato poi altra vicenda che quella di Matteo che non c'entra nulla con questa questione perché poi ha detto anche il Procuratore generale per carità
Io non voglio intervenire su quello che dice il Procuratore generale che su Di Matteo che non c'entra nulla si imbroglia rispetto a questa questione
Che invece è stato minacciato con i proiettili
Questo tutto questo in realtà
Ovviamente pubblicizzato coi perché pubblica giustamente pubblicizzato è un indebolimento non per quello che stavamo facendo noi
Ma per quello che viene detto qui in maniera subdola mi dispiace maniera subdola per aggiungere altri obiettivi lo dico chiaramente obiettivi che servono per le mailing liste
In maniera subdola per raggiungere altri obiettivi dire che una decisione di questo Consiglio opinabile come ogni decisione serve in realtà indebolire i magistrati di Palermo che in questo momento sono minacciati seriamente sono minacciati
E lo sappiamo che sono minacciati seriamente
Questo è grave bisogna dobbiamo essere responsabili qua dentro
E mi dispiace Vice Presidente io pieno il suo intervento perché qui dobbiamo dire le cose chiaramente
Altrimenti utilizziamo quelle che sono le nostre pratiche di poco conto per altri obiettivi questo non è possibile
Poi possiamo dire se c'è o no quasi che fosse questo il vero problema se c'è o no il sovrannumero eccetera
Ma questo intervento indica
Ecco io non so se in buona fede malafede indicati gli obiettivi rispetto a quello di discutevamo perché se discutiamo di questioni tecniche discutiamo
Ma questo intervento raggiungevo un altro obiettivo e dopo non è che
Si è ripreso indietro dice no no ma io non volevo dire cioè però si è ribadito
Me ne dispiace questa inaccettabile
E lo devo dire pubblicamente e per me è inaccettabile
Premesso questo
La questione tecnica non mi innamoro mai delle mie tesi figuriamoci se la tesi cui riconosco
Che da una parte sostengo e se volete sul punto rispondo ma riconosco che può avere i suoi punti di di ritengo che era
La
Compattezza del Consiglio su questa questione proprio per i richiami che sono stati fatti assolutamente necessario per cui
Credo che vie da parte di molti la volontà di arrivare ad una cosa congiunta credo cioè sicuramente andremo a domani
Perché abbiamo tante altre questioni su all'ordine del giorno l'orario indicazione noi non potremo compiere miracoli quindi chiederei al vicepresidente per poter
Discute un attimo un rinvio al solo domani perché in Commissione non ha alcun senso solo a domani per verificare
Diciamo la possibilità di una di un arrivo comune sapendo che comunque su una questione di questo tipo se rimane una questione tecnica e veramente di poco conto
Senza tra l'altro credo problemi concreti irrilevanti poi nello referente
E così è che Rossi se io avessi letto nelle dichiarazione del Consigliere Racanelli un giudizio di sostanziale delegittimazione dei magistrati siciliani collegato
A chi poteva Aoki avesse votato la delibera del di Commissione l'avrai certamente pubblicamente censurato
Non l'ho fatto perché non l'ho letto e quindi non ho
E percepito forse un mio limite ma non ho percepito che e
Una affermazione così grave forse sottesa alla ragionamento che al vero patto corsie academy credo che lui stesso ce lo potrà confermare con il che
Come dire chiudiamo qui l'incidente
Conte chiedo scusa così era carente
Di fronte l'affermazione del consigliere Rossi torno a ribadire che assolutamente la lettura che datrice Presidente quella che mi trova perfettamente coerente che non c'è nessun tipo di
I secondi fini rispetto all'intervento un intervento che io ho fatto per l'alto intervento in coerenza con quanto sostenuto in altre occasioni e mi dà soltanto a dire che per mente lingue in sa della reazione che considero su questa cosa dimostra con una volta che chiamo toccando ponevo scoperto in magistratura complessivamente
Procuratore generale
Io sono stato chiamato in causa
Credo inopinatamente dal
Consigliere Rossi perché io non ho chiesto di intervenire lo su questa vicenda non ho aperto bocca neppure come mo'di battuta nelle corso dell'intervento degli altri non vedo per quale motivo forse non ho capito
Non ho capito
Bene io però si è detto si è parlato di Ingroia di Di Matteo etc e e e si è
E Siervo e si evocato del proprio Procuratore generale insomma quindi
Vorrei che ci sia questa precisazione perché io non
Non l'ho fatta io ero Consigliere Racanelli e non ho fatto nulla va beh va beh ma diceva il rischio che li niente per le mie dichiarazioni
O se volete come un riferimento alle iniziative Ghionda precisare che il mio intervento non aveva nemmeno riguardano iniziative non militari della lingua bisogna non mi permetto e non posso valutare le iniziative questo coltura onde evitare l'equivoco di essere interpretato come un eventuale attacco appunto generale assolutamente va lungi da me questa cosa è dovuto chiarire in maniera molto per spiare estuario mi permetto e non posso fare valutabile allora
La discussione si chiude qua
