15MAG2013
dibattiti

Telemarketing: disciplina giuridica e prassi imprenditoriali

CONVEGNO | Salerno - 15:26. Durata: 1 ora 1 min

Player
Evento rientra nell'ambito dei seminari organizzati dal Laboratorio In.Di.Co.

(Informazione Diritto Comunicazione) e si propone di approfondire e analizzare i profili giuridici del telemarketing.

Convegno "Telemarketing: disciplina giuridica e prassi imprenditoriali", registrato a Salerno mercoledì 15 maggio 2013 alle ore 15:26.

L'evento è stato organizzato da Informazione Diritto Comunicazione.

Sono intervenuti: Giovanni Maria Riccio (titolare della cattedra di Diritto della comunicazione dell’Università di Salerno), Michela Massimi (funzionaria del Garante per la protezione dei dati
personali), Fabrizio Pilotto (fondatore della EDIPRO di Treviso ed esperto di privacy, mail marketing e database), Fabrizio Pilotto (amministratore delegato della società trevigiana Edipro, leader nel settore del telemarketing).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Commercio, Comunicazione, Diritto, Giustizia, Imprenditori, Impresa, Informazione, Privacy, Riservatezza, Telemarket.

La registrazione audio di questo convegno ha una durata di 1 ora e 1 minuto.

leggi tutto

riduci

15:26

Scheda a cura di

Valentina Pietrosanti
Visualizza la trascrizione automatica Nascondi la trascrizione automatica

