Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 29 aprile 2013 condotta da Lorena D'Urso .
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Csm, Giustizia, Libro, Vietti.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 2 ore.
Rubrica
15:30
15:30
15:30
9:15 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
Buonasera a tutti benvenuti all'ascolto lo speciale giustizia da Lorena Durso ora lotta alla corruzione e tutto il tema della giustizia
Sono alcune delle priorità del Governo avevo affermato quest'oggi Enrico letta nel suo discorso programmatico solo così tornerà la fiducia
Da parte dei cittadini e degli imprenditori nella giustizia italiana letta anche fatto riferimento alla situazione carceraria intollerabile bisogna smetterla detto di avere una situazione carceraria
Intollerabile ricordiamoci che siamo il Paese di
Beccaria bene vedremo vedremo se alle parole seguiranno finalmente i fatti
E a chiedere una riforma della giustizia che possa così sostenere la ripresa
Della crisi economica è stato il vice Presidente del CSM Michele Vietti a Milano alla presentazione del suo libro dal titolo
Facciamo giustizia il a quindici aprile scorso non so
Sei saggi hanno dato tutte le soluzioni addetto Vietti durante il suo intervento sicuramente qualche contributo e l'hanno dato ma spero che il nuovo Governo non lasci fuori
Dalle priorità quella della giustizia anche se finora non ne ho sentito parlare
E tra le varie nel proposta elencate dal vicepresidente del CSM durante nell'incontro che si è tenuto nell'Aula Magna della Palazzo
Di giustizia moderato dalla direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli e durante il quale sono intervenuti anche il sindaco di Milano Giuliano Pisapia i Presidenti del tribunale
Della Corte d'Appello di Milano Livia Pomodoro e Giovanni Canzio il Procuratore generale
Male io Minale e il procuratore della repubblicana il procuratore capo di Milano Edmondo Bruti Liberati
Vietti sia rilanciato una serie di proposte per rendere e la macchina e la giustizia un sistema efficiente alleggerito dei moltissimi contenziosi che l'anno ingolfata
Per questi avendo l'Italia una norma volle di contenziosi in Europa seconda solo dopo la Russia ha proposto di puntare maggiormente sulla mediazione la conciliazione e gli arbitrati nel campo civile
E nel campo penale di fare in modo che la tutela dei diritti e dei cittadini non passi più solo esclusivamente attraverso il processo
In sostanza
Come ha detto lo stesso Vietti attraverso una revisione dell'articolo
Ventiquattro della Costituzione non più Tribune Tribunale uscente Ica infine
Tra l'altro Vietti ha ripetuto che bisogna porre mano al sistema delle impugnazioni e a rivedere il processo rendendolo più simile
A quello anglosassone quindi non più tre gradi di giudizio da parte sua lo sentirete fra poco il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ma ha parlato di riforme che si possono fare immediatamente e ha detto la speranza è che il Parlamento abbia la forza di operare
Pisapia a ricordato quanto è assurdo spendere soldi per processi con imputati irreperibili inoltre ha citato la prescrizione
Spiegando che non è più accettabile una legge come la ex Cirielli che ha devastato il sistema penale è il senso della giustizia e tra l'altro ha anche fatto presente come su come si possano effettuare una serie di riforme in campo civile con le quali ci sarebbe un riverbero immediato per i cittadini infine ha detto il Sindaco penso anche alla logica per cui il carcere e l'unica
Soluzione possibile per chi ha commesso reati anche di lieve entità è una logica detto Pisapia che va superata
E dove stasera vogliamo farvi ascoltare dunque questo dibattito sul libero il secondo libro
Del vicepresidente del CSM Michele Vietti dal titolo facciamo giustizia istruzioni per l'uso
Del sistema giudiziario il primo intervento una sorta interruzione da parte del Presidente della Corte d'appello
Di Milano Giovanni Canzio sentiremo poi
Un breve intervento del Sindaco Giuliano Pisapia
E poi gli interventi del professor Fausto Giunta che docente di diritto penale Università degli studi di Firenze
Del l'intervento della Presidente del consiglio dell'ordine degli avvocati di Milano Paolo Giuggioli
Del Presidente del tribunale di Milano Libia pomodoro dello stesso Presidente della Corte d'appello
Giovanni Canzio del procuratore generale maglio Minale è ancora del Procuratore Capo
Edmondo Bruti Liberati e poi l'intervento dello stesso vice presidente del CSM autore del volume Michele Vietti ma iniziamo dunque ad ascoltare questo dibattito che e come dicevamo si è tenuto
Nell'Aula Magna del Palazzo di Giustizia
Di Milano dibattito del quindici aprile scorso
Oggi si
Dibattere a
Del secondo libro di Michele Vietti
Presidente scritto prima la fatica dei giusti oggi facciamo giustizia che il dibattito sarà coordinato e diretto dal direttore del Corriere la sera dottor De Bortoli
Però prima di dare inizio
E lavori discendere quindi la plancia di comando doverosamente la dottor De Bortoli
Voglio dare la parola al Sindaco di Milano
Il
Avvocato Giuliano Pisapia
Perché e il Sindaco di questa città ma è anche
Un giurista e quindi
Abbiamo piacere di ascoltare alcune sue riflessioni sui nostri temi
Prego
Buongiorno un salute tutti cari precedenti cari colleghi amici
Mi fa molto piacere essere oggi qua a
Fare il saluto che colpisce istituzionale così è scritto nell'invito
All'arrivo del presidente Vietti alla presentazione del suo libro un libro che ho letto che mi ha ricordato tempi
Passati ma io spero anche tempi futuri e che soprattutto mi ha fatto ritornare in un mondo che sicuramente non avevo dimenticato
Ma che certe devastata parte integrante ed è ancora parte integrante della mia vita perché è parte integrante della mia vita perché
Qua si parla di giustizia penale di giustizia civile e anche indirettamente di giustizia amministrativa e quando proponi anche se non lo dice apertamente ma pone il problema dell'unità della giurisdizione in tema di cui abbiamo discusso inerti
Queste ultime
Di redenzione e infatti ho detto che tre su cui dovuti esprimi l'ho detto però alla fine
Sia anche questo
Richiamo alla giustizia amministrativa al tema dei diritti o degli interessi digiti mi
Ma cosa c'entra il Sindaco di Milano del sindaco di Milano perché vuole rappresentare veramente tutti
Ma perché si determina come sapete se uno ricompone tutti i passaggi per cui si è arrivati a questa parola della lingua italiana alla fine
Ricordando che lei con chi amministrata
La città con giustizia
è una
Termine importante
è sicuramente qualcosa che però si affianca al temi che oggi vengono trattati
Cedo giustizia penale giustizia civile la giustizia amministrativa più pura la sua rilevanza ma che non è
Certamente collegata quei temi di oggi e cioè dalla giustizia sociale ecco forse il Sindaco quello che ha come compito è quello di coniugare i propri doveri
Quello che coniugare l'amministratore di una città col cercando di trovare quel senso di equità che il senso di equità che
Noi cerchiamo tutti e che troviamo nelle aule di giustizia che nella città significa creare quantomeno un equilibrio rispetto alle povertà rispetta i soggetti più deboli e per cercare di aiutarli ad andare avanti
Io chiaramente non devo presentare di però mi scuso con mi son già scusate mi scuso ancora con i presenti
Con gli oratori come relatori
Perché a un certo punto dovrò allontanarmi ma una riflessione volevo fare sul di propri tornando non essere giurista ma semplici operatori del diritto come il suo stato in passato e cioè quello che è bello di questo
Libro è che pone problemi di cui si discute da tanto tempo
Dal tema della prescrizione a quello del al stavo dicendo che è aumentata del giudizio non abbia detto di non dirlo a quello in tante e della contesa per coniugare la celerità con l'efficienza con le garanzie chiarendo però che garanzie non significa formalismo
Al tema importante che la sanzione penale che non può più essere esclusivamente carceraria
Al tema della lotta anti corruzione a tutti i temi di cui sentiamo a parlare da troppi anni e su cui purtroppo ancora non si sono uscite appare se non limitatissimi passi avanti e purtroppo in questi anni si son fatte anche numerosi
E pericolosi passi indietro
E da questo punto di vista però il dato positivo e che emerge chiaramente che ci sono alcune riforme che ormai sono riconosciute come necessari indispensabili utili da tutti soprattutto nei dibattiti
Anche nel dibattito parlamentare ma che alla fine non arrivano alla soluzione allora quello che la riflessione che voglio fare è che forse bisogna riuscire
Appunto tale
Su quegli interventi che si possono fare subito su cui c'è garantendo non dico l'unanimità totale non c'è mai aggravante condivisione ad esempio
Tutti ormai si chiedono cosa significa ancora fare processi agli dei politici al tema della contumacia rispetto al processo civile alto è importante delle intercettazioni chiarendo i dicendo che forse finalmente ma sarà un sicuramente un tema del dibattito
Basta mettere essi ma insieme il tema delle intercettazioni su cui c'è una norma oggi chiarissima una norma che io credo che sia il punto di equilibrio
Tra garanzie e necessità investigative quando si dice assolutamente indispensabili e assolutamente indispensabilità dell'intercettazione per avere l'autorizzazione e credo che si dica tutto non si può andare oltre
Mentre forse bisona distinguerlo
Dal tema della pubblicazione delle intercettazioni che è un problema su cui bisogna sicuramente riferita alla forse uno degli errori che appatta sempre dice l'attore quando acché si spesso si dibatte su questi temi è quello di tenere unite questi due temi che sono profondamente diverso il petto uno riguarda l'investigazione e l'altro invece riguarda
Il il il tema
Della capacità della riservatezza e dalla possibilità di terra riservati
Anche per rispetto alla pavese
Il
E questo ne personale di un soggetto in questione che non hanno rilevanza penale non hanno neanche ripeto rilevanza d'altro tipo ma che sono semplicemente
Una modalità di fare gossip io credo che lì sarebbe facile trovare una soluzione che però non devi incidere sulla autorizzazione o sul presupposto che l'autorizzazione dall'intercettazione e infine temi interessantissimo è il tema dell'impugnazione ma è un tema che divide
E allora forse bisogna ragionare sul fatto che nel momento in tema che divide e necessaria un'ulteriore riflessione
Tenendo conto dei princìpi Costituzione ma tenendo conto anche della necessità alla fine e veramente termino anch'io che si può ragionare di
Un livello diverso di impugnazioni io personalmente credo che i tre gradi di giudizio sia una garanzia per tutti per la collettività non solo per l'imputato anche per le parti lese ma è chiaro che a questo punto l'intervento sulla prescrizione e l'eliminazione
Dall'ex Cirielli è un punto fondamentale che ci è stato promesso volta gli ultimi
Due o tre Parlamenti dagli ultime tre Governi ma che ancora non siamo riusciti a superarle
Io ho con queste poche repressione ho fatto il mio saluto che spero sia stato poco istituzionale ma molto amicale e buon lavoro mi fermerò fin quando è possibile pigliano anche appunti grazie
Grazie sindaco Giuliano Pisapia
Grazie a tutti voi mio compito è solo quello di coordinare il dibattito in occasione della presentazione del libro di Michele Vietti facciamo giustizia che segue come ha ricordato
Prima il Presidente Canzio precedente libro di Michele Vietti Collinella fatica dei giusti
è un libro interessante chiaro io non so se questa chiarezza derivi dall'attività politica precedente dell'autore votarla
Riconosce la frequentazione di troppi giornalisti questo non ho ancora capito a porci esse legale lui l'arcano devo dire che io da parte mia come lettore