Rimaneva una dichiarazione di una dichiarazione di voto di Carpi e una dichiarazione di voto del Consiglio Auriemma però
Visto che anche una mia
La sua non risulti non risulta e allora per uno strappo annotare adesso io se lo faccio da mantovano
Va be
Allora che dichiarazioni voto però se come credo ragionevole accogliamo la richiesta del Presidente alla Commissione di votare domattina e quindi come dire
Auspicabilmente potremmo trovarci di fronte ad una proposta unitaria allora forse è bene che anche queste tre dichiarazioni di voto siano
Rinviata domattina anche perché rischierebbero magari di riguardare un oggetto che magari
Nelle more sia trasformato quindi allora la discussione e chiusa
Rimangono eventualmente queste tre dichiarazioni di voto suscettibili di rinuncia ovviamente
E la rinviamo a domani senza altre
Senza altre aggiunte a seduta aperta
Consigliere Rossi
Qual è lo stato
Dell'arte circa
La pratica Ingroia vediamo se la notte ha portato consiglio come assegna una auspicata è pervenuto un fax aveva
Al Comitato di Presidenza e mi è stato girato
Una
Nel quale dottor Ingroia chiede
Di essere sentito dal Consiglio in relazione funzione sede destinazione per il collocamento in ruolo nella procedura non è previsto se non la normale interlocuzione diciamo prevista quando si si faranno richieste eccetera e questa interlocuzione vi è stata formalmente con tutti gli elementi necessari
Quindi io credo che da un punto di vista formale non si può ritorno richiedere il ritorno in Commissione
Né credo sia previsto ma questo ovviamente chiedo a lei signor Presidente non credo sia previsto una ipotesi di audizione in plenum che prevista solo per le altre
Fattispecie
Quindi questo come primo problema procedurale va bene
E il secondo problema io
Credo che ieri ce lo siamo detti con con con franchezza e qui c'è un problema istituzionale cioè il Consiglio su alcune vicende
A mio avviso deve essere unito io sempre creduto in questo discorso dell'evitare
Conflitti all'intero Consiglio soprattutto hanno questi conflitti sono conflitti in realtà di natura tecnica non hanno altra motivazione o ragione
Per cui pur ritenendo personalmente assolutamente convincente era la tesi che ho sostenuto e che ha con diciamo anti della Commissione
Ritengo utile
Per diciamo la salvaguardia di questa della valenza istituzionale del Consiglio ritirare diciamo la mia proposta proprio per questo motivo istituzionale mi rendo conto che questo sacrificio di una tesi che a è e anche nella stessa linea di molte diciamo l'altra decisione del Consiglio e questo è un sacrificio per altri consiglieri che in qualche modo hanno sostenuto questa tesi e l'anno elaborata l'anno in Commissione è stata anche faticoso eccetera
Però il valore istituzionale credo sia più importante
La ringrazio per quanto riguarda
La prima questione e ovviamente sì c'è una richiesta di ritorno in Commissione prego
L'eventuale audizione la mettiamo ai voti se non c'è ovviamente
Non come dire abbia prendiamo atto dell'informazione che lei al
Ci ha dato peraltro io ho ricevuto
Personalmente a mani questa richiesta via fax qualche minuto fa e quindi l'ho dovuta brevi mano trasmetterà al Presidente della Commissione in tempo reale in pendenza di premio
Per quanto riguarda la seconda questione consigliere Virga
Niente
Io
Apprezzo questa posizione istituzionale
Assunta dal presidente Rossi per conto evidentemente della della Commissione
E il
Va beh va beh insomma titolare della unto dal Presidente della Commissione la Commissione
E anche perché
Se era sembrato quasi che si legge oggi sulle pagine di alcuni quotidiani e che sul punto ci fosse una spaccatura
All'interno del consiglio sulla su questa su questa vicenda una spaccatura che fosse collegata in qualche modo a delle adeguati orientamenti
Fra virgolette politici
In realtà quello che voglio dire che voglio riaffermare e che la posizione che asso deve assumere assunto il Colle il consiglio su questa vicenda
E una posizione improntata soltanto ad un profilo istituzionale
Perché e come e in quello che è risultato chiaro
Che il dottore l'unica sede dove il dottor Ingroia o continuano a svolgerlo sue funzioni è la sede di Aosta l'unica di Fred divergenza riguardava il tipo di funzioni che giudicanti o requirenti
Ma sul punto non vi sono
Come dire non vi sono aspetti di che possono dar luogo a ad equivoci e si tratta soltanto di un'applicazione puramente
Tecnica delle norme delle norme da applicare e che il consiglio deve deve rispettare quindi devo dire che non fa bene leggere sul sulle sta sulla stampa
Affermazioni
Come di una bocciatura della richiesta non da sé ittici e imparzialità e visti ma dai suoi colleghi che non lo amano
Ed ex parlamentari lottizzati dalla correnti dell'Anm dei partiti qua non c'entra assolutamente nulla qua siamo soltanto per applicare delle regole
E queste regole vanno applicate così come
Mi spiace sentire il collega osteria al collega Ingroia
Affermare che qualcuno
Voglia mandarla o Stato SIAR io credo che i colleghi che ostano nozionale fatto i colleghi di Aosta