Mi sento
Prezzi tanto a voi di
Dica alla buona sera innanzitutto
E oggi per me è una
Grande piacere non sono parole di circostanza quello di presentare questo seminario
Perché è un seminario a cui ottengo molto tengo molto perché il telemarketing materia di cui mi mi occupo da un po'di anni e soprattutto perché mi sembra che questo seminario possa essere un momento di confronto momento di confronto tra l'Autorità garante che qui
Rappresentata più che degnamente da l'avvocato Michela massimi che è un funzionario del Garante privacy
E dall'altro lato punto come immaginario contraltare
Di questa discussione c'è Fabrizio Pilotto che è il creatore è socio fondatore
E mente in un certo senso di questa società trevigiana che si chiama invito
E che è una società leader alla fine in Italia per quanto riguarda il telemarketing
Dicevo quindi l'obiettivo naturalmente del seminario al di là ovviamente del momento educativo istruttivo formativo legato alla disciplinante le Marche quindi anche quello di provare a in un certo senso far dialogare quelli che sono i due polli perché poi molto spesso telemarketing viene visto esclusivamente come
Un una criticità
E quindi viene visto lato utente
Immagino che molti di voi ricevano telefonante al con proposte commerciali avviene visto appunto come un fastidio o quei signori che richiamano poi molto spesso
Non so perché in orari stravaganti come le lettere di pomeriggio che quei tre di pomeriggio l'orario sacro perché si si riposa magari evitiamo il sabato mattina o la domenica mattina chiaramente vengono visti appunto come in un certo senso un problema e quindi come una criticità
In realtà però se poi troviamo osservarlo dal lato delle imprese naturalmente il telemarketing uno strumento assolutamente necessario perché
è un modo per promuovere le impresa e quelli che sono i servizi alle imprese e in un certo senso anche per informare i consumatori
è ovvio che questo deve avvenire nel rispetto di una serie di regole che poi uscì
Dirà meglio l'avvocato massimi e che naturalmente di questa cosa io sono assolutamente convinto
Il rispetto delle regole sia fondamentale anche per le stesse società io non a caso ho invitato il libro che Società che conosco perché nella mia esperienza di avvocato che lavora nel settore al telemarketing mi sono reso conto che appunto
Quelli che vengono visti
Come i partner più affidabili da parte delle società che
Si affidano loro perché poi il meccanismo è abbastanza semplice in realtà
Il libro e le società come di programma colgono tutta una serie di numeri di telefono di contatti eccetera eccetera e li forniscono delle società affinché queste società o direttamente o attraverso dei call center e quindi
Dei soggetti ancora a terzi offrano i loro i loro servizi
Ed è chiaro che naturalmente quando le società
Che so penso alle società telefoniche per esempio perché sono molto attivi in questo settore si affidano ad un partner commerciale il fatto è questo parte del commerciale sia rispettoso della legge
è innanzitutto una garanzia per loro anche perché e immagino che anche questo ci dirà Michela massimi tra poco
Naturalmente tutte poi tutti i procedimenti per violazione da disciplinare sul telematico quindi poi tutte le sanzioni
Relative del Garante privacy sono
Vedono praticamente un regime di responsabilità solidale
Tra i soggetti che sono coinvolti per cui ci può essere una responsabilità si dietro ma poi inevitabilmente vengono chiamate in causa anche per esempio le società telefoniche
Per conto delle quali sono state effettuate queste
Queste chiamate
Io non rubo altro tempo anche perché abbiamo dei tempi molto ristretti per esigenze di tutti
I presenti a questo tavolo me incluso di treni e di ritornare a casa
Per cui cederei subito la parola Michela massimi la quale si soffermerà appunto come vi dicevo su quella che è la disciplina
Del telemarketing partendo un po'dagli albori cioè da prima della creazione del Registro delle opposizioni affidato come un palco e di voi sanno la Fondazione Bordoni
E per poi vedere appunto quale lo stato dell'arte attualmente per voi appunto cedere la parola a Fabrizio Pilotto
Per
Da una parte diciamo commentare quello che ha detto la dottoressa Marzi e dall'altro lato naturalmente esporre anche quella che poi la sua esperienza di imprenditore del settore prego
Sì buonasera a tutti
Io partirei direttamente
Da un brevissimo accenno per il momento quella che è il regime attualmente in vigore
Per l'uso dei dati personali per finalità di marketing perché ovviamente questa un diciamo l'aspetto fondamentale che andremo
A vedere insieme perché chiaramente l'attività di telemarketing che volta a appunto come diceva il professore Riccio a promuovere prodotti delle aziende
Ha bisogno di una base di dati di persone da contattare quindi commenta come diciamo qual è il regime per il trattamento di questi dati attualmente
La normativa prevede un regime basato sul principio dell'ottavo tutto che cosa vuol dire vuol dire che i dati delle persone
Presenti negli elenchi telefonici possono essere utilizzati per finalità di telemarketing ossia per fare attività di marketing
Con telefoni con un operatore perché poi invece
Per l'attività di marketing senza operatore con le cui siete modalità automatizzate c'è invece un regime a parte
Appunto dicevo l'attività di marketing può essere svolta può essere fatta nei confronti di quei soggetti di quegli abbonati ma io contraenti
Che non abbiano che non si siano opposti all'uso dei dati di loro dati presenti negli elenchi per queste finalità come si oppongono con l'iscrizione dei loro dati nel registro pubblico delle opposizioni queste al regime attuale
Che a frutto o diciamo di una vicenda iniziata molto tempo fa iniziata in realtà paradossalmente proprio nel momento in cui
Il regime degli elenchi
E quindi la loro utilizzabilità per finalità di telemarketing a portare diciamo ha visto una chiusura degli elenchi cioè momenti in cui gli elenchi
Sono stati chiusi al loro utilizzo per finalità di telemarketing è cominciato a tutta l'attività che poi ha portato a questo risultato
Perché dico questo perché nel due mila tre con l'entrata in vigore del decreto legislativo centonovantasei due mila tre appunto il famoso Codice della privacy
Il regime degli elenchi è stato modificato in maniera ritrattistica rispetto al passato perché prima di quella data prima di quel momento gli elenchi erano considerati gli elenchi degli abbonati insomma gli elenchi delle monache alle varie compagnie telefoniche
Erano considerati dei registri pubblici cioè degli elenchi delle una sorta di albo pubblico
Utilizzabili appunto da chiunque liberamente per qualunque finalità questa era l'idea che appunto
Portava poi le aziende tutte le aziende le aziende di dentistiche che operavano nel settore appunto del telemarketing a usare liberamente questi elenchi senza necessità di fornire
Informative hai agli abbonati io ho richieste di consenso appunto per questa specifica finalità
Con il decreto legislativo centonovantasei due mila tre questa cosa invece è cambiata in maniera radicale perché l'articolo centoventinove del del Codice appunto del Codice privacy
A ha previsto la massima il principio della massima semplificazione
Per l'inserimento dei dati negli elenchi sempre ovviamente previa informativa e richiesta del consenso agli abbonati
E però invece per l'utilizzo di quei dati utilizzo ulteriore per finalità appunto di di telemarketing ha previsto il principio dell'informativa ancora Haendel consenso Espresso degli abbonati
E quindi poi il garante con un provvedimento del due mila quattro provvedimento del quindici luglio due mila quattro
Così come prevedeva del resto l'articolo centoventinove al comma due è intervenuto a chiarire la portata di questa disposizione
Ed ha previsto quindi che per poter essere inseriti negli elenchi gli abbonati dovevano ricevere va beh lì è stata fatta una differenza tra vecchi abbonati nuovi abbonati adesso non non vi sto a tediare comunque ha previsto appunto una la necessità di una richiesta di consenso Espresso
Per l'utilizzo dei dati inseriti negli elenchi per finalità di marchi di telemarketing e di marketing cartaceo introducendo le famose i famosi simboli Dini che noi potevamo trovare adesso non ci sono più tra potevamo trova negli elenchi telefonici