Inesperto commisurato ovviamente lo c'erano per la mia ignoranza giuridica ma ci sono in questo libro moltissimi spunti d'attualità e grandi riflessioni che credo siano estremamente utili anche al di fuori nella ristretta cerchia
Del degli esperti di diritto
Se posso cogliere in una frase scritta all'inizio dal dite il diploma da Michele Vietti un po'il senso di questa sua
Fatica che mi serve anche per introdurre l'intervento del professor Fausto Giunta vi leggerei è queste pochissime righe
Dice l'autore in altre parole se si considera la giustizia come un servizio da rendere concretamente al cittadino
In un'accezione moderne non dogmatica appare evidente che nel Pantheon dei valori che la magistratura alla destra dell'equità
Deve sedere anche l'efficienza un valore strumentale certo ma indispensabile a garantire l'effettività della giustizia stessa
Allora cedo la parola al professor Fausto June perché ordinario di diritto penale usata di Firenze
Prego in cui e anche gli altri oratori di contenere il tempo del loro intervento in una decina di minuti grazie prego
Grazie
Quest'ultimo libro del
Presidente Vietti che per la schiettezza dei contenuti definirei un pamphlet e particolarmente pragmatico e propositivo
L'autore dopo una sintetica diagnosi dei principali problemi funzionali della giustizia sia civile sia soprattutto penale
Prospetta una serie di soluzioni sempre chiare e puntuali molte delle quali anche condivisibili tutte comunque argomentate e stimolanti
Il sotto il titolo del libro
Istruzioni per l'uso del sistema giudiziario e dunque quanto mai calzante rispetto al taglio
Delle riflessioni in esso contenute come anche il titolo del resto facciamo che sia giustizia a all'evidenza una intonazione propositiva
E ritengo che vado a letto come formula abbreviata spicca facciamo che sia giustizia
L'efficienza della macchina giudiziaria infatti non dell'obliterare il prioritario obiettivo della qualità della giustizia onde evitare gli opposti
Deludenti estremi di un efficientismo vacuo cioè di una
Giustizia in anni immane o peggio
Velleitaria come dice giustamente l'autore
Del libro la giustizia si fa sottolineo si fa
E mi permetto di aggiungere non si eroga alla stregua di un servizio per quanto importante l'efficienza e il complemento quindi della giustizia giusta come abbiamo appena sentito
Ora naturalmente non mi è possibile
Diciamo ripercorrere l'intero
Per ordito del libro
Che si articola in dieci punti
E e quindi non posso diciamo di svelarne i contenuti a chi non l'avesse ancora letto mi soffermerò veramente in modo Rhapsody precursori otto
Su un punto che mi pare centrale delle riflessioni
Di Michele Vietti e che occupa le prime settanta pagine all'incirca
All'incirca del volume mi riferisco al rapporto al punto di equilibrio sempre difficile da
Conseguire da mantenere tra garanzie soggettive ed efficienza del sistema giudiziario
Qui mi sia consentita una brevissima premessa che ritengo d'obbligo
Siamo sarà mai nell'epoca della Panda penalistico sia legislativo sia giudiziario la
Concezione del penale come eccezione
Come extrema ratio idea molto cara alla diritto moderno fin dall'epoca dell'illuminismo
è fortemente contrastata dalla inflazione penalistica tipica della post-modernità
è cresciuta la domanda di giustizia innanzitutto e
Come risposta è aumentato l'interventismo
Del potere giudiziario divenuto coprotagonista della cosiddetta governance sociale seppure svincolato da un principio di responsabilità diretta in termini quanto meno politici
Da qui il sovraccarico schiacciante drammatico
Non più sostenibile della macchina giudiziaria ma anche bisogna riconoscerlo la perdita di razionalità completezza che certezza della tutela
Al diritto penale ristretto legalitario certo e garantito per il fatto stesso di essere penale cioè per la natura dell'illecito in astratto
Si è sostituito si batte a Costituzione immutata un penale diffuso selettivo occasionale giurisprudenziale
Come negare che ci stiamo progressivamente allontanando dal dall'idea di fondo
Del quadro costituzionale come è stato ben detto dal
Domenico Politano con riguardo alla materia penale la nostra Costituzione è epistemologicamente illuministica che politicamente liberaldemocratica
L'aumento di potenza e di impiego del penale fa dell'ASI del sistema giustizia
Un potere paradossalmente se è più forte ma paradossalmente bloccato al suo interno è la stessa potenza del giudiziario che blocca
Dall'interno
La giustizia penale
Complici alcune rigidità che sono coerenti con l'idea del diritto penale contenuto tregua
Tali accerto mi riferisco
Tra l'altro o forse in particolare al principio dell'obbligatorietà dell'azione penale che peraltro persa in una notissima crisi di effettività e sulla e su quale molto opportunamente Michele Vietti si sofferma
Anche con coraggio a mio avviso
Perché
Propone apertamente di discutere anche dei temperamenti bella principio per reati bagatellari fra l'altro non si tratta di una rivoluzione perché ci sono ambiti già dell'ordinamento che conoscono queste
Le formule più elastiche
Ritengo anche alla prova dei fatti senza
Diciamo violazione almeno al momento del principio di legalità processuale inteso come garanzia di uguaglianza
A ciò si aggiunga un sistema di garanzie che può risultare sovradimensionato
Nella misura in cui è astrattamente collegato come dicevo alla natura dell'illecito piuttosto che in concreto alla diciamo gravità all'incidenza delle conseguenze
E che costituiscono i contenuti della sanzione
Ecco allora che in questo quadro sottolineo grave
Grave
Quali possono essere di rimedi
Con molta franchezza ritengo che
La depenalizzazione dei reati minori
Sia un limone in larga misura spremuto
Che ho apprezzato che il libro di Michele Vietti ci risparmiava facile retorica della depenalizzazione come unica soluzione salvifica
Sarei più tranchant
Realisticamente gli spazi per una
Depenalizzazione sono ridottissimi e non mi pare proponibile rispetto alla complessità la complessità del sociale
Un
Ritorno ammesso che storicamente si esistito questa contro questa condizione legislativa un diritto penale minimo prova perché inadeguata la richiesta di tutela sociale
E senza contare l'incognita che rappresenta diciamo la verità la sanzione amministrativa come succedaneo
Della sanzione penale abbiamo risposte sanzionatorie molto
Diversificato a seconda delle amministrazioni e quindi a seconda anche dei territori
Trent'anni fa dopo la prima depenalizzazione importante nell'ottantuno mai a Firenze facemmo una ricerca empirica confrontando i dati di
Diciamo effettività della sanzione penale Petit illeciti quando erano del Pretore e poi il nel biennio successivo ti il
Diciamo il Camocardi
Di repressione che illecite avevano
Registrato quando divenuti di competenza della pubblica amministrazione ecco probabilmente indagine empirica di questo tipo andrebbero forse diciamo riproposte per poter parlare con cognizione di causa
Oggi il problema a me pare
Che
Non sia tanto il
La riflessione su ciò che
Meritevole di pena in astratto
Secondo la logica binaria tipica della depenalizzazione tra che distingue tra meritevole di pena e non meritevole di pena oggi il problema è quello di modulare il bisogno di pena in concreto
E quindi con questo discorso mi limito soltanto un accenno
E di fondati fondamentale importanza l'approfondimento di una concezione e lo sviluppo di una concezione graduali Istica del reato
Che già nei fatti esiste già nei fatti esiste perché apre a trattamenti differenziati li faccio soltanto pochissimi esempi
Il delitto di lesioni personali che noi abbiamo sempre considerato un illecito tipologicamente unitario un monolite
E quando è così ci appare quando leggiamo gli articoli del Codice Penale agli articoli cinquecentottantadue e cinquecentottantatré cinquecentonovanta
Ecco quella figura monolitica non esiste più esiste un
Arcipelago di sotto fattispecie differenziate per competenza giurisdizione regime di procedibilità
Tipo Di Sanza entità della sanzione e
Natura della sanzione
E lo stesso vale
Per il delitto per esempio di
Ingiurie di diffamazione
Ecco il la post-modernità ci mette
Di davanti questa realtà così differenziata con la quale dobbiamo fare i conti ma che dobbiamo governare cioè per evitare
Che tutto ciò sia un
Uno spappolamento anarchico
Di un sistema che oramai non regge
Più
E
Bene dice Michele Vietti quando affronta anche la seconda alternativa che è stata
Proposta do
Anche dal dal nostro
è codificato ore mi riferisco i riti alternativi i riti alternativi avrebbero dovuto deflazionare i processi con dibattimento purtroppo ciò non è avvenuto complice e qui
Non ho nessuna difficoltà a
A riconoscere che
Un'incidenza ce l'abbia anche la disciplina della prescrizione
E che spinge ovviamente le difese un atteggiamento di sfruttamento di questa possibilità però ritengo anche che il sistema sia lento
Per aspetti molto più pratici che potrebbero aggredirsi con la tecnologia per esempio il sistema delle notifica
Che impensabile che all'epoca di impegno di internet ancora non arrivi una notifica destinazione e che un processo debba essere rinviato per questa ragione questo guardate non tanto le tattiche dei difensori perché poi in definitiva decide il Giudice sul rinvio
E sono queste le ragioni della della lentezza ingiustificata e ingiustificabile bella giustizia
E allora
In questo contesto qual è il piatto forte della proposta di Michele Vietti una proposta molto forte
Molto forte infatti la considero coraggiosa
Perché propone
Un un intervento
Drastico sul sistema delle impugnazioni
Dice
Tre gradi di giudizio sono un lusso
Perché non ci possiamo più permettere io da tempo sostengo San consentito questa breve parentesi che
Mai a
Abbiamo molti diritti che probabilmente non ci potremo più mantenere di qui a poco
Si tratta di vedere se questo però è un diritto diciamo da smantellare nella sua turco complessità
Però
Tengo a precisare perché
Questo è un aspetto secondo me centrale delle riflessioni del libro che la proposta divieti non è una proposta di taglio drastico come a dire
I processi sono troppo lunghi incide in modo significativo l'appello riduciamo l'appello incide il giudizio di legittimità tagliamo fosse così devo dire sarebbe
La logica dei tagli lineari no quel che eccede lo tagliano e
E e rimettiamo tutto in ordine no il ragionamento e
E di sistema
Perché per
Vietti parte dall'idea di una capovolgimento sostanzialmente della
Dell'attuale
Sistema che punta poco o non non adeguatamente sul giudizio di primo grado
Ecco quindi che la proposta di ghetti parla da parte
Da una valorizzazione del giudizio di primo grado
Anche con un ripensamento mi pareva di capire del del giudice di primo grado cioè
Si propone per quanto possibile una collegialità
In primo grado e un appello un appello che sia diciamo un appello di pura legittimità se ho ben inteso cioè una sorta di verifica
Della correttezza del rispetto delle regole del gioco
Per
Questa è una proposta molto forte io non l'ha posto ovviamente affrontare né
Posso liquidarla con un giudizio in pochi minuti
E però la segnalo perché mi tratti mi pare che sia un aspetto diciamo fondamentale del libro forse il
Il tema di fondo vi ringrazio dell'attenzione
Grazie
Professor Giunta anche per gli anni la sintesi oltre che per i temi centinaia opportunamente sottolineato
Prima di passare la parola Presidente dell'ordine degli avvocati di Milano Paolo Giuggioli
Riprenderei dalla dal libro di Michele Vietti dicendo che
Contenuto nel capitolo contenzioso civile infrangere il tabù del processo
Ricordando che dal novantacinque oggi come è scritto vi sono state quindici riforma del processo civile
La proposta di Vietti e quella ovviamente di un modello che valorizzi le risoluzioni alternative ovviamente sono una serie di temi aperti anche nell'attualità più recente che credo che
L'avvocato Giuggioli
Affrontiamo prego ed a lodare la chiarezza espositiva del testo