Come gli altri magistrati lavorino quindi
Il detto questo credo che una posizione istituzionale soltanto di applicazione dir regole che riguardano
Le che il lavoro che stiamo quelle lettere che dobbiamo fare ci inducono a una una una delibera unitaria
Non c'entro nulla poi le altre vicende che riguardano i colleghi e soprattutto i colleghi di Palermo che bene lavorano bene e devono continuare a lavorare devono trovare
Al loro fianco unito l'intero Consiglio Superiore della Magistratura
Va bene
Consigliere Fuzio sì Presidente nonno ben compreso perché mi stavo avvicinando al tavolo è arrivata un fax del dottor Ingroia
Questo è un argomento che avremmo già superato Canavese cambia no qualche volevo chiederle se false possibile poiché arrivati in plenum renderne letture celle
Sì ma mi ha riferito il Presidente la Commissione che è una richiesta di essere ascoltato
Che i così avevo
Direttive l'attivamente nonché alla pratica in cui ha avuto l'avviso di diniego perché quello ovviamente un suo diritto e lo potrà esercitare nelle sedi opportune
Ma in relazione a questa pratica di assegnazioni di sede e quindi diciamo la vicenda osta
E
Presidente la Commissione ha riferito questo questo dato e anch'
Il comunicato l'orientamento
Contrario e a un ritorno in Commissione e anche ad un'ipotetica audizioni in plenum che peraltro non viene pure adombrata in questa richiesta
Ne ci sono sta io ho chiesto se qualcuno sulla base di questo faceva
Un'istanza di ritorno in Commissione ma questo non è stata formulata da nessuno
Così è zero grazie sia tranquilla non c'è ragione di agitarsi
Va bene allora
A questo punto mettiamo in votazione la proposta
Racanelli e altri intendendosi ritirata la proposta Rossi Presidente
Consigliere Casella
Scusate vi ricordo che la discussione era chiusa
C'erano delle eventuali dichiarazioni di voto che non si era CIS che spiegano state riservate che erano Carfì Auriemma e Cassano non so se intendono fare ore
Io rinuncio rinuncia Carfì cuocere Auriemma
Molto brevemente per
Affermare la mia astensione a mio giudizio si sta modificando
Il nulla alla scelta che si è fatta precedentemente penso alle pratiche Sturzo e alla pratica del collega che
Fu trasferito a Perugia sessanta ore di tempo
Narducci e pertanto sulla scorta di quelle decisioni che invece mi videro
Favorevole all'idea che si potesse tornare a fare il pubblico ministero ma che non furono applicate dal plenum in questa sede ritengo significativo indicare come la mia scelta di necessità
Di modifica della circolare che oggi stiamo
Quanto meno parzialmente disapplicando la astensione
Va bene consigliere Cassano
Senta io denunzio non dovrebbe dimostrato porosa disprezzo apprezzamento al collega Virga per le parole che ho usato
Signori
Vi ricordo che formalmente ieri abbiamo preso l'impegno che la discussione racchiuse venivano chiamate solo le tre dichiarazione di voto che erano esauriti da lei proposta Presidente quindi sono mutati è un cane nei nostri anni di usi il Consigliere Di Rosa
Ieri è stata anticipata la soluzione di rinvio a questa mattina per unificare la proposta quindi era chiaro che se l'obiettivo veniva raggiunto la proposta veniva ritirata
E quindi comunque come viene comunque se lei vuol parlare parli
Cassano ha già finito Consigliere Casella so io che dirigo i lavori e li seguo anche Consigliere Di Rosa su
Sì grazie Presidente
Mi asterrò perché ritengo che la proposta è ritirata fosse più congrua rispetto alla costruzione normativa sottolineando la disparità di tra mento che deriva diversamente decidendo oggi con la proposta unificata rispetto ai casi precedentemente trattati dal CSM
Ma mi asterrò anche perché ritengo che è stato in questo caso la ratio del divieto di esercizio delle funzioni di Pubblico Ministero
Sia calzante al caso concreto e infine una parola richiamando quello che ha detto il Consigliere Virga
Sulla rispetto assoluto che merita l'esercizio della funzione giurisdizionale presso il Tribunale di Aosta
Va bene
Consigliere Albertoni su cosa
Cedente apprezzando vivamente nello spirito dell'intervento del Presidente Rossi prendendo atto che è stato rimosso quello che a mio avviso era un impedimento grave
Che mi avrebbe portato a non partecipare al voto
Questo punto come
La mia posizione il voto favorevole alla proposta Pepe Racanelli
Grazie
Va bene e dichiaro aperta la votazione
Tutti hanno votato
Dichiaro chiusa la votazione
Comunica i risultati
Favorevoli diciannove contrari nessuno astenuti sette approvata
L'ex procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia finita l'aspettativa elettorale dopo la sconfitta di rivoluzione Chili il è stato trasferito dalla Consiglio Superiore della Magistratura Davos sta unica sede giudiziaria in cui non era stato candidato con
Funzioni Sostituto Procuratore la decisione è presa a maggioranza dalla plenum del CSM è arrivata all'indomani del
Diniego dell'autorizzazione richiesta dai Ingroia a Palazzo dei Marescialli poter invece andare a dirigere l'agenzia