Ed in particolare la cornetta perché diciamo la manifestazione del consenso a ricevere chiamate promozionali che la bustina per la manifestazione del consenso a ricevere posta cartacea di natura professionale
E quindi diciamo che al di là di queste al di fuori di questa ipotesi non non si potevano più dare gli elenchi telefonici per fare per fare promozioni
Quindi c'è stata una chiusura molto netta che effettivamente ha gettato un po'nel nel nel panico tutti gli operatori del settore e che quindi hanno cominciato hanno cercato insomma di
Così manifestano manifestato le proprie
Esigenze maniera insomma abbastanza convincente tanto che devo dire lo stesso garante l'anno dopo nel due mila cinque
A a adottato un nuovo provvedimento relativamente agli elenchi categorici cosa sono gli elenchi categorici sono quelli organizzati per categorie merceologiche cioè per capirci sono le famose pagine gialle
Dove in effetti gli operatori dove in effetti sono presenti i dati personali di soggetti che li pubblicano in relazione alle proprie attività professionali cioè l'avvocato mette il numero del telefono su pagine gialle per essere trovato insomma
Quindi
Pubblica dati relativi alle proprie attività professionali alle proprie attività economica e questo ha consentito al Garante utilizzando una se specifica disposizione che è quella dell'articolo ventiquattro del Codice
Ora vi dico anche precisamente
Nella lettera di questo articolo comunque è una l'ipotesi di esenzione dall'obbligo del consenso per quei trattamenti dati personali effettuati per finalità economiche dell'interessato
Quindi in questo modo garante ha potuto un po'aprire
Alle esigenze del settore
Appunto dichiarando ammettendo la possibilità di utilizzare i dati presenti negli elenchi categorici per finalità di telemarketing anche in assenza di uno specifico consenso
Un'ulteriore apertura c'è stata qualche tempo dopo un paio un anno dopo mi pare
Sempre per le richieste che provenivano dal dal settore che effettivamente aveva rappresentato la necessità di continuare ad utilizzare quelle banche
Dati costituite prima dell'entrata in vigore del nuovo regime quindi che non riguardassero comunque elenchi categorici quindi costituite sulla base di elenchi anteriori al primo agosto due mila cinque che era il termine
Appunto per l'entrata in vigore del nuovo regime e che erano state costituite in maniera allora lecita
Cioè senza richiesta di consenso perché non era previsto l'obbligo del consenso per gli elenchi e a quell'epoca
Ma combinare l'informativa prevista dalla legge attuale articolo tredici del Codice quindi il Garante ha ammesso appunto la possibilità di continuare ad utilizzare
Quelle banche dati per finalità di telemarketing sempre qui in cui le banche dati costituite sulla base di elenchi telefonici anteriori al primo agosto due mila cinque sempreché però
Quella raccolta fosse stata fatta in maniera lecita ossia che si fosse instaurato un rapporto
Tra
L'abbonato diciamo così tra l'abbonato e
La società che aveva costituito la banca dati quindi in che modo si poteva costituire con un'informativa quindi sostanzialmente i soggetti che
Volevano continuare ad utilizzare quelle banche dati dovevano dimostrare dia vere però dato l'informativa a suo tempo rispettando così la normativa
Quindi certi sono state queste aperture questa su questa apertura in particolare punterei l'attenzione perché effettivamente è stata poi oggetto di
Diciamo direi un vero e proprio colpo colpo gobbo da parte delle
Diciamo delle società in generale che operano nel settore
Che diciamo alla fine hanno portato ad un intervento normativo
E di
Nel quale articolo quarantaquattro di un di un decreto legge il decreto legge duecentosette del due mila otto che poi è stato convertito nella legge numero quattordici del due mila nove articolo quarantaquattro comma uno bis
Che ha stabilito che i dati presenti in queste banche dati costituite sulla base di elenchi telefonici costituiti prima del prima uniformi
Anteriori al primo agosto due mila cinque potevano essere utilizzati
Diciamo
Anche dopo in assenza di informativa e consenso sino all'inizio era prevista una scadenza del trentuno dicembre due mila nove
Quindi anche in deroga agli articoli tredici e ventitré del Codice quindi sostanzialmente
Ricordiamoci sempre che il regime in vigenti in quel momento era quello dell'informativa del consenso del consenso esplicito con la bustina la cornetta gli elenchi nuovi
Diciamo che con questo intervento normativo in sostanza è stata frustrata la nuova disciplina
Perché è chiaro che tutti coloro i quali avevano già formato banche dati
Con i vecchi elenchi quindi senza necessità di chiedere il consenso senza averlo chiesto effettivamente è chiaro che non andavano a vedere nuovi elenchi quindi non andavamo a vedere la bustina la cornetta
Non ne avevano bisogno potevano continuare ad utilizzare quelle banche dati così come che avevano costituito in passato
Diciamo di fronte a questa deroga normativa al Garante intervenuto cercando un po'di limitarne la portata e quanto meno diciamo dicendo che
La deroga riguardava soltanto i soggetti
E che gli avevano che avevano costituito queste banche dati quali potevano usarli personalmente non potevano cederle a terzi cioè non poteva diventare
Addirittura un momento di come dire vendita indiscriminata di dati
Che comunque
Rispondiamo al regime passato non so come dire insomma il Garante ha cercato un po'di
Punto limitare la portata della della cosa e
E quindi appunto tali sottolineando anche la limitazione temporale di questa deroga però di fatto poi è andata avanti perché poi c'è stata una non successiva una proroga
E dopodiché siamo arrivati appunto al registro pubblico delle opposizioni quindi questo per dire
Che la grande novità introdotta basata sul principio dell'opting cioè il consenso esplicito degli abbonati per il trattamento dei loro dati per finalità di telemarketing il fatto è stato frustrato sin dall'inizio e alla fine
Tra l'all'esito di tutta questa come dire di di di questi vari passaggi
Si è arrivati appunto all'attuale regime che è quello auto ora non voglio assolutamente demonizzare il principio dello cauto anche perché
Devo dire che anche il principio dell'ordine con la bustina cornetta
Insomma non aveva soddisfatto alla fine gli interessati né neanche le istituzioni insomma non
Sì c'erano questi simboli ma
Insomma erano come dire di portata un po'limitata sicuramente non
Non avevano dato grandi esiti ecco però è chiaro che il principio dello stavolta
Come dire rispetto al principio dello TEN mette un po'in secondo piano
La a tutela del
Degli interessati insomma è un principio meno forte il più principe del consenso rimetteva con la volontà dell'interessato una volontà positiva manifestare al momento della raccolta dei dati il trattamento dei suoi delle sue informazioni
E lo portavo tutte
Prevede tra l'altro che l'interessato si vada a riscrivere è vero che le modalità per l'iscrizione al registro pubblico delle posizioni sono molto semplici si può fare anche on line e gratuita insomma molto facile però è chiaro che qualcosa di diverso
E tra l'altro devo dire vedendo anche proprio la concreta applicazione
Del registro
Le persone che si iscrivano al registro purtroppo nonostante l'iscrizione continua a ricevere chiamate promozionali quindi la legge prevede delle sanzioni garante è chiamato a vigilare garanti vigilante errante applica le sanzioni fa anche delle
Punto anche sostanziose delle sanzioni e le molte anche sostanziose devo dire che purtroppo ad oggi ancora riceviamo moltissime segnalazioni di persone che nonostante
Si siano iscritte al registro con le opposizioni
Continua ad essere disturbate dalle società
Di vario tipo insomma devo dire proprio di vario tipo un Occidente esclusi tratta
Quindi ecco questo è un po'il quadro
Normativo non so se peraltro
Io mi aggancio a lei per Brusco sono velocissima chiosare
Anche una come posso dire una sorta di di domanda in un certo senso che sarà mica la massimi perché riguarda un aspetto proprio del registro la Fondazione Bordoni perché naturalmente questo registro delle opposizioni come ha detto dottoressa massimi