Che rivela rare abilità nel focalizzare ben dieci questioni a ciascuna delle quali dedicata
Un capitolo del libro che potrebbero anzi dovrebbero
Rivoluzionare modernizzare e semplificare la nostra macchina giudiziaria
L'Autorità lucidamente la strada da seguire fornendo al contempo tutti gli strumenti che permettono di raggiungere l'obiettivo
Il raggiungimento degli obiettivi individuati dall'autore secondo le modalità da lui proposte
Potrebbe rivelarsi determinante
Per il buon funzionamento del sistema
Giustizia italiano il cui ormai cronico Stato di ingolfamento che ha raggiunto livelli allarmanti
Ha ripercussioni fortemente negative anche sull'economia e la produttività dell'intero Paese come ben ricorda anche Mario Monti nella prefazione al volume
Io da circa diciotto anni continua a dirlo ogni parte che fatto di lavorazione l'anno giudiziario ma fino adesso ancora qualche cosa di nuovo non siamo riusciti ad ottenerlo
In questo drammatico a farlo spiccano esiti esperienze positive che dovrebbero fungere ad esempio
Per le altre realtà territoriali a Milano per portare un esempio che conosco bene è esperienza consolidata
Che l'avvio di antiche sinergie la volontà condivisa di stringere relazioni interistituzionale
E il coinvolgimento anche
Delle formazioni sociali operanti sul territorio hanno consentito di focalizzare in modo più puntuale le priorità
Di comprendere appieno l'evoluzione della domanda di giustizia ed individuare efficaci risposte che occorre darne atto hanno iniziato a produrre alcuni significativi risultati
Sul piano del recupero dell'efficienza
E della qualità del servizio giudiziario
Come si evince
Dal bilancio di responsabilità sociale duemila e dodici del Tribunale di Milano
Altro pregio del libro l'autore parte sempre da una considerazione empirica
Cioè prende in considerazione ciò che nella pratica applicazione
Quotidiana delle varie leggi disposizioni vigenti non funziona e cerca altri siti di ovviare quelli che sono gli effetti perversi delle norme
Ciò risulta per esempio nelle brillanti pagine dedicate
All'attuale regime della prescrizione divenuto strumento di elusione del giudizio e incentivo alla dilatazione dei tempi processuali in relazione al quale l'autore propone interessanti condivisibile l'idea di riforma
Voglio solo fare un accenno a due cose al filtro in appello
E alla mediazione
Con le modifiche apportate al Codice procedura civile l'appello è stato fondato sul concetto inconsistente incerto della ragionevole probabilità di accoglimento
Un requisito privo di un qualunque criterio valutativo al quale il giudice dovrebbe invece sottostare onde evitare che quest'ultimo proceda nell'ambito della più ampia discrezionalità
La novità introdotta non può essere qualificata come uno strumento di semplificazione del processo né si può sostenere che essa assolva ha una funzione di riduzione dei tempi processuali
Rappresentando solo un ulteriore ostacolo alla possibilità per il cittadino di accedere al secondo grado di giudizio
Ricordo che la Corte d'Appello di Milano l'ottobre scorso ha diffuso delle linee guida sperimentali sul filtro di appello
Per non vanificare la portata e la novità della riforma pensata in ottica deflattiva ma che in rapporto ai carichi di lavoro è stata valutata sin da subito di difficile applicazione oltre Coop perché è possibile foriera
Di rallentamenti nella trattazione dei procedimenti avvenuti
Il l'autore
Giustamente traendo spunto anche dalle esperienze di altri Paesi Francia Germania Spagna se il Regno Unito state che prevedono filtri per limitare l'accesso ai diversi gradi di impugnazione chiarisce
Che l'attuale stato del giudizio d'appello in Italia rimane però fortemente ancorato al merito
E
Quindi incentiva l'accesso alla giurisdizione mettere un vero effetto selettivo dell'impugnazione delle sentenze di primo grado sarebbe dato dall'appello cassa torio cioè dal porre i propri limiti astratti e generali che rendano
Chiari quali istanze possono essere presentate e quali no l'altro punto essenziale del nostro discorso del processo civile quello della mediazione civile voi tutti sapete che è stata dichiarata incostituzionale la norma della mediazione obbligatoria
Io ritengo che
Dall'esperienza che noi abbiamo avuto a partire dal marzo del due mila undici sino al marzo del due mila dodici
Nel
L'esito delle mediazioni definite pari a cinquantanove mila duecentonovantatré avuto un esito in cui
Trento il sessantacinque per cento non sono state accolte
Il trentacinque per cento venti mila settecento cinquantatré sono state accolte
E l'esito della mediazione con aderente comparso comporta il cippato due per cento dieci mila seicentonovantadue con risultato di nove mila novecentosessantuno
Io credo
Che
Le mediazioni abbiamo dato un risultato talmente scarso nell'anno in cui hanno iniziato
Ad andare a ad essere messe in campo che certamente non sono elemento deflattivo di questo nostro processo
Io dico così come il il Presidente
Il vice Presidente Vietti dice occorre trovare sistemi deflattivi e dice quali sono questi sistemi deflattivi quelli di cui
Stiamo parlando mediazione civile filtri d'appello e altre cose che è inutile che visti a raccontare per non farli perder tempo io dico che peraltro
Se noi vediamo che
I cinque mila e duecento giudici del tribunale
I due mila che rotti delle Corti d'appello non sono in grado
Di svolgerle il numero di pratiche che deve venire che arrivano ogni anno io credo che sia
Una cosa più che giusta visto che
In incide sulla competitività del Paese una cosa di questo genere e tenendo conto che abbiamo cinque milioni e mezzo di Causin arretrate civili e tre milioni e quattro penali sarebbe un'ulteriore sistema
Direi migliore di quelli prospettati
Prezzi precede in questo momento sarebbe quello di aumentare il numero dei
Dei dei giudici è perché non farlo dice costano troppo ma
Costa forse non non costa forse di più
Avrà rimanere all'estero al centocinquanta euro Asimo posto nel nell'elenco
Dei delle dei Paesi che hanno una possibilità contrattuale di risolvere le questioni dopo circa settecento Bongiorni dopo un anno dopo Puddu un anno e mezzo
O anzi solo dopo novecento giorni in grado d'appello e altro e quindi impedire per esempio alle società straniere di venire in Italia perché dicono se c'è da fare un'esecuzione o c'è da fare un'azione giudiziaria non riusciamo a raggiungere quello che noi vogliamo raggiungere se non dopo un una decente
Il il British Gas a Brindisi
Che aveva
Improntato trecento milioni dopo dieci anni cosa ha fatto di fronte a delle situazioni giudiziari e anche di altro genere se n'è andata via perché non potevo più continua ad andare avanti
Quindi noi dobbiamo fare in modo
Secondo il mio avviso questo qua anche darsi che gli altri non siano d'accordo su quello che dico spendiamo qualche soldo di più classiche poi ci venga riportato dall'altra parte
E sulla mediazione civile rimaniamo con quella facoltativa che già abbiamo ed eliminiamo come è stata già eliminata quello perché attori
Grazie dell'attenzione
Grazie avvocato anche se penso che
Esortazione a spendere di più rischia di cadere drammaticamente nel vuoto nella congiuntura che stiamo
Passo la parola al Presidente del Tribunale eliminano Livia Pomodoro che ovviamente potrà
Aggiungere una serie di considerazioni sul tema delle buone idee delle proposte che sono contenute in questo libro che ovviamente si scontrano con
I temi che le risorse e dell'organizzazione della giustizia
Grazie Presidente al momento tutti i ringraziamenti come promesso e vorrei però fare un ringraziamento a Michele Vietti perché della
La pubblicazione di questo libro e miglia
L'occasione che ci è fornita per la sua presentazione mi consente ci consentono a tutti noi di riflettere su una situazione che ahimè conosciamo bene soprattutto noi addetti ai lavori sappiamo qual è la situazione
Ma su cui a volte facciamo riflessioni un po'superficiali e come dire emergenziale basterebbe pensare l'ha detto anche il
Sindaco Viminale basterebbe pensare al dibattito sulle impugnazioni per
O a quello sulle prescrizioni o ad altri dibattiti che si sono susseguiti che abbiamo visto
E letto anche sui giornali per renderci tutti contro che i problemi sono aperti le difficoltà di trovare delle soluzioni sono sempre più difficile perché
A mio giudizio l'anca anche un po'di buona volontà da parte di tutti coloro che dovrebbero tentare di risolvere questi problemi e soprattutto perché non è che si può far conto su
Maggiori e
Più professionalizzate risorse
Per la risoluzione di problemi che hanno un come dire un una base profonda nella destrutturazione del sistema dell'organizzazione della giustizia nel nostro Paese
Questo vale non solo per
Le norme procedurali sostanziale ma vale anche per
Tutta la normativa che riguarda ordinamentale e nessuno meglio del
Professor Vietti conosce bene questa
Presidente Vietti conosce bene questa
Realtà perché al Consiglio Superiore della Magistratura tutti i giorni noi per primo è costretto a fare i conti con
I problemi legati
Alle continuare
Beh riforme che ci sono state sull'ordinamento giudiziario le continue ai continui aggiustamenti che
Per questa o quella leggina sono richiesti allo stesso intimamente e quindi all'attività dei giudici
Basterebbe pensare da ultimo appunto a
Ma alcune
Alcune norme introdotte non sono in materia di mediazione ma anche norme introdotte nel sistema penale chiari costringono
A rivedere anche l'organizzazione giudiziaria nazionale procure della Repubblica alla Procura
è all'ordine e alla all'andamento dei processi penali per rendersi conto di quanto
Sia oscillante questo mondo nel quale
Siamo costretti adotterà
In realtà
Per dirla in termini molto semplici quando ci si trova di fronte accorsi grandi difficoltà poiché non si può affrontare tutto insieme e poi che certamente non è
Nelle nostre competenze modificare nell'anno in maniera radicale così da giungere a dei risultati obiettivamente accettabili
Forse
Ciò su cui ci dobbiamo interrogare e a me piace molto il richiamo che all'esistente fa continuamente questo suo libero il presidente Vietti
Forse dobbiamo richiamare richiamare la nostra capacità del nostro buonsenso nel
Tentare di
Trovare soluzioni qui ed oggi che vadano nelle prospettive la prospettiva o nell'auspicio di
Riforme legislative
Valide per tutti
Ma che in qualche modo
Perché in qualche modo fanno per ora i conti soltanto
Su quel poco che noi abbiamo a disposizione che possiamo utilizzare perché dico questo perché recentemente io sono rimasta molto
S'gradevolmente colpita da affermazioni provenienti dall'al Ministero della giustizia
In base alle quali poiché non si possano raggiungere sta raggiungere standard di qualità
O meglio poiché lei risorse necessarie per raggiungere standard di qualità non sono sufficienti per tutti allora tanto vale abbassare gli standards purché
L'amministrazione della giustizia si è uguale dappertutto certo l'Amministrazione entità deve essere uguale dappertutto
Ma ormai non viviamo più lo Stato il nostro Stato dovrebbe aver compreso finalmente lo Stato centrale dovrebbe aver compreso finalmente che non è più possibile
Immaginare di gestire in maniera accentrata tutto ciò che invece deve trovare sui territori e nella massima chiarezza possibile su questo io
Credo di dal dato dimostrazione avendolo fatto che è possibile che strada percorribile ma che si possa
Trovare sinergie e il modo di far funzionare l'amministrazione della giustizia con l'aiuto di tutti coloro che sono interessati a far funzionare il sistema
Voglio però piccolo esempio per tutti
Il
Encomio abilmente il
Governo Monti ha ritenuto di dover riformare in materia di
Cosiddetto Tribunale per le imprese
Dando una corsia in qualche modo privilegiata ma sicuramente soprattutto una risposta alle preoccupazioni di tutti coloro che ritengono
Che l'economia Giacosi sofferenza nel nostro Paese e ulteriormente penalizzata dal fatto che