Regionale siciliana di riscossione delle tasse a Louis proposta dalla Governatore nel siciliano Rosario Crocetta di tutto questo vogliamo parlare con il professorale
Bartolomeo Romano che è membro laico del PdL al Consiglio superiore della magistratura che abbiamo in linea buonasera professor Romano
Allora è è fra l'altro lei fa parte della della terza Commissione che appunto si è occupata del ha esaminato insomma il il trasferimento
Di Ingroia ma andiamo con ordine
Il CSM prima di decidere per il trasferimento
A a Davos sta in Commissione mi mi sembra di capire si è opposto all'unanimità al la la richiesta che ha fatto indolori di Ingroia di di di andare appunto a dirigere l'Agenzia
Di riscossione delle tasse così
Assolutamente no dunque attacca in questo caso io ero anche il relatore della della pratica
Dato ci siamo trovati di fronte appunto a questa
Richiesta pervenuta dal da parte del dottor Ingroia
Che faceva seguito ad una contestuale segnalazione che c'era pervenuta da parte del Presidente della Regione Siciliana sia che naturalmente abbiamo dovuto studiare la pratica prescindendo ovviamente balla nome e cognome
Allora beneficiario cioè noi abbiamo dovuto ragionare come ovviamente chi doveva pagare in termini generali aspra Picciau chiedendoci che questo era un incarico che potete andare a un magistrato
Questo è quello saremmo incarico che opportunamente andava a un magistrato
E allora abbiamo ragionato anche alla luce dei nostri precedenti
Verificando Benevento spontaneamente ci fosse o meno
Nel caso concreto un intervento per l'amministrazione della giustizia appare assumere l'incarico ad un magistrato
Nella specie il dottor Ingroia ma mi permetto di dire che è un particolare sequenza
Perché nello svolgere l'incarico in questione
Il magistrato avrebbe potuto eventualmente arricchire la sua professionalità e quindi quando finito il periodo l'esercizio di questa
Funzione diversa da quella
Tipicamente esercitata dai magistrati posso rientrato
A
Portare l'attività di magistrato ed avendo cito arricchito non era questo il punto
E noi abbiamo ragionato anche sulla base di precedenti ora sia l'attuale Consiglio in due casi
Sia il Presidente del Consiglio in alcuni e più numerosi casi ha escluso che ci sia questa utilità per la magistratura
Io non lo dei propri membri possa andare a svolgere una funzione
Tipicamente connessa adesso il generale per cento dell'attività
Barbieri il lavoro svolto in concreto è diverso
E perché una volta rientrato svolge il lavoro per il quale
Uscire incardinati in una carriera lunga come quella del dei magistrati
Si sarebbe potuto mettere al servizio o della magistratura e quindi in senso più ampio della intera comunità quanto sia preso
Tanto ciò è vero che nel precedente che c'era stato in realtà pochi mesi fa
La Commissione avvenuta accanto identica Commissione intendo dire trovate esattamente dagli stretti membri dalle stesse persone
Aveva votato a favore del fatto che li potesse andare almeno due dell'incarico in Guatemala avrebbe non c'erano state in realtà particolari difficoltà
Perché l'incarico svolto in Guatemala era un incarico
Intanto connesso al contrasto alla criminalità organizzata
Che appariva perfettamente in linea comma lo status
Di magistrato del dottor Ingroia comunichino Torino era stato autorizzato pochissimi mesi fa addio all'incarico
Che peraltro purtroppo non ha svolto fino in fondo perché vera esercitato per
Fare almeno almeno di due mesi si tanto che vi è stato neppure rinnovato perché
Ecco meglio non avesse terminato parrebbe di comprendere le informazioni che abbiamo
Ricevuto neppure quel minimo periodo UDC-PD proprie del Consiglio creare
Era connesso all'incarico
Non gli è stato rinnovato insomma querelò ingaggiato con l'incarico perché vedo il pubblico e privato il noi vogliamo tabellina elettorale per motivi elettorali naturalmente
E era un suo pieno diritto e sia la Commissione che il plenum lo hanno ovviamente messo in aspettativa questo per dire che nel giro di pochi metri
In dottor Ingroia
Ha voluto dunque via libera dal CSM uno per andare in Guatemala la comunque c'era pure una valutazione discrezionale e l'uno per candidarsi alle elezioni politiche in quelle realtà non viene però il CSM puramente formale oppure è intervenuto la terza volta che ci ha chiesto qualcosa vi abbiamo detto di no non perché avessimo per qualche ragione
Nei suoi confronti negativa quanto perché ciò che ci ha chiesto
Era diverso dal passato cioè non ci ha chiesto l'incarico legato alla all'esercizio dell'attività di magistrato ma comunicare
Ho completamente sconnesso ecco no non era obiezione è che così civil si può si può fare
Ribadendo il concetto che poi la Commissione ha ha deciso insomma si organizza allora è inevitabile riparato però ecco io ricordo in passa atto passato recente peraltro casi di altri magistrati che sono andati per esempio a fare gli assessori alla sanità proprio in un mi perdoni ecco allora le chiedo chiedo per per capire meglio appunto però è un problema giuridico la problematica è un problema del Mezzogiorno e gli acceleratori c'era il caso di Massimo Russo