è un registro al quale possono iscriversi
Solo coloro
Che sono la cui numerazione è presente negli elenchi negli elenchi pubblici per cui se siete su pagine bianche potete chiedere di essere iscritti a registro e l'opposizione
E dal momento punto della iscrizione a registro posizioni come si diceva abbastanza semplice è gratuita non dovreste più essere contattati
Uso il condizionale perché poi appunto come giustamente
Diceva adesso l'avvocato Massimo naturalmente molto spesso accade purtroppo in questi soggetti vengano ancora contattati
A mio avviso qui però c'è una sorta quasi di paradosso perché molte persone avevano chiesto di essere tolti dagli elenchi proprio per non essere in un certo senso disturbati
Scusate la digressione biografica però a mio padre e uno di questi è l'altro giorno mi ha chiamato per dire ma come faccio a iscrivermi al registro delle opposizioni io gli ho detto con un suo grande stupore che non poteva iscriversi al registro le opposizioni e Luigi
Dico da da da cittadino quindi prova interpretare anche quello che probabilmente è un
Sentire anche diffuso mi ha detto ma come io chiedo di essere tolto all'elenco per non essere rotto le scatole
E poi mi trovo nell'impossibilità in un certo senso di
Esercitare un'ulteriore
Opposizione è chiaro che qui appunto si scontrano secondo me quello che si diceva prima cioè l'esigenza imprenditoriale in un certo senso di avere la certezza di questi dati perché poi
Le Società Comedy propriamente devono partire da qualcosa di certo e quel qualcosa di certo l'elenco del telefono
Poi chi non vuole essere più contattato pur rimanendo a lecco al danno si scrive rendessero posizioni è un modello abbastanza semplice e lineare che però secondo me appunto poi tiene fuori e quindi in un certo senso
Almeno diciamo idealmente perché poi le tutele ci sono
Però almeno idealmente almeno da un punto di vista diciamo della praticità del sistema chiaramente il fatto poi di tenere fuori tutte le numerazioni che non sono negli elenchi del registro le opposizioni
Probabilmente una criticità ufficialmente la
La buone
Sì purtroppo se ne capitano tantissime di segnalazioni di persone che sono riservate cioè non sono in elenco è appunto
Lamentando la ricezione di chiamate promozionali in realtà non è che non ci sia una tutela la tutela
Più grande proprio l'essere riservati
Cioè questo sin dal dal due mila tre no io potevo decidere io abbonato telefonico potevo decidere se asserì nell'ancora OCSE non esserci e questa è la prima grande tutela questa rimane
E poi
Per quanto riguarda il telemarketing appunto allora potevo decidere se mettere una bustina va be'una cornetta nel nostro caso
Una cornetta accanto al mio nome oppure no e quello teoricamente doveva bastare adesso decido se fare intesi nel registro oppure no ma la prima grande tutta la propria non è non essere in elenco
Dovrebbe insieme operiamo saperlo peraltro qui secondo me c'è un altro
Problema io molto spesso i miei studenti provo a spiegare che voi la privacy ovviamente è un aspetto giuridico
Ma è anche necessaria una educazione alla privacy cioè quello che io dico sempre mi studenti e quello che naturalmente
Nel caso del delle comunicazioni commerciali poi non necessariamente telefoniche questo riguarda anche nel mille cedere eccetera molto spesso voi
Date un consenso al trattamento dei dati in una maniera un po'
Semplicistica cioè nel senso barrate tutte le caselle senza leggere pur di non perder tempo è una di queste caselle molto spesso vi dice acconsentii accede rito di dati ad utilizzare i cui dati per finalità commerciali
E poi in alcuni casi ed eventualmente
Ci autorizziamo cederli ai nostri partner commerciali
E voi capite che poi
Sono un inciso questa citerebbe
Esista emigrati is senza effetto collaterale
E c'è quindi quando
Io vedo che c'è un servizio gratis
Okay lo approvo in realtà
Sì stiamo attenti di gratis senza particolare non c'è in quel momento vi hanno chiesto un consenso che magari voi dato inconsapevolmente ecco
Quindi con l'approccio è questo le cose gratis hanno sempre un piccolo costo
Ovviamente benissimo
Tutti molto più oculati però è anche vero che molte volte
Il cosiddetto costo diciamo del dei dati
Non è detto che sia sempre un'operazione lecita perché la legge prevede la necessità che il consenso sia libero
Quindi
Condizionare la fornitura di un servizio
Banale che sia non ha importanza non sto entrando
Alla al rilascio dei dati come dire un lasciapassare per ogni futuro e però ormai ordinamento che non è detto che sia comunque
Lecito quindi si avvera ritengo che sia un'osservazione osservazione molto giusta di cui ti ringrazio anche perché poi in molti casi voi ancora trovate alcuni servizi a dispetto di tutte le varie sanzioni e di tutti i provvedimenti del Garante che più volte si è pronunciato
E in maniera obiettivamente chiarissima cioè non c'è bisogno di un interprete per decifrare il senso di quelli mia di quelli i provvedimenti del Garante dicendo guardate che
Come adesso ricordava l'avvocato Massimo sedi forniamo un servizio cioè se fornire un servizio anche sono fornite gratuitamente non potete subordinare
La fornitura del servizio al fatto che poi l'utente
Di dia questi dati personali per utilizzo per finalità di marketing per cui vuole sempre una scelta assolutamente assolutamente libera ed è chiaro anche quello che già Fabrizio Pilotto cioè il fatto che inevitabilmente come posso dire il gratis esiste fino a un certo punto io ricordo proprio l'articolo di Stefano Rodotà di una decina forse anche qualcosina in più di anni fa
Che nel momento in cui stava per entrare in Italia un operatore telefonico che
Avrebbe fornito appunto avrebbe dato la possibilità di telefonare gratis però le telefonate venivano interrotte da messaggi pubblicitari
Al di là dell'ironia che si faceva in questi casi fa pensare che sono il padre fa di condoglianze PRIN comma ti arriva la il messaggio pubblicitario ce l'aveva obiettivamente di dei dei profili grotteschi
E naturalmente qui mi ricordo un articolo su Repubblica di Rodotà il quale disse
Guardate fate attenzione perché i vostri dati personali hanno un valore commerciale e questa cosa oramai voglio dire voi che siete utilizzatori di Facebook social network e quant'altro lo sapete benissimo ovviamente Facebook colleghi richiede
Quali sono i vostri gusti le vostre passioni film che mi piacciono i cantanti preferiti così
Perché
La perché voglio dire vuole effettivamente ed esclusivamente un vostro profilo completo ma lo fa anche perché appunto questo profilo a tutta una serie di riscontri commerciali naturalmente e quindi chiaramente
Voglio dire
L'idea poi sapere che una persona è Fanna di un determinato cantante o di una determinata località balneare eccetera eccetera consente poi anche un'alta redditizia azione di questo cliente scusatemi il brutto termine
E quindi consente anche
Il termine alternativo alla profilazione è ancora più brutto consente appunto anche la possibilità poi di inviare dei messaggi pubblicitari che so o messaggi pubblicitari indiretti questo ne abbiamo parlato di dire l'altro giorno in un altro seminario capite che oramai da anni le società che fanno un marketing
Generico son sempre meno perché con l'oppio marketing che ha un costo e che non ha
Lo stesso ritorno che invece ha un marketing diretto cioè se io ho ad una persona a un determinato cantante va in vacanza e un determinato posto gli piace mangiare il ristorante giapponese eccetera eccetera
è chiaro che poi voglio dire magari l'invito per la pizzeria la pubblicità David seria non la manda Luna mando a quello che ha messo leit pizza su Facebook
Tutto questo chiaramente poi dei risvolti ancora più inquietanti nel momento in cui chiaramente non si tratta solo di preferenze commerciali ma si tratta appunto di rivelare una maniera che qui un po'farci l'ora probabilmente quella che poi sono tutta una serie di altre informazioni
Che appunto poi piccola ce l'avrà e si chiama sensibili però è chiaro che
Ci sono quelli che mettono l'AICCRE allo Xanax faccio questo mestiere o altri psicofarmaci cioè questo su Facebook