Non vi siano risorse
Che consentano rapidamente di giungere ai procedimenti e di dare risposte certe agli operatori economici
E finanziari sprechi senti soprattutto al nord e soprattutto a Milano
Ecco nasce il tribunale per le imprese
Naturalmente il tribunale per le imprese e
Una corsia
Preferenziale adeguata perché nei tribunali già precedentemente attrezzati per questo tipo di
Procedimenti vi erano vi sono ancora perché sono state di carte metanizzate sezioni specializzate che si occupano da un lato di marchi e brevetti dall'altro della
Sistema societario nel suo complesso e quindi
Diciamo che è una base
Che Cossu cui SIEE innestata questa forma di razionalizzazione si era già ha reso tutto ciò possibile
Ma pensare che si faccia sono una legge di questo tipo che riguarda soltanto questo spicchio dell'attività
Economica dal nostro Paese che è una realtà riflette soprattutto
Questioni che riguardano i societario e gli appalti internazionali e marchi e brevetti logico
In termini molto sommari perché non ho il tempo per
Di fare esempi più raffinati senza che nel frattempo si sia compiuta una
Rivisitazione
Soprattutto legislativa o di diciamo così di i principi
Nella direzione di
Riorganizzare il sistema della giustizia civile nel suo complesso
Praticamente serve a poco
Mi domando qual è quell'imprenditore che può essere interessato
Sarà sicuramente anzi interessato ad ottenerne dal punto di vista che so di una fusione societaria piuttosto che gli altri adempimenti legati alla società nel suo complesso
E che abbia la possibilità di ottenere un immediata
Un'immediata decisione sempre che di immediata si possa parlare da parte del del tribunale
E poi invece per riscuotere un credito dall'alto e più lento che magari tanto banale non è se si tratta di centinaia di milioni
Che però non attengono al sistema societario mi ha quello di marchi e brevetti deve andare dinanzi al giudice
Diciamo che si occupa del conto della con dei contratti
O vale se si tratta di un appalto non internazionale deve andare dinanzi al giudice degli appalti
E mi domando se i tempi di quella causa di quel giudizio non debbano essere adeguati come quelle da risoluzioni specializzati della sua azione firma delle imprese perché se così non è il risultato che abbiamo tenuto dentro un boomerang
In quanto
Quell'imprenditore o a quella società che ha
Ha deciso di
Continuare ad investire su questo territorio tagliavamo straniera che sia
Comincerà a domandarsi se non sia meglio trovare qualcuno che l'idea ora gioventù il tutto obtorto del tutto conferma potrebbe anche accadere
Ecco questo questo nostro modo di procedere
E questo modo di procedere di una
Legislazione a dir poco schizofrenica è un esempio del civile ma che può essere riprodotto anche per tanti altri settori che anche per il penale
Dove abbiamo visto e vediamo continue continuo rincorrersi di proposte
Più o meno significative alla speranza che abbiano poi il risultato di se aggiornare la macchina della giustizia
Pensate per esempio a questo discorso ha detto il professor giunto poco fa
A questo discorso sulle depenalizzazioni sulla normativa sulle depenalizzazioni e particolare
Qui però io non mi discosto da quello che pensa professor Giunta
Naturalmente
Soltanto ARPA a partire dalla mia esperienza professionale ed il dirigente di un grande ufficio giudiziario a proposito delle sanzioni alternative
Ecco per quanto riguarda mestiere quella
Legge di depenalizzazione son d'accordo
Con il professor Giunta che non ci sarà molto duro depenalizzare ma qualcosa da fare sul piano delle sanzioni alternative certamente sì e se inizi intervenire sulle sanzioni alternative significa anche in qualche misura
Fare un'operazione di calmieramento della del sovraffollamento carcerario credo che questo sia non una cosa
Straordinaria ma sia sono un dovere
In una situazione come quella nella quale ci troviamo ad operare naturalmente no con voglio fare discussioni tecniche lascio ai tecnici
Poiché indicare se va bene non va bene se ci sono
Aperture possibili
Un'ultima cosa vorrei dire però da questo libro
Facciamo giustizia del professor Viesti viene fuori
Una immagine enti in un aggio asfissia che deve restare all'interno della società che deve essere credibile rispetto alla società
Fortissimamente cambiata checché ne dicano tutti coloro che vorrebbero e constatare a tutti i costi nella quale noi ci troviamo ad operare
Pena la delegittimazione dell'ordine giudiziario nel suo complesso e del sistema giustizia nel suo complesso
Ecco io credo che
L'operazione che noi abbiamo fatto con l'ENEL bilancio di responsabilità sociale di quest'anno che a differenza di quello dell'anno scorso non è un bilancio di
Resoconto di attività sono in Terna ma anche di attività che abbiamo svolto all'esterno e con le stelle o da noi a cominciare dagli enti locali e con l'aiuto del Comune di Milano
Sindaco Pisapia sa benissimo quanto abbiamo alquanto continuiamo a lavorare con le sue strutture con i suoi uffici
Con tutti quegli altri stakeholders che sicuramente esistono sul nostro territorio e questo disponibili dalla Camera di Commercio alla Confindustria l'Assolombarda lì ai sindacati e potrei continuare ancora
Beh questo nostro Bilancio di responsabilità sociale voleva dire anche questo
Qui stiamo parlando di
Dare
Efficienza ad un sistema che e quello che sappiamo che le leggi non possono che per ora non abbiamo quella riforma che a culture
Auspicheremmo per la giustizia che speriamo che prima o poi arrivi ma sappiamo anche che le risposte le dobbiamo dare qui ed oggi cominciamo a darle nella direzione di un'amministrazione della giustizia che risponda davvero ai bisogni alle esigenze dei cittadini
Che sia davvero controllabile in ogni sua
Fase in ogni parte della sua organizzazione ma che soprattutto faccia sentire i cittadini che la giustizia esiste e che non si tratta di un qualcosa di cui parliamo fra di noi e Sperti soltanto per raccontarci che nulla va bene grazie
Grazie a Livia Pomodoro soprattutto per questa annotazione finale sul tema della credibilità dell'immagine che la giustizia
Nel nostro Paese insomma che si accompagna diciamo all'annotazione di un fenomeno
Che guarda un po'la perdita di credibilità di tutte le istituzioni
Si dovrebbe in qualche modo preoccuparci di più e vendere naturalmente attraverso anche il riconoscimento degli errori che le varie istituzioni completo insomma
Quindi anche da parte degli stessi magistrati la preoccupazione che l'insieme diciamo dell'assetto della nostra democrazia non è mai stato così in pericolo come in questi ultimi tempi
Passo la parola alla Presidente Giovanni Canzio prego
Grazie grazie innanzitutto
Presidente Vietti
Per
Il coraggio e la radicalità delle proposte
Riformatrici
Grazie
Anche
Per lo stile
Prescelto che consente
Di non essere autoreferenziale
Ma di poter far circolare o una comunicazione più ampia una serie di problemi che sembrerebbero attinenti esclusivamente al nostro mondo intero
Ma grazie soprattutto perché come connota il suo primo
La sua prima fatica quella dei giusti
Ci porta oltre i luoghi comuni
Dieci Assaf smantellare una serie di luoghi comuni
E direi se posso usare questo termine anche una serie di falsità
Perché attraverso una
Rigorosa
Comparazione con i sistemi giuridici europei ma talora anche quelli estranee all'Europa riesce a porsi in perfetta coerenza e sintonia
Con i dati che noi pervengono ormai annualmente
Innanzitutto dalla seppellire alla Commissione che misura l'efficienza dei sistemi giudiziari in Europa ma anche
Il raggio recente il recente lavoro la recente comunicazione della Commissione Europea nota come l'ha già stesso scora volta
Nella Unione europea
Vi è una coerenza assoluta
Perché
Il
La comparazione avviene sul terreno della
Efficacia della effettività dei sistemi giudiziari ben ventisette Paesi
In funzione è questo l'interesse preminente poiché la ricerca in funzione dello sviluppo della crescita della competitività dei vari mercati in particolare del mercato interno all'Unione europea
E in funzione della crescita col col competitività questi rapporti concordano tutti su alcuni dati che io devo riassumere
Perché sono anche evidenziati da allora
Presidente Vietti ma che è bene ricordare sono ventisette Paesi noi riusciamo a porci all'interno di un terzultima posizione per la durata
Quindi siamo
Tra gli ultimissimi deve in particolare dei processi civili commerciali o comunque contenzioso civile
Nello stesso tempo però abbiamo un numero di giudici per centomila abitanti tra i più bassi in assoluto è un indice di smaltimento elevatissimo da parte dei giudici
Quello che si chiama esperienza rette Chiesa detti
E elevatissimo dei processi penali oltre il cento per cento
Ma
Ancora più elevato per quelli civili il centoventi per cento ciò nonostante l'arretrato ci pone nell'ultimissimi posti nella graduatoria
Il che vuol dire una prima cosa che
Assolutamente falso sarà dibattere sulla produttività dei giudici italiani e l'utilità è altissima e al di sopra di quella media ma i tagli secondo me e dai dati che ho potuto leggere forse la prima addirittura in Europa
Nello stesso tempo però ci portiamo appresso questo fardello straordinario fatto dipendenze di arretrato che sta letteralmente togliendo il respiro all'amministrazione la giustizia italiana
Nello stesso tempo queste
Innumerevoli riforme che si sono succeduti in quindici anni
Reggono tutte alla fine la così detta clausola di invarianza delle spese cioè la riforma a costo zero se non è a costo zero non è una riforma
Insisto nel ritenere che
La riforma coraggiosa la riforma vera
è quella che mette in gioco anche il momento dell'investimento definanziamento
Perché occorre un rischio mi rendo conto ma senza quello
Temo che molti passi sarà difficile fare nonostante la difficoltà della situazione finanziaria
A questo punto
Vorrei dire
Ma
Se questi sono i dati sulla produttività su quella che
La
Efficienza di tipo puramente produttiva della macchina
E probabilmente abbiamo problemi di altro tipo
Il primo problema è quello
Come è stato detto anche al professor Giunta attenzione a non premere ulteriormente l'acceleratore sulla leva meramente produttivistica efficienti stile perché si passerebbe
Ha una nozione meramente aziendalistica della giustizia che invece estranea a una funzione costituzionale che potrà anche essere intesa come anzi deve essere inteso come servizio per la collettività ma non può essere
Convertita in uno strumento puramente aziendalistico fondata esclusivamente sui numeri e sulla produttività
Perché e non lo dico io
Ce l'ho detto più volte ma oggi ce lo dice anche calare il Justice scorre Bond cui facevo riferimento
La Commissione europea
Evidenzia come
Sul punto della Marco misurazione delle performances della qualità degli standards qualitativi le cifre sono oscure
Cioè non sia in grado di utilizzare indicatori seri mentre
Insiste la Commissione europea annui è questo quello che interessa cioè non la nozione pura
Di cui non abbiamo paura l'efficienza la produttività qui ammirato l'abbiamo paura di tutto questo abbiamo numeri assolutamente
Tali da competere non con altre distretti italiani ma addirittura con l'Europa abbiamo messo per iscritto i nostri bilanci responsabilità sociale quindi non teniamo tu questo dato
è però
Insistiamo sul punto che
L'essenza della giurisdizione deve essere un nutrito di qualità
Indro interessa quello che viene definita l'effettività della giurisdizione e allora abbiamo bisogno di
Indicatori seri
Che siano in grado di monitorare
L'effettività l'efficacia in senso stretto e non la mera efficienza della macchina produttiva
Per gli indicatori di qualità qualcosa abbiamo anche fatta abbiamo scritto nei nostri bilanci responsabilità sociale abbiamo bisogno che però se ne faccia carico a livello nazionale anche il Ministero il Consiglio Superiore la magistratura