Numerosa e lei lo ricordiamo può e di Palermo quindi come lo
è vero che il dottor Russo rientrato in magistratura è andato a Napoli sì sita in seguito ma ora Massimo Russo però non è stata negata
La richiesta di di andare a cercare sì sì perché diciamo lì c'è un mandato amministrativo nella discrezionalità dell'amministrazione di appartamento c'è eccesso MM infatti
Non c'è
Seria del costruito avesse chiesto di andare a svolgere una funzione diversa ha detto che la risposta sarebbe stata sempre negativa cioè interloquire dipende da ciò che si chiede cioè si chiede la parola l'assessore
è
Compito per il quale
Invece se meno ma una discrezionalità per non oppure non lo puoi andare a fare perché è un compito in qualche modo connesso a un esercizio di un diritto
Il magistrato e quando i compiti sono diversi cioè non solo di natura
Apertamente politica amministrativa ma hanno un taglio differente
Che per circolare norme per scelta così aerea del della Commissione la valutazione differente
Il punto plurime chi chiede qualcosa ma il punto è che cosa chiedo qualcuno dato esplode il sesto siccome lo prendeva le ha chiesto questa cosa questa cosa secondo noi non era corrispondente alla
Sulla pregressa attività bensì soprattutto era ecco la mensa altro
Entro
Possibile
Invece al CGA attivo della funzione di magistrato esempio davanti al punto da da chiarire perché poi anche poiché tre essere specioso l'argomento
Cioè siccome lui ha fatto il Pubblico Ministero allora può andare addirittura
Questa l'azienda perché allora paradossalmente si potrebbe pensare che un magistrato potrebbe andare a gestire per paradosso dicendo grosso patrimonio che sospetta provenienza criminale certi
Perché non ci mettiamo il magistrato parrebbe
E allora e così via crescendo potremmo dire che vecchi luogo in cui c'era in dubbio qualche ecco cosa posso al eventualmente non essere perfettamente liberale allora ci mettiamo il magistrato parecchio però è così molto probabilmente
Oggi tutti i magistrati dovrebbero essere ad occuparsi d'altro piuttosto che per i magistrati nel senso che purtroppo ci sono tanti luoghi sui quali
Chi sospetta che la
Lamenta l'altro è perfettamente rispettato no ma io chiederò durato del che
E appunto ci sono stati appunto degli anni diversi diversi incarichi assunti da magistrati in aspettativa anche appunto in politica nei Consigli regionali cioè e peraltro c'era no anche le lamentele dello stesso Ingroia già ieri che parlava di reati una punizione è un intento però devo vicenda Barbagallo sembra quindi allora è stato era importante insomma chiarire esattamente il punto di questa prima
Ma decisione del CSM rispetto alla richiesta di Ingroia di Roberto assopisce volto lo scopro ora del giorno per
Quando per una lui al popolo stupore
Prestato cioè
Quando provoca una buona allora nella quale peraltro siamo convinti che si tratti di aspettativa di fuori ruolo
Perché purtroppo è pertanto il parere è stata fatta perché in questo modo erroneo sociali c'è una richiesta addotti anzi saccente Pina una bella del Conservatorio esattamente dal forse la natura giuridica che sarebbe seguita un'eventuale presa in carico della Presidente dalla società di riscossione Sicilia dinanzi a San Donato e tale richiesta
Ha parlato di aspettativa educativo innalzare aspettativa sia il punto è
Alle scuole nuoto quando si assume un incarico o no
In una ricostruzione una completamente
Liguri proprio più organico e norme ad uno differente vari qual è il punto che voglio dire
Io credo che ancora una volta non si possa negare che
Nel dottor Ingroia una persona
Di capacità di professionalità che diciamo retroattivamente riguardo alla sua carriera pregressa
Si tratta di una persona tecnicamente preparata e quindi io mi rifiuto di pensare che una persona tecnicamente preparata
Possa non sapere
Per la domanda porta è una domanda a perché l'unico di accoglimento che è una domanda che è una serie di precedenti negativi
Contrari
Come pure quando lei guerra parlare dell'altra vicenda stasera andiamo verso anche l'Uncem situazione strana sì
Eh va beh parliamone subito perché appunto dopo questa vostra decisione di respingere la richiesta per andare a presiedere l'azienda riscossione S.p.A. in Sicilia era rimasta in piedi l'altra diciamo così soluzione per il dottor Ingroia cioè quella di tornare in ruolo in magistratura
E andare ad Aosta come unica sede possibile dal momento che lui si era candidato per elezioni politiche praticamente in tutta Italia escludendo appunto la Val d'Aosta quindi la terza Commissione sempre la terza Commissione a aveva già indicato come sede il il tribunale con quindi con funzioni di di giudice l'Ufficio per il futuro ufficio per il dottore Ingroia a quel punto però c'è stato un problema in in plenum mi sembra di capire
Sì innanzitutto la tecnologia ha una sua importanza nell'anno principi chiuso della sua domanda ha detto Roberto in realtà è esattamente il contrario intendo