E in quella è un'informazione in cui voglio dire uno dice che evidentemente
Amo un determinato psico farlo capite ha un infimo una riflesso importante per quello dico sempre messo enti attenzione a quello che dite a vent'anni perché voi a ventitré ventiquattro venticinque quando comincia da mandare i curriculum in giro
La prima cosa che fanno tutte le società
Vi assicuro forse di pronome a tutte le altre sì e quell'appunto di farsi un giro su internet e sui social network
Tanto più se avete i profili aperti o quelli in cui si vedono i laiche eccetera eccetera e di fare una selezione anche in quel senso anzi considerate addirittura che alcune società ne parlavamo recentemente un altro workshop
Selezionano i loro candidati anche sulla base dell'utilizzo meno dei social network perché
Chiaramente il fatto di essere sociali in un certo senso viene visto bene però se visto bene è un altro dall'altra fate attenzione anche a quello che
Che dite cioè se dite mi piace la birra mi piace il già credenze mi piace un'altra cosa
E il vostro potenziale datore di lavoro voglio dire potrebbe pensare questa persona o un alcolizzato quantomeno e qualcuno ebbene molto scelgo il candidato magari ammesso laica la Coca-Cola la spray te alla fantasma ok io non vado oltre lascio
Ti lascio la parola volevo solo dire che
Diciamo questo poteva portare a compimento dirigenziali dall'oblio che magari
Esattamente
Che è un altro tema grandissimo cioè il tetto all'oblio naturalmente
E quello che si era vent'anni non necessariamente lo sia quaranta penso a me stesso voglio dire
Io sono fortunato il fatto che punto quando avevamo vent'anni
Non c'era ancora è stato già letto perché quello che che altrimenti circoli libero in Rete tutta una serie di informazioni che magari oggi mi creerebbero pure qualche imbarazzo voglio dire dalle opinioni politiche
A gusti i più disparati adesso dentro mi sa raccontare
E quindi dire io cedo immediatamente la parola Fabrizio Pilotto e voleva intervenire però poi a Fabrizio chiederei anche le posso dire la visione di tutto questo che abbiamo
Tratteggiato per per grandi linee
Lato appunto di di un imprenditore
Allora io volevo partirà da molto prima però mi riallaccio a
Al discorso della profilazione
Lo ammetto noia e di programma tanti altri profili diamo i vostri dati in maniera
Non tosco a prima lei voli
Non può scoprire malevole ma perché semplicemente puliamo catalogare le persone in base accette predisposizione d'acquisto il che significa comunicare
Qualcosa a chi probabilmente interessato questo ci sembra un modo di far bene il nostro mestiere
A me non mi sembra
E
Con questo con questa profilazione noi cerchiamo di capire quali sono le vostre propensioni di acquisto ma non vi dobbiamo l'anima ecco
Privacy non significa rubare l'anima
E allora partiamo da tanti anni fa
Quando
Io avevano intenzione non sapevo cosa fare poi mi è capitato per la mano e un database retto questo database ha un valore se io lo prendo
Data bestione ancora
Cioè vendere qualcosa che ti rimane ho detto questa qui e la palla che ci può salvare
Essendo
Poi ovviamente
Le le le cose non sono così semplici
Perché Kierkegaard affatto un libro Outcut auto
Il garante dei cento opti ottavo e qui corretto e quindi abbiamo dovuto districarci in questi anni fra l'opting e l'ottavo sta
Il telefono
Quando è nato
Era una cabina quindi gettoni
E
In una cabina comodi giovanissime aree alcuni rari gettoni neanche venire qua
No ma in quel momento il telemarketing qui gettoni non si è mai fatto
Poi da dalla cabina
Questo strumento entrato nel ti danno nella cucina nella camera da letto già quindi
Una presenza invasiva ma quei tempi voi siete giovani quel Tutu che adesso viene visto come un fastidio era l'annuncio delle notizie più importanti nella vita cioè quando c'eri tu tu c'era il patto osso
A quel punto gli imprenditori che sono molto attenti anche all'opposto al momento
Quasi quasi utilizziamo questo strumento questo patto scoperto sarà Longo sedili risparmi netti doti di più eccetera eccetera
E allora si è scoperto la vendita per telefono ovviamente col passare del tempo al patto se è venuto meno qualche minoranza rumorosa
Ha deciso di lamentarsi di dire no non ce la facciamo sempre una minoranza però e minoranze numerose dettano legge
E io mi era inserito in questo lavoro non c'erano regole particolare perché non hanno ancora stato istituito
Assilla Autority del garante però non non parla mai di anarchia c'era il il disordine dalla libertà facciano su Prandelli un registro pubblico e chiamare i esperiti reca
Però giustamente anche questo ruolo anzi Simona questa minoranza andava rispettata e quindi
Sì sono iniziati a mettere dei paletti
E allora si apre
Per una deformazione italica già poi dapprima poi far tutto proprio più niente cioè prima chiamami chi volevi poi opti tu chiami solo sì c'è un esplicito consenso ma come faccio io ad avere
Devo mettere in Campania undici milioni nove telefono ad avere un esplicito consenso di undici milioni
Cioè
No autonomie
Informazioni sono intervenuto
Quindi
Siamo
Direttiva comunitaria
Altrimenti non
Patologie
Appunto attuale
Oggi
Viene prima previsto elenchi telefonici sponsorizzato diciamo una finalità ben specifica enorme incidentalmente assolutamente
Gli abbonati
E
Fango sì
Sì posso dirti
Se questa direttiva europea
Forse è stata rispettata
Io sarei Cutro milionario perché quando così quando allorquando arrivato allocati
Non si può più chiamare Salo esplicito consenso emesso messa mano nei pochi capelli che ho detto presume faccio e
Ho saputo che Consodata
Un'azienda leader aveva undici milioni di consensi però come fa ad avere undici milioni consensi e la chiamo atto Guardi io su interessato voi avete undici milioni consensi guardi beffa
Dedico io come è andata quando il Garante ha detto stop noi altri operatori forti siamo anche garante valutano e abbiamo investito adesso e ci deve trovare una via d'uscita e allora è stata fatta questa deroga che per chi
Ha spedito un'informativa prima del due mila e quattro
Grazie o sbaglio pagliacciate
No
Da
E
No poteva se
L'informativa era chiaro e diceva io ciò il tuo nome indirizzo numero il telefono l'uso per attività come facciali
Spedendo questi incroci di formativa e non ottenendo predisposta si dava un tacito consenso
No assolutamente no no il regime
Quello
Rispondo su quello che ho descritto prima
Garante ha chiarito che sei c'è
Banche dati costituite in maniera illecita
Prima del primo agosto due mila cinque quando poiché è necessario diciamo riforme necessarie consente esplicito noi come cercherò ce lo stesso accorpati
Sì però neanche
L'informativa non doveva essere
Poteva essere emanata il due agosto due mila
In ordine a Siena dovevano avere prima dovevano dimostrare con questa informativa di aver creato un rapporto pregresso
Una quanto l'esito perché perché fatto sulla base dei principi diciamo rispettando i vecchi principi ma quando
Qui
Univoci non hanno ancora era l'altro disordine sospettato male
Cioè dove prima
Cioè doveva essere
Stato flussi tutti un database prima
E questo database quanto doveva essere fatto avendo spedito un'informativa
No che dovremo avrebbe ottenuto il consenso naturalmente prima no novantacinque assolutamente avendo ce lo ha bisogno di aver dato un'informativa prima ma anche diciamo nel momento in cui ha Nicola Radici viagra addetto spedita il fontanile sbrigatevi no ma io sto dicendo no che ha detto chi in prima avevamo dato nessuna allo spasimo riducendo che
Quando ho saputo che il Garante ha detto se voi avete spedito un'informativa un Idone informativa
Prima di questa data tinte la spedizione che non c'è feste buone gran connotati decisamente prima fornendo al momento della raccolta fondi da un'informativa
Che era quello che serviva per fare una raccolta lecita non sono rinnovabili non solo
No non noi l'abbiamo spedita ciò che abbiamo fatto un bel
Baretti più dieci arsenico e perciò abbiamo spedito
Nel novantanove
La mia società affatto con me quindi venti milioni di detta per la Lista Bonino guarda caso Otto e mezzo per cento
Ma i modesti ecco allora qua a spedendo per l'informativa al nostro avvocato che è molto bravo ha scritto un'informativa dicendo noi siamo in possesso di questi dati li utilizzeremo anche per conto terzi per attività promozionale