Perché solo in questo modo si potrà fare un'analisi differenziata sperare per territorio di quelli che sono gli effettivi flussi
Qualitativi quali-quantitativi della ma che alla giustizia noi
Per esempio in Corte d'appello abbiamo fatto molta attenzione a un dato che applica abbiamo su
Avverto che ha apprezzato a livello europeo cioè la stabilità della decisione
E attraverso le nostre analisi i nostri dati statistici abbiamo scoperta dei nostri bilanci degli ultimi due anni che le decisioni della Corte d'Appello di Milano vengono impugnate solo in misura del ventidue per cento
E di questo ventidue per cento viene cassato dalla Cassazione con rinvio su consenso il mio è solo il ventuno per cento
Riteniamo che questo sia un indicatore serio un bene un valore che va messo in evidenza
Perché
Lo è anche dal punto di vista della crescita della competitività
Il sapere che è una decisione ha una sua solidità ha una sua stabilità e che quindi non ha bisogno di essere ulteriormente per formata con ulteriori sconti inutile controllo
Significa un valore anche sotto quel profilo e poi abbiamo misurato anche il costo
Per l'amministrazione della giustizia
Della durata dei nostri processi la scoperta è stata straordinaria
Perché se voi leggete i dati di altri distretti di Corte d'appello ma soprattutto il centrosud
I processi per la legge Pinto basta aprire i giornali troverete tutti i giorni queste cifre astronomiche che dobbiamo pagare non sanitaria deve pagare le condanne che subisce la Corte europea dei diritti dell'uomo ebbene
A rispetto a quelle cifre astronomiche noi scopriamo che su circa duecento mila decisioni che in un anno fa intero distretto la Corte d'Appello di Milano
La competente Corte d'Appello di Brescia che deve valutare l'irragionevole durata dei processi se vi dico il numero ci mettiamo tutti a ridere ha soltanto settanta tre processi
Ecco questo è il numero ottanta del due mila undici quando nel due mila dodici
Il che vuol dire che questo è un indicatore di qualità rispetto alle decine di migliaia e migliaia che sono che corrono tra Napoli Perugia altro per non fare altri no
Quindi
Noi cerchiamo di individuare anche gli indicatori di qualità che sappiamo non sono sufficienti altri occorrerebbero per esempio
Non cerchiamo di interpellare costantemente di avere un'interlocuzione
In particolare con l'Avvocatura
Perché attraverso l'Avvocatura la partecipazione dell'avvocatura i nostri Consigli giudiziari non riusciamo a capire anche qual è
Il riflesso
Sull'utenza del nostro lavoro la problematicità di certe situazioni e la possibilità di intervenire in tempo reale
E devo dire che questa sinergia questa attenzione che è reciproca i suoi risultati da perché in tempo reale ci sentiamo
Ma
Detto questo
Per dire che
La qualità ci sta molto a cuore
Non ci interessava meno performances produttivistica perché vogliamo non essere un'azienda ma un
Anche un servizio per la collettività ma che svolga una funzione alta la giurisdizione
La dire il diritto e il fare il diritto
Facendo anche un po'i giuristi gli interpreti perché poi questo il nostro lavoro sulla norma
Ma
Se dovessi dire
In consonanza con il presidente Vietti
Alcune cose proprio
Veramente a volo d'uccello solo segnalare alcuni punti sui quali o premere l'acceleratore primo non fermiamo la macchina in corso della revisione delle circoscrizioni giudiziarie
I problemi non sono pochi sono tanti non possiamo affrontarli da soli come Magistratura abbiamo bisogno e confrontarci con l'Avvocatura con gli enti locali col Ministero il Consiglio della magistratura
Ma
Chiunque capisce un po'di funzionamento delle macchine sacche l'arresto improvvisi una macchina in corsa fa un può fare un danno straordinario quindi proviamo a correggere gli errori
A ripararli nella tutte le operazioni di accorpamento che devono essere portati
A compimento ma
Individuiamo un percorso virtuoso virtuoso di programmazione e organizzazione di realizzazione della revisione la geografia giudiziaria
Ci conforta l'ultimo
Provvedimento adottato dal Ministero
è pervenuto al Consiglio Superiore che accolto tutte le nostre critiche sull'originario meccanismo
Secondo
Innovazione tecnologica informatiche e telematiche
Che qui a Milano credo sia i primi posti e non soltanto nella nazione ma a livello forse europeo
Ebbene
Io devo sottolineare l'ho fatto in tante altre occasioni ma oggi è occasione troppo ghiotta per lo ricorda che c'è un ossimoro tra innovazione zoccolo tecnologica e
Telematica e nello stesso tempo attraverso il meccanismo di spending review e di invarianza delle spese di riduzione al lumicino del personale di cancelleria
Perché non è affatto vero
E ce l'hanno dimostrato ormai sociologi del postmoderno che
La macchina sostituisce del tutto l'uomo e l'informatica sui anzi Pétain dell'homo informati l'homo telematica presuppone un personale di cancelleria giovane mentre il nostro in via di estinzione non si fanno concorsi a diciotto anni
è un personale attento qualificato presente nostro personale di cancelleria e parlo di Milano dove non dovrebbero esserci questi problemi per quello che riusciamo a fare
è in via di estinzione e allora l'alternativa e soltanto a mio parere in una situazione di crisi economico-finanziarie così grave la mobilità orizzontale e verticale del personale di altre pubbliche amministrazioni dove c'è un eccesso
Al
Ormai acclarato di personale che deve essere spostato necessariamente in ciò i sindacati devono fare la loro parte devono spot deve essere spostati dove cioè effettivamente bisogno
Infine va regolata la macchina qui poche parole ma devo dirle regolare la macchina significa
Capirci meglio con l'Avvocatura perché altrimenti non ci capiamo ma
Sulla prescrizione non credo che non voglio aggiungere altro a quello che abbiamo detto già da tanto tempo esercitata l'azione penale gli ho sostenuto
Inserire una cena giudiziarie quantomeno la condanna di primo grado penale beh
Va paralizzato l'effetto sostanza la prescrizione ma sulle impugnazioni
Rispetto alle quali
Non vi è un concordi avviso con l'Avvocatura ma perché forse dobbiamo parlare ancora più a fondo sulle impugnazioni l'Europa ci insegna che un sistema che non abbia filtri per le impugnazioni è un sistema che non funziona
Ora di fronte alla proposta radicale di passare da tre a due gradi di impugnazione io credo che quanto vada quantomeno sperimentata ma già in via di sperimentazione ma quindi implementata
La teoria dei filtri dell'imputato delle impugnazioni ora io mi sono sempre chiesto continuo a chiedermi ha un senso dare accesso al giudizio di appello per un ricorso che sia palesemente privo di s'ciclicità dei motivi di appello ha un senso dare corso a un giudizio di appello per un ricorso che sia manifestamente infondato questi sono criteri che non ci inventiamo oggi ne vogliamo inventarci oggi
Sono criteri europei in tutta Europa
Non è dato accesso ha un grado di impugnazione
Se non vi è un fumus di non manifesta infondatezza e di non genericità dell'impugnazione i figli sono emerse e però
Cioè che a noi piace confrontarci
Lei lo sa abbiamo fatto le linee guida ma il ventidue aprile incontreremo i colleghi tedeschi avvocati dottrina e giudici
E saremo insieme anche con voi perché giacché la norma è stata mutui sapete la riforma mentre particolari lo sapete benissimo
Veniva dell'appello civile sarà mutuati quasi integralmente dal c.p.c. tedesco nove abbiamo chiesto una interlocuzione con loro un dialogo per capire pur nella diversa dati sistemi processuali quali sono le linee sulle quali
Comunque non possiamo essere di meno quantomeno uno stand minimum comune europeo deve esserci
Una fine la mediazione io sono convinto insisto nel dirlo che senza di soluzioni alternative delle controversie
Noi possiamo anche aver raggiunto con Italia il centro e centoventi per cento del tasso di ricambio siamo destinati a essere sommersi
Da un numero di
Azioni civili che
Non la l'Amministrazione non è in grado di fronte rispetto alle quali è in grado di fornire risposte adeguate infine e concludo veramente
Però lo pongo come un problema serissimo che non può essere affrontati in questa sede ma sul
Quale noi dobbiamo continuare a confrontarci del CSM il luogo forse più indicato più deputato per questo fine
Dobbiamo interrogarci seriamente ancora sul modello di giudice nella società postmoderna attuale in cui il giudice si pone al centro di una governance molto complesse spesso dell'economia la finanza e direi anche della politica
Non è questa la sede per affrontare questo tema ma qui è in gioco il rapporto tra principio di legalità legittimazione dell'giudice ruolo del giudice la sigla postmoderno sua posto sua professionalità e quindi sua responsabilità
Grazie
Presidente Canzio
Ora sono previsti tre brevi interventi prima del replica finale dell'autore del nostro libro prima
Dare la parola al Procuratore Generale dottor Maglio milanese prego
Grazie Presidente vorrei innanzitutto rassicurare i magistrati presenti la magistratura tante colpe ma non è responsabile della crisi economica dell'Italia
La FIAT è andato in Serbia non perché folgorata dalla efficienza di quel sistema giudiziario
E
L'imprenditore russi da comprato l'aggancio non era
Uno sprovveduto caucasico altri esempi sono tanti
Chiudo qui
Due punti
Riguarda il penale l'azione penale quindi l'obbligatorietà dell'azione penale che le impugnazioni
Le procure definiscono con richiesta di archiviazione il cinquantuno per cento dei procedimenti cinquantuno per cento di pace cinquantasette per cento dei procedimenti ed esercitano l'azione penale nel quarantatré per cento quindi quindi
Se dovessimo aumentare la percentuale delle archiviazioni dovremmo andare a pescare dei procedimenti abbiamo definito esercitando l'azione penale
Un settore il giudizio immediato che è sorretto dalla prova certa come possiamo trasformare una richiesta di giudizi Mediafin archiviazione
L'udienza preliminare viene chiesta quali sono gli elementi
Per
Il giudizio come facciamo trasferirla in un'archiviazione e lo stesso vale per la citazione diretto voglio dire la leva delle archiviazioni e
Utilizzata al massimo
Il la parte rimanente rimane affidata all'azione penale che deve essere esercitata secondo le varie le varie strade
Impugnabilità
L'impugnabilità
Nasce dalla sentenza
Se la sentenza è carente
O se la sentenza e giunge a decisioni imprevedibili non si può non prevederei l'impugnazione
Perché il processo è finalizzato a una decisione la più rispondente alle risultanze processuali
Quindi quindi
Se una sentenza è carente
Parziale e i motivi sono del tutto generici ma io direi
Sono atti inesistenti
Il giudice non può
Dichiarare inammissibile per l'impugnazione ma deve passare a valutare una sentenza che è carente perché il nostro obiettivo è la giustizia
Questo è un esempio estremo voglio dire
Quando si parla delle impugnazioni bisogna partire dalla certezza del diritto dalla prevedibilità delle sentenze
Se i due elementi non coincidono se le sentenze sono imprevedibile imprevedibile non soltanto per quanto riguarda l'interpretazione della norma e qui deve parlare della Cassazione
Ma imprevedibile anche per una dilatazione dei momenti valutativi delle sentenze
Quel sistema che produce quelle sentenze non può non ammettere l'impugnazione
Cioè l'impugnazione oggi è connaturale all'attuale sistema cioè l'attuale sistema non può
Non provvede alle impugnazioni
Se le sentenze sono imprevedibili cioè si princìpi giuridici vagano cambiano anche tra una sentenza e l'altro dalla Cassazione come si può impedire al difensore alla parte di fare ricorso chiunque lo farebbe
Perché c'è la possibilità
Di capitare con un giudice che segue un orientamento diverso da quello affermato è soltanto l'atto premi di dignità delle sentenze quindi la certezza del diritto che frena se impugnazione non possono essere frenate in maniera artificiale
Dovrei dire tante altre cose
