19 APR 2013
rubriche

Censimento cemento

RUBRICA | - Radio - 17:52 Durata: 9 min 58 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Di Maurizio Bongioanni Negli ultimi 5 anni il consumo di suolo in Italia è cresciuto al ritmo di oltre 8 metri quadrati al secondo, 20.500 kilometri quadrati nel solo 2010.

Ogni 5 mesi perdiamo una quantità di suolo pari a quella del comune di Napoli, e ogni anno, ad essere divorata dal cemento, è un'area vasta quanto Milano e Firenze messe insieme.

Parte di questo cemento serve a costruire case o capannoni che spesso rimangono vuoti o sfitti, mentre i suoli occupati perdono irrimediabilmente fertilità ed il paesaggio circostante si appesantisce.

Per stimare numericamente questo fenomeno è
nato il Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio, che attraverso la campagna "Salviamo il Paesaggio" è partito dalla considerazione che i piani regolatori degli oltre 8mila Comuni Italiani non tengano in considerazione la realtà del patrimonio edilizio esistente non utilizzato, e che la previsione di nuovi insediamenti sia sovrastimata.

Il Forum ha inviato a tutti i Comuni un questionario, attuando un vero e proprio "Censimento del cemento" per capire a quanto ammonti questo patrimonio inutilizzato.

Alessandro Mortarino, coordinatore della campagna "Salviamo il Paesaggio", racconta in questa intervista i primi esiti dell'iniziativa e le prospettive per l'immediato futuro.

leggi tutto

riduci