No quindi abbiamo piena deciso che il dottor Nicolella non poteva che rivalutare ad Aosta
Perché avevamo studiato per tempo
Alcuni parecchi giorni fa perché noi io l'avviso pubblico dominio fine avevamo già parlato anche in un'intervista di circa due settimane fa proprio trova perché la cronologia importante e cioè
Ne avevamo già detto il dottor Ingroia che pure abbiamo dovuto un po'sordo citare per perché ci dicesse cosa volesse fare
Prenderò un certo punto annuncia fatto sapere marciamo la a a domanda ha disposto la realtà che per l'aspettativa viola conclusa perché non era stato eletto
Avrebbe potuto fare uno studio abbiamo individuato e e devo dire che in questo abbiamo avuto una fortuna personale
Mi
Mi verrebbe da dire perché la anzi lo dico perché l'ho detto in plenum dove spero persino che questo sia stata una cautela dello stesso dottor Ingroia
Perché
All'osteria non si è candidato se l'unico luogo nel quale poteva in qualche modo rientrare tornare e allora il problema è stato
Tutti diamo portati in Commissione respinti siamo stati in plenum concordi per poi
Per individuare ha ostacolato il rientro una volta appresa questa notizia quindi successivamente a questa notizia
Il dottor Ingroia ha dichiarato allora Campa è facilmente riscontrabile ma i quotidiani non la Stampa di Torino
Ha dichiarato alla stampa che il ciò sembra perché la Commissione del CSM
Operato in modo corretto tassi nell'ambito della legge
Non potevamo che trasferirlo operative farla rientrare non è un problema di trasferimento di farlo rientrare sono sposta
Equivarrebbe ha pubblicamente dichiarato il verme era parsa una dichiarazione molto saggia rispetto ed anche del delle istituzione CSM e siamo andati avanti su questa strada
Avevamo soltanto una perplessità che è la seguente
Secondo sulla legge non poteva che recuperare ad Aosta
Perché lui non si era candidato tessere secondo la circolare del CSM
Elimina però
Avviene non soltanto
In base alla legge sul luogo nel quale non ci sia candidati ma anche
Svolgendo la funzione di giudice
Sì perché secondo la circolare del CSM che io peraltro non condivido affatto
Il rientro nella qualità di giudice
Avrebbe garantito in qualche modo Vampa impronta un magistrato
Che sarebbe stato e sarebbe apparso alla comunità nella quale esercitare la sua funzione imparziale
Perché allora non sono d'accordo innanzitutto perché
Io solo a favore economicamente della separazione delle carriere e quindi questi passaggi arbitrari repentini non mi convincono affatto
In secondo luogo perché in una del
Dottor Ingroia nel caso di specie a svolto la sua attività di pubblico ministero e quindi Paolini pare gli undicenni sarebbe apparso
Non riconoscere la professionalità che cui aveva per tanti anni fa ha citato nella qualità di pubblico ministero
è comuni sembrava
Che la cosa migliore fosse appunto quella di trasferirlo come Pubblico ministero
Però la circolare del CSM dice no è meglio che vada a parare
Duplice Razzini diciamo che l'aria è una circolare in vieta chi è stato in aspettativa elettorale di entrare in magistratura con il ruolo di PM mi sembra abbastanza tassativa
No
Sì però
Nella pompe secondaria della legislazione qualcosa in più che è avvenuto avvio il CSM non quel soggetto almeno in passato bello
Ma all'avviso evidentemente di chi ha approvato quella norma di porre il magistrato che rientra
Io una posizione un forse più defilata non so io non condivido
Ma comunque ovviamente ci sarebbe adeguati a quella fonte Ferrante è un intervento di un problema aggiuntive supplementare che è il seguente
L'unica per mobilità nelle due opposta rivolta fortunatamente ma
Tutti i posti coperti sempre
Mentre la Procura della Repubblica di Roma in giù BCC sono tutt'ti sono gli ordini sono tutti ricordano che il problema era
Il dottor Turella sarebbe dovuto rientrare in magistratura nella qualità di un giudice ma il posto nell'unico luogo territoriale qual è un potere esercitare la sua funzione
Eccetera bisognerebbe dovuto rientrare in sovrannumero e questo gli ha fatto due che andava dalla stemma Kanza
No aspetti adesso
Comportava alcune difficoltà primo le piante organiche non le scrive al CSM ma il ministro
è un mistero secondo ci poteva anche essere un profilo di responsabilità contabile perché
Finiti pagava e paga il Ministero ancora una volta Magistrate per svolgere una opportuno lavoro che in realtà
Non essendoci in pianta organica viene diciamo in premessa ha ritenuto non indispensabile e utile allora si è ripetuto
Fare altre cose sembrava lo dico diciamo così in modo molto ampio sembrava che possa anche più
Auspicabile da parte del medesimo dottor Michele andare a svolgere le funzioni di Pubblico Ministero perché lui
Orgogliosamente dal suo punto di vista comprensibilmente ha rivendicato una professionalità in quel settore requirente pensando che l'allora Maggiore
Parte della sua carriera Lalla svolta da da PM qui Mongiello voleva anche legittimo dubbio hanno valori pericolosa non sarebbero Roberto imprese