E allora avevano costituito sessanta quindi io per
Tre mesi mi sono trovato in una situazione quasi di monopolio dal mercato per quei tre mesi dopodiché è intervenuto quel mille proroghe
Che rimetteva in gioco anche quelli che non avevano spedito riteniamo di rimanere solo Dusmet fatto fa capo a piedi ma penso che l'ATO tuona no ma è Brian distribuito a partire dal primo no scherzo
No però se la legge era questa e io al momento ero l'unico ad aspetti formative non potevo neanche
Traumi che
A ma insomma di qua
Quando è arrivato il milleproroghe che derogava sulla dalle normative
Sembrava finita festa cioè da festa sfido iniziata era già finita perché al allora quando hanno rimesso in gioco questo voi da una parte né dall'altra abbiamo e guardate che questo è contro le direttive europee
E anche in forza di questo quella proroga che doveva andare avanti in tempo indeterminato invece ha avuto uno stop finché moderno angosciarsi nel futuro Fontana infatti
Allora
Ovviamente la festa credevano fosse finita perché hanno cioè
Lei di però non ha più questo vantaggio competitivo dell'informativa e quindi
Ma questo ve lo dico anche perché magari quelle cento cose che significa la vita vanno trasmessi a chi magari si accinge ritornando al lavoro
Non mi sono reso perno
Cioè devo mantenere questo vantaggio competitivo
Come si fa come lo si fa quando è stata istituita la fuga
Ovviamente è un servizio appagamento già l'impresa
Prima di mettere in Campania viste le devono mandare alla fusioni la la furba possa
La furbe la Fondazione Ugo Bordoni che gestisce registra l'opposizione lo dicono non so se è stato già utilizzato questo acronimo però altrimenti sarà magari ragazzi si perdo non offre lo spunto
Ovviamente e per quello che tanti chiamano senza confrontare con la fuga perché risparmiano
Allora e c'erano dei vari pacchetti il cui costo unitario era si abbassava a seconda delle quantità che
Allora io ho detto qui niente c'era un pacchetto da cinquanta milioni di costava sfondo ma occhio e croce trecento mila euro in anticipo
Questo sì che il gioco d'anticipo è il primo giorno mi scrivono fu col partito più grande io o un costo di confronto molto più basso dei miei competitor
E così ho fatto e ed ha pagato cioè usare qualche volta paga
Adesso devo dire che l'attuale normativa io la vedo un guanto di spettabile perché modello anglosassone cioè
Dai la possibilità alle persone che non vogliono essere chiamate al fisso di iscriversi alla fuga
Però ecco il loro diritto a non essere più contattati dalla furba scatta dopo quindici giorni
E e per questo che tanti c'è capitato personalmente son chiamato giorno prima cespite alla fuga vengono prima di una settimana e si lamentano perché magari ignorare nonché c'è questo passaggio di quindici giorni
La quale
L'aggiornamento se ventisei
Però quello passaggio quello passaggio necessario naturalmente perché ovviamente
Quello di cui parlava Brizio Pilotto e il fatto che
Nel momento in cui le imprese come ha fatto lui acquistano
I nominativi e le numerazioni dei soggetti che possono essere contattati
Ovviamente la Fondazione Ugo Bordoni non ha un aggiornamento istantaneo
Per cui si è dato questo che io do convenzionale di quindici giorni
Per cui in realtà nel momento in cui vi spiega il regista delle opposizioni dal momento in cui schede registro posizioni decorrono quindici giorni durante i quali e ancora lecito contattati
E
In questo modo dando la possibilità appunto la Fondazione Bordoni
Di aggiornare il data base delle numerazioni contattabile però anche qui mi sembra
Che obiettivamente considerando che si tratta di imperio tutto sommato breve è vero che capita a voi
Come l'ho capita sicuramente che vengano contattati per quindici giorni
Però anche qui mi sembra che
Sia un giusto equilibrio bene o male tra esigenze di impresa tra esigenza delle persone e tra l'esigenza anche di chi gestisce
In una maniera non sempre è semplice obiettivamente
Il registro delle opposizioni
No dicevo che questo modello è rispettabile va rispettato noi personalmente lo facciamo e anche le aziende più importanti lo fanno chi è che non lo fa
Ovviamente quando si crea una regola è chiaro che poi
Siccome viene prevista una sanzione quando fa ad amarla vuol dire che attualmente c'è qualcuno che che l'avvio la non è non è uno scandalo che qualcuno di una regola
Questo lo dico perché è un parlamentare ha fatto un
Un'interrogazione dicendo questo sistema non funziona perché certe persone vengono chiamate nonostante significa la fuga
Sarebbe come dire siamo in paradiso già
Allora potremmo fare le leggi senza prevedesse aziende se tu qualche
è chiaro che ci sono tante aziende io li chiamo a tombola Banzai cioè
Che che vivono aggiornata fanno le S.r.l. trovarmi e quindi per risparmiare chiamano a destra e a manca
Ovviamente no non è giusto però sono previste delle sanzioni io personalmente lo sposo questo modello
Tenete presente una cosa tocco un un aspetto umano
Del telemarketing
Quando siamo chiamati
E sentiamo la voce dall'altra parte
Scusi distinto né ci ha portati ha mandato anche il Paese anche con toni bruschi
Di fronte che abbiamo
Il più delle volte abbiamo
Una donna
Che lavora a quattrocento euro al mese
Che si prende da da dei titolari parole parole parole e si sente data dello conclude li chiama la donna piante cioè ricordate mi che a volte il telemarketing anche una donna che piange
Anche qualcuno
Anche voi Profumo però un uomo che piange è un uomo che cresce
Spesso e il modo di vendere un prodotto antipatico voglio dire nella maniera più umana possibile voglio dire piccoli indubbiamente devo dire che il tuo lavoro lo sai fare bene per noi obiettivamente l'idea
Di essere contattato per l'anno Berta commerciale di Sky e di pensare ad una polverina che impianti un minuto dopo senza era mente
Dopo che sono stato svegliato di domenica pomeriggio i confini a mattina ma non ci avevo mai per questo succede sai perché
Posso dire questo
Succede questo perché
Perché non fatte in Finanziaria da quel che dicono niente non giocate al ribasso
Prima di accettare perché vi si facciano per privilegi dei lavori poco rispettarli con l'alibi della Giunta disoccupazione e quindi si intende di dare a questa disponibilità fare sconti giocare al ribasso chiedete sempre alla luna
Quella piena
Perché se voi continuate a chiederlo all'una qualcuno pensa che verrà meritate la data domani titolare cinquanta curriculum
Aveva allora
Approfondiva io avvisare di questa
Con proposte economico la luna straordinari non dico un numero
Parole all'una e non si parlava
Questo lo dicono per fare una fase affetto perché
Quando io c'avevo sul database
Andavo proporvi
Siccome poi mila stavano tocca il gioco che mira stavano non è attribuito loro allora allora ribasso no meno meno un certo punto stock no adesso chiedo
Ho
Guardate che funziona poté pazienza chiedo tanto perché mi è stato dato tanto
Adesso chiuso il discorso che è chiaro caro
Della regola vista la telefonia fissa
è chiaro sì
Voi avete cellulari
Noi
Non li possiamo chiamare perché dovreste darci un esplicito consenso ricordate la storia che
Fornire dati gli espliciti
Gratis no
Vi assicuro
Che entro un anno
Ma tredici mesi
Io
Avrà il consenso per chiamare tre quarti di voi
Anzi
Cosa
Allora
Di offrirà un servizio
Gli offrirà un servizio
Chiedendo soltanto posso
Mandando in tutù ogni tanto
Tutto tutto basta questo servizio però sarà di una utilità estrema
Non sarete pentiti della di avrebbero dato perché gli altri i consensi che avete dato giocavano su un quell'inc inconsapevolezza eccetera eccetera danno servizi del tubo
Il nostro
Per ragioni di brevetto non possono
Non posso dirlo
Ottanta per cento ce l'avremmo avevate vedo subito che avranno l'ottanta per cento dice Barbi questa che è quasi una minaccia voi rimanga
Una frase da Freddie Rover la da film dell'orrore nove
Limite
Per no
Giusto per fare un po'la mia ma anche in Consiglio comunque di leggere bene l'informativa consenso è proprio libero e voi scegliere tranquillamente no ma
Quando uno fa un consenso libero docente
Già poteva è fallito
Bisogna vedere cosa intende per Libero
Cioè io il PD scrivo