C'è un punto c'è un punto condivido tutto quello che ha detto il Presidente Canzio soprattutto sulla qualità
Sulla qualità
Delle decisioni c'è un punto nel libro del presente dietro su quale mi vorrei soffermare soltanto un minuto che un punto molto importante che forse è sfuggito al professore di procedura penale ma il punto più interessante del testo che quel libro perché
Presidente Vietti dice parla di un rito sommario
Un rito sommario
Siccome i procedimenti sono tanti
Abbiamo l'INU rito sommario
Nel quale il giudice il giudice giudice del dibattimento valuta le risultanze dell'indagine
Fatto degli esempi di contravvenzioni
E
Afferma non siamo più in grado di rispettare che la mente il principio del contraddittorio cioè il principio del contraddittorio viene visto come un freno alla produttività
Un'affermazione molto forte che il principio del contraddittorio previsto dalla Costituzione
Mai e molto interessante
Quello che presuppone questo ragionamento il rapporto tra
Ontologia epistemologia sulla prova cioè se la prova
è una nozione ontologica cioè
C'è un documento o una dichiarazione che sono idonee approvare
Che quel documento quella dichiarazione sia raccolta dall'ufficiale di PG ossia raccolta nel contraddittorio è la stessa cosa è il risultato è lo stesso ecco perché
Quello che dice il presidente Vietti non voglio dire che sia rivoluzionario
Ma è molto forte perché rivaluta sotto il profilo probatorio l'attività di polizia giudiziaria
Quindi noi potremmo
Esperire una strada che permetta il giudice di giudicare non sulla prova acquisita nel contraddittorio ma sulla base l'attività di polizia giudiziaria modo già lo facciamo lo facciamo nell'abbreviato
Solo che l'abbreviato e su richiesta della parte invece potrebbe esserci un abbreviato ma io
Sono contrario potrebbe esserci un abbreviato su richiesta del Pubblico Ministero perché
Perché
Dato io il Sindaco io volevo ricordare il professor Pisapia perché la scelta del rito la scelta del relitto è un connotato dell'azione penale
L'azione penale prevista dalla costituzione dell'azione penale ha dei contenuti
La scelta del relitto è un contenuto dall'azione penale non è
Uno strumento di difesa e il pubblico ministero che sceglie il rito quindi potrebbe benissimo il pubblico ministero scegliere questo rito sommario sempre che sempre che
Sì di tempi e che
Il contraddittorio sia negoziata più ovviamente il contraddittorio su come garanzia della decisione
è nelle mani
Dell'imputato non può essere nelle mani del del pubblico ministero ma questo poi
Pone altri problemi qual è l'oggetto del processo penale
Se l'oggetto tutto il processo penale era decisione
Come io ritengo
Che è anche la più giustizia
Il
Il contraddittorio
Non può essere eliminato se viene considerato un momento necessarie per giungere
Per giungere a quella decisione a meno che non si ritenga che il processo penale eh il contraddittorio cioè è il fatto di per sé che le parti
Contraddicono ma
L'abbreviato dimostra il contrario chiudo ricordando che l'abbreviato l'abbreviato son cose che ho già detto l'abbreviato a gli stessi risultati
Nel confronto tra assoluzione condanne del giudizio ordinario
Pari a dire l'attività di polizia giudiziaria
Quando viene valutata nell'abbreviato raggiunge gli stessi risultati settanta per cento di condannare trenta per cento io soluzioni che raggiunge il dibattimento dove tutto viene riproposto tutto viene ritira presentato
Nel contraddittorio delle parti allora
Visto che ci sono tanti azienda distinti in giro
Devono domandarsi perché lo Stato
Devo
Rifare quello che ha già fatto con una buona efficienza con buoni risultati vi ringrazio
Grazie Dottor Minale Ettore il procuratore capo di Milano mondo Bruti Liberati prego
In nome dell'efficienza ha fatto il giro per essere più rapido a raggiungere il podio averla perduta per cui mine
Il
Credo che le lavoro di Michele Vietti va abbia le vada letto in insieme al Presidente il Presidente era più descrittivo della situazione
Preziosa perché ha fatto giustizia anche di molti luoghi comuni qui
E più propositivo IVA non voglio affrontare temi di carattere generale vorrei stare molto molto terra terra i profili sul per fare giustizia dire che sono sempre i tra i tradizionali la struttura
Il processo l'ordinamento le strutture
Si è già detto e si è già detto qui
Quanto sia problematica la situazione milanese inutile pensare di proporre grandi aumento del nord
Per i magistrati anche se qualche piccolo ritocco probabilmente
è necessario non è vero Rollo l'ho scritto più volte
Il presidente Vietti che i magistrati italiani sono in proporzioni di più che in altri Paesi d'Europa si dice ma non è così ma più o meno ci siamo quello che non regge più e non regge più in particolare qui è la situazione del personale amministrativo
Non è più tollerabile che il le quali per quanto riguarda la Procura la scopertura effettiva degli organi se raggiunge ormai quasi trentacinque per cento e l'età media intorno ai cinquant'anni questa situazione non è ulteriormente tollerabile
Tutto quella prospettiva di di magra mento del settore pubblico che è stata voluta ha toccato per quanto riguarda la situazione milanese un limite oltre il quale non si può ulteriormente andare
E non è possibile non è giusto e non è sensato dal punto di vista generale andare a chiedere alla polizia giudiziaria di fare quello che la polizia giudiziaria non deve fare non è possibile andare avanti ulteriormente sotto questo profilo
Le riforme di riorganizzazione come la revisione circoscrizioni ci aiuteranno ma ci aiuteranno sotto altri profili soprattutto per il recupero del personale magistrati
E i io saluto con
Con anch'io come hanno già fatto altri
La nuova presa di posizione delle del ministero che per la verità ha fatto con quattro mesi di ritardo quello che si poteva fare prima perché il Consiglio Superiore aveva già detto
In modo chiaro la riforma si può fare si deve fare se la si fa per gradi e farla perdita di vuol dire cominciare a farla cominciando con gli accorpamenti all'interno all'interno dei distretti
Qui a Milano riusciamo a reggere in questa situazione difficoltà utilissima ride vi dicevo con un apporto straordinario
Della Polizia giudiziaria con un rapporto molto molto efficiente anche con con nell'avvocatura i protocolli
Abbiamo di recente per quanto riguarda la Procura ha cercato di migliorare
Il problema della ricezione della ricezione degli atti adesso proprio da domani dovrà entrare in funzione sul nostro sito nella parte riservata agli avvocati tutta una parte di modulistica per alcuni
Reati contravvenzionali ma sono numeri molto grandi
Che ci aiuta
Dunque grazie a questo possiamo fare ma ci sono alcuni nodi non eludibili nel libro si
Si evidenzia in modo chiaro quello delle impugnazioni io qui non voglio affrontare
Non voglio affrontare il le grandi prospettive ecco però raccogliendo un po'una un un approccio del professor Giunta
Questo doppio grado di giudizio di merito è un lusso che possiamo permetterci io dico che forse è un lusso che possiamo permetterci esse rimuoviamo alcune condizioni
Io non credo che sia realistico pensare che si ritorni indietro rispetto all'attribuzione al giudice monocratico di molte competenze non è possibile in tutta Europa è avvenuto così
Gli ho fatto la prima parte della mia carriera in un collegio che è stato per me molto formativo oggi questo lusso che io mi son potuto permettere allora molti non se lo possono permettere ma il doppio grado di valutazione di merito e però e però
Occorrono e alcune condizioni anche sulla depenalizzazione sono d'accordo che c'è poco da fare ma
Il tema della
Dell'intervento sulle irrilevanza del fatto tema che non tocca il principio dell'obbligatorietà dell'azione penale
Che già esiste per certi aspetti nel nostro ordinamento che sperimentato nel rigorosissimo ordinamento tedesco di obbligatorietà ormai da decenni io credo che sia un dato che dobbiamo affrontare ma soprattutto c'è un tema che non è saggio eludere anche se alcuni saggi lo hanno eluso
Relegando le in una nota di minoranza è quello della prescrizione
Nel rapporto dei saggi come sapete è una nota di uno di minoranza dei componenti di minoranza che
Disse di intervenire sulla prescrizione
Intervenire sulle tutto i sistemi
Di dilatorie se non c'è la sanzione
Delle non utilizzabilità fini dilatori della prescrizione è perfettamente inutile questo lo sappiamo esistono meccanismi e sono stati indicati e diretti Nieri propone
Meccanismi di modulazione dei temi di prescrizione che non consente né di utilizzare un allungamento dei termini al fine di tirare in lungo e da parte dei giudici io credo che questo nodo sia un nodo che non è appunto saggio
Eludere così come però bisogna intervenire
Sul regime delle nullità sul regime delle notifiche tutti parliamo di P.G.T. ma una volta tanto si potrebbe parlare anche di PPT processo penale telematico che le notifiche non si possono fare solo ed esclusivamente per in via telematica è una cosa che nessuna persona di buonsenso fuori del nostro Paese si Chiesa spiega che si debbano fare due notifiche l'ho detto tante volte
Ma ce lo diciamo qui in Italia ci abituiamo a delle cose che sono prive di senso che si debbano fare di notifica all'avvocato come avvocate come domiciliatario
Nessuna persona di buonsenso fuori dell'Italia dieci a capirlo e inconveniente nazionali e introducibile perché nessuna persona di buonsenso riesce a capirlo
Sulle intercettazioni altro tema che nel rapporto dei saggi al numero uno beh qui stiamo io non so se lo metterei proprio al numero uno qui a Milano parliamo di cose concrete le intercettazioni sono sempre state
Utilizzate in modo relativamente
E dal punto di vista numerico relativamente contenuto
Negli ultimi i negli ultimi quattro anni il numero complessivo a seguito di un'ulteriore attenzione maggiore è stato ridotto di quasi il trenta per cento
E tutto sommato qualche processo anche importante fondato sulle intercettazioni limitate per il tempo strettamente necessario è stato fatto così come e qui
Come magistrati possiamo fare anche
Degli sforzi ulteriori un'attenzione alla divulgazione degli aspetti non necessari comincia già con la collaborazione preziosissima della professionalità della polizia giudiziaria che già dall'inizio
Può nei brogliacci scrive irrilevante quello che è rilevante non prima trascriverle poi dire che è rilevante
E nei casi dubbi il magistrato del pubblico ministero per prima il dovere di personalmente verificare questo aspetto qui si può fare molto e peraltro debbo dire che proprio in questa sede
L'aspetto della di di conversazione di un conversazioni che sono uscite e che doveva rimanere segreto è successo una volta ed è stato sanzionato penalmente la famosa telefonata abbiamo una banca
Per il resto credo che la tutela della segretezza di quello che non doveva essere divulgate stato tenute ultimo aspetto quello delle ordinari ordinamentale
è evidente e lo sappiamo che
La cresciuto l'accresciuto maggiore rilievo del
L'accresciuto maggiore rilievo dell'incidenza nella Società delle delle iniziative giudiziarie delle indagini prima e delle decisioni poi porta ad un'attenzione maggiore sulla professionalità sulla responsabilità del magistrato
Io non tocco qui il tema della professionalità ma quello della
Ha della responsabilità qui il testo di Michele Vietti fa ancora giustizia e la questione della responsabilità civile non può essere affrontata
In modo in modo
Che
Tale che non si tenga conto della specificità delle del giudiziario
La responsabilità di regresso nei confronti del magistrato dove esiste e praticamente inattuata siccità giustamente la Francia io ho avuto occasione più volte
Interrogare Colli illustri colleghi francesi dico mi faccio un esempio di azione di regresso nei confronti del magistrato grandi attenzioni eccetera e nessuno se le ricordo che negli ultimi decenni quindi non siamo affatto in un regime di privilegio per i magistrati