Su questo quindi sul fatto che dall'esterno alla volta pontili per
Assolutamente concordi sul fatto che ci deve permeare quello pubblico ministero come giudice c'erano dei dei gruppi di per un più nell'orbita
Ieri sera peraltro maturati molto tardi vini-Enoteca io l'altra volta parliamo del plenum di mercoledì sera
Assolutamente non so piccola naturalmente non ci occupiamo soltanto il dottor Ingroia ma documentale dei magistrati ammonta a tre pratiche
Ovviamente abbiamo ritenuto andrebbe comunque a rinviare a questa mattina
Cola talvolta capita la notte porta consiglio neanche ogni settore così strategico superiore forse il Consiglio superiore nel senso che è proprio per non dare
Neppure l'impressione
Che singolare fare qualcosa forzando
Nella assicurazione che l'ho appena descritto il relatore e avere il presidente Rossi della terza Commissione
A ripetuto nel ritirare la proposta in base alla quale la destinazione di del dormitorio Ingroia era ad Aosta ma in qualità di giudice
è arrivata sul tavolo soltanto ora preposta presentata per e moralmente da i Consiglieri perde due virgola si che non c'erano deve sempre andare ad Aosta ma è meglio che ci vada in qualità di pubblico ministero
Loro mi hanno fatto un profilo per un impero evidentemente economico contabile perché hanno detto imposte
Procura c'è non cioè
In in tribunale
Così abbiamo votato può non larghissima maggioranza
Dicendo lascia nove favorevoli e sette astenuti se non ricordo male esattamente ma gli atti dovuti ci sono appunto i tanto perché all'erano sostanzialmente il astenuti appartenevano a lei erano i Consiglieri di unità più ricostruzione procuratore generale ciambellone appello
Erano evidentemente erano convinti che diventa sempre andava posta ma addirittura dalla tabella ripetuta di giudice quindi paradossalmente
Si sono ottenuti ma avrebbero voluto la decisione più drastica di quella che noi abbiamo
Assunto
Mi sembrava la polemica proprio vertesse sulla sulla circolare sul diciamo sulla disapplicazione della della circolare che veniva in qualche modo tra noi ma da questo da questa determinazione era questa la polemica no i consiglieri di Unicost
Su banda larga non è stata una una grande polemica il problema era che loro dicevano c'è la circolare ma attraverso lo Stato è obbligato ma non c'era un posto perché è è avvenuto io ho parlato di fisiologica patologia di questa vicenda nel senso che è una vicenda perché ho avuto una serie di passaggi ripeto uniti
E però è patologica perché la legge non prevedeva
Non lo si potesse calibrare
In tutta Italia la verità è che la legge che noi le applichiamo e del CIPE precedente
Alla alle modifiche di leggi elettorali che hanno consentito Quetta impossibilità e così i fatti hanno superato la banca che ha superato la realtà perché nessuno poteva ipotizzare è avvenuto un fatto del genere
Ora
Veramente siamo rimasti stupiti quando noi tutti eravamo ancora un bel nulla perché ripeto operati in grado ci occupiamo di tanto altro
E già il dottor vittoria
Avevamo il dato il prevalere l'autodichiarazione e questa volta si si è contrariato parecchia cioè mi sembra venga venga farvi peraltro perché è un racconto davvero così ho letto
Ha dichiarato primo cioè limitato spettava questa decisione quando questo è valutata con quello che aveva dichiarato pubblicamente prima
Quando appunto dichiarato increduli era perfettamente conscio è l'unica cosa che poteva fare la Commissione
Era trasferirlo a anche farlo rientrare per meglio dire farlo rientrare alla vostra
Secondo
Quel veramente un paradosso
Il dottor Grolla dichiarato diciamo io lo lo porta ad avere persino
Ai su sull'iter rivelatrici che pure io appoggiavo solido per frequentare quale Pubblico ministero cioè i Consiglieri Pepe Racanelli che erano
Sono seduti vicino a me mio padre della dichiarazione Introna il quale diceva crede a suo modo di vedere era ancora più assurdo aver avessero fatto rivalutare come pubblico ministero
Perché allora approccio in realtà il in Iran Consiglio poteva fare in realtà tutto ciò che voleva
Relativa dei conti tutto ciò che vuole a nella lettura del nord per l'imbroglio verrebbe data alla fine mi pare di capire che questa sia
Sia l'ultimo appello che momentaneamente per essere un parere località
Sì sono
Dell'operato MSI trasmessa romana sento male
Silvio perché rientra nella qualità di sostituto procuratore presso la Procura nazionale antimafia
Non è
Perché allora ci scusiamo se abbiamo una ho messo io un passaggio e me ne scuso perché esso lunghe aveva chiesto di essere ascoltato dal CSM e aveva anche in tal tu una richiesta alle invece di andare a di assumere l'ufficio di Aosta di andare alla Procura nazionale antimafia
E succede questo
No qui ha detto che è un andare alla Procura nazionale antimafia abbiamo poi appreso dalla stampa
Ma vale almeno nell'area verde dove o che voleva andare in quell'ufficio venga tenga presente creare diciamo ci sono magistrati che impennano