Tutti Scrivia questa cosa timida in nome e cognome telefono cellulare e io posso chiamarti per proposte commerciali e mi dice di sì
Però praticamente il servizio sia la fornitura del servizio è subordinata all'accettazione dell'invio ordinario piuttosto che gli sms promozionali quindi
Bisogna vedere
Bisogna vedere se cioè
Io però qui provo a fare da
Da interprete perché ovviamente chiaramente l'avvocato massimi
Non conosce quello che il progetto di equilibrio ieri dopo un paio di bicchieri di vino per grandi linee è stata spiegata ovviamente non posso dire però che non vengo fucilato immediatamente
Però è un progetto che in realtà
Diciamo non prevederebbe l'iscrizione al Servizio subordinato
Ma nel quale chiaramente il vantaggio per l'utente stesso sarebbe strettamente connesso alla fornitura dell'utenza telefonica stessa
Per cui in questo senso qui appunto bisogna sempre vedere una cosa cioè
La privacy ne parlavamo in macchina e lo ricordava Michela massimi
Nell'accezione moderna non è più il diritto a
Mantenere segreto tutto quello che vi riguarda non è più famoso RAI tubi nel tendone del diritto di essere lasciati soli me appunto un diritto all'autodeterminazione informativa cioè un diritto fondamentalmente
A essere contattati acché i vostri dati personali vengano utilizzati per finalità che
Voi conoscete che sono pertinenti naturalmente al trattamento specifico porre ovviamente se tutto questo vi
Comporta un vantaggio e in maniera come giustamente diceva adesso l'avvocato Massimo in maniera libera e consapevole voi appunto conoscendo come posso dire
Qual è l'utilizzo dei dati e conoscendo anche se ve ne sono eventuali rischi naturalmente
Fornite questo vostro consenso però
E come come posso dire e come il discorso lo dico per utilizzare qualcosa di noto alla maggior parte di voi
Fa quello che richiede Facebook non siete obbligati a dare la vostra e-mail poi cambiate tutte surrettiziamente in chiocciola Facebook con Totò o il nostro numero di cellulare qualcuno magari lo fa per finalità promozionali della vostra e-mail quanti utilizzano per esempio i social network non tanto per interrelazionali sì con gli amici
Quanto per finalità professionali è chiaro che se io davo cavato un interesse professionale
Sarà mio interesse principale dare la maggior parte dei dati personali che consentano ad un potenziale cliente ricontattarlo per cui naturalmente ripeto qui non è un discorso di chiudersi dentro la torre d'avorio è il discorso che ovviamente di averi e una consapevolezza e quindi una libertà che è figlia della consapevolezza nel trattamento no no dal ministero stesso scherzi a parte va beh sto Progetto qua comunque
Prevede una raccolta di consenso entro
Ciò si no dalla lei immagino voglio dire gli annunciamo borderline cioè
Non abbiamo dimostrato che al contrario perché si dice decentrata rispettando la regola se fanno i di nero no dove ve lo posso dire
Perché
Perché c'è un tale che non rispettano e si credono furbi emersa sospesi
Perché ovviamente uno Auchan di una vita da bandito
Ma il più delle volte sono vinte dalla Bataille cioè da gente
Chi continua a vivere di espedienti e che quindi poi il marcato marginalizzati
Tu con un po'disposto riesci invece a lavorare secondo legge e poi ovviamente le più grande impresa del settore arrivano date magari agendine continuando Andaloro però strisce dobbiamo fare una scelta
In ambito lavorativo del Consiglio di Scelli era quella che rispetta la legalità perché paga
Ma è quello che voi essenzialmente su questo che magari piacerebbe anche l'opinione di mica la massima ora quello che dicevo io prima quando proprio a proposito del telemarketing dicevo che poi
Nella mia esperienza quello che ho notato che le imprese che lavorano di più
Proprio
E anche grazie voglio dire a questo poi meccanismo della responsabilità solidale del coinvolgimento del soggetto il nome per conto del quale vengono fatte queste telefonate che appunto trovate proprio in un provvedimento del Garante
Naturalmente ha comportato la quasi necessità in un certo senso dimettersi R. in regola in quello che obiettivamente Fabrizio era anche un settore piuttosto critico nonché adesso tutte le criticità siano state
Eliminate però un settore in cui voglio dire per un periodo non dico che è stato il far west però obiettivamente c'era una leggerezza nel trattamento dei dati perché era obiettivamente eccessivo
In questo senso questo punto mi sembra che poi
Quello che dicevo in apertura quando dicevo il collegamento tra le esigenze dell'impresa
E naturalmente le esigenze delle persone
In questo il Garante obiettivamente ha svolto un ruolo assolutamente fondamentale perché in un certo senso coinvolgendo la responsabilità di tutti gli operatori coinvolti naturalmente ha determinato con lui dicevo
L'esigenza
Per chi come di però
Diciamo le società non come di provincia o quelle che non era una norma di mettersi a norma per essere competitivi e l'ATO naturalmente dei soggetti che acquisto nei contatti la necessità poi di rivolgersi proprio a chi era
Maggiormente rispettoso della legge
Sì no no infatti volevo
Fate riferimento a quello che che diceva adesso lei
Si riconoscerà in capo appunto aggiunge alle società anche
Ha demandato nonché che chi si chiedono appunto a soggetti terzi normalmente lo fanno appunto società medie ma anche molto piccole in cui c'è la mamma che piange tanto per
Diciamo sette anche
A tutelare queste persone perché nel momento in cui il Garante ha detto
Noi diciamo insomma che se la grande società di delle comunicazioni ed è legata a una società terza che magari nelle Grasso voltava un'altra società la il compimento di attività di telemarketing
Non può assolutamente poi dire che non ne so nulla non so dove vengono presi dati dovrei non dovrebbe neanche poter dire io non so come vengono trattati i lavoratori ma questo è tutto un altro
Al tema
Diciamo che ci abbiamo provato in fumo
Beltrandi mi sembra che ugualmente al momento ci sono ovviamente sono dall'altra parte della barricata devo ammettere che
è stato trovato interni di Taranto è sempre stato sensibile anche
Alle imprese oltre ai consumatori a proposito di consumatori
Io vedo che c'è una una frammentazione di ruoli sociali cioè noi ci siamo allo stesso tempo consumatori ma siamo anche venditori succedono episodi del tipo
Molte Monte rottura sul fatto che si può che ci hanno ottenuto stupidi punto poi questa persona ha un figlio che lavora un'attività che si regge su internet marketing quindi a
Questa frammentazione dalla parte su consumatore dall'altra forfettone dalla patente contrapposta è un po'
Una schizofrenia che ritrovo anche
Predisporre nuovi sociale negli anni in cui è stato scoperto il valore per la pagassi da gente
Iniziato esibire i cavoli dopo
Va beh giustamente lei diceva dalla parte noi scegliamo visibilità al nord APPA dall'altra
Ci dà fastidio tutti attuabili in vista del caso
Zero a tre livelli assolvere non vivono sono delle con Moro richiamava convergenze parallele cioè fa vale ovviamente questo è un dibattito più culturale e filosofico e quindi lo rinvio prossimo secondario
Io non so se volete
Allora io naturalmente
Ringrazio
Dichiara massimi e Fabrizio filotto per il lavoro intervento purtroppo come dicevo in apertura abbiamo dei tempi molto stretti però mi sembra che sia abbastanza chiaro
Grazie latte la clausola norma sanzionate prevenire questi accedere applausi dicevo mi sembra che chiaramente come posso dire
Va beh io ovviamente o da cinque minuti per eventuali domande
Dopodiché ovviamente dopo cinque minuti accompagnerei gemella l'avvocato massimi a Roma con la passata
Perché allora ci fermiamo qui ovviamente come sempre se avete
Se
No no
Non richiesta così dopo l'approvazione Aliprandi no non è che la Fondazione Arte nominativi che cede al Fondazione verifica anche i nominativi che vengono sottoposti a Vespa
Dagli operatori Governatore sul valore si da quello che abbiamo operazioni di pulizia delle riserve
In seno all'altro
Senta Melanie
Se l'oratore ma manda
Formalista
No
A
Lo ricorda
La posizioni
Subisce restituisce allora
Venti test di ammissione viene verificata e quindi non sono inseriti nel registro
Ma
Sono necessari
Parliamo di
Dottoressa
A
Solo sulla
Alcuni qualcosina
Fare