Cont con l'attuale sistema di di irresponsabilità civile dirette nei confronti del magistrato
Sull'ultimissima cosa alla Corte di disciplina di cui si parla anche da altri
Io ho letto nel testo che mi pare nell'ultimo anno e vi sono state trentasei condanne di magistrati ordinari da parte della Sezione disciplina del Consiglio Superiore della Magistratura
Qual è
O è una quasi altrettanto di dimissione dall'ordine giudiziario e vanno sottolineati
Qualcuno ricorda le ultime dieci condanne di magistrati amministrativi sono evidentemente molto più bravi di noi ordinari molto più corretti di noi e ordinari ma credo che l'assimilazione anche qui come vorrebbero i saggi
In un'unica Corte di disciplina non porterebbe a maggiore rigore
Grazie
Allora gli spunti sono stati numerosi le critiche suggerimenti credo che tocchi autore
Per il libro rispondere future che poi si fermerà per fermare eventualmente delle copie del suo libro quale cediamo la parola ringraziandolo tutto quello che è scritto per la chiarezza anche per il coraggio di alcune proposte prego
Grazie un ringraziamento particolare
Pare che i capi degli uffici giudiziari che ho incontrato questa mattina con cui abbiamo discusso della situazione del distretto lo voglio rivolgere anch'io è a tutti
I rappresentanti delle armi né i carabinieri della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza perché come Bruti Liberati ha ricordato
E come invece spesso molti tendono a dimenticare se il nostro sistema giudiziario già di suo in affanno
Riesce pur tuttavia a funzionare questo è certamente è merito anche della professionalità e della dedizione
Della polizia giudiziaria e dunque delle rispettive
Armi a cui questi uomini queste donne appartengono
Sia Ferruccio De Bortoli sia il professor Giunta hanno ricordato che il libro
Nuove da
Una
Osservazione che quella secondo cui
Non c'è dubbio come sta scritto nelle nostre aule di
Giustizia che
La legge
è uguale per tutti e dunque
La giustizia deve essere una giustizia di equità
Deve essere una giustizia che fatta a tutti allo stesso modo ma
Ma
Se
Questo sistema che amministra giustizia non ha una forte componente
Raccolgo il suggerimento di Gianni Canzio non di efficienza ma di efficacia
Non ha una forte componente di efficacia questa asse spiegazione all'equità rischia di rimanere
Una Timoria rischia di rimanere una declamazione Varga
Perché laddove il sistema non riesce
A dare risposte
Efficaci risposte tempestive inevitabilmente la giustizia non equa
Inevitabilmente tratta casi uguali in modo diverso
E rischia invece di trattare anche in casi diversi in modo uguale ma comunque non riesce ad essere
E dunque non si può dialetti Zamai tra l'equità e l'efficacia perché equità ed efficace almeno oggi
Vanno certamente di pari passo
Poi ha ragione Canzi certe
Per misurare l'efficacia ci vogliono adeguati indicatori di qualità lo abbiamo detto stamattina nella riunione con i capi degli uffici del distretto noi paghiamo il fatto che ancora oggi non disponiamo di dati omogenei
Di indicatori di qualità e comuni ma
Gli uffici mi hanno un pezzo
Il Ministero né a un altro il Consiglio Superiore né a un altro e dunque è estremamente difficile riuscire ad avere un il sistema di valutazione comune che ci consenta in qualche modo di Moratti monitorare
Qualità e quantità della risposta di giustizia che viene erogata non solo sulla base dei numeri delle sopravvenienze perché come sanno bene gli operatori
I numeri delle sopravvenienze non solo non ci dicono tutto ma qualche volta sono addirittura fuorvianti
Perché basti pensare
Che il cinquanta per cento del contenzioso sui sinistri stradali di questo Paese è concentrato in una sola Regione
Il
Venticinque per cento del contenzioso previdenziale di questo Paese è concentrato in una sola Regione un'altra
Non faccio ovviamente i nomi neanche sotto tortura
Ma questo ci dice come il puro dato numerico delle sopravvenienze è un dato fuorviante
Allora
E veramente a flash perché di quello che dico nel libro si è parlato molto ampiamente ringrazio incrocio Magenta perché è riuscito accogliere
Un po'il filo rosso del mio ragionamento
Se
Lo dovessi spiegare in una battuta direi che
Il problema
Della
Giustizia in questo Paese
è un problema di sincronizzare i bisogni orologi dei nostri palazzi di giustizia Congo
Gli orologi dei cittadini
Noi oggi
Abbiamo
Uno sfasamento tra il fuso orario dei palazzi di giustizia e il fuso orario su cui
Vivono cittadini in paese operatori di questo Paese allora o noi riusciamo in qualche modo a riconciliare questi due orari
Oppure
Certamente
La risposta di giustizia non sarà adeguata arriverà fuori tempo dunque sarà inutiliter data dunque il sistema giudiziario non potrà svolgere quel ruolo
Di stimolo anche pena alla ripresa della competitività del sistema Paese perché
Come
Sostengo ampiamente nel libro come ho sostenuto nel libro precedente come dice il presidente Monti nella prefazione
La giustizia
Non è una variabile indipendente del sistema economico ma un sistema giudiziario effigi
Gente e una condizione fondamentale per il buon funzionamento di un sistema economico dunque per il buon funzionamento
Del sistema Paese ma per far questo e assolutamente necessario che la risposta di giustizia arrivi in modo tempestivo
Se
Il giudice non riesce a ricomporre
Quel
Circuito
Che in particolare nel civile ma in qualche modo questo vale anche nel penale quel circuito che
L'autonomia dei privati vede messo in discussione
Quando nasce un contenzioso
Ebbene
I privati inevitabilmente troveranno soluzioni alternative per ripristinare
Vedete ho sentito
In il Procuratore generale Minale parlare
Dell'obiettivo del giudicato della sentenza che arriva dopo tre gradi di giudizio per carità anche la mia generazione è stata
Allevata nel culto del giudicato
Voglio scomodare Chiovelli da ma c'è
Il giudicato io ma
L'obiettivo a cui doveva attendere il processo ma io mi chiedo se oggi il giudicato arrivo va dopo cinque anni
Illusioni sette a dieci anni
Che cosa mi serve quel giudicato ma qui in giudicato ancora la capacità
Di ricostruire il circuito degli interessi
A cui
Tiene l'autonomia
Dei privati oppure nel frattempo costoro avranno trovato inevitabilmente delle strade alternative per ricongiungere
Allora forse oggi la risposta di giustizia attende piuttosto
A
Un provvedimento meno Stabile del giudicato ma più immediato forse oggi non è meglio o perlomeno non è più apprezzato e che
Come dire noi non dobbiamo solo fare accademia ma dobbiamo pensare ai cittadini che si rivolgono al sistema giudiziario
Non è più apprezzato un provvedimento che magari è più instabile che magari non ha la la natura di definitività del giudicato ma chi è in grado di ricomporre immediatamente il circuito degli interessi
Dell'autonomia privata io personalmente credo di sì con buona pace di chi governa
E quale però scriveva
In un altro mondo in un altro secolo in un tempo in cui
La
La dinamica socio-economica aveva
Funzionava con altri orologi oggi noi dobbiamo fare i conti con
La risposta del tempo reale
Con il tempo reale che viaggia su internet
E dunque non possiamo cullarci
Nella illusione che la migliore delle decisioni possibili può essere assicurata sul tanto dato uno due-tre filtri successivi perché quando arriverà quella migliore delle decisioni possibili
Alla parte
Forse servirà per essere inquadrata e messa su una parete a a futura memoria a ricco
Allora vedete
Come fare a sincronizzare gli orologi
Con buona pace di Giuggioli non credo ma lo dico per essere realista perché se no ci pigliamo in giro non credo che la soluzione stia nell'aumentare il numero dei magistrati
Primo perché lo ha già ricordato qualcuno non ci sono le risorse
Io vorrei ricordo vorrei dirvi perché probabilmente non lo sapete che noi soltanto quindici giorni fa dopo una pressione enorme
Fatta sul Ministero dell'economia siamo riusciti ad ottenere la copertura
Per assumere i magistrati
Chiedo che hanno vincitori del concorso di cui al decreto ministeriale del giugno duemila e dodici
Cioè ancora un po'arrivavamo ad un anno che era stata fatta la graduatoria
Che i vincitori di concorso erano fermi erano a disposizione e pur avendo noi mille trecento vacanze nell'organico non eravamo in grado di mettere in servizio non eravamo in grado di cominciare il tirocinio
Perché qui che non c'erano
C'era la copertura finanziaria
Allora
In questo clima in cui
Per ogni concorso è una battaglia epocale trovare
E is soldi per pagare gli stipendi ai giovani magistrati vagheggiare di incrementi di magistrati mi sembra francamente una fantasia
E allora e meglio non andare dietro le fantasie ma stando in piedi per terra
Anche perché qualcuno lo ha ricordato lo dico nelle statistiche pubblico nel libro precedente
Noi in realtà annunziamo Cusi fuori dalla media europea nel rapporto giudici abitanti e vero che bisogna discutere che ciascun Paese a
Una modalità propria di fare il conto alcuni contano gli onorari al lui non contano gli onorari nei Paesi anglosassoni come sapete il confine tra avvocati magistrati un confine molto
L'abile le modalità di reclutamento dei magistrati sono diverso e quindi
Come dire il dato non è omogeneo ma noi siamo tutto sommato
Nella media europea
Allora non possiamo assumere altri magistrati
Non possiamo aumentare più di tanto rapporto giudici magistrati non possiamo più di tanto fa che lavorare di più perché
è vero che ci sono sacche di inefficienza a cui spero la riforma della geografia giudiziaria porrà rimedio perché obiettivamente cercano tribunali in cui come dire
Si andava non dico in villeggiatura ma insomma non non proprio ad affaticarsi
Quindi io spero che quello
Potrà essere
Evitato
Ma
Anche qui lo dico nelle statistiche del libro precedente
I magistrati italiani sono al primo al secondo posto
Civile nel penale e in Europa per produttività e quindi ovviamente
Se facciamo la media poi
Ci sono i fannulloni come in tutte le categorie e ci sono anche lì per produttivi per fortuna come tutte le categorie ma la media è una media alta in euro
E allora che cosa possiamo fare se non possiamo agire su tutti questi fronti
La mia risposta la risposta che provo argomentare nel libro e una sola
Dubitiamo
Cercare di indirizzare Lai enorme mole di contenzioso che questo Paese produce perché noi siamo il Paese che ha
Il più alto contenzioso civile in Europa
Dopo i russi ma
Non
Spero di non dovervi spiegare che
Io non si sono una cosa diversa da noi con tutto rispetto per i russi che stanno diventando anche più ricchi di noi ma sono un'altra cosa
Dopo il russi noi siamo quelli che produciamo il più alto contenziosi in Europa
Allora
Noi dobbiamo convincerci di una
Questione che non è ideologica ma è pragmatica
Non possiamo continuare a pensare che tutta quella enorme mole di contenzioso finisca dentro il processo
Perché il processo civile e penale per sua definizione è uno strumento rigido
E quello strumento rigido professato da questa quantità patologica di contenziosi
Oso single fa e non produce più risulta non dico non produce il giudicato ma lo produce reputo la sentenza di primo grado
Allora
Il il senso della nostra riflessione deve essere che cosa posso fare per portare fuori dallo rigido strumento processuale almeno una parte del contenzioso
La mia risposta e sempre c'è stata anche in parte già ricordata
Nel civile bisogna perseguire in modo più coraggioso lei soluzioni alternative di risoluzione delle controversie
Mediazione conciliazione arbitrato arbitrati di settore di categoria come l'arbitro
In carico finanziario che funziona bene e che quindi potrebbe essere un modello riproducibile anche per altri settori
Mi spiace per gli avvocati io personalmente sono per la mediazione obbligatoria lo dico con molta franchezza
Come è noto questo nonno a questo nostro la sentenza la Corte costituzionale che parla solo di difetto di delega e quindi credo che sul punto si debba ritornare