Oggi
Una carriera perché poi vogliono andare alla Procura nazionale antimafia
Ma ci proviamo
Non c'è un concorso vero
Immaginario ma ma ma ci vediamo diciamo
Insomma può fare fare due data da tutti i colleghi del dottor Ingroia che avremmo veramente dato un assoluto Terzo Mondo e non previsto rilegge a al dottor Ingroia
Tra l'altro agli organi
Questo per completezza di informazione perché non non tutti ovviamente e giustamente conoscono a fu non dopo e lady medley dinamiche e le regole la Procura nazionale antimafia è composta dal procuratore nazionale antimafia il successore di gran
Lascio quando lo nomine però dipende Loiero venti ISO soltanto venti Sossi i procuratori nazionali antimafia senti un po'o dati provenienti da
Gli uffici di tutta Italia quindi diciamo era fisso di vertice molto ristretto ecco questa è una verrebbe ovviamente molto al momento certo malata e lo ripeto il passo seguente
Che veramente
Un po'singolare mi pare giusto informare perché è avvenuto ciò Singh noi abbiamo fatto una ulteriore Commissario straordinario e come spesso facciamo eh Guglielmo Marconi futuri alle quindici
Abbiamo terminato la morte quindi Atena terrà una riunione della terza Commissione abbiamo terminato la nostra riunione allora
Cioè dice da
Perché alle tredici e trenta fa il plenum pomeridiano
Fino a quando non siamo usciti dall'ottanta la Commissione non si aveva notizia alcuna siamo saliti sopra a un certo punto
Chiaro raggiunti da un plenum valga dice perdurante adulti che sventolava un foglio figli questo a cogliere il fatto che gli era appena pervenuto da parte del dottor Ingroia
Che a quel punto sulla guerra due sfere eventualmente ascoltato non si comprende bene da chi cioè
Nella Commissione dal plenum benissimo cosa che fra l'altro e neppure possibile
Comunque sia
La su questo il plenum in fermata proprio abbiamo da dal vice Presidente
A unanimemente anche in questo caso ripeto unanimemente Citron magistrati che sono espressioni di valori culturali moderati altri che sono
Di espressione culturale
Più diciamo così per scelte semplificare
Di finestra alcoliche quand'membri laici che come me
Hanno una formazione diciamo così va operata ma
Dentro ci sono anche membri laici espressioni
Di del PD per Bergamo senza ascoltare né all'età
Benissimo a ritenuto puramente plausibile la richiesta ARPA pervenuta in questa in questa POR ma e in questo modo e con questi tempi
Del dottor Ingroia diciamo c'è una dignità dell'istituzione che prevale sulla dignità puntualmente del Consiglio Superiore Papaleo è un problema ripeto
Che non avrebbe avuto motivo di estere
C'è probabilmente nulla la contrarietà del mutuatario di un provvedimento del tutto logico da parte del Consiglio Superiore non fosse stato un magistrato
Noto alla pubblica opinione Serchio dai decisioni similari ripeto ne prendiamo tante
E non ci sono mai stati diciamo fenomeni di particolare attenzione mediatica perché
Perché evidentemente gli autori magistrati
Che parlo richieste simile a quello del dottor Ingroia Ettore ricevevano al pari di tutto in galleria una risposta negativa montando voti
Ecco così il consigliere laico il laico del centrodestra il professor Roma Bartolomeo Romano ieri sulla
Alla decisione del plenum di del CSM di trasferire
Antonio Ingroia alla procura di Augusta
L'ex procuratore aggiunto di Palermo infatti finita l'aspettativa elettorale lavoro dopo la sconfitta di evoluzione civile non riuscita entra in Parlamento alle ultime elezioni politiche è stato asserito dalla CSM dal plenum del CSM ad Aosta unica sede giudiziaria in cui non era stato candidato con funzioni di sostituto procuratore
La decisione è presa a maggioranza dalla plenum del CSM è arrivata all'indomani del diniego dell'autorizzazione richiesta da Ingroia Palazzo i marescialli poter invece andare a dirigere l'Agenzia regionale siciliana di riscossione delle tasse a Luigi proposta dalla governatore siciliano
Rosario Crocetta noi prima della del commento dell'intervista del professor Bartolomeo Romano di abbiamo fatto ascoltare anche le due sedute di plenum quelle del di mercoledì pomeriggio e di giovedì mattina proprio sulla pratica
Ingroia sul trasferimento di Antonio Ingroia a ad Aosta una decisione quella del plenum che non è stata gradita
Non non è stata apprezzata da Antonio Ingroia alle vallate definita una decisione ingiusta e ingenerosa e già ieri sera
A Ingroia dichiarava sono sempre convinto che alla nostra Sandro solo in villeggiatura e per fare qualche passeggiata in montagna cercherò con IMEI
Sì a disposizione di contrastare questa decisione del CSM che ritengo ingiusta ingenerosa appunto
Dunque chiaro ed evidente che la la vicenda non finisce qui ci saranno ulteriori sviluppi Pili che da Radio radicale come sempre
Seguiremo cercheremo di documentarvi intanto termina qui per questa sera
La puntata dello speciale giustizia a tutti grazie per l'attenzione dal reato Urso è una buona sconto e successivi programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0