Però
In realtà non
Le le le tariffe sono tariffe per correggimi se sbaglio Brix sono tariffe per numero di utenti chiaramente non sono chiaramente per aree geografiche
Genovese
Grazie ma

Sindacale
Io
Fatta
No larga nata la Fondazione Bordoni
Ma prima
Prego l'assessore Russo
Esatto
Contraria non tariffa
Modica cifra già
No no no dipende dal numero dei contatti non certo a Milano all'no no
No
Abbia non è Napoli provinciali o dei Consiglieri che però parliamo di numeri di utenti del fatto che a Napoli a un milione di abitanti
Dopo un po'di più voglio dire
Beh sono un milione
Prego a ottenere la Provincia si sono utili più chiaro perché partendo dalle
Parliamo di un centro di
No non perché io non l'ho detto trecento mila
Mi riferivo all'acquisto di cinquanta milioni di pulizie e dare il primo anno
Poiché nel frattempo ci sono stati due versamenti di prezzo per cui le tariffe sono proprio
Solleciteremo se Tesino son sul sito della Bordon il sipario aggiunge
Due milioni novanta no credo di no credo nemmeno a oggi io non l'ho mai comprato ed allora
Cinquanta
Poggia centododici metano per cinquanta milioni
Ma io credo che saremo sui venti non da adesso non aveva detto
Però poi la consideri una nota che il garante che ovviamente serve l'aggiornamento coi delle liste
Quindici giorni
Ed
Diciamo che ogni volta che lei però attenzione ogni volta che le va in campagna non è detto che lei vada faccia campagna commerciali ogni quindici giorni
Cioè
E anche
A meno che non è proprio una mega società e anche piuttosto inverosimile che uno faccio una campagna commerciale ogni quindici giorni
Bisogna pagare esaltazione
Esatto tant'è che poi uno dei riscontri che si fa proprio da parte del garante e una delle richieste alle volte garante formule proprio sapere quando con le numerazioni sono andati in campagna pedata dei missionari
Gatta viste la
A
Prima sta rendendo prima che noi dobbiamo occuparci
Ma non lo è garante no perché carattere Cilavegna niente
Collocano ed iscritte e qui dico medi però mente quei siamo naturalmente però rientra voglio dire che le attività commerciali
Ripeto non si toccano neanche speso peraltro peraltro io devo dire che un po'il mondo imprenditoria il tema che non conosco
E
Ci sono tutta una serie di livelli anche tutta una serie di attività differenti che si compiono naturalmente perché poi ci sono i call center ci sono loro che per esempio non farla call center
Ma vengono ascoltati è un'attività imprenditoriale come un'altra e però anche qui chiaramente si trova tanti livelli
Cioè trova da chi ha proprio organizzazioni definirei quasi amatoriali o clandestini addirittura a chi viceversa è una società con una struttura sicuramente più importante più più organizzata