Perché
Io credo che gli avvocati invece di temere questa soluzione potrebbero occhiali opportunamente diventare i protagonisti di questa soluzione in base alla alla recente riforma della legge forense
Questi organismi di conciliazione presso gli ordini possono essi stessi essere promotori della conciliazione
Senza timore della novità in tutti i Paesi europei in cui
Si praticano le ADR
I risultati sono di piena soddisfazione non solo delle parti ma anche dell'avvocatura che è protagonista di queste formule alternative di soluzioni delle controversie
E su questo dobbiamo fare un'opera e libero vuole fare anche nel suo piccolo questo
Di cambiamento della mentalità e che voi vedete noi siamo uno strano Paese cioè un Paese in cui
I cittadini mediamente dichiaro di non avere fiducia dei magistrati
La percentuale di di fiducia nei magistrati si aggira intorno al trentacinque trentotto per cento può dire che la maggioranza degli italiani dichiaro di non fidarsi dei magistrati
Ovviamente percentuali altissime se paragonate a quelle dei partiti politici ma lì come dire ormai
La gara
E qui agli atti non conviene pure ingaggiare
Però paradossalmente gli stessi cittadini che dichiarano di non fidarsi degli avvocati non ammettono che la soluzione delle loro controversi forse oppure la bega di cortile
Il contenzioso con il vicino la questione del proprio cane
Siano decisa da qualcuno che non è un magistrato togato
E ma su questo noi dobbiamo metterci d'accordo con gli stessi questo fa parte del solito costume italico de la botte piena della moglie ubriaca
Cioè
I magistrati
Allorquando al non ci piacciono tanto però Dio ci guardi e Dio ci scampi al far decidere qualunque colla qualcuno che non è un magistrato questo non è fattibile
Lo stesso vale nel penale serbata proporzioni
Vi pare possibile
Che nel mille novecentottantanove noi abbiamo deciso di introdurre il processo accusatorio
Poi io so cosa attori come tutti sapete siete operatori del settore e chiusa processo che aveva il suo modello né dei processi all'America
No
Radici beh siamo vogliamo diventare tutti americani bene
Ma
Non ci ricordiamo che cos'è
Il processo accusatorio nel suo modello puro
è un processo in cui
C'è la giuria popolare
La giuria popolare emette un verdetto
Non c'è la motivazione
Non c'è l'appello c'è l'esecutività della sentenza di primo grado
Non c'è il processo in contumacia
E non c'è
L'azione penale obbligatoria
Questo insieme di cose che sono l'una hanno una differenza lunare rispetto al nostro sistema no azione però pregato Oria
Giudice
Giudici togati che pronunciano la sentenza motivazione di centinaia di pagine
Appello internamente ed evolutivo che rimette
Al secondo grado la riedizione di quel processo dopo aver detto quando abbiamo adottato il processo accusatorio che la prova si forma in dibattimento nel contraddittorio delle parti questo il dogma
Dopo ma prontamente e contraddetto dal fatto che in appello noi facciamo il processo sulle carte poi tendiamo a farne
Un terzo in Cassazione forzando il giudizio di legittimità e facendo diventare un giudizio di merito e quando ci va bene ne facciamo un quarto quando c'è il l'annullamento con rinvio
E questo è
I i il nostro sistema
Per centinaia di motivazioni la sentenza di primo grado non
Esecutiva un appello che riesamina tutto i processi in in contumacia che fanno perdere tempo a tutti allora noi e
Dobbiamo
Anche qui dobbiamo scegliere perché di nuovo anche nel penale noi vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca cioè vogliamo il processo l'americana ma contenente mamma mantenendo tutta la sovrastruttura
Tipica del processo inquisitorio che avevamo prima
Allora questo non è
E non è possibile
Voi sapete
E quanti processi quanti reati vanno a dibattimento nel sistema americano vanno a dibattimento il dieci quindici per cento
Dei reati
L'ottanta per cento si definisce ecco i riti alternativi e con il patteggiamento è vero
Non c'è l'azione penale obbligatoria dunque è vero che il Pubblico Ministero
A un'elasticità molto maggiore
Ma perché funziona il processo accusatorio in quel sistema perché nel processo entra nel venti per cento il quindici per cento dei casi l'ottanta viene definito i circuiti alternativi
E
Quello è il modello
Qual è la nostra pretesa il processo accusatorio in cui tutto si forma del dibattimento nel contraddittorio delle parti manda a processo il novantacinque per cento dei casi
Non è possibile non e possibili risultato e l'ingolfamento del
Sistema allora io credo
Che noi dobbiamo cominciare a ragionare
Dico
Una cosa che Minale dichiari mi definirebbe rivoluzionaria
In una visione
Dell'articolo ventiquattro della Costituzione non più Tribunale centri cioè è possibile
Un sistema di tutela dei diritti che
Non passi obbligatoriamente e in evitabile il mente attraverso solo lo strumento processuale che per la sua rigidità inevitabilmente è inadeguato
Ad accogliere tutta questa domande a produrre una risposta io credo dissi
Questo dal punto di vista come dire di quello che entra nel sistema per quello che c'è già
Io credo che
Ad una maggiore flessibilità del rito penso in particolare al civile dove va consentito al giudice di adattare
Le formule processuali alla natura e alla complessità della causa e non ad essere costretto a fare
Il processo bagatellare e il processo per milioni di euro come lo stesso rito come la stessa tempistica con le stesse modalità poi inevitabilmente
Per bisogna porre mano al sistema delle impugnazioni ora
Terminare ci ha detto ma attenzione perché
Se io limito le impugnazioni io in qualche modo
Posso pregiudicare la prevedibilità delle decisioni
E io la penso esattamente al contrario cioè io penso che proprio l'obiettivo della prevedibilità
Che è un obiettivo irrinunciabile per un Paese civile moderno per un Paese che voglia tenere il passo con la competitività del mercato
Globale la prevedibilità e altrettanto importante della tempestività le decisioni devono essere tempestive
E prevedibile
Ma la prevedibilità passa attraverso la riduzione del numero dei grandi delle decisioni
E non attraverso la sua moltiplicazione
Tutti i sistemi europei di impugnazioni sono sistemi piramidali
In cui si parte larghi e si arriva
Stretti o strettissimi non c'è nessun Paese europeo che ha un sistema delle impugnazioni come il nostro che viceversa e cilindrico
Assolutamente cilindrico cioè tutto sale per tre quando non scende peana e qui fa il quarto piano uguale
Rielaborando ridiscutendo e riesaminando il fatto è il diritto non c'è nessun Paese europeo ora
Io capisco che noi anche qui abbiamo un vizio italico che quello di considerarci
Gli unici al mondo che hanno i problemi ma i problemi che abbiamo noi piano anche tutti gli altri Paesi europei ora se in parte li hanno ridotti li hanno risolti e
Ci hanno lasciati in fondo
Alla classifica della banca Mongiana mondiale del settore
Della relazione appena fatta dal commissario Reading ma qualche
Qualche motivo ci sarà cioè non è che possiamo continuare a dire che viviamo nel migliore dei mondi possibili perché se siamo gli ultimi
Con tutto rispetto per Malta e Cipro che stanno dopo di noi con tutto rispetto ma vuol dire che qualche cosa non funziona allora sì qualche cosa non funziona se molto non funziona vuol dire che è molto c'è da cambiare non è possibile rimanere in una posizione
Conservatrice perché l'esistente non
Funzione e allora io credo che
Proprio per garantire la prevedibilità bisogna
Che si riducano
Le fasi di
Gli esami della stessa materia
Secondo voi è normale
Che in Cassazione arrivino ottanta mila processi l'anno
Cioè io ogni lo dico spesso chiedo scusa a chi l'ha già sentito
La Corte Suprema Americana che svolge le funzioni di Corte di Cassazione e di Corte costituzionale nostra
In camera ogni anno ogni anno ottanta ottanta process ottanta e non li decide tutti
E e possibile che noi ne facciamo ottanta mila insomma
Stiamo parlando degli Stati Uniti cioè di un Paese
Come ieri in cui non credo ci voglia mettere in discussione il livello di civiltà giuridica cento la nostra sarà più su
Visti carcera più elaborato sarà più antica ma insomma stiamo parlando degli Stati Uniti e delle ottanta a ottanta mila
Su questo c'è qualche cosa che non funziona e possibile che la Corte di legittimità che deve fare nomofilachia cioè deve uniformare le interpretazioni di diritto sia costretta a rifare per la terza quando non per la quinta volta i processi
Sulle cause di condominio
Io credo che questo non sia
Proprio di un sistema normale
Molte altre cose sarebbe costata dica non ve le dico
Grazie per l'attenzione grazie per l'affetto per l'amicizia che mi avete fatto sentire
Discutendo questa mia fatica che questa volta non era dei giusti ma era
La fatica come dice il titolo dell'operatore che cerca di convincere ovviamente in una dialettica
Rispettosa criteri alto cui
Gli altri operatori per fare quella sinergia di cui si diceva e per finalmente avviarci assoluzioni io non so siccome diceva Bruti Liberati i saggi
Ci hanno dato nel tutte le soluzioni
Ai problemi che abbiamo certamente qualche contributo sarà utile
Io spero che verrà un governo e io spero che questo Governo non lasci fuori tra le sue privo
Rita quelle
Della giustizia e non le ho finora sentite elencare nei punti programmatici delle consultazioni e viceversa
Rimango convinto
Che il tema della giustizia sia un tema che a pieno titolo fa parte delle priorità non è eccentrico oggi aver perso
Due ore a parlare di giustizia in un Paese in profonda crisi economica perché se da questa crisi noi vogliamo uscire riagganciandomi la
La crescita e la competitività questo passa anche attraverso una profonda radicale riforma del nostro sistema giudiziario e vi ringrazio
Ecco così l'avete sentito per uscire dalla crisi è necessario anche passare attraverso la riforma del sistema giustizia lo ha detto
Il dice Presidente del CSM Michele Vietti durante la presentazione del suo libro facciamo giustizia e il quindici aprile scorso a Milano davanti a una platea
Di magistrati avvocati e forse dell'ordine nell'Aula Magna del Palazzo di giustizia Vietti
Nel conclude il suo intervento ha affermato di sperare nell'arrivo di un Governo che non lasci fuori tra le priorità
Quella della giustizia credo che
La sua riforma faccia parte appunto delle priorità di un Paese
In profonda crisi economica tra le varie proposte elencate Vietti ha rilanciato una serie di proposte per a rendere la macchina della giustizia un sistema efficiente alleggerito dai moltissimi contenziosi dell'anno
Ingolfata tra questi avendo l'Italia un'enorme mole di contenziosi in Europa seconda solo dopo la Russia ha proposto di puntare maggiormente sulla mediazione
La conciliazione e gli arbitrati nella campo civile nel campo penale di fare in modo che la tutela dei i diritti dei cittadini non passi più solo
Esclusivamente attraverso il processo infine Vietti ha ripetuto bisogna porre mano alla sistema delle impugnazioni a rivedere il processo rendendolo più simile a quello anglosassone quindi non più tre gradi di giudizio
E la lotta alla corruzione e tutto il tema della giustizia sono alcune delle priorità della Governo lo ha detto o Enrico Letta lo ha affermato
Oggi nel suo discorso programmatico solo così addetto detta tornerà la fiducia da parte dei cittadini e degli imprenditori nella giustizia italiana
Letta anche fatto riferimento alla
La situazione carceraria
Intollerabile bisogna smetterla di avere una situazione carceraria intollerabile ha detto il premier piccoletta nel suo intervento alla Camera ricordiamoci che siamo il Paese di Beccaria
Bene vedremo dunque vedremo se alle e parole seguiranno finalmente i fatti
Intanto anche per questa sera termina qui lo speciale giustizia a tutti grazie per l'attenzione da Lorena Durso da una buona ascolto i successivi programmi radio